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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: lollazzi90 - 10 Giugno 2017, 19:58:31

Titolo: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 10 Giugno 2017, 19:58:31
ciao a tutti, sto prendendo in forte considerazione l'acquisto di una moto alpinismo, le mie intenzioni sono quelle di sfruttarla piu come enduro che come trial. non voglio saltare ostacoli tipo massi alti 1 metro e piu e nemmeno andare sparato come le classiche enduro. mi servirebbe una moto agile e leggera, grintosa ma non scorbutica, mi piacerebbe che avesse una buona coppia ai bassi e un po di medi...nello specifico avevo pensato ad un ossa explorer, una scorpa t ride e una sherco x ride. la ossa me l'hanno sconsigliata perche la casa ha fallito e per il  "nuovo" impianto di iniezione che potrebbe dare problemi, la scorpa e la sherco dovrebbero essere la stessa cosa ma mi viene consigliata di piu scorpa, non so perche....ho tante perplessità prima fra tutte perche ce ne siano poche in circolazione. è perche ne hanno vendute poche o perche chi ce l'ha se la tiene perche è una moto che va bene???  vorrei sapere anche quali siano i costi di manutenzione delle 3 moto e i reali problemi che piu frequentemente si possono verificare. della x ride e t ride ho letto che possono avere problemi di carburazione  e al quadro strumentazioni. per questi problemi però so che ci sono kit carburatori della mototekna che risolvono il problema, mentre del quadro strumentazioni mi interessa fino ad un certo punto. si trova poco materiale in giro nonostante siano moto in commercio gia da un po di anni. le uniche impressioni che trovo sul web sono quelle di gente che acquista una delle 3 moto e dice che si trova bene. ma quello che vorrei sapere io è: come vanno queste 3 motine nel tempo?
critiche, considerazioni, domande, insulti costruttivi sono ben accetti.
un saluto,
Lorenzo
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Lamberto - 10 Giugno 2017, 20:35:30
Le moto che hai citato non sono grintose come chiedi, dovresti prendere un KTM Free Ride 250 2 tempi.
Sicuramente la piu enduristica delle free ride.
La Ossa è strettamente derivata da una trial e la T-Ride è una ottima moto ma il motore è fiacco.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 10 Giugno 2017, 20:52:44
ciao lamberto grazie per la risposta! parto col dire che non mi dispiaceva all'inizio la ktm freeride 250, infatti ero partito con l'idea di prendere quella. solo che documentandomi ho visto che molti hanno problemi di varia origine e non vorrei portarmi a casa una moto che poi richieda una spesa folle per essere gestita/riparata o peggio ancora che mi lasci a piedi in mezzo al nulla. so che ovviamente questo puo succedere con qualsiasi moto, ma purtroppo ci sono moto che hanno guasti piu frequenti e non vorrei che la ktm 250 freeride ricadesse in quella categoria di moto. inoltre richiede una manutenzione da moto specialistica tipo le exc e pesa molto piu delle altre. però sono pronto a cambiare idea, in fin dei conti non ne ho provata nemmeno una. parallelamente alla k io vorrei trattare anche delle altre 2 con un discorso di affidabilità. mi limito a parlare (purtroppo) in base ai video che guardo su you tube e sulle considerazioni di chi l'ha provata, sempre con opinioni pescate dal web.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: motaldo - 11 Giugno 2017, 09:50:31
Ciao, la moto è un oggetto di desiderio molto personale: l'ideale è riuscire a provarle prima dell'acquisto.

Scorpa e Sherco sono identiche, cambiano solo gli adesivi,  hanno il pregio/difetto di essere derivate dal trial: il motore manca della sesta marcia e l'affidabilità è commisurata al trial dove i trasferimenti sono brevi (anche se il buon Bibo ha fatto quasi il giro del mondo con quella moto).  La ciclistica permette di divertirsi anche in "velocità"  a patto di non essere un peso massimo, mentre nel brutto è praticamente un trial.
La Ktm 2t l'ho provata per 100m quindi non mi esprimo, mentre ho avuto la Freeride 4t che potrebbe essere un buon compromesso in quanto si va già nel difficile e si può fare del vero free ride, a patto di accontentarsi sul veloce e di non essere amante delle impennate (avantreno pesante).

Buona scelta.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: maurrox - 11 Giugno 2017, 15:52:15
Ciao, non ho conoscenza diretta delle moto in questione ma dalle molte discussioni lette su questo e l'altro forum la Beta Xtrainer potrebbe essere la soluzione per te ... di tutti quelli che ho sentito nessuno ne parla male anzi .. sembra il vero anello mancante tra trial ed enduro. Quando avevo l'XR400 su una mulattiera semplice ho lasciato passare un Xtrainer e mi sono accodato .. il tipo sembrava giocare con la moto e poco dopo tra un impennata e l'altra l'ho vista arrampicarsi su un roccione bello inclinato ...ci son rimasto molto male. Dopo poco ho preso la mia piccola Scorpa 175 e, passato qualche mese per prendere confidenza ho salito anch'io il roccione. Non sono un trialista ne un endurista ma quella scena mi è rimasta in testa e prima o dopo mi piacerebbe sentire la differenza tra la mia piccola da motoalpinismo e questa Xtrainer.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 11 Giugno 2017, 16:17:44
ciao ragazzi molt interessanti queste considerazioni, domande:
1)in che senso che ci ha fatto il giro del mondo?
2)  affidabilità, problemi, rotture manutenzione ktm freeride 2 e 4 t?
3) la beta xtrainer ha il motorone 300 della sorella enduro uguale o l'hanno addolcito?

purtroppo non ho possibilità di provarle tutte. non conosco nessuno che le abbia, dovrei chiedere con qualcuno che la vende. e spesso spostarmi anche di diverse centinaia di km come per ossa e sherco scorpa. mi sposto anche di 400 km per comprarle, ma non per provarle tutte.

