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Varie ed eventuali => Racconti & aneddoti => Topic aperto da: alex - 22 Agosto 2016, 18:04:52

Titolo: L'annosa questione
Inserito da: alex - 22 Agosto 2016, 18:04:52
Ormai se n'è parlato in tutte le salse, ma effettivamente nessuno, finora, aveva posto quella domanda lì.
http://www.moto-ontheroad.it/blog/maxienduro/

Voi come rispondereste? Cioè, secondo voi, da quando hanno cominciato a prenderci per il culo?  :sig:
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Bikerider - 22 Agosto 2016, 20:40:30
Sono perfettamente d'accordo col Kiddo.

Però voglio aggiungere che neanche quelle prima erano tanto adatte al fuoristrada, almeno non quello che non sia strada bianca o poco più.

Io l'A.T. seconda serie, in fuoristrada l'ho portata e ancora più del peso il limite lo trovai nelle sospensioni. Mi ricordo ancora quando nel fare un gradinetto in discesa nel bosco, mi sono ritrovato a picchiare col casco sul manubrio, causa cedevolezza forcella.

E prima, con l'XT era andata un po' meglio per via del peso minore, ma una volta che trovai un po' di neve, quel peso lo sentii comunque tutto, sia quando si intraversava, sia soprattutto quando l'ho dovuta tirare su da terra (neve).

Fatte le dovute proporzioni peso moto/peso (e altezza) pilota, che incidono, le enduro stradali tali sono sempre state, salvo modificarle pesantemente per gomme, sospensioni, alleggerimenti e modifiche varie. E perché poi? Visto che c'erano già enduro più specialistiche.

Con quelle moto lì ci potevi fare la via del sale dignitosamente e l'asfalto meno dignitosamente, per via delle vibrazioni, la scarsa velocità, il pochissimo riparo aerodinamico e la poca capacità di carico.

Per cui considerando che l'utente, complici le limitazioni in fuoristrada, si è sempre più spostato sull'asfalto, il desiderio di comfort ha evoluto (involuto?) il genere verso le crossover attuali, spingendo l'altra parte verso le offroad sempre più specialistiche.

Infatti quel che si lamenta sono le moto di mezzo, visto che di crossover e racing ce n'è a iosa.

Trovo abbiano senso per noi moto come il K 690 nel fare le cose che fa Bibo in altri Paesi e continenti, dove la proporzione asfalto/sterrato è magari speculare alla nostra, mentre qui personalmente se faccio fuoristrada voglio una cosa leggera e con buone sospensioni, se faccio strada la voglio comoda e capiente. Quello che sta in mezzo mi scontenta in entrambi gli usi.

In my opinion, obviously.







Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: kermit - 22 Agosto 2016, 23:34:15
Io stavo pensando giusto se valesse la pena per quelle tre volte che vado, una moto come il 690 con sella invivibile e altezza difficoltosa,  o ripiegare su qualcosa di più comodo... tanto enduro con quella... e magari affiancare una meno trial...
Comunque le strade bianche si fanno con qualsiasi mezzo...
Poi in base alla moto e al carico,  ci si diverte più o meno!
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Enzo - 23 Agosto 2016, 06:28:51
L' unico bicilindrico che mi ha sorpreso nel fuoristrada è stato un vecchio Morini 350 che mi aveva regalato un amico , la TA ha sempre avuto dei limiti nelle sospensioni e nella posizione di guida. Comunque credo si possa dire che dai anni 90 in poi le Enduro siano diventate più stradali, ma in fondo è giusto così.
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: cota - 23 Agosto 2016, 07:27:36
Per me è stata la Yamaha 600 Tenere a illudere che si potesse fare enduro con bisonte.
Sull' onda entusiastica della P/D sai quanti ne ho visti spalmarsi sul greto del Tagliamento.
Hanno sbagliato i giornalisti del settore a definirle così.
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: bibo - 23 Agosto 2016, 11:58:49
Trovo abbiano senso per noi moto come il K 690 nel fare le cose che fa Bibo in altri Paesi e continenti, dove la proporzione asfalto/sterrato è magari speculare alla nostra, mentre qui personalmente se faccio fuoristrada voglio una cosa leggera e con buone sospensioni, se faccio strada la voglio comoda e capiente. Quello che sta in mezzo mi scontenta in entrambi gli usi.

Già, ma qua noi siamo un elite fortunata. Chi si può permettere una soloa moto per viaggiare magari anche offroad ed andare al lavoro che fa?

Personalmente, dopo anni in cui il Transalp 600 è rimasto il mezzo più equilibrato, ho trovato il baricentro perfetto nel KTM 640.

Il Transalp hanno smesso di farlo nel 2000, il 640 Adventure se non sabaglio nel 2006,  un mezzo equivalente nuovo nonn esiste
Le moto nuove sul mercato sono tutte sbilanciate in qualche modo verso una caratteristica a scapito delle altre. Per ora il 690 è il mezzo secondo me più vicino, ma se lo paragono al mio 640 per l'uso a 360°, vince solo in potenza, freschezza di progetto e conseguente "grado di affidabilità moderna" e vibrazioni. Per il resto il 640 Adv è ergonomicamente  più comodo, vibrazioni a parte è dinamicamente più comodo per via della migliore taratura della sospensioni, si può viaggiare in due, ha 600 km di autonomia e decente protezione aerodinamica, anche se alle volecità di crociera ie non serve un gran che.

