motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => KTM => Topic aperto da: Valchisun - 16 Gennaio 2016, 19:28:42

Titolo: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2016, 19:28:42
Oggi, finalmente ho provato questa:

(http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/15_KTM_Freeride_250R_11.jpg)

ero proprio curioso di sentirla girare dal vero, visto che nessuno dalle mie parti ce l'aveva, cosi' mi sono precipitato a provarla, anche se non erano le condizioni ideali per provare una moto da free ride, ma almeno mi sono fatto un'idea abbastanza precisa della moto...
Innanzitutto mi piace per il casino che fa', quando l'ho fatta partire, sembrava di sentire una due tempi da regolarita' degli anni settanta, scoppi belli secchi da due tempi "cattivo", tra l'altro la moto e' partita subito, pare che adesso, il motorino d'avviamento posticcio funzioni senza grossi problemi, a differenza dei primi montati sulle enduro Exc a due tempi. La moto e' strettissima come ingombri laterali ed anche leggerissima, sembra di maneggiare piu' un trial che una enduro, ispira subito confidenza e sicurezza.
La cosa SENSAZIONALE e' che e' la prima Ktm, stradali comprese, dove riesco a toccare a terra con la punta dei due piedi contemporaneamente, squillino le trombe, trombino le squillo.... adoremus adoremus adoremus :baci: :baci: :baci: L'altezza sella dal suolo, misurata, e' di 91 cm.
Appena ripreso dalla piacevole sensazione di "toccaggio" a terra, inizio ad andare, quel motore ha tanta birra ai bassi regimi, si alza pure con la terza dentro, la sensazione di gestire un motore quasi da enduro-gara e' appagante e divertente, niente a che vedere con il motore 350 a quattro tempi dell'altra Ktm Free Ride, quello era molto povero di emozioni trasmesse al pilota...
Motore di stretta derivazione Exc 250 con l'avviamento elettrico messo a nudo

(http://www.moto-station.com/ttesimages/motodivers/nouveautes2014/Essai_KTM_250R_Freeride/KTM_Freeride_250R_3.jpg)


La marmitta ad espansione ricorda moltissimo il posizionamento delle conicita' dell'espansione di una moto da trial, o meglio, di un motore che deve esprimere molta coppia in basso ed un po' meno in allungo:

(http://www.moto-station.com/ttesimages/motodivers/nouveautes2014/Essai_KTM_250R_Freeride/KTM_Freeride_250R_2.jpg)

Il serbatoio da 7 litri circa di capacita' dovrebbe consentire un'autonomia di circa 100 Km.:

(http://www.enduro360.com/wp-content/uploads/2013/08/Fullscreen-capture-8312013-110446-AM-001.jpg)


Il filtro velocemente estraibile in stile "aspirapolvere":


(http://foto.scigacz.pl/cache/imgs/_w750/gallery/test_motocykli/2013/KTM_Freeride_250R_2014_trzeba_bylo_tak_od_razu/ktm_freeride_250r_filtr_powietrza.jpg)


Tornando alle impressioni di guida, che, ripeto, sono state soltanto a base di sterrate gelate e quindi su un terreno non certo congeniale alle caratteristiche di quella moto, devo dire che di potenza ne ha quanto basta anche per le sterrate o per percorrere qualche trasferimento su asfalto, si arriva tranquillamente ai 100 km/h. con facilita', la posizione di guida piu' idonea rimane quella all'impiedi sulle pedane, grazie anche alla sezione longitudinale strettissima della sella e delle sovrastrutture, il manubrio adotta i risers di serie ed ha un'ottima  piega leggermente rialzata in stile trial, forcella e monoammortizzatore lavorano perfettamente in sintonia, non ho notato grossi limiti di stabilita' su quei tratti veloci, ma la cosa piu' divertente e' il brio del motore, e' un piacere sentirlo cantare... :baci:
La nota stonata e' il continuo "Tan Tan Tan" a gas chiuso, dovuto, molto probabilmente alla ghigliottina del carburatore che continua a fare passare miscela al minimo ed al trascinamento delle masse volaniche piu' grandi rispetto al motore da enduro da cui deriva, il fatto che non adotti la valvola sulla luce di scarico, fanno assomigliare il carattere di quel motore piu' vicino ad un motore da trial che non ad un enduro, pero' e' una moto divertente, che da' subito confidenza ed induce a "giocare". Credo che Ktm si sia "permessa" di avere due moto del segmento Free Ride, proprio per dare due caratteri completamente diversi a due moto all'apparenza uguali, la 350 a quattro tempi orientata piu' verso il motoalpinismo tranquillo e contemplativo per salire in baita in estate, e la 250 a due tempi per chi vorrebbe ancora provare le emozioni di una reattiva due tempi da enduro gara, ma non ha i femori abbastanza lunghi.