lorenzo
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 11 Giugno 2017, 16:38:56
mi correggo, ho letto un paio di prove sulla beta, non mi sembra male. grazie per la segnalazione. credo che con un po di impegno si possa imparare a fare cose varie con moto non strettamente adatte. magari nel lento la beta va un po aiutata rispetto alle altre.
ma al momento mi vorrei concentrare su freeride 250 e scorpa/sherco, eviterei il 4 t della freeride
altra cosa, la beta è ancora fuoribudget con i suoi 4500/5000€però bella moto
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: maurrox - 12 Giugno 2017, 09:40:28
Hai letto questo thread http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=9604.0 tutto dedicato alla freeride 250?
Seguendo invece questi link trovi un bel po' di discussioni su questo forum e sull'altro
https://www.google.it/search?q=site:motoalpinismo.it+freeride+250&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=0UM-WY73JIGHU-yKn9AO
https://www.google.it/search?q=site:motoalpinismo.forumup.it+freeride+250&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=fkU-WeDtEMP7aZXasNAH
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Valchisun - 12 Giugno 2017, 13:52:08
Ciao Lorenzo e benvenuto sul Forum!  smel
Gran moto la tua Ktm 640, anche su strada dice la sua con quel motorone.... :festa: :333:
Secondo me per la tua scelta, e' fondamentale sapere se con la futura moto da motoalpinismo, povrai sobbarcarti anche dei piu' o meno lunghi trasferimenti su asfalto, perche' scegliere una moto a due tempi  vuol dire effettuare spostamenti su bitume molto brevi, oppure dovrai disporre di un carrello/furgone, visto che il due tempi non gradisce lunghi trasferimenti a gas costante.
Io ho la Beta 300 Xtrainer, il motore che monta e' di strettissima derivazione del 300 Rr da enduro gara, con una marmitta ad espansione ed un adeguamento della carburazione che toglie una decina di cavalli rispetto al motore della enduro, il fatto di avere la miscelazione separata a controllo elettonico evita la "noia" di fare la miscela ed adegua la % di olio al regime di giri, l'unico difetto e' che il due tempi, come dicevo, non e' il massimo per i lunghi trasferimenti, il vantaggio e' che ha il peso e la gestibilita' ai bassi regimi "quasi" di una moto da trial...
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 12 Giugno 2017, 16:24:42
grandioso, siete gentilissimi!!
allora, per Maurrox: si avevo letto quei post, e infatti mi fece subito una buona impressione. ciò che mi spaventa di piu in una moto sono le rotture di parti come motore, cambio ecc...ma ho letto che i problemi piu frequenti sono la carburazione che a quanto pare sia facilmente regolabile, e le partenze da freddo che però grazie al nuovo ingranaggio nel motorino d'avviamento non sono piu un problema. poi ci sono le solite cose che ovviamente si rompono e che si possono rompere in qualsiasi moto. certo come dicono certi utenti pagare una moto e spendere dei soldi per farla funzionare bene è una cosa che scoccia, ma tutto sommato se la spesa non è enorme sarei anche disposto  a farlo, nonostante la scocciatura. lo farei perche mi piacerebbe avere una moto che mi soddisfi e che mi possa durare almeno 3-4 anni. ed è per questa ragione che mi piacerebbe avere la testimonianza di chi l'ha avuta per 3-4 anni consecutivamente o che l'abbia usata per diverse ore. proprio per capire se sia soggetta a problemi o rotture ricorrenti. i post che leggo, o sono vecchi di 3 o 4 anni e sono di persone che l'hanno tenuta per poco e cercano soluzione ai problemi sopra citati, o condividono le loro esperienze dopo una breve prova (che sono praticamente sempre positive). perciò la mia domanda è: perche? mi spiego, perche non leggo post dove l'utente dice: "ho la moto da qualche anno e non mi ha mai dato problemi importanti" oppure "l'ho venduta e me ne pento", oppure "moto incredibile che non rivenderò mai" come a volte capita di leggere? sarò insistente ma quando spendo dei soldi vorrei pareri a 360 gradi su quello che vado a comprare, tanto piu su motori del genere che non sono le classiche moto stradali che diciamocelo, se non le si strapazzano vanno bene quasi tutte. ho gia visto in questi soli 2 anni che il mondo del fuori strada è mediamente piu dispendioso dell'on road, certo è che se ci si puo orientare verso qualcosa di piu affidabile della gamma a disposizione, lo si fa. percio purtroppo posso ritenere che riguardo alla freeride 250 nello specifico, leggo una valanga di pareri positivi da parte di neo possessori fatta eccezione per pochi che comunque non l'hanno utilizzata per piu di un anno e mezzo consecutivamente, e francamente ritengo che sia poco un anno e mezzo per testare l'affidabilità di un mezzo che a detta di ktm dovrebbe godere di meno manutenzione delle varie racing. puo essere che io faccia la parte del paranoico, che la tiro per le lunghe e che la moto vada stra bene, ed è per questo motivo forse che non ci sono lamentele di varia origine sul web. .....e magari alla fine me la compro...ma fino a che non sono certo di questa ultima ipotesi, probabilmente mi rimarrà il dubbio.

per Valchisun:
bella bella anche la xtrainer, ho letto anche di quella pareri vari e gli unici che ne parlano male secondo me è perche ne fanno un uso per il quale non è concepita, ma questo è un errore comune. purtroppo costa ancora troppo la beta per le mie tasche. e sommandoci la spesa del carrello ( che comprerò, ma forse non subito) si sfora il budget (che comunque è imprecisato). per il discorso strada asfaltata: la mia idea era quella di stare nei percorsi vicino a casa, che però si trovano a  12 km, 14km, 8km e 5 km circa, e comunque ce ne saranno anche di un pelo piu vicini, e nel frattempo salvo imprevisti provvedere al montaggio gancio traino e acquistare il carrello, che ripeto, comprerò. ma secondo te sono troppo lunghe quelle distanze per essere coperte con una 2 t?

