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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: Sauro - 20 Novembre 2016, 12:43:23

Titolo: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Sauro - 20 Novembre 2016, 12:43:23
..a parte il portatarga palesemente inutile di cui si è ampliamente parlato nell'altro topic, vorrei sapere se qualcuno l'ha provata.
Sul sito beta dicono di averla resa veramente più fruibile e facile grazie ad accorgimenti tenici mirati, ed anche più silenziosa che, per me, è importante.....
Secondo voi guru del motoalpinismo, potrebbe essere una alternativa 2t alla solita cota 4rt?
Delle beta mi piace la robustezza e la facilità di messa in moto per esempio...
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2016, 16:10:34
La Beta Evo 300 Super Smooth l'abbiamo provata oggi, devo dire che ha un'erogazione molto piu' dolce e lineare del 300 Evo da cui deriva strettamente, anche la taratura delle sospensioni e' piu' smooth, cioe' piu' frenate e meno secche nel ritorno, direi che assomiglia molto all'erogazione della Evo 250, ma ancora piu' "tranquilla", l'unico neo e' la "solita" frizione Beta che non e' il massimo nello stacco...
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Michel - 20 Novembre 2016, 19:37:11
Per il "silenziosa" me la sono fatta accendere dal concessionario qualche minuto, ma anche lui ha concordato che è cambiata poco...
Non attenderti la silenziosità di un 4T
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Michel - 20 Novembre 2016, 19:38:04
Intendevo la evo 4t... non Montesa  :omo:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2016, 19:44:46
Se e' per la silenziosita' ci vuole la motoalpinismo elettrica che abbiamo provato oggi:

https://youtu.be/DaIY1je1rok

e c'e' anche la motoalpinismo:

(https://www.inchperfecttrials.co.uk/shop/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/2/0/20160424_145049_resized-600x600.jpg)

ci dicevano che e' stata usata per una mulatrial da 55 km. di sentieri senza problemi di autonomia.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Sauro - 20 Novembre 2016, 19:50:35
Costicchiano......Valchi come ti son sembrate le elettriche nella guida?
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2016, 20:00:34
Mi sono piaciute tantissimo,  direi che e' la vera rivelazione della prova di oggi, devi resettarti e diementicarti della frizione, visto che non esiste e ti devi affidare ciecamente al comando del gas che fa' da potenziometro, quella da motoalpinismo ha un'erogazione meno scattosa per salvaguardarne la maggiore autonomia, ma si impenna di motore anche quella, oramai nelle gare di trial le elettriche si permettono gia' di vincere combattendo ad armi pari con le trial a motore endotermico, nonostante il peso uguale alle trial a motore a scoppio, la sensazione e' di maggiore leggerezza, basta aprire il ga....ehm, la corrente e la moto sale ovunque, pilota permettendo.... :omo:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Michel - 20 Novembre 2016, 20:08:15
A quanto le vendono? E come peso?
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Enzo - 20 Novembre 2016, 20:11:50
Ma sarà veramente il futuro ?
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Sauro - 20 Novembre 2016, 20:21:51
Spero il 4 dicembre di poterle provare ma spendere 8000 euro per una moto che poi non sai che rivendibilità avrà mi da pensiero, che si fa se ti rendi conto che l'autonomia ti sta stretta o non riesci ad abituarti al motere elettrico?
Sono questi i dubbi che ho, perchè attizzare mi attizzano soprattutto quella con la sellettina e l'autonomia aumentata..quella della foto postata dal Valchi...
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2016, 20:26:11
Il peso "dovrebbe" della trial gara dovrebbe essere intorno ai 74 chili, il prezzo varia dalla versione piu' economica entry level di 7.418 Euro, mentre per le due versioni provate oggi, la em.Sport e la e.Scape da motoalpinismo il prezzo e' di 8.451 Euro.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2016, 20:30:11
Diciamo che si entra in un settore completamente nuovo, se la cosa prendera' piede come e' accaduto per le E-bike che e' un mercato in continua espansione, la Shimano, ad esempio ha appena presentato il suo motore per Mtb che e' praticamente una rivoluzione.
Certo che la moto da trial elettrica da' molto meno nell'occhio, si sente soltanto il fruscio della catena e il rumore delle giunture con l'artrosi del pilota.... :omo:  sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Sauro - 20 Novembre 2016, 20:35:37
 :57:
...e poi ti immagini a dire agli amici "ragazzi viene su di potenziometro..." :omo:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: beppext - 21 Novembre 2016, 16:00:51
......oppure daje er gaspotenziometro...... :tris:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: bibo - 22 Novembre 2016, 00:17:33
Rimqngo della mia midea. I pionieri rischiano sempre quando si tratta di tecnologie innovative. E' stato così anche con le e-mtb, la differenza è che si trattava di cifre decisamente inferiori e di tecnologia che potevi provare a noleggio prima di acquistare per vedere se le performace in senso gnerele soddisfavano i tuoi usuali bisogni/percorsi.

