motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: osvaldo - 20 Gennaio 2020, 10:53:41
-
Periodicamente ricado sul bramare la 4Ride. Poi mi scoraggia sempre il prezzo. :73:
Cmq, in zona mia (Lucca/Pisa) non ne ho mai viste.
Chi ce l'ha di voi? C'e' qualcuno non troppo lontano? Potrei fare un salto a dargli almeno un occhiata dal vivo...
-
Per quanto riguarda il prezzo del nuovo,
non spaventarti:
se ne trovano nuove a 6.700.
Per quanto riguarda il prezzo dell'usato,
se ne trovano a partire dai 4.000 €.
Se vuoi parlarne contattami in privato che Ti do il numero del mio cellulare.
-
Tanto per cambiare dipende dall'utilizzo, il mio scopo era quello di riuscire a fare qualche cavalcata enduro senza soffrire. (Ho sofferto lo stesso per la mia difficoltà personale di non arrivare a dare il calcio di avviamento da terra, appoggiando il manubrio al muro la faccio partire sempre bene).
Al momento la moto è sbloccata ma completa di targa e frecce, vecchio Showa al posteriore,
pneumatico anteriore Metzeler enduro e calcio corto delle vecchie 4RT.
in questa configurazione ho una velocità di crociera attorno ai 65 km/h
ottima aderenza, buon posizione di guida (anche da seduto col piedino fuori stile cross)
autonomia stimata di una novantina di km
ma
nel motoalpinismo impegnativo stanca molto di più di un 2t
avverto parecchie vibrazioni su asfalto.
Globalmente e dall'alto dei miei credo 600 km sono soddisfatto.
-
grazie motaldo. sabato sono riuscito a salirci sopra una (da fermo). come misure e pesi per me e' perfetta.
il discorso dei 65 di crociera da cosa dipende? rapporti troppo corti o la ciclistica non consente di andare piu' veloce?
che rapporti hai? 11/40?
mettendo la corona da 38 riesco ad andarci a 75? (a volte faccio pezzi su strada di una ventina di km)
in ogni caso devo prima piazzare ad un privato il caballero 500, le concessionarie non me lo ritirano perche' troppo nuovo.
cmq prezzi del nuovo:
2019 prezzo 6990 +immatricolazione e messa in strada euro 300
2018 prezzo 6740 +immatricolazione e messa in strada euro 300
mi sembra strano una dell'anno precedente solo cosi' poca differenza di prezzo...
Tanto per cambiare dipende dall'utilizzo, il mio scopo era quello di riuscire a fare qualche cavalcata enduro senza soffrire. (Ho sofferto lo stesso per la mia difficoltà personale di non arrivare a dare il calcio di avviamento da terra, appoggiando il manubrio al muro la faccio partire sempre bene).
Al momento la moto è sbloccata ma completa di targa e frecce, vecchio Showa al posteriore,
pneumatico anteriore Metzeler enduro e calcio corto delle vecchie 4RT.
in questa configurazione ho una velocità di crociera attorno ai 65 km/h
ottima aderenza, buon posizione di guida (anche da seduto col piedino fuori stile cross)
autonomia stimata di una novantina di km
ma
nel motoalpinismo impegnativo stanca molto di più di un 2t
avverto parecchie vibrazioni su asfalto.
Globalmente e dall'alto dei miei credo 600 km sono soddisfatto.
-
La velocità ridotta è data dal fatto che i rapporti sono molto vicini a quelli di una moto da trial, perciò corti.
Puoi allungarli sicuramente.
La minima differenza di prezzo è data dal fatto che le moto sono praticamente uguali, cambia la copertura della sella e una forma diversa della piastra paramotore, per il resto non cambia nient'altro.
-
La velocità ridotta è data dal fatto che i rapporti sono molto vicini a quelli di una moto da trial, perciò corti.
Puoi allungarli sicuramente.
La minima differenza di prezzo è data dal fatto che le moto sono praticamente uguali, cambia la copertura della sella e una forma diversa della piastra paramotore, per il resto non cambia nient'altro.
leggevo da qualche parte che i freni (di dimensioni...da zona) tendono a surriscaldarsi sulle lunghe discese, tipo scendendo da una montagna sui tornanti asfaltati.
vero?
