motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Lamberto - 17 Luglio 2018, 01:17:17

Titolo: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: Lamberto - 17 Luglio 2018, 01:17:17
Nel mio saltar da un fiore all'altro alla ricerca della moto che non c'è mi sono imbattuto con la TRK 502 che da tempo mi incuriosiva.
Prima di scrivere queste righe ho percorso con questa moto oltre 2000 km per poterne saggiare le doti nelle diverse situazioni.
Quello che stupisce è come con soli 6.000 € siano riusciti a realizzare una moto con queste capacità, intendiamoci, dopo entrerò nel dettaglio, ci sono aspetti che lasciano perplessi ma stiamo parlando di un prezzo che è inferiore al costo di uno scooter di media cilindrata.
Quello che colpisce, almeno così è successo a me, è l'estetica, la moto la trovo molto bella. Assomiglia a tutte e a nessuna, e riguardandola colpisce la personalità ben definita.
I punti salienti che attirano i clienti di questa moto sono il prezzo, come detto sopra e l'estetica, poi guidandola la TRK offre una grande stabilità e rigore in curva. Inoltre la protezione aerodinamica è paragonabile tranquillamente a quella di un GS Adventure.
La dimensione della moto è da un 1000/1200 cc, tanto è vero che è previsto per il futuro la commercializzazione di una versione con un motore di cubatura maggiore degli attuali 500 cc.
Quindi quando si guida la TRK si ha la sensazione di guidare una grossa moto.....anche dal peso!!! Pesa come un 1200, 235 kg in ordine di marcia, come succede con il GS basta fare pochi metri e la sensazione di peso sparisce, inoltre le ruote da 17" agevolano la maneggevolezza.
Un altro aspetto positivo per i più piccoli è la ridotta altezza della sella da terra, inoltre la sella è comoda sia per il pilota che per il passeggero.
Parlando di sospensioni la forcella non è regolabile ma lavora in modo onorevole mentre il mono è una autentica schifezza, non ammortizza nulla, inoltre se si aumenta l'andatura, nelle curve, magari dopo una staccata, la moto ondeggia perdendo aderenza. Quindi fin che si va ad andatura turistica va tutto bene però non bisogna aumentare il ritmo.
Altro aspetto che mi ha lasciato basito sono i freni, anteriormente abbiamo due grossi dischi con pinze radiali, soluzione tecnica al top però la realizzazione è fatta con materiali discutibili e le finiture non sono il massimo.
La pompa del freno anteriore non ha un comportamento sempre uguale diciamo a "geometria variabile" la leva non frena sempre nello stesso punto  sm416, l'ABS interviene solo nei casi limite. Il freno posteriore a volte è troppo vigoroso.
Veniamo al motore, questo mi ha sorpreso, ha solo 47,8 cv però il bicilindrico fronte marcia è rapido a salire di giri, inoltre il cambio ha una rapportatura molto bella che fa si che la progressione sia veramente godibile nonostante la bassa cavalleria. Il difetto maggiore è nella sesta marcia che è di potenza e non overdrive quindi a 130 km/h il motore gira a 7000  giri, regime dove si sentono le vibrazioni. Il rumore di scarico è piacevole.
Il motore ha una bella schiena e salendo in montagna anche con il passeggero il motore offre degli ottimi bassi senza mostrare debolezza di spinta.
A mio avviso potevano far pagare qualche centinaio di euro in più la moto ma curare meglio certi aspetti e, in particolare, freni e la qualità di alcuni particolari.
Dal numero di lamentele che ho sentito in giro da diversi utenti sembra che in Benelli il controllo qualità a fine produzione vada a giorni alterni  sm442
I termini di consumi, a seconda dei percorsi, ho percorso dai 23 ai 25 km litro.

RIEPILOGANDO

Pregi
Estetica
Stabilità
Comodità
Altezza sella
Protezione aerodinamica
Consumi
Prezzo

Difetti
Peso
Alcuni particolari di qualità discutibile
Freno anteriore non costante
Sesta marcia corta


(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/trk502/IMG_0202.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/trk502/IMG_0203.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/trk502/IMG_0204.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/trk502/IMG_0205.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/trk502/IMG_0206.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/trk502/IMG_0207.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/trk502/IMG_0208.jpg)


 
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: motaldo - 17 Luglio 2018, 07:58:06
Questa mi era sfuggita (insieme al trial che intravedo nel garage).

Meno male che esiste concorrenze rispetto ai soliti noti.

PS  vorrei vedere che non riparasse l'aria col paravento autostradale che hai messo! (mancano solo gli adesivi delle rondini in volo).

Ciao Aldo.
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: Lamberto - 17 Luglio 2018, 08:39:47
PS  vorrei vedere che non riparasse l'aria col paravento autostradale che hai messo! (mancano solo gli adesivi delle rondini in volo).

Ciao Aldo.

