motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: old-cat - 08 Settembre 2016, 18:43:47

Titolo: Bombardoni
Inserito da: old-cat - 08 Settembre 2016, 18:43:47
Visto che ultimamente ci sono utenti che sono ritornati sui vecchi bombardoni dei tempi che furono, altri si apprestano a farlo e altri ancora ci stanno pensando (anch'io...), vorrei raccogliere in questo topic le impressioni e i commenti di chi ha avuto queste moto negli ultimi 30 anni.
Chi comincia?  :333:
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Titto - 08 Settembre 2016, 19:08:49
Bravo! Io ho avuto una XT nel '96, mi sembrava pesante e un po' troppo stradale rispetto alle versioni precedenti che avevano avuto i miei amici. Ma all'epoca non andavo fuoristrada, quindi il mio giudizio è quel che è... Siccome ho venduto un'ora fa la WR 250 R, questo post capita a fagiolo!
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Titto - 08 Settembre 2016, 21:07:42
...e scusate se approfitto: qualcuno sa niente delle Suzuki DR 650, in particolare le ultime (SE), dal '96 in poi? So che la moto era stata semplificata e alleggerita per tornare sotto i 150 kg e alla filosofia iniziale dei bombardoni. In particolare mi intrigherebbe quest'annuncio
http://www.subito.it/vim/175787084.htm
E adesso... Insultatemi pure   zzz
PS: la storia dei DR 650 è questa
http://www.suzukicycles.org/DR-series/DR650.shtml
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: gianga - 08 Settembre 2016, 21:35:16
Altro che insulti...è una gran moto, io sto facendo conoscenza in questi giorni e devo dire che mi sta davvero piacendo. L'annuncio che hai postato mi sembra molto interessante :OK:
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Titto - 08 Settembre 2016, 22:03:02
Altro che insulti...è una gran moto, io sto facendo conoscenza in questi giorni e devo dire che mi sta davvero piacendo. L'annuncio che hai postato mi sembra molto interessante :OK:
Ovvero? Hai comprato un DR? Che versione? Come va?
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: kermit - 08 Settembre 2016, 22:34:47
così mi rovini tutto! mi "obblighi" a venire fuori allo scoperto!

io sto vaneggiando di saltare 20 anni indietro (oltre ai 7 della mia 690)
e atterrare qui:

http://www.subito.it/vim/175004294.htm (http://www.subito.it/vim/175004294.htm)

(http://s.sbito.it/images/29/29439682098105.jpg)

vorrei andare su col 690 e provare quella per capire se mi ci trovo...
per il resto, è la moto dei miei sogni adolescenziali...

voi la conoscete?

il motore dovrebbe essere stato prodotto fino a poco fa su tutte le ducati 2V ad aria... più o meno...
 si parla di poco più di 180 kg e grossomodo 60 cv bicilindrico a V
e con una sella vivibile!

è alta?
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: gianga - 08 Settembre 2016, 22:50:25
Altro che insulti...è una gran moto, io sto facendo conoscenza in questi giorni e devo dire che mi sta davvero piacendo. L'annuncio che hai postato mi sembra molto interessante :OK:
Ovvero? Hai comprato un DR? Che versione? Come va?

Ho preso la versione SE, ho messo qualche foto e qualche impressione nella sezione "Vendo" alla discussione "DRZ 400 Valenti".
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Enzo - 09 Settembre 2016, 06:25:34
Se a qualcuno interessa un DR 650 R '92 , ? ultimo senza a.e ( ma parte sempre al primo colpo)  , tutto originale e in ottimo stato  , con pochi km , mi faccia sapere che gli faccio fare un affare.
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Titto - 09 Settembre 2016, 07:10:57
Altro che insulti...è una gran moto, io sto facendo conoscenza in questi giorni e devo dire che mi sta davvero piacendo. L'annuncio che hai postato mi sembra molto interessante :OK:
Ovvero? Hai comprato un DR? Che versione? Come va?

Ho preso la versione SE, ho messo qualche foto e qualche impressione nella sezione "Vendo" alla discussione "DRZ 400 Valenti".
Quella che sto valutando dovrebbe essere lo stesso tuo modello (SE). Puoi aggiornare le impressioni? Da quel che hai detto, mi pare di capire che quest'ultimo modello cerchi di tornare un po' alle origini: leggero, semplice, con più coppia che potenza e avantreno abbastanza leggero da poter andare fuoristrada alla maniera delle prime XT 600. È vero o sono io che ho voluto leggere questo in quel che hai scritto?  Perché mia moglie spinge per una vecchia signora tipo XT o Tenere prima/seconda serie in alternativa... Ed è vero che si possono settare le sospensioni su due altezze? Come?
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: gianga - 09 Settembre 2016, 07:36:49
Le impressioni sono ovviamente le prime, l'ho usata ancora troppo poco. Comunque si, la moto ricorda le XT prima maniera con forse un filo di verve in meno nel motore (ma molto più silenziosa, probabilmente uno scarico un pò meno castigato e poco altro la porterebbero ad un livello superiore di prestazioni), ma con la comodità dell'avviamento elettrico. La ciclistica pare molto agile, azzardo forse anche più delle vecchie XT. Se invece la confronti con le XT dal 90 in poi allora mi pare non ci sia paragone su tutti i fronti, molto più leggera, potente e disposta al fuoristrada.
Le sospensioni le puoi abbassare, nella forcella cambiando la posizione di un distanziale (da approfondire, la mia era in posizione standard e quindi non ho indagato più di tanto) e nell'ammortizzatore utilizzando un secondo foro filettato nel piedino. La mia era stata abbassata dietro e ho impiegato 5 minuti a ripristinarla. Occorre poi dotarsi del cavalletto più corto fornito come ricambio originale, dovesse servirti e volessi modificare quello lungo ti potrò comunicare l'esatta lunghezza.
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: cota - 09 Settembre 2016, 15:11:36
Kermit.👍
Ai tempi ho provato proprio la 750 con grafiche L/E.
Gran moto.
Mi sarebbe piaciuto provare la 900.
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: kermit - 09 Settembre 2016, 22:03:32
Kermit.👍
Ai tempi ho provato proprio la 750 con grafiche L/E.
Gran moto.
Mi sarebbe piaciuto provare la 900.

Beh, ma era un'altra moto completamente....
 Qeusta col faro quadrato... è nel cuore, dovevo andare domani a provarla, ma non riesco e forse domenica va un interessato.
Dovrei provarla e capire pro e contro della nonnetta e allora... decidere se fare il salto o rimanere su una splendida moto, senza pensare al cuore!
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Titto - 10 Settembre 2016, 20:11:18
L'ho fatto
http://imgur.com/21BIeCZ
http://imgur.com/laLksz9
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: gianga - 10 Settembre 2016, 20:34:19
 sm08  :singing:
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: alex - 10 Settembre 2016, 23:42:31
 sm419 Bravo Fabrizio!  :OK:

E' anche sobria nella colorazione, non c'è che dire!  :arar:
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: cota - 11 Settembre 2016, 11:34:24
Bella. smbrv
Però per raggiungere il mio standard ce ne vuole.. sm453. (Alex,ti prego....non infierire... sm453  sm453)
Ho letto non tanto tempo fa una prova su Motociclismo d'Epoca e ne scrivevano bene.
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Bikerider - 14 Settembre 2016, 21:13:15
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/922/LHDRHS.jpg) (https://imageshack.com/i/pmLHDRHSj)

Io a memoria della categoria ho posseduto solo questa nel 1985.

Non ricordo molto, troppi anni e troppe moto sono passate, di negativo direi l'avviamento a pedale, la scarsissima protezione aerodinamica e le vibrazioni, cose che oggi mal sopporterei, in positivo la praticità di un mezzo con cui fare un po' di tutto senza eccellere mai ed un peso accettabile.
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: old-cat - 03 Ottobre 2016, 18:11:17
C'è qualcuno che ha avuto/provato i ROTAX montati sulle BMW F 650 o APRILIA Pegaso?
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: alex - 03 Ottobre 2016, 20:40:52
io, sulla Pegaso, ma i.e., non a carburatore. Vibra ma non dà fastidio ed è (valutazione personale) l'unica cosa buona di quella moto pur non essendo molto potente.
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Michel - 03 Ottobre 2016, 21:48:24
Io ho avuto la gs 650 Dakar e la X-challenge 650...motori robusti che consumavano poco. Pesanti...
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Titto - 15 Giugno 2017, 09:34:12
Giorni fa ho scambiato la mia Suzuki DR 650 SE con il Dominator di un mio amico durante una passeggiata in off. La Dominator, rispetto al DR SE, ha le pedane più basse e una conseguente migliore posizione di guida (infatti esistono kit per abbassare le pedane della mia), il motore un poco più regolare, un peso decisamente eccessivo e spostato sull'anteriore. Le parole del mio amico che ha provato il DR: "Scendendo dal Dominator, sembra di salire sul KTM". E parla con cognizione di causa, dato che ha un KTM 350.
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: gianga - 17 Giugno 2017, 01:36:59
A proposito...domenica mattina mi alzo con l'idea di andare al mare vicino casa a Siracusa...appena in strada mi dico "ma no, andiamo verso Catania, c'è anche l'Etna". Detto fatto, rifugio Sapienza, circa 2000 m.s.l.m. La moto va su che è una meraviglia, asfalto ultra-grip, motore elastico, tornanti...una goduria

(https://s2.postimg.org/9yt6i3zc5/WP_20170603_10_51_42_Pro.jpg) (https://postimg.org/image/9yt6i3zc5/)

Giù dall'Etna, ma perchè non dall'altro versante? Magari via sterrato...

(https://s2.postimg.org/uzj8312ud/WP_20170603_11_59_50_Pro.jpg) (https://postimg.org/image/uzj8312ud/)

(https://s2.postimg.org/j2rlik0x1/WP_20170603_12_05_24_Pro.jpg) (https://postimg.org/image/j2rlik0x1/)

A nord dell'Etna e verso il Tirreno ci sono dei fiumi con degli alvei immensi, prima a salire...

(https://s2.postimg.org/9tpf8fs11/WP_20170603_14_55_22_Pro.jpg) (https://postimg.org/image/9tpf8fs11/)

(https://s2.postimg.org/jbp68hdph/WP_20170603_15_37_10_Pro.jpg) (https://postimg.org/image/jbp68hdph/)

...e poi a scendere, verso il mare.
Sfocio nei pressi di Milazzo, sullo sfondo le isole Eolie. Bagno obbligatorio, acqua sul gelido ma ci vuole...

(https://s2.postimg.org/tj7pkvzxh/WP_20170603_16_12_16_Pro.jpg) (https://postimg.org/image/tj7pkvzxh/)

Bevanda ristoratrice al cospetto di sua maestà...

(https://s2.postimg.org/elz8jvmp1/WP_20170603_18_08_58_Pro.jpg) (https://postimg.org/image/elz8jvmp1/)

...e infine quasi 200 km di autostrada per tornare a casa ben cotti ma soddisfatti!

(https://s2.postimg.org/aupnxk90l/WP_20170603_19_30_19_Pro.jpg) (https://postimg.org/image/aupnxk90l/)

Complessivi 450 km non programmati e fatti solo per il gusto di "andare"!
Dual sport consigliata! :333:
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: motaldo - 17 Giugno 2017, 07:27:48
 sm08

invidia!   Quando sono stato da quelle parti (paleolitico) avevo dovuto abbandonare il mitico Morini Kanguro per prendere una costosa navetta.

Ciao Aldo.
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Bikerider - 17 Giugno 2017, 09:03:01
Eh sì, bella giornata.  :OK:

Pensavo proprio ieri che la Sicilia mi manca, ci sarò stato 4 o 5 volte, sempre in moto, stradali, per cui i posti che descrivi li ho percorsi ma niente sterrato.

Ricordo distintamente che all'Etna Quota Mille guardando le colate laviche pensavo "come sarebbe bello venirci con una moto da enduro"...

Sarebbe bello fare lì in Sicilia un nostro raduno, la guida l'avremmo già   :333:

La distanza temo lo farà rimanere un bel sogno
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: gianga - 10 Luglio 2017, 15:15:31
La Dominator, rispetto al DR SE, ha le pedane più basse e una conseguente migliore posizione di guida (infatti esistono kit per abbassare le pedane della mia)
Fabrizio scusami esistono tre versioni di pedane ribassate, descritte così
Now you can get our Low Pegs with Pivot Pegz Mk3 or black Fastway ADV pegs (both Yamaha YZ pegs) installed!

Differenza di prezzo grossa ma non ho capito in cosa differiscono... sm17
Dal sito procycle.us :OK:
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Lamberto - 10 Luglio 2017, 15:30:30
Complimenti per il giro!!  :OK:
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: gianga - 01 Agosto 2017, 23:51:24
Imbarazzante...al di la del tema del video...che razza di numeri si fanno con sta moto???  sm409  sm416

https://www.youtube.com/watch?v=6P4n80FJP18&t=60s
Titolo: Re: Bombardoni
Inserito da: Canavzan - 03 Agosto 2017, 19:16:40
Tralasciando il TT 350, del quale racconto i tanti pregi e l'unico (per me) difetto relativo alla luce cimiteriale anteriore, descritti nella sezione "Epoca"; negli ultimi 30 anni ho posseduto due Yamaha 600. Il Tenerè (1VJ), dotato di avviamento elettrico e a pedale, pesante 160 Kg. è a mio avviso un'ottima moto da turismo fuoristrada, soprattutto se migliorata di sospensioni e resa più protettiva con una carena rally. Il TT (59X) pesa 132 Kg. e, grazie all'assenza di parastrappi, cammes più spinte, cilindro cromato e quote regolaristiche, risulta agile e dotato di bassi favolosi. Essendo la nostra compagnia composta da stagionati possessori di pomponi ad aria, quando ci scambiamo le moto, mi trovo molto a mio agio con l'XT (primo modello) e con il TTE (basso e pastoso), mentre avverto il baricentro alto e l'erogazione diversa del TTR rispetto al mio, che difetta, come il 350, nell' impianto luci.