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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: gianga - 18 Agosto 2018, 18:10:34

Titolo: 17 vs 18
Inserito da: gianga - 18 Agosto 2018, 18:10:34
Ragazzi chi mi spiega per quale motivo, in tema Dual, ad un tratto le case hanno optato per la ruota da 17 al posteriore?
Grazie! :tim:
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: vin-lap - 18 Agosto 2018, 23:30:31
io direi per poter abbassare la sella...
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: gianga - 18 Agosto 2018, 23:50:50
Non dirmi così :tris:

Sarà stato per migliorare la maneggevolezza... :57:
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: alex - 19 Agosto 2018, 00:41:04
Mantenendo la 21 davanti non penso guadagnassero in maneggevolezza.
Pensa, io ho sempre notato quella misura con un certo fastidio ma non me ne son mai chiesto il motivo, vuoi vedere che ha ragione il vinlap?
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: Enzo - 19 Agosto 2018, 06:18:57
Questioni di costi ?
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: gianga - 19 Agosto 2018, 10:07:18
Costi? Non penso. Piuttosto guardando meglio in rete ho notato che non c'è stato questo passaggio, quasi tutte adottano da subito la 17. Mi riferisco alle Dual che hanno effettivamente spopolato, quindi metà anni 80. Eccezione Yamaha che nasce 18 e nel 90 diventa 17.
Una ruota piccola ha sicuramente meno inerzia e la inclini più facilmente...per l'aspetto superamento ostacoli l'anteriore ha un ruolo più critico e quella e' rimasta da 21 :tim:
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: bibo - 19 Agosto 2018, 20:38:46
L'inerzia giroscopica determinata dal diametro la percepisci solo sull'anteriore, sul posteriore è praticamente nulla e soprattutto non ci lavori tu con le braccia.
Tant'è che nel motocross dove i cambi di direzione a terra e i "cambi di assetto" in aria sono il pane quotidiano, usano dietro una 19 senza problemi.

Propendo anche io per la teoria di Vin-Lap, il cerchio da 17 aiuta ad abbassare tutta la moto. Le "dual" dure e pure han sempre usato la 18 per il migliore comportamento offroad fregandosene dell'altezza sella, le dual "familiari/station wagon" usano la 17.

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: gianga - 19 Agosto 2018, 20:52:27
DR, KLR, XL, Cagiva T4 ovvero moto dual "non station wagon" hanno usato la 17. L'unica ad avere la 18 e poi passata alla 17 è la XT. Riguardo l'inerzia e la maneggevolezza credo che il posteriore partecipi quanto e forse più dell'anteriore dato che ha sempre una massa maggiore e durante la guida per scendere in piega ci si deve opporre alla resistenza sia dell'anteriore che del posteriore...
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: Enzo - 19 Agosto 2018, 21:07:46
La Dr 350 aveva il 18? Oppure ricordo male?
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: gianga - 19 Agosto 2018, 21:35:51
Si. Mi riferivo alle 600-650
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: bibo - 19 Agosto 2018, 22:32:18
DR, KLR, XL, Cagiva T4 ovvero moto dual "non station wagon" hanno usato la 17. L'unica ad avere la 18 e poi passata alla 17 è la XT. Riguardo l'inerzia e la maneggevolezza credo che il posteriore partecipi quanto e forse più dell'anteriore dato che ha sempre una massa maggiore e durante la guida per scendere in piega ci si deve opporre alla resistenza sia dell'anteriore che del posteriore...

A parete che ho scritto chiaramente "la percepisci", per come lavora la dinamica della moto, non sei tu che inclini la moto, ma è l'insieme dlle forze generate dalla curva. E queste le inneschi tu opponedoti agli effetti giroscopici dell'anteriore con le braccia. Il resto "segue la mot" che con i suo 2 quintali di media ha buon gioco.
E non si tratta di inerzia, si tratta degli effetti delle forze giroscopiche.

Ritorno al ragionamento di prima, non è che nel motocross non abbiano bisogno di agilità, anzi... eppure usano un cerchio da 19 e di usare il 18 non ci pensano nemmeno.

Mentri trovi una pletora di moto da "offroad" di varie cubature e di varia indole tutte con ruota da 17 posteriore e con ruote che vanno (o andavano)  dal 23 al 16.5 ALL'ANTERIORE, in un compromesso senza soluzione di continuità tra "attitudine offroad" e agilità.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: gianga - 20 Agosto 2018, 00:32:08

Ritorno al ragionamento di prima, non è che nel motocross non abbiano bisogno di agilità, anzi... eppure usano un cerchio da 19 e di usare il 18 non ci pensano nemmeno.


Nell'enduro usano il 18...rispetto al 19 del cross si sacrifica un pò di capacità di scavalcare l'ostacolo in favore dell'agilità... :tim:
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: Bikerider - 20 Agosto 2018, 20:25:45
Non mi stupirei che anche in questo caso la scelta sia (anche?) per limitare l'altezza sella, problema molto sentito nell'enduro e poco nel cross.
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: gianga - 15 Novembre 2018, 13:47:59
Giusto per non aprire un'altra discussione, una camera d'aria da 17 in un cerchio da 18 crea problemi secondo voi?
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: Valchisun - 15 Novembre 2018, 13:56:50
Vi sembrera' un controsenso, ma la moto scende in piega da sola, nella prima fase della curva, il pilota sterza, impercettibilmente, dalla parte opposta a quella che si curva, in pratica l'azione del pilota e' quello di un sovrasterzo per diminuire l'angolo di piega... :sig:
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: alex - 15 Novembre 2018, 14:04:25
Giusto per non aprire un'altra discussione, una camera d'aria da 17 in un cerchio da 18 crea problemi secondo voi?

Secondo me tira troppo e si assottiglia. Poi magari i fatti mi smentiranno, ma credo che sia decisamente una soluzione fragile
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: Bikerider - 15 Novembre 2018, 20:52:36
https://www.youtube.com/watch?v=fSUwskIx9Wg
Titolo: Re: 17 vs 18
Inserito da: gianga - 16 Novembre 2018, 01:09:41
Giusto per non aprire un'altra discussione, una camera d'aria da 17 in un cerchio da 18 crea problemi secondo voi?

Secondo me tira troppo e si assottiglia. Poi magari i fatti mi smentiranno, ma credo che sia decisamente una soluzione fragile

17/18 fa circa il 5% in più o in meno, penso sia poca roba...