motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: Michel - 09 Settembre 2017, 23:02:44

Titolo: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 09 Settembre 2017, 23:02:44
Finalmente ho potuto fare qualche giretto e provare per bene la 4ride  :omo: dopo circa 4 mesi in cui è stata quasi sempre ferma in garage  :SAD:

Allora...partiamo da qualche parte   :hee20hee20hee:

Motore: è quello della ultracollaudata Montesa 4rt in versione 260 cc ed anche smontando un po'di carene dalla moto non ho trovato grandi differenze tra l'una e l'altra: sembrano due fotocopie. Sulla 4ride sono state montate solo delle infrastrutture da Freeride con una bella sella e un serbatoio maggiorato. A differenza della versione da trial ,però me l'hanno consegnata con catalizzatore e scarico chiuso, per cui rumore decisamente più garbato e "motoalpinistico" di quello della sorella...ma...anche un filo di reattività minore. Il propulsore così viaggia più elettrico, si imballa meno e allunga un po'di più, donando alla 4ride, forse anche complici dei rapporti al cambio più lunghi, una stradalità maggiore della cugina 4rt.
Rimane cmq sempre lo stesso filo conduttore: facilità di guida ed erogazione sempre pulita per via dell'iniezione.

Ciclistica: qua le sospensioni sono sempre Tech però hanno una corsa maggiore e maggior rigidità che aiutano nel mantenere un'andatura più allegra sulle sterrate e tra i tornanti su asfalto. Ovviamente scordatevi le Showa o le Tech Oro: queste sono sospensioni oneste, per un lavoro onesto...né gloria, né infamia. La cosa positiva è invece che essendo a corsa maggiore la luce a terra della moto aumenta (e questo aiuta tra le rocce ) e la posizione in sella diventa comoda anche guidando seduti nei trasferimenti...ovvio che non si parla di posizione da BMW  :57:
Il telaio è lo stesso della 4rt, nulla di particolare da segnalare.
Io ho montato delle pedane arretrate della S3 per stare più comodo nella guida in piedi.

Guida: come già detto è all'insegna della facilità... ci puoi fare di tutto, con una versatilità disarmante, però in realtà non eccelle in niente  :SAD: Ma questo già lo avevo previsto; l'appassionato di enduro sentirà la mancanza di motore, quello di trial patirà gli ingombri e il peso eccessivo.
In ogni caso sono riuscito, con mio stesso stupore, a inerpicarmi in posti discretamente brutti: la propensione al fuoristrada è decisamente molto buona. Si guida bene in piedi, però le infrastrutture da freeride creano un allargamento maggiore a livello pedane rispetto alla 4rt che non mi dà molto feeling...e già la Cota ha un motore bello largo in confronto ad altre  :V: Cmq magari è solo questione di farci l'abitudine...
Consumi ridotti, autonomia più che buona: con 4 litri abbondanti di benzina giri fino a stufarti.
In notturna i fari garantiscono una buona visibilità (anche qua non a livello di BMW  :arar: )

Manutenzione: la moto sembra costruita bene e robusta. Io faccio come sulla Cota: olio e filtri ogni 30 ore, che forse è anche eccessivo  :SAD:
Il filtro aria si raggiunge facilmente; quello olio, come sulla 4rt, è invece più rognoso perché bisogna smontare il carter del motore.

Confronto con moto simili:

Beta Alp 250: confronto impietoso! Secondo me la 4ride, anche da originale, è migliore in tutto. Unica cosa, forse, la sesta marcia dell' Alp. In fuoristrada certe cose con l'Alp non mi sognavo nemmeno di farle e su strada il propulsore 4T viaggia decisamente meglio... e poi seduta più comoda in quanto l'Alp era parecchio infossata, possibilità di mantenere andature più allegre...
L'Alp però era omologata anche per il passeggero e qualche bel giro in compagnia l'ho fatto a suo tempo  :gno:

KTM Freeride 250: anche qua non vorrei suscitare un vespaio, ma io preferisco la Montesa. Erogazione lineare e sincera, quando la KTM era sempre scarburata; inoltre peso e volumi minori, con maggiore propensione al fuoristrada della 4ride. Sono riuscito a finire dei giri che di solito faccio col trial e in cui l'anno scorso col KTM ho dovuto rinunciare e tornare indietro! E cmq con la Montesa riesco ad osare di più perché so che riesco sempre a controllarla ed eventualmente a girarmi.