(http://pictures.topspeed.com/IMG/jpg/201410/ktm-freeride-250-r-2w.jpg)


(http://derestricted.com/wp-content/uploads/2013/08/79260_Freeride.jpg)


(http://derestricted.com/wp-content/uploads/2013/08/79244_Freeride_2976.jpg)


(http://moto.zombdrive.com/images/ktm-freeride-250-r-14.jpg)
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: kermit - 16 Gennaio 2016, 23:16:11
Minchia! Che bravo...il fotografo!
 :arar: :arar:
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2016, 23:21:46
Fino a che non provero' la Beta X 300 Cross trainer ve la faro' a fette con la Free Ride 250 R.... :omo: :arar:
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: bibo - 16 Gennaio 2016, 23:38:40
Valchi, ma non dovrebbero esserci due mappe, di cui una b "traction"? Tu quale hai provato?

Ciao!

Bibo


Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: Michel - 18 Gennaio 2016, 13:28:31
Mi hanno detto che ci sarebbero delle modifiche da fare al pacco lamellare per rendere l' erogazione ancora più lineare...
Con la prova della mia non ne ho sentito la necessità, ma magari portandola in posti più estremi potrebbe essere un ulteriore aiuto.
La mappatura soft la ottieni staccando un connettore al manubrio. Te la consegnano con la mappatura standard e un po' grassa di carburazione...
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: kermit - 18 Gennaio 2016, 13:32:04
comunque: le marmitte di questa e della xtrainer, sono inguardabili!
sembrano una cinesata arabattata!
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: Valchisun - 18 Gennaio 2016, 13:46:22
La Free Ride che ho provato io non aveva ancora le mappature con lo switch al manubrio, ma ero goduto per il rumore da due tempi old-style che faceva la moto... :baci:
Per le marmitte ad espansione after market ci ha gia' pensato la Scalvini:

(https://scalviniracing.com.au/image/KTM/KTM250_2T_FREERIDE_S1.jpg)


(http://www.scalviniracing.it/media/prodotti/zoom/BETA250_XTRAINER_SS2.jpg)
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: Michel - 18 Gennaio 2016, 13:52:08
A me piace, perché esteticamente ricorda le marmitte delle vecchie Fantic e come qualità del materiale mi sembra discreta.
Esisterebbe anche una aftermarket con le forme della classica espansione da enduro e di bella fattura, ma secondo me sta meglio con l' originale.
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: Valchisun - 18 Gennaio 2016, 14:02:06
A me esteticamente piace molto la Free Ride, nel senso che ha una linea alternativa che la distingue dalle altre moto da fuoristrada, mi chiedo come si comporta quel motore  sui sentieri piu' tecnici, sembra un trial "vitaminizzato" come e' sembrato a me?
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: bibo - 18 Gennaio 2016, 14:04:24
Mi hanno detto che ci sarebbero delle modifiche da fare al pacco lamellare per rendere l' erogazione ancora più lineare...
Con la prova della mia non ne ho sentito la necessità, ma magari portandola in posti più estremi potrebbe essere un ulteriore aiuto.
La mappatura soft la ottieni staccando un connettore al manubrio. Te la consegnano con la mappatura standard e un po' grassa di carburazione...

Si, OK, ma la tua  Michel, come è messa? Di serie? Hai provato la mappa "soft"?

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: Michel - 18 Gennaio 2016, 17:13:30
No, il mio connettore è, e rimarrà, attaccato...
Per me va già bene così, poi ovviamente con l' uso si vedrà se c' è qualche aspetto da ottimizzare.
La mia è stata ricarburata, prima doveva essere un po' troppo grassa e ai bassi un po' affogava.