Devo confessare che spero in una "dual" su base 390 di KTM, che riempia il buco di mercato lasciato da Suzuki con la mancata importazione del DRZ400

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: kermit - 23 Agosto 2016, 23:33:56
Trovo abbiano senso per noi moto come il K 690 nel fare le cose che fa Bibo in altri Paesi e continenti, dove la proporzione asfalto/sterrato è magari speculare alla nostra, mentre qui personalmente se faccio fuoristrada voglio una cosa leggera e con buone sospensioni, se faccio strada la voglio comoda e capiente. Quello che sta in mezzo mi scontenta in entrambi gli usi.

Già, ma qua noi siamo un elite fortunata. Chi si può permettere una soloa moto per viaggiare magari anche offroad ed andare al lavoro che fa?

Personalmente, dopo anni in cui il Transalp 600 è rimasto il mezzo più equilibrato, ho trovato il baricentro perfetto nel KTM 640.

Il Transalp hanno smesso di farlo nel 2000, il 640 Adventure se non sabaglio nel 2006,  un mezzo equivalente nuovo nonn esiste
Le moto nuove sul mercato sono tutte sbilanciate in qualche modo verso una caratteristica a scapito delle altre. Per ora il 690 è il mezzo secondo me più vicino, ma se lo paragono al mio 640 per l'uso a 360°, vince solo in potenza, freschezza di progetto e conseguente "grado di affidabilità moderna" e vibrazioni. Per il resto il 640 Adv è ergonomicamente  più comodo, vibrazioni a parte è dinamicamente più comodo per via della migliore taratura della sospensioni, si può viaggiare in due, ha 600 km di autonomia e decente protezione aerodinamica, anche se alle volecità di crociera ie non serve un gran che.

Devo confessare che spero in una "dual" su base 390 di KTM, che riempia il buco di mercato lasciato da Suzuki con la mancata importazione del DRZ400

Ciao!

Bibo

Lugubro in questi giorni...
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Valchisun - 25 Agosto 2016, 19:29:32
Io dico che le case motociclistiche sanno benissimo dove andare a parare, devono fare utili e non pettinare le bambole, per fare cassa, devono propore moto premium con alti guadagni su ogni singola moto, l'unico affascinato da quelle moto ma che ha anche una buona capacita' di spesa e' il cinquantenne, che vuole una moto cha faccia figo, sia facile, e che, se gli viene il trip da viaggiatore, gli permetta di viaggiare in tutta comodita' con passeggera e valigie, la maxi enduro lascia pure una minima idea di potere mettere le ruote sullo sterrato, la maxi  che costa come un monolocale in centro soddisfa l'ego, e' la quadratura del cerchione, all'acquirente medio, che non ha mai fatto un metro di fuoristrada, non sembrera' vero di disporre di tutto questo bendiddio riassunto in una sola moto, nelle mani di un manico diventa pure una sportiva da pieghe, probabilmente ha ragione il Kiddo, la Yamaha Superténérè vecchio modello, riassumeva gia' questi tratti somatici, molto di piu' delle prima Gs/80 o Honda Transalp 600. Dire alle case motociclistiche che sbagliano, io non me la sento, fatelo voi... :SAD:
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Valchisun - 25 Agosto 2016, 19:32:09
A me, comunque, non era mai piaciuta quella....


(http://images2.gazzettaobjects.it/methode_image/2014/03/28/Motori/Foto%20Gallery/1989%20(seconda%20versione%20cromatica)%20-%20Club%20Tenere%20Italia%20credits_1_mediagallery-page.jpg)

