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Report di uscite e di viaggi => Fotografia => Topic aperto da: Valchisun - 02 Gennaio 2016, 13:58:11

Titolo: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 02 Gennaio 2016, 13:58:11
(http://ambetaimages.com/wp-content/uploads/2015/07/2-stroke-action2-HR.jpg)


 sm452  :57:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Bruce Lee - 02 Gennaio 2016, 15:51:48
Manca la panza.. :bins: :hehe: :arar:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 02 Gennaio 2016, 16:12:27
Nelle festivita' sono dimagrito.....  :sig: sm441
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Lamberto - 02 Gennaio 2016, 16:55:56
Ti hanno messo anche in trazione  sm443

Allora X Trainer o RR?
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 02 Gennaio 2016, 17:02:42
E' l'arduo dilemma di inizio anno..... :omo: :72:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2016, 17:23:28
Io faccio poco testo, ma lo sai come la penso  :sig:
Dubbi non dovresti neanche averne.
Meglio tribolare in qualche caso con una roba seria piuttosto che aver pochi patemi con una minestrina insipida.  sm442
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2016, 18:02:45
Una domanda, come mai non KTM ?
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Lamberto - 02 Gennaio 2016, 18:04:36
Una domanda, come mai non KTM ?

Giusto!!
Fosse per me mi accatterei un EXC 250 2016, ripassatina alla sospensioni, una bella carburata e vai come un siluro!
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2016, 18:54:58
Forse perchè non vuole comprare ricambi che al chilo costanto quanto una sciarpa di Loro Piana  :SAD:

 :arar: :arar: :arar:

PS: da nuovo, ok 250 ma perchè non una Husqvarna? e non tiratemi fuori la rivendibilità  :96:
Ha già tutto quel che serve.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2016, 18:56:52
Forse perchè non vuole comprare ricambi che al chilo costanto quanto una sciarpa di Loro Piana  :SAD:

 :arar: :arar: :arar:
Ma perché ? Ha intenzione di cadere spesso ? :arar:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 02 Gennaio 2016, 18:59:58
Ma anche una Sherco Se F 300 non mi dispiacerebbe...

(http://www.motocross.it/wp-content/uploads/2015/06/sherco-2016.jpg)


anzi per un uso da ampi sterrati e poco piu', il quattro ti' sarebbe perfino meglio.....

Ktm dite?  sm17 Non ci avevo pensato.... :arar:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 02 Gennaio 2016, 19:07:27
Anche le Husqvarna non sarebbero male, in pratica  montano di serie quasi quello che Ktm monta sulle versioni Six Days delle Exc:

(http://www.ragnimoto.it/prodotti/1470fe350-90.png)

adesso, ore 19:06, mi piace il quattro tempi.... :57:

Il problema e' che qui da me, gli unici concessionari Husqvarna sono a 90 km., sia quello di Torino che quello di Alba.... :omo:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2016, 19:11:04
Anche le Husqvarna non sarebbero male, in pratica  montano di serie quasi quello che Ktm monta sulle versioni Six Days delle Exc:

Più il link al forcellone  :sig:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2016, 19:13:13
Per quello che conta il mio parere , la mia preferita e la Sherco , seguita dalla Husqvarna.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 02 Gennaio 2016, 19:16:52
Le Husqvarna viste dal vero sembrano gia' vecchie di tre o quattro anni con quelle colorazioni pallide..... :tris: sm415
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2016, 19:39:35
Sui gusti non discuto, la Sherco invece ?
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2016, 19:49:41
Infatti c'è troppo bianco, e a me non piace. Per giunta accoppiato col blu che anche quello personalmente  sm415
Però c'è da dire che anche i K ultimamente, se non fosse per i SixDays...  :SAD:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2016, 19:51:40
Sui gusti non discuto, la Sherco invece ?

Secondo me estaticamente è a livelli di 7-8 anni fa, ma è anche vero che ogni innovazione estetico-pratica da allora in poi è stata peggiorativa. Prendi ad esempio il parafango posteriore in pezzo unico di KTM ed Husqvarna, che appesantisce l'estetica e risulta un pezzo costoso da sostituire.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2016, 20:35:40
Pensa un pó alle volte, la Sherco personalmente dal punto di vista estetico e quella che mi piace di più ,  quella che invece piace meno e la Beta , le altre se la giocano con un punto a favore per la Hsqy.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2016, 20:45:08
La beta è rimasta indietro, per quanto ci sia poco da innovare esteticamente. Quello che le penalizza in guardabilità è quella schifezza di colori accoppiati, almeno levassero quell'azzurrino..  sm415
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Bikerider - 02 Gennaio 2016, 21:33:38
Le Husqvarna viste dal vero sembrano gia' vecchie di tre o quattro anni con quelle colorazioni pallide..... :tris: sm415

Non gli si intona al salotto..   :arar:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Bikerider - 02 Gennaio 2016, 21:34:54
Però c'è da dire che anche i K ultimamente, se non fosse per i SixDays...  :SAD:

Trovo che dal vivo siano molto meglio che in foto.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: 4everstroke - 06 Gennaio 2016, 19:34:57
Anche le Husqvarna non sarebbero male, in pratica  montano di serie quasi quello che Ktm monta sulle versioni Six Days delle Exc:

(http://www.ragnimoto.it/prodotti/1470fe350-90.png)

adesso, ore 19:06, mi piace il quattro tempi.... :57:

Il problema e' che qui da me, gli unici concessionari Husqvarna sono a 90 km., sia quello di Torino che quello di Alba.... :omo:
Per Amore i Km non contano!
Da circa 10 anni faccio 150km per portare e tornare le moto dal concessionario, lo so, potreste dire, chi te lo fa fare, però non mi pesa visto che sono in buone mani.
P.s. riguardo al 4t lo sai come la penso...
 :72:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2016, 20:20:40
Per l'uso che vorrei fare io, andrebbe bene un cinquecentone come il Ktm 500:

(http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/201302/ktm-500-exc-4_600x0w.jpg)

ma mi mancherebbe terribilmente il tintinnio dell'espansione al minimo...... :baci:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 06 Gennaio 2016, 21:51:34
Il nesso con la pinolata?  sm17
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2016, 21:56:10
Sbagliato foto, nessun nesso.... :omo: Astinenza da dieta forse..... :V: sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 07 Gennaio 2016, 05:43:14
Qui si parla e basta , ma la firma sul contratto l' hai messa oppure no ?  :sig:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: gianga - 08 Gennaio 2016, 00:18:33
Incredibile, alla fine la vera moto per vecchietti è l'enduro, meglio se racing cattiva! Per un po' ho pensato che il trial avesse le caratteristiche giuste per portare alla pensione il vecchio fuoristradista, ma a quanto pare non è così...
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 08 Gennaio 2016, 00:50:01
Per quelli che non si arrendono non è così  :bins:

Mi spiego: meglio qualcosa fatta male ma che ti dia almeno l'illusione di essere vivo  :OK:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 08 Gennaio 2016, 05:39:23
Per quelli che non si arrendono non è così  :bins:

Mi spiego: meglio qualcosa fatta male ma che ti dia almeno l'illusione di essere vivo  :OK:
Se uno si prende il trial e poi va per vigne sono d' accordo , altrimenti non è proprio così.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Canavzan - 08 Gennaio 2016, 08:54:24
Gianga, hai ragione. Pure io pensavo che l'approssimarsi del "fine carriera" richiedesse motine facili e leggere, perciò trialistiche, onde allontanare "l'appesa al chiodo". Però passatemi il caustico paragone, considerando quanti baldi vecchietti ignorano la moglie stagionata e tranquilla per rivolgere le loro attenzioni a qualche scalpitante puledrina che creerà loro problemi ma, forte di prestazioni appaganti, li trascinerà in vortici pericolosi ma gratificanti. Alla luce di queste considerazioni consiglio a Sergio una motocicletta che trasmetta emozioni e che, soprattutto, sia FIGA.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 08 Gennaio 2016, 09:27:25
Se uno si prende il trial e poi va per vigne sono d' accordo , altrimenti non è proprio così.

