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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: alex - 24 Febbraio 2018, 11:31:32

Titolo: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: alex - 24 Febbraio 2018, 11:31:32
In pratica, ottieni un motore Yamaha, fai razzia su Aliexpress e assembla il tutto.
Però alla fine non ne esce una gran porcata. Ha perfino le sospensioni regolabili, che molte blasonate non hanno sui modelli base.
Chissà quanto costa.

https://enduro21.com/index.php/40-general/3030-first-look-gpx-moto-tse250r-chinese-two-stroke
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Bikerider - 24 Febbraio 2018, 11:36:56
Chissà quanto costa.

Lì dice 5.600 USD. Da comparare con altre simili sullo stesso mercato US
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: alex - 24 Febbraio 2018, 11:41:25
Chissà quanto costa.

Lì dice 5.600 USD. Da comparare con altre simili sullo stesso mercato US


Già. Ma immagino che qui non costerebbe diecimila euro come le altre simili sul nostro mercato.
O almeno lo spero.  :V:
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2018, 11:52:10
Tanto oramai sono cinesi anche le piu' blasonate marche europee....Triumph costruisce in Thailandia, Ducati i telai li fa' fare in Malesia, Ktm ed Harley Davidson in Cina, Bmw in Kymco, quindi.....
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Bikerider - 24 Febbraio 2018, 11:54:57
Intendo che va comparato con altre moto di simil categoria a parità di mercato

Sembrerebbe costare il 40% in meno di un prodotto premium

https://www.motorcyclistonline.com/motorcycle-buyers-guide-search?filter[2]=176&filter[3]=4045&filter[5]=0:499

Magari la proporzione potrebbe essere rispettata anche qui. Dico magari perchè le logiche di mercato non sono proprio le stesse


Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2018, 12:00:37
Intanto bisognera' vedere se ci sara' un imporatore in Italia, e poi ve la immaginate la rivendibilita' di quelle, quando e' gia' dura rivendere una Tm o una Sherco da enduro.... :omo:
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Enzo - 24 Febbraio 2018, 12:55:08
Intanto bisognera' vedere se ci sara' un imporatore in Italia, e poi ve la immaginate la rivendibilita' di quelle, quando e' gia' dura rivendere una Tm o una Sherco da enduro.... :omo:
Quello come sempre dipende dalle zone , se c'è un concessionario in zona  che lavora bene "potrebbe " essere più facile .
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: bibo - 24 Febbraio 2018, 17:36:05
Intanto bisognera' vedere se ci sara' un imporatore in Italia, e poi ve la immaginate la rivendibilita' di quelle, quando e' gia' dura rivendere una Tm o una Sherco da enduro.... :omo:
Quello come sempre dipende dalle zone , se c'è un concessionario in zona  che lavora bene "potrebbe " essere più facile .

E non solo, la gente che compra moto "cinesi o assimilabili" a prezzo scontato poi pretende di rimetterci meno di quelli che comprano moto premium, cercando di "allineare" il prezzo una volta nell'usato. Invece se paghi MENO dovresti perderci di più, perchè oltre al normale deprezzamento, hai anche immobilizzato meno soldi.
Invece quando ritrvi certe cose "esotiche" sul mercato dell'usato, costano si poco, ma non "quanto poco" dovrebbero costare. per forza poi non le vendi più.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2018, 17:37:38
https://youtu.be/4uWi3bS66cU

 :SAD:
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: alex - 24 Febbraio 2018, 22:18:04
https://youtu.be/4uWi3bS66cU

 :SAD:


