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Report di uscite e di viaggi => Report su uscite nel nord Italia => Topic aperto da: Bikerider - 16 Dicembre 2015, 18:07:41

Titolo: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 16 Dicembre 2015, 18:07:41
...eh sì, perche in questa uscita si sono usate soprattutto prima e seconda.  sm414

Teatro dell'uscita, la Liguria, ricca di bei percorsi e dalla temperatura mite.
Il report è dovuto al lavoro dell'amico Ziki, stranoto nell'ambiente come fotografo ed endurista da percorsi hard. La sua espansione vale più di mille parole  :57:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/907/fMVlJs.jpg) (https://imageshack.com/i/p7fMVlJsj)

A differenza dell'uscita estiva in bermuda  :pernacchia: , oggi abbigliamento invernale in stile Diabolik.  :arar:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/905/GRPrl7.jpg) (https://imageshack.com/i/p5GRPrl7j)

Quello che volevo fare notare è che grazie al clima, ho potuto girare senza maniche  sm413

Si parte col piede giusto, il sole e roba facile  sm452

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/0yOyA3.jpg) (https://imageshack.com/i/pb0yOyA3j)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/905/IibePt.jpg) (https://imageshack.com/i/p5IibePtj)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/907/nwYUih.jpg) (https://imageshack.com/i/p7nwYUihj)

Non è andata tanto bene, visto che la direzione era in salita e il pilota qualche metro più in giù.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/908/ZwvNQ0.jpg) (https://imageshack.com/i/p8ZwvNQ0j)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/905/0s2S2v.jpg) (https://imageshack.com/i/p50s2S2vj)

Comunque alla fine siam saliti.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/907/oUCuC5.jpg) (https://imageshack.com/i/p7oUCuC5j)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/rcmf14.jpg) (https://imageshack.com/i/pbrcmf14j)

Come da filosofia di vita, quando sali, poi devi anche scendere.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/905/lJshQr.jpg) (https://imageshack.com/i/p5lJshQrj)

Saranno questi i famosi buchi neri? :arar:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/903/TZoSjS.jpg) (https://imageshack.com/i/p3TZoSjSj)

Si rientra nel bosco, con i bei colori autunnali..e la montagna di foglie secche che nascondono buche e rocce viscide.  :arar:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/905/9iwg8J.jpg) (https://imageshack.com/i/p59iwg8Jj)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/910/gFBeqn.jpg) (https://imageshack.com/i/pagFBeqnj)

Poi il terreno si apre e ci regala belle viste, peccato arrivino le nuvole e un po' di pioggerellina.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/903/X7r18a.jpg) (https://imageshack.com/i/p3X7r18aj)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/908/xHpyVD.jpg) (https://imageshack.com/i/p8xHpyVDj)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/Iynmu3.jpg) (https://imageshack.com/i/pbIynmu3j)

Arrivati alla cima, solite foto ricordo.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/908/MNkgc9.jpg) (https://imageshack.com/i/p8MNkgc9j)

Ecco i cavalieri che fecero l'impresa. Tutte giovani promesse :arar:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/907/Josc2O.jpg) (https://imageshack.com/i/p7Josc2Oj)

Ecco il mio amico Arnold che alcuni hanno conosciuto con l'XR400 ed altri con la Beta REV.

Qui col K 250 2016, giudicato fin troppo potente. Ed in effetti rispetto alla mia, è più cattiva.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/910/zEMkOf.jpg) (https://imageshack.com/i/pazEMkOfj)

Bene, si riparte per andarci a ficcare in altre cose complicate.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/633/ywnuXa.jpg) (https://imageshack.com/i/hlywnuXaj)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/u6dKJ4.jpg) (https://imageshack.com/i/pbu6dKJ4j)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/907/iaLUGv.jpg) (https://imageshack.com/i/p7iaLUGvj)

Che arrivano puntualmente.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/905/Nk3mlR.jpg) (https://imageshack.com/i/p5Nk3mlRj)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/910/VlltC5.jpg) (https://imageshack.com/i/paVlltC5j)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/905/EcW0TG.jpg) (https://imageshack.com/i/p5EcW0TGj)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/6wJF7H.jpg) (https://imageshack.com/i/pb6wJF7Hj)

Dopo la fatica, un piatto di pasta davanti alla stufa/camino, è gradito.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/903/lMXnxL.jpg) (https://imageshack.com/i/p3lMXnxLj)

Si riparte e visto che si è appena mangiato la "guida" ritiene di favorirci la digestione  sm419

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/905/HjhbdA.jpg) (https://imageshack.com/i/p5HjhbdAj)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/903/AtP1sI.jpg) (https://imageshack.com/i/p3AtP1sIj)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/907/99DQnp.jpg) (https://imageshack.com/i/p799DQnpj)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/908/rA56U8.jpg) (https://imageshack.com/i/p8rA56U8j)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/903/pVtcgM.jpg) (https://imageshack.com/i/p3pVtcgMj)

Comunque se ne esce per andarsi a rituffare in un sentiero stretto stretto in costa, pieno di vegetazione e con la scarpata di fianco.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/hMSU1d.jpg) (http://https

://imageshack.com/i/pbhMSU1dj)

Questo è un passaggio che ricordo con paticolare piacere sia per la bellezza del percorso, sia perchè sono riuscito a saltare giù dalla roccia in piedi sulle pedane

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/903/bH20I8.jpg) (https://imageshack.com/i/p3bH20I8j)

Quando prudenzialmente i miei amici preferivano passare a piedi, di fianco.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/FKbbuS.jpg) (https://imageshack.com/i/pbFKbbuSj)

Ultimo passaggio per uscire dall'intricata situazione e senza possibile rincorsa

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/908/c6Dzf0.jpg) (https://imageshack.com/i/p8c6Dzf0j)

Non era banale, l'inclinazione, sempre difficile da percepire con le immagini, rendeva difficile anche stare in piedi

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/903/DK6zUG.jpg) (https://imageshack.com/i/p3DK6zUGj)

Comunque anche questa era fatta. Meritata sosta riposo, con il sole che va calando e Ar che si gode l'immancabile sigaro.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/908/Z0Cmrz.jpg) (https://imageshack.com/i/p8Z0Cmrzj)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/903/JGaK6G.jpg) (https://imageshack.com/i/p3JGaK6Gj)

E' stata una splendida giornata, davvero goduta.

Ciao, alla prossima.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/908/e1OgAW.jpg) (https://imageshack.com/i/p8e1OgAWj)







Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Enzo - 16 Dicembre 2015, 18:40:51
Complimenti a tutti , bel giro . Devono essere proprio dei bei posti quelli , eh? vedi che fare trial ti è servito , giusto? ormai il tuo livello si alza sempre di più , vorrà dire che la prossima volta che scendi proviamo ad esagerare, il chè vuol dire che mi toccherà spingere ma va bene lo stesso , lo faccio per non farti perdere il passo .   :arar:
Comunque gran bella marmitta quella di Ziki  :OK:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: alex - 16 Dicembre 2015, 18:52:13
Ho guardato tutte le foto. Adesso sono stanchissimo!  sm444
E sento anche i dolori muscolari  :festa:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Enzo - 16 Dicembre 2015, 18:55:54
Ho guardato tutte le foto. Adesso sono stanchissimo!  sm444
E sento anche i dolori muscolari  :festa:
Sei anche sudato ? :arar:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: alex - 16 Dicembre 2015, 18:57:07
Come un caprone!  :hehe:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Lamberto - 16 Dicembre 2015, 18:57:17
Belinda che giro!!!
Certo che la Zika potrebbe cambiare quel cimelio di marmitta sono anni che la vedo conciata male  zzz
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: kermit - 16 Dicembre 2015, 19:00:03
Ricordami di non venire mai con te!
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 16 Dicembre 2015, 19:01:45
Complimenti a tutti , bel giro . Devono essere proprio dei bei posti quelli , eh? vedi che fare trial ti è servito , giusto? ormai il tuo livello si alza sempre di più , vorrà dire che la prossima volta che scendi proviamo ad esagerare, il chè vuol dire che mi toccherà spingere ma va bene lo stesso , lo faccio per non farti perdere il passo .   :arar:
Comunque gran bella marmitta quella di Ziki  :OK:

I posti sono bellissimi Enzo e in molti passaggi il trial ci sarebbe stato benissimo.

Hai perfettamente ragione, il trial mi è servito eccome, nei passaggi tecnici mi sento molto meglio. Probabilmente ho perso ancora velocità (ma lì è più l'età  :arar:) ma come sai, mi importa poco.
Sono molto più contento di fare cose difficili che andare forte, anche perchè diminuisco il rischio infortuni e ne ho un gran bisogno.

Comunque mi sa che sarai tu che tornerai a farlo salire.  :57:

Ma mi va benissimo, lo sai che voglio migliorare ancora e sono molto stimolato dall'alzare il livello.

Fammi sapere quando organizzi, che mi presento.  sm440
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Enzo - 16 Dicembre 2015, 19:06:49
Ricordami di non venire mai con te!
A proposito , almeno per il raduno che organizza Gianni vieni ? :SAD:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 16 Dicembre 2015, 19:07:50
Ho guardato tutte le foto. Adesso sono stanchissimo!  sm444
E sento anche i dolori muscolari  :festa:

Ormai sei un voyeur enduristico  :arar:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 16 Dicembre 2015, 19:09:49
Ricordami di non venire mai con te!

Secondo te ti porto a fare cose per cui mi malediresti?  sm440

Comunque ho già detto più volte che sei migliorato e ti sottostimi.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Enzo - 16 Dicembre 2015, 19:11:10
Ricordami di non venire mai con te!

Secondo te ti porto a fare cose per cui mi malediresti?  sm440

Comunque ho già detto più volte che sei migliorato e ti sottostimi.
Complimenti a tutti , bel giro . Devono essere proprio dei bei posti quelli , eh? vedi che fare trial ti è servito , giusto? ormai il tuo livello si alza sempre di più , vorrà dire che la prossima volta che scendi proviamo ad esagerare, il chè vuol dire che mi toccherà spingere ma va bene lo stesso , lo faccio per non farti perdere il passo .   :arar:
Comunque gran bella marmitta quella di Ziki  :OK:

I posti sono bellissimi Enzo e in molti passaggi il trial ci sarebbe stato benissimo.

