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Le moto e gli accessori => Officina => Altre marche => Topic aperto da: maurrox - 06 Giugno 2018, 23:20:41

Titolo: Frizione che non torna
Inserito da: maurrox - 06 Giugno 2018, 23:20:41
Sulla mia scorpetta ho montato da qualche uscita la frizione magura idraulica. Lho adatta io costruendo una piastrina ad ok ... non perfetta ma funzionale.
Dopo un quattro cinque uscite, ieri, improvvisamente la frizione non attacca più subito quando mollo la leva ma solo dopo un bel po' di gas.
Quando riattacca se cambio senza frizione non slitta.
Se spingo manualmente il leveraggio sul motore torna fino in fondo ... quasi le molle non ce la facessero a far tornare uniti i dischi.
A qualcuno è già capitato? ... è possibile che la frizione idraulica (l'originale è a filo) necessiti di molle più dure? ... ma non sarebbe dovuto succedere subito?
Il comportamento è uguale a freddo e a caldo.
Titolo: Re: Frizione che non torna
Inserito da: Enzo - 07 Giugno 2018, 08:00:21
Io l' avevo montata su un CR E e non mi aveva mai dato problemi ,  e un sistema molto semplice ,una pompa è un attuatore . La frizione quante ore di lavoro ha ?
Titolo: Re: Frizione che non torna
Inserito da: maurrox - 08 Giugno 2018, 18:08:09
Uhmm .. la frizione ha non so quanti anni alle spalle ... ma devi tener presente che il motore ha 10 CV forse!
Se fosse finita dovrebbe slittare o incollarsi .. o sbaglio?
Oggi ho sganciato l'attuatore e verificato che la frizione torna benissimo e con forza indietro.
La colpa sembra essere quindi dell'attuatore che non torna indietro e tiene le frizione tirata.
È possibile che io l'abbia montato male? ... prima di montare il tutto avevo smontato pompa e attuatore, pulito bene tutto e spurgato.
L'unica cosa che mi era parsa strana era che il pistoncino dell'attuatore una volta rilasciata la leva non tornasse del tutto ... ma poi l'ho usata per un po' di uscite e funzionava.
Bho .. adesso smonto di nuovo l'attuatore e vedo se ho sbagliato qualcosa nel rimontarlo.
Titolo: Re: Frizione che non torna
Inserito da: maurrox - 08 Giugno 2018, 22:43:20
Questo dovrebbe essere lo schema  dell'attuatore ...
Se tiro la leva il pistoncino rientra ma quando rilascio la leva la molla non riesce a spingerlo in fuori completamente.
Due altre pinzate e il pistoncino non torna e non si muove più ...

(http://www.apriliaforum.com/forums/attachment.php?attachmentid=110469&stc=1&d=1244969469)
Titolo: Re: Frizione che non torna
Inserito da: vin-lap - 08 Giugno 2018, 22:49:30
tappato un foro nella pompa?
 smcon
Titolo: Re: Frizione che non torna
Inserito da: maurrox - 09 Giugno 2018, 09:53:40
... che fa effetto valvola di non ritorno ... potrebbe essere!
La cosa strana è che avevo soffiato bene tutto e messo olio nuovo quando ho spurgato.
Anche appena spurgato l'effetto strano del pistoncino che rientra dopo aver premuto la leva c'era già ... solo che le molle di ritorno della frizione riuscivano a vincere.
Oggi comunque smonto tutto e soffio di nuovo.
Titolo: Re: Frizione che non torna
Inserito da: teo91 - 09 Giugno 2018, 10:16:40
Potresti anche controllare che l'attuatore scorra liberamente nella sua sede, magari lavora un po' storto e si pianta.
Titolo: Re: Frizione che non torna
Inserito da: Enzo - 09 Giugno 2018, 15:15:58
Più di controllare tutto di nuovo , compresi gli OR di pompa è attuatore non credo ci sia molto da fare .  Tante volte una volta smontato e rimontato il tutto chissà perché funziona perfettamente .
Titolo: Re: Frizione che non torna
Inserito da: maurrox - 10 Giugno 2018, 09:47:01
Vero ... sembra impossibile ma mi succede anche con computer portatili, telefonini, piccoli elettrodomestici smonti tutto, rimonti e funziona!

Infatti ieri ho smontato tutto, pulito e soffiato sia la pompa che l'attuatore e alla fine caricato nuovo olio (quello famoso degli ammortizatori citroen da 10€ litro).
Come suggeriva Teo ho trovato l'asta filettata dell'attuatore leggermente storta (si vede in foto un po') e l'ho raddrizzata per quel che potevo.

La cosa strana del mio attuatore è che monta la molla dalla parte opposta rispetto a quanto immaginavo (vedi schemino post precedente) e ragionandoci un po' si capisce che va ad opporsi alle molle che chiudono i dischi della frizione. Non riesco a capire il senso di quella molla ... forse aveva senso nel crf dov'era montata. Così l'ho tolta ... poi va a capire se è quello o l'aver raddrizzato l'astina ma adesso la frizione funziona bene.
Devo naturalmente metterla alla prova sul campo dopo un paio d'ore di sfrizionate .. ma vi farò sapere.

(http://i65.tinypic.com/or466e.jpg)