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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: 22.29 - 25 Settembre 2016, 13:53:44

Titolo: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: 22.29 - 25 Settembre 2016, 13:53:44
Salve ragazzi, ritorno al forum dopo un po'd'assenza dal mondo delle due ruote perchè ho finalmente messo via un po'di soldi per acquistare una nuova moto.
Ho letto l'articolo che aveva fatto Ciaccia sui due modelli in questione e provato brevemente entrambe andando a vedere degli usati in vendita, ma vorrei lo stesso una vostra opinione visto che siete dei veri appassionati.
La Freeride 250 in particolare mi è piaciuta molto per la leggerezza inaspettata, però mi è sembrata scarburatissima, con delle incertezze importanti nell'erogazione e dei continui scoppi in rilascio. Per il resto è veramente quasi un trial per maneggevolezza ed ha una posizione di guida molto comoda; ma la cosa che più mi è dispiaciuta è il rumore di scarico molto forte! Eppure sul sito ktm la presentano come "silenziosa"....
Che voi sappiate questi difetti sono risolvibili ? Parlo soprattutto del rumore fastidioso... e per l'erogazione incostante secondo voi migliora, magari montando la Rekluse?
Altrimenti devo ripiegare sul 350 che almeno è silenzioso e con una erogazione elettrica...però è un po'più pesante ed ha un serbatoio molto piccolo. Inoltre, essendo 4T dovrebbe avere degli intervalli di manutenzione piuttosto pressanti (da quanto si legge in internet)
Un grazie e un caro saluto
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: bibo - 25 Settembre 2016, 15:41:08
La reckluse, se ho capito cosa intendi, è una frizione automatica e nulla fa per l'erogazione incostante che di solito deriva da problemi di carburazione. Una volta che la frizione ha preso e non slitta più la tua moto è esattamente copme se non avesse la frizione automatica.

Se non ricordo male l'azienda Mototekna vicino a BS ha messo a punto in kit di "ricarburazione" compreso un pacco lamellare più piccolo. La soluzione elimina o limita comunque in gran parte i problemi di carburazione della FR 250.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: Michel - 25 Settembre 2016, 19:48:45
Credo che i modelli 2t nuovi dal 2016 siano già carburati meglio: almeno così dicono. Cercala nuova, qualche bella occasione la trovi. Per il resto è una bella moto, molto agile e leggera, con tanta luce a terra. Ci si va veramente a cacciare in posti da capre.
Per lo scarico so di un concessionario che mi aveva detto che si poteva modificare e ridurre il rumore, donando come effetto collaterale una maggior linearità di erogazione.
Secondo me il 4t non è male: pesa un po' di più, ma non ha un motore smorto come si potrebbe pensare di un 350 4t depo. Su quest ultimo sarebbe interessante montare la frizione centrifuga
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: 22.29 - 26 Settembre 2016, 02:34:31
 Ho trovato anch'io diversi riferimenti a Mototekna nella preparazione della Freeride.
Mi mandi anche via pm un recapito per contattare il concessionario che modifica lo scarico? Grazie
Ps: perché dite che sul 2t non vale la pena montare la Rekluse?
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: Titto - 26 Settembre 2016, 06:07:02
Perché spinge forte dal minimo in su e non si spegne neanche se gli spari...
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: teo91 - 26 Settembre 2016, 08:31:59
Hanno risolto le difficoltà di avviamento sulla 250?
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: Michel - 26 Settembre 2016, 09:02:53
Non c'è nulla di segreto: il concessionario è Zaniolo di San Martino di Lupari.
Problemi di avviamento? La mia non ne ha mai avuto, né a freddo né a caldo
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: teo91 - 26 Settembre 2016, 09:18:52
Un concessionario qui vicino sconsiglia la 2t per questo motivo, non so di che anno sia la tua FR Michel, ma i problemi di avviamento del sistema exc sono noti, tanto che di enduro con avviamento rimosso è pieno, la mia inclusa. Peccato non sia possibile montare la pedivella di emergenza, sarebbe la soluzione definitiva!
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: bibo - 26 Settembre 2016, 09:55:19
Ps: perché dite che sul 2t non vale la pena montare la Rekluse?

Oltre quello che ha detto Titto, nessuno dice che neon devi montare la Rekluse. Semplicemente, stiamo parlando di un altra cosa che risolve altri problemi (sempre che ci siano). Tu lamenti una carburazione diversa da come piace a te, e siamo in tutto altro ambito.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: bibo - 26 Settembre 2016, 10:02:54
Un concessionario qui vicino sconsiglia la 2t per questo motivo, non so di che anno sia la tua FR Michel, ma i problemi di avviamento del sistema exc sono noti, tanto che di enduro con avviamento rimosso è pieno, la mia inclusa.

Due terzi di quelli che hanno tolto l'avviamento elettrico sulle EXC 2T sono quelli che vogliono fare i duri e puri e risparmiare il peso dell'avviamento (e poi in trattoria a metà giro si fanno tre giri di tagliatelle con il coinghiale).
L'altro terzo è perchè l'ha rotto e non ha i soldi per metterlo a posto (ma anche lui ti verrà a dire che non l'ha più rimesso perchè lui è un pilotone e senza quel chilo e mezzo guadaggna tantissimo)  sm442.
La verità è che come era ideato l'avviamento elettrico della EXC 2T è si un "oggetto extracorporeo" , munzionava. Solo che era un oggetto da sottoporre a manutenzione sistematica come tante altre parti della moto, cosa che i duetempisti sono per natura meno inclini a fare. Se lo manutieni (ovvero lo mantieni pulito) quel sistema funziona. Inoltre NESSUNO ha la controprova che una freeride che non parte con l'avviamento elettrico partirebbe con la pedivella. Visto che il problema NON è imputabile al motorino elettrico ma pare sia legato all'alimentazione, c'è buona probabilità che possa non partire nemmeno a pedivella.

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: teo91 - 26 Settembre 2016, 10:29:04
Grazie per le info Bibo, adesso sarei curioso di montare l'avviamento elettrico alla mia, in parecchie situazioni sarebbe comodo, certo prima bisogna capire dove sta il problema.. Se la FR 2t non ha davvero problemi, punterei senza ombra di dubbio quella, il motore dev'essere gestibilissimo!
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: bibo - 26 Settembre 2016, 11:02:00
Io, ad essere sincero, sto aspettando l'Eicma. Lo sto aspettando tra le altre cose perchè:

1) La FR 2T è, se non sbaglio, l'unica moto in listino a montare il motre 2T vecchio, quello con l'avviamento elettrico esterno.

2) Quest'estate i concessionari KTM facevano una promozione sulla FR 2T, in vendita nuova a "km 0" (ovvero immatricolata ma nuova) a 5500 euro.

Insoma, ci sono un apio di indizi per cui KTM possa fare qualcosa di nuovo sulle FR nel breve futuro.

Nota bene. Qui in italia i fuoristradisti sono ammalati di "celodurismo" e sanza la "racing" non si sentono fighi. Ma all'estero han venduto tantissimo, specie im austria e germania. Quest'anno al KRKA Enduro in Croazia, frequentato all'85% da tedeschi e austriaci, c'erano tantissime FR, sia 2 che 4T, in percettuale di molto superiore a quelli che incontri in Italia. La magior parte erano di serie, solo un paio avevano un impianto frenante anteriore modificato. Questo può voler dire che per KTM vale la pena investire anche su questa linea.

Ciao!

Bibo


Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: teo91 - 26 Settembre 2016, 11:17:35
Purtroppo le disponibilità economiche sono quello che sono, ma in futuro mi piacerebbe moltissimo avere una moto un po' più facile del 300 che va benissimo, ma stanca tantissimo, con una moto come la FR sono certo farei molta meno fatica nei tratti impegnativi, chissenefrega se poi sul dritto non mi ribalto in qualsiasi marcia!
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: Michel - 26 Settembre 2016, 13:13:45
Un concessionario qui vicino sconsiglia la 2t per questo motivo, non so di che anno sia la tua FR Michel, ma i problemi di avviamento del sistema exc sono noti, tanto che di enduro con avviamento rimosso è pieno, la mia inclusa. Peccato non sia possibile montare la pedivella di emergenza, sarebbe la soluzione definitiva!

La mia è fine 2015. Per il momento l'avviamento non mi ha mai dato noie e nemmeno incertezze. Premi il bottone e parte subito.
Poi è anche vero che nell'utilizzo la moto si spegne poco perché anche al minimo ha un gran bel tiro, quindi non si sollecita molto il motorino
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: Michel - 26 Settembre 2016, 13:20:13
Ps: perché dite che sul 2t non vale la pena montare la Rekluse?

Oltre quello che ha detto Titto, nessuno dice che neon devi montare la Rekluse. Semplicemente, stiamo parlando di un altra cosa che risolve altri problemi (sempre che ci siano). Tu lamenti una carburazione diversa da come piace a te, e siamo in tutto altro ambito.

Ciao!

Bibo

Bibo, ma tu che frequenti ambienti più o meno competitivi la Rekluse si usa sui motori 2t?
Io le poche volte che ho potuto vederla dal vivo era sempre su motoroni 4t e l' unica volta che ho potuto fare una prova era sul crf x 450...
Cmq bella da guidare, sembrava uno sputer in mulattiera
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: bibo - 26 Settembre 2016, 13:33:35
Io so di gente chè l'ha montata anche sul 2T, per lo stesso motivo per cui la montano i 4T: trazione quando il motore scende troppo di giri perchè hai sbagliato marcia, o perchè con una marcia inferiore la moto "scaverebbe".

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: Bikerider - 26 Settembre 2016, 21:28:39
Un concessionario qui vicino sconsiglia la 2t per questo motivo, non so di che anno sia la tua FR Michel, ma i problemi di avviamento del sistema exc sono noti, tanto che di enduro con avviamento rimosso è pieno, la mia inclusa.

Due terzi di quelli che hanno tolto l'avviamento elettrico sulle EXC 2T sono quelli che vogliono fare i duri e puri e risparmiare il peso dell'avviamento (e poi in trattoria a metà giro si fanno tre giri di tagliatelle con il coinghiale).
L'altro terzo è perchè l'ha rotto e non ha i soldi per metterlo a posto (ma anche lui ti verrà a dire che non l'ha più rimesso perchè lui è un pilotone e senza quel chilo e mezzo guadaggna tantissimo)  sm442.
La verità è che come era ideato l'avviamento elettrico della EXC 2T è si un "oggetto extracorporeo" , munzionava. Solo che era un oggetto da sottoporre a manutenzione sistematica come tante altre parti della moto, cosa che i duetempisti sono per natura meno inclini a fare. Se lo manutieni (ovvero lo mantieni pulito) quel sistema funziona. Inoltre NESSUNO ha la controprova che una freeride che non parte con l'avviamento elettrico partirebbe con la pedivella. Visto che il problema NON è imputabile al motorino elettrico ma pare sia legato all'alimentazione, c'è buona probabilità che possa non partire nemmeno a pedivella.

Ciao!

Bibo

Sul mio 300 del 2011 lo tolsi perchè ero stanco di manutenzionarlo e ripararlo, visto che poi malfunzionava dopo brevissimo tempo. Probabilmente dopo tanti cicli e tanto sporco si era consumato. Non valeva la pena di cambiarlo, visto il valore residuo della moto e comunque, pur essendo una comodità, la facilità d'avviamento del 2T non fa sentire troppo il sacrificio.

Quando provai la FR 350 di Motaldo, mi piacque e la trovai molto meglio del previsto e del sentito dire. Più stabile sul veloce di quanto presumevo e con una bella trazione. Del 250 non saprei, non avendolo mai nemmeno incontrato, ma ne sono curioso.
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: Bikerider - 26 Settembre 2016, 21:32:01
Ho trovato anch'io diversi riferimenti a Mototekna nella preparazione della Freeride.
Mi mandi anche via pm un recapito per contattare il concessionario che modifica lo scarico? Grazie
Ps: perché dite che sul 2t non vale la pena montare la Rekluse?