Beh suona bella piena, ed anche lineare.
Per quanto sospetti che un buco, e bello grosso, ce l'abbia, quella carburazione.  sm453
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: kermit - 25 Febbraio 2018, 07:29:36
Benvenuto comunque entrare in un concessionario ufficiale ktm è trovare anche le moto thailandesi nuove in vendita....
Bah!
Comunque i prezzi della componentistica possono essersi abbassati, se il materiale è buono...
Oramai con qualche centinaia di euro ti puoi fare una cnc piccola in casa...
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: gianga - 25 Febbraio 2018, 09:12:41
Giusto bibo, chi compra queste moto lo fa per fare "l'affare" e quindi e' meno propenso a svalutarle come dovrebbe al momento della rivendita...
Comunque, essendo un motore Yamaha, sospensione con leveraggi, considerata poi come vanno le ktm ultimamente, magari vale davvero la pena...
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: bibo - 25 Febbraio 2018, 11:07:28
Una cosa curiosa è che pur essendo cinese ha soluzioni che mi piacciono dal punto di vista tecnico. Mi riferisco alla valvola di scarico comandata da un servomeccanismo elettrico. come faceva anche tanto tempo fa Honda (se non ricordo male). KTM e compari continuano a usare un sistema meccanico risalente al paleolitico, abbstanza vegognoso visto che oramai tutto è gestito elettronicamente.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2018, 11:20:10
 Se ho letto bene, ha anche il contralbero per diminuire le vibrazioni...
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Bikerider - 25 Febbraio 2018, 16:05:10
Benvenuto comunque entrare in un concessionario ufficiale ktm è trovare anche le moto thailandesi nuove in vendita....
Bah!

 smcon

Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: vin-lap - 25 Febbraio 2018, 21:17:38
Una cosa curiosa è che pur essendo cinese ha soluzioni che mi piacciono dal punto di vista tecnico. Mi riferisco alla valvola di scarico comandata da un servomeccanismo elettrico. come faceva anche tanto tempo fa Honda (se non ricordo male)
........
Anche i Rotax (quasi 30 anni fa...)
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2018, 21:58:44
Benvenuto comunque entrare in un concessionario ufficiale ktm è trovare anche le moto thailandesi nuove in vendita....
Bah!

 smcon


 sm453 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2018, 22:14:41
Anche il motore a due tempi da enduro del nuovo Sherco 300 ha la valvola di scarico comandata da un servomotore, proprio come la mia Yamaha Rd 350 del 1988...

Questo e' il motore montato sulla nuova Sherco Se 300:

(https://www.soloenduro.it/uploads/prove/2010-07-13_250-300%202t.jpg)
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Enzo - 26 Febbraio 2018, 06:31:20
Una cosa curiosa è che pur essendo cinese ha soluzioni che mi piacciono dal punto di vista tecnico. Mi riferisco alla valvola di scarico comandata da un servomeccanismo elettrico. come faceva anche tanto tempo fa Honda (se non ricordo male)
........
Anche i Rotax (quasi 30 anni fa...)
Ma i motori Rotax montati sulle Aprilia non avevano la valvola Rav ? Un mio amico aveva una stupenda Tuareg 125 Rally ( quella vera ) che montava quella valvola , infatti la membrana non aveva una lunga vita .
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Enzo - 26 Febbraio 2018, 06:33:49
Benvenuto comunque entrare in un concessionario ufficiale ktm è trovare anche le moto thailandesi nuove in vendita....
Bah!

 smcon


 sm453 sm453 sm453 sm453
Però anche voi... :hehe:
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: vin-lap - 26 Febbraio 2018, 09:48:08
Una cosa curiosa è che pur essendo cinese ha soluzioni che mi piacciono dal punto di vista tecnico. Mi riferisco alla valvola di scarico comandata da un servomeccanismo elettrico. come faceva anche tanto tempo fa Honda (se non ricordo male)
........
Anche i Rotax (quasi 30 anni fa...)
Ma i motori Rotax montati sulle Aprilia non avevano la valvola Rav ? Un mio amico aveva una stupenda Tuareg 125 Rally ( quella vera ) che montava quella valvola , infatti la membrana non aveva una lunga vita .
a seconda della versione usavano rave1 (elettrica) o rave2 (pneumatica), RX e tuareg 125 anni con motore 123 l'avevano elettrica, RS fino al '96 (motore 122) elettrica,
dopo (quelle depotenziate) uscivano senza attuatore e spesso si montava la rave2 (pneumatica) che usano anche i kart......
Sulla RS125 di mia figlia modello del '99, comprata usata nel 2006 e usata "seriamente" per un paio di anni la rave2 non ha dato nessun problema...
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Enzo - 26 Febbraio 2018, 10:15:22
Sono sicuro che la sua era solo pneumatica
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: vin-lap - 26 Febbraio 2018, 18:23:50
Sono sicuro che la sua era solo pneumatica
la usano ancora...
io ho i motori più vecchi (mod 123 del '90 e mod 122 del '96) con rave1 (elettronica) ed i 2 più recenti (mod 122 del '99 e kart del 2007) con rave2 (pneumatica)....