Se quello si può fare!  :SAD:
Continuando il paragone di Canavzan, il Viagra per continuare ad andare in moto non l'hanno ancora inventato  sm470
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: matty-78 - 08 Gennaio 2016, 09:28:41
Non hai valutato un bel honda 300x? ok sono un pò datate di estetica ma sono super moto...in Francia è una delle moto più vendute per la sua facilità d'uso e affidabilita....poi ha le showa!!!
ciao
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: BMW-Gs - 08 Gennaio 2016, 09:32:47
Non hai valutato un bel honda 300x? ok sono un pò datate di estetica ma sono super moto...in Francia è una delle moto più vendute per la sua facilità d'uso e affidabilita....poi ha le showa!!!
ciao

un mio amico ne ha una da vendere...ero quasi curioso di provarla!   sm472
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: matty-78 - 08 Gennaio 2016, 13:03:57
mi dai il numero del tuo amico? dove abita?
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 08 Gennaio 2016, 13:35:24
A me sembra che la moto da enduro, se non ci si va' a ficcare in sentieri troppo tecnici, dove io non ho nessuna intenzione di "ficcarmi" in quanto se devo appoggiare il piede a terra non ci riesco e quindi sono leve rotte, manubri e radiatori piegati... :V:, sia la moto piu' facile, ci si sta' seduti e fa' quasi tutto lei, al contrario della moto da trial, che rimane perfettamente inutile al di fuori del suo contesto ideale, e cioe' sui sentieri da capre, ed in piu' necessita' di una discreta dose di fiato, di un minimo di preparazione fisica, e, soprattutto, di un discreto bagaglio di tecnica, altrimenti non si sale e non si scende da nessuna parte, anzi si va' in giro con il pate'(!) d'animo di farsi male e non ci si diverte. La mia decisione di lasciare perdere la moto da trial e' dovuta unicamente alla paura di rifarmi male seriamente, l'enduro contemplativo da ampi sterrati (r) lo ritengo piu' riposante......Proprio per quel motivo sono scettico sulle moto "vie di mezzo", perche', come accade con la moto stradale, mi piace sentire i cavalli che dormono sotto al serbatoio, da contare ma  da usare con parsimonia, il "tintinnio" della marmitta ad espansione rimane un ingrediente fondamentale, almeno per me.... :333:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: aldo canale - 08 Gennaio 2016, 15:03:42
Se ti fa piacere provare il 200 EXC, il mio e' bassino, con l'espansione, poco pesante, non ha il motorino d'avvianto ma gli ultimi si.......dimmelo che ci mettiamo d'accordo sui dettagli.
Ciao Aldo
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 08 Gennaio 2016, 15:14:12
A me sembra che la moto da enduro, se non ci si va' a ficcare in sentieri troppo tecnici, dove io non ho nessuna intenzione di "ficcarmi" in quanto se devo appoggiare il piede a terra non ci riesco e quindi sono leve rotte, manubri e radiatori piegati... :V:, sia la moto piu' facile, ci si sta' seduti e fa' quasi tutto lei, al contrario della moto da trial, che rimane perfettamente inutile al di fuori del suo contesto ideale, e cioe' sui sentieri da capre, ed in piu' necessita' di una discreta dose di fiato, di un minimo di preparazione fisica, e, soprattutto, di un discreto bagaglio di tecnica, altrimenti non si sale e non si scende da nessuna parte, anzi si va' in giro con il pate'(!) d'animo di farsi male e non ci si diverte. La mia decisione di lasciare perdere la moto da trial e' dovuta unicamente alla paura di rifarmi male seriamente, l'enduro contemplativo da ampi sterrati (r) lo ritengo piu' riposante......Proprio per quel motivo sono scettico sulle moto "vie di mezzo", perche', come accade con la moto stradale, mi piace sentire i cavalli che dormono sotto al serbatoio, da contare ma  da usare con parsimonia, il "tintinnio" della marmitta ad espansione rimane un ingrediente fondamentale, almeno per me.... :333:
Bravo, sono perfettamente d' accordo con te ! :OK:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: gianga - 08 Gennaio 2016, 15:17:36
A me sembra che la moto da enduro, se non ci si va' a ficcare in sentieri troppo tecnici, dove io non ho nessuna intenzione di "ficcarmi" in quanto se devo appoggiare il piede a terra non ci riesco e quindi sono leve rotte, manubri e radiatori piegati... :V:, sia la moto piu' facile, ci si sta' seduti e fa' quasi tutto lei, al contrario della moto da trial, che rimane perfettamente inutile al di fuori del suo contesto ideale, e cioe' sui sentieri da capre, ed in piu' necessita' di una discreta dose di fiato, di un minimo di preparazione fisica, e, soprattutto, di un discreto bagaglio di tecnica, altrimenti non si sale e non si scende da nessuna parte, anzi si va' in giro con il pate'(!) d'animo di farsi male e non ci si diverte. La mia decisione di lasciare perdere la moto da trial e' dovuta unicamente alla paura di rifarmi male seriamente, l'enduro contemplativo da ampi sterrati (r) lo ritengo piu' riposante......

Se per fuoristrada si intende strade bianche o poco meno, allora sono d'accordo: la moto da enduro fa tutto lei, anche perché non c'è nulla da fare. Viceversa se appena ti ritrovi su qualche sentiero appena ostico ecco che l'enduro ti fa sentire tutti i tuoi -anta anni e forse anche qualcuno in più.
Con il trial, questa almeno è la mia sensazione, ci si sente ancora capaci di andare da qualche parte...e si riesce pure a credere di esserci arrivati da soli!

Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Bikerider - 08 Gennaio 2016, 18:23:28
A me sembra che la moto da enduro, se non ci si va' a ficcare in sentieri troppo tecnici, dove io non ho nessuna intenzione di "ficcarmi" in quanto se devo appoggiare il piede a terra non ci riesco e quindi sono leve rotte, manubri e radiatori piegati... :V:, sia la moto piu' facile, ci si sta' seduti e fa' quasi tutto lei, al contrario della moto da trial, che rimane perfettamente inutile al di fuori del suo contesto ideale, e cioe' sui sentieri da capre, ed in piu' necessita' di una discreta dose di fiato, di un minimo di preparazione fisica, e, soprattutto, di un discreto bagaglio di tecnica, altrimenti non si sale e non si scende da nessuna parte, anzi si va' in giro con il pate'(!) d'animo di farsi male e non ci si diverte. La mia decisione di lasciare perdere la moto da trial e' dovuta unicamente alla paura di rifarmi male seriamente, l'enduro contemplativo da ampi sterrati (r) lo ritengo piu' riposante......

