motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: asaluto - 02 Maggio 2017, 22:39:28
-
Vi racconto qualche cosa sul NX 650 Dominator che ho da diversi anni (1998) e che ha 18.000 km.
E' stata (giustamente???) classificata come enduro stradale, ma direi che la definizione più appropriata sarebbe "moto tuttofare"... :93:
Motore monocilindrico di 650 cm3, quattro valvole radiali raffreddato ad aria... Come ho già scritto in altre parti del forum e' un "mulo", parte sempre, va sempre, non ti abbandona mai... manutenzione ridotta al minimo, il meccanico l'ha visto poche volte solo per il cambio d'olio e la regolazione delle valvole.
Nonostante il peso (140 kg a secco) è ben equilibrata, l'ho sempre trovata molto maneggevole.
Comportamento su strada: PREGI incollata all'asfalto, agile nel traffico, percorrenze medie e lunghe
DIFETTI cupolino poco protettivo, freno posteriore migliorabile, sella non adatta alle lunghe percorrenze
Comportamento in fuoristrada: PREGI motore docile, ottimo bilanciamento, posizione di guida azzeccata
DIFETTI il peso ti può fregare (se esageri scivola di coda, l'avantreno fa perno) (vedi i video)
Secondo la classificazione della difficoltà del percorso fatta da Lamberto (che mi pare ottima) direi che il Dominator è adatto al LIVELLO 3.
Ho fatto qualche pezzo di livello 4, la moto si è comportata bene, però sei veramente al limite, se fai un errore.... cadi... non mi è successo ma poteva succedere tranquillamente.... :tim:
Vi lascio ancora dei video: ma il Dominator è veramente un "enduro stradale?" :hee20hee20hee:
https://www.youtube.com/watch?v=ibXCq2rFdXQ
https://www.youtube.com/watch?v=tKcwST4AxyA
-
Mi dispiace dirtelo , ma il Dominator e una ottima Enduro stradale come si facevano nei anni 80 e metà 90 ma nulla di più , la versione costruita in Giappone poi era veramente fatta bene, in fuoristrada per esempio il Suzuki DR 650 era superiore come sospensioni e telaio , comunque come già detto in quel periodo le enduro erano veramente tuttofare. Tienitela stretta e una bella moto . :OK:
-
L'ho avuto ultimamente, però a me 140 kg sembrano ottimistici: come impressione è molto più pesante di un xr650 o di un ktm 690 che stanno sui 150 kg smcon
-
A secco pesa 166 kg.
-
A secco pesa 166 kg.
Esattamente. Avevo pensato di comprarne una per avere una moto più "enduro" della XRV visti i prezzi ridicoli qui e l'ho proprio scartata per quel motivo.
-
Perdonatemi un piccolo errore: sono andato a memoria ma la memoria mi ha ingannato... il Dominator a secco pesa 152 Kg (non 144 kg) sm470
Ecco la scheda tecnica completa del sito dei "Dominatoristi" al quale sono iscritto e che ritengo affidabile: sm13
http://www.dominator650.it/le-moto/i-modelli-di-dominator/scheda-tecnica
"In Sella" indica un peso a secco di 167 kg...non è corretto, per nulla! sm441
-
Secondo me il dominator è una bella enduro stradale di una volta, con tutti i pregi e i limiti che ne conseguono.. Che un pilota in gamba possa farci ben altro mi ricorda tanto Chris Birch che in sella alla ktm 1190 fa cose che non riesco a fare con la mia endurina da un quintale.. Ma questo non rende né la 1190 un enduro racing ne la mia una comoda moto da viaggio..
Bella moto il Domi, non fosse d'epoca l'avrei comprato al posto dell'apatica versys!
-
Secondo me il dominator è una bella enduro stradale di una volta, con tutti i pregi e i limiti che ne conseguono.. Che un pilota in gamba possa farci ben altro mi ricorda tanto Chris Birch che in sella alla ktm 1190 fa cose che non riesco a fare con la mia endurina da un quintale.. Ma questo non rende né la 1190 un enduro racing ne la mia una comoda moto da viaggio..
Bella moto il Domi, non fosse d'epoca l'avrei comprato al posto dell'apatica versys!
:OK:
-
Ecco la scheda tecnica completa del sito dei "Dominatoristi" al quale sono iscritto e che ritengo affidabile: sm13
Come l'oste a cui chiedi se il vino è buono.....
Ciao!
Bibo
-
Io il Domi l'ho avuta ....gran moto per quel che è.....una enduro stradale usabile in off leggero con i suoi limiti sia su strada che in off, ma il peso a secco, secondo me, conta poco, messa sulla bilancia in "ordine di marcia" la mia era olte i 170 kg.....