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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: Pedro_CH - 06 Novembre 2018, 21:49:57

Titolo: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Pedro_CH - 06 Novembre 2018, 21:49:57
http://www.advpulse.com/adv-bikes/ktm-790-adventure-specs-announced/


La R promette bene! Chissa il prezzo  sm472
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Bikerider - 07 Novembre 2018, 09:57:40
Sto cominciando a trovarla interessante, così come il fatto che anch'essa sia prodotta in doppia versione.

Ho gradito anche il ritorno della 690.
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Valchisun - 07 Novembre 2018, 13:04:50
Hanno rifatto un altro Lc8 Adventure, guardate le pance del serbatoio.... sm470
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: alex - 08 Novembre 2018, 14:27:55
Hanno rifatto un altro Lc8 Adventure, guardate le pance del serbatoio.... sm470

Cancella questo intervento...  :arar:
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Lamberto - 08 Novembre 2018, 15:36:50
Hanno rifatto un altro Lc8 Adventure, guardate le pance del serbatoio.... sm470

Valchi, penso sia ora di comperare dei buoni occhiali  sm442
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Valchisun - 08 Novembre 2018, 21:10:28
(https://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/KTM%20950%20Adventure%20S%2003%20%204.jpg)

le pance laterali mi sembrano identiche:

(http://www.motorival.com/wp-content/uploads/2018/11/2019-KTM-790-Advemture-R-global-launch-02.jpg)

(https://i1.wp.com/www.morebikes.co.uk/wp-content/uploads/2018/11/KTM-790-Adventure-R-10.jpg?resize=750%2C500&ssl=1)




e cioe', perfettamente inutili in tutte e due le moto.

Mi ricordo ancora la pesantezza dell'avantreno dell'Lc8, sembrava di avere una specie di macigno sull'avantreno, altro che fare off-road...Spero che su quella nuova non abbiano buttato tutto il peso della moto sull'anteriore, il 1190 Adv era tutta un'altra cosa da guidare... :333:

Che abbiano voluto imitare il Giesse negli ingombri laterali? Ci sono riusciti alla perfezione!  :OK:
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Valchisun - 08 Novembre 2018, 21:15:37
Comunque non la trovo brutta, piuttosto la trovo inutile....

(http://motormania.com.pl/wp-content/uploads/2018/11/KTM-790-Adventure-R-2019-3-1024x682.jpg)
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Valchisun - 08 Novembre 2018, 21:27:46
E questa e' la versione stradale S sempre con l'anteriore da 21":

(http://www.bikesrepublic.com/wp-content/uploads/2018/11/2019-KTM-790-Adventure-R-2.jpg)

https://www.motociclismo.it/ktm-790-adventure-2019-foto-dati-anche-versione-r-71286 :sig:
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Valchisun - 08 Novembre 2018, 22:55:47
Sicuramente andra' provata la nuova 790 Adventure R prima di dare giudizi definitivi, nel segmento delle bicilindriche da sterrate e' sicuramente la piu' indovinata, con sospensioni da vera moto da enduro, e con il Dna Ktm che le altre case motociclistiche manco se lo sognano, sicuramente frizione a filo e freni marchiati Ktm di provenienza indiana non giocano a suo favore, il tutto, ovviamente, e' per tenere un prezzo competitivo con la concorrenza, ma vedere una Ktm scendere a compromessi non e' il massimo.... :V:
Il prezzo non e' ancora stato comunicato, immagino che rimarra' sotto ai 13.000 Euro (Come se fosse poco... :omo: ), per fare concorrenza all'Honda At ed alla nuova Ténéré 700, 95 CV. dichiarati di potenza massima per 189 Kg. di peso a secco, la sella a 880 mm. taglia gia' fuori parecchi acquirenti.... :tris:
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Valchisun - 08 Novembre 2018, 23:13:17
Ci sono gia' i confronti all'americana...