ora per i kart fanno la rave 2-E, pneumatica con elettrovalvola comandata dalla centralina....
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Enzo - 26 Febbraio 2018, 19:18:31
La moto era questa , che motore montava?
(http://i68.tinypic.com/2gwgwg2.jpg)
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: vin-lap - 26 Febbraio 2018, 19:49:03
La moto era questa , che motore montava?
(http://i68.tinypic.com/2gwgwg2.jpg)
direi Rotax mod.127 (dal '85 al '89-90) e montava la valvola pneumatica :OK:
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Enzo - 26 Febbraio 2018, 20:37:22
Grazie.😀
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Bikerider - 26 Febbraio 2018, 20:46:59
Grazie.😀

La Repsol l'hai venduta o ti vergogni?
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Enzo - 27 Febbraio 2018, 06:32:36
Grazie.😀

La Repsol l'hai venduta o ti vergogni?
Forse la prima , per la seconda  giammai.
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: Enzo - 27 Febbraio 2018, 10:08:03
Tornando all'argomento principale a mio parere il problema principale di questi mezzi è l'assistenza , che poi in Italia non si riescano a vendere perché il nostro mercato è fatto quasi esclusivamente di mezzi "racing" è un altro discorso. Non è che gli altri siano più o meno furbi di noi , ogni mercato ha le sue caratteristiche , tutto qui.
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: roy8 - 27 Febbraio 2018, 12:30:52
Recentemente ero interessato ad acquistare una vecchia aprilia  rx 125 (modello 92/95) ,quindi mi ero un po' documentato, e mi pare che chi voleva una moto più performante preferiva la valvola pneumatica .......  alcuni sostituivano o montavano appunto tale valvola, preferendola a quella elettronica, cosi facendo eliminavano anche la batteria......ma magari ho capito male .
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: kermit - 27 Febbraio 2018, 13:32:00
Tornando all'argomento principale a mio parere il problema principale di questi mezzi è l'assistenza , che poi in Italia non si riescano a vendere perché il nostro mercato è fatto quasi esclusivamente di mezzi "racing" è un altro discorso. Non è che gli altri siano più o meno furbi di noi , ogni mercato ha le sue caratteristiche , tutto qui.

beh, secondo me si potrebbe iniziare con le ajp per avere una moto non totalmente racing, con comunque una buona struttura (credo) alle spalle... alla fine anche Scorpa e vertigo hanno l'importatore a cantù e non troppi concessionari, ma riesco a dare un servizio anche grazie al prodotto valido che propongono
Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: bibo - 27 Febbraio 2018, 18:19:38
beh, secondo me si potrebbe iniziare con le ajp per avere una moto non totalmente racing, con comunque una buona struttura (credo) alle spalle...

Credi male. Il vecchio importatore AJP è sparito, è rimasto un buco di una decian di mesi, e adesso da qualche mese c'è il nuovo. Io gli auguro ogni frotuna ma chi lo sa se e quanto durerà.

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: I cinesi si lanciano col 2T
Inserito da: old-cat - 27 Febbraio 2018, 18:41:33
Importare moto è facile, basta avere un po' di soldi da investire (o da "buttare dentro"...). Creare una rete di vendita e assistenza, guadagnarsi la fiducia prima dei rivenditori, poi del cliente finale con un marchio semisconosciuto è mooolto più difficile e costoso