ragazzi abbiate pazienza, vi chiedo di sopportare la mia logorrea digitale (dal vivo non sono così) ma sono in procinto di lasciare la mia amata adventure per qualcosa di piu off road.....e vorrei andassero storte meno cose possibili.
un saluto, lorenzo
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Valchisun - 12 Giugno 2017, 20:08:29
Per percorsi su bitume che non superano i venti/trenta Km. non ci sono problemi per una due tempi, occorre soltanto usare il gas a "telegrafo" senza mai insistere a gas costante, altimenti i cuscinetti di banco non sono "contenti" alla lunga, mi spiego meglio, puoi anche tirargli il collo per effettuare un sorpasso, ma il motore a due tempi gradisce la parzializzazione del gas e l'utilizzo On/Off del gas, mentre in fuoristrada non ci sono problemi, in quanto anche ad andature anche trialistiche il due tempi scalda molto meno del quattro tempi, per quanto riguarda la Free Ride a due tempi, il vantaggio e' che ha un'altezza sella molto piu' "umana" della Beta Xt, mentre impianto freni e sospensioni sono quelli delle Ktm da minicross....Quella che avevo provato io aveva un fastidioso "tan tan" a gas chiuso dovuto allo smagrimento della carburazione, comunque, se non avessi preso la Beta, l'avrei presa senz'altro anch'io....
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 12 Giugno 2017, 20:55:51
ciao che intendi per tan tan? comunque grazie per la spiegazione un po approfondita. io comunque per strada preferisco metterci 2 minuti in piu ma tendenzialmente non smanetto. secondo me dovrei provare almeno la t ride e la freeride per togliermi qualche dubbio...appena mi si sistema la caviglia (distorsione) mi metto all'opera... :333:
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 12 Giugno 2017, 21:02:05
che autonomia hanno gli pneumatici enduro o trial? so che la domanda è vaga ma finche non mi compro un carrello è quasi certo che non mi conviene prendere delle gomme troppo tirate, però nemmeno troppo poco se no che la prendo a fare una moto del genere? ci sono degli pneumatici che possano fare al caso mio, una via di mezzo valida? sempre tenendo in considerazione il fatto che mi piacerebbe provare sia pneumatici trial che enduro.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Valchisun - 12 Giugno 2017, 22:02:54
 Dipende da quanto apri il gas.....
In realta' la gomma da trial/gara tipo la Michelin X11 ha una durata inversamente proporzionale al grip, quindi molto poca....In genere su modo da motoalpinismo/Free Ride, vengono adottate gomme da trial con una mescola ed una spalla meno "estreme" rispetto alla X11 della Michelin che e' forse, l'unica gomma da trial utilizzata nelle competizioni, le altre tipo la Dunlop o la Pirelli sono piu' adatte ad essere strapazzate in un utilizzo "misto", la gomma da enduro gara con omologazione F.i.M. sopporta di piu' la velocita', in genere, se non si fa' su terreni troppo pietrosi, l'accoppiata ideale per le Free Ride e' gomma da trial posteriore, e gomma da enduro sull'anteriore, per una maggiore direzionalita' e scarico del fango...
Ultimamente la Goldentyre produce copertoni adatti ad ogni situazione, dalle gomme da trial di mescola ultramorbida, che duarano un'uscita sola...a gomme da enduro con mescola da trial, adatte alle gare di enduro estremo che vanno di moda adesso...
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Valchisun - 12 Giugno 2017, 22:12:39
Questa e' l'ultima versione della Ktm Free Ride 250:

(http://dirtbikemagazine.com/wp-content/uploads/2014/11/Freeleft-web.jpg)

anche la Maxxis ha prodotta una gomma da trial, come quella adottata da Ktm come primo equipaggiamento della Free Ride, ma con la tassellatura piu' distanziata per permettere un maggior scarico del fango.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: teo91 - 13 Giugno 2017, 10:50:56
Con la gomma da enduro seria non vado mai oltre le 20 ore, quindi più o meno 500 km, gli ultimi giri però li fai sperando nel bel tempo.. Sicuramente su moto meno potenti come la freeride una gomma da enduro durerà di più..
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 13 Giugno 2017, 11:04:45
a ok, quanto costano in media un treno di gomme? comunque 500 km 80-90% enduro non sono pochi dai. usandola una o al massimo 2 volte a settimana in maniera non estrema come sarà la mia guida magari me le sfrutto anche qualcosa in piu...
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: bar.sp1 - 13 Giugno 2017, 11:30:22
Io guido da poco più di un anno e 1300 km una t-ride 2t. Quello che ti posso dire è che ad oggi non ho avuto problemi. Hanno cambiato lo strumento rispetto a quello montato sui primi anni di produzione e questo ora funziona. Anche se è molto semplice, solo km e velocità. Sicuramente il motore è molto dolce. La vedo adatta principalmente se i percorsi sono quelli tipici del motoalpinismo. Come ciclistica non è male neanche per la stabilità ma sul veloce il motore è quello che è. Ho guidato sia la freeride che la x-treiner. La prima è più vicina come pesi. E' più alta di sella ed il motore è sicuramente di più. La vedo un bel compromesso tra motoalpinismo ed enduro. Ha qualche problemino risolvibile di erogazione e legato all'avviamento. L'x-treiner è una enduro. Pesa almeno 15 kg in piu' delle due precedenti. Ha un motore divertentissimo ma sceso dalla mia moto su percorsi difficili e salito sulla Beta sembra di avere un camion. Certamente se non ti interessa il motoalpinismo impegnativo è la più divertente.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Lamberto - 13 Giugno 2017, 11:33:58
Rispondo ad una serie di tuoi quesiti.
Un motore come quello della KTM Free Ride 250 non ha bisogno di grande manutenzione se non tenere ben pulito il filtro dell'aria.
Un cambio di olio ogni 1000 km può bastare. Questi motori progettati per usi gravosi non danno problemi e, per un utilizzo da free ride, prima di cambiare un pistone ti stanchi prima della moto.
I copertoni a mio avviso possono fare anche 1000 km senza problemi, dipende tantissimo dal tipo di percorsi che fai e da come guidi.
Una guida fluida con la potenza non esagerata di queste moto non incide in modo importante sulle gomme.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: bar.sp1 - 13 Giugno 2017, 11:35:19
Costi di manutenzione dimenticavo.. Ad oggi solo pulizia filtro ogni paio di uscite e olio cambio ogni 500 km. Vista la potenza ho notato che è molto gentile sulle gomme. Ho una golden posteriore messa prima dell'inverno e ora ha almeno 1000 km.. Conto di farci l'estate.
Consumi siamo sui 15 km/l in media..
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Michel - 13 Giugno 2017, 11:40:34
... per un utilizzo da free ride, prima di cambiare un pistone ti stanchi prima della moto...

