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Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Valchisun - 15 Marzo 2016, 15:07:19

Titolo: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2016, 15:07:19
Prova comparativa tra Honda Africa Twin Crf 1000, Ktm Adventure 1190 R e Bmw F 800 Gs:

http://www.moto.it/prove/honda-africa-twin-crf1000l-vs-bmw-f800gs-vs-ktm-1190-adv-r.html
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2016, 15:28:38
Lasciando da parte le valutazioni dei giornalisti, si vede perfettamente che le forcella della At e della Gs sono completamente sfrenate e non svolgono il loro lavoro su quei sassi smossi da greto di torrente, in ogni caso restano sempre delle moto da "compromesso", cioe' che non fanno bene niente....
Io sulla Adv 1190 mi annoiavo a morte.... :ple:  :V:

Non avra' la 21", ma per me la piu' valida di quei "cosi" rimane la Ktm 1050 Adventure, molto, molto piu' divertente delle sorelle maggiori:

(http://www.zabikers.co.za/wp-content/uploads/2015/07/20150525-DSC_57391-696x463.jpg)
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: alex - 15 Marzo 2016, 15:29:56
Cosìimpari a non aver preso la R.  ciapet
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Joker - 15 Marzo 2016, 16:17:27
 Mi sembra di avere capito che alla fine la Gs 800 e' la piu' piccola, piu' bassa e quindi, sospensioni a parte, la piu' adatta a fare fuoristrada facile, le altre due sembrano delle astro...navi.
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: alex - 15 Marzo 2016, 17:24:12
Non avra' la 21", ma per me la piu' valida di quei "cosi" rimane la Ktm 1050 Adventure, molto, molto piu' divertente delle sorelle maggiori:

Questo è a dir poco singolare. Spiego: io concordo, ma è per un teorema totalmente opposto al tuo. Ossia per una cavalleria buona ma  gestibile totalmente e che non stressa il telaio. Cui si unisce la sezione minore del pneumatico posteriore. Una combinazione che non può essere che appagante.
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Bikerider - 15 Marzo 2016, 18:05:35
Domenica ho avuto modo di provare l'AT, brevemente ma in condizioni probanti, fra cui sterrato e buche.

Premesso che per fare fuoristrada ci vuole ben altro, la moto è abbastanza bassa, ha un motore con erogazione molto fluida ma prende bene i giri. Ottimo raggio di sterzo che unito all'altezza la rendono facile nelle manovre a bassissima velocità.

Poi, prendere buche e canali con quel peso e soprattutto con quelle sospensioni, non è stato bello  :omo:

Quelle moto lì non sono fatte per l'off road.
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: BMW-Gs - 15 Marzo 2016, 18:08:42
sulle moto non do giudizi...

ma non è male questo completo giacca - pantalone di colore verdone OJ Desert  :OK:

(http://images.moto.it/images/1720867/700x/ktm-1190-adv-r-marco-delmastro.jpg)

Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Enzo - 15 Marzo 2016, 19:19:36
Mi sembra di avere capito che alla fine la Gs 800 e' la piu' piccola, piu' bassa e quindi, sospensioni a parte, la piu' adatta a fare fuoristrada facile, le altre due sembrano delle astro...navi.
La GS 800 e un cesso !
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: alex - 15 Marzo 2016, 20:44:02
La GS 800 e un cesso !

La Gs800 ha un motorino che spinge il giusto e per quel che ricordo un telaio sincero, peccato che il resto sia davvero imbarazzante.
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Enzo - 15 Marzo 2016, 20:49:21
La GS 800 e un cesso !

La Gs800 ha un motorino che spinge il giusto e per quel che ricordo un telaio sincero, peccato che il resto sia davvero imbarazzante.
E un cesso, visto che l'ho avuto posso ben dirlo.
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: alex - 15 Marzo 2016, 20:58:17
cercavo di salvare qualcosa...  sm442
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Bikerider - 15 Marzo 2016, 22:41:46
La GS 800 e un cesso !

Potresti per cortsia essere meno diplomatico e un po' più esplicito?   :arar:
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Enzo - 16 Marzo 2016, 05:57:09
La GS 800 e un cesso !

Potresti per cortsia essere meno diplomatico e un po' più esplicito?   :arar:
:sig:
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Stefano Miata - 16 Marzo 2016, 11:09:47
La GS 800 e un cesso !

La Gs800 ha un motorino che spinge il giusto e per quel che ricordo un telaio sincero, peccato che il resto sia davvero imbarazzante.
E un cesso, visto che l'ho avuto posso ben dirlo.

