motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: Valchisun - 08 Novembre 2018, 21:48:38

Titolo: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: Valchisun - 08 Novembre 2018, 21:48:38
Finalmente e' tornato in produzione, dopo un anno di stop:

(https://i1.wp.com/www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2018/11/2019-KTM-690-Enduro-R-11.jpg?w=564&h=361&ssl=1)

https://www.motociclismo.it/ktm-690-smc-enduro-r-2019-71292

E questa e' la nuova Smc 690, la motardona stradale:

(https://www.cyclenews.com/wp-content/uploads/2018/11/2019-KTM-690-SMC-R-First-Look47506_690-SMC-R-90de-ri-MY2019-KTM-690-SMC-R-First-Look019-730x469.jpg)
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: alex - 09 Novembre 2018, 15:06:40
La SMC è la moto brutta che aggiungerei alla mia personale lunga lista di moto brutte ma che ho amato.
L'altra la trovo inutile, a meno di farci raid in ampi spazi tipo Africa o Asia. Oppure giusto le penne in tangenziale.
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: Bikerider - 09 Novembre 2018, 20:24:38
Secondo me un senso ce l'ha come mezzo unico per commuting, uso cittadino e gite fuori porta, magari anche in fuoristrada leggero. Cose che ho fatto col Beta Alp 4.0 e la Honda CRF 230, divertendomi pure, a dispetto delle attese.

Poi penso spesso che se potessi fare del turismo misto asfalto e fuori, come Pedro, Bibo e più casalingamente questi due

https://www.iviaggiditaddyegloria.it/

Una 690 con parabrezza e borse (e probabilmente una sella più comoda) per me andrebbe bene.
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: Lamberto - 09 Novembre 2018, 20:39:15
Una 690 con parabrezza e borse (e probabilmente una sella più comoda) per me andrebbe bene.

Ti quoto al 100%
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: Valchisun - 09 Novembre 2018, 20:40:53
Credo che la Smc sia la solita "arma" da strade strette, ma ha un grosso limite, e cioe' che ti credi onnipotente e prima o poi finisci di farti male, perche' 75 CV. per 150 Chili sono veramente un'arma totale, inoltre sarebbe veramente la moto totale in quanto per fare le sterrate facili e trasferimenti veloci sui passi di montagna e' l'ideale,  fa' anche i 24 km/Litro, oltretutto...Mi ricordo che con la prima 690 Sm ci avavo pure fatto il Parpaillons e le sterrate di Piscinas in Sardegna, credo che fosse la moto piu' vicina al concetto di "moto totale" ma anche divertente che io abbia mai avuto.
Per quanto riguarda la versione R da enduro, ha una maggiore propensione al fuoristrada, ma per portarla sul monotraccia nel sottobosco credo che occorra essere dei veri manici oltre ad essere alti due metri.... :V:
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: Valchisun - 09 Novembre 2018, 20:41:46
Aggiungo che, per la prima volta, da che esiste il 690 R oppure Smc sono pure molto belle... :baci:
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: Enzo - 10 Novembre 2018, 05:39:59
Ma poi perché continuano a farla con questa sella durissima ?  :SAD:
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: motaldo - 10 Novembre 2018, 08:59:04
Credo che la Smc sia la solita "arma" da strade strette, ma ha un grosso limite, e cioe' che ti credi onnipotente e prima o poi finisci di farti male, perche' 75 CV. per 150 Chili sono veramente un'arma totale

sotto questo aspetto anche 180 cv per poco più di 180 kg non sono male...
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: teo91 - 10 Novembre 2018, 09:29:53
Sicuramente la sella è dura per manterla "bassa"..
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: Valchisun - 10 Novembre 2018, 13:13:46
Credo che la Smc sia la solita "arma" da strade strette, ma ha un grosso limite, e cioe' che ti credi onnipotente e prima o poi finisci di farti male, perche' 75 CV. per 150 Chili sono veramente un'arma totale

sotto questo aspetto anche 180 cv per poco più di 180 kg non sono male...

Niente di piu' sbagliato, perche' ad una moto potente le dai da del lei e non ti osi di certo sfruttare tutto quel potenziale su strade aperte sl traffico, mentre una bicicletta dal peso di una moto da enduro ma con quasi 80 cavalli, ti induce al crimine.
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: teo91 - 10 Novembre 2018, 18:49:21
Concordo pienamente col Valchi.... Ci vuole un autocontrollo tanto!  :sbav:
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: bibo - 16 Novembre 2018, 17:53:53
la 690 Enduro è stata reintrodotta con moderati ma importanti cambiamenti. Ad occhio direi che abbiano voluto aumetarne la fruibilità turistica.
Ha tutta l'elettronica delle sorelle grandi (piattaforma inerziale, riding mode, controllo trazione, ABS cornering con posteriore bloccabile), sella più comoda, maggiore potenza, 1.5 litri in più di serbatoio. Il problema però è il peso, aumentato a 146 kg. Non slo, il tappo benzina sembra sempre la solita porchria "succhia sabbia" e avendo radiatore in un pezzo unico è il caso di mettere come secondo optionale una cornice pararadiatore.

Direi che abbiano voluto fare la versione turistica della Husqvarna 701, che con le sue sopensioni da 275 molto sostenute e sellona larga scoraggiava l'acquisto nei diversamente watussi.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: gianga - 16 Novembre 2018, 19:20:51
Pesava davvero 135 kg prima? E 146 adesso? Sembrano pochissimi...
Titolo: Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
Inserito da: bibo - 16 Novembre 2018, 23:48:57
Pesava davvero 135 kg prima? E 146 adesso? Sembrano pochissimi...

Quello è il peso delle prime versioni come la mia (2008/2009). Poi ci devi mettere un paio di kg d'olio , il liquido refrigerante e l'olio freni (se non ho dimenticato nulla).

In seguito il peso è aumentato per via dell'introduzione dell'Abs e di un po di cose, tra cui un sensore della pressione dell'olio.

Sull'ultima il peso è altino, si vede che tutti gli ammennicoli compresa la piattaforma inerziale fanno la loro parte nell'aumentare il peso, e forse anche il serbatoio maggiorato di un litro e mezzo pesa di più.
Non so dire nulla dello scarico. Sulla mia pensavo che fosse pesantissimo, invece quando l'ho tolto per mettere l'Akra ho scoperto che il silenziatore di serie, nonostante il catalizzatore, era insospettabilemnte leggero. Ma magari con le ultime "euro 4" hanno dovuto aggiornarlo e appesantirlo.

Ciao!

Bibo