 Vero...ma detto da te...  :arar:
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Michel - 13 Giugno 2017, 11:42:57
Cmq io ho avuto la Freeride 2T e mi sono trovato bene, sia per l'estrema leggerezza che per la guidabilità  :OK:

Moto molto divertente, che consuma poco...un po'rumorosa di scarico  :SAD:

In riferimento alle gomme, la Maxxis originale del Freeride è molto tenera e ti dà un buon grip, ma se fai qualche trasferimento su asfalto si squaglia subito.

Se puoi prendi in considerazione anche la Montesa 4ride che non è assolutamente male!
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Lamberto - 13 Giugno 2017, 11:53:14
... per un utilizzo da free ride, prima di cambiare un pistone ti stanchi prima della moto...

 Vero...ma detto da te...  :arar:

Senti, linguaccia, lo so che per me i pistoni potrebbero essere in plastica per quanto tengo le moto  :arar:

Parlo per esperienza di diversi amici che hanno le KTM EXC che cambiano i pistoni dopo 200 ore
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 13 Giugno 2017, 14:25:27
graziiissime ragazzi!!! se ci fosse qualcuno vicino a Forlì disposto a farmi provare una t ride o una freeride mi puo scrivere in privato e sarò ben felice di offrirgli una birra e una piadina! :93:
hai mai provato la 4ride?
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: motaldo - 14 Giugno 2017, 08:07:07


In riferimento alle gomme, la Maxxis originale del Freeride è molto tenera e ti dà un buon grip, ma se fai qualche trasferimento su asfalto si squaglia subito.



Con "si squaglia" intendi che arriva a serpeggiare nei trasferimenti su asfalto o semplicemente non dura, diciamo niente?

Ciao Aldo.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Michel - 14 Giugno 2017, 08:48:47
... per un utilizzo da free ride, prima di cambiare un pistone ti stanchi prima della moto...

 Vero...ma detto da te...  :arar:

Senti, linguaccia, lo so che per me i pistoni potrebbero essere in plastica per quanto tengo le moto  :arar:


 :57:

 sm08
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Michel - 14 Giugno 2017, 08:51:42


In riferimento alle gomme, la Maxxis originale del Freeride è molto tenera e ti dà un buon grip, ma se fai qualche trasferimento su asfalto si squaglia subito.



Con "si squaglia" intendi che arriva a serpeggiare nei trasferimenti su asfalto o semplicemente non dura, diciamo niente?

Ciao Aldo.

No, è abbastanza stabile su asfalto (dipende anche dalla pressione ma secondo me ha una spalla più robusta delle classiche trial), ma dura veramente poco   zzz
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Michel - 14 Giugno 2017, 08:52:22
graziiissime ragazzi!!! se ci fosse qualcuno vicino a Forlì disposto a farmi provare una t ride o una freeride mi puo scrivere in privato e sarò ben felice di offrirgli una birra e una piadina! :93:
hai mai provato la 4ride?

Si, ce l'ho  :sig:
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Sauro - 14 Giugno 2017, 13:56:42
graziiissime ragazzi!!! se ci fosse qualcuno vicino a Forlì disposto a farmi provare una t ride o una freeride mi puo scrivere in privato e sarò ben felice di offrirgli una birra e una piadina! :93:
hai mai provato la 4ride?

Si, ce l'ho  :sig:

.....dunque?...... :sbav: almeno un test virtuale visto che non c'è modo provarla..
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: motaldo - 15 Giugno 2017, 08:26:45
graziiissime ragazzi!!! se ci fosse qualcuno vicino a Forlì disposto a farmi provare una t ride o una freeride mi puo scrivere in privato e sarò ben felice di offrirgli una birra e una piadina! :93:
hai mai provato la 4ride?

Si, ce l'ho  :sig:

.....dunque?...... :sbav: almeno un test virtuale visto che non c'è modo provarla..

...vuole farsi pregare come tutti i VIPS !

Ciao Aldo.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 15 Giugno 2017, 15:08:40
si sarebbe bello saperne di piu anche se per ora rimane fuori buget.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Bikerider - 15 Giugno 2017, 21:35:36
Con la gomma da enduro seria non vado mai oltre le 20 ore, quindi più o meno 500 km, gli ultimi giri però li fai sperando nel bel tempo.. Sicuramente su moto meno potenti come la freeride una gomma da enduro durerà di più..

Perchè gli dai del gas, Teo  sm413
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: bibo - 19 Giugno 2017, 19:40:15
anche se il buon Bibo ha fatto quasi il giro del mondo con quella moto

Mi fischiavano le orecchie.

Ciao, scusa se intervengo solo adesso, ma è un periodo abbastanza "denso" per me. Proverò a non essere dispersivo.

Una delle coincidenze è che tu hai un KTM 640 Adventure e vuoi passare alla T-Ride. Anche io ho un 640 Adventure, e ho preso una T-Ride.

