motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: asaluto - 01 Febbraio 2018, 21:29:02

Titolo: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: asaluto - 01 Febbraio 2018, 21:29:02
Anche nel 2017 "Motociclismo" propone la comparativa Maxienduro:

(https://i.imgur.com/YROZQji.jpg)

Tra le sei partecipanti ecco la graduatoria che la rivista ha stabilito: 

1- Honda Africa Twin
2- KTM 1290 Super Adventure R
3- BMW R 1200 GS Rallye
4- KTM 1090 Adventure R
5- DUCATI Multistrada Enduro Pro
6- YAMAHA Super Tenerè 1200 ZE

Riporto cosa ha scritto la rivista: "A vincere è la Honda Africa Twin, seconda per gradimento su strada, prima in off-road. E'stata votata la migliore in fuoristrada da tutti e sei i tester ed è piaciuta tantissimo anche su strada.... Vince la moto piu' piccola, sia nelle dimensioni che nel peso, sia nella cilindrata, l'unica che, incredibile, ha una sola mappa motore..."

Personalmente sono molto contento di questa vittoria, ha vinto la moto più semplice e per me anche la più bella di tutte le altre...   :baci:

Lascio ancora un video:
https://www.youtube.com/watch?v=GlbIhH56kVo
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Bikerider - 01 Febbraio 2018, 22:08:48
Nel 2017 la prova è stata più votata al fuoristrada rispetto agli anni precedenti, secondo me una piccola forzatura per non fare vincere la solita GS 1200
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: kermit - 01 Febbraio 2018, 23:10:25
beh è anche la più bella la african twin, yamaha, potrebbe rinnovare e giocarsela un po' meglio...
le altre le considero stradali pure
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Enzo - 02 Febbraio 2018, 06:36:03
La AT è una moto che mi piace molto , il dubbio è se vale la pena prenderla con il DCT oppure cambio tradizionale, solo per il discorso fuoristrada leggero , per la strada non avrei dubbi.
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Bikerider - 02 Febbraio 2018, 08:06:02
beh è anche la più bella la african twin, yamaha, potrebbe rinnovare e giocarsela un po' meglio...
le altre le considero stradali pure

KTM stradali pure?
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Bikerider - 02 Febbraio 2018, 08:11:44
La AT è una moto che mi piace molto , il dubbio è se vale la pena prenderla con il DCT oppure cambio tradizionale, solo per il discorso fuoristrada leggero , per la strada non avrei dubbi.

Qui ti puoi togliere il dubbio

http://www.maxiendurooffroadacademy.com/

Comunque dipende dal fuoristrada che vuoi fare. Diciamo per sintetizzare, che se pensi di montare le tassellate meglio il cambio meccanico, altrimenti il DCT è sufficiente.
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Pedro_CH - 02 Febbraio 2018, 09:57:24
Finalmente iniziano a cambiare i termini di paragone :)

Chiamare una moto Maxienduro e poi valutarne tra le caratteristiche principali la copertura aereodinamica in autostrada é un 'ossimoro' a mio parere.
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: bibo - 02 Febbraio 2018, 14:32:40
La AT è una moto che mi piace molto , il dubbio è se vale la pena prenderla con il DCT oppure cambio tradizionale, solo per il discorso fuoristrada leggero , per la strada non avrei dubbi.

Comprati anche un po' di supporti pedana di scorta e qualcosa contro le "emozioni forti" per quando ti si troncherà una pedana sotto il piede  mentre sei in giro


Ciao

Bibo
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: gianga - 02 Febbraio 2018, 14:35:23
Rimango sempre sgomento nel vedere certi pachidermi spacciati per offroad...
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: vin-lap - 02 Febbraio 2018, 14:38:15
io continuo a non capire perchè si vogliano comprare dei pachidermi da 1000 o più cc e oltre 200Kg per fare fuoristrada.... smcon smcon
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Enzo - 02 Febbraio 2018, 15:31:52
La AT è una moto che mi piace molto , il dubbio è se vale la pena prenderla con il DCT oppure cambio tradizionale, solo per il discorso fuoristrada leggero , per la strada non avrei dubbi.

