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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => GasGas => Topic aperto da: Valchisun - 24 Febbraio 2018, 12:07:51

Titolo: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2018, 12:07:51
Periodo della rimembranza....Ten Years After....Gas Gas Ec 300, la mia ex....

(http://www.motofoto.es/fotos/9280/gas-gas-ec-300-2008-218919.jpg)

(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Gas%20Gas%20EC%20250%2008.jpg)

Non era malaccio, un motore da trial messo su un un enduro....Era pure stabile e rassicurante... :baci:

La mia l'avevo modificata pesantemente: sella della versione 2008 piu' stretta sui fianchi e poi abbassata ulteriormente, biellette del leveraggio per modificare l'altezza del posterriore, forcella rifatta dal sospensionista, marmitta ad espansione Scarov con silenziatore Messico, manubrio con riser per rialzarlo, camera di espansione della valvola di scarico aumentata piu' altre varie ed eventuali.... :72:
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Enzo - 24 Febbraio 2018, 12:40:44
GG EC 300 2007 , si contende il primato di peggiore moto da enduro che ho mai avuto con il KTM 250 '92 e '98 .
Sono passato dalla Honda CR E 250 2t a questa , messa in vendita dopo 6 mesi .
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2018, 13:35:05
Dopo averla modificata, anche la personalizzazione e' un gioco divertente, costoso ma divertente...poi la moto andava benissimo, nel senso che nel brutto aveva un tiro da rimorchiatore, il problema, rimasto irrisolto, era il solito dell'ingolfatura penenne ai medi regimi, se tiravi le marce si puliva, ma appena scendevi nel range dei medi, l'ingolfatura si ripresentava come prima, per il resto era una moto facile e divertente.... :333:
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Enzo - 24 Febbraio 2018, 13:47:14
Dietro quella moto dei soldi li ho spesi , inutilmente. Poi abituato al telaio Honda con quella ho preso delle facciate non da poco. Diciamo la verità, se la si usava  in percorsi da massimo terza marcia era passabile.
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: alex - 24 Febbraio 2018, 22:23:40
Boh, io ci tiro fino alla quinta perché è così che mi diverto (anche per il fatto che rimane pulitissima agli alti) e l'unica cosa che mi è sembrata opportuna, per migliorare la stabilità, è stata quella di aprire un po' l'avancorsa, in origine registrata sul tutto chiuso.
Ma vero è che io monto il telaio successivo, se non quello successivo...al successivo, e poi anche blandamente modificato su specifiche Fantic.
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2018, 23:22:16
Il telaio della Fantic Motor era completamente diverso da quello delle Gas Gas Ec, non credo nelle misure vitali, bensi' per adottare un telaio in traliccio di tubi anziche' il perimetrale a tubo unico delle spagnole, le Fantic Motor venivano assemblate a Girona nello stabilimento Gas Gas, ma le avevano, giustamente, volute differenziare per il diverso tipo di telaio:

(http://images.moto.it/images/321036/HOR_STD/1000x/2.jpg)

Non riesco proprio a capire come avessi fatto a modificare l'avancorsa, sulla GG la piastra di sterzo non aveva nessuna possibilita' di regolazione... :SAD: sm17
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Enzo - 25 Febbraio 2018, 08:33:57
Il telaio Fantic era stato scartato dai collaudatori  GG .
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: teo91 - 25 Febbraio 2018, 08:45:51
La piastra superiore fu sterzo fantic è regolabile nell'offset. Bel sistema!
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2018, 11:42:57
Appunto. La piastra è regolabile.
Quanto al telaio, non so cosa ci fosse da scartare, dal momento che rispetto all'ultima versione GG ha i traversi sdoppiati anziché uniti (suGG formano in pratica una sezione a 8) e sono stati eliminati i tubicini di protezione motore. Nient'altro.
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Enzo - 25 Febbraio 2018, 14:15:57
Per scartare non intendo dire che non sia valido, solo che alla fine in GG hanno optato per l'altro telaio, poi è arrivata la Fantic ......
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2018, 14:24:03
I telai Fantic Motor che avevo visto qui si arrugginivano subito proprio nella zona del traliccio, almeno, quello della prima serie...
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2018, 21:47:08
I telai Fantic Motor che avevo visto qui si arrugginivano subito proprio nella zona del traliccio, almeno, quello della prima serie...