Se per fuoristrada si intende strade bianche o poco meno, allora sono d'accordo: la moto da enduro fa tutto lei, anche perché non c'è nulla da fare. Viceversa se appena ti ritrovi su qualche sentiero appena ostico ecco che l'enduro ti fa sentire tutti i tuoi -anta anni e forse anche qualcuno in più.
Con il trial, questa almeno è la mia sensazione, ci si sente ancora capaci di andare da qualche parte...e si riesce pure a credere di esserci arrivati da soli!

E' uguale.

Se con l'enduro fai strade bianche, ti sembra facile.

Se con il trial fai percorsi da enduro, ti sembra facile.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: gianga - 08 Gennaio 2016, 20:20:01
Appunto, con la precisazione che se faccio strade bianche mi domando perché non farle con la Twingo, almeno sono seduto comodo e ascolto la radio, se invece faccio percorsi da enduro in piedi sulle pedane mi diverto e non mi faccio tante domande...
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 09 Gennaio 2016, 06:43:15
Magari a qualcuno le strade bianche  piace farle in moto e fare percorsi da enduro con il Trial lo ritengo noioso, non che faccia chissà cosa  eh, però a quel punto mi prendevo una Freeride 350 e via.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 09 Gennaio 2016, 06:46:33
Se ti fa piacere provare il 200 EXC, il mio e' bassino, con l'espansione, poco pesante, non ha il motorino d'avvianto ma gli ultimi si.......dimmelo che ci mettiamo d'accordo sui dettagli.
Ciao Aldo
Il problema e sapere portare quella moto come fai tu , mi era piaciuto vederti guidare al raduno, sempre leggero sulla moto.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: motaldo - 09 Gennaio 2016, 08:17:40
A me sembra che la moto da enduro, se non ci si va' a ficcare in sentieri troppo tecnici, dove io non ho nessuna intenzione di "ficcarmi" in quanto se devo appoggiare il piede a terra non ci riesco e quindi sono leve rotte, manubri e radiatori piegati... :V:, sia la moto piu' facile, ci si sta' seduti e fa' quasi tutto lei, al contrario della moto da trial, che rimane perfettamente inutile al di fuori del suo contesto ideale, e cioe' sui sentieri da capre, ed in piu' necessita' di una discreta dose di fiato, di un minimo di preparazione fisica, e, soprattutto, di un discreto bagaglio di tecnica, altrimenti non si sale e non si scende da nessuna parte, anzi si va' in giro con il pate'(!) d'animo di farsi male e non ci si diverte. La mia decisione di lasciare perdere la moto da trial e' dovuta unicamente alla paura di rifarmi male seriamente, l'enduro contemplativo da ampi sterrati (r) lo ritengo piu' riposante......Proprio per quel motivo sono scettico sulle moto "vie di mezzo", perche', come accade con la moto stradale, mi piace sentire i cavalli che dormono sotto al serbatoio, da contare ma  da usare con parsimonia, il "tintinnio" della marmitta ad espansione rimane un ingrediente fondamentale, almeno per me.... :333:
Bravo, sono perfettamente d' accordo con te ! :OK:

Io non sono d'accordo, perchè anche con il trial si può tarare la difficoltà allo stato attuale del proprio fisico,  ma devo ammettere che il Nostro ha fatto uno dei discorsi più lucidi degli ultimi anni (nel senso meno confusi).

Ciao Aldo.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: aldo canale - 09 Gennaio 2016, 09:22:54
Se ti fa piacere provare il 200 EXC, il mio e' bassino, con l'espansione, poco pesante, non ha il motorino d'avvianto ma gli ultimi si.......dimmelo che ci mettiamo d'accordo sui dettagli.
Ciao Aldo
Il problema e sapere portare quella moto come fai tu , mi era piaciuto vederti guidare al raduno, sempre leggero sulla moto.
A quella moto ci sono arrivato per gradi con un ragionamento che per taluni aspetti e simile a quello del Valchi.
Premetto che tutto sommato io e Paola in moto ci andiamo abbastanza, infatti dal raduno ad arrivare ad oggi abbiamo fatto circa 150 H.

Vengo dal trial anni '70, ho fatto qualche km con la gamma XT/TT, 7 anni di MTB, e poi mi sono ricomprato un trial moderno nel 2007 il Beta Rev 270 o 290 non ricordo.

Bene all' epoca potevo andare in moto ogni 15 giorni, facevo le zone con i vecchi amici che non hanno mai smesso: una grande fatica, tanti rischi, poco divertimento.
Ho permutato il Beta con un KTM 125 ed ho cominciato a fare qualche giretto "enduro" nel mio caso "endmolle", sono rinato mi divertivo e tornavo a casa felice.
Poi è arrivata nel 2007 Paolina e da li abbiamo iniziato a condividere più tempo in moto, circa 1 volta alla settimana.
Qualche garetta i trofei vecchia Husqvarna, Ktm, la Grappe, l'Aveionnaise, il memorial Soler qualche cavalcata ecc.......
In mezzo Ktm 125, Ktm 250 4t (unico 4T), 2 Hsq 125, Ktm 250 2t, Husaberg 250 2t, Beta RR 300 ed infine EXC 200 attuale

Per me il trial sono le zone, se devo mettere la sella al trial sono più comodo ma la moto continua ad essere senza telaio,serbatoio, sospensioni e freni o meglio ad averli per una cosa che io non posso e non voglio fare. (ritengo di non essere più sufficientemente atletico)

Gli ibridi li ho provati (Ktm Freeride 2 e 4T), Scorpa, non ho provato e mi piacerebbe il Beta, per me sono l'evoluzione del punto precedente (trial) sono un poco più comodi, hanno più motore ma mancano le solite cose e se forzi un poco, poco la mano diventano pericolosi.

Per me la moto può essere solo 2t, le altre sono trattorini che van bene nell' orto.......

Con le cilindrate piccole vai ovunque, le grosse sono decisamente "belle" ma fisicamente molto impegnative almeno per me che sono entrato nel 58esimo anno.

Il 200 è, per me, il giusto compromesso pesa meno di 100 kg, ha freni e sospensioni, un serbatoio che ti permette di fare 100 km (se carburata giusta) un poco più di motore di un 125 che in ogni caso non mette in imbarazzo.

E poi viene la scelta di dove andare, tendenzialmente non facciamo strade bianche, primo perché non mi piacciono, secondo perché sono pericolose.....se vai come devi andare vai forte, rompi le palle a tutti e rischi di passare di sotto o centrare un trattore...a me piace andare un pochino più nel tecnico perché le velocità in gioco sono più basse, normalmente andiamo dove il 90% dell' utenza non conosce o non si avventura.

Sicuramente io non sono basso, ma per esempio Paola non è alta ma le moto si possono dotare di sella basse e si possono sfilare e mettere a posto le sospensioni poi con l'uso delle gomme giuste si recuperano ancora qualche cm.....

Concludendo con il trial si fa trial, con un vecchio Xt le strade bianche, con una FreeRide niente, con l' enduro strade bianche ed enduro.

Un'altra cosa importante ciascuno ha il suo metro, tutti i parari devono essere rispettati, e sono a loro modo "giusti"

Ciao, grazie.