Comprati anche un po' di supporti pedana di scorta e qualcosa contro le "emozioni forti" per quando ti si troncherà una pedana sotto il piede  mentre sei in giro


Ciao

Bibo
Va beh, vorrà dire che cercherò qualcuno che sia capace nel fai da te e si intenda di saldatura per sistemare le eventuali rotture. Purtroppo io sono negato e a malapena so svitare un bullone. :SAD:
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: bibo - 02 Febbraio 2018, 16:19:44
La AT è una moto che mi piace molto , il dubbio è se vale la pena prenderla con il DCT oppure cambio tradizionale, solo per il discorso fuoristrada leggero , per la strada non avrei dubbi.

Comprati anche un po' di supporti pedana di scorta e qualcosa contro le "emozioni forti" per quando ti si troncherà una pedana sotto il piede  mentre sei in giro


Ciao

Bibo
Va beh, vorrà dire che cercherò qualcuno che sia capace nel fai da te e si intenda di saldatura per sistemare le eventuali rotture. Purtroppo io sono negato e a malapena so svitare un bullone. :SAD:

Pirla!  :sig: Scherzi a parte, dopo aver negato l'evidenza per un paio d'anni, Honda "casualmente" ha risdisegnato il pezzo incriminato che si rompeva a molti di quelli che usavano la moto in maniera più energica dell'aperitivo del venerdì. E' successo a Ugo Filosa due anni fa in Grecia lungo i trasferimenti dell'Hellas rallye, non mi ricordo se tre o quattro volte in una settiman di Rallye. Per fortuna i cedimenti sono stati a bassa velocità e non in prova speciale. E'  successo anche durante la prova comparativa di Moto.it, anche se lo hanno scritto in mezza riga defilata cercando di non farlo notare.
Saprai anche saldare bene, ma è meglio che lo fai prima. Farlo dopo, indossando il busto di gesso, può risultare scomodo.

Ciao!

Bibo


Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Enzo - 02 Febbraio 2018, 16:39:56
Namastè Sensei  :arar:.Se arrivo a prenderla sicuramente non la userei in off, già mi ero rifiutato di usare la F 800 gs sulla Via del Sale nonostante gli insulti dei miei compagni di merenda.
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: asaluto - 02 Febbraio 2018, 17:17:53

Io l'ho vista in off su strade bianche... il primo tratto della strada del Sommeiller e mi ha fatto un'ottima impressione...per il suo peso mi sembra molto agile e poco faticosa da guidare.... :93:   

Diciamo che può essere un'ottima moto da viaggio che ti consente uno sterrato semplice...

A me che piacerebbe andare in posti come Tunisia e Marocco mi sembra la moto ideale... ovvio che poi non ti vai a cercare le dune di sabbia o le mulattiere strette, la moto non è fatta per quello...   
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Lamberto - 02 Febbraio 2018, 17:40:05
Un conoscente che ha avuto GS 800 e 1200, Ducati ecc., ha acquistato l'Africa Twin Rally ed è soddisfattissimo, dice che è molto maneggevole, ha fatto diverse uscite in fuoristrada, ovviamente non enduro tosto, comunque tratti abbastanza impegnativi, tra parentesi è alto 1,65.
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: asaluto - 02 Febbraio 2018, 17:57:51
 :OK: :OK: :OK:



smbrv     smbrv         smbrv
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2018, 20:23:53
La nuova At ce l'ha un mio amico, lui ha avuto un problema al cambio, ma e' passato come intervento in garanzia, gli avevano anche chiesto 1.035 E. per sostituire i copertoni passando dal listino ricambi Honda, quando le gomme fatte apposta dalla Dunlop non erano ancora disponibili presso i gommisti, mi diceva che le gomme di primo equipaggiamento sull'asfalto bagnato rendevano la moto inguidabile, ovviamente le ha sostituite con un altro tipo.
Per me, tutto quello che e' motore bicilindrico parallelo frontemarcia non e' da prendere in considerazione come motore da moto, quel motore, adottato perche' costa poco, lasciamoglielo al Yamaha T-max...
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Enzo - 02 Febbraio 2018, 20:41:29
Dai Sergio , io mi accontento.  :arar:
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: gianga - 09 Febbraio 2018, 23:26:18
Boh potrà anche andare bene, miracoli delle geometrie...ma se ti casca in terra che fai???
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2018, 17:47:33
Boh, infatti. Guardavo una intervista a Ungaro, la ultima versione è anche più alta, e lui che non è un gigante da fermo ha problemi. Poi dice che in movimento non ci si accorge e che è anche meglio, e qui concordo.
Comunque non sono i colori HRC a fare una AT. Quella credo sia una buona moto da strada, per viaggiare o per la scampagnata in santa pace. Ma da qui ad essere nata tuttoterreno ce ne passa.
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Enzo - 10 Febbraio 2018, 18:14:06
E quello che chiede il mercato , altrimenti uno si prende una 701.
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2018, 20:16:30
Si, ineccepibile.  :SAD:
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Enzo - 10 Febbraio 2018, 20:53:39
Si, ineccepibile.  :SAD:
Tranquillo, se arriva Bibo mi smentisce subito. :arar:
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Bikerider - 11 Febbraio 2018, 09:28:19
Concordo che il mono (701 o 690) sia più una moto totale, in grado di viaggiare su strada e fuori, oltre le semplici strade bianche. Ho avuto modo di provare il 690 e l'Africa Twin, su strada e fuori e quest'ultima, già a prendere qualche buca in velocità, mi faceva paura per peso e sospensioni, tralasciando il pensiero dei danni conseguenti a caduta e il problema di tirarla su.