-
La velocità di crociera di 65 k/h deriva da come sento girare il motore non da limiti di ciclistica (credo che la moto arrivi oltre i 100), puoi allungare i rapporti ma sicuramente è molto lontana dalla tua Fantic con la quale puoi affrontare comodamente viaggi con divagazioni in off mentre con la 4Ride è il contrario.
(comunque 20 km di asfalto sono fattibili......perfino in bici)
Ciao Aldo.
-
grazie! ovvio che non e' paragonabile al fantic. volevo solo tornare un po' sul mio passato simil-trialistico... :-D
-
Prima di installare il FPK sono arrivato ai 95,
dopo l'installazione del FPK sono arrivato sulla superstrada ai 125.
Ovviamente ti sembra di decollare a momenti.
Le gomme tassellate ed il telaio della moto non sono adatte a quella velocità.
Comunque ci arriva.
Io nei trasferimenti su asfalto viaggio tranquillamente a 50-60 km/h senza problemi.
-
ok grazie. io sarei contento di andare sui 70/75, ma mi sembra di aver capito che montando corona 39 e pignone 11 ce la dovrei fare.
Non voglio montare il FPK per via del rumore... :-|
Ho ancora qualche dubbio riguardante gli intervalli di manutenzione... Il cambio olio con relativo filtro lo posso fare da solo?
Pistone e catena di distribuzione dopo quanto mi tocca (considerate un utilizzo medio di un 4/5 ore settimanali)?
-
Manutenzione????
Cambio olio una volta a stagione.
Per un uso "turistico" lo si fa giusto per scrupolo.
Il resto te lo devi dimenticare--pistoni ad ore e menate varie sono una esclusiva di altri marchi ed altri utilizzi.
La mia ha quasi dieci anni e ci ho fatto sei "vie del sale"--non la cambierei per niente al mondo.
Per il mio utilizzo basta ed avanza--sono sempre io ad andare in emergenza "lei" mi porta su.
-
Arrivata venerdi' la 2019 rossa. Fatto un paio di uscite. Spettacolo!!! Moto molto, molto divertente.
Un filo alta ma forse e' solo questione di abitudine, al limite monto il kit per abbassarla di 5 cm.
Trasferimenti si fanno bene, ma ho ordinato la corona da 38 che mi permettera' di tenere un 70/75 km di crociera tranquilli, tanto la prima e' anche troppo
corta per me.
La qualita' costruttiva e' quella Honda, ma mi ha fatto strano che alcuni "accessori" sono di qualita' abbastanza infima: gli specchietti fissi orrendi, che ho cambiato subito con piccoli e pieghevoli, e le frecce a lampada tonde anteguerra, di cui una si e' spezzata dalla vibrazioni dopo poche decine di km...
Strano poi non ci sia un modo anche primitivo (es. il vecchio rubinetto) per sapere se sei prossimo a finire benza o meno.
Anche la catena, ad occhio, non sembra molto di pregio. Ma vedremo.
Cmq per ora sono molto contento, e' proprio il mezzo che cercavo.
-
E' una gran bella cosa comprare una moto ed esserne soddisfatto, tanto più quando la si è molto desiderata :OK:
-
... domanda banale. dove caspita è la vite di regolazione del minimo?
-
Sempre al solito posto sulla sinistra dell'iniezione, solo che sulla 4RT era in vista, sulla 4 Ride bisogna "indovinare" la vite con un cacciavite lungo passando attraverso le sovrastrutture.
Sono contento che la moto ti piaccia.
-
... domanda banale. dove caspita è la vite di regolazione del minimo?
...non abbassarlo troppo: il minimo dev'essere a 1800 giri/min (anche 1900), sennò non riesci ad accenderla... :72:
-
impressioni dopo 600 km:
questi i "difetti" che vedo
-e' troppo alta (ho messo i link per abbassarla di 3/4 cm, adesso va un po' meglio), la sella impiccia non poco nelle manovre piu' trialistiche. a volte ho provato a toglierla per provare qualche
zonetta, ma rimane il "bubbone" del serbatoio nel quale sbatti gli zebedei.
-e' pesantina, non sembrerebbe a vederla ma gli 85 kg. dichiarati si sentono tutti nei passaggi brutti.
-e' poco potente, il motore va come un orologio ma non ha quel tiro che a volte ti salva sulle rampe ripide e sconnesse.
-sugli sterrati scorrevoli, se forzi l'andatura, noti che l'avantreno non e' stabile. forse, se si vuole fare una moto a 360 gradi, va rivista un pelo la ciclistica...
-trasferimenti su strada OK, ma per non imballare troppo il motore devi andare a 60 km/h. Se monti pignone da 11 puoi fare 65/70, ma penalizzi la 1^ in quanto...
-la spaziatura marce e' da rivedere: la prima (e forse un po' la 2^) va accorciata, la 5^ allungata.
per il resto moto divertente e ben costruita.
assolutamente necessario fare la modifica S3 per l'ispezione rapida del filtro e, come dicevo, i link del mono per chi e' leggero e sotto 1.73.
-
Bene! Mi è sempre piaciuta, mi pare però che i lati negativi non siano pochi...
-
Interessanti le modifiche per raggiungere il filtro ed il link di abbassamento, puoi inviarmi i riferimenti?
Confermo le tue impressioni ad esclusione della potenza del motore:
la mia sembra un aereo (anche come rumore). Montando un pneumatico enduro anteriore la stabilizzi sul "veloce".
Ciao Aldo grazie.
-
In effetti quella di Aldo non mi sembrava proprio che avesse dei problemi di potenza
-
Interessanti le modifiche per raggiungere il filtro ed il link di abbassamento, puoi inviarmi i riferimenti?
Confermo le tue impressioni ad esclusione della potenza del motore:
la mia sembra un aereo (anche come rumore). Montando un pneumatico enduro anteriore la stabilizzi sul "veloce".
Ciao Aldo grazie.
scusate il ritardo!
il coperchio e' questo
https://www.mytrial.it/index.php?route=product/product&product_id=5235&search=filtro+4ride&description=true
il link per abbassarla me lo sono fatto fare da Amerio moto (Ceva CN).
Per il discorso potenza...la mia non ha montato il Full power kit. L'ho lasciata come di serie, mi ha solo fatto il decat..
-
Grazie delle dritte ma dalla foto non ho capito dove si monta il coperchietto, bisogna tagliare le plastiche ?
Grazie e buone gite.
-
Grazie delle dritte ma dalla foto non ho capito dove si monta il coperchietto, bisogna tagliare le plastiche ?
Grazie e buone gite.
si devi smontare tutta la scatola filtro (il bussolotto nero triangolare sottosella per intendersi) e tagliarci un quadrato. Insieme all'oggetto
ti danno la sagoma da applicare per fare un taglio perfetto (basta un trincetto). Ti assicuro che ti cambia la vita: il filtro aria andrebbe pulito ogni due uscite e senza questa modifica diventa un tormento...
che gomma hai montato all'anteriore?
-
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=617279628954477&id=145986909417087&extid=4J2n6nY358VauNJt&d=null&vh=e (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=617279628954477&id=145986909417087&extid=4J2n6nY358VauNJt&d=null&vh=e)
-
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=617279628954477&id=145986909417087&extid=4J2n6nY358VauNJt&d=null&vh=e (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=617279628954477&id=145986909417087&extid=4J2n6nY358VauNJt&d=null&vh=e)
de, ma lui farebbe le stesse cose anche con una gold wing!! :hee20hee20hee:
-
che gomma hai montato all'anteriore?
Finalmente sono sceso in garage.....
la gomma è una Maxis EnduPro 80/100 21 che globalmente va bene (lo scopo è quello di "reggere" anche terreni fangosi, se da te ci sono solo pietre lascerei la gomma da trial)
Ciao Aldo.
-
(rientro sul forum con i miei tempi biblici, scusate)
alla fine all'anteriore ho messo il Michelin Tracker, e mi trovo benissimo, molto piu' stabile!
Al posteriore, visto che il Dunlop si e' sbriciolato in pochi mesi (!!!) ho messo il grande classico, Michelin X11 Trial Competition, con il quale
mi son sempre trovato bene.
Al momento la moto va molto bene, anche se non ha certo l'agilita' di un trial "puro"...
Mi sa al prossimo giro vado di 4rt 301, eventualmente ci metto la sella opzionale e via!
-
Riprendo questo post per condividere impressioni sulla 4ride
La ho da 2 anni ne sono felicissimo, qualche accessorio (collettore Termignoni, coperchio scatola filtro, farafango alto) via le strozzature dai collettori, filo centralina spostato come da FPK . Ho lasciato il silenziatore come origine perchè mi piace più silenziosa.
Che dire da provare
Saluti Gio
-
smbrv
-
Il coperchio del filtro dell'aria:
https://www.mytrial.it/index.php?route=product/product&product_id=5235&search=filtro+4ride&description=true
è compatibile col coperchio che si monta con il FPK Full Power Kit ?
-
Ciao, guardando le foto del Full Power Kit, la mia 4Ride montava già lo stesso coperchio filtro, compeltamente aperto.
"Ostruito" dalla sporgenza del vano sotto sella che enta nel filtro. Montando la griglia di cui hai mandato il link, tagli la sporgenza.
Faccio 2 foto e le posto.
-
Allego 3 foto:
Foto 1 Coperchio filtro chiuso , che trovi sulle cota normalmente (la freccia bianca non c'entra e la foto del manuale)
Foto 2 4Ride con griglia cambio rapido filtro
Foto 3 coperchio 4Ride originale già bello ampio
Adesso ne approfitto per pulire il filtro :arar:
-
In poche parole se segui le istruzioni del FPK e sostituisci solo il collettore spendi poco e hai già quasi tutto
Non hai lo scarico maggiorato.
Personalmente lo ritengo un vantaggio:meno rumore!!! E di birra per me ne hai a sufficienza.
A meno che vuoi una enduro per sterratoni allora meglio un CR450 sm13
-
Grazie mille.
-
Se hai tempo mi faresti una foto che faccia vedere dove è collocata la griglia cambio filtro, perché non ho ancora capito dove si mette.
Della moto sono contento anch'io: se stai sopra sale ovunque, poi se devo mettere un piede o spostarla in un sentiero mi ricordo quanto è alta....
Anche la vostra vibra molto nei trasferimenti su asfalto, la 4T standard me la ricordavo meno frullatore.
Grazie in anticipo.
-
Ho guardato meglio le tue foto: in pratica si allarga il foro del coperchio originale?
-
Ti ho evidenziato Dove bisogna fare il taglio nel vano sottosella e di conseguenza diventa accessibile il coperchio del filtro
-
Se trovo le istruzioni del produttore posso fare una foto e postarla?
-
In poche parole togli quel "bicchiere o imbuto" che c'è sul fondo del sotto sella.
Le istruzioni sono finite in archivio...
-
Grazie gentilissimo, era più semplice (e anche logico) di quanto pensassi.
Sto pensando di costruirmi un coperchietto giusto per evitare i 59 € e le rotture della spedizione.
-
beh, oramai continuo questo su questo thread!
mi sembra il mio pony sia un po' troppo assetato...
stamani giro tranquillo con la 4ride misto strada/sentieri facili, per provare l'autonomia
da serbatoio pieno a vuoto solo 58 km...??? cioe' poco piu' di 13 al litro, come e' possibile?
m.
-
Ciao, credo tu abbia qualche problema al pony!
La mia pur avendo accorciato un pò di I rapporti faccio 80 km sicuri con un pieno
-
Come l'hai settata?
-
Ciao, credo tu abbia qualche problema al pony!
La mia pur avendo accorciato un pò di I rapporti faccio 80 km sicuri con un pieno
Confermo (viaggiando a non più di 60 km/h su strada).
Scendendo su sentieri trialistici ho notato la "ruvidità" della forcella specie nello smosso:
qualche idea? Complice la notevole altezza da terra mi ha messo parecchio in difficoltà mentre avverto meno la differenza da un trial puro in salita.
Buone gite.
-
Premesso che non sono un tecnico delle sospensioni e men che meno del trial!
Ma la mia 4ride va un gran bene! Arrivando da WR450 Yamaha mi sembra minuscola x i miei 170 cm scarsi.
Le sospensioni le ho caricate un pò di più del consigliato (+di 86 kg in assetto da moto) lasciando i ritorni come manuale. Con le gomme sgonfie trovo l'anteriore ballerino sul veloce, ma ad andatura trial è ok. Anche in discesa in sentieri su sassoni e buchi.
Sul consumo non so che dire! Uscita serale media con 800/1000 m di dislivello (solo positivo) e 28 /30 km percorsi non arrivo a 2 litri. Ma difficilmente si mette la 3!
Se da te viaggi a 80 kmh su strade bianche di sicuro cambia, la mia in strada consuma parecchio, ma non ho dati in merito, di solito entro un km sono nel bosco.
Hai tolto il cat? Spostato il filo centralina? Tolto i diaframmi?
Saluti
-
ho solo tolto la strozzatura sull'alimentazione.
moltaldo, anche io ho un po' di difficolta' sull'anteriore, mi sembra molto caricato e sulle discese con pietre smosse a volte vado un po' in crisi, mi sembra molto piu' pesante di quello che e'..
sul veloce ho avuto grande miglioramento montando gomma enduro davanti.
-
X i consumi elevati faccio una supposizione: hai tolto la strozzatura sul collettore di alimentazione ma non il resto e hai lasciato la sonda sullo scarico.
Può essere che dia letture sbagliate alla centralina e ti faccia consumare troppo?
Credo che abbiano fatto le mappature per le due alternative o tutto chiuso o tutto aperto. Se fai il lavoro parzialmente non funziona correttamente??
Come detto sono supposizioni, chi ha più esperienza con Montesa che ne dice?
-
...potrebbe essere. come si fa a togliere la sonda? posso farlo da solo?
Sto vedendo il manual dell fpk, non sembra difficile.
Vedo poi bisogna staccare due fili sotto il serbatoio (“modifica curva di potenza”)…anche quello è necessario?
-
La mia funziona bene, ha bei bassi e allunga parecchio.
Già che togli la sonda fai tutto quello consigliato dal FPK.
Io non ho sostituito il finale per averla più silenziosa. Ho fatto tutto in garage da solo, niente di complicato.
Fammi sapere come va, buon lavoro!!
-
OK! Ma il collettore di scarico con il bombolotto l’hai sostituito?
-
Si, il "bombolotto" è il catalizzatore.
Ho messo quello di Termignoni.
È più grosso di diametro.
Devi togliere uno strato di isolamento sulla giunzione con il silenziatore originale
-
Certo il cat intendevo. Il collettore termigmoni? da solo quello costa più dell’intero fpk. Fa molta differenza dici?
Il concessionario mi ha detto che mettendo il collettore dritto si sposta solo coppia più in alto. boh…
-
Preso on-line nuovo a un ottimo prezzo, da un privato che credo abbia sbagliato modello. Non ti saprei dire quando lo ho preso ho fatto tutto in una volta. Prima la 4ride era molto simile a una EBIKE.
-
ho solo tolto la strozzatura sull'alimentazione.
moltaldo, anche io ho un po' di difficolta' sull'anteriore, mi sembra molto caricato e sulle discese con pietre smosse a volte vado un po' in crisi, mi sembra molto piu' pesante di quello che e'..
Aggiornamento: ho fatto revisionare la forcella da BM racing Bricherasio e semplicemente sto guidando un'altra moto! Ha sostituito cortechi, olio e qualche altro trucchetto, mantenendo una taratura morbida e la forcella è migliorata molto.
Mi sto' informando per l'avviamento elettrico della S3 (prezzi da paura! e poche info).
-
ho solo tolto la strozzatura sull'alimentazione.
moltaldo, anche io ho un po' di difficolta' sull'anteriore, mi sembra molto caricato e sulle discese con pietre smosse a volte vado un po' in crisi, mi sembra molto piu' pesante di quello che e'..
Aggiornamento: ho fatto revisionare la forcella da BM racing Bricherasio e semplicemente sto guidando un'altra moto! Ha sostituito cortechi, olio e qualche altro trucchetto, mantenendo una taratura morbida e la forcella è migliorata molto.
Mi sto' informando per l'avviamento elettrico della S3 (prezzi da paura! e poche info).
Bene! È una moto che mi incuriosisce molto, prima o poi verrò a trovarti, anche se credo ci siano una 40 di chili di differenza del pilota...
:73:
-
ho solo tolto la strozzatura sull'alimentazione.
moltaldo, anche io ho un po' di difficolta' sull'anteriore, mi sembra molto caricato e sulle discese con pietre smosse a volte vado un po' in crisi, mi sembra molto piu' pesante di quello che e'..
Aggiornamento: ho fatto revisionare la forcella da BM racing Bricherasio e semplicemente sto guidando un'altra moto! Ha sostituito cortechi, olio e qualche altro trucchetto, mantenendo una taratura morbida e la forcella è migliorata molto.
Mi sto' informando per l'avviamento elettrico della S3 (prezzi da paura! e poche info).
Bene! È una moto che mi incuriosisce molto, prima o poi verrò a trovarti, anche se credo ci siano una 40 di chili di differenza del pilota...
:73:
Ma non sono diminuito così tanto!
Se passi dalle mie parti volentieri.
Ciao Aldo.