 :73:
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: alex - 26 Agosto 2016, 15:48:55
la ST c'è chi tuttora la ama e chi, come me che l'ho avuta identica a quella in foto, la odia. Come tante moto.
Penso che l'inizio delcammino verso la moto da rincoglioniti eroici l'abbia proprio creato Honda con il suo modello avventuroso, una involuzione verso l'asfalto dalla RD03 alla 07 con un solo balzello finale per la ultima versione della RD07 che rguadagnò un paio di cm di escursione (ormai era una tourer con cisterna e mascheratura raid) mantenendo però il nuovo telaio votato alla strada.
Il perchè sta nel fatto che a molti di noi prenderlo  :mukka: piace, e Honda l'ha capito. Poi l'ha capito BMW, e via via tutti gli altri fino ai fondamentalisti del mono e tassello a 2T, leggasi KTM, che s'è votata al fatturato con stradali da eroe della Futa ultrapotenti e quasi da patente C. L'appellativo di superenduro, l'ha creato la stampa e nessuna casa si è sognata di contraddire, visto il numero di gonzi sognatori che sono corsi ad accaparrarsi le moto totali al costo di una Ford Focus.
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Valchisun - 26 Agosto 2016, 16:28:50
Effettivamente la bravura di Ktm e' quella di avere stradalizzato molti enduristi, che sono passati dall'enduro estremo o dall'enduro "normale" alla prime Lc8 Adventure e poi alle serie successive di 1190, su quelle moto ci fanno gli utili, pur lasciando un listino prezzi meno esoso rispetto a Ducati ed a Bmw, dalla loro hanno pure quei pochi giovani ancora affascinati dalle moto e non dall'ultimo smartphone, con la serie delle piccole e grandi Duke, hanno tentato pure la strada delle Ducati carenate con la Rc8, ma non sono riusciti a fare breccia nell'utenza dei piegatori da passi o da circuito, non ho idea se ci proveranno dal prossimo anno con il V di derivazione Rc16 da MotoGp, visto che la Ducati sta' mandando in pensione il bicilindrico ad L sulle sue sportive carenate.
E' anche vero che la Ktm la maximoto da enduro vera de l'aveva gia'in listino, era la 950 Superenduro, ma l'ha tolta dopo pochi anni, nessuno la voleva quella, o, meglio, poteva guidarla in off soltanto uno come Gio' Sala o poco meno. Secondo me, manca proprio la volonta', ma anche il manico, per portare in off un mezzo da cento cavalli e duecento chili....
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Valchisun - 26 Agosto 2016, 16:53:40
Supponiamo che siate "obbligati" ad acquistare una moderna maxi enduro stradale, o, ancora meglio, che ve la vogliano regalare, quale scegliereste tra queste?

La Regina delle vendite, Bmw R 1.200 Gs Adventure:

(http://1.bp.blogspot.com/-RaxkwZqOl3U/VSTproKQl8I/AAAAAAAAA-A/OvLwuWV91_U/s1600/2016%2BBMW%2BR1200GS%2BAdventure.jpg)

La concorrente italiana, la Ducati Multistrada 1.200 Enduro:

(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/432968_3105_big_ducati_multistrada_2015131.jpg)

L'alternativa inglese, la Triumph Tiger 1.200 Explorer Xrt:

(http://cdn.dealerspike.com/imglib/v1/800x600/imglib/trimsdb/4426061-4228351-16242171.jpg)

L'alternativa di Mandello del Lario, La Guzzi Stelvio 1.200 Ntx:


(http://www.totalmotorcycle.com/motorcycles/2016/2016-Moto-Guzzi-Stelvio-1200-NTX-ABS3.jpg)

L'altra moto del Gruppo Piaggio, l'Aprilia Caponord 1.200 Rally:

(http://foto.moto.infomotori.com/nuova-aprilia-caponord-1200-rally_58217_sbig.jpg)

L'ultima arrivata nipponica, la Honda Africa Twin Crf 1000 L:

(http://th.motoblog.it/5FQhdAxLTzNhMIDI623_xFB-f3k=/655x437/http://media.motoblog.it/a/aee/honda-africa-twin-crf-1000-010.jpg)


anche se, per esattezza, andrebbe messa questa, visto la ruota anteriore da 19 e non da 21", Honda Vfr 1.200 X Crosstourer:

(http://images.moto.it/images/1299024/HOR_STD/550x/honda-crosstourer-2016.jpg)


La piu' datata Yamaha Xt 1.200 Superténéré World Crosser Competition:

(http://media.motorbox.com/image/yamaha-super-tenere-worldcrosser-competition-white/3/6/3/363688/363688-16x9-lg.jpg)

oppure la proposta austriaca, la Ktm 1.290 Super Adventure:

(http://www.motociclismo.es/media/cache/recorte_basico/upload/images/imagegallery/11652/imagenes/imagegallery-11652-54cf55a9b05c9.jpg)


Non preoccupatevi, tanto mica ve le regalano sul serio.... :sig: :57:
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: vin-lap - 26 Agosto 2016, 17:04:49
viste le dimensioni....
(http://estaticos1.milanuncios.com/fg/1936/12/chrysler-de-segunda-/chrysler---stratus-cabriolet-193612067_1.jpg)
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Fenix - 26 Agosto 2016, 17:42:29
CRF 1000 Africa Twin
   Fenix
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: bibo - 26 Agosto 2016, 17:49:22
Se me la regalano prendo il meglio: KTM 1290 Adv. Pero assieme mi devono regalre 20 cm di tibie, peroni e femori

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Enzo - 26 Agosto 2016, 19:18:16
Ti sei dimenticato la V-Strom  :96:, comunque la scorsa settimana ho incrociato ( caso piú unico che raro) una Aprilia e devo dire che mi ha incuriosito, non la prenderei perché i concessionari non mi sembrano gran che e perché non mi fido molto del gruppo Piaggio. Alla fine prenderei la Africa , forse piú che altro per curiosità.
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: gianga - 26 Agosto 2016, 20:08:46
A me sti cassettoni mi fanno venire in mente le motine elettriche per bambini piccoli... :333:

(https://s12.postimg.org/dqozeofih/baby_electric_motorcycle.jpg) (https://postimg.org/image/dqozeofih/)
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Enzo - 26 Agosto 2016, 20:18:48
Quando salgo in moto mi sento sempre un bambino. :sig:
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: kermit - 26 Agosto 2016, 21:34:39
Estetica african twin
Per il resto aprilia capo nord...
Per rivenderla subito dopo e comprare una moto decente... bmw...
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: alex - 27 Agosto 2016, 15:26:42
Considerando l'uso stradale, in regalo vorrei una fuori della tua lista, ossia la Adventure 1190R. La 1290 è larga in modo insensato.
Ma se proprio devo...  :sig:

In alternativa (e non di ripiego) un Testastretta esplosivo (non nel senso delle vecchie Ducati anni 90)  sm444 montato su un telaio da nuda e ruote da 17": Multistrada.