Certo che se si usa su strada per la maggior parte del tempo e per viaggiare un po', come fa la maggioranza, le endurone stradali che vanno per la maggiore sono vincenti per comfort e capacità di carico.
Per questo a mio parere su moto che vanno oltre i 150kg, hanno anche poco ragione di essere le anteriori da 21" ,se non per il fattore evocativo/emozionale e a volte estetico.
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2018, 11:31:44
La Bmw Gs 1.200 e' la maxi moto piu' venduta al mondo, penso che nel resto del mondo non sia uno status symbol, ma bensi' una moto per viaggiare comodamente, c'e' anche da dire che, negli U.s.a. costa un buon 30% in meno che non in Italia, anche la Ducati Multistrada 1200 e' in testa alle vendite della Maxi enduro stradali, Honda e' stata tirata per i capelli per rifarla, ma anche la nuova At ha riscosso notevolissimi successi di vendita, lo stesso vale per la Yamaha T-racer, e' evidente, che queste moto corrispondono alle esigenze del "vecchietto" di mezz'eta' che e' rimasto l'unico o quasi fruitore della moto stradale, per fare un esempio, ieri in Langa, sulla classica che porta al mare passando da Cortemilia c'erano soltanto grupponi composti da Giesse e di Triumph Tiger, oltrettutto gommate con pneumatici che non soffrono le temeperature rigide di questo periodo. Le case motociclistiche hanno capito che devono "spingere" sul segmento scelto da chi ha ancora le capacita' di spesa, e quello non e' certo il giovane...
E' chiaro che, chi ha una certa esperienza della guida in fuoristrada, quello lo si puo' fare anche con un pachiderma da oltre 200 chili, quelle moto permettono anche di fare una sterrata di montagna, il divertimento consiste proprio nel farle "galleggiare" sullo sterrato, diciamo che non ci si annoia....


(https://www.drivespark.com/img/2017/11/07-1510044187-yamaha-xt1200ze-super-tnr-raid-edition-revealed-at-eicma-8.jpg)
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Bikerider - 11 Febbraio 2018, 11:48:09
Oltre all'abilità, hai visto quanto è grosso il tester?    :arar:
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2018, 12:59:03
Quando mi hanno fatto provare la Supertenere' a Montezemolo sudavo freddo nell'uscire dal piazzale e pensare che era gia' bello grande...La Yamahona e' esageratamente larga di sella e di sovrastrutture, sembra di guidare un Harley, pero' altissima....Poi, come al solito, quei pachidermi, una volta che hai la prima dentro ai 10 Km. all'ora diventano pure piacevoli da guidare, ma tra cupolini iperprotettivi e sellone supersprofondose, te chiedi se stai andando in moto, e poi se aggiungi quel motore da encefalogramma piatto che ti fa' prendere in odio i bicilindrici paralleli perche' ti mettono addosso na noia che non ce credi...Pero' la trasmissione a cardano i giappi la sanno fare, piu' morbida di una catena, ma di quele morbide.... sm419
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2018, 13:02:50
Comunque, avessi avuto qualche cm. in piu' di gamba....Questa in fuoristrada leggero se comportava veramente bene, ero io a non essere all'...altezza sua....


(https://www.motoplanete.com/ktm/zoom-700px/KTM-950-Adventure-2003-700px.jpg)

Mi ricordo che, alla mia prima uscita, gli amici che mi accompagnavano in moto, mi avevano chiesto se ero diventato pazzo tutto di colpo, perche mi ero messo ad andare, su strada, ad andature che non erano proprio le mie.... :omo: sm409
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2018, 14:11:52
La 950/990 all'inizio ti lascia timoroso per quell'appoggio striminzito della 90x21 anteriore, perchè sei consapevole che appoggi in piega sulla superficie di un pacchetto di caramelle.
poi con la confidenza ti rendi conto che specialmente con le Scorpion originali fa praticamente miracoli e pieghi veramente molto con le sospensioni lunghe e le quote da enduro quasi vero.
Ha un equilibrio che, nella sua categoria, solo moto molto più votate all'asfalto e nate tanti anni dopo hanno saputo replicare.
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2018, 14:36:46
Credo che se un telaio e' indovinato, non risenta piu' di tanto dell'anteriore da 21", anche io ero dubbioso della "ruotina" davanti cosi' striminzita, eppure devo dire di essermi ricreduto in fretta, perfino troppo...
Per quanto riguarda l'utilizzo delle maxi enduro stradali, posso capire anche chi ci fa' le motocavalcate con quelle, nel senso che ti da' soddisfazione portare un pachiderma in sterrato, in pratica, dove ti annoieresti con una enduro, con quelle moto ipertrofiche ti metti alla prova, poi, e' chiaro che bastano pochi metri di fango per andare in crisi anche con una Honda Dominator, dove entrano in gioco la necessita' di avere ruote veramente tassellate ed un mezzo piu' maneggevole, allora li' si suda freddo, perche' con quelle moto, anche una banalissima caduta da fermo, vuole dire lasciarci qualche centinaia di Euro... :V:
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2018, 14:42:43
Personalmente mi ero divertito moltissimo sulle sterrate a base di sabbia di Piscinas in Sardegna, non avrei mai pensato che questa motard stradale qui, cioe' il 690 Sm, la prima moto di serie ad essere dotata del monocilindrico 690:

(https://www.cycleworld.com/sites/cycleworld.com/files/styles/1000_1x_/public/wp-content/uploads/2011/08/12852552652007w28071320071819332727.jpg?itok=pW0ZTze7)

Nonostante i "ruotoni" da sportiva stradale da 120" e 160" era completamente a suo agio anche sulla sabbia...
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: bibo - 11 Febbraio 2018, 17:46:06
Tranquillo, se arriva Bibo mi smentisce subito. :arar:

Bibo non arriva.
A terra.

Ciao

Bibo (però tra le due "inarrivabili". Huqvarna  701 tutta la vita)

Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: asaluto - 14 Febbraio 2018, 22:02:17
La KTM 990 mi è sempre piaciuta in particolare con la livrea Dakar:

(https://i.imgur.com/wTHFvMq.jpg)

Avevo persino pensato di prenderla come "sorella maggiore" del Dominator ma il modello è gettonato e i prezzi dell'usato sono alti.

Comunque l'avrei utilizzata per viaggi su asfalto e sterrati leggeri... non di più!!!

Cio' che mi dispiace è che i modelli successivi proposti da KTM (tra cui la 1090 Adventure attuale) siano stati ideati più per l'asfalto che per il fuoristrada....

Ho conosciuto questa estate un motociclista che ha avuto per anni la KTM 990 (venduta poi per problemi economici)  che dopo avere provato la 1090 Adventure ha deciso di non acquistarla per la sua impostazione troppo stradale.   
     
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: Enzo - 15 Febbraio 2018, 06:28:15
Le 950 e 990 hanno una forte immagine evocativa e racing ,  le KTM  arrivate dopo sono state create per togliere mercato alla BMW , ovviamente non riuscendoci. Sull'aspetto guida e affidabilità non mi esprimo perché non le ho mai avute .
Titolo: Re: Comparativa Maxienduro 2017
Inserito da: alex - 15 Febbraio 2018, 11:12:47
Ho provato solo la 1190R, stradalità eccellente, il fuoristrada lasciamolo fare a chi promuove il prodotto su Youtube.