Parliamo quindi delle cose che queste due moto hanno in comune.
1) Il colore delle gomme.
Fine




Ok, ora parliamo della T-Ride.
Molti dei frequentatori di questo forum arrivano dal Trial e cercano di fare del "motoalpinismo", o trial escursionistico. La definizione non è importante, l'importante che l'attività sia incastonata tra una colazione pantagruelica e un pranzo imponente.

Io ho origini diverse. Ok per colazione e pranzo, ma non vengo dal trial, arrivo dall'enduro. Già avevo una enduretta leggera leggera ma scorbutica, la KTM 200 del 2003.
Ma rimaneva il problema principale, la mia altezza. Io sono alto un metro e un citofono, o un metro e 68 centimetri secondo il sistema metrico decimale.
Questo vuol dire che il KTM 200 mi dava una mano perché era leggero, ma comunque a terra non ci arrivavo lo stesso.
Ho voluto cambiare, cambiando di fatto anche genere. Con il KTM 200 ogni tanto facevo qualche garetta di motorally italiano, con la T-Ride ero ben cosciente che 'ste cose me le sarei scordate. Nessun rimpianto.

Ho letto tutto o quasi quello che c'era de leggere in giro, poi all'EICMA del 2012 l'ho vista in "versione special", mi è piaciuta e l'ho comprata.

La moto: come è progettata.

Essendo stato ed essendo tuttora felice cliente KTM, quando ho cominciato ad avere a che fare, come guida e come manutenzione, con la T-Ride il mio pensiero sintetico è stato "Questa è la moto che cercavo, se solo l'avesse fatta KTM".

La progettazione non ha errori di fondo, la moto non ha difetti conclamati e rotture seriali. A parte un problema al cilindro sostituito subito in garanzia, e la moria degli strumenti (ho rinunciato al terzo) la moto non ha mai avuto problemi. L'ho usata trattandola bene ma in ambiti non certo facili, da una MotoSmatata fangosissima ai due giorni di KRKA Enduro in Croazia (se cerchi trovi i video KRKA enduro su youtube), passando da uscite con amici enduristi e tentativo di suicidio assistito seguendo i raduni di questo forum "vieni che è facile anche se non hai il trial".

Il problema della T-Ride che è progettata abbastanza sana, ma in evidente economia.

Per prima cosa, anche se pare che il cilindro sia diverso, per quel che riguarda il motore i rapporti del cambio sono quelli del trial e c'è un percepibile buco tra 4a e la 5a. Non hanno investito su una serie di ingranaggi nuovi (anzi, una 4a nuova, un filo più lunga).

Seconda cosa scandalosa è il freno anteriore. La pinza è una inefficace e affaticante mono-pistoncino e... guarda caso, è la stessa del freno posteriore. Per adattarlo sul davanti la flangia è stata calcolata male e quindi la pastiglia lavora sul bordo esterno del disco e anche "fuori dal disco", dove ovviamente non si consuma. Con il risultato che le pastiglie si scalinano e ad un certo punto gli scalini esterni si toccano e ciao ciao frenata.

L'ammortizzatore posteriore fa il proprio dovere, la sospensione anteriore ha pochissimo negativo e tende a "rimbalzare" appena in salita si alleggerisce il carico sull'anteriore.
Bisogna stare attenti quando si carica il posteriore per cercare aderenza in salita perché la forcella a quel punto acquisisce "vita propria" tende a rimbalzare. E quasi mai dritta, ma di lato perché un po' sbacchetta. Forse non ero abbastanza sensibile io, ma tutte le volte che son caduto con la T-Ride, è stato così. Prego Kermit di "agevolare" il filmato di un mio volo che ha rallegrato gli umori di questo forum per parecchi giorni. Intendo il volo in cui ho crepato il casco, per capirci.

- Il filtro dell'aria forse potrebbe essere più esteso. Non per problemi di "respirazione", ma solo par durare di più prima di dover essere pulito. Ironia della sorte, è un problema che ha anche il KTM 640.

Le forcelle sono in asse con il manubrio che a sua volta è basso sulle piastre. Risultato, è praticamente impossibile regolare l'idraulica della forcella senza togliere il manubrio.


La moto: come è realizzata.

- La prima cosa che ho fatto è stato togliere le pedaline del passeggero. Le pedaline sfruttano come attacco il bullone inferiore della triangolatura del telaietto. Come ho tolto le due viti ho sentito un rumore di molla ed il telaietto è scattato fuori. Era dentro "compresso", segno di "tolleranze abbondanti". Fortunatamente quando è dentro è dritto.

- Le quotazioni del rame, quando hanno costruito questa moto, erano evidentemente alle stelle. Lo deduco dal fatto che hanno risparmiato sulla lunghezza dei cavi elettrici. Il fili della luce posteriore arrivano a malapena.

- Il materiale d'attrito della frizione si incolla dopo un mese di inutilizzo. Questo vuol dire che la prima volta che la usi dopo più di un mese devi accenderla, spingerla leggermente e mettere la seconda a frizione tirata che non stacca, arrivare fino in quinta e da li dar un po' di sgasate a frizione tirata fino a quando non si scolla. Più è stata ferma, più devi avere pazienza e fare questo giochetto per scollare la frizione. Dopodiché la frizione è perfetta, stacca che è una meraviglia, leggera, precisa e facile da azionare.
Anzi no. La frizione è così come ho detto, ma il blocchetto elettrico è di foggia tale che se non stai attento nel posizionarlo interferisce con la corsa della frizione. Quindi va fissato in maniera adeguata o spostato da li.
Questo quando la moto è accesa. Quando la moto era spenta e per comodità ho provato ad accenderla a spinta ... la frizione slittava e non c'era verso.

- L'avviamento è sempre facile e pronto. Io lo devo fare da in piedi sulle pedane, ma solo perché sono molto corto di gamba e da seduto non riesco a sollevarla abbastanza. Uno normale non ha problemi anche da seduto. La moto parte semplice da fredda, calda e dopo una caduta.

- Il grasso questo sconosciuto. La prima volta che ho smontato le ruote ho fatto fatica a togliere i perni. Rimessi ingrassandoli.

- La trasmissione finale non dura molto, quantomeno la catena, credo che sia un problema di qualità di quest'ultima.

- La ventola ha sempre fatto il suo dovere in maniera eccellente


La moto: come va.

E' la moto che mi aspettavo. Al netto del buco tra 4 e 5 e della forcella rimbalzosa, mi aspettavo una moto così, ne più ne meno. Soddisfatto. Consumi nella norma, sono arrivato a fare 120 km con un pieno senza esaurire carburante. E' una moto che non invita a "spalancare", anche perché, non avendo la valvola sullo scarico, quando spalanchi non succede niente di speciale. Manutenzione irrisoria come tutti i 2T. Il carburatore usato evidentemente non punta alle prestazioni ma alla costanza.
Ho notato una buona invarianza della carburazione al mutare del clima e dell'altitudine, laddve con il K200 sentivo, e molto, la differenza.
E' quel genere di moto che invita ad uscire spensierato a esplorare ovunque, sapendo che anche nel brutto brutto brutto brutto (4 volte brutto) in un modo o nell'altro ne esci e la moto la tiri su senza problemi. Quando esco con la Scorpa la preoccupazione maggiore diventa la noiosa scomodità mettersi tutte le protezioni, a contrasto con la spensieratezza del mezzo. Cosa che però faccio sempre. Per le basse velocità e per la sensibilità dei comandi, ci si trova meglio ad usare stivali da "trial turistico" o da fuoristrada-turismo (che reggono meglio l'acqua). La regolazione della forcella non regola quasi nulla.
La moto nell'uso enduristico ha tre marce: la terza è per le salite. Tutte le salite. La quarta per i single track. La quinta da trasferimento, se regge, per lo scorrevole/strade bianche/asfalto. Prima mai usata e seconda quasi mai.




La moto: le modifiche fatte

1) La più importante. Dopo aver litigato per anni con la forcella rimbalzosa, essere passato da Mototekna per un minimo miglioramento (o effetto placebo), ho deciso di buttare il cuore oltre l'ostacolo e rivolgermi a X-Race, preparatore di assetti nel piacentino. E' stato fatto un cambiamento radicale. La forcella è stat modificata per avere diversa progressione e più negativo. Pe recuperar l'abbassamento dovuto al maggior negativo è stata lavorata la piastra di sterzo, spostano lo spessore che c'è da sotto la piastra a sopra e sfilando quindi verso il basso la piastra superiore assieme alla forcella. In questo modo si recupera il maggiore negativo. La moto è cambiata profondamente, decisamente più sincera e meno traditrice in salita. E le regolazioni "regolano". E' stato messo mano anche alle tarature del mono, ma in modo meno radicale

2) Il freno anteriore.  Prima ho provato a eliminare il problema dello scalino facendo fare un disco "oversize" di un centimetro di diametro in più (270 mm). Problema scalino eliminato, ma frenata sempre scarsa. Al che ho chiamato l'importatore e ho comprato pinza/tubo/pompa freno della "vecchia" t-ride a 4T, che aveva una pinza a doppio pistoncino. Adesso frena come si deve. Assolutamente necessario, se no in discesa ti vien la tendinite dopo un po' a furia di strizzare, specie se come me usi solo due dita.

3) Cambiato olio frizione con un olio consigliatomi un questo forum. La frizione incolla ancora dopo un paio di mesi di inutilizzo, ma magicamente si è risolto il problema dello slittamento quando si prova ad accendere a spinta: adesso la frizione non slitta quando in discesa accendi a spinta.

4) Aggiunti paramani chiusi. Ggusti personali, mi sento più sicuro.

5) A catena finita ho sostituito  tutto, pignone/corona/catena mettendo con l'occasione una catena di qualità. Da allora: perfetta.

6) Pochi mesi fa un cuscinetto ruota  ha cominciato a dare segni di "sabbiosità", e a questo punto li ho sostituiti tutti per scrupolo. Ci sta, erano li da quasi 4 anni.

7) Un po' per via delle sospensioni di prima, un po' perché peso poco, mi trovavo bene solo tenendo pressioni veramente basse sulle gomme, tra 0.6 e 0.8. Nessun problema dietro, ma sull'anteriore mi sono trovato un paio di volte ad avere la "valvola tirata" perché durante le discesa a freni strizzati la gomma era leggermente scivolata sul cerchio. Ho installato le Tubliss e da allora mi trovo benissimo, oltre a riparare le forature al volo.

8) Come gomme, dopo aver provato le GT Trialera prima versione, mi sono stabilizzato sulla Maxxis che usa la KTM Freeride, un ottimo compromesso.



Cosa cambierei?
- Ovviamente la rapportatura della 4a
- Metterei un cilindro 300, ma anche un volano maggiorato. La volta che Lamberto ha avuto la T-Ride mo0dificat 300  e l'ha tenuta sbadatamente per più di poiche ore sono riuscito a provarla. Motore brillante con quella potenza in più che fa comodo, ma troppo brusco per i miei gusti. per questo potrebbe essere una soluzione avere quella modifica al cilindro ma anche un incremento del volano per addolcire l'erogazione.
- Farei comprare la Scorpa dalla KTM.

Ok, credo di aver detto tutto. Se hai altri dubbi chiedi, giuro che stavolta rispondo in tempi meno biblici. Qui sotto un po' di  immagini.

Ciao!

Bibo

(http://i.imgur.com/77udhjY.jpg)

(http://i.imgur.com/PnbVjHb.jpg)

(http://i.imgur.com/CfMamTE.jpg)

(http://i.imgur.com/nRN943i.jpg)

(http://i.imgur.com/Vljl2J6.jpg)
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Bikerider - 19 Giugno 2017, 22:37:05
Il link era ancora lì nel topic del raduno...

https://youtu.be/toS5xnA8Alg

 sm442
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: motaldo - 20 Giugno 2017, 08:39:02
Avete fatto un lifting?  Vi ricordavo meno belli TU e la moto.