Per me la Rekluse sul 2T non è adatta perchè su quei motori la frizione la "devi" usare.
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: Valchisun - 26 Settembre 2016, 22:07:36
Il problema della Rekluse e' che la moto non puo' piu' essere avviata a spinta o in discesa in quanto la frizione automatica inibisce completamente questa operazione, il motore da spento rimane come se fosse in folle, quindi diventa determinante l'affidabilita' del motorino d'avviamento visto che la Free Ride a due tempi non ha la messa in moto a calcio, immagino che, sui prossimi modelli adotteranno il nuovo motore a due tempi della nuova serie Exc da enduro.
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: Michel - 27 Settembre 2016, 02:01:17
Che differenza c'è tra le due serie di motori?
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: bibo - 27 Settembre 2016, 11:46:29
Semplicemente, si tratta di un motore tutto nuovo.
La concorrenza fa bene al mercato. KTM ha deciso furbamente di rimanere nel mercato anche con il 2T quando i giapponesi hanno gettato la spugna. Come conseguenza KTM ha continuato a vendere bene e soprattutto senza concorrenza appena la gente si è resa conto che quello che voleva Honda (4T ovunque) era soprattutto una manovra economica: maggiori costi d'acquisti, maggiori costi di manutenzione, maggiori costi di ricambi.
Il fatto di non aver concorrenza aha permesso a KTM di dormire sugli allori e mentre per i 4T sfornava un motore nuovo ogni 2 anni, per il 2T i motori son sempre stati quei due li, il 125/200 e il 250/300. Sempre gli stessi da anni, con minimi affinamenti e, ad un certo punto, l'applcicamento  l'applicazione di un avviamento elettrico "esterno".
Mentre ronfava e buttava soldi in progetti senza mercato (ma mai come ne buttera nella MotoGP) si è svegliata una certa signora Beta che si è fatta dei buoni 2T in casa, con avviamento elettrico integrato e credo che negll'ultimo anno (o ultimi due)  abbia venduto Enduro 2T quanto KTM, specialemente il 300. Insomma, vuol dire rosicchiare una grossa fetta di mercato. Consierando che il 2T più venduto da KTM, il 125, non sarà più omologabile, mecco che KTM ha dovuto mettee mano ad "AutoCAD" e progettare un 2T industriale da zero dopo anni e anni e anni che non lo faceva. Il risultato è un motore nuovo, che come al solito"è, più leggero, vibra meno, ha centralizzato le masse" e tutte le migliori standard che si leggono su TUTTE le presentazioni di motori nuovi. La cosa che alta all'occhio è che adesso, come Beta, anche KTM ha il motorino d'avviamento progettato assieme al motore e "integrato" e non più appiccicato li. Ed è stato introdotto un controalbero antivibrazioni.

Da tenere presente che KTM ha dichiarato che l'anno prossimo passeranno comunque all'iniezione (secondo me indiretta) sul 2T, anche se le dichiarazioni KTM ultimamente lasciano il tempo che trovano.

Quando KTM introdusse la prima volta la Freeride 2T io dissi che era un occasione persa. A mio parere per KTM era il modello giusto per introdurre l'iniezione sul 2T (che loro sostengono di avere
pronta da tempo). Il motore dell FR infatti non si deve scontrare prestazionalmente con altri motori (potenza minore) e deve avere come punto di forza la regolarità e la gestibilità (tutte caratteristiche apportate dall'iniezione). Insomma era il modello giusto per iniziare a fare esperienza sull'iniezione senza cxocorrenza (nemmeno in casa) e senza dover spremere l'ultimo CV.
E invece è uscita a carburatore, e pure carburata in maniera poco felice pare, quantomeno le prime serie.
Ora resta da vedere cosa farà all?Eicma KTM:
1) Fa finta di niente e mantiene per l'ultimo anno questo motore 250 2T (avrà dei fondi di magazzino da far fuori, termiche a parte) e poi parte con il  motore nuovo a iniezione l'anno successivo
2) Logisticamente gli conviene il "motore unico" e quindi rifà la termica dedicata e la FR adotta il 2T nuovo. Non introducono l'iniezione perchè sul nuovo motore adottano Mikuni invece dello storico Keihin adducendo miglioramenti in linearità e minore sensibilità ai cambiamenti d'altitudine.
3) Come la 2 e ne aprofitta per introdurre l'iniezione su un modello che non ha paragoni prestazionali se non quello precedente.

Come ho già scritto, quest'anno a inizio estate i rivenditori KTM hanno "smerciato" il nuovo con un considerevole sconto. 5500 euro e la si portava a casa. Io spero in cuor mio che questa manovra sia indice di un cambiamento serio nella gamma FR, e che quindi ci sia un rinnovamento importante e non il solito "BNG" come dicono le riviste americane.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: furmiga - 27 Settembre 2016, 16:17:49
Un concessionario qui vicino sconsiglia la 2t per questo motivo, non so di che anno sia la tua FR Michel, ma i problemi di avviamento del sistema exc sono noti, tanto che di enduro con avviamento rimosso è pieno, la mia inclusa. Peccato non sia possibile montare la pedivella di emergenza, sarebbe la soluzione definitiva!

Cambiando la batteria con una al litio con maggior spunto mai più avuto problemi d'avviamento (come invece avevo all'inizio con moto nuova!)
Titolo: Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
Inserito da: furmiga - 27 Settembre 2016, 16:26:19
La mia è stata la cavia da Mototekna.....la perfezione non esiste ma un miglioramento del 90 % dell'erogazione rispetto alla carburazione di serie è stato fatto......

Il rumore da fastidio anche a me....ma ho notato che è rumoroso per chi guida ma non molto per chi si incontra...

ciaoooooo