Peso: la mia, alla prova della verità, fa 85 kg giusti... Però ho tolto il rinforzo in ferro dell'omologazione sotto il codino per poter spostare la targa più in alto e il piccolo clacson, in posizione eccessivamente esposta. La Cota ne fa 76: 10 kg circa che si sentono, nel bene o nel male...

Foto: non ve le ho fatte! Sarebbe stata un'ammissione di colpa da parte mia per averla portata in posti non consigliati dalle guide della Pro Loco  :arar:

Migliorie: sinceramente non saprei; ho letto che alcuni vorrebbero montare il kit Full Power, però significherebbe farle perdere quel bel rumore civile e garbato...lo devo valutare. Oppure far lavorare la testata...ma in fin dei conti, per cosa? Per me va già bene così! In futuro sono cose che si possono sempre considerare  :OK:
Anzi no!!! Mi è appena venuta in mente una cosa che andrebbe migliorata: il prezzo!!! Suvvia, cara Honda, da nuova ha un costo improponibile... seppur bellissima e unica nel suo genere, i comuni cristiani se la possono permettere solo usata! Se lo abbassassi un po'ne venderesti a vagonate! Un'altra te la comprerei io e ci piazzerei su la morosa  sm400 ... me l'hai anche fatto vedere nel video di presentazione come si fa...

Spero di poter fare una prova a breve sulle sterrate piemontesi e via del sale: l'ho praticamente presa apposta  :333:

Sia ben chiaro che sono solo le mie impressioni, non prendetele per oro colato! Provatene una piuttosto...e poi ditemi la vostra  :s_hi:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Lamberto - 09 Settembre 2017, 23:54:10
Bravo Michel, ottima recensione!
Mi hai incuriosito.....l sm442
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 10 Settembre 2017, 00:04:45
Mi hai incuriosito.....l sm442

Traduzione = la prendi.....  :57:

Dai che almeno per una volta ti ho battuto sul testare una moto  :arar:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Lamberto - 10 Settembre 2017, 00:23:09
Dai che almeno per una volta ti ho battuto sul testare una moto  :arar:
Ebbene sì  sm419

Dovrei vendere la trial....
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: motaldo - 10 Settembre 2017, 07:53:22
Complimenti per la prova e la tempestività...

Ti aspettiamo nel profondo ovest.

Ciao Aldo a presto.
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 10 Settembre 2017, 08:09:29
... e la tempestività...

 :57: sono uno impegnato...

Mi sto organizzando per venire giù a fine mese... vediamo anche se il tempo aiuta
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Sauro - 10 Settembre 2017, 17:40:33
..ottimo ! Finalmente il report tanto agognato della famigerata 4ride !
Fa sempre piacere leggere le impressioni degli appassionati che testano le moto perchè ne fanno un uso sicuramente più similare a quello di chi legge e danno impressioni più genuine e non filtrate dal politicamente corretto.... :OK:
Anche a me piacerebbe averla oltre al trial puro anche perchè i sentieri che faccio io non sono quelli dei trialisti veri, e nemmeno le mie capacità lo sono penso che forse riuscirei ad usarla più di quanto non stia facendo con la trial.
In fin dei conti credo che avere la trial sia più un vezzo psicologico che una necessità, mi piace e faccio di tutto per averne una in garage ma all'atto pratico...

Ultima domanda Michel, tu che le hai entrambe, la 4rt con sella resta una alternativa più o meno, trovando il sistema di metterci la targa  oppure merita avere trial piu 4ride?
Per il prezzo sul nuovo qualcosa hanno abbassato di quelle rimaste invendute, non molto però....
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Pedro_CH - 10 Settembre 2017, 19:21:31
Bellissima recensione!