Invece con le moto elettriche
1) non hai la possibilità di portartene a casa una a noleggio da provare per 2 o 3 giorni sui TUOI percorsi.
2) sono due o tre volte più costose della bici elettrica e quindi rientrano in un altra categoria di spesa.
3) Non hanno un mercato dell'usato abbastanza formato
4) Il costo dell'eventuale batteria da cambiare di solito è un terzo del valore del mezzo, (un enormità) rispetto a un seto (a spanne) nelle bici elettriche.

Per questi motivi secondo me le e-mtb spopolano, e e-bike languono.

Soluzioni? Le case devono credere nel loro prodotto, e gli utenti devono investire anche loro un minimo per soddisfare le proprie curiosità:

Ipotesi 1) Noleggio a prezzo fisso non simbolico ma non eccessivo (non deve essere quello il business) per un weekend o in generale 2 giorni delle e-moto. Il costo del noleggio in caso d acquisto viene scalato dal prezzo di vendita.

Ipotesi 2) vendita con patto di riacqusito. Esempio, io venditore se vuoi ti ricompro la moto dopo un anno e max 100 cicli di ricarica a due terzi del valore di acquisto originale, oppure dopo due anni e max 200 cicli di ricarica a 3/5 del valore di acqusto originale, magari una formula particolare di leasing con riscatto

In questi modi la casa dimostra di credere nel prodotto e di non star provando un "mordi e fuggi", e il cliente si impegna economicamente subito ma con una "exit strategy" che gli permetta un minimo garantito di recupero sul capitale immobilizzato.

Se sono sopra la soglia economica dell'acquisto di impulso i prodotti innovativi hanno bisogno di modalità di vendita altrettanto innovative, se no secondo me non si riescono a vendere.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: gianga - 22 Novembre 2016, 06:00:01
Se il prezzo è attorno agli 8000 alla fine siamo allineati alle moto tradizionali o poco più. Chi ha la curiosità può anche provarci senza perderci troppo, in valore assoluto, al momento della rivendita. Servono informazioni più sicure sulle performance e soprattutto sulla durata della batteria.
Ma fanno ancora quel sibilo atroce delle prime che si sono viste?
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Valchisun - 22 Novembre 2016, 14:07:56
Per me e' stata una vera e propria rivelazione la moto da trial elettrica, in certe condizioni e' addirittura migliore di quella a motore a scoppio, probabilmente la diversa disposizione del motore e il diverso baricentro rispetto ad un trial tradizionale, determina diverse prestazioni in termini di maneggevolezza, non per niente dei piloti a bordo di trial a propulsione elettrica hanno gia' vinto delle gare di trial, si parla, ovviamente di zone, a livello di difficiolta' minore di quelle che si trovano nelle zone della Tr1 nazionale o del Mondiale, diciamo le zone verdi del Mondiale che gia' noi ci sogniamo di fare...
Il fatto di non essere assolutamente avvertiti nei boschi, oramai il motore elettrico adottato non fa' nemmeno piu' il famigerato ronzio, si sente soltanto piu' il fruscio della catena di trasmissione finale e basta, la fa' rendere molto piu' "ecologica" e meno invasiva, ovviamente si tratta di una cosa completamente nuova, che, a mio avviso, non andrebbe messa a confronto con le moto a motore a scoppio, siamo soltanto agli inizi, per il momento le uniche riserve sono sul costo ancora troppo elevato e sul fatto che non e' ancora adatta a lunghi trasferimenti su asfalto, per quelli e' necesario il carrello o il furgone, per il resto e' divertimento allo stato puro.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: bibo - 22 Novembre 2016, 15:24:51
Se il prezzo è attorno agli 8000 alla fine siamo allineati alle moto tradizionali o poco più. Chi ha la curiosità può anche provarci senza perderci troppo, in valore assoluto, al momento della rivendita.

Stai schezando? Sulle moto elettriche già è pari a zero il mercato del nuovo, figurati il mercato dell'usato.

KTM (che è grossa, conosciuta, con assitenza sul territorio e buona reputazione per i ricambi) pur di vendere le moto elettriche invendute ha prima regalato una batteria di scorta (valore a listino 3000 euro!) e poi abbassato il prezzo da 11.500 a circa 8800. A quel punto i negozi han venduto a qualcuno con esigenze/possibilità particolari.
Nemmeno Farioli riesce a disfarsi di una Freeride elettrica aziendale praticamente nuova, con 20 (venti) chilometri, pur mettendola a 7900 euro. E stiamo parlando di moto che sfioravano i 12.000.

Ora come ora, una volta che ti compri una moto elettrica è per la vita. E' per quello che se un azienda crede nel proprio prodotto, dovrebbe per me attivare una modalità innovativa di vendita. Mi viene in mente una cosa tipo leasing con megariscatto opzionale dopo X mesi. D'altronde, se credi nel prodotto non dovresti avere problemi a farlo, tanto più che il motore elettrico è semplice, esente manutenzione o quasi, e le uniche cose che si consumano sono la batteria e particolari della ciclistica sostituibili a prezzi risibili.


Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: alex - 22 Novembre 2016, 16:30:35
Noleggio a lungo termine con possibilità di riscatto. La vedrei l'unica. Con quel che paghi non devi manco pensare a cambiare le gomme, sostituire la batteria, a bollo, assicurazione...

A proposito, i motori elettrici di solito di kW ne hanno una cifra, non so di che entità stiamo parlando qui ma non è che magari per una motoronzante poi ti trovi a pagare anche il superbollo uguale a quello del Cayenne e l'assicurazione della Corazzata Potemkin?
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Lamberto - 22 Novembre 2016, 16:42:00
Noleggio a lungo termine con possibilità di riscatto. La vedrei l'unica. Con quel che paghi non devi manco pensare a cambiare le gomme, sostituire la batteria, a bollo, assicurazione...

A proposito, i motori elettrici di solito di kW ne hanno una cifra, non so di che entità stiamo parlando qui ma non è che magari per una motoronzante poi ti trovi a pagare anche il superbollo uguale a quello del Cayenne e l'assicurazione della Corazzata Potemkin?

La moto viene equiparata ad un 125, quindi di conseguenza bollo ridotto e niente autostrada.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: bibo - 22 Novembre 2016, 17:21:56
per il momento le uniche riserve sono sul costo ancora troppo elevato e sul fatto che non e' ancora adatta a lunghi trasferimenti su asfalto, per quelli e' necesario il carrello o il furgone, per il resto e' divertimento allo stato puro.

Beh, sul trial non è elevato in assoluto, come diceva Gianga il costo al nuovo non è distante dal trial endotermico.

E' nell' "enduro" che cii sono costi folli. La Freeride e costava 12000, il 70% in più dell'equvalente 4T! Per non parlare dei costi teorici delle Tacita.

Quando dici che non è ancora adatta ai trasferimenti è perchè così si ammazza l'autonomia, per via di limitazioni sulla velocità di crociera o una combinazione delle due cose?

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Lamberto - 22 Novembre 2016, 18:13:40
Parlando con i tecnici della Future (importatori della EM) quello che assorbe tantissima potenza è l'andatura su asfalto ad andatura continua, ovviamente sostenuta.
L'apri e chiudi in mulattiera incide poco, prova ne sia che domenica hanno girato con le elettriche tutta la mattina, dalle 9:30 alle 13:00 poi io sono andato via, e le moto andavo ancora.....
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Sauro - 22 Novembre 2016, 19:48:47
Si, comunque ci vuole una formula giusta come dice bibo, niente di più niente di meno
Moto innovativa formula innovativa e rischio mezzo per uno !

Io per esempio ora acquisterei una elettrica solo se mi vendessero una moto test scontata di molto dal listino, tanto quanti cicli di ricarica avranno mai?
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Lamberto - 22 Novembre 2016, 20:22:19
Garantiti 500 cicli con potenza al 100%, poi la carica si riduce sino a stabilizzarsi sull'85%
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: alex - 22 Novembre 2016, 20:51:00
La moto viene equiparata ad un 125, quindi di conseguenza bollo ridotto e niente autostrada.

Beh, autostrada non mi sarebbe mai passato per la mente...anche perchè per 1 ora di tragitto al massimo non varrebbe la pena.
Quindi viene equiparata a un 125 anche per questo. Chissà se c'è la versione depo  sm443  Non ci fose, sarebbe la 125 più onerosa dopo le Cagiva Mito Euro0.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: motaldo - 23 Novembre 2016, 08:48:47
..a parte il portatarga palesemente inutile di cui si è ampliamente parlato nell'altro topic, vorrei sapere se qualcuno l'ha provata.
Sul sito beta dicono di averla resa veramente più fruibile e facile grazie ad accorgimenti tenici mirati, ed anche più silenziosa che, per me, è importante.....
Secondo voi guru del motoalpinismo, potrebbe essere una alternativa 2t alla solita cota 4rt?
Delle beta mi piace la robustezza e la facilità di messa in moto per esempio...

Ciao grande motina, molto facile, ma non so quanto costa,  a pari prezzo prenderei l'analoga Gas Gas 250 che ha sella ed il serbatoio maggiorato a 5500 euro, anche perché mi dicono che la leggendaria affidabilità Beta è un pò scesa, inoltre io patisco il calcio a sx.

Ciao Aldo.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Sauro - 23 Novembre 2016, 17:16:19
Ciao Aldo, anche io il calcio a sx non lo gradisco però anche la gas gas da mettere in moto non è il massimo.
La beta è a sx ma parte con mezzo calcio, la gas gas...a volte ci faccio delle sudate

Poi faccio come i bimbi la mia gas gas è perfetta ma vorrei cambiare un po' , mi piacerebbe montesa ma in toscana non trovo rivenditori che gestiscano regolarmente le trial, per beta è un po più facile, c'è anche Bosi a Firenze
Praticamente fra cambiare il serbatoio alla mia e comprarne una nuova mi sembra più conveniente la seconda ipotesi.... :57:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Lamberto - 23 Novembre 2016, 17:35:30
Ciao Sauro,
domenica abbiamo provato diverse moto e le Beta sono tra quelle che mi hanno entusiasmato meno però ci aspetti positivi indiscutibili.
Ti anticipo alcuni commenti che poi indicherò quando pubblichiamo la comparativa:

BETA EVO 300 2T SS (Smooth)
Moto facile, adatta a qualsiasi utenza, ottimo tiro ai bassi purtroppo non allunga, ha un range limitato di utilizzo del motore.
Mono migliorato, forcella ancora di qualità mediocre che trasmette, anche a causa del telaio rigido, colpi al manubrio.
Frizione mediocre.

BETA EVO 300 2T (standard)
Ottimo tiro su tutto l'arco di utilizzo però rispetto alle concorrenti più recenti ha meno scatto e qualcosina in meno di allungo.
Per le sospensioni e la frizione vale quanto detto sopra.

Entrambe partono con estrema facilità in qualsiasi situazione, sotto questo aspetto non hanno rivali.

Concordo con te che se l'assistenza è scarsa nella tua zona meglio orientarti su Beta, ma se ci sono in zona concessionari TRS o Vertigo mi orienterei su queste marche, siamo avanti anni luce.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Bikerider - 23 Novembre 2016, 21:04:53
Praticamente fra cambiare il serbatoio alla mia e comprarne una nuova mi sembra più conveniente la seconda ipotesi.... :57:

Se le vedi attraverso la lente della passione, le cose hanno tutta un'altra prospettiva  :72:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Pedro_CH - 23 Novembre 2016, 21:32:46
Il mercato delle moto da trial è minuscolo, quello delle trial elettriche è inesistente.

Perché una persona dovrebbe comprare una moto da trial elettrica quando:
La bici non la devo immatricolare.
La bici l'attacco dietro, sopra o la metto facilmente dentro la macchina.
Con la bici non devo avere nessuna patente.
La bici costa molto meno.
Con la bici posso andare praticamente ovunque.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Enzo - 24 Novembre 2016, 06:00:39
Perché è un trial e non una bici , ecco perché. Che poi il mercato " forse " non è ancora pronto e un ' altro discorso.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: motaldo - 24 Novembre 2016, 08:33:23
Il mercato delle moto da trial è minuscolo, quello delle trial elettriche è inesistente.

Perché una persona dovrebbe comprare una moto da trial elettrica quando:
La bici non la devo immatricolare.
La bici l'attacco dietro, sopra o la metto facilmente dentro la macchina.
Con la bici non devo avere nessuna patente.
La bici costa molto meno.
Con la bici posso andare praticamente ovunque.

Enzo è un vero uomo e quindi si esprime con virile baldanza.....  ma sono nuovamente d'accordo con lui.

(forse  ci stiamo innamorando....  allo stato latente).

Ciao Aldo.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: vin-lap - 24 Novembre 2016, 09:45:23
Il mercato delle moto da trial è minuscolo, quello delle trial elettriche è inesistente.

Perché una persona dovrebbe comprare una moto da trial elettrica quando:
La bici non la devo immatricolare.
La bici l'attacco dietro, sopra o la metto facilmente dentro la macchina.
Con la bici non devo avere nessuna patente.
La bici costa molto meno.
Con la bici posso andare praticamente ovunque.
direi che dipenda dall'utilizzo:

come veicolo da sentieri concordo con te, una ebike è più sensata, aggiungerei che pesa molto meno e non finisce mai l'autonomia....
come "attrezzo" da ostacoli o da zone la trial elettrica è una altra cosa....
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Enzo - 24 Novembre 2016, 09:47:51
Infatti,  certi percorsi in salita con la e-bike non puoi certo farli.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Lamberto - 24 Novembre 2016, 10:06:34
Poi non si può confrontare una bici con una moto.
Entrambi bellissimi hobby ma diversi.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Sauro - 24 Novembre 2016, 10:47:40
..devo dire che la curiosità aumenta, fortunatamente manca poco al 4 dicembre, spero proprio di potermi fare una idea su queste moto elettriche !!!
 :sbav:
Per la beta, aspetto la comparativa per saperne di più ma a me non dispiacciono.
Dovrei provarne però una standard, la evo che ho comprato per mio fratello ha un motore che per me è pure troppo e una trazione che mi lascia stupito ogni volta che la guido ma si tratta di una evo 290 del 2011 con  elaborazione bosi, motore portato a 300, ohlins al posteriore e sicuramente forcelle preparate, alleggerita con particolari after market, non mi rendo  conto quanta differenza troverei con una 300 2017 standard.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Pedro_CH - 24 Novembre 2016, 16:49:41
Perché è un trial e non una bici , ecco perché. Che poi il mercato " forse " non è ancora pronto e un ' altro discorso.
Il mio discorso è di questo tipo:
Il mercato non è ancora pronto e mai lo sarà, perché è in decadenza.

Il trial è una moto che viene concepita per fare zone, nel motoalpinismo (stile una mulatrial) sono già fuori posto.
Le case hanno già troppe difficoltà per poter realizzare una moto che la modifichi facilmente ad ogni esigenza (e ciò comporterebbe compromessi, ergo non sarebbe ne una buona moto da trial ne una buona moto da alpinismo e praticamente nessuno te la comprerebbe).

La EM è sicuramente un ottima moto e se vogliono riuscire, devono utilizzare strategie simili o uguali a quelle esplicate da Bibo
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Joker - 24 Novembre 2016, 17:12:51
Secondo me la moto da trial a motore elettrico e' soltanto agli inizi del suo sviluppo ed evoluzione, credo pero' che se si considera i costi di gestione e, soprattutto, il quasi costo zero per ricaricare le batterie, in un paio d'anni di utilizzo si dovrebbe ammortizzare completamente il prezzo elevato, nel senso che i costi di esercizio sono inesistenti se paragonati al consumo di benzina/miscela di un trial a motore tradizionale, se non sbaglio si beneficia anche di tariffe assicurative irrisorie per i mezzi elettrici. Sarebbe interessante fare un conto preciso della spesa di miscela per un utilizzo intensivo nell'arco di almeno due/tre anni.

Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: alex - 24 Novembre 2016, 17:24:16
Ma davvero pensate che una moto da trial elettrica avrà una produzione su scala? Io dico no, se non verrà usata nelle competizioni in modo diffuso. Magari creando una categoria. Altrimenti a chi converrebbe iniziare un simile task per qualche decina di pezzi l'anno?
Il mondo delle moto, e in particolare quello off, è legato in modo indissolubile a quello delle competizioni, dove viene fatta RnD con iniezioni sufficienti di denaro. Ma per trovare quel denaro occorre dare a investor e sponsor un motivo più forte di quello etico.
Inogni caso, ammesso di superare questo scoglio come sarebbero svuluppate quelle moto? Per le necessità specifiche della disciplina. ancora e di più lontane da quelle dell'utente escursionista.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Bikerider - 24 Novembre 2016, 20:24:01
Il mercato delle moto da trial è minuscolo, quello delle trial elettriche è inesistente.

Perché una persona dovrebbe comprare una moto da trial elettrica quando:
La bici non la devo immatricolare.
La bici l'attacco dietro, sopra o la metto facilmente dentro la macchina.
Con la bici non devo avere nessuna patente.
La bici costa molto meno.
Con la bici posso andare praticamente ovunque.

Enzo è un vero uomo e quindi si esprime con virile baldanza.....  ma sono nuovamente d'accordo con lui.

(forse  ci stiamo innamorando....  allo stato latente).

Ciao Aldo.

Occhio che ti stai innamorando di quello sbagliato. Questo è grosso e Svizzero  sm442
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: alex - 24 Novembre 2016, 20:49:23
Occhio che ti stai innamorando di quello sbagliato. Questo è grosso e Svizzero  sm442

Effettivamente, l'unica volta che Aldo ha citato correttamente una persona quotata è quando mi ha dato dello stronzo  sm444
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Bikerider - 24 Novembre 2016, 20:57:46
Occhio che ti stai innamorando di quello sbagliato. Questo è grosso e Svizzero  sm442

Effettivamente, l'unica volta che Aldo ha citato correttamente una persona quotata è quando mi ha dato dello stronzo  sm444

Gli piace vincere facile   :arar:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Enzo - 24 Novembre 2016, 21:04:48
 :omo:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: alex - 24 Novembre 2016, 22:59:15
Gli piace vincere facile   :arar:


 sm444 sm444 sm444 sm444   :OK:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: motaldo - 25 Novembre 2016, 08:30:41


Occhio che ti stai innamorando di quello sbagliato. Questo è grosso e Svizzero  sm442

Sono un uomo di campagna all'antica ...tecnologicamente rimasto alla programmabili Texas...
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: motaldo - 25 Novembre 2016, 08:36:52

Effettivamente, l'unica volta che Aldo ha citato correttamente una persona quotata è quando mi ha dato dello stronzo  sm444

In quell'occasione, non so perché, avevo detto di essermi sbagliato.....

(Sistema il Fantic che ci vediamo per una rimpatriata, magari col pilotone)

Ciao Aldo.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: alex - 25 Novembre 2016, 09:08:49
(Sistema il Fantic che ci vediamo per una rimpatriata, magari col pilotone)

Al Fantic credo sia più semplice regalare un impianto elettrico nuovo.  sm470  Tanto è facile, è lo stesso identico della GG con AE, sul libretto di manutenzione non hanno neanche provato a personalizzare lo schema, giusto un copia e incolla  :333:
Mi piacerebbe davvero tantissimo rivedervi, ma stavolta tutto intero  :96: così da cazzeggiare insieme. Nutro però qualche perplessità sulla presenza del pilotone  :tim:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Valchisun - 25 Novembre 2016, 14:31:40
Non so' se vengo, adesso devo allenare Herlings perche' in Mx 1 trova notevoli difficolta'.... :sig:

(http://www.mxgp.com/sites/default/files/news/image/Herlings_MXGP_12_S_2014.jpg)
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: alex - 25 Novembre 2016, 15:46:24
E oltretutto mi par di vedere che ha degli scoppietti in rilascio  :arar:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Lamberto - 25 Novembre 2016, 17:29:30
Torno a bomba al discorso delle moto elettriche (forse sarebbe meglio spostare la discussione nel settore dell'elettrico..)

Oggi mi è arrivata questa mail:

PUBBLICATI I BANDI PER LA PROMOZIONE DEL CICLOTURISMO IN LOMBARDIA
       
Pubblicati i 3 bandi dedicati al Cicloturismo in Lombardia che si apriranno il prossimo 14 dicembre e si chiuderanno il 27 gennaio 2017. I due bandi sono finalizzati all'infrastrutturazione dei percorsi ciclabili e uno alla promozione innovativa del prodotto turistico cicloturismo.
Linea A Bando per la promozione innovativa del prodotto cicloturismo in Lombardia
Linea B1 Infrastrutturazione macro-assi
Linea B2 Infrastrutturazione percorsi ciclabili minori


Il bando si rivolge alla creazione di percorsi sia in on che off road, ora non so se avete visto come vengono modificati i sentieri nei boschi per renderli adeguati ai ciclisti che li percorrono in discesa?
In Liguria a ponente ho visto delle devastazioni dove i ciclo club autorizzati hanno creato con del legname delle curve paraboliche, salti, ponti ecc. che poi, con la prima pioggia abbondante, si sono creati dei disastri perché questi interventi sono stati fatti senza un minimo di cognizione e conoscenza del territorio.
Quindi lo stato mette a disposizione dei soldi per far realizzare dei percorsi a mezzi che hanno sul territorio la stessa incidenza della moto da trial. Certo la moto da trial ha il motore e inquina.....e allora è qui che casca l'asino e l'elettrico entra in scena.
Sia chiaro, io sono per il motore a scoppio, sono vecchio e ci sono affezionato, ma il futuro dovrà essere forzatamente elettrico.
A mio avviso tra un paio di anni dovremo vedere prodotti ancor più accattivanti e performanti allora potrebbe darsi che ne comperi uno, però a quel punto metterò nello zaino un manganello e il primo che mi rompe le palle glielo do in testa!
Capisco di essere in questo momento piuttosto aggressivo cosa che per carattere e ruolo non dovrei essere, ma ne ho piene le scatole di sentirmi trattato da delinquente e vedere che ai ciclisti (che tra l'altro quando scendono sono un vero pericolo) gli si dia dei soldi oltre che essere autorizzati a fare il cappero che gli pare.
 :pig:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Enzo - 25 Novembre 2016, 18:39:12
Speriamo che con l' elettrico si riesca a usare la moto in santa pace  ma purtroppo non nutro molta fiducia. Ci sono troppo interessi in gioco, se Federazione , Case produttrici e altri del settore non si mettono a sensibilizzare sul argomento le persone giuste la vedo dura.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: gianga - 26 Novembre 2016, 06:46:35
Tornando alla questione tecnica, tutto dipende dalle batterie. Qual e' lo stato dell'arte? L'era del piombo si avvia al tramonto definitivo, il litio pur essendo nettamente migliore è in presenza limitata nel pianeta Terra, pare che il futuro sarà legato all'alluminio, abbondante e in grado di fornire prestazioni ancora e di gran lunga superiori...vapori d'alluminio o qualcosa di simile. Qualcuno ne da di più?
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: bibo - 26 Novembre 2016, 08:00:14

Sono un uomo di campagna all'antica ...tecnologicamente rimasto alla programmabili Texas...

Ecco, non bastava Lorenzo vs Rossi, KTM vs BMW, Montesa vs resto del mondo.....