(http://i64.tinypic.com/avhjyv.jpg)


qualcuno sta bluffando..... :arar:
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Valchisun - 08 Novembre 2018, 23:29:56
Credo che la missione dei progettisti fosse quella di non alzare troppo il baricentro, oramai con gli airbox dell'iniezione e molto difficile posizionare il serbatoio senza dovere andare a metterlo nel....posteriore della moto  :57:, e' stata una scelta obbligata replicare gli ingombri laterali della prima bicilindrica a V, cioe' come gia' era stato fatto precedentemente con l'Lc8 Adventure, per farla breve dovevano assicurare un minimo di autonomia di carburante, ovviamente a scapito della snellezza della moto, quindi scelta obbligata anche questa volta! :SAD:
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: alex - 09 Novembre 2018, 15:04:49
nono, è proprio brutta!  :omo:

Quelle del 950/990 non erano pance, erano i carter laterali del vano batteria. E non sporgevano affatto.
Quelli invece sporgono il doppio perchè è un fronte marcia e sono parte del serbatoio.  sm470
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Lamberto - 09 Novembre 2018, 16:43:24
Sergio, fattene una ragione, i "mammelloni" sono proprio brutti e pericolosi se si fa qualche passaggio tra le rocce.

 :gno:
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: il pratese - 09 Novembre 2018, 17:22:35
Sergio, fattene una ragione, i "mammelloni" sono proprio brutti e pericolosi se si fa qualche passaggio tra le rocce.

 :gno:

A me pare pericolosi anche per strada
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Valchisun - 09 Novembre 2018, 22:22:17
Ricordo a tutti che esiste sempre questa con la 21" anteriore, la Adventure 1290 R:

(https://www.totalmotorcycle.com/wp-content/uploads/2018/11/2019-KTM-1290-Super-Adventure-R4-1024x819.jpg)

Mi sembra gia' piu' piccola e minimalista questa, anche se e' quasi il doppio di cilindrata... sm419
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: alex - 15 Novembre 2018, 14:46:12
Io non so se ne hai vista una per strada. La mia parcheggiata di fianco pareva un CUB 125
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: bibo - 16 Novembre 2018, 16:48:51
Sergio, fattene una ragione, i "mammelloni" sono proprio brutti e pericolosi se si fa qualche passaggio tra le rocce.


Toh, oggi scopro una cosa nuova. nei Rally e alla dakar non si fanno passaggi tra le rocce.

E' quello che desumo da qaunto quotato, perchè anche la 450 rally ha i serbatoi proprio li. Si vede che c'è qualcuno prima che passa e sposta le rocce-

https://blog.ktm.com/its-new-its-ready-to-race-introducing-the-ktm-450-rally-replica-my2019/ (https://blog.ktm.com/its-new-its-ready-to-race-introducing-the-ktm-450-rally-replica-my2019/)

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Lamberto - 16 Novembre 2018, 16:54:32
Sergio, fattene una ragione, i "mammelloni" sono proprio brutti e pericolosi se si fa qualche passaggio tra le rocce.


Toh, oggi scopro una cosa nuova. nei Rally e alla dakar non si fanno passaggi tra le rocce.

E' quello che desumo da qaunto quotato, perchè anche la 450 rally ha i serbatoi proprio li. Si vede che c'è qualcuno prima che passa e sposta le rocce-

https://blog.ktm.com/its-new-its-ready-to-race-introducing-the-ktm-450-rally-replica-my2019/ (https://blog.ktm.com/its-new-its-ready-to-race-introducing-the-ktm-450-rally-replica-my2019/)

Ciao!

Bibo

Su una moto dedicata come Rally possono mettere il serbatoio dove vogliono visto la destinazione d'uso, la 790 per la KTM dovrebbe rappresentare non una moto specialistica ma destinata a un mercato ed a un utilizzo più variegato e di conseguenza i serbatoi in quel
posto non vanno bene.
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Pedro_CH - 16 Novembre 2018, 17:22:41
No Lamberto, la 790 è una moto che hanno realizzato ascoltando (Come mostrato nei video tamarri prima di Eicma) ciò che i veri utilizzatori finali vogliono.


 Per tutti quelli che mettono la linea in cima alla piramide di ciò che cercano in una moto, c'è la Tenere 700.

Io aspetto di vedere il costo, in ogni caso venerdì prossimo porto la mia povera Bestia a far rifare completamente, oramai non ho i soldi per comprarmi queste moto moderne.

Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Valchisun - 16 Novembre 2018, 18:06:27
Francamente non seguo nemmeno piu' la Dakar, visto che e' diventata una prova speciale di enduro, quella 450 Rally Replica e' semplicemente una Exc piena di cazzate plasticose, perfettamente inutili sulle strade italiane dove c'e' un benzinaio ogni 10 Km....
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: bibo - 16 Novembre 2018, 18:36:51
Su una moto dedicata come Rally possono mettere il serbatoio dove vogliono visto la destinazione d'uso, la 790 per la KTM dovrebbe rappresentare non una moto specialistica ma destinata a un mercato ed a un utilizzo più variegato e di conseguenza i serbatoi in quel
posto non vanno bene.

prima hai sotenuto che non andavano bene quando picchiavi contro le rocce.