Ho visto la posizione del clacson in foto.. sm444 sm444 sm444
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 10 Settembre 2017, 19:42:49
Sauro, in realtà non c'è una risposta univoca al tuo quesito. Ci avevo pensato anch'io a mettere a codice una 4rt, poi ho trovato questa usata, vicino casa e a buon prezzo... e l'ho presa. Col senno di poi direi: per fortuna! Altrimenti avrei avuto due doppioni...
La sella nuova della 4rt è molto comoda, però per me sarebbe bassa: sono 1,86 e soffro di un po'di male alle ginocchia quando le tengo troppo piegate. Per fare certi giri che ho fatto con la 4ride avrei dovuto ogni tanto alzarmi e guidare per dei tratti in piedi. Ciò non toglie che se non sei molto alto e non hai problemi fisici correlati alla posizione troppo rannicchiata, potrebbe fare al caso tuo.
Inoltre la mia monta le Tech Oro davanti e l'Ohlins dietro...sul brutto ha un'aderenza pazzesca, ma in velocità diventa ovviamente ballerina. Io starei più su una versione Repsol o anche una vecchia "base" che monta ancora Showa. Queste ultime sono più versatili.
Con la Beta Evo 300 4T avevo fatto parecchi giri scorrevoli e anche dei raduni del forum, sia enduristici, montando il kit sella-serbatoio, che trialistici, smontando il kit. Con il kit la evo risulta un po'più alta della 4rt con la sella; la sella della Montesa è tuttavia molto più comoda, perché più larga, meglio imbottita e meglio ancorata.
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 10 Settembre 2017, 19:45:18

Ho visto la posizione del clacson in foto.. sm444 sm444 sm444

Volendo avrei visto che c'è modo di spostarlo di fianco sotto la sella...solo che mi serve l'attimo di ispirazione e di tempo  :omo:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Bikerider - 10 Settembre 2017, 21:39:52
Bravo Michel  :OK:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: furmiga - 11 Settembre 2017, 13:36:19
 smbrv smbrv :singing:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: kermit - 11 Settembre 2017, 13:46:10
Oh finalmente! Adesso me la vendo a un prezzaccio? Tanto Non hai tempo!
 :arar:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 11 Settembre 2017, 14:14:45
 sm403  sm403  sm403

Il punto è che poi tu vai a farti male... per la tua salute è meglio che me la tenga io  sm400
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: kermit - 11 Settembre 2017, 16:33:31
Sabato a lazzate mi perdevano di brutto le mani!
Ho provato a dirgli se mi scaricava la ice hell per fare un giretto... ma non si è fidato... chissà perché!
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Lamberto - 11 Settembre 2017, 16:40:15
Sabato a lazzate mi perdevano di brutto le mani!
Ho provato a dirgli se mi scaricava la ice hell per fare un giretto... ma non si è fidato... chissà perché!
Se mi dai il 690 e mi fai una aggiunta ti do la ICE  :bins:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: dllgrg - 11 Settembre 2017, 20:25:56
Anche per la 4 Ride è previsto il Power Kit ?

Quanto costa l'acquisto e l'installazione e cosa si guadagna in potenza ed erogazione ?
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: bibo - 12 Settembre 2017, 10:22:13
..non prendetele per oro colato! Provatene una piuttosto...e poi ditemi la vostra  :s_hi:


Un sentito grazie per esserti spontaneamente offerto per farcla provare. D'altrond per andare dfalle tua parti alla Val di Susa deivo passare di qui.

E sbrigati, che  la neve è dietro l'angolo, sempre che non sia già arrivata.

Ciao!

Bibo


Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 12 Settembre 2017, 18:07:09
 :57:   No Bibo, non mi sono offerto spontaneamente  :arar:

Vediamo dai... cmq a chiamarla la neve qua è venuta sul serio  :ple:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Lamberto - 12 Settembre 2017, 18:13:32
:57:   No Bibo, non mi sono offerto spontaneamente  :arar:


Anche io avevo capito  sm441 che ti eri offerto spontaneamente. sm444 sm444
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: bibo - 12 Settembre 2017, 18:25:16
:57:   No Bibo, non mi sono offerto spontaneamente  :arar:

Mah... eppure mi era sembrato di capire.....

Vediamo dai... cmq a chiamarla la neve qua è venuta sul serio 

Anche in alta val di Susa, a quanto ho visto, una spolverata è arrivata.
Ed è normale in questa stagione

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 12 Settembre 2017, 19:39:22
Ragazzi, se si abitasse un po' più vicini vi farei fare una prova ben volentieri...ma anche vi invitassi qua da me, già si fa parecchia fatica a girare in solitaria...
Un mini raduno =  :police:

 :SAD:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: pogopogo - 12 Settembre 2017, 21:22:51
Michel, ma in che zona sei?
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 13 Settembre 2017, 08:58:17
Trento...difficile trovare un fazzoletto di terra senza divieti. Tra un po'ci sarà anche quello di respirare  :arar:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Enzo - 13 Settembre 2017, 09:06:08
Trento...difficile trovare un fazzoletto di terra senza divieti. Tra un po'ci sarà anche quello di respirare  :arar:
Non ti preoccupare, hanno già presentato un disegno di legge per limitare in numero di respiri al minuto, superata una certa soglia scatterà una sanzione. :arar:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: pogopogo - 13 Settembre 2017, 18:26:13
Trento...difficile trovare un fazzoletto di terra senza divieti. Tra un po'ci sarà anche quello di respirare  :arar:

...eh, un po' fuori zona per organizzare una gita...
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: bar.sp1 - 27 Settembre 2017, 10:06:34
Grazie per la prova.. In effetti il costo della moto è effettvamente il più grosso ostacolo alla sua diffusione..
Hai avuto modo di guidare una T-ride 2 tempi e darci un confronto con la 4ride?
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 27 Settembre 2017, 15:48:32
Avevo provato quella di Lamberto a un raduno, però avevo fatto solo alcune rampe ed inoltre era pure la 300... tipo 10 minuti di guida.
Troppo poco per giudicare.
Ricordo che non mi aveva entusiasmato, tant'è che al periodo volevo prendermela ma poi ho cambiato idea
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: dllgrg - 27 Settembre 2017, 21:45:58
Ripeto la mia domanda dell'11 settembre:

Anche per la 4 Ride è previsto il Power Kit ?

Quanto costa l'acquisto e l'installazione e cosa si guadagna in potenza ed erogazione ?

Ho provato a telefonare a vari concessionari:
alcuni dicono che sulle 4Ride € 3 è possibile installare il FPK,
mentre sulle € 4 no;
altri dicono che non è possibile;
altri dicono che si può montare,
ma serve a poco.

Per quanto riguarda i costi,

alcuni dicono che il FPK costa 150 €. + IVA = 183,
altri dicono che costa 250-300 €.
Per quanto riguarda il lavoro necessario per il montaggio,
c'è chi chiede 2 ore e chi ne chiede 6.
Complessivamente la richiesta varia da 250 a 500 €.,
e la differenza non è minima.

Qualcuno conosce i numeri delle vendite in questi due anni ?
Il motivo dello scarso successo è dovuto solamente al prezzo di listino?

In rete si trova nuova a 7.000 € immatricolata,
1.000 € in meno del listino.

Per chi possiede una Cota 4 RT con kit sella-serbatoio e FPK conviene passare al 4 Ride solamente per avere un serbatoio di 4,4 litri,
0,4 litri in più ?

Grazie per le risposte.
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: bar.sp1 - 28 Settembre 2017, 12:19:50
Sicuramente non è un tipo di moto da grandi numeri nel nostro mercato off road.. Il prezzo alto ha fatto il resto.
Considerando che l'ultimo anno la freeride 2t veniva venduta in promozione a 5500, la t-ride x-ride di listino è sui 6000. Consideriamoci la x-treiner, anche se non la vedo una moto da alpinismo, viene sui 6500..
Insomma per prenderla deve piacere davvero tanto per quanto sicuramente può avere qualita di materiali e di guida che non discuto non avendo mai avuto modo di vederla.
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Rocco_Cannuccia - 10 Dicembre 2017, 19:34:01