Di più non so  :SAD:

Cmq roba da poco...
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: bibo - 18 Gennaio 2016, 18:47:28
OK, grazie.

Lamberto era fortemente insoddisfatto del motore e dell'erogazione, ma poi ha sulla T-ride di fatto portandola a 300+mikuni ne ha "bruschizzato" parecchio l'erogazione.

Tu mi dici che l'erogazione ti piace così com'è. e non hai la minima intenzione di provarla "soft"

Valchi scrive "la sensazione di gestire un motore quasi da enduro-gara e' appagante e divertente". Anche facendo la tara con il solito enusiasmo post-coito-motociclistico del Valchi la descrizone è quella di un motore vivace.



Devo assolutamente togliermi il dubbio sulla FR.
Anche alla luce del fatto che ho appena ritirato la T-Ride con le sospensioni anteriori e l'assetto profondamente riviste, ultima chance per farmi trovare la quadra in una moto che sarebbe la mia moto... tranne per le forcelle davanti.
purtroppo tra tempo libero mancante e temperature gelide di questi giorni non sono ancora riuscito a provarla.

Quello di cui ho paura è di perdere, con la FR, la cosa che più mi piace e più mi conforta delle T-Ride, l'erogazione che non "scava mai" e che fa di tutto per non perdere aderenza e non stancarti.

Già la reattività della T-Ride "300" di Lamberto non mi era piaciuta e l'ho trovata troppo stancante, non vorrei ritrovare avere la stessa situazione sulla FR.

Che ne dite?

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: Lamberto - 18 Gennaio 2016, 22:18:56
Nel segmento delle moto da "free ride" le scuole di pensiero sono diverse contrariamente a settori specialistici come il trial o l'enduro, questo perché ogni produttore declina le free ride secondo la propria esperienza e disponibilità di componenti.
Dopo aver posseduto diverse T-Ride 2 T e 4T e le KTM Free  Ride 2 e 4 T posso dire con certezza che la moto con la quale ho trovato il miglior feeling è la T-Ride 2T alla quale ho solo messo a punto le sospensioni, solo la regolazione fatta da me, e mi sono trovato molto bene, il problema è il mono perché, complice il mio peso, quando aumentavo l'andatura e prendevo qualche buca l'insieme andava in crisi, però parlo di andatura da enduro.
Il motore in versione originale é vero che non mette mai in crisi ma spinge poco ed ecco perché quando ho comperato la versione 2015 ho fatto montare il cilindro da 300 cc...... ed è la morte sua!
Bibo tieni presente che sono almeno venti kg più di te e non è poco!
Venendo all'oggetto del post, la Free Ride 250, mi aveva deluso forse perché avevo riposto in lei grandi aspettative , vuoi perché appassionato del marchio e vuoi perché era una vita che la aspettavo.
In primis avevo trovato il motore ruvido, accettabile visto in un'ottica enduristica, ma provandolo sul brutto era poco di aiuto, quando misi la mappatura soft la situazione miglioro' decisamente.
Quello che mi fece poi decidere di venderla era la pesantezza dell'avantreno, troppo pesante per un utilizzo impegnativo.
Forse il mio punto di vista è troppo trialistico ma la Free Ride 250 per me é una piccola enduro e se volessi tornare al 2T mi comprerei una EXC 250, però comprendo che chi cerca un moto più piccola per fare enduro questa possa essere la soluzione giusta.
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: Michel - 18 Gennaio 2016, 23:18:06
Bibo, a parte che vestito da fuoristrada li passo tranquillamente i 90 kg...
Secondo me la Freeride è una enduro piccola, non una trial grossa.
In garage ho già due trial; sono contento che sia qualcosa di diverso. Il motore è amichevole, ma non come sul trial: è un po' più brusco e in alto senti che ha più birra. La porti nel brutto, ma dà il meglio di se dove ci sono ramponi, ostacoli singoli, prati o canaloni in salita. Mi piace che sia 2t perché ha quella prontezza che ti fa saltare un albero o affrontare un gradino improvviso, ma l' ho presa con basse aspettative, più che altro per girellare più ad ampio raggio rispetto ad un trial ed essere sicuro di non andare praticamente mai a piantarmi. Insomma non l' ho presa per sudare..
Per andare nel brutto uso il trial, per fare tutto il resto uso la Freeride. Anche le gomme che monta sarebbero eccezionalmente dure per certi terreni, ma di certo una x11 se la mancherebbe in poco.
Non so come sia la T-ride, ma probabilmente è vicina alla mia ex Scorpa come erogazione; ecco, la Freeride è un po' diversa. Credo che per sfruttarla veramente servirebbero quel filo di tecnica, coraggio e pelo sullo stomaco che io non ho.  :SAD: ma essendone consapevole mi accontento e vivo strafelice, vincendo facile...sul facile  :333:
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: motaldo - 19 Gennaio 2016, 08:16:09
OK, grazie.