Hai perfettamente ragione, il trial mi è servito eccome, nei passaggi tecnici mi sento molto meglio. Probabilmente ho perso ancora velocità (ma lì è più l'età  :arar:) ma come sai, mi importa poco.
Sono molto più contento di fare cose difficili che andare forte, anche perchè diminuisco il rischio infortuni e ne ho un gran bisogno.

Comunque mi sa che sarai tu che tornerai a farlo salire.  :57:

Ma mi va benissimo, lo sai che voglio migliorare ancora e sono molto stimolato dall'alzare il livello.

Fammi sapere quando organizzi, che mi presento.  sm440
Quando vuoi , anche perchè sto pensando di cambiare zona dove girare per variare un pò . :OK:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Enzo - 16 Dicembre 2015, 19:12:27
Ricordami di non venire mai con te!

Secondo te ti porto a fare cose per cui mi malediresti?  sm440

Comunque ho già detto più volte che sei migliorato e ti sottostimi.
Penso anche io la stessa cosa , secondo me esagera un pochino , il ragazzo si vuole far pregare . :arar:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: marcobò - 16 Dicembre 2015, 19:48:43
Scusate, sicuramente fare enduro è appagante, ma perchè diventare matti a fare trial con le moto da enduro
e non usare quelle da trial? E' come fare discesa libera con gli sci da fondo.....
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: kermit - 16 Dicembre 2015, 20:00:42
Ricordami di non venire mai con te!

Secondo te ti porto a fare cose per cui mi malediresti?  sm440

Comunque ho già detto più volte che sei migliorato e ti sottostimi.
Penso anche io la stessa cosa , secondo me esagera un pochino , il ragazzo si vuole far pregare . :arar:

Macche farsi pregare!  Se si fanno giri enduro freeride e io sono col trial, me la cavicchio, da quando sono venuto e morto l'anno scorso da te, enzo, non è che ho fatto molti altri giri...
Comunque concordo con marcobò, io piuttosto o sono un manico da passare liscio su quei passaggi, o scelgo la moto più facile, di solito la seconda...
Altrimenti non ho il fiato e la voglia di sputare l'anima tutto il giorno.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: marcobò - 16 Dicembre 2015, 20:16:10
Vorrei anche aggiungere (senza voler rompere...) che fare certi percorsi con quelle moto
e soprattutto con quelle potenze e quelle gomme, significa distruggere i sentieri.
Il passaggio di sei / sette moto da enduro equivale al passaggio di una cavalcata di moto da trial da 300 partecipanti....
Questo è quello che abbiamo ottenuto mettendo il motorino d'avviamento e le frizioni idrauliche....
Adesso insultatemi pure, ma dovevo dire quello che penso da un bel po'....
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 16 Dicembre 2015, 21:49:54
Vorrei anche aggiungere (senza voler rompere...) che fare certi percorsi con quelle moto
e soprattutto con quelle potenze e quelle gomme, significa distruggere i sentieri.
Il passaggio di sei / sette moto da enduro equivale al passaggio di una cavalcata di moto da trial da 300 partecipanti....
Questo è quello che abbiamo ottenuto mettendo il motorino d'avviamento e le frizioni idrauliche....
Adesso insultatemi pure, ma dovevo dire quello che penso da un bel po'....

No marcobò, non ti insulto, aspettavo tranquillamente che qualcuno muovesse le critiche da te fatte, ed è arrivato..

Le accetto serenamente e le confuto, sperando che tu abbia lo stesso atteggiamento.

Rispondendo direttamente alle tue affermazioni ti chiedo: sai di che percorsi parliamo? Ovvero, sai se sono praticati o praticabili? Ti posso dire che alcuni non vedono mai il passaggio dell'uomo, causa fitta vegetazione o semplicemente perchè non sono sentieri o strade o comunque vie di comunicazione praticabili. Cioè non viene "rovinato" un qualcosa di esistente o costruito, semplicemente perchè non c'è.
I solchi o canali (altro punto stracitato nelle discussioni) che si vedono nelle foto sono tutti causati o dall'acqua (quelli profondi) o dal passaggio di persone, in quanto sentieri, come quelli che puoi vedere nelle foto sulle colline erbose. Nessuno di noi ha lasciato tracce nuove passando sui sentieri collinari, nè abbiamo estirpato erba passandoci sopra, non avendo aperto il gas dove non serve (sull'erba appunto) e questo a dispetto del tipo di gomma e delle potenze.
Per cui posso tranquillamente dire che quello che affermi, cioè che abbiamo rovinato sentieri, non è avvenuto. I sentieri (dove c'erano) sono rimasti esattamente come li abbiamo trovati.
Se non vuoi crederlo, puoi constatarlo dalle foto stesse. Per esempio malgrado 5 moto, se guardi la foto di gruppo, vedrai che dietro le moto ferme, sull'erba, non c'è nessun segno. Non è un opinione.

C'è un altra foto, questa:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/uAQnBz.jpg) (https://imageshack.com/i/pbuAQnBzj)

in cui malgrado ci fosse terra e non solo rocce, non c'è segno di moto, anche se ne erano già passate quattro (Ziki dovendo fare le foto, era sempre l'ultimo).

Dove può essere rimasto qualche segno è probabilmente sul sasso smosso, infatti qui se ne vede uno

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/903/AtP1sI.jpg) (https://imageshack.com/i/p3AtP1sIj)

E' evidente che non è un sentiero. Ma soprattutto e lo dico senza alcuna ironia, non ho ancora trovato nessuno che sia stato in grado di convincermi con argomenti logici che in casi come questi, spostare un sasso di 10 cm dalla sua posizione sia considerabile danno.

Personalmente non ho mai spinto nè dovuto accelerare da fermo per cui non ho scavato buche o solchi, essendo salito dappertutto e comunque le salite peggiori erano in roccia, per cui sarebbe stato impossibile farlo con ruote gommate.

Per rispondere alla tua domanda:

Citazione
Scusate, sicuramente fare enduro è appagante, ma perchè diventare matti a fare trial con le moto da enduro e non usare quelle da trial? E' come fare discesa libera con gli sci da fondo.....

Uso la moto da enduro e quella da trial come credo saprai o avrai letto,  ognuna secondo i miei limiti.
Non sono affatto diventato matto a fare questo giro con l'enduro, il trial lo uso per fare cose che con l'enduro non sono in grado di fare. Altrimenti che senso ha?

Sono lieto che per la tua critica abbia usato toni pacati. Quello che continuo a non capire è perche invece di chiedere si fanno affermazioni.
E perchè usare continuamente questo dualismo trial-enduro (tu buono io cattivo). Forse che io sono virtuoso quando uso il trial e vandalo quando uso l'enduro? E con una freeride dove mi collocherei?

Eppure sono sempre io.

E' che la differenza la fanno sempre le persone, non gli oggetti.







Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Valchisun - 16 Dicembre 2015, 22:05:46
Bel giro!  sm419 Personalmente non avrei i femori sufficientemente lunghi per gestire una moto da enduro su quei sentieri... :omo: sm417 :tris:, bisogna ammettere che in discesa la moto da enduro fornisce una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad un trial, ma se, disgraziatamente, la moto si spegne improvvisamente e ci si sbilancia verso valle e' facile finire di sotto, mi e' gia successo troppe volte, non vado piu' a sfidare la sorte, basta.... :73:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Lamberto - 16 Dicembre 2015, 22:12:56
E' che la differenza la fanno sempre le persone, non le gli oggetti.

Carissimo Bikerider è questo il punto!
La banda di amici che ha fatto questa uscita è composta da delle buone manette ed qui la differenza, lo stesso percorso fatto da enduristi meno esperti avrebbe dato risultati ben diversi.
Con le moto da trial un incapace fa meno danni per via dei vari aspetti che ben conosciamo tutti.
Quello che mi fa arrabbiare è che c'è un po la moda di fare l'hard con le enduro e se chi lo pratica è capace va bene, ma se i piloti sono mediocri, come spesso capita, allora alèè!
Il bello è che hanno inventato le moto da free ride ma pochi le comprano perché ritenute moto minori, pazienza se si spinge, ma fa più macho avere l'enduro racing e poi non si viene sfottuti dagli amici.
Non avete idea quante volte enduristi "uomini" mi apostrofavano quando uscivo con la T-Ride o la Free ride dicendo che era una moto da donna ecc.ecc. però chissà perché quando poi iniziavano le mulattiere io mi divertivo mentre altri ruzzavano la moto.....
Quindi la mia non è critica a chi pratica l'enduro extreme, anzi, se uno ha il manico faccia pure, sono le pecore che mi fan girar le palle.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: BMW-Gs - 16 Dicembre 2015, 22:22:16
 sm419

bel giro e belle immagini!

per quel che concerne il rovinare i sentieri...la penso divesìrsamente: ci sono molti posti, dove se non ci passassero delle moto il sentiero non esisterebbe più da tempo
dalle mie parti han fatto più danni i ciclisti, modificando dei sentieri senza prevedere scarichi per l'acqua piovana, che le moto
iuttosto mi da fastidio l'atteggiamento di chi va in moto, ossia maleducazione, impennate tra la gente a piedi, o marmitte rumorose...il quieto convivere farebbe stare meglio tutti
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: marcobò - 16 Dicembre 2015, 23:11:13
Beati voi che vivete in Liguria dove potete girare in tutta sicurezza senza problemi
legali.... Ricordo, quando facevo gare di Regolarità da giovane, il "manico" che avevano i Liguri,
ma, oggi, da noi in Veneto di gente in gamba a fare sentieri hard ne vedo ben poca!!!
Sentieri percorsi da anni dai trialisti in un fine settimana di enduro vengono ridotti a solchi profondissimi,
dove l'acqua, scorrendo, porta a valle tutto! E' vero che cavalli o ciclisti fanno danni, ma a loro è concesso per legge
mentre noi dobbiamo combattere contro il mondo per poter uscire il w/e, sempre di nascosto....
Comunque, ognuno è libero di divertirsi come meglio crede...e complimenti per la marmitta, deve avere una gran resa....
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: alex - 16 Dicembre 2015, 23:20:43
Caro marco, premesso che comunque non sarebbe mai il mio caso in quanto pippa, da noi in Veneto di enduristi che fanno hard ne vedi pochi perchè devono girare con la targa appesa al culo.  :SAD:
Cavalli, ciclisti, passano e lasciano il segno come tutti. Finiamola di dire che sono sempre gli altri a far qualcosa, è un atteggiamento che mi ricorda molto da vicino quello del CAI.
Ma l'ambito di discussione è l'hard. Non è che ispiri molto anche me, per il fatto che mi pare tafazziano passare la giornata a spingere e ruzzolare. Ma se i praticanti ci si divertono, allora perchè non dovrebbero farlo? Perché spostano due sassi?
Io troverei molto più fastidiosi i personaggi che cita gianni, gli smanettoni da piazza, quelli che non si fermano se incrociano un altro appassionato della montagna, e quelli che fanno troppo casino con gi scarichi. E sono gli unici davvero dannosi per la categoria a motore, rendiamocene conto.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 16 Dicembre 2015, 23:23:10
Beati voi che vivete in Liguria dove potete girare in tutta sicurezza senza problemi
legali.... Ricordo, quando facevo gare di Regolarità da giovane, il "manico" che avevano i Liguri,
ma, oggi, da noi in Veneto di gente in gamba a fare sentieri hard ne vedo ben poca!!!
Sentieri percorsi da anni dai trialisti in un fine settimana di enduro vengono ridotti a solchi profondissimi,
dove l'acqua, scorrendo, porta a valle tutto! E' vero che cavalli o ciclisti fanno danni, ma a loro è concesso per legge
mentre noi dobbiamo combattere contro il mondo per poter uscire il w/e, sempre di nascosto....
Comunque, ognuno è libero di divertirsi come meglio crede...e complimenti per la marmitta, deve avere una gran resa....

I ragazzi veneti ci riferiscono sempre delle difficoltà che avete e penso spesso a come sarei triste se avessi limiti così importanti nel girare. Forse mi trasferirei.
Credo che dovendo già combattere delle battaglie contro "nemici" ostili, non sia buona politica accanirsi contro i propri simili. Ma è una mia opinione.

Ziki è un po' braccino, ma dice che con la marmitta così i bassi non sono cambiati. Gli alti sì, ma tanto non li usa.

Per giusta informazione, siamo tutti lombardi, tranne la guida, che è un amico ligure.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Giorgio - 16 Dicembre 2015, 23:30:21
Girazzo della Madonna... Complimenti!
Ma scusate... La prima foto cosa rappresenta??
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 16 Dicembre 2015, 23:32:41
Girazzo della Madonna... Complimenti!

Denghiù.

Di sicuro è stato assai divertente.  :93:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Enzo - 17 Dicembre 2015, 06:22:35
Paolo sa già come la penso sull' argomento " Percorsi Hard con la moto da enduro", comunque Lamberto ha espresso benissimo quale è la mia opinione in proposito  . Per il resto, sapendo che ormai Paolo e diventato un Bradipo in moto sicuramente danni non ne ha fatto  :arar:
Un giro da quelle parti con il trial lo farei volentieri , eh !
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: teo91 - 17 Dicembre 2015, 10:13:52
Complimenti per il bel giro Paolo! E complimenti all'espansione vissuta del tuo amico  :singing:sembra cartoncino  :93:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Enzo - 17 Dicembre 2015, 11:31:34
Un giro del genere escludendo la moto da Trial, mi piacerebbe provarlo a fare con un enduro 125 ( anche se peso troppo) oppure un Freeride 350 , altre cilindrate le escluderei.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 17 Dicembre 2015, 13:20:47
Lo Yamaha del mio amico è un 125 e si è trovato un po' in difficoltà per via dgli spazi di rincorsa ridotti o nulli. E' una moto che ha bisogno di prendere giri, sennò non sale. Va detto però che lo Yamaha è un derivato cross, per cui 5 marce e pochi bassi, mentre con un KTM, per esempio, penso sarebbe stato diverso. E' anche una mia curiosità. Di sicuro tre di noi col 250 e uno col 300 si sono trovati bene su quei percorsi.

Credo una free ride (intesa come tipologia) sarebbe stata la moto più azzeccata in effetti.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 17 Dicembre 2015, 13:28:26
Ma scusate... La prima foto cosa rappresenta??

La prima foto è (era) l'espansione di un GG 250 da una vista inferiore/laterale.

A non volerla cambiare un po' lo capisco, la moto va lo stesso e con i percorsi che fa lui abitualmente la ridurrebbe ancora male in poco tempo.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Stefano Miata - 17 Dicembre 2015, 14:04:09
Gran bel giro e, dalle foto, anche bello tosto.

Il classico esempio di giro da fare SOLO se si è perfettamente consci di esserne in grado.

Bello, bravi!!!!  smrij
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Valchisun - 17 Dicembre 2015, 14:08:06
A proposito di espansioni schiacciate, mi ricordo che anni fa' Motociclismo FuoriStrada aveva testato al banco di prova dei motori da enduro, ovviamente a due tempi...con le espansioni progressivamente sempre piu' bollate e schiacciate, in pratica il rendimento dell'espansione era quasi identico alla marmitta originale completamente intonsa, si iniziavano ad avvertire perdite di coppia e di potenza piuttosto evidenti soltanto quando l'espansione era gia' praticamente ridotta ad un foglio di carta.... sm409
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Giorgio - 17 Dicembre 2015, 15:09:16
Ma scusate... La prima foto cosa rappresenta??

La prima foto è (era) l'espansione di un GG 250 da una vista inferiore/laterale.

A non volerla cambiare un po' lo capisco, la moto va lo stesso e con i percorsi che fa lui abitualmente la ridurrebbe ancora male in poco tempo.

Ho notato dopo cosa fosse... C'era anche scritto tra l'altro... sm443 sm414
Grazie cmq :OK:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 17 Dicembre 2015, 17:47:20
Gran bel giro e, dalle foto, anche bello tosto.

Il classico esempio di giro da fare SOLO se si è perfettamente consci di esserne in grado.

Bello, bravi!!!!  smrij

Sono avanti con gli anni e malandato nel fisico, non ho nessuna voglia di spingere o di cadere. Per cui i giri li faccio SOLO a queste condizioni.  :72:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Lamberto - 17 Dicembre 2015, 20:26:46

Sono avanti con gli anni e malandato nel fisico, non ho nessuna voglia di spingere o di cadere. Per cui i giri li faccio SOLO a queste condizioni.  :72:

Malandato nel fisico?

 :pig:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Enzo - 17 Dicembre 2015, 20:31:29
Lo Yamaha del mio amico è un 125 e si è trovato un po' in difficoltà per via dgli spazi di rincorsa ridotti o nulli. E' una moto che ha bisogno di prendere giri, sennò non sale. Va detto però che lo Yamaha è un derivato cross, per cui 5 marce e pochi bassi, mentre con un KTM, per esempio, penso sarebbe stato diverso. E' anche una mia curiosità. Di sicuro tre di noi col 250 e uno col 300 si sono trovati bene su quei percorsi.

Credo una free ride (intesa come tipologia) sarebbe stata la moto più azzeccata in effetti.

Anni fa avevo provato un KTM 125  ed ero rimasto impressionato dai bassi , mi aveva dato l'impressione di averne di più del CRE 250 che avevo al tempo.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: marcobò - 17 Dicembre 2015, 21:09:29
Forse non ci siamo capiti, non voglio dare colpe a nessuno, ma, dato che fare "motoalpinismo" è vietato per legge,
e volendo farlo, lo si fa infrangendo la legge, facendolo in modo intelligente, con moto silenziose, gomme che non arano i sentieri,
potenze che non aggrediscono le montagne, forse, chi ci deve multare non si rende conto che esistiamo.... o perlomeno
non si accorge che siamo passati... Da noi è impensabile fermarsi quando incontri qualcuno, è meglio vederlo da lontano e fare dietrofront,
praticamente tutti ti odiano e prendono il telefono e chiamano chi di dovere....
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2015, 23:20:49
Dipende da dove vai. Non è il cosa, è il dove che fa il distinguo.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 18 Dicembre 2015, 00:29:56

Sono avanti con gli anni e malandato nel fisico, non ho nessuna voglia di spingere o di cadere. Per cui i giri li faccio SOLO a queste condizioni.  :72:

Malandato nel fisico?

 :pig:

Si Bert, purtroppo gli infortuni passati e gli acciacchi, con gli anni si fanno parecchio sentire.  :73:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 18 Dicembre 2015, 00:55:04
Forse non ci siamo capiti, non voglio dare colpe a nessuno, ma, dato che fare "motoalpinismo" è vietato per legge,
e volendo farlo, lo si fa infrangendo la legge, facendolo in modo intelligente, con moto silenziose, gomme che non arano i sentieri,
potenze che non aggrediscono le montagne, forse, chi ci deve multare non si rende conto che esistiamo.... o perlomeno
non si accorge che siamo passati... Da noi è impensabile fermarsi quando incontri qualcuno, è meglio vederlo da lontano e fare dietrofront,
praticamente tutti ti odiano e prendono il telefono e chiamano chi di dovere....

Mi hai fatto venire in mente la frase di un film:

"Noi non vogliamo sopravvivere, vogliamo vivere."

Non sono un utopista, capisco (e conosco) i problemi e li vivo pure.

Però non mi sta proprio bene in linea di principio il "tutto vietato". Fatto da legislatori a cui è più comodo vietare che regolamentare. Con categorie che invece di pensare alla civile convivenza e alla eventuale divisione (se non condivisione) degli spazi, preferiscono ghettizzare, odiare e ergersi a censori del mondo, chiudendosi in torri di presunto benpensantismo e ragione usurpata.

Anche quelli che diritto di farlo proprio non ne hanno. Mi son visto guardare male da boscaioli che stavano devastando aree boschive, distruggendo strade e insozzando il territorio con i rifiuti e gli olii lasciati, cacciatori in giro ad ammazzare esseri indifesi, contadini che avevano distrutto (loro sì!) strade e terreni con il passaggio di mezzi agricoli altamenti inquinanti e creanti fosse e solchi nel terreno fangoso e nei prati.

Questa è tutta gente che preserva il proprio sporco interesse, non l'ambiente e non li percepisco meglio di me, neanche un po'.

Le Leggi si rispettano, ma se sono ingiuste si cambiano o si contrastano, non si accettano pedissequamente.

E ricordiamoci sempre che feccia è (senza generalizzare, sennò siamo come "loro") quella che le promulga.





Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: teo91 - 18 Dicembre 2015, 09:02:52
  smbrv bikerider forum presidente! Spero di poter girare sereno un giorno, senza essere visto quantomeno come un rompiballe.. Tutto parte  dal reciproco rispetto, vedo che non sono l'unico a cui la caccia non va giù, ma il problema non è l'onesto, ma il pirla di turno come con le moto. Non per questo viene posto l'assoluto divieto di caccia. E si che andare d'accordo non è poi così impossibile... :73:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 18 Dicembre 2015, 10:24:23
smbrv bikerider forum presidente!

C'è n'è già uno molto autorevole.  :93:

Teo per precisare, non ce l'ho con altre categorie, mi comporterei nello stesso modo di quelli che ce l'hanno con la nostra e infatti condivido il tuo pensiero di reciproco rispetto e fruizione comune del territorio (ognuno nei propri ambiti, mica voglio girare nei parchi) che invece alcuni si arrogano per se. Vedi CAI per dirne una, con tutto il suo codazzo di interessi.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2015, 10:37:50
Foto già postata anche se non ha avuto seguito:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/v/t1.0-9/11752438_10206111877468935_730944420455221353_n.jpg?oh=5afa6d5dca49b3169ba8ae47c2ccdaab&oe=56E0BE04)

a proposito di boscaioli. Il gruppo nordestaro non faticherà a riconoscere il posto, ci abbiamo pranzat sotto un mese e mezzo fa.
Eppure se proviamo a mettere lì le ruote ci  :in: perchè "roviniamo".
ecco, il "rovinare" è solo la copertura di interessi gelosamente difesi con mezzucci squallidi.
Viviamo ai margini (Teo addirittura dentro) un parco naturale unico. Giusto salvaguardarlo. Ma cum grano salis!
Inoltre, la regola viene estesa a tutto ilr esto perchè c'è il prosecco, perchè c'è la zanzara, l'uccelletto che tromba, una felce preistorica.... tutte balle per dire "girate al largo che qui ci facciamo i caxxi nostri in santa pace".
Lo facessero in modo diretto (un bel cartello di divieto con tanto  di ordinanza e motivazione) non saprebbero a cosa attacacrsi (o forse si e appunto svicolano). E quindi solerti amministrazioni partono con balle spaziali. E sbancano una collina terrazzandola con le ruspe, solerti geologi dichiarano la compatibilità idrogeologica sotto il profilo ambientale, e noi guardiamo la piantumazione del Glera dove le ruote non abbiamo mai potuto metterle, in quanto dannose.
Poi nello stesso posto ci scappano i morti, ma gli stessi geologi dicono che l'evento è dovuto unicamente alla eccezionalità delle precipitazioni.
Ah, l'ho menzionato che quel geologo è stato un personaggio di spicco di un ente di zona, il quale è quello che ha venduto quella collina ai viticoltori? tanto è solo un pensiero comBlottista!
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: teo91 - 18 Dicembre 2015, 12:33:23
Le autorizzazioni arrivano quando c'è il ritorno di grana..... E per quanto si spenda tra mantenimento e spese tipo ristoranti e alberghi non importa nulla a nessuno. Utenti deboli perché lo si fa senza una pubblica utilità, quindi disincentivati..ci vorrebbe la licenza di caccia e porta fucile da moto. Così forse nessuno fa storie :hehe:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: weirded - 20 Dicembre 2015, 11:44:33
Bel giro!  sm419 Personalmente non avrei i femori sufficientemente lunghi per gestire una moto da enduro su quei sentieri... :omo: sm417 :tris:, bisogna ammettere che in discesa la moto da enduro fornisce una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad un trial, ma se, disgraziatamente, la moto si spegne improvvisamente e ci si sbilancia verso valle e' facile finire di sotto, mi e' gia successo troppe volte, non vado piu' a sfidare la sorte, basta.... :73:

Giusto... come può gestire, un "diversamente alto" (perlomeno rispetto alla moto) alle prime armi, la percorrenza su sentierini stretti a mezza costa, senza far finire il mezzo 50 m più in basso (che poi a recuperarlo...)   sm41 ?? Avete qualche trucchetto da passare ?
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: alex - 20 Dicembre 2015, 12:20:57
Avete qualche trucchetto da passare ?

