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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: kermit - 07 Luglio 2017, 23:18:33

Titolo: Fortunato 690
Inserito da: kermit - 07 Luglio 2017, 23:18:33
Come alcuni già sanno il mio 690 è in ospedale!
Il primo giretto tranquillo con bimba al seguito, e mi si è inchiodata e non ha più voluto saperne di partire.
A parte il recupero col furgone ( ho scoperto che ci sta bene) e un pedofilo che voleva portarsi via mia figlia, ho deciso di portarla nel migliore degli ospedali: farioli.
Un Po a forza sono riuscito a lasciargliela, è riuscito a metterla in moto, ma girava male, non aveva tempo, settimana scorsa il primo tentativo, mi ha detto che in un buco di tempo ha iniziato e trovato una valvola  rotta.
Finalmente oggi mi ha chiamato, attendo un preventivo dettagliato, ma mi ha avvisato che ho avuto un gran  ciapet
Si è rotta solo la molla di una valvola tutto il resto sembra in buone condizioni!
Ora il dubbio è: col motore aperto, cosa conviene già fare?
Lui mi ha detto di sostituire tutta la valvola, e di togliere il tendicatena manuale a fronte di uno idraulico automatico.
Dice che quello manuale è racing e va controllato
Io non so nulla, e poi non so se sia meglio fare altro lavoro, ha detto che di richiami non ce ne sono e non ce ne saranno.
HELP!
Titolo: Re: Fortunato 690
Inserito da: vin-lap - 07 Luglio 2017, 23:49:05
io cambierei tutte le valvole e le molle,
il pistone dipende dal grado di usura, idem la catena,
il tendicatena automatico (se funziona) è più "tranquillo" di quello manuale che va registrato,
di sicuro quello manuale non si rompe, basta ricordarsi di registrarlo.....
Titolo: Re: Fortunato 690
Inserito da: bibo - 08 Luglio 2017, 08:13:42
Come prima cosa....  KTM monta di serie il tendicatena automatico. E' idraulico, lavora con la pressione dell'olio ed è per quello che nei primi uno o due secondi di funzionamento si sente un po' di rumore di distribuzione. Se tu l'avevi meccanico, vuol dire che la tua moto è stata "toccacciata" e quantomeno chi te l'ha venduta doveva dirtelo, perchè il tendicatena manuale va tenuto regolato. Tra le altre cose la modalità di regolazione è abbastanza empirica alla "spera in dio", tipo "tiralo finche non senti più rumore". Io rimetterei quello idraulico.

La seconda cosa che farei è sostituire i bilanceri di aspirazione e scarico, soprattutto quello di aspirazione. Io l'hoi fatto per scrupol, attorno ai 25.000 km (credo) prima di partecipare al Tuareg Rallye.

Il motivo è questo, anche se non ho mai trovato conferma ufficiale. In qualsiasi caso se tu vai a ordinare sui negozi online seri di ricambi KTM e metti il codice originale del bilanciere di aspirazione (75036060044) il sistema ti dice chè è stato sostituito con il nuovo codice (75036060144).

(http://i.imgur.com/pjhUNKs.jpg)

(http://i.imgur.com/3w8RI0v.jpg)

(http://i.imgur.com/HRptIFU.jpg)

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Fortunato 690
Inserito da: kermit - 08 Luglio 2017, 16:24:22
Grazie
Titolo: Re: Fortunato 690
Inserito da: gianga - 09 Luglio 2017, 00:22:36
Scusa kermit ma se si è solo rotta una molla e Farioli ti dice che hai avuto  ciapet ...direi di non fare altro. Non credo abbia aperto il motore, la molla della valvola è accessibile dal coperchio testa...
Titolo: Re: Fortunato 690
Inserito da: kermit - 09 Luglio 2017, 00:44:59
No hanno già aperto e controllato tutto pistone compreso