Aldo
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2016, 09:37:43
Aldo, grazie a te. Le motivazioni ed l'evoluzione di ognuno sono diversi, ma la conclusione la posso abbracciare in toto.  :OK:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Canavzan - 09 Gennaio 2016, 10:46:38
Condivido alla grande il concetto di Aldo con una lieve personalizzazione. Non sono molto piccolo (180 cm.) ma, per evitarmi cappelle, quando mi portano in posti che non conosco, preferisco usare l'Evasion piuttosto che rischiare di rimanere appeso su qualche sentiero troppo impestato per le mie scarse capacità.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: bibo - 09 Gennaio 2016, 10:59:58
Aldo, visto che ti vedo in vena di scrivere, ti chiedo un favore.

Premessa una cosa: chi è "alto" (Aldo) o anche "medio" (Paola) non ha idea di cosa significhi per chi è "basso" (bibo) andare in giro con un enduro normale.

Detto questo, ti chiederei un grosso favore.

Io ho avuto per molti anni un 200 EXC MY 2003, completamente di serie, le sopensioni fatte tarare dal precedente proprietario da Poletti che misteriosamante andavano passabilmente anche per me. Dico misteriosamente  perchè il precedente proprietario pesava almeno20 kg più di me.
L'ho tenuta per parecchi anni, ci ho fatto anche un paio di gare di motorally italiano "così per ridere", ma i problemi erano:

Erogazione come un 125 ma più potente. Speravo di trovare un 125 con molti più bassi e coppia più dolce e invece ho trovato un 125 con un filino in più di bassi ma con entrata in coppia da 125peggiorata dal nettamente maggior potenza da gestire.

Moto alta. Leggera, OK, ma per me alta.

Ribadisco, purtroppo uno alto come te o "medio" com Paola (che mi ricordo, è comunque più alta di me di più di qualche centimetro)  non ha la percezione completa di quanto incida il problema altezza per "noi vermante bassi", specie quando non siamo allenati "di tecnica" e  di fisico. Nel senso che uno "diversamente alto" come Paolo Bikerider che è molto bravo e che esce spesso può supplire con tecnica e "automatismi allenati" alle difficoltà tecniche.
In sintesi, lui non si pianta sul difficile, io si, e i problemi per i bassi nascono quando ci si pianta o si fanno passaggi da piede a terra.


Nel 2012 ho "dato via" il K200 e ho preso la Scorpa t-Ride 280 2T. Il mio pensiero fi, sarebbe la mia moto se l'avesse fatta KTM. Le quote ciclistiche e dimensionali mi erano congeniali. La qualità no. In particolare, in ordine di importanza decrescente: reparto sospensioni, freno anterior, l'errata spaziatura del cambio (gap 4a-5a).

Ora come ora il problema del freno l'ho risolto (montando l'impianto della 4t), quello dell sopensioni ancora no (la moto è in questo momento da un preparatore di sopensioni abbastanza noto), il motore ho deciso che, finchè le sospensioni non collaborano, me lo tengo cos' che per uno del mio peso è molto più che sufficiente.

Ma il pensiero "moto piccola ma fatta da KTM" mi ronza continuamente in testa, sotto forma di Freeride 250 2T.

Il favore che ti chiedo è: visto che hai un 200 di generazione recente, e hai provato la freeride 250 2t (che io non sono mai riuscito a provare), mi scrivi una compartativa tra queste due?

Una qualcosa che faccia capire in quali caratteristiche tecniche  o di comportamento dinamico una è migliore dell'altra, e in quali percorsi è meglio una o meglio l'altra? Il tutto, se riesci calandoti (con comprensibile difficoltà) nel problema di noi "tappi", le cui difficlotà maggiori con le moto da enduro si possono rissumere in una frase:

Chi si pianta è perduto!

Ciao!

Bibo


Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 09 Gennaio 2016, 13:18:38
Il problema di quelle moto, sia la nuova Beta X Cross Trainer che la Ktm Free Ride 250 e' che nessuno di noi del Forum, tolto Lamberto che ha avuto la Ktm, ha mai potuto provarle, ed intendo provarle su una mulattiera e non soltanto nel giro del cortile, non nascondo che comprare la Beta Cross Trainer senza averla mai provata non e' il massimo.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 09 Gennaio 2016, 16:19:34
A me sembra che la moto da enduro, se non ci si va' a ficcare in sentieri troppo tecnici, dove io non ho nessuna intenzione di "ficcarmi" in quanto se devo appoggiare il piede a terra non ci riesco e quindi sono leve rotte, manubri e radiatori piegati... :V:, sia la moto piu' facile, ci si sta' seduti e fa' quasi tutto lei, al contrario della moto da trial, che rimane perfettamente inutile al di fuori del suo contesto ideale, e cioe' sui sentieri da capre, ed in piu' necessita' di una discreta dose di fiato, di un minimo di preparazione fisica, e, soprattutto, di un discreto bagaglio di tecnica, altrimenti non si sale e non si scende da nessuna parte, anzi si va' in giro con il pate'(!) d'animo di farsi male e non ci si diverte. La mia decisione di lasciare perdere la moto da trial e' dovuta unicamente alla paura di rifarmi male seriamente, l'enduro contemplativo da ampi sterrati (r) lo ritengo piu' riposante......Proprio per quel motivo sono scettico sulle moto "vie di mezzo", perche', come accade con la moto stradale, mi piace sentire i cavalli che dormono sotto al serbatoio, da contare ma  da usare con parsimonia, il "tintinnio" della marmitta ad espansione rimane un ingrediente fondamentale, almeno per me.... :333:
Bravo, sono perfettamente d' accordo con te ! :OK:

Io non sono d'accordo, perchè anche con il trial si può tarare la difficoltà allo stato attuale del proprio fisico,  ma devo ammettere che il Nostro ha fatto uno dei discorsi più lucidi degli ultimi anni (nel senso meno confusi).

Ciao Aldo.
Però con il Trial  mi viene voglia di provare  " passaggi "  anche se come domenica scorsa ne pago le conseguenze , invece con la moto da enduro  non sono mai stato da percorsi hard , ultimamente  sarei tentato di provare una enduro di piccola cilindrata per vedere se ho acquisito un poco di tecnica con il trial che non ho mai avuto praticando solo l' enduro. Credo che sarà però un dubbio che non riuscirò a togliermi . :SAD:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: franz58 - 10 Gennaio 2016, 07:39:18
Concordo pienamente con il modo di pensare di Aldo Canale ( sarà forse anche perché siamo entrambi del ’58 )
Anche io ho dato via recentemente la scomodissima moto da trial perché è un tipo di moto che o ci fai le zone o non serve a una cippa!
Insieme alla “banda” con il trial finisce che ti vai a ficcare in posti dove poi saggiamente non rinunci a provare a salire o scendere. Finisce che rischi di provare a fare cose che non sai più fare o non hai mai saputo fare.
Con il Trial io dico che occorrono tutti i “sentimenti” per guidare una moto che io non ho: la tecnica, la coordinazione, l’allenamento, una buona dose di coraggio e infine il FISICO ( questo però a me non manca, visto che ne ho quasi per tre ).
Il “giro” in moto in pista, nel cross, nel fettucciato, la mulattiera lo possiamo improvvisare e provare a fare tutti, le zone di trial NO!
Perché se non sai veramente andare in moto è quasi certo che ti fai male.
Nel giro enduristico di ieri, 70 Km in mezzo a fango e a tutti gli ostacoli che si possono trovare, che mi ha distrutto le ginocchia insieme fisicamente a tutto il resto, nelle pause/fermate mentre riprendevo fiato,  ho visto quello che un vero “PILOTA” (non endurista ) giovane, allenato, ma soprattutto uno che in moto ci sa andare, riusciva a fare elegantemente senza sforzi passaggi Hard tipo zone da trial con un Beta 400 4T vecchio di 7 anni che era la prima volta che usava,  quindi con sospensioni non regolate/sistemate.
Quindi, rassegniamoci,  il limite non è la moto ma chi la guida!
Quindi io continuerò a fare lento escursionismo contemplativo su sterrate con lievi pendii come ho fatto fino ad adesso, con moto mie coetanee, semplici e con solo i CV sufficienti.
Ormai consapevole dei miei limiti nonostante tutto mi diverto, almeno mi rilasso quando vado in moto!
Ciao Franz58
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 10 Gennaio 2016, 09:19:46
Ecco Franz, il bello di essere consapevoli permette di divertirsi comunque!  :OK:
Se manca la tecnica ci si fa male, se non c'è il fisico anche. Capire che puoi andare in moto e godertela anche senza salire sui muri, all'inizio la vivi come una limitazione, poi capisci che così è, te ne sbatti e te la godi, uguale e forse anche di più.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: gianga - 10 Gennaio 2016, 09:20:32
Alla fine quello che conta è come ci si diverte: il trial secondo me è almeno un gradino (anzi un gradone...) sopra le altre moto: mi consente di passeggiare sul facile con una moto che fluttua sopra i "non ostacoli" regalandoti una sensazione di leggerezza che l'enduro non può darti, stai sempre in piedi e questo alla fine è un bene perché ti stanchi meno. Se vedi il sentierino invitante lo puoi provare senza pensare di dover bestemmiare in turco per venirne fuori, semmai diventasse troppo stretto o difficile.
Tra l'ostacolo di due metri e l'asfalto esistono tutte le gradazioni e le sfaccettature, per cui ci si fa male solo se lo si decide.
Da un anno circa ho preso una DRZ Valenti con l'idea di andarci in Africa, idea al momento accantonata per motivi geopolitici, e quindi mi capita di fare l'uscitina enduristica tranquilla: due palle così, nel difficile non mi ci avventuro, qualche mulattiera la faccio ma il pensiero principale è "da qui sarei passato fischiettando con il trial, qui se mi fermo tocca come minimo spingere...", nel facile alla fine il divertimento consiste nella derapata più lunga in uscita di curva o altre amenità consentite dai 40 cv disponibili alla ruota.
Nel frattempo i posti veramente belli e i sentieri più intriganti rimangono solamente come occasioni perdute che avrei sicuramente colto se avessi avuto tra le mani l'altra moto...
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: bibo - 10 Gennaio 2016, 09:54:05
Da un anno circa ho preso una DRZ Valenti con l'idea di andarci in Africa, idea al momento accantonata per motivi geopolitici

[OT]
I motivi geopolitici sono nella nostra testa. Ci sono paesi dove c'è la guerra. E paesi do NON c'è la guerra.
Nei primi non si può andare.
Negli altri si.

Se aspetti che smetta la guerra dove adesso c'è, scordatelo.

Se aspetti che i mass-media ti dicano "vai tranquillo", scordatelo. Nessuna trasmissione telvisiva, intervista alla radio, articolo su un giornale ha mai detto, "Che cavolo fai davanti alla televisione, prendi la moto e vai a fare il bagno all'Oasi di Ksar Ghilane".  Il loro mestiere è creare paura.

[/OT]

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 10 Gennaio 2016, 10:32:54
In Marocco soprattutto, ad esempio, io non vedo il motivo per cui non si dovrebbe andare  :SAD:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: aldo canale - 10 Gennaio 2016, 10:59:47
Ciao Bibo,
io sono alto 182 cm 87 kg Paola e alta 168 cm 55 kg. Se ci pesiamo vestiti da moto pesiamo circa 12 kg in più.

Ho misurato l'altezza sella con questo metodo: moto verticale senza cavalletto dopo aver subito alcune compressioni, metro da muratore appoggiato alla pedana leva caccia gomme sulla sella in orizzontale lettura.

Risultato altezza sella mia moto 92 cm, altezza sella moto di Paola 90. Sella bassa su entrambe, copertoni diversi io ho una 523 KX lei una 416x, le sue sospensioni hanno molle tenere e sono più sfilate.

Su entrambe le moto sono stati fatti degli aggiustamenti motoristici per renderle adatte all'uso  a cui le sottoponiamo

In effetti il carattere del motore delle 2 moto è molto diverso ed il 200 è un compromesso fra un 125 ed un 250 con il peso di un 125. Pesato con un poco meno di mezzo serbatoio pesa 96 kg con la mousse posteriore, il 125 pesa un pelo di più ma ha un silenziatore diverso.

Questi dati li ho tutti verificati "strumentalmente" da qui in avanti parliamo di sensazioni.

La Freeride pesa sotto i 100 e con questo dato fa pari-patta con il 200, non ho misurato quanto è alta di sella: io tocco con 2 piedi come sul 200, Paola con la punta come sul 125.

Di Freeride ne esiste una prima versione, che ho provato, sulla quale era ancora presente la valvola di scarico. Dopo la moto é consegnata senza valvola di scarico. Il motore penso di poter dire che si possa avvicinare come concetto e funzionamento ad un vecchio trial certamente più moderno, regolare nel funzionamento, pronto, abbastanza potente lineare.

Molto rumoroso e secco di scarico, manca la leva della messa in moto e questo per me, visto l'uso che faccio della moto è un problema. Sicuramente io predisporrei la moto per il collegamento veloce al mantenitore quando non in uso.

Parlando di autonomia è leggermente inferiore sul Freeride, il filtro dell'aria è annegato nel serbatoio, come se fosse un aspirapolvere, e subisce l'acqua che arriva dallo spazio che c'è fra il parafango e la sella. in caso di uso invernale gravoso è un problema perchè dopo la moto, non avendo la pedivella deve essere spinta.

La forcella è una 43 che penso che di fatto provenga dai mini cross il mono bho. Per andare a fare motoalpinismo direi sufficienti, se si forza un poco il ritmo, unitamente al telaio, oserei dire da starci molto attenti.

Freni in linea con tutto il resto inferiori all'EXC, dove in talune situazioni il posteriore si scalda.

Nel forcellone della FreeRide non entrano i copertoni 140 da enduro.

Conclusioni: le 2 moto hanno lo stesso marchio ma non sono parenti.

Gli Exc sono il riferimento delle moto da enduro, il 200 è una moto particolare perché ha una cilindrata stupida che la penalizza nelle gare, però pesa come un 125 va quasi come un 250, messa a posto ha un gran sottocopia, non mette mai in imbarazzo come potenza, non stanca, l'asfalto non è il suo ambiente naturale e se si deve tornare dalla via del sale ci vuole pazienza...

La FreeRide sinceramente ritenevo avesse un successo commerciale maggiore e forse il problema principale deriva da quella che è anche la mia sensazione: bella idea, ma con tante cose che mancano......altezza sella, autonomia, freni, telaio, sospensioni, messa in moto....ed alcune cose di troppo...rapporto prezzo/prestazioni, rumore

Con il 200 vado ovunque, compreso il campo da cross, e mi sento molto sicuro.
Con il FreeRide vado a spasso con facilità, ma se gli amici alzano il ritmo devono aspettarmi....a quel punto un bel Fantic 240 da 1.500 euro è meglio, almeno ha l'avviamento e prenderà valore nel tempo e fa forse meno rumore.

