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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: Enzo - 23 Maggio 2018, 19:05:22

Titolo: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 23 Maggio 2018, 19:05:22
Va che la Honda si è tirata fuori una Dual ,forse ....... :sig:

https://www.moto.it/news/honda-nuova-gamma-crf-2019-cinque-modelli-per-enduro-e-cross.html


(http://i64.tinypic.com/20ts7li.jpg)
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Pedro_CH - 23 Maggio 2018, 19:31:49
Ho visto e non posso che dire: finalmente!
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Lamberto - 23 Maggio 2018, 19:38:05
Va che la Honda si è tirata fuori una Dual ,forse ....... :sig:

https://www.moto.it/news/honda-nuova-gamma-crf-2019-cinque-modelli-per-enduro-e-cross.html


(http://i64.tinypic.com/20ts7li.jpg)

L'idea non mi dispiace, bisogna vedere il prezzo.
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: teo91 - 23 Maggio 2018, 22:36:08
Manutenzione straordinaria a 32000 km! Che mulo hanno tirato fuori??  :sbav:
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: gianga - 23 Maggio 2018, 23:19:50
Fantastica, speriamo si ricominci a parlare di queste moto...non se ne può più delle betoniere che continuano a spacciare per "dual" :V:
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: roy8 - 23 Maggio 2018, 23:45:30
Molto interessante, :OK: spero sia  omologata per due persone.Dalla foto non vedo le pedane posteriori   :SAD:
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 24 Maggio 2018, 06:24:21
Va che la Honda si è tirata fuori una Dual ,forse ....... :sig:

https://www.moto.it/news/honda-nuova-gamma-crf-2019-cinque-modelli-per-enduro-e-cross.html


(http://i64.tinypic.com/20ts7li.jpg)

L'idea non mi dispiace, bisogna vedere il prezzo.

La qualità si paga   :sig: , non è mica una " arancione" . :arar:
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: kermit - 24 Maggio 2018, 08:50:52
Speriamo bene!
A vista vedo già lo stesso difetto dell'arancione... la sella!
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: bibo - 24 Maggio 2018, 13:54:03
* Non potrà essere omologata per 2, non ha l'ABS
* Cambio pistone a 32.000 km
* Hanno domandato al responsabile di progetto: "Come avete fatto a migliorare l'affidabilità rispetto al CRF?". La risposta è stata: obblighiamo i clienti a cambiare più spesso l'olio rispetto a quanto si fa sul CRF. Risposta del cavolo ma più più in linea con la filosofia Honda ("voi compratela e we son cazzi vostri") e sicuramente più credibile di quelli della CCM che rendono più affidabile un motore racing depotenziandolo.
* Prezzo previsto in USA 10.400$
* Spero abbia un parastrappi sulla ruota dietro.

Considerazioni a latere. KTM si è lasciata fottere di nuovo. Era l'unica che presidiava questo mercato. Poi ha mollato il "monopolio"  passando il 690 al già minor attraente marchio Huqvarna. In pratica la prima moto dual di KTM è la 1090. Complimenti al marketing Honda, se ne fanno una versione con l'estetica della Rally la vendono a camionate. Se non la fanno, bisogna vedere il peso reale. Perchè sembra che costerà come una 701 Husqvarna, quindi per comprarla ho sei affezionato del marchio Honda, o dubiti (comprensibilmente) della rete Husqvarna, o c'è un vero guadagno in leggerezza.

In qualsiasi caso mi sembra una mossa giusta in un mercato non presidiato con un prodotto meglio concepito rispetto a quanto Honda ha fatto vedere negli ultimi anni.

Vediamo se KTM si farà fottere anche nell'altro mercato non presidiato in cui c'è "lamento e stridor di denti" per mancaza di prodotto, il settore di mercato che era appannaggio  della compianta DRZ400 ed ora privo di proposte concrete.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 24 Maggio 2018, 15:07:36
Il parastrappi non credo che ci sia ,  e la L dovrebbe essere una versione per il mercato americano girata anche sul nostro . Poi comunque delle 450 X sono arrivate sui 15000 km prima del cambio pistone , poi va logicamente a come la tratti e la tagliandi.
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: vin-lap - 24 Maggio 2018, 18:19:45
ammetto non ho studiato....

pro e contro rispetto a klx450, wr450f o una qualsiasi beta rr ?

PS:
nel confronto aggiungerei anche SWM RS500.....
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Valchisun - 24 Maggio 2018, 18:49:22
E' un ciofecone in salsa Honda... sm444
Credo che vada bene per le sterrate americane, pero' deve avere una bella "castagna" ai bassi regimi, per il resto non so' a cosa possa servire... :sig:
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 24 Maggio 2018, 19:44:17
E' un ciofecone in salsa Honda... sm444
Credo che vada bene per le sterrate americane, pero' deve avere una bella "castagna" ai bassi regimi, per il resto non so' a cosa possa servire... :sig:
Ma hai mai provato un CRF 450 ? 
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Valchisun - 24 Maggio 2018, 20:19:16
Soltanto il 250..... :omo:
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 25 Maggio 2018, 06:32:19
Soltanto il 250..... :omo:

Il 250 è una ottima moto , e non mi raccontare la storia del unicam dei precedenti modelli , dei bassi  e altro . Le prove da 5 minuti sui sterrati piemontesi non contano come test. :arar:
Il suo grave difetto nelle prime serie era quello delle valvole in titanio che si puntavano , messe in acciaio al primo cambio pistone e chiuso il discorso .
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Bikerider - 25 Maggio 2018, 11:11:55
Il mio "vecchio" 450X secondo me ha buone possibilità nell'uso Dual, ovviamente sbilanciato verso l'off. Stessa modifica, ora valvole in acciaio. Probabilmente mi sopravvivera'  sm444
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Pedro_CH - 30 Ottobre 2018, 14:17:34
Beh, per finire questa moto sembra che sia un ottimo compromesso!

Cambio a 6 marce, parastrappi già presente, oltre 40 cavalli alla ruota, 131 kg pronta all'uso e col pieno.

Cambio olio ogni 1000 km e ispezione valvole ogni 3000 km. Manutenzione gravosa a 30000 km (pistone e albero motore). Questo secondo il manuale.
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: bibo - 30 Ottobre 2018, 18:34:22
Queste due cose

Beh, per finire questa moto sembra che sia un ottimo compromesso!
e
Cambio olio ogni 1000 km e ispezione valvole ogni 3000 km.

Mi sembrano decisamente in contrasto. Ottimo compromesso per cosa? E' l'intervallo di cambio olio delle normali "racing". Hanno messo due fanali al CRF 450 e via!

Il tipico "impegno" di mamma Honda degli ultimi 15 anni.

Ciao!

Bibo


Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: teo91 - 30 Ottobre 2018, 19:24:36
C'è da dire che se gli intervalli di manutenzione sono quelli realmente applicati dagli escursionisti, 2000 km li fai con prima di cambiar l'olio, e per un uso su sterrate scorrevoli, a una media al max di 50 km/h, son 40 ore.. Realistico, visto il cambio pistone consigliato a 32000km, cioè più o meno 600 ore...
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 30 Ottobre 2018, 19:44:41
600 ore prima del cambio pistone non li fai con un CRF .
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: teo91 - 30 Ottobre 2018, 19:58:26
È proprio per questo che ritengo plausibile il cambio olio a 2000 km senza troppi problemi, sopratutto in via straordinaria, magari in occasione di un lungo viaggio... Per l'uso a corto/medio raggio non vedo il problema del cambio olio frequente. 1000km resta un chilometraggio prudenziale, l'olio lo scarichi come nuovo..
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: gianga - 30 Ottobre 2018, 21:26:37
Niente passeggero? L'olio ogni 1000 km mi pare ridicolo...ma quanto ne contiene?
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 30 Ottobre 2018, 21:50:25
Mi sembra di ricordare sui 0,6/0,7 litri parlando di olio motore.
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: bibo - 30 Ottobre 2018, 22:31:29
600 ore prima del cambio pistone non li fai con un CRF .