Adesso dici che non vanno bene perchè in mezzo alle rocce non ci vai perchè non è una specialistica.

Decidiamoci!  sm442

Il mio parere è semplice.

Piaccia o non piaccia, quella è la posizione dinamicamente migliore per mettere del peso. In questo univeso le leggi della fisica dicono questo.

E piaccia o non piaccia, se il serbatoio li con quella tecnologia e con quella forma li non si rompe durante le gare come la Dakar, il serbatoio non si rompe.

O meglio, se riesci a rompere il serbatoio, probabilmente hai fatto un botto tale che il serbataio rotto è l'ultimo dei tuoi problemi.

Ciao!

Bibo

(https://i.imgur.com/ynpqM57.jpg)
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Lamberto - 16 Novembre 2018, 22:00:03
prima hai sotenuto che non andavano bene quando picchiavi contro le rocce.

Adesso dici che non vanno bene perchè in mezzo alle rocce non ci vai perchè non è una specialistica.

Decidiamoci!  sm442

Bibo

(https://i.imgur.com/ynpqM57.jpg)

Probabilmente non mi sono spiegato bene.
La Rally 450 è una moto specialistica e possono mettere i serbatoi dove vogliono visto che faranno solo piste.
La 790 essendo, a mio avviso, una moto per un pubblico variegato quindi ci sarà chi andrà solo in strada, chi al bar, chi ci andrà al lavoro e magari la domenica ci farà fuoristrada, magari non hard ma fuoristrada un pò impegnativo dove le rocce non mancano. Mi è bastato vedere un filmato di Pedro dove con la sua AT ha fatto un passaggio quasi trialistico....ed era a qualche migliaio di km da casa. sm442
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: bibo - 16 Novembre 2018, 23:29:00

Probabilmente non mi sono spiegato bene.
La Rally 450 è una moto specialistica e possono mettere i serbatoi dove vogliono visto che faranno solo piste.
La 790 essendo, a mio avviso, una moto per un pubblico variegato quindi ci sarà chi andrà solo in strada, chi al bar, chi ci andrà al lavoro e magari la domenica ci farà fuoristrada, magari non hard ma fuoristrada un pò impegnativo dove le rocce non mancano. Mi è bastato vedere un filmato di Pedro dove con la sua AT ha fatto un passaggio quasi trialistico....ed era a qualche migliaio di km da casa. sm442

Alla Dakar, così come in tutti i rally dove partecipano con le moto come la KTM 450 Rally Replica "con i serbatoi messi li", si fa di tutto, dal sabbione veloce al single track da trial. Tant'è che spesso i percorsi son differenziatii auto+camion e moto, perche le moto vanno in posti talmente incasinati che le auto non ci passano. Altro che "solo piste".

Questo è un passaggio del Tuareg Rally del 2010, la gara a cui ho partecipato nell'edizione 2014. E' una gara internazionale ma non titolata a livello modiale.
Queste sono le "solo piste" di un rally di questo livello. Immagina quelle a un livello più alto.
https://www.youtube.com/watch?v=bF2siSTMyrc (https://www.youtube.com/watch?v=bF2siSTMyrc)

E quindi ritorniamo allo stesso punto. Un utente 790  casa-bar-passo dordona come dici tu, cosa  andrà mai ad affrontare di più duro e  peggiore dei piloti impegnati in rally di livello mondiale in africa asia o europa?

Assolutamente niente. Nel caso più estremo, faranno le stesse cose, ma a un terzo della velocità.

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: vin-lap - 16 Novembre 2018, 23:55:02
premesso che trovo la 790 decisamente brutta,
io direi che quei serbatoi sono davanti ai piedi del conducente,
se non picchiano loro picchiano le pedane ed il piede....
Titolo: Re: Specifiche 790 adventure
Inserito da: Enzo - 17 Novembre 2018, 06:22:51
Rimane appunto il fatto che è brutta come il peccato , e che il 90% dei proprietari non ci farà niente di più che strade bianche ( forse) , vorrà dire che ne godranno il restante 10% . Comunque può essere come dice Bibo che l' estetica si è piegata alla praticità , peccato che si è piegata oltre i 90 ° . :arar: