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Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Lamberto - 03 Dicembre 2018, 18:33:32

Titolo: Questo cambio sa da fare?
Inserito da: Lamberto - 03 Dicembre 2018, 18:33:32
Ho comperato un GS 800 ADV al quale il precedente proprietario dopo un migliaio di km aveva sostituito il pignone montandone uno più grande.
Ora la moto ha 5000 km, e se da un lato i rapporti lunghi fanno frullare poco il motore con il conseguente consumo contenuto (media 25 km/lt), per contro perde in brillantezza della accelerazione e soprattutto utilizzando la prima marcia, già lunga di serie, sembra di partire in seconda.
Se poi si è in due... sm442
Dato che la trasmissione secondaria non viene sollecitata in modo impegnativo, secondo voi posso ora, dopo 4000 km circa, rimontare il pignone originale senza dover sostituire catena e corona?
Titolo: Re: Questo cambio sa da fare?
Inserito da: pogopogo - 03 Dicembre 2018, 19:04:25
 ...se la catena non ha gioco significativo sulla corona, e se il pignone non è proprio nuovo di zecca, ma ha un minimo di km, lo cambierei...
Titolo: Re: Questo cambio sa da fare?
Inserito da: Enzo - 03 Dicembre 2018, 19:56:22
Cambia moto , fai prima . Tanto ...... :arar:
Titolo: Re: Questo cambio sa da fare?
Inserito da: Lamberto - 03 Dicembre 2018, 19:57:28
Cambia moto , fai prima . Tanto ...... :arar:

 :93:
Titolo: Re: Questo cambio sa da fare?
Inserito da: gianga - 04 Dicembre 2018, 07:32:42
Non vedo quale possa essere il problema. Questa storia che vanno cambiati tutti e tre gli elementi insieme non ha senso. Diciamo che una catena usurata può usurare prima un pignone o una corona nuovi, di sicuro un pignone nuovo non può rovinare una catena usurata e tantomeno una corona con la quale non c'è nemmeno contatto...
Ma poi a 5000 km se gli hai dato olio ogni tanto e se la catena e' con o-ring sarà tutto ancora come nuovo, quindi cambia serenamente pignone! :OK:
Titolo: Re: Questo cambio sa da fare?
Inserito da: Pedro_CH - 04 Dicembre 2018, 08:23:43
Attento che coi rapporti troppo corti rischi di sbiellare :arar:


Cambia tutto senza problemi. Tanto la moto la venderai prima di dover arrivare a cambiare la trasmissione finale :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Questo cambio sa da fare?
Inserito da: gianga - 22 Marzo 2019, 08:38:25
Non vedo quale possa essere il problema. Questa storia che vanno cambiati tutti e tre gli elementi insieme non ha senso. Diciamo che una catena usurata può usurare prima un pignone o una corona nuovi, di sicuro un pignone usurato non può rovinare una catena nuova e tantomeno una corona con la quale non c'è nemmeno contatto...
Ma poi a 5000 km se gli hai dato olio ogni tanto e se la catena e' con o-ring sarà tutto ancora come nuovo, quindi cambia serenamente pignone! :OK:
Titolo: Re: Questo cambio sa da fare?
Inserito da: gianga - 22 Marzo 2019, 08:39:46
Scusate avevo invertito un paio di termini :57:
Titolo: Re: Questo cambio sa da fare?
Inserito da: ilario - 22 Marzo 2019, 10:08:26
Enzo--guarda che il Capo non ha bisogno di suggerimenti!
Adesso che lo hai "consigliato"incomincera' a pensarci seriamente.
Si fa prima a cambiare la moto che la corona.
Tutto sto lavoro per cambiare la corona sara' giustificato!!??
Penso che cambiera' la moto. :arar:
Titolo: Re: Questo cambio sa da fare?
Inserito da: Lamberto - 22 Marzo 2019, 10:12:22
 :hee20hee20hee:

Comunque ho fatto montare il pignone originale e devo dire che i rapporti originali sono perfetti.
Titolo: Re: Questo cambio sa da fare?
Inserito da: kermit - 22 Marzo 2019, 23:35:04
Enzo--guarda che il Capo non ha bisogno di suggerimenti!
Adesso che lo hai "consigliato"incomincera' a pensarci seriamente.
Si fa prima a cambiare la moto che la corona.
Tutto sto lavoro per cambiare la corona sara' giustificato!!??
Penso che cambiera' la moto. :arar:

Ormai non il pieno, ma nemmeno 2litri di benzina e poi cambia .. secondo me è un record!