Proprio per questo che non le fai nemmeno con questa, il motore è lo stesso. La solita resa per i fondelli. Ripeto, han messo due fanali (e un parastrappi?) al CRF e morta li,
Zero impegno, zero investimento, e come ho riportato mesi fa da una dichiarzione ufficiale del responsabile del progetto, sta all'utente cambiare (più)  spesso l'olio per far si che il motore stia insieme.

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Pedro_CH - 31 Ottobre 2018, 09:17:01
600 ore prima del cambio pistone non li fai con un CRF .

Proprio per questo che non le fai nemmeno con questa, il motore è lo stesso. La solita resa per i fondelli. Ripeto, han messo due fanali (e un parastrappi?) al CRF e morta li,
Zero impegno, zero investimento, e come ho riportato mesi fa da una dichiarzione ufficiale del responsabile del progetto, sta all'utente cambiare (più)  spesso l'olio per far si che il motore stia insieme.

Ciao!

Bibo

Il motore non è lo "stesso", per montare la marcia in più hanno allargato il basamento e di conseguenza anche il telaio non è esattamente lo stesso della crf.
Se ci sono altre modifiche e non solo l'allargamento, questo non lo so ancora ed è da vedere.
L'avere 2/3 della cavalleria sicuramente allunga la durata di vita.

Mercoledì prossimo gli chiedo di persona
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 31 Ottobre 2018, 10:47:27
Io sono d'accordo con Bibo , non aspettatevi troppo , da questo punto di vista la vecchia Yamaha con telaio in acciaio oppure il vecchio KTM sono superiori in fatto di durata , non affidabilità che dipende solamente in questo caso dalla giusta manutenzione .
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: gianga - 31 Ottobre 2018, 13:14:11
Se hanno allargato il basamento, cambio a 6 marce ( sm13) e modificato il telaio, un pò di soldi ce li hanno messi. Già che c'erano potevano fargli sospensioni un pò più corte, sella un pò più lunga, pedane al passeggero...
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: gianga - 31 Ottobre 2018, 13:17:37
...e non si può fare una dual con poco più di mezzo litro d'olio dentro...
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2018, 14:15:58
Non ho mai visto le case giapponesi troppo impegnate nel fare delle moto da enduro all' europea, in realta' hanno sempre fatto dei rimaneggiamenti delle loro moto da cross, adesso sulla Crf 450 L, danno il primo intervento di manutenzione a 32.000 KM., leggete qui:

http://www.redmoto.it/honda-crf-450l-2019/

 :SAD:
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: gianga - 31 Ottobre 2018, 14:36:40
In futuro il mercato non si sa cosa sentenzierà, per certo oggi le persone interessate a questo genere di moto hanno passato gli anta anche allegramente. E non penso di dire un'assurdità dicendo che dopo una certa età si cercano caratteristiche diverse nelle moto, in generale più comodità, polivalenza, manutenzione semplificata e a cadenze maggiori...
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2018, 14:48:51
L'enduro gara sembra che tira ancora parecchio, stando ai dati di vendita, non ho pero' idea dove avvengano tutte queste vendite, visto che qui da me trialisti ed enduristi ne vedi sempre meno, salvo gli agonisti che corrono nel regionale o chi partecipa alle Motocavalcate o alle Mulatrial, puo' anche darsi che ci siano delle zone d'Italia dove il fuoristrada viene ancora praticato senza grossi problemi...
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Pedro_CH - 31 Ottobre 2018, 16:42:30
Se hanno allargato il basamento, cambio a 6 marce ( sm13) e modificato il telaio, un pò di soldi ce li hanno messi. Già che c'erano potevano fargli sospensioni un pò più corte, sella un pò più lunga, pedane al passeggero...
Beh, ma la moto che chiedi c'è già e si chiama Alp 4.0!

La questione dell'passeggero, se non erro, è perché essendo monoposto non devono metterci l'ABS.

Io son curioso di vederla. Poi magari è veramente una ca**ta dove hanno semplicemente allargato tutto e l'inerzia maggiore dell'albero motore è solamente dovuta alla lunghezza maggiore :arar:
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 31 Ottobre 2018, 18:42:18
Non ho mai visto le case giapponesi troppo impegnate nel fare delle moto da enduro all' europea, in realta' hanno sempre fatto dei rimaneggiamenti delle loro moto da cross, adesso sulla Crf 450 L, danno il primo intervento di manutenzione a 32.000 KM., leggete qui:

http://www.redmoto.it/honda-crf-450l-2019/

 :SAD:
Comunque questa moto non è nata per il nostro mercato , alla Gloriosa Honda non gliene frega niente , sono moto nate per il mercato Americano e Australiano.
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2018, 18:45:24
Ma poi, alla fine, ndo' vai con una moto del genere, che per fare le sterrate basta un Tricity...  :arar:

(http://cdn.bagster.com/media/catalog/product/cache/2/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/7/7/7707ZIP_2.jpg)

e c'hai pure le gambe al caldo.... sm444
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 31 Ottobre 2018, 19:32:34
Però sulle sterrate con il Tricity bisogna andarci , non basta millantare. :arar:
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: gianga - 31 Ottobre 2018, 19:55:22
Beh, ma la moto che chiedi c'è già e si chiama Alp 4.0!

La questione dell'passeggero, se non erro, è perché essendo monoposto non devono metterci l'ABS.

Io son curioso di vederla. Poi magari è veramente una ca**ta dove hanno semplicemente allargato tutto e l'inerzia maggiore dell'albero motore è solamente dovuta alla lunghezza maggiore :arar:

Insomma Beta 4.0...magari un filino più moderna  :73:
Questa Honda e' una cross addolcita o poco più...un po' di "dualismo" in più non guasterebbe...
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: bibo - 01 Novembre 2018, 13:07:59
Il motore non è lo "stesso", per montare la marcia in più hanno allargato il basamento e di conseguenza anche il telaio non è esattamente lo stesso della crf.
Se ci sono altre modifiche e non solo l'allargamento, questo non lo so ancora ed è da vedere.
L'avere 2/3 della cavalleria sicuramente allunga la durata di vita.
Mercoledì prossimo gli chiedo di persona

Pedro, il mio sospetto è che abbia lo stesso basamento e sei marce.... con gli ingranaggi più piccoli. Tanto la loro filosofia è "questa non è una racing e dvete andare piano e non stressarla". Anche l'uso del parastrappi aiuterebbe questa soluzione.
E anche se avessero cambiato il basamento in zona cambio, tutto il resto rimane uguale, un motore racing, progettato in filosofia racing, con intervalli di manutenzione racing. Sulle brochure possono scrivere quello che vogliono sul cambio pistone. Però il cambio olio rimane ogni 1000 km, e se non lo fai.... beh, non lamentarti se il pistone lo devi cambiare prima.
Riporto quello che ho scritto con chiarezza, mesi fa, a seguito dell'intervista al capo progetto Honda in USA:
"Hanno domandato al responsabile di progetto: "Come avete fatto a migliorare l'affidabilità rispetto al CRF?". La risposta è stata: obblighiamo i clienti a cambiare più spesso l'olio rispetto a quanto si fa sul CRF."

Quindi rimaniamo al punto di prima: quella NON è una dual. E' una Racing travestita. Il che non è negativo di per se, non è una filosofia che mi dispiace se il peso REALE è contenuto, ma che non mi si prenda per i fondelli. Quella è una Dual come il BMW 1250 GS è una moto da fuoristrada.

Vedremo sulla bilancia quanto paga di differenza all'unica dual monocilidrica del mercato, e se per questa differenza vale la pena cambiare l'olio 10 volte a 1, o avere minore abitabilità, o ancora avere la metà dei cavalli o poco più, o non avere l'ABS quando serve... e potrei andare avanti.
Intanto dobbiamo ancora vederla dal vivo.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 01 Novembre 2018, 14:21:31
Ma poi perché non una SWM ?
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: gianga - 01 Novembre 2018, 14:36:49
Ha olio cambio e olio motore separati?
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 01 Novembre 2018, 17:45:12
Ha olio cambio e olio motore separati?
La CRF si .
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: vin-lap - 01 Novembre 2018, 19:28:38
Ma poi perché non una SWM ?
viste sulla carta preferisco la rs500r come monoposto e la superdual come dual.....
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Pedro_CH - 02 Novembre 2018, 10:42:47
Pedro, il mio sospetto è che abbia lo stesso basamento e sei marce.... con gli ingranaggi più piccoli. Tanto la loro filosofia è "questa non è una racing e dvete andare piano e non stressarla". Anche l'uso del parastrappi aiuterebbe questa soluzione.
E anche se avessero cambiato il basamento in zona cambio, tutto il resto rimane uguale, un motore racing, progettato in filosofia racing, con intervalli di manutenzione racing. Sulle brochure possono scrivere quello che vogliono sul cambio pistone. Però il cambio olio rimane ogni 1000 km, e se non lo fai....
Aspettiamo a vederla, da quello che leggo sembra veramente valida, poi nella realtà può essere tutt'altro, ma non mi faccio illudere :OK:
Però leggo che non è fatta in Thailandia ma in Giappone.
Ha buone sospensioni, la distanza tra le ruote è aumentata, ecc.
Il basamento è cambiato ed è più largo per via del cambio a 6 marce, non dovrebbero essere ingranaggi più piccoli. Il telaio è anche modificato di conseguenza siccome più largo.
Tutte cose che ho letto e promettono bene, poi, ripeto, la realtà può essere tutt'altro.

Sì, sembra che hanno voluto poter omologare una moto racing (capisco anche il motivo), ma potrebbe essere il primo passo verso un'ottima dual.
1000 chilometri per il cambio olio sono pochi, a livello di costi non è eccessivo, il problema è principalmente che ci si può ritrovare in mezzo al nulla se si usa la moto per viaggiare....cosa si fa? Si scarica l'olio per terra?

Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 02 Novembre 2018, 12:08:24
Di olio ne contiene poco , si mette tutto in una bottiglia e si scarica appena possibile.
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: gianga - 02 Novembre 2018, 13:23:49
Bella paranoia ogni 1000 km, se sei in viaggio poi...almeno il filtro si spera abbia cadenze normali.
Un cambio d'olio ogni 1000 km in presenza di una "coppa" da 0,5 litri circa, volendo fare una proporzione equivale a ogni 4000 con 2 litri, calcolo molto alla buona...
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 02 Novembre 2018, 13:47:38
Ogni due cambi olio motore devi sostituire quello del cambio e filtro olio.
Comunque non la vedo come moto da viaggio , anzi per niente.
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: gianga - 02 Novembre 2018, 22:13:51
Più che la frequenza del cambio olio spaventa il fatto che la moto debba essere tenuta costantemente sott'occhio...una perdita, magari da una piccola rottura, un consumo anomalo per qualche strano motivo e il motore si ritrova senza olio...e se sei in viaggio magari in luoghi sperduti, ti ritrovi nei guai :SAD:
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: Enzo - 03 Novembre 2018, 06:38:21
Più che la frequenza del cambio olio spaventa il fatto che la moto debba essere tenuta costantemente sott'occhio...una perdita, magari da una piccola rottura, un consumo anomalo per qualche strano motivo e il motore si ritrova senza olio...e se sei in viaggio magari in luoghi sperduti, ti ritrovi nei guai :SAD:
Infatti, sono moto Racing , Non capisco perché pensare di utilizzare un mezzo del genere per viaggiare , poi ci mancherebbe , ci sono state persone che sono andate in giro per il mondo con il Ciao ...
Titolo: Re: Honda 2019
Inserito da: gianga - 03 Novembre 2018, 08:02:40
Infatti sta proprio li l'inghippo...spacciare per dual una moto che non lo e' per niente...
Davvero singolare, transatlantici stradali da un lato e moto da cross dall'altro, entrambe mostrate per quello che non sono...la virtù sta nel mezzo e dall'alto della loro apparente anonimia, moto come la DR650 rimangono per me le migliori interpretazioni sul tema...