Ciao Aldo.
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: bar.sp1 - 20 Giugno 2017, 10:33:41
Purtroppo anche le produzioni ktm non sono perfette.
Rimanendo sul Freeride 2t che è una moto vicina al t-ride sappiamo bene che anche li vanno fatti degli interventi e su cose fondamentali.. Avviamento ed erogazione al minimo.
Ripeto che il problema strumento è stato risolto da tempo con uno nuovo.
Il filtro aria è vero che si sporca troppo facilmente. Ho migliorato questa cosa visibilmente creando una paratia in lamiera che và fissata nel telaitto sopra la marmitta ed evita il passaggio dello sporco lanciato dalla ruota posteriore. A tale scopo ci sono già due occhielli sul telaietto che mi fanno pensare che in sede di progetto fosse stata prevista la cosa.. Inoltre ho sistemato una spugna tra cassa filtro e serbatoio che ferma gli schizzi dalla ruota anteriore.
Per l'anteriore e la frizione non ho riscontrato i problemi di Bibo. La mia forca non mi da questi problemi e considera che ho avvicinato lo sterzo e quindi staticamente ho alleggerito l'anteriore. Ho avuto modo di verificare che i dischi di attrito della frizione sono surflex e uso un banalissimo 10-30 da cambio.. Ho notato comunque una grande differenza in meglio montando una gomma cross anteriore 90/100..
Il salto tra 4a e 5a purtroppo se si fanno cose scorrevoli limita un po il mezzo. Al prossimo ordine inserisco un pignone da 9..  Vediamo l'effetto che fa.
Quanti km hai fatto con il t-ride?
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 22 Giugno 2017, 15:00:18
davvero molto interessante! grazie ragazzi!
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 24 Giugno 2017, 13:15:02
restando per un attimo nella ktm 250 freeride, è possibile che ci siano significative variazioni di potenza tra moto di annate diverse? perche ho trovato tanti dati discordanti, tipo 20- 25-27 cv....non che io guardi solo alla potenza, ma tra 20 e 27 cv we...
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Simo75 - 26 Giugno 2017, 22:26:49
ottimo report quello di bibo sulla t-ride e devo dire che avendola avuta potrei dire esattamente la stessa cosa, altezza pilota compresa :hehe: anzi io sono 3 cm più nano, a differenza sua avevo optato per delle gomme da enduro con mousse perchè dopo aver forato due volte a causa del giramento della gomma sul cerchio, mi ero rotto di tornare a casa a piedi,  però a me la t-ride mi stava stretta e odiavo il gap tra 4 e 5, inoltre la moto per il mio utilizzo anche enduristico era limitata e andava poco, su tratti medio veloci la sentivo molto instabile e scomposta, l'erogazione da trial andava bene sulle pietraie e sul difficile ma meno sullo sterrato che aimè nella mia zona è per la maggiore, la moto poi ha una sella molto bassa quindi ti obbliga ad una guida prettamente in piedi e alla lunga stanca parecchio quindi alla fine l'ho venduta e sono passato (alla cieca) ma dopo aver letto le varie recensioni sul forum, alla freeride 250 propio quella messa da Valchi ( la mia ha solo le grafiche power part in più)

Questa e' l'ultima versione della Ktm Free Ride 250:

(http://dirtbikemagazine.com/wp-content/uploads/2014/11/Freeleft-web.jpg)


questa moto ce l'ho da una maese circa quindi non posso parlare di quanto dureranno i vari componenti ma posso dire che per ora le prime sensazioni sono ottime ed è la moto che cercavo

ottima ciclistica leggera e molto stabile, le sospensioni lavorano molto bene sia sullo sconnesso, sulle pietraie e sul veloce, la moto ha un bel caratterino ma nulla a che vedere con la sorella exc, è il gusto compromesso per divertirsi ma con la possibilità che ti perdoni se fai una cavolata ( già successo sm470)

dal mio punto di vista anche lei ha le sue pecche che man mano risolverò

l'altezza a terra per il mio stato di nano in primis infatti era la cosa che un pò mi frenava ma devo dire che montando la sella ribassata e infilando le forche alla terza tacca un pò è migliorata la cosa toccando con l'avanpiede con una gamba sola e con le punte su entrambe le gambe ma questa è una condizione sfavorevole sono in casi rari perchè durante la guida normale queste cose non si notano e per ora non mi sono mai trovato in difficoltà o a dover dire mi mancano 10 cm di altezza  :hee20hee20hee:

un'alta pecca di questa moto è l'erogazione ai bassi regime che aimè è un pò irregolare dovuta ad un pacco lamellare troppo grande, praticamente hanno rivisto il motore della exc cambiando testa, pistone cilindro e carburatore più piccoli ma mantenendo lo stesso pacco lamellare a quello che ho letto in giro così dopo diverse tarature del carburatore mi sono dovuto arrendere è ho comprato il kit di mototecna che si compone di un pacco lamellare più piccolo (credo di un beta evo) con una flangia per adattarlo, delle lamelle fatte a doc, una diversa taratura del carburatore e una candela più performante, tutto compreso nel kit e devo dire che dopo il primo giro di circa 60 km non volevo più scendere dalla moto, ma ormai era ora di cena e la moglie reclamava  sm41

a parte lo scarico un pò rumoroso ma che a me piace parecchio la moto è quella giusta e se non avrà grossi problemi la terrò per un pò di tempo  sm08 quindi per un uso enduristico con qualche passaggio tecnico la consiglio vivamente, posso dire che è la moto giusta di chi è alle prime armi con l'enduro o vuole una moto facile che ti permette tante cazzate  sm453

spero di esserti stato di aiuto  sm13

Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 30 Giugno 2017, 18:20:30
alla faccia! mi siete stati tutti di grande aiuto! credo che prenderò la k 250! anche se la t ride mi sembra una creazione unica e che finche non la provo non son contento...mi tocca scegliere, anche se almeno la ktm la voglio provare prima di proseguire. cosa devo guardare in un usato in  una moto di questo tipo?
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Simo75 - 01 Luglio 2017, 08:30:00
alla faccia! mi siete stati tutti di grande aiuto! credo che prenderò la k 250! anche se la t ride mi sembra una creazione unica e che finche non la provo non son contento...mi tocca scegliere, anche se almeno la ktm la voglio provare prima di proseguire. cosa devo guardare in un usato in  una moto di questo tipo?