Adesso parte pure il flame TI 59 vs HP 41 :tim:

Ciao

Bibo
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: motaldo - 26 Novembre 2016, 08:38:26

Mi piacerebbe davvero tantissimo rivedervi, ma stavolta tutto intero  :96: così da cazzeggiare insieme. Nutro però qualche perplessità sulla presenza del pilotone  :tim:

Al pilotone basta raccontargli (fraudolentemente) che si mangia e si beve gratis ed è pronto a partire per l'Amazonia in canottiera (tecnologica e che non cambierà per tutto il viaggio).

Ciao Aldo a presto.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Stefano Miata - 26 Novembre 2016, 09:01:01
Posso solo confermare quanto scritto da Lamberto, qui da noi un sentiero che in un punto era franato era stato riaperto dai trialisti, dopo due anni lo hanno "ritoccato" con gli escavatori perchè è stato promosso a sentiero per bici...

Ora, a parte che tutto il sensazionalismo lascia il tempo che trova, come sempre la cosa può esser vista e strumentalizzata a piacere: il lavoro appena fatto era uno scempio, poi il fondo si è assestato, la natura ha ripreso un po' il sopravvento e ora il sentiero è davvero bellino...

Si sarebbe potuto gridare allo scandalo da ecologista con quattro foto del sentiero appena passato sotto cingoli e benna o attendere un anno e apprezzare lo stesso lavoro fatto con cingoli e benna....

Io in generale vedo  la cosa come positiva: dopo anni di abbandono delle montagne potrebbe essere una forma di investimento per tornare a usare e sfruttare il territorio piuttosto che lasciarlo a sè stesso...la cosa che fa arrabbiare è che noi siamo quella piccola minoranza di esclusi...il capro espiatorio sul quale rivolgere i falsi ed ipocriti discorsi scandalizzati.

Forse è in questo senso che dobbiamo lavorare, scagliarci contro i ciclisti perchè "a loro è concesso e pure finanziato" non è l'approccio giusto; ci richiudiamo sempre più a riccio. A motore termico o elettrico che sia è il concetto di moto e fruibilità della montagna per tutti che deve passare.
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: alex - 26 Novembre 2016, 09:19:24
Bella Stefano, straconcordo!  :OK:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Michel - 26 Novembre 2016, 13:10:41

Sia chiaro, io sono per il motore a scoppio, sono vecchio e ci sono affezionato, ma il futuro dovrà essere forzatamente elettrico.
A mio avviso tra un paio di anni dovremo vedere prodotti ancor più accattivanti e performanti allora potrebbe darsi che ne comperi uno, però a quel punto metterò nello zaino un manganello e il primo che mi rompe le palle glielo do in testa!


 adoremus

Hanno fatto girare i c.....ni anche a un Gandhi!  :arar:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Michel - 26 Novembre 2016, 13:13:22
Cmq forse dovremmo fare più pubblicità ogni volta che spostiamo un sasso dai sentieri o tagliamo un ramo... tanto in ItaGlia conta più quello che si dice di fare piuttosto che quello che si fa.  :SAD:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Enzo - 26 Novembre 2016, 13:47:53
Pienamente d'accordo con quato scritto da Stefano e Michel. sm08
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: Valchisun - 26 Novembre 2016, 14:55:01
Putroppo spostare un sasso da un sentiero o sradicare un ramo e' una pratica sanzionabile, occore sempre l'autorizzazione delle Guardie Forestali, in pratica se ti sorprendono a pulire un sentiero o il greto di un torrente ti fanno la multa, altro che pubblicizzarlo.... :tris: :V:
Titolo: Re: Ancora sulla evo 300 ss...
Inserito da: alex - 26 Novembre 2016, 17:22:15
Putroppo spostare un sasso da un sentiero o sradicare un ramo e' una pratica sanzionabile, occore sempre l'autorizzazione delle Guardie Forestali, in pratica se ti sorprendono a pulire un sentiero o il greto di un torrente ti fanno la multa, altro che pubblicizzarlo.... :tris: :V:

ah, è per quello che non ho mai visto un fuoristradista pulire un bel nulla, tranne che per pochi e ben apprezzati casi?  :bins: