motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Moto GP/SBK ecc. => Topic aperto da: alex - 03 Maggio 2016, 17:47:53

Titolo: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: alex - 03 Maggio 2016, 17:47:53
Perchè ignorare cosa abbiamo buttato alle spalle con noncuranza è quasi un reato. E non è questione di essere romantici, o vecchi, o attaccati al passato. Si tratta di motociclismo, quello dei motociclisti.

https://www.youtube.com/watch?v=NcFSivYG-6s  (se non chiudete subito il tubo, alla fine inizia anche la seconda parte, sempre che vi interessi)
Invece adesso si tirano su generazioni a hotdog e cappellini. Sono nate le tifoserie, e ci si rompe le palle a tal punto, durante una gara, che gli ascolti calano di un milione e mezzo se il beniamino è caduto.
Ma io nel tranello "per chi tifi" non ci casco  :098:

Quale è la più grande differenza tra le gare della 500 anni 90 e della MotoGP attuale? Il rapporto con i media. Se voi guardate le gare del 1994 della 500, sembra quasi di assistere ad una giornata di prove libere: i meccanici hanno t-shirt sporche d'olio, i piloti vanno in giro a momenti in mutande nel paddock, le hospitality (che fanno tanto: noi siamo ricchi), o non c'erano o erano piccole, i piloti privati correvano con budget onesti e tutto era più libero e meno inquadrato. Ad un certo punto la Dorna, che sino ad allora aveva diretto bene il motomondiale, decise di virare verso la F1: piloti/attori, meccanici tutti puliti, hospitality faraoniche, paddock motogp aperto solo ai VIP...Regole per far diventare le moto tutte simili nelle prestazioni oppure regole create ad hoc per le case. Tutto questo ha portato l'ambiente a diventare freddo e pieno di rivalità, dubbi e sospetti (quando fai le regole ad hoc, il sospetto è diretta conseguenza). Che poi veramente se guardate una gara delle 500 (e su youtube le trovate), noterete che sono più divertenti di quelle attuali. Tra le classi attuali solo la Moto3 si salva e si salva perchè non essendoci interessi economici forti i piloti corrono come pare a loro. (credits to Marco Meli)
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: beppext - 03 Maggio 2016, 18:51:58
Ho la forte impressione, caro alex, che se sostituissi le parole motociclismo e dorna con uno sport a caso e la sua relativa federazione...il tuo post non cambierebbe di una virgola.
Anzi nel motociclismo ci siamo arrivati abbastanza recentemente rispetto ad altri sport.
Tanto per dire.....per ricollocare il calcio in una dimensione sportiva veramente umana dove i giocatori 'giocavano' appunto bisogna andare indietro nel tempo ben più di cinquantanni altro che anni 90.

Dove c'è la possibilità di trasformare le più disparate attività umane in macchine per far soldi, stai sicuro che succederà.
Guarda il ciclismo professionistico cosa è diventato. Non mi stupirei un bel giorno facessero pagare le persone che si riuniscono a bordo strada per veder passare il giro o il tour...... :V:

Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: alex - 03 Maggio 2016, 19:20:44
E c'hai ragione, c'hai.
Però a me il calcio importa poco, il ciclismo mi fa vomità, al motociclismo, in (quasi) tutte  le salse ci terrei ancora. E poi io sono di quei reduci che ancora credono che alle Olimpiadi la gente non si bomba.  sm403
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: alex - 03 Maggio 2016, 19:36:17
E c'erano piloti forgiati con il ferro di allora anche di recente, Un peccato che non siano più qui. Aneddoto Sic Vs Bautista:

Sic - EEEH, ALVARO CAPISCO DI DOVERTI UNA SPIEGATHIONE!.. IL TUTTO NASSE QUANDO , NELLA FURIA DELL'ASSALTO FINALE ...
... I LIVELLI DI ADRENALINA SEROTONINA, SCOPOLAMINA, TIROSSINA E ASPIRINA SALGONO IMPROVVISAMENTE...... DETERMINANO NELL'ORGANISMO UMANO UNA MOMENTANEA PERDITA DI QUEI PRINZIPI CHE DISTINGUONO L'UOMO DALL'ANIMALE, NON GUARDI PIU' IN FAZZA A NESSUNO, SPALANCHI IL GAS E TI BUTTI DENTRO DI BRUTTO !!

Bau - MUY BIEN. HO COMPRENDIDO. E ALLORA ?..

Sic - ALLORA LEVATI DALLE BALLE E FAMMI PASSARE !!!!
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: Enzo - 03 Maggio 2016, 20:03:28
Alex, i piloti con gli "attributi" non li vogliono in MotoGP, te lo immagini un Mamola e ancora di più Schwantz correre adesso ?
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: alex - 03 Maggio 2016, 21:03:35
No, purtroppo. L'unico che aveva la stessa visuale dei veri piloti, il sistema lo ha mandato a  sm454 e s'è fatto la licenza di pesca, e ora vive felice.
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: Bikerider - 03 Maggio 2016, 22:09:14
Si chiama sport professionistico. Ed ha ragione beppext.

Se volete (ri) vedere qualcosa di più simile a come era prima, dovete scendere a livelli più bassi di campionato.

Ma se volete vedere il massimo, tutto è al massimo. Ora come allora.

Ed è anche una questione di soldi, sempre.

E' il mondo che è così, per cui anche la moto.

Certo, anche io guardo con grande piacere e nostalgia una SWM del '76, ma se voglio usare la moto, ne preferisco una moderna. Ma se volessi girare con una moto più ruspante ed inefficiente, potrei.

Stessa roba.

Ergo, siete i soliti vecchi reazionari.  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: alex - 03 Maggio 2016, 22:35:06
Può essere, ma continuo con piacere a guardarmi, uno tra i pochi, la SSP, la ST1000 e la SBK (finchè dura anche lei). Io comunque lo chiamo spettacolo, non più sport. Il professionismo non è necessariamente prostituzione.
Poi mi danno del reazionario da quando avevo 15 anni, per me è un complimento  :sig:
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: Bikerider - 03 Maggio 2016, 23:17:46
Nessuno si prostituisce, si seguono le regole del professionismo che sono, come dicevo e si sa, comandate dal soldo.

Guardi campionati "minori" che risultano più spettacolari per i motivi detti prima.

Questione di scelte e della fortuna di avere scelte, dovute anche all'innalzamento del livello di professionalità dell'ambiente tutto, che ha portato sponsor e televisioni, altrimenti l'orgogliosa scelta di preferire altre gare alla MotoGP non l'avresti, se non facendoti delle belle trasferte per andartele a vedere in circuito.
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: Enzo - 04 Maggio 2016, 06:43:30
 E smettila di demolire i sogni e le speranze  di un vecchio. :sig:
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: Pedro_CH - 04 Maggio 2016, 08:24:00
È il mondo che è cambiato. Secondo me si tornerà indietro prima o poi, perché attualmente si è all'esasperazione. Non è normale che per andare a vedere una gara di motogp&co al Mugello devo spendere 100€ di biglietto.

Penso che Stefano Comini sia un esempio di quello che tu dici: si è dovuto più o meno arrangiare per correre un campionato nuovo (TCR-Series), malgrado altri piloti col nome fossero pagati per correre. Per finire, è riuscito a vincere il campionato. Quest'anno corre nello stesso campionato. È stato facile per lui trovare uno sponsor? No, perché lui è una persona che arrivava al paddock in canottiera e infradito e non voleva cambiare il suo stile di vita. Per finire è dovuto scendere a compromessi anche lui.

L'unica gara a cui sono stato di moto è stato l'MXGP a Maggiora. Stupendo.
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: alex - 04 Maggio 2016, 09:03:31
E smettila di demolire i sogni e le speranze  di un vecchio. :sig:

Tu si che mi capisci...  sm440
Altro che quel giovane dentro col suo pragmatismo  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: alex - 04 Maggio 2016, 16:08:34
Comunque sia, e postulando che il teorema Bikerider è più che uno scenario ipotetico, ed è anzi tristemente reale, resta il fatto che il problema, e lo dico da anni, non è il pilota tizio o il pilota caio, è il modo di proporlo. Parliamo di numeri: una volta una vittoria di un certo personaggio che viene imposto alle masse era seguita da 8 milioni di spettatori...Oggi tra SKY e TV8 si arriva a 3 milioni e poco più...Questo vuole che almeno 3 milioni (e sono generoso) di spettatori si sono stufati.
La WSBK non la seguo solo io, infatti è passata dagli 800.000 di La7 a un average view di 2 milioni su canali Mediaset quest'anno. Capiranno mai quelli di SKY che noi appassionati non cerchiamo il personaggio ma vogliamo solo goderci le gare?
Tolto quel puntello, il sistema MotoGP, pur in quanto sport spettacolo per professionisti (dello spettacolo appunto), avrà un bel ritorno verso (non "al", perchè lo zoccolo duro si è creato) il mondo più semplice di prima. Sono le forzature, che spaccano le cose.
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: Bikerider - 04 Maggio 2016, 19:20:18
E smettila di demolire i sogni e le speranze  di un vecchio. :sig:

Tu si che mi capisci...  sm440
Altro che quel giovane dentro col suo pragmatismo  :hee20hee20hee:

 sm444

Eccheccazzo, bisogna che trovo il modo di rivoltarmi come si faceva una volta coi vestiti  :hee20hee20hee:

P.S. Pure questo mi ricordo  :73:
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: Bikerider - 04 Maggio 2016, 19:21:24
E smettila di demolire i sogni e le speranze  di un vecchio. :sig:

E c'hai ragione, sono un insensibile  sm425
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: Valchisun - 04 Maggio 2016, 21:29:53
Sara' il sistema che ruota attorno alle gare che e' cambiato, ma la classe e la bravura dei piloti rimangono inalterati con il passare degli anni, del marketing e di chi gestisce le gare, basti vedere in MotoGp, stringi, stringi ed e' da qualche anno che vincono sempre gli stessi tre piloti, togli Rossi, Lorenzo e Marquez ed abbiamo soltanto delle comparse destinate a riempire la griglia di partenza, piloti non certo in grado di salire sul podio, salvo casi di pioggia, colpo di fortuna o varie ed eventuali....Di extraterrestri sulla terra ce ne sono sempre molto pochi...
Titolo: Re: Le origini dell'era moderna.
Inserito da: alex - 05 Maggio 2016, 14:30:22
Un Tweet che definisce bene come viene visto nel resto del mondo il fenomeno "tifoseria". Anche quando dovrebbe essere a favore:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13139188_1051270204921461_2557099512477601324_n.jpg?oh=dd1bd2c84aa5def1426c778f4174f735&oe=579AD16C)