Temevo molto questo particolare, dal momento che lo tirate sempre fuori un po' tutti,  per cui già in preacquisto ho fatto uno scanner maniacale. Da allora per fortuna nulla, a parte una scrostatura sulla piega della staffa espansione l'inverno scorso, che ho subito "feroxizzato" e riverniciato, ma lì è stato un sasso.
Di quel telaio, chiaramente con le mie capacità di giudizio, posso solo dire che è bello il Cr-Mo ma pesa, e si sente. I 103 Kg dichiarati, specie quando sei a pieno ordine di marcia, arrivano sicuramente oltre i 110.
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2018, 22:20:54
Credo che i problemi di verniciatura ci siano stati sulla prima versione, poi risolti sulle successive, visto che costava anche molto piu' cara delle Gg da cui derivavano.
Effettivamente le GG e le Fantic di conseguenza non hanno mai brillato per il peso minimo, quasi piu' da quattro che non da due tempi, le due tempi austriache, nonostante il motorino d'avviamento (l'accrocchio in plastica...) pesavano in media un 4/5 chili in meno,  ma il peso, quello percepito, non ha mai dato fastidio piu' di tanto, avendo un motore dall'effetto giroscopico dell'albero motore in curva, quasi nullo, rispetto alle quattro ti'...
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2018, 23:02:43
Per carità, non mi sogno assolutamente di dire che sia pesante, nel senso che il peso poi non lo avverto, magari tutte le moto fossero così! Ma "tra le gambe" da fermo si sente, pare quasi di avere sotto la Bastarda.
Però per par condicio posso dire che, come lei, è bilanciatissima e carica avanti il giusto.
Quanto al costo rispetto GG, tutto sommato ci sta, tanto ergal, piastre comprese, la Shiver da 48 a cartuccia chiusa, l'888 che non è un top di gamma ma pur sempre un Ohlins è, l'avviamento elettrico (scarso, se volete affrontiamo la questione), insomma ha di serie ancor più dell'equipaggiamento delle replica dell'anno, ossia la Nambotin e la Cervantes (rispettivamente da 300 e 250 cc).
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2018, 23:12:36
L'Apriliona e' una specie di miracolo, intorno ai 120 chili a secco, mi ricordo che Motociclismo Fuoristrada aveva provato le principali moto da enduro gara a quattro tempi di 450 cc. del 2009 e l'Aprilia, nonostante il motore bicilindrico ed il cruscotto, frecce e quant'altro da omologazione stradale era risultata piu' leggera di molte monocilindriche, anche nel caso dell'Aprilia, dotata di un volano ridottissimo e di due pistoni di soli 225 cc., aveva masse inerziali in movimento alterno dal peso veramente esiguo, alla guida risultava stabilissima, ma il peso non dava nessun problema. In ogni caso, credo che sul peso percepito conti molto come e' disposto il peso sulle due ruote e se le sospensioni siano piu' o meno precaricate, una moto "seduta" sulle sospensioni trasmette sensazioni di maggior peso e minore maneggevolezza, lo stesso vale se le gomme sono piu' o meno sgonfie, provate per credere.
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2018, 14:07:44
Eccola.......


(http://i67.tinypic.com/2iuq812.jpg)


Estasi da due tempi.... :omo:
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: alex - 01 Marzo 2018, 14:20:05
Quell'ammortizzatore è un Sachs?
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2018, 14:35:16
Si, era il suo di serie, diciamo che di serie c'era rimasto ben poco, il resto ce lo avevano messo quasi tutto quelli della 2T Racing di Udine, ero quasi socio di maggioranza... sm444
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: alex - 01 Marzo 2018, 16:03:33
Dveo farci un pellegrinaggio, magari con la scusa delle pedane da cambiare.
Poi mi butteranno fuori all'orario di chiusura  :arar:
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: kermit - 01 Marzo 2018, 16:43:13
Ho appena visto le pampera a prezzacci peccato siano 2t
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: alex - 01 Marzo 2018, 16:47:21
Ho appena visto le pampera a prezzacci peccato siano 2t

Io ribalterei la frase: ho appena visto le due T a prezzacci, peccato siano Pampera.
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: bibo - 01 Marzo 2018, 17:57:34
Io ribalterei la frase: ho appena visto le due T a prezzacci, peccato siano Pampera.

Ecco!  sm08

Ciao!

Bibo (obtorto collo su 4T)
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Enzo - 01 Marzo 2018, 18:58:57
La mia montava Ohlins , però neanche lui è riuscito nel miracolo. :arar:
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: alex - 01 Marzo 2018, 19:44:39
La tua allora era una replica. Comunque io del mio misero 888 sono contento, lavora bene pur essendo un bottom di gamma, immagino con un TXT.
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2018, 20:22:09
Ho appena visto le pampera a prezzacci peccato siano 2t