Ultima domanda Michel, tu che le hai entrambe, la 4rt con sella resta una alternativa più o meno, trovando il sistema di metterci la targa  oppure merita avere trial piu 4ride?
Per il prezzo sul nuovo qualcosa hanno abbassato di quelle rimaste invendute, non molto però....
Ciao Michel riprendo da questa domanda perché hai dato una risposta che forse neanche Sauro si aspettava.
Rifaccio la domanda in altro modo perché anche io ho un 4rt con sella e sono stuzzicato dalla 4ride.
Tu che hai entrambi in pratica le puoi utilizzare per gli stessi giri quindi è un doppione oppure quello che fai col il trial non riesci a farlo con la 4ride e viceversa?
Io se prendessi la 4ride sicuramente venderei la 4rt a mio parere troppo simili però forse la 4rt con sella ha più poliedricità per via della sella che puoi togliere facilmente.
Sono veramente curioso di un tuo parere
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Lamberto - 18 Dicembre 2017, 12:29:44
Rifaccio la domanda in altro modo perché anche io ho un 4rt con sella e sono stuzzicato dalla 4ride.
Tu che hai entrambi in pratica le puoi utilizzare per gli stessi giri quindi è un doppione oppure quello che fai col il trial non riesci a farlo con la 4ride e viceversa?
Io se prendessi la 4ride sicuramente venderei la 4rt a mio parere troppo simili però forse la 4rt con sella ha più poliedricità per via della sella che puoi togliere facilmente.
Sono veramente curioso di un tuo parere
Michel non si è accorto della tua domanda, ti rispondo io anche se non ho ancora provato la 4Ride.
Considerare la 4Ride un doppione della Cota direi di no, certamente in tante situazioni si sovrappongono però 10 kg di differenza e una differente escursione delle sospensioni fanno si che le reazioni siano un po diverse.
Poi come sempre dipende dal manico, basta guardare il video dove Toni Bou fa dei numeri da circo con la 4Ride anche se con evidente fatica.
Ritengo che la 4Ride sia l'ideale per gran parte dei sentieri di montagna con esclusione dei percorsi hard. Per contro trovo che sia molto versatile per via della posizione di guida.
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 18 Dicembre 2017, 23:31:10
Rifaccio la domanda in altro modo perché anche io ho un 4rt con sella e sono stuzzicato dalla 4ride.
Tu che hai entrambi in pratica le puoi utilizzare per gli stessi giri quindi è un doppione oppure quello che fai col il trial non riesci a farlo con la 4ride e viceversa?
Io se prendessi la 4ride sicuramente venderei la 4rt a mio parere troppo simili però forse la 4rt con sella ha più poliedricità per via della sella che puoi togliere facilmente.
Sono veramente curioso di un tuo parere
Michel non si è accorto della tua domanda, ti rispondo io anche se non ho ancora provato la 4Ride.
Considerare la 4Ride un doppione della Cota direi di no, certamente in tante situazioni si sovrappongono però 10 kg di differenza e una differente escursione delle sospensioni fanno si che le reazioni siano un po diverse.
Poi come sempre dipende dal manico, basta guardare il video dove Toni Bou fa dei numeri da circo con la 4Ride anche se con evidente fatica.
Ritengo che la 4Ride sia l'ideale per gran parte dei sentieri di montagna con esclusione dei percorsi hard. Per contro trovo che sia molto versatile per via della posizione di guida.

Si, non mi ero proprio accorto della domanda...
Comunque il Capo ti ha risposto in modo corretto. Non sono due doppioni: con la 4ride fai cose belle tecniche  ed ha una posizione più favorevole e comoda per fare qualche trasferimento. Però se vuoi fare cose da trial o esci con amici che fanno proprio trial andresti a patire...se non sei come Bou  :omo:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Rocco_Cannuccia - 11 Marzo 2018, 21:07:02
Michel alla fine hai venduto la 4ride e ti sei tenuto la 4rt con sella.
Dato che io sto per fare il contrario immagino che me lo sconsigli .
Mi dai le motivazioni della vendita?
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: Michel - 11 Marzo 2018, 21:53:36
Ma figurati se te lo sconsiglio: bisogna far girare l'economia  :72:

Il motivo è presto detto: avevo 3 moto da trial e quest anno voglio ritornare un po' all'asfalto; l'unica che non mi entrava nel Fiorino era la 4ride...
La 4RT è preparata e monta un po'di parti speciali: se l'avessi venduta e poi, dopo sei mesi, conoscendomi l'avessi ricomprata avrei dovuto riprendere tutto lo sbattimento delle preparazioni  :hehe:

Invece la 4ride, se mi girano le  :ple: vado dal concessionario e me la ricompero anche domani... le poche modifiche che avevo fatto le ho opportunamente tenute in un cassetto  :arar:
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: bultacone - 12 Marzo 2018, 18:30:11
Ma figurati se te lo sconsiglio: bisogna far girare l'economia  :72:

Il motivo è presto detto: avevo 3 moto da trial e quest anno voglio ritornare un po' all'asfalto; l'unica che non mi entrava nel Fiorino era la 4ride...
La 4RT è preparata e monta un po'di parti speciali: se l'avessi venduta e poi, dopo sei mesi, conoscendomi l'avessi ricomprata avrei dovuto riprendere tutto lo sbattimento delle preparazioni  :hehe:

Invece la 4ride, se mi girano le  :ple: vado dal concessionario e me la ricompero anche domani... le poche modifiche che avevo fatto le ho opportunamente tenute in un cassetto  :arar:
Sol 2
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: motaldo - 15 Aprile 2018, 09:31:17
Ho provato a lungo la 4Ride: 16 km.

Dopo la cura del mago BM racing comprensiva di Termignoni (che avevo nel cassetto) e pneumatico enduro Michelin anteriore ho fatto il collaudo nel fango di ieri: 
parte subito colla solita procedura (un calcio o due a vuoto accelerando, calcio finale leggero e costante senza toccare la manopola)
sul breve tratto di trasferimento in asfalto velocità di crocera 6o km/h  e vibrazioni che non ricordavo, posizione seduta comoda,
sterrato fangoso senza nulla da segnalare tranne la sensazione di sospensioni un pelo rigide e moto troppo alta dietro,
sdraiata al km 9 su un lungo salitone in terra bagnata con foglie (seconda, che corrisponde circa alla terza della 4RT o terza?)
seconda non salgo, terza mi fermo ad un metro dalla cima ma solo per mancanza di convinzione.
Conclusioni:
pregi:  motorone fantastico progressivo e corposo, grande raggio di sterzo, ottima trazione, posizione comoda sia in piedi che            seduto, leggerezza (paragonata alle altre freeride) sensazione di solidità costruttiva;

difetti: altezza sella elevata ( posteriore comunque sbilanciato in alto); forcella non eccezionale (almeno non tampona);
           mancanza a progetto del motorino d'avviamento, filtro e mono raggiungibili con difficoltà;

Alla fine bella motina che metterò alla prova con gli enduristi appena possibile, ma dovrò intervenire sul mono perché al momento con poco precarico lavora sul tampone, con più precarico è troppo alta, ma anche troppo rigida.

Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: kermit - 15 Aprile 2018, 13:43:53
 smbrv
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: dllgrg - 15 Aprile 2018, 21:38:51
Per quanto riguarda l'altezza e la messa in moto del 4Ride,
segnalo questo rivenditore di Ceva che nel seguente annuncio:

https://www.moto.it/moto-nuove/montesa/4-ride-260/4-ride-260-2016-18/7121854


scrive:

Opportunamente modificata in sede da noi , abbassata di 5 cm , cavalletto laterale messo a sinistra per agevolare la messa in moto


Gli ho telefonato e vende il meccanismo per abbassare la moto di 5 cm. ed il cavalletto a sx saldato alla pedana a 150 €.


Per ulteriori informazioni contattatemi.
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: motaldo - 16 Aprile 2018, 08:21:12
Grazie della dritta vedrò di fare un salto.
Titolo: Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
Inserito da: dllgrg - 16 Aprile 2018, 14:37:05
Grazie della dritta vedrò di fare un salto.

Fammi sapere come è andata.