un paio di mesi fa ho aperto una discussione in merito dacci un'occhiata

 http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=15011.0

diciamo che i primi modelli fino al 2015 avevano qualche problemino poi sono stati un pò corretti quindi ti consiglierei un modello dal 2015 in poi se invece vuoi spendere meno allora considera che se il precedente propietario non ha risolto i vari problemi poi lo dovrai fare tu, comunque dipende molto anche dal budget che hai a disposizione perchè  da quello che so ktm per il 2018 non presenterà più la versione 2t ma solo la 4t a causa delle emissioni e dei nuovi parametri in vigore per il 2018 quindi i concessionari vari fanno offerte e sconti minimo del 20% per liberare il magazzino entro dicembre perchè poi non potranno più venderla, nella mia zona nuova 2017 la propongono a 5500 euro chiavi in mano, quindi se hai una cifra del genere o ti avvicini valuta il nuovo che molti difetti non li ha e hai la garanzia di avere una moto nuova ( io l'ho presa nuova)

ora parliamo dei vari problemucci che ho letto in giro possa avere questa moto specialmente nei primi modelli 2013/2014

motorino di avviamento, non ho capito bene se la causa sia sua o cosa ma in alcuni casi l'accensione a freddo rimane difficoltosa

alcuni accusano i freni un po sotto dimensionati, non so di preciso se poi sono stati cambiati ma sulla mia originale monto all'anteriore una pinza 4 pistocini della formula derivante dal k85 e dietro una pinza 2 pistoncini sempre formula mi trovo molto bene senza avere grossi problemi, verifica che siano montate anche su versioni precedenti

la batteria, negli ultimi modelli è stata sostituita con una al litio verifica che tipo di batteria sia montata

carburazione, il motore della freeride è derivante da quello della exc però sono stati realizzati diversi interventi per renderla meno cattiva e più trialistica, hanno cambiato anche il carburatore passando da un 38 ad un 28 mantenendo però il pacco lamellare della exc questo comporta un po di casino nell'erogazione ai bassi regimi perchò è un pò troppo grosso, molti (me compreso) adottano un kit mototecna che sempricemente adotta un pacco lamellare più piccolo derivante da moto da trial garantendo una risposta ai bassi più corposa

questi sono i difetti come dire extra poi altre cose da controllare sono le solite delle moto, cerchi dritti, forcelle a posto che non perdano, motore che giri bene, ecc...

buona ricerca  sm13
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: bar.sp1 - 01 Luglio 2017, 09:21:22
Xlollazzi..
Se opti per il Freeride valuta bene che come dice simo si trovano a 5500 nuovi... Un usato del 2015 dovrà essere pagato tenendo conto di ciò.. Se opti per un modello più vecchio e vuoi migliorare l'avviamento sappi che và sostituito, se ricordo bene.., il bendix che è cambiato negli anni. In caso verifica negli spaccati del motore. Se ne farai un uso poco più che su percorsi enduristici non penso arriverete a riscaldare i freni.. Diverso è il caso di un uso strettamente motoalpinistico dove si fanno discese impegnative di chilometri. In queste condizioni il rischio freni è reale.

Xsimo
Ma sentivi la t-ride instabile e scomposta in velocità rispetto ad un'enduro classica o al freeride 2t?
Nel secondo caso mi meraviglierei un po, almeno a me non da questa impressione. Per curiosità, ho letto che sulla t-ride montavi le mousse e gomme enduro.. Sul freeride le camere con le gomme originali immagino.. Già questo vuol dire tanto e giustificherebbe le tue sensazioni.


Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: lollazzi90 - 02 Luglio 2017, 09:53:09
c'è un modo per verificare che il vecchio proprietario abbia apportato tali modifiche?
comunque l'ideale sarebbe effettivamente prenderla nuova a quel prezzo...se non fosse che da qui a un anno circa dovò farmi gancio traino e carrello...e anche facendo le cose in economia un migliaio di euro mi sa tanto che se ne vanno. perciò se trovo un usato buono ne approfitto....di solito c'è piu scelta in autunno e inverno per quanto riguarda moto....quindi non voglio andare di fretta....certo io punto a vendere prima la mia poi a comprare l'altra...ma se mi capita un occasione...comunque grazie ragazzi!!!
Titolo: Re: consiglio x ride, t ride, explorer
Inserito da: Simo75 - 02 Luglio 2017, 14:15:29

Xsimo
Ma sentivi la t-ride instabile e scomposta in velocità rispetto ad un'enduro classica o al freeride 2t?
Nel secondo caso mi meraviglierei un po, almeno a me non da questa impressione. Per curiosità, ho letto che sulla t-ride montavi le mousse e gomme enduro.. Sul freeride le camere con le gomme originali immagino.. Già questo vuol dire tanto e giustificherebbe le tue sensazioni.

si la mia impressione era propio quella, specialmente sul misto veloce era ballerina mentre la freeride ha il muso a terra e dove la metti sta, le mousse le ho messe in un secondo tempo perchè non avendo i ferma copertoni il copertone tendeva a girare e un paio di volte ho tranciato la valvola

si sul freeride ho tutto originale