Quindi quali sono i pochi difettucci tolto i quali la consigli caldamente?
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: alex - 16 Marzo 2016, 11:28:43
Se dici a me non la consiglio affatto, caldamente posso solo sconsigliarla, chiaramente se cerchi le stesse cose che cerco io: sospensioni che vanno in crisi anche nei cambi di direzione stretti e che non copiano più dopo pochi dossetti, frenata spugnosa che poi diventa di colpo carogna quindi modularità zero, posizione obbligata e impossibilità di muoversi in sella, braccia in posizione da fachiro che dopo poco ti arrivano le coltellate tra le scapole, curva di coppia che si siede per circa 2000 giri subito dopo che il motore è entrato in tiro per riprendere vigore proprio al cambio marcia, plastica oscena, impatto visivo da lontano fighissimo ma da vicino meglio una Shinerai. Poi c'è il prezzo indecente per quel che è. Vado avanti?

Salvo giusto quel che ho detto prima, il motore tira bene e non bisogna fare wrestling per metterla dove si vuole. In pratica è una moto per andar piano e allora ti diverti, ma se appena ci dai due manate ti  sm454 addosso a meno di disporre di cognizione zero e ignoranza a 1000.
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: alex - 16 Marzo 2016, 11:37:04
Tiè, ci metto il copiaincolla delle mie impressioni a caldo di quando la provai a lungo, le scrissi qui http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=901.msg12970#msg12970

Stamattina sono andato a provare un Giessino. Anno 2008, 7000 Km    :o
Sella bassa e pneumatici karoo...  che le danno un look più aggressivo e non penso penalizzino più di tanto in marcia bitumata.
Io comunque son rimasto fluido ma senza aggredire

Che devo dire.. leggendo Zio e mixando il tutto con quel che riportano le riviste, le prove online... insomma m'ero fatto una impressione decisamente diversa su sta moto.  sm443
Iniziamo a dire. Emozioni zero. Fa (bene) quel che deve fare, ma non ti trasmette nulla, è come tromb**si una tipa frigida. O almeno immagino che possa essere qualcosa del genere  sm444

Posizione e comandi: infossato, bloccato nella cunetta senza speranza. Angosciante per chi è abituato a muoversi molto per curvare e per frenare. La posizione è solo una: dritto di schiena col culo a piombo. Il che toglie confidenza davanti, oltre che affaticare le scapole come un crocifisso. Però è una postura rilassata per il trotterello. I comandi sono il solito incubo BMW: finchè non ti ci abitui, e non basta un giro di mezz'ora, per trovare il devio delle frecce tocca distogliere lo sguardo dalla strada. Il resto non è intuitivo ma va bene. Quel che proprio stona in una moto simile (dell'impianto elettrico ha già detto Zio e condivido) è quel serbatoio dell'olio della pompa anteriore che svetta in beata solitudine, un accrocchio che pare comprato al Lidl come mezzo di fortuna per tornare a casa, e che invece è la dotazione di serie per una moto da 12 cucuzze con pretese d'alto lignaggio...

Il rumore allo scarico è gradevole, ma se non è in coppia pare un Makita. Particolare trascurabile, anzi discreto e garbato, ma insomma....mentre sei lì che vai lei non è che gridi "oddioddio..." il che invece di solito fa la sua porca figura e diciamocelo, intimamente gratifica  sm419

Erogazione: nulla da dire. ha una decina di cavalli più della mia endurina, ma anche se pesa decisamente di più te li fa godere, li mette in riga e li tira fuori uno ad uno, forse sedendosi un po' prima di prendersi la coppia piena. Insomma passeggiare allegramente non è vietato, anzi, è consigliabile perchè se vuoi tenere il passo....su un passo   :o rischi la brutta figura. Ma è quel che importa a me, andare schietto senza tiratoni da apnea.

Pif-paf: ammetto di aver iniziato timoroso, ma poi, seppure con una certa lentezza comprensibile, ci ho preso perfino un ritmo divertente, sulla dorsale del Montello con pochi ciclisti. Però quando cambi un pelo più rapido le sospensioni tardano a ridarti sicurezza, sono sempre un momentino dietro al ritmo, e viene anche un po' di timore, per cui si molla. Magari lavorandoci un po' di click la cosa sparisce, ma non è un bel sentire...

L'impressione che mi è rimasta è che siano due moto in una. La prima (da passeggio) é godibilissima e ben fatta per girellarci nei weekend (ma col lasonil per le scapole), con uno spirito avventuroso regalato dal look (a patto di cambiare la sella). L'altra (da ritmo allegro)  è un incubo di catenaccio che secondo me prende paga (in termini generali, non di motore) anche dalle moto cinesi che abbiamo massacrato in qualche altro post.

Tristemente perplesso, non credo sarà la mia scelta finale.
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Stefano Miata - 16 Marzo 2016, 15:18:20
Alex la mia era una battuta per la sentenza laconica di Enzo...  ti ho fatto scrivere un poema che Enzo ha sintetizzato nel sostantivo CESSO  :omo:

Scusa  :57:
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: alex - 16 Marzo 2016, 15:58:34
No anzi, così ho ribadito il concetto, che non è mai abbastanza.  sm13
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: BMW-Gs - 16 Marzo 2016, 16:32:49
...qui tutto quello che non ha 2 cilindri a V (longitudinali) o non è arancione sembra avere il destino segnato!  :tris:

 :siga:
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: alex - 16 Marzo 2016, 16:41:06
In effetti per me si, o meglio: è il contrario, in pratica.
Comunque se fosse stata arancione quella moto si sarebbe beccata lo stesso delle insolenze perché se le merita indipendentemente da chi l'ha fatta. Di certo non ho bisogno di attaccarmi a un marchio, è che a volte quel marchio fa cose che mi piacciono. Come ad esempio il V longitudinale. Che ha i suoi perchè. :sig:
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Enzo - 16 Marzo 2016, 18:12:41
Ho comprato il GS 800 dopo averla vista al Salone di Milano , la mia era un '10 , per cui non so come stanno le cose adesso . Esteticamente ( ovviamente ) mi è piaciuta subito  e da quel punto di vista ero soddisfatto , la strumentazione l' ho trovata completa e fatta bene , non mi sono mai abituato ai comandi delle frecce , probabilmente anni di assuefazione alle giapponesi hanno lasciato il segno  , i pedali del freno post e del cambio li ho trovati scandalosi per il genere di moto , la guida era infossata e alla lunga stancante per via della sella di serie per il mercato Italiano che e molto scarsa di imbottitura , ho preso la sella comfort ma visto la mia statura da corazziere mi sono trovato in difficoltà nelle manovre da fermo specialmente con borse e passeggero . L'ABS nelle frenate brusce dava delle pulsazione marcate sulla leva del freno ant. che sulle prime dava l'impressione che ci fosse qualche problema all' impianto , per il resto la frenata era nella norma . Le sospensioni sono senza infamia e senza lode , il motore agli alti spinge bene con un bel rumore di scarico ma nelle strade di montagne con molte curve usando i bassi regimi faticava ad uscire bene . Potrei continuare ancora ma taglio corto dicendo che dopo una vacanza in Umbria l' ho data via e ho preso un V-strom che nonostante l'estetica non coinvolgente era superiore alla BMW in molte cose a parte i cv . Non rimpiango questa moto che per me è stata una grande delusione e soprattutto non rimpiango assolutamente il concessionario BMW della mia zona .
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: BMW-Gs - 16 Marzo 2016, 21:39:45
Potrei dir male delle moto orange che ho avuto, o il perché non apprezzò i V longitudinali...ma a che pro?
Quando vuoi esprimere un'opinione che è diversa dal coro dei consensi, devi avere degli interlocutori all'altezza di capirti...o finisci solo ad aver più soddisfazione a spiegarlo al gatto!

In generale comunque non mi piace chi disprezza in modo assoluto un determinato modello di moto.
...ma ancora meno quelli che di solito non aspettavano altro per unirsi al coro di contestazione
i veri motociclisti sono quelli in grado di farsi andar bene qualsiasi moto...ma sono davvero in pochi
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: alex - 16 Marzo 2016, 22:11:08
 :omo:
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Enzo - 16 Marzo 2016, 22:22:13
Che ti devo dire Gianni , se  con una moto non mi sono trovato bene lo dico ,  non vedo dove sta il problema . :SAD:
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: BMW-Gs - 17 Marzo 2016, 00:17:12
Tutti gli amici che frequento usano una Beta EVO
Ho avuto occasione di guidarla più volte...e ogni volta non mi ci trovò, mi sembra lunga strana poco pronta...eppure loro ne sono contenti ... Devo forse affermare che la Beta EVO è un cessò di moto?

Questo è solo un esempio, e potrei scriverne a dozzine su moto che ho provato e non mi sono piaciute...erano tutte dei cessi? Quelli che se le son comperate e sono contenti sono tutti idioti...o sono forse più idioti quelli che credono che ogni moto prodotta dalla stessa ditta sia sempre un gioiello mentre quelle di altre siano solo cessi?

Se leggi le opinioni di chi scrive sulle riviste, sembra che una moto cessò non esista mai...se invece leggi sui forum le correnti di pensiero sembrano sempre tutte omologate per lo stesso risultato

Preferisco mantenere una valutazione più al di sopra e vedere il buono in ogni cosa senza disprezzare in modo assoluto nulla...anche perché il più delle volte ci sono personaggi che con la moto più sottovalutata fanno cose incredibili...e credenti campioni con le moto più raffinate non riescono nelle cose più semplici
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: kermit - 17 Marzo 2016, 00:41:12
Mettiamola così: io ho fatto uno sforzo enorme per prendere la f800gs, condivido molte delle sensazioni di alex, venivo preso in giro anch'io solo perché era bmw, ma era l'unica a incarnare in una moto recente quello che cercavo, appena ho iniziato a cercare qualcosa di diverso,  mi sono imbattuto in una ciofeca, tanto per averla, e poi ho abbandonato per avere qualcosa di più recente e leggero... con cui poter fare sterrate soft... e farci un viaggio... tenuto conto dei parametri,  l'unica che corrispondesse era arancione, ora con un solo cilindro (che mai avrei voluto) mi diverto molto di più che con i due della bmw.
Se trovassi un'italiana con caratteristiche medesime, ci penserei...
Aggiungo anche, non sapendo nulla di tecnica, che il V mi piace molto,  anche se per me era trasversale...
Aspetto l'Aprilia....
Inoltre sembra che ktm copi il bmw, col fronte marcia, secondo me non ne varrà la pena...
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Enzo - 17 Marzo 2016, 06:35:23
Mettiamola così, a parte le prese in giro sul forum delle marche non me ne importa niente, che poi uno abbia delle simpatie per una oppure un' altra lo reputo normale. Per me la GS 800 e stata una delusione enorme dato che ero partito con ben altre aspettative nei suoi confronti,e visto che lo pagata mi sento il diritto di esprimere su di lei la mia opinione, anche il GG 300 da enduro del '07 , il KTM 250 '98  e potrei continuare con altre due o tre , per me erano dei cessi. Potrei essere politicamente corretto ed esprimere la mia opinione su quelle moto in altra maniera  ma non vedo niente di così scandaloso usare la parola " cesso" , cosa che non farei mai per moto che non ho mai posseduto oppure provato brevemente.  :s_hi:
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Joker - 17 Marzo 2016, 10:52:59
In genere le riviste specializzate sono sempre esageratamente buoniste, ma quando arriva il modello successivo di una moto, di qualsiasi marca essa sia..., iniziano ad elencare i difetti del modello uscito l'anno prima,  Motociclismo fa' cosi' da sempre....A me sembra che quando si pagano le moto sudati soldi, le critiche di chi le ha avute e guidate sono sempre sacrosante...Ci sono pero' marche di moto che sanno emozionare chile guida, mentre altre si limitano a svolgere il famoso compitino, quindi ad ognuno la sua....
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: Valchisun - 17 Marzo 2016, 16:03:19
Io invece ho notato che e' sufficiente una prova di un'ora o anche meno per capire se una moto e' divertente oppure no, anche se, personalmente, le moto che intendo acquistare non voglio provarle perche' cessa il gusto di scoprirle poco alla volta, per innamorarmi perdutamente della Sd 1290 R mi e' bastato provare la Ktm Super Adventure 1290, per capire che il bicilindrico a V stretto m.y. 2015 non era nemmemo piu' parente della prima versione del 1190 Adv. per un diverso bilanciamento dell'albero motore, lo stesso vale per il motore della Adv 1050, quasi totale assenza di bad vibrations e tutto gusto nella guida.... :baci: :festa: sm472
In fatto di motori da moto, sono convinto che di meglio ci sia soltanto il V4 della Aprilia Rsv.
Titolo: Re: Le tre con la 21" davanti
Inserito da: nitronori - 18 Aprile 2016, 12:27:50
In generale comunque non mi piace chi disprezza in modo assoluto un determinato modello di moto.
...ma ancora meno quelli che di solito non aspettavano altro per unirsi al coro di contestazione

quoto...

restando on topic delle tre ho provato solo GS e AT
la seconda ha quasi un decennio in meno sulle spalle e devo dire che la differenza si sente tutta a livello di motore, ciclistica, equilibrio generale

ovvio che non sono moto da enduro ma sono moto con cui affrontare viaggi anche estremi, e quindi inevitabilmente condizioni bruttine (penso alle Ande piuttosto che a certe piste africane)