Lamberto era fortemente insoddisfatto del motore e dell'erogazione, ma poi ha sulla T-ride di fatto portandola a 300+mikuni ne ha "bruschizzato" parecchio l'erogazione.

Tu mi dici che l'erogazione ti piace così com'è. e non hai la minima intenzione di provarla "soft"

Valchi scrive "la sensazione di gestire un motore quasi da enduro-gara e' appagante e divertente". Anche facendo la tara con il solito enusiasmo post-coito-motociclistico del Valchi la descrizone è quella di un motore vivace.




Quello di cui ho paura è di perdere, con la FR, la cosa che più mi piace e più mi conforta delle T-Ride, l'erogazione che non "scava mai" e che fa di tutto per non perdere aderenza e non stancarti.

Già la reattività della T-Ride "300" di Lamberto non mi era piaciuta e l'ho trovata troppo stancante, non vorrei ritrovare avere la stessa situazione sulla FR.

Che ne dite?

Ciao!

Bibo

Riporto quanto ho scritto in un altro post:

"Il motore c'è e dopo breve riscaldamento gira anche pulito, la ciclistica sugli "ampi sterrati" è dignitosa e trasmette una sensazione di leggerezza ben superiore al 350 4t da cui deriva,  abbastanza rumorosa ed altina (91 cm misurati) chiede di essere guidata in piedi, i freni sono quasi sufficienti (ma mi dicono che sono migliorabili con relativa poca spesa).
Unica cosa che non mi ha convinto è la poca fluidità nelle curve da seduto colla zampetta fuori (non ho capito se a causa della ciclistica o della erogazione motore anche perché gli "ampi sterrati " questa mattina erano un po' gelati)."

Se già non ti era piaciuta la T Ride 300 di Lamberto, questa è molto più "cattiva" anche se il concessionario dice che ha parecchio sotto coppia (credo si senta la mancanza della valvola allo scarico).

Se sulla tua, hai sistemato le sospensioni (per me era debole il mono) e la frizione, sarei molto dubbioso...
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: bibo - 19 Gennaio 2016, 23:54:50
Grazie, La tua recensione me l'ero persa.
E considerando che tu hai provato la mia T-Ride, quella di lamberto e la Freeride 250, credo tu sia quello maggiormante in grado di fare paragoni.

Purtoppo quà non ci si schioda dal range -3 +1 come temperature, speravo in un po' di clemenza da parte del meteo ma nulla, non sono ancora riuscito a provare la T-Ride riassettata.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ktm Free Ride 250 R, brevi impressioni di guida
Inserito da: nitronori - 22 Marzo 2016, 12:24:24
Ciao,
dato che non sono un esperto ma gironzolo con la 250R da un annetto provo a levarvi qualche dubbio:

- erogazione con mappa B
non la uso quasi mai se non nelle condizioni di estremo "lepego" come si dice in Liguria: ancora più docile in basso perde ogni velleità di allungo
concede qualsiasi ripartenza in salita compreso terreno smosso e scogli bagnati
con il fatto che bisogna staccare il connettore dietro la mascherina non mi scomodo quasi mai a staccarlo anche perché con la mappa A si sale quasi ovunque lo stesso

- appoggio in curva
credo che il problema più grosso sia la gommatura, ora ho montato un anteriore da cross e l'appoggio sembra notevolmente migliorato
al posteriore voglio tenere la maxxis perché ha un grip eccellente in ogni condizione

- stabilità sul veloce
questa è la vera pecca della moto ma credo che sia nata per percorsi impervi piuttosto che per le mulattiere da quarta quindi le si può perdonare il difetto... non aspettatevi che in questo frangente si comporti come una enduro "vera"