Ma poi tanto a 90 all'ora come ci andrei io ci arrivano tutte  :tim:
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: alex - 27 Agosto 2016, 15:31:51
Estetica african twin
Per il resto aprilia capo nord...
Per rivenderla subito dopo e comprare una moto decente... bmw...

Idee molte ma ce ne fosse una di giusta:  :V:
L'estetica Africa Twin è una delle più penose che a gusto mio (attenzione) ci sia in giro.
Aprilia capo Nord ma la nuova però, quella vecchia è comoda, garantisce chilometraggi altissimi a patto di risolvere i problemini elettrici di origine, ed ha una estetica valida ancor oggi, ma è un qualcosa di superato sotto tutti gli aspetti.
Però se la rivendi, con quello che ti danno, altro che BMW, forse manco un Fifty marcio per la Monferraglia, ci compri.
BMW costa comunque troppo più di quel che vale, specie l'usato. E che sia decente è in funzione del modello, ce ne sono di eccellenti ma anche schifezze drammatiche.
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Enzo - 27 Agosto 2016, 18:08:13
La nuova AT personalmente mi piace molto dal punto estetico, dal punto di vista invece del piacere di guida, ho paura che sia un po' come la mia attuale moto, funzionale , pratica e con un ottimo feeling ma in quanto emozioni siamo vicino allo zero.Credo che sia il solito problema di chi la moto la usa tutti i giorni e chi invece la usa nel fine settimana.
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Joker - 27 Agosto 2016, 18:53:21
Di Honda Africa Twin nuovo modello se ne vedono veramente tante in giro, non so' se verranno anche portate in fuoristrada, anche se ce la vedo molto piu' delle altre in off. Ho letto da qualche parte che ha già' vinto dei motorally in configurazione completamente di serie.
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: bibo - 27 Agosto 2016, 19:24:22
In configurazione completamente si serie la nuova AT si rompe "scendedo dal marciapiede" altro che vincere il Motorally.
Ugo Filosa per accaparrarsi le simpatie di Honda (troppo tardi) e di Touratech ha portato in gara all'Hellas di quest'anno (dove non cerano nomi importanti) una At tutta rimaneggiata (sospensioni e cerchi in primis). E' arrivato secondo, ma oltre a non esserci grossi nomi (e lui invece ha molti anni di gare alle spalle) e senza toglere nulla alla sua manetta, ha avuto un culo impressionate. La sua AT 1000 si è rotta 4 volte (QUATTRO)  in 6 giorni di gara, ma mai in prova speciale.
Per la cronaca, si troncano le pedane.
Si, quelle dovi appoggi i piedi quando guidi.
Qualità Honda.

Ciao!

P.S. Oggi ero all'Enduro di Gorle, sono andato via prima ma quando stavo andando la AT 1000 in (mano non a uno qualsiasi) nella classe bicilindrica aveva davanti due BMW Boxer vecchi e una HP2. Insomma, moto progettate 20 anni fa.
Stasera vedo di recuperare le classifiche.

Bibo
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Enzo - 27 Agosto 2016, 20:05:35
Cavolo, mi sa che la mia prossima moto sarà la nuova AT , mi  avete convinto . :OK:
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: kermit - 27 Agosto 2016, 21:58:05
 
Estetica african twin
Per il resto aprilia capo nord...
Per rivenderla subito dopo e comprare una moto decente... bmw...

Idee molte ma ce ne fosse una di giusta:  :V:
L'estetica Africa Twin è una delle più penose che a gusto mio (attenzione) ci sia in giro.
Aprilia capo Nord ma la nuova però, quella vecchia è comoda, garantisce chilometraggi altissimi a patto di risolvere i problemini elettrici di origine, ed ha una estetica valida ancor oggi, ma è un qualcosa di superato sotto tutti gli aspetti.
Però se la rivendi, con quello che ti danno, altro che BMW, forse manco un Fifty marcio per la Monferraglia, ci compri.
BMW costa comunque troppo più di quel che vale, specie l'usato. E che sia decente è in funzione del modello, ce ne sono di eccellenti ma anche schifezze drammatiche.

Mi sono spiegato male:
Esteticamente mi piace l'african twin compatta e snella in foto
A sensazione (senza conoscerne le magagne) mi ispira la caponord per essere un v-twin italiano sembra ben riuscito sotto vari aspetti e meno blasonato di ducati (più sostanza e meno fregi)
Mi farei però regalare una bmw per poterla rivendere subito e comprarmi altri bei giocattoli e tenermi pure i soldi per i viaggi!
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Lamberto - 27 Agosto 2016, 21:59:11
Ormai se n'è parlato in tutte le salse, ma effettivamente nessuno, finora, aveva posto quella domanda lì.
http://www.moto-ontheroad.it/blog/maxienduro/

Voi come rispondereste? Cioè, secondo voi, da quando hanno cominciato a prenderci per il culo?  :sig:
Tornando alla domanda iniziale io non mi sento preso per i fondelli per il semplice fatto che sta a me valutare e decidere quale moto comperare, non la vivo come se la cosa mi fosse imposta dall'alto.
Certo bisogna "accontentarsi" di quello che offre il mercato ma la scelta la faccio io.
Non mi sono MAI illuso di fare fuoristrada con una moto da 200 kg perché penso sia una cosa da pochi.
Oggi l'offerta è molto variegata ma non completa, a mio avviso, incomprensibilmente, non capisco perché KTM avendone le possibilità, non abbai messo sul mercato un mezzo dual/adventure che partisse dai 400 agli 800 cc. sarebbe la quadratura del cerchio.
Da aficionado della Yamaha, sono in attesa della nuova Tenerè con il motore della MT 07, una moto da 700 cc con 75 cv bicilindrico dal prezzo non eccessivo secondo le ultime strategie di Yamaha. Se non sarà un ciofeca penso possa essere papabile come prossima moto.
Comunque un'altra moto che mi sta interessando parecchio è la nuova Africa Twin che racchiude una serie di caratteristiche che le altre moto leader hanno solo in parte.
Sono in pole position per provarla a breve con un amico anche lui interessato, anche se dovesse piacermi aspetto EICMA per vedere se Yamaha presenta la nuova Tenerè.
Le motivazioni perché mi attira l'AT sono l'essenzialità, la predisposizione al fuoristrada, un motore potente il giusto, rapido nel salire dei giri, con poche vibrazioni, buona posizione di guida da seduto e in piedi...e poi dopo tre AT non sarebbe male provare la nuova generazione.
Ho scartato KTM (1190/1290) perché più ruvide, vibrano, scaldano e la sella è scomoda, insomma moto potenti e sportive che non mi si confano.
Ho avuto un lungo corteggiamento con la Supertenerè 1200 ma alla fine il peso e il motore non mi hanno convinto.
Per il resto Aprilia, Guzzi, Ducati e Triumph non esistono nella mia forma mentale.
Un ultimo pensiero per la GS BMW, mi piace tantissimo anche se meno versatile della AT e della futuribile Tenerè ma il costo lo trovo fuori da ogni decenza per quello che offre.
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: kermit - 27 Agosto 2016, 22:37:15
Bravo capo!
Anche a me piacerebbe una moto con caratteristiche simili:
750cc più che sufficienti,
75/85cv
Peso sui 180kg max
Vtwin
Telaio e ciclistica pronti per qualsiasi tipo di strada
E sella comoda anche per due

La maggior parte delle quali sono sulla moto che ho, ma quelle due che mancano....
Facessero sta benedetta tuareg!
Non c'è nessuna prospettiva!?
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: bibo - 27 Agosto 2016, 22:55:23
Comunque un'altra moto che mi sta interessando parecchio è la nuova Africa Twin che racchiude una serie di caratteristiche che le altre moto leader hanno solo in parte.
Sono in pole position per provarla a breve con un amico anche lui interessato, anche se dovesse piacermi aspetto EICMA per vedere se Yamaha presenta la nuova Tenerè.
Le motivazioni perché mi attira l'AT sono l'essenzialità, la predisposizione al fuoristrada, un motore potente il giusto, rapido nel salire dei giri, con poche vibrazioni, buona posizione di guida da seduto e in piedi...e poi dopo tre AT non sarebbe male provare la nuova generazione.
/quote]

Ecco, una frase, una contraddizione.
Sei in pole position per provarla, però ne enunci le caratteristiche come se l'avessi provata.
E' tutto tranne che presdisposta per il fuoristrada, devi far ricca la Touratech e se solo l'appoggi a terra fai ricca la Honda. La posizione di guida è buona solo... non questo lo scopri da te quando la provi.
Per il resto il motore non è male, ma è "noioso" e il controllo di trazione estremamente invasivo e fastidiosamente percepibile, anni luce lontano da KTM.

Però provala neh... anche se sei già sicuro di come è  :sig: sm440

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Lamberto - 27 Agosto 2016, 23:13:39
Ecco, una frase, una contraddizione.
Sei in pole position per provarla, però ne enunci le caratteristiche come se l'avessi provata.
E' tutto tranne che presdisposta per il fuoristrada, devi far ricca la Touratech e se solo l'appoggi a terra fai ricca la Honda. La posizione di guida è buona solo... non questo lo scopri da te quando la provi.
Per il resto il motore non è male, ma è "noioso" e il controllo di trazione estremamente invasivo e fastidiosamente percepibile, anni luce lontano da KTM.

Però provala neh... anche se sei già sicuro di come è  :sig: sm440

Ciao!

Bibo
Le caratteristiche che ho enunciato sono frutto della lettura di decine di test di professionisti e di privati ma soprattutto dei giudizi di  alcuni amici che conosco da tanti anni dei quali conosco le capacità di giudizio.
Relativamente alla posizione di guida per ora la prova è stata solo statica, certamente non può essere esaustiva come una prova dinamica comunque è già indicativa.
Il motore non sono in grado di dire se è noioso o meno comunque 95 cv per le miei esigenze sono più che sufficienti.
Come sempre dipende uno cosa vuole dalla moto.
Ad esempio del KTM 690 mi ero innamorato del motore, potente, divertente e mai ingestibile però poi mi  era andato in odio quando dopo 50 km la sella mi aveva indolenzito il sedere, poi trovavo l'assetto della ciclistica poco consone all'uso off.
Poi per carità tutto si sistema, ma alla sella non si trova rimedio.
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Enzo - 28 Agosto 2016, 07:23:12
Comunque alla fine queste moto sono per forza dei compromessi in fatto di guida , sono dei suv su due ruote , buone per tutto e buone per niente . Se si vuole fare del buon fuoristrada con un bicilindrico a mio parere le strade sono due : si compra una moto che si avvicina di più al proprio gusto personale e ci si lavora sopra per renderla adatta all' off con gran spesa , oppure si compra una moto " vecchia " e con una spesa molto più bassa abbiamo il nostro mezzo per l' off. Ma poi , perchè volete fare del fuoristrada con un bicilindrico ?
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: motaldo - 28 Agosto 2016, 08:19:15
Bravo capo!
Anche a me piacerebbe una moto con caratteristiche simili:
750cc più che sufficienti,
75/85cv
Peso sui 180kg max
Vtwin
Telaio e ciclistica pronti per qualsiasi tipo di strada
E sella comoda anche per due

La maggior parte delle quali sono sulla moto che ho, ma quelle due che mancano....


quindi deve pesare di più......
certo che siete incontentabili!

Se volete dei pareri definitivi,  chiedete a me o sopratutto a Lamberto!

Ciao ragazzaccio  (raccontaci della Francia quando torni).
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: alex - 28 Agosto 2016, 16:11:24
Comunque alla fine queste moto sono per forza dei compromessi in fatto di guida , sono dei suv su due ruote , buone per tutto e buone per niente . Se si vuole fare del buon fuoristrada con un bicilindrico a mio parere le strade sono due : si compra una moto che si avvicina di più al proprio gusto personale e ci si lavora sopra per renderla adatta all' off con gran spesa , oppure si compra una moto " vecchia " e con una spesa molto più bassa abbiamo il nostro mezzo per l' off. Ma poi , perchè volete fare del fuoristrada con un bicilindrico ?

Infatti la domanda è relativa alla moto che, secondo voi, è stata spacciate per prima come enduro ed enduro non è.
Considerando la generale stradalità del parco moto a disposizione nel segmento, il livello prestazionale, di guidabilità e di comfort (inteso come comodità/carico/manutenzione -che in viaggio di ampio raggio ha il suo perché) il valore medio delle concorrenti è molto alto. Sono insomma quasi tutte ottime moto, e ognuno sceglie in base ai criteri personali.
Questo però lo facciamo noi. Che qualche moto la abbiamo ciancicata. Il coniare la fascia fantasma delle Maxienduro raccoglie utenti anch'essi coi pripri motivi, ma indubbiamente la denominaziome gioca a favore delle vendite. Altrimenti non si comprerebbe una perchè la più venduta ed inarrestabile, l'altra che ha il nome (e basta) della prima regina d'Africa, così come l'altra che porta il nome leggendario di un pezzo epico della Dakar di allora. E cos' via con tutte.

La stessa cosa potrebbe dirsi col termine Adventure, no? Un tempo riservato a spartane tuttofare, e oggi a camper improbabili, o perfino a uno scooter per... le avventure cittadine. Oggi vende il concetto, la sostanza è relativa. Meno male che ci siamo ancora noi vecchi macinaruote và!
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Enzo - 28 Agosto 2016, 19:33:06
Eh già, ormai le moto le compriamo solo noi " vecchi" , sarà per questo che inventano questo genere di moto?
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Joker - 28 Agosto 2016, 19:42:42
Certo che quelle moto non sono dei miracoli di essenzialita', bensi' dei pachidermi da duecentotrentachili con il pieno nelle migliori delle ipotesi, ma il fatto che nei primi posti delle vendite ci siano quelle piu' pesanti e le meno essenziali, vuol dire che i clienti non mettano il peso o le dimensioni in cima ai requisiti primari per scegliere quelle moto, se ricordo bene, la piu' venduta della serie Adventure della Ktm e' proprio l'ammiraglia, la 1290 Super Adventure e non la piu' spartana ed economica 1050. Non mi semba nemmeno che la Suzuki V Strom mille, moto molto piu' low cost della concorrenza e non priva di qualita' e cura costruttiva sia stata preferita dai motociclisti italiani, quindi ci sono cose diverse dalla logica e dalla ragione che fanno preferire le moto piu' costose e piu' prestazionali, della propensione a fare fuoristrada frega molto poco, alla fine...
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: alex - 28 Agosto 2016, 23:55:15
Così, giusto perchè ho trovata questa foto e capita a fagiolo.

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/s526x395/11889404_1620031044938347_8841842454230865785_n.jpg?oh=729ee2f13602ffa47a1603465f4580bd&oe=583BA65C)

Il mesaggio è decisamente provocatorio, ma potrebbe essere lei la ultima vera maxienduro costruita, per cui tutte quelle successive lo sono solo di nome?
Io però non rispondo che sono di parte.
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: kermit - 29 Agosto 2016, 00:33:54
Ecco, una frase, una contraddizione.
Sei in pole position per provarla, però ne enunci le caratteristiche come se l'avessi provata.
E' tutto tranne che presdisposta per il fuoristrada, devi far ricca la Touratech e se solo l'appoggi a terra fai ricca la Honda. La posizione di guida è buona solo... non questo lo scopri da te quando la provi.
Per il resto il motore non è male, ma è "noioso" e il controllo di trazione estremamente invasivo e fastidiosamente percepibile, anni luce lontano da KTM.

Però provala neh... anche se sei già sicuro di come è  :sig: sm440

Ciao!

Bibo
Le caratteristiche che ho enunciato sono frutto della lettura di decine di test di professionisti e di privati ma soprattutto dei giudizi di  alcuni amici che conosco da tanti anni dei quali conosco le capacità di giudizio.
Relativamente alla posizione di guida per ora la prova è stata solo statica, certamente non può essere esaustiva come una prova dinamica comunque è già indicativa.
Il motore non sono in grado di dire se è noioso o meno comunque 95 cv per le miei esigenze sono più che sufficienti.
Come sempre dipende uno cosa vuole dalla moto.
Ad esempio del KTM 690 mi ero innamorato del motore, potente, divertente e mai ingestibile però poi mi  era andato in odio quando dopo 50 km la sella mi aveva indolenzito il sedere, poi trovavo l'assetto della ciclistica poco consone all'uso off.
Poi per carità tutto si sistema, ma alla sella non si trova rimedio.

Sante parole, l'osdo sacro ringrazia!
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: kermit - 29 Agosto 2016, 00:37:34
Bravo capo!
Anche a me piacerebbe una moto con caratteristiche simili:
750cc più che sufficienti,
75/85cv
Peso sui 180kg max
Vtwin
Telaio e ciclistica pronti per qualsiasi tipo di strada
E sella comoda anche per due

La maggior parte delle quali sono sulla moto che ho, ma quelle due che mancano....


quindi deve pesare di più......
certo che siete incontentabili!

Se volete dei pareri definitivi,  chiedete a me o sopratutto a Lamberto!

Ciao ragazzaccio  (raccontaci della Francia quando torni).

Una lacrima ogni curva!
 Strade spettacolari e moto di tutti i tipi che ti vedi arrivare in piega e inizi a stortare la testa pef seguire la traiettoria dal tuo monovolume a pieno carico a 70 all'ora

 sm41 sm91

Rinuncio volentieri e 20kg , per chippe non dolora!
(Per la sella, non iniziate)
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: kermit - 29 Agosto 2016, 00:45:55
Eh già, ormai le moto le compriamo solo noi " vecchi" , sarà per questo che inventano questo genere di moto?

Pensavo giusto la stessa cosa, ora che ci sono sempre più divieti, credo che anche i montanari che vivevano con il filo del gas tra i denti, ragazzini emuli dei piloti... si sia persa traccia...
E il senso di libertà che tanto in adolescenza e post adolescenza si cerca, lo trovino altrove...
Tra un paio di pasticche da mandare giù e un paoi di pastiglie consumste sui tornanti...
Chissà se hanno già fatto la pubblicità progresso: più benza, meno sbronza?
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Valchisun - 29 Agosto 2016, 14:46:32
Nonostante io sia il primo a chiamarle camper, le maxi enduro stradali, dopo avere provato sia l'Aprilia Caponord, la Ducati Multistrada, la Bmw Gs 1.200 R e la piu' divertente di tutte, la Ktm 1.290 Super Adventure, mi sono dovuto ricredere, le dimensioni gigantesche di quelle moto si avvertono soltanto da fermo, e quando si devono appoggiare i piedi a terra, altrimenti sembra di guidare delle stradali sportive, su strada danno una sicurezza notevole, anche la Ktm 1090 Adventure e' uno spettacolo di maneggevolezza e di facilita' di guida, puoi prendere le curve a qualsiasi velocita', sempre pensando che si guida su strade aperte al traffico, ovviamente..., e la moto ripaga con una sensazione di facilita' e di sicurezza mai vista prima, per quello che riguarda il fatto di portarle in fuoristrada, concordo che la piu' idonea era la Ktm Lc8 950 Adventure, anche se io la nuova Africa Twin la trovo molto simile, almeno visto da "fuori".... :SAD: :72:
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: alex - 29 Agosto 2016, 15:32:32
ma allora, e qui allargo io il tema, perchè non una nuda identica "sotto" ma priva di sovrastrutture inutili che pesano, costano e a volte vanno pure costosamente sostituite? Possibile che sia indispensabile andare in giro con 600 km di autonomia tra la val Pusteria e la val di Fassa? E con i paravacche che a qualcuno servono per attacccarci borse vuote e ai più manco a quello? Una enduro poi è essenziale giocoforza, appena più di una moto da cross. sarebbe più giusto allora chiamarle MaxiRaid. Almeno si giustificano alcune caratteristiche e non se ne enfatizzano di inesistenti. Sbaglio?
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Enzo - 29 Agosto 2016, 19:01:31
Alex , quel genere di moto fa " figo " . Per questo mi piacciono. :sig:
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Valchisun - 29 Agosto 2016, 19:59:46
Questa per me, rimane la piu' enduro di tutte le bicilindriche prodotte, sempre se togliamo l'Aprilia Rxv di mezzo...

(http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200904/ktm-950-super-enduro_600x0w.jpg)

ma se Ktm l'ha tolta dal listino dopo pochissimi anni un motivo ci sara'....
E cioe' che chi acquista quelle moto, del fuoristrada non gliene puo' frega' de meno, anche se e' una Ktm...
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Valchisun - 29 Agosto 2016, 20:12:12
Oppure volete che attacco con la manfrina della Highland 950 Outback che adottava due cilindri con la termica di stretta derivazione Usabergh?

(http://moto.zombdrive.com/images/highland-950-v2-outback950-v2-super-motard-12.jpg)

(http://thekneeslider.com/images/2010/03/highland-v-twin.jpg)


E la indimenticata Yamaha Tdr 250?

(http://moto.zombdrive.com/images/yamaha-tdr-250-1990-2.jpg)


allora li' si che si inizierebbe a ragionare con pesi e prestazioni da vere moto da fuoristrada... :baci:
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Bikerider - 29 Agosto 2016, 21:40:29
E la indimenticata Yamaha Tdr 250?
allora li' si che si inizierebbe a ragionare con pesi e prestazioni da vere moto da fuoristrada... :baci:

Più che altro una stradale con impostazione alta, direi. Una specie di TDM a 2 tempi. Entrambe ininquadrabili in termini di categoria, secondo me.

Bella visione di Yamaha questa TDR, probabilmente un godimento sui percorsi tortuosi, però completamente anacronistica  :57:

Purtroppo.   :baci:

Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: gianga - 29 Agosto 2016, 23:25:58
In pratica una maxi-enduro in miniatura... :57:
Comunque mi piaceva molto ai tempi!
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Valchisun - 29 Agosto 2016, 23:28:49
 Nel recento passato le case motociclistiche mettevano sul mercato un po' di tutto, soprattutto la Yamaha, che, forse, era la piu' all'europea di tutte le case giapponesi, ultimamente non rischiano piu', ognunsa si coltiva il suo orticello, si va' sul sicuro, adesso la casa dei tre diapason ha giocato la carta del tre cilindri e del due fronte marcia e ci ha preso in pieno, sia con la Mt-09 900 Tracer:

(http://cdn.shopify.com/s/files/1/0163/1038/products/MT-09_1024x1024_9e7240f1-7328-4dde-ad2a-8b7f9d4f4bee_1024x1024.JPG?v=1442476626)

che con la serie bicilindrica Mt-07 700 Tracer

(http://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s750x750/sh0.08/e35/12959991_1533786546924603_2067997462_n.jpg?ig_cache_key=MTIzMjgzMzc1ODg2MTkwMDIxMg%3D%3D.2)

a cui verra' presto affiancata la Mt 07 con la ruota anteriore da 21":

(http://www.streetcyclez.com/wp-content/uploads/2016/04/2017-yamaha-mt-07-watermarked.jpg)

che dovrebbe prendere il posto della Xt 660 Z Ténéré, moto magari pesante pesante e con poca cavalleria, ma dotata di un equilibrio eccezionale che mi ha veramente stupito, un'ottima monocilindrica stradale.
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Enzo - 30 Agosto 2016, 06:28:37
Questa sono curioso di vederla, la MT 07 invece dal vivo mi ha un po' deluso , dalla Yamaha mi aspettavo di più, in certi particolari di vede che è un po' "tirata".
Titolo: Re: L'annosa questione
Inserito da: Valchisun - 30 Agosto 2016, 14:17:46
Yamaha ha scelto la strada della moto low cost, almeno se paragonata alle serie Premium della concorrenza europea, anche se anche la moto "premium" in listino ce l'ha gia' con la SuperTénéré 1.200, il prezzo della serie Mt e' veramente tirato se paragonato a quello che offre, siamo intorno ai prezzi di una moto da trial o poco piu', Euro 9.990 la Tracer 900 ed Euro  7.890 per la 700, in pratica meno dellla meta' del prezzo delle maxi enduro.... sm419 sm409