Altra cosa, che mi piacerebbe provare, è il nuovo Beta almeno li non si fa più miscela.

Aldo

 
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: il pratese - 10 Gennaio 2016, 11:59:04
anche  io mi sento più sicuro col trial che con enduro vo più piano posso affrontare ostacoli anche difficili e se non ce la fo la maggior parte della volte a dir il vero lascio andare la moto e rimango in piedi la moto a parte sbucci e parafanghi difficilmente si sciupa se sentiero diventa troppo difficile la spingi meglio di un enduro o al limite la giri molto piu facilmente bhoo io ripeto mi snto più sicuro con enduro provato 3/4 mesi poi dato via proprio perchè non a mio agio poi ho trovato dei compagni che ci divertiamo quindi cosa volere di più
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: gianga - 10 Gennaio 2016, 13:22:52
Da un anno circa ho preso una DRZ Valenti con l'idea di andarci in Africa, idea al momento accantonata per motivi geopolitici

[OT]
I motivi geopolitici sono nella nostra testa. Ci sono paesi dove c'è la guerra. E paesi do NON c'è la guerra.
Nei primi non si può andare.
Negli altri si.

Se aspetti che smetta la guerra dove adesso c'è, scordatelo.

Se aspetti che i mass-media ti dicano "vai tranquillo", scordatelo. Nessuna trasmissione telvisiva, intervista alla radio, articolo su un giornale ha mai detto, "Che cavolo fai davanti alla televisione, prendi la moto
e vai a fare il bagno all'Oasi di Ksar Ghilane".  Il loro mestiere è creare paura.



[/OT]


Ciao!

Bibo
Boh dove mi consigli di andare, premesso che non voglio spendere un patrimonio, non posso starci un mese e che voglio tornare con la testa attaccata al resto del corpo?
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Michel - 10 Gennaio 2016, 18:49:42
Il problema di quelle moto, sia la nuova Beta X Cross Trainer che la Ktm Free Ride 250 e' che nessuno di noi del Forum, tolto Lamberto che ha avuto la Ktm, ha mai potuto provarle, ed intendo provarle su una mulattiera e non soltanto nel giro del cortile, non nascondo che comprare la Beta Cross Trainer senza averla mai provata non e' il massimo.

Oggi ho provato la Freeride 250; sinceramente mi ha stupito...pensavo peggio. L' erogazione è abbastanza lineare con un buon allungo e un buon tiro ai bassi. L' aderenza buona: pensavo saltasse di più e fosse più stancante. Il peso pure mi è sembrato ridotto e la moto nel complesso maneggevole.
Piuttosto rumorosa.
Certo che se cerchi la botta di cavalli non è la moto adatta: a parere mio è per un turismo esplorativo, strade bianche, mulattiere e qualche sentiero anche tecnico. Ho fatto anche 7 + 7 km di asfalto e non se la cava male con una sella dura, ma tutti sommato la posizione per questi piccoli trasferimenti è comoda.
Voi dalle vostre parti avete spazi molto più ampi di qua per girare: prenditi una bella enduro 250 o 300 e te la godi alla grande.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 10 Gennaio 2016, 20:15:28
Il problema di quelle moto, sia la nuova Beta X Cross Trainer che la Ktm Free Ride 250 e' che nessuno di noi del Forum, tolto Lamberto che ha avuto la Ktm, ha mai potuto provarle, ed intendo provarle su una mulattiera e non soltanto nel giro del cortile, non nascondo che comprare la Beta Cross Trainer senza averla mai provata non e' il massimo.

Oggi ho provato la Freeride 250; sinceramente mi ha stupito...pensavo peggio.
Ti compri una moto nuova pensando che sia peggio ? Ma peggio di cosa ? E se fosse così perché l' hai comprata ? sm409
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Bikerider - 10 Gennaio 2016, 20:21:21
Oggi ho provato la Freeride 250; sinceramente mi ha stupito...pensavo peggio.
Ti compri una moto nuova pensando che sia peggio ? Ma peggio di cosa ? E se fosse così perché l' hai comprata ? sm409

Giornata difficile..?  :arar:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 10 Gennaio 2016, 20:25:05
Ricapitolando:

se si sceglie la moto da enduro gara direi che le scelte sono tra la Beta Rr 300 e la Ktm Exc 250

tra le moto in versione Free Ride la scelta sarebbe tra la Ktm Free Ride 250, 350 a quattro tempi oppure la Scorpa T-ride 290

Tra la due opzioni, si pone la nuova Beta X 300 Cross Trainer

la vincitrice e' tra queste sei... sm17
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Bikerider - 10 Gennaio 2016, 20:31:29
Ricapitolando:

se si sceglie la moto da enduro gara direi che le scelte sono tra la Beta Rr 300 e la Ktm Exc 250

tra le moto in versione Free Ride la scelta sarebbe tra la Ktm Free Ride 250, 350 a quattro tempi oppure la Scorpa T-ride 290

Tra la due opzioni, si pone la nuova Beta X 300 Cross Trainer

la vincitrice e' tra queste sei... sm17

Se mi posso permettere, per quello che dichiari di volerci fare e per la tua propensione a cambiare moto, la Scorpa non va bene.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: matty-78 - 10 Gennaio 2016, 20:58:06
Ricapitolando:

se si sceglie la moto da enduro gara direi che le scelte sono tra la Beta Rr 300 e la Ktm Exc 250

tra le moto in versione Free Ride la scelta sarebbe tra la Ktm Free Ride 250, 350 a quattro tempi oppure la Scorpa T-ride 290

Tra la due opzioni, si pone la nuova Beta X 300 Cross Trainer

la vincitrice e' tra queste sei... sm17

ktm 250 senza dubbio....
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Valchisun - 10 Gennaio 2016, 21:02:56
Mi hanno detto che non siamo noi a scegliere le moto, ma sono le moto a scegliere te, proprio come fanno i cani.... :57:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Lamberto - 10 Gennaio 2016, 21:09:50
KTM 250 EXC senza il minimo dubbio.
Pero' la X Trainer andrebbe provata prima di una decisione definitiva, non dovrebbe essere male.....almeno sulla carta.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 10 Gennaio 2016, 21:17:12
Oggi ho provato la Freeride 250; sinceramente mi ha stupito...pensavo peggio.
Ti compri una moto nuova pensando che sia peggio ? Ma peggio di cosa ? E se fosse così perché l' hai comprata ? sm409

Giornata difficile..?  :arar:
Sono stato troppo cattivo? Mi scuso , non volevo. :grazie:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Lamberto - 10 Gennaio 2016, 21:28:31
In parte è colpa mia, non gli avevo parlato un gran bene della Free Ride 2T.
Comunque gli avevo detto di prendere le mie considerazioni con il beneficio di inventario anche perché le moto le migliorano.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: bibo - 11 Gennaio 2016, 00:09:48
Ciao Bibo,
io sono alto 182 cm 87 kg Paola e alta 168 cm 55 kg. Se ci pesiamo vestiti da moto pesiamo circa 12 kg in più.

-- TAGLIO --

La FreeRide sinceramente ritenevo avesse un successo commerciale maggiore e forse il problema principale deriva da quella che è anche la mia sensazione: bella idea, ma con tante cose che mancano......altezza sella, autonomia, freni, telaio, sospensioni, messa in moto....ed alcune cose di troppo...rapporto prezzo/prestazioni, rumore

Con il 200 vado ovunque, compreso il campo da cross, e mi sento molto sicuro.
Con il FreeRide vado a spasso con facilità, ma se gli amici alzano il ritmo devono aspettarmi....a quel punto un bel Fantic 240 da 1.500 euro è meglio, almeno ha l'avviamento e prenderà valore nel tempo e fa forse meno rumore.

Altra cosa, che mi piacerebbe provare, è il nuovo Beta almeno li non si fa più miscela.

Aldo

Grazie 1000 Aldo. Adesso sono ancora più confuso di prima, ma perchè ho sentito il tuo parere esperto, e non più per il non avere informazioni.

Quello che mi spaventa è sempre l'altezza.

Mi devo rassegnare a "fare la posta" a Michel per andare a provare la sua  :tim:

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: bibo - 11 Gennaio 2016, 00:25:56
Boh dove mi consigli di andare, premesso che non voglio spendere un patrimonio, non posso starci un mese e che voglio tornare con la testa attaccata al resto del corpo?

Il  tuo concetto di "patrimonio" non posso divinarlo, ma direi che si parte dal tempo a disposizione. Se hai meno di tre settimane non ha senso pensare  al marocco (4 gg di traghetto, + 2 di trasferimento), che rimane la meta più completa e ampia.

Per "togliersi un po' la voglia" di Tunisia basta una settimana, una toccata e fuga che ti fa stare di fatto 3.5 giorni "nel deserto". Chiaramente da li in poi più tempo hai, meglio è.

In entrambi i casi non ti serve la tenda e serve un autonomia "di  sicurezza" 250 km.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Michel - 11 Gennaio 2016, 07:49:35
Il problema di quelle moto, sia la nuova Beta X Cross Trainer che la Ktm Free Ride 250 e' che nessuno di noi del Forum, tolto Lamberto che ha avuto la Ktm, ha mai potuto provarle, ed intendo provarle su una mulattiera e non soltanto nel giro del cortile, non nascondo che comprare la Beta Cross Trainer senza averla mai provata non e' il massimo.

Oggi ho provato la Freeride 250; sinceramente mi ha stupito...pensavo peggio.
Ti compri una moto nuova pensando che sia peggio ? Ma peggio di cosa ? E se fosse così perché l' hai comprata ? sm409

In realtà la moto l' ho presa perché mi piaceva a guardarla e perché mi era piaciuta vedendola girare la volta che ero uscito in moto col precedente proprietario. Ma in realtà non è che l' avessi prima testata.
POI Lamberto mi aveva fatto venire qualche dubbio, ma ormai avevo dato la parola e in ogni caso mi piaceva a pelle... Tipo la 350, con quel motore che mi sembra una Bialetti, non l' avrei presa; anche se magari va meglio...
Enzo, alla fine mi son preso una moto per provarla: perché mi costava poco...se proprio fosse una sola farò come i più, e cercherò di rivenderla...male che vada ci potrò smenare dei soldi, ma non è che mi sono irrimediabilmente tagliato le palle  :57:
Certe scelte si possono fare d' impulso  :SAD:

 :siga:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2016, 09:43:23
Boh dove mi consigli di andare, premesso che non voglio spendere un patrimonio, non posso starci un mese e che voglio tornare con la testa attaccata al resto del corpo?

[OT]
Comunque, giusto per evidenziare l'enfasi posta dai mezzi di "informazione", un grafico rende più di tante parole

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/12541018_10207736810328892_412982235143988366_n.jpg?oh=8512e25d62b0d9c8ceb2e2ea0557c9f3&oe=5702C4B2)

[/OT]
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 11 Gennaio 2016, 12:55:03
Il problema di quelle moto, sia la nuova Beta X Cross Trainer che la Ktm Free Ride 250 e' che nessuno di noi del Forum, tolto Lamberto che ha avuto la Ktm, ha mai potuto provarle, ed intendo provarle su una mulattiera e non soltanto nel giro del cortile, non nascondo che comprare la Beta Cross Trainer senza averla mai provata non e' il massimo.

Oggi ho provato la Freeride 250; sinceramente mi ha stupito...pensavo peggio.
Ti compri una moto nuova pensando che sia peggio ? Ma peggio di cosa ? E se fosse così perché l' hai comprata ? sm409

In realtà la moto l' ho presa perché mi piaceva a guardarla e perché mi era piaciuta vedendola girare la volta che ero uscito in moto col precedente proprietario. Ma in realtà non è che l' avessi prima testata.
POI Lamberto mi aveva fatto venire qualche dubbio, ma ormai avevo dato la parola e in ogni caso mi piaceva a pelle... Tipo la 350, con quel motore che mi sembra una Bialetti, non l' avrei presa; anche se magari va meglio...
Enzo, alla fine mi son preso una moto per provarla: perché mi costava poco...se proprio fosse una sola farò come i più, e cercherò di rivenderla...male che vada ci potrò smenare dei soldi, ma non è che mi sono irrimediabilmente tagliato le palle  :57:
Certe scelte si possono fare d' impulso  :SAD:

 :siga:
Scusami Michel, non intendevo essere sgarbato , mi sono frainteso da solo . Ieri sera mi sono dimenticato di prendere le pastiglie . :sig:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: kermit - 11 Gennaio 2016, 13:31:08
mmm tutti questi discorsi....

http://www.moto.it/moto-usate/ktm/exc-200/exc-200-1999-02/6092041 (http://www.moto.it/moto-usate/ktm/exc-200/exc-200-1999-02/6092041)
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 11 Gennaio 2016, 13:43:36
mmmmmm, ahhhhhhh, iiiii.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Bikerider - 11 Gennaio 2016, 13:52:01
mmm tutti questi discorsi....

http://www.moto.it/moto-usate/ktm/exc-200/exc-200-1999-02/6092041 (http://www.moto.it/moto-usate/ktm/exc-200/exc-200-1999-02/6092041)

Ma ottime condizioni è il paese?   :arar:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2016, 13:58:47
No no, del 99 no. Non ha le caratteristiche che riporta Aldo.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Michel - 11 Gennaio 2016, 16:02:29
Il problema di quelle moto, sia la nuova Beta X Cross Trainer che la Ktm Free Ride 250 e' che nessuno di noi del Forum, tolto Lamberto che ha avuto la Ktm, ha mai potuto provarle, ed intendo provarle su una mulattiera e non soltanto nel giro del cortile, non nascondo che comprare la Beta Cross Trainer senza averla mai provata non e' il massimo.

Oggi ho provato la Freeride 250; sinceramente mi ha stupito...pensavo peggio.
Ti compri una moto nuova pensando che sia peggio ? Ma peggio di cosa ? E se fosse così perché l' hai comprata ? sm409

In realtà la moto l' ho presa perché mi piaceva a guardarla e perché mi era piaciuta vedendola girare la volta che ero uscito in moto col precedente proprietario. Ma in realtà non è che l' avessi prima testata.
POI Lamberto mi aveva fatto venire qualche dubbio, ma ormai avevo dato la parola e in ogni caso mi piaceva a pelle... Tipo la 350, con quel motore che mi sembra una Bialetti, non l' avrei presa; anche se magari va meglio...
Enzo, alla fine mi son preso una moto per provarla: perché mi costava poco...se proprio fosse una sola farò come i più, e cercherò di rivenderla...male che vada ci potrò smenare dei soldi, ma non è che mi sono irrimediabilmente tagliato le palle  :57:
Certe scelte si possono fare d' impulso  :SAD:

 :siga:
Scusami Michel, non intendevo essere sgarbato , mi sono frainteso da solo . Ieri sera mi sono dimenticato di prendere le pastiglie . :sig:

Ma figurati! Non me la sono presa!  sm440

È che nei forum manca sempre il tono di voce e quindi è facile capirsi male  sm08
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2016, 16:40:20
Ma ottime condizioni è il paese?   :arar:

D'altronde non poteva certo dire "masticata e sputata ma ancora funzionante", no?  :arar:

Poi a tempo debito vi chiederò sul costo probabilmente spropositato degli autolavaggi a MIlano e provincia  sm442
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Lamberto - 11 Gennaio 2016, 16:59:54
mmm tutti questi discorsi....

http://www.moto.it/moto-usate/ktm/exc-200/exc-200-1999-02/6092041 (http://www.moto.it/moto-usate/ktm/exc-200/exc-200-1999-02/6092041)

A parte che è ciucciata come un cagnotto dopo che è passato un cavedano  sm442

Io ho avuto proprio il 200 del 1999 e posso dirti che è una motoimm**da....poi so che tu sei un necrofilo e gusti altre cose  :arar:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 11 Gennaio 2016, 19:35:34
In effetti la poverina  e un po masticata . :SAD:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Bikerider - 11 Gennaio 2016, 20:05:28
mmm tutti questi discorsi....

http://www.moto.it/moto-usate/ktm/exc-200/exc-200-1999-02/6092041 (http://www.moto.it/moto-usate/ktm/exc-200/exc-200-1999-02/6092041)
Io ho avuto proprio il 200 del 1999 e posso dirti che è una motoimm**da....poi so che tu sei un necrofilo e gusti altre cose  :arar:

 sm444

C'è una irresistibile attrazione tra i rottami e il ranocchio.  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Canavzan - 11 Gennaio 2016, 22:20:52
Kermit, ma cosa hai postato ! I nosri amici vogliono moto nuove o comunque recentissime, non le adoperano e poi le rivendono. Non permetterTi di proporre Loro simili rottami. Non sono avvezzi all'uso di chiavi inglesi e cacciaviti, e preferiscono di gran lunga le tastiere.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Lamberto - 11 Gennaio 2016, 22:37:39
Kermit, ma cosa hai postato ! I nosri amici vogliono moto nuove o comunque recentissime, non le adoperano e poi le rivendono. Non permetterTi di proporre Loro simili rottami. Non sono avvezzi all'uso di chiavi inglesi e cacciaviti, e preferiscono di gran lunga le tastiere.
Moto nuove?
E chi l'ha detto?
Una moto può essere anche datata ma deve essere in buone condizioni, una moto nelle condizioni come quella postata deve essere rivista completamente per essere usata.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Canavzan - 11 Gennaio 2016, 23:59:52
Non conosco la KTM indicata da Kermit e ho risposto un po' polemicamente a chi la considera un rottame. Sono convinto che, con buona volontà e olio di gomito, è possibile dare nuova vita a mezzi messi molto peggio. La mia affermazione comunque non fa testo in quanto, oltre ad andare fuiristrada, dedico il mio tempo libero alla manutenzione, conservazione e restauro dei miei giocattoli.  Negli anni ho evidenziato che conviene pagare poco una motocicletta "trascurata" e sostituire i componenti usurati, piuttosto che acquistarne una "imbellettata", cara e comunque bisognosa di sostituzioni.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Lamberto - 12 Gennaio 2016, 04:17:18
Che si possano "resuscitare" moto ormai cadaveri lo so, ho provato qualche inverno a passare notti e week end a smontare e rimontare vecchie moto maltrattate e riportarle a nuova vita. Però mi sono appagato per il lavoro svolto e non per quello che poi mi hanno dato.
Perché è inutile negarlo, mezzi di vent'anni fa e oltre, possono ricordarci dei bei momenti passati ma poi quando le guidi vengono fuori tutti i limiti che avevano..
Capisco ad esempio l'amico MadMax che come me ama i vecchi KTM degli anni settanta, lui con  grande maestria riesce a rimettere a nuovo queste moto ma se ne guarda bene da usarle per divertimento.

Comunque il KTM 200 del 1999 era una moto dalla erogazione molto appuntita, veramente sgradevole da portare in fuoristrada e quindi non da consigliare.

Poi aggiungo una nota personale, ho pochissimo tempo per andare in moto e quindi oggi non potrei permettermi restauri importanti, lascio a quando sarò in pensione certi hobby. Conoscendo il buon Kermit penso che per lui sia la stessa cosa.

Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Enzo - 12 Gennaio 2016, 06:06:08
Io qualche anno fa mi sono " divertito" a lavorare su un DR 350 , ho sostituito le forcelle originali con delle reverse ex Husqy e relativo impianto frenante, mono WP e scarico ex Husaberg ( avevo messo anche il bombolino sullo scarico ) , pedane maggiorate e  via di seguito, mi sono divertito e vero , però come fa notare Lamberto anche per me il tempo a disposizione e poco, per cui certi restauri non li faccio più .
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: matty-78 - 12 Gennaio 2016, 08:32:05
Che si possano "resuscitare" moto ormai cadaveri lo so, ho provato qualche inverno a passare notti e week end a smontare e rimontare vecchie moto maltrattate e riportarle a nuova vita. Però mi sono appagato per il lavoro svolto e non per quello che poi mi hanno dato.
Perché è inutile negarlo, mezzi di vent'anni fa e oltre, possono ricordarci dei bei momenti passati ma poi quando le guidi vengono fuori tutti i limiti che avevano..
Capisco ad esempio l'amico MadMax che come me ama i vecchi KTM degli anni settanta, lui con  grande maestria riesce a rimettere a nuovo queste moto ma se ne guarda bene da usarle per divertimento.

Comunque il KTM 200 del 1999 era una moto dalla erogazione molto appuntita, veramente sgradevole da portare in fuoristrada e quindi non da consigliare.

Poi aggiungo una nota personale, ho pochissimo tempo per andare in moto e quindi oggi non potrei permettermi restauri importanti, lascio a quando sarò in pensione certi hobby. Conoscendo il buon Kermit penso che per lui sia la stessa cosa.

 smbrv
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: alex - 12 Gennaio 2016, 10:16:54
Una moto, avendo capacità manuali, tempo e risorse conviene probabilmente comprarla "a meglio" per poi rifarsela, e lì può anche esserci il miglior divertimento. Però credo sia da considerare quale moto. Se è la moto con la quale chiudiamo un affarone e poi risolviamo i nostri desideri per un bel pezzo, allora si. Ma se è (giusto per l'esempio) un kappino 200 del 99, allora puoi tirarlo a stecca ma rimarrà sempre un qualcosa cui tirare il collo nei pratoni e poco più. E le nostre energie, tempo e denaro, saranno lì senza potersele godere. Insomma, va valutato a priori se il gioco vale la candela. Secondo me.
Titolo: Re: Sono gia' in azione.......
Inserito da: Bikerider - 12 Gennaio 2016, 11:22:57
Su Motosprint c'è la prova della Beta Xtrainer.