Io ho aggiunto solo l'aletta sopra, il resto è di serie.
Comunque l'idea di mettere le rondini non è male  sm444 sm444 sm444 sm444
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: Enzo - 17 Luglio 2018, 12:15:48
La moto è molto interessante visto anche il prezzo, rimane il problema della qualità , ho letto tutto è il contrario di tutto. Poi francamente dei Cinesi mi fido poco , magari improvvisamente mollano tutto e uno rimane in braghe di tela .
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: kermit - 17 Luglio 2018, 13:32:22
Proprio l'aspetto da "grossa" che non mi piace!
Comunque ottimo trovare recensioni su questi modelli...
Aspettiamo la prossima, visto che questa sarà già roba vecchia!  :arar:
Il trial andato?
L'altra cos'è?
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: Valchisun - 17 Luglio 2018, 14:10:54
(https://images.aleteia.org/image/fetch/c_fill,g_auto,w_620,h_310/https://aleteiaitalian.files.wordpress.com/2014/08/dohn_xh2lmxndlr7sdaz0q25iqb25luy1ws0d1re9y4iqjaxydimjh41hnlhmddoxzc7xravv3ouuehgcfejxv_whgsrug.jpg?quality=80&strip=all)

 sm444
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: Enzo - 17 Luglio 2018, 14:23:41
Proprio l'aspetto da "grossa" che non mi piace!
Comunque ottimo trovare recensioni su questi modelli...
Aspettiamo la prossima, visto che questa sarà già roba vecchia!  :arar:
Il trial andato?
L'altra cos'è?
Mah , per la giusta cifra ti vende anche un rene , ma non il suo. :arar:
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: Lamberto - 17 Luglio 2018, 14:24:57
Il trial andato?
L'altra cos'è?
No il trial è li protetto da uno spesso strato di ragnatele.
Mi piacerebbe provare la nuova V-Strom 650 visto che non l’ho mai avuta.
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: Enzo - 17 Luglio 2018, 14:58:12
La V - Strom 650 va' veramente bene , il motore da anni è uno dei migliori della sua categoria, la ciclistica poi è uno spettacolo . Però dovessi riprenderla andrei sulla 1000.
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: Lamberto - 17 Luglio 2018, 15:38:24
La V - Strom 650 va' veramente bene , il motore da anni è uno dei migliori della sua categoria, la ciclistica poi è uno spettacolo . Però dovessi riprenderla andrei sulla 1000.
Ho fatto una breve prova e mi è piaciuta parecchio, motore brillante e ciclistica svelta, in rapporto alla TRK.
La Versys della Kawasaki ho letto che come ciclistica è superiore però il motore è più aggressivo e meno incline ai tornanti rispetto alla Suzuki.
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: Bikerider - 17 Luglio 2018, 22:17:52
Bravo Lamberto, ottima prova che spiega le cose importanti e foto adeguate.  :OK:
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: teo91 - 17 Luglio 2018, 22:41:22
La versys ha un motore usabile dai 3 ai 9 mila giri, ciclistica agile, baricentro molto alto. Non eccelle in nulla e va bene per fare un po' tutto.. La v strom è sicuramente una moto più matura e "studiata" la versys avrebbe bisogno di una bella affinata ma la base è buona..
Titolo: Re: Prova Benelli TRK 502
Inserito da: motaldo - 18 Luglio 2018, 09:10:37
La V - Strom 650  (ho provato solo il modello di un paio di anni fa) va molto bene, unico difetto il bilanciamento quando sei quasi fermo (per capirci meglio un GS in questa situazione)
Titolo: Re:Prova Benelli TRK 502
Inserito da: kermit - 10 Giugno 2021, 12:02:15
(https://cdn.inmoto.it/images/2020/11/13/084632821-48d31300-9b9b-4be3-a93b-a5812552f4de.jpg)

https://www.inmoto.it/news/news/anteprime/2020/11/12-3588502/benelli_trk_502x_eccome_com_potrebbe_cambiare_per_il_2021/ (https://www.inmoto.it/news/news/anteprime/2020/11/12-3588502/benelli_trk_502x_eccome_com_potrebbe_cambiare_per_il_2021/)
Titolo: Re:Prova Benelli TRK 502
Inserito da: Lamberto - 10 Giugno 2021, 12:34:33
Per il costo che ha è una moto più che onesta, però usano troppa ghisa e 230 kg per 48 cv sono troppi.
Rimane comunque una moto con i suoi perchè e le vendite parlano chiaro.
Dovrebbe cambiare la musica con il motore da 800 cc.
Titolo: Re:Prova Benelli TRK 502
Inserito da: Valchisun - 10 Giugno 2021, 22:25:42
Vedo che il problema freni e' comune alle moto cinesi, visto che nella prova della Ktm 890 Adventure, il problema piu' grande e' stata la frenata quasi inesistente, purtroppo quelle pinze marchiate Ktm non sono nemmeno parenti delle Brembo, diciamo che i due dischi anteriori "rallentano" soltanto e qualche utente ha gia' messo mano al portafoglio per dotare la moto di una frenata almeno decente, ma su una moto che costa quasi 15.000 Euro mi sembra un'assurdita', un'altra cosa che non mi e' piaciuta sono le vibrazioni trasmesse dal motore alle pedane del pilota, credo che sia la prima volta che le vibrazioni su una moto stradale mi abbiano dato fastidio, turbolenza del cupolino sul casco a parte, la 890 Adv mi e' sembrata un buon compromesso, credo che se la giochi com la Trk 502, anche se, per costi, peso e potenze in gioco, non siano due moto da paragonare, visto che la Benelli costa meno della meta' della ex-austriaca.... :SAD:
Titolo: Re:Prova Benelli TRK 502
Inserito da: alex - 16 Giugno 2021, 00:26:31
Scusa, ma la 890 non ti è sembrata un chiodo, oltre ad avere come dici impianti da Honda CUB?