Stiamo parlando di  moto da enduro, non di panciere.... sm444
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Enzo - 01 Marzo 2018, 20:45:37
La tua allora era una replica. Comunque io del mio misero 888 sono contento, lavora bene pur essendo un bottom di gamma, immagino con un TXT.
Bastava pagare la differenza ,  comunque quella in un fettucciato mi ha sparato per la tangente in rettilineo .  Lo so , sono noioso, ma il pacchetto telaio/ sospensioni Honda quei scherzi non me l'ha mai fatto.
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Bikerider - 01 Marzo 2018, 21:09:40
Telaio e sospensioni Honda sono da cross, ottimi sul veloce, sulle buche, abbastanza in fettucciato, nobbuono per l'enduro tosto. Ripartire in salita sul sasso viscido smosso, magari col 450 è un'esperienza che ti ricordi  :arar:

Il 250 non sconta l'eccesso di coppia, ma telaio rigido e geometrie (forse soprattutto quelle del link) dicono: "no way"

Certo che se passi a Velocità-Ahola, si appiattisce tutto e i difetti diventano pregi.



Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Lamberto - 01 Marzo 2018, 21:17:10
Mi ricordo una bella mulattiera sopra Seborga fatta con il TM 250 4T (praticamente telaio Honda), tosta e zeppa di sassi e gradini.
Per i primi 500 metri, fin che le braccia ressero, andai dritto come un fuso, il restante km per finirla venni sbattuto qua e la come una cacchetta  :V:

Ricordo una ciclistica precisa come una lama, telaio fantastico ma che richiede un fisico non indifferente e comunque, come dice Bikerider, per l'enduro tosto non è il massimo, molto stancante.


Notare lo sguardo alla fine della mulattiera  sm442  :arar:

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/DSC01393.JPG)
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2018, 21:25:12
Pero' la tua Tm 144 era una gran moto, aveva una coppia in basso che sembrava una 250 ed una stabilita' e sospensioni da riferimento, una delle moto da enduro piu' precise, piu' stabili e divertenti che abbia mai guidato.

(http://www.enduromagazine.com/wp-content/uploads/2014/03/total-tm-1.jpg)
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Lamberto - 01 Marzo 2018, 21:33:20
Il 144 era un altro pianeta, pesava molto meno e il motore era meno impegnativo!
Fu proprio nella mulattiera di cui parlavo sopra che provai per la prima volta il 144 e li decisi di acquistarla.
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2018, 22:20:18
Le Tm sono dei capolavori di assemblaggio e di particolari racing, la classica moto per passarci le serate in garage ad ammirarle ed a lucidarle... :baci:
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: roy8 - 02 Marzo 2018, 12:18:41
Si gli ultimi Tm sono veramente belli  sm13
Mi ricordo che da neopatentato (A) appunto a 16 anni acquistai nuovo il modello TM 125 enduro (mi sembra di ricordare modello 1987), in quell'anno un certo pilota ( Trolli )appunto aveva vinto il mondiale enduro con quella moto.
 Il mio lo avevo ordinato con le forcelle WP rovesciate (forse era una novità), e al posteriore OHLINS ,piastre forcella ricavate dal pieno , carburatore KEIHIN. sm13
Lo usavo quasi sempre in pista motocross (il padre di un mio amico col furgone ci portava spesso  ),i miei 2 amici avevano il cross Ktm e Yamaha stessa annata. Diciamo che il TM in pista non sfigurava pur essendo un enduro. Era molto valido anche nei salti (forse merito delle sospensioni). In mulattiera, nei passaggi molto brutti, ero spesso in difficolta , forse per altezza sella , e magari il motore erogava troppo in alto, ma sicuramente anche questione di NON tecnica (ero autodidatta),fisicamente non molto allenato, (in pratica nel brutto brutto, mi trovava meglio con la mia prima moto aprilia et 50)
 
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: kermit - 02 Marzo 2018, 13:27:53
Le Tm sono dei capolavori di assemblaggio e di particolari racing, la classica moto per passarci le serate in garage ad ammirarle ed a lucidarle... :baci:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/28336068_2079902978921875_1555484587066521851_o.jpg?oh=2043621f34c1601ec242a85d580cf7ed&oe=5B4A83E2)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20292675_1964266280485546_5525971839756402887_n.jpg?oh=6017c70816853cd423b8c5895cd35649&oe=5B4300C9)

https://www.facebook.com/marketplace/item/1516272871775386/ (https://www.facebook.com/marketplace/item/1516272871775386/)
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Enzo - 02 Marzo 2018, 16:26:24
Ma quelli sono motori da Kart .
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: kermit - 02 Marzo 2018, 20:56:15
Ma quelli sono motori da Kart .

Miii! Come sei precisetto!
Sei un sqvonese imbruttito?
Titolo: Re: Amarcord, dieci anni fa'....
Inserito da: Enzo - 02 Marzo 2018, 21:02:55
Di Savona sarai tu , piano con le offese  :arar:.
Comunque sono sempre motori da kart