Non saprei. Domanda a loro che forse ne hanno qualcuno

(http://www.offroadchampions.com/World_Enduro_Championship/Merriman/Merriman_09.gif)(http://www.rallye-tenere.net/Bilder/Rallye_Website_neu/SUZUKI%20Big/Big6.jpg)
(http://www.motowinners.it/flash%20news/Picco.2_trac.jpg)(https://i.ytimg.com/vi/H0MCmFBY1Tk/hqdefault.jpg)
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Enzo - 20 Dicembre 2015, 19:31:58
Ci metterei anche Stefano Passeri. :OK:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Giorgio - 20 Dicembre 2015, 19:48:10
Ma scusate...la Suzuki gialla?? É gigantesca lei o un nano lui??
Battute a parte... Come mai certe dimensioni?
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: alex - 20 Dicembre 2015, 20:47:58
Ci metterei anche Stefano Passeri. :OK:

Me ne sono ricordato dopo  :OK:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: vin-lap - 20 Dicembre 2015, 20:57:59
Ma scusate...la Suzuki gialla?? É gigantesca lei o un nano lui??
Battute a parte... Come mai certe dimensioni?
(http://tottimotori.blog.tiscali.it/wp-content/blogs.dir/58388/files/bmw-hp2/rahier.jpg)
se lo preferisci a fianco della GS con cui ha vinto 2 Paris-Dakar.....

quelle erano le "navi" del deserto....
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: weirded - 21 Dicembre 2015, 20:58:14
Va be ma con quelle non ci fanno sentierini larghi 30 cm a mezza costa... :93:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 21 Dicembre 2015, 21:29:26
Bel giro!  sm419 Personalmente non avrei i femori sufficientemente lunghi per gestire una moto da enduro su quei sentieri... :omo: sm417 :tris:, bisogna ammettere che in discesa la moto da enduro fornisce una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad un trial, ma se, disgraziatamente, la moto si spegne improvvisamente e ci si sbilancia verso valle e' facile finire di sotto, mi e' gia successo troppe volte, non vado piu' a sfidare la sorte, basta.... :73:

Giusto... come può gestire, un "diversamente alto" (perlomeno rispetto alla moto) alle prime armi, la percorrenza su sentierini stretti a mezza costa, senza far finire il mezzo 50 m più in basso (che poi a recuperarlo...)   sm41 ?? Avete qualche trucchetto da passare ?

Il mio consiglio è di comprarti una moto bassa. E non è ironico.

Fa tutta la differenza del mondo in termini di sicurezza e controllo. Poi se ti sentirai sicuro in un futuro potrai pensare a moto più alte.
Se la coperta corta non mi costringesse a rinunciare ad escursione delle sospensioni, una moto 10 cm più bassa la comprerei di corsa. E nel futuro, quando sarò ancora più lento, sicuramente sarà così.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: weirded - 26 Dicembre 2015, 19:25:11
Bel giro!  sm419 Personalmente non avrei i femori sufficientemente lunghi per gestire una moto da enduro su quei sentieri... :omo: sm417 :tris:, bisogna ammettere che in discesa la moto da enduro fornisce una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad un trial, ma se, disgraziatamente, la moto si spegne improvvisamente e ci si sbilancia verso valle e' facile finire di sotto, mi e' gia successo troppe volte, non vado piu' a sfidare la sorte, basta.... :73:

Giusto... come può gestire, un "diversamente alto" (perlomeno rispetto alla moto) alle prime armi, la percorrenza su sentierini stretti a mezza costa, senza far finire il mezzo 50 m più in basso (che poi a recuperarlo...)   sm41 ?? Avete qualche trucchetto da passare ?

Il mio consiglio è di comprarti una moto bassa. E non è ironico.

Fa tutta la differenza del mondo in termini di sicurezza e controllo. Poi se ti sentirai sicuro in un futuro potrai pensare a moto più alte.
Se la coperta corta non mi costringesse a rinunciare ad escursione delle sospensioni, una moto 10 cm più bassa la comprerei di corsa. E nel futuro, quando sarò ancora più lento, sicuramente sarà così.

Alla prima occasione proverò un trial...
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 26 Dicembre 2015, 21:10:41
Bel giro!  sm419 Personalmente non avrei i femori sufficientemente lunghi per gestire una moto da enduro su quei sentieri... :omo: sm417 :tris:, bisogna ammettere che in discesa la moto da enduro fornisce una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad un trial, ma se, disgraziatamente, la moto si spegne improvvisamente e ci si sbilancia verso valle e' facile finire di sotto, mi e' gia successo troppe volte, non vado piu' a sfidare la sorte, basta.... :73:

Giusto... come può gestire, un "diversamente alto" (perlomeno rispetto alla moto) alle prime armi, la percorrenza su sentierini stretti a mezza costa, senza far finire il mezzo 50 m più in basso (che poi a recuperarlo...)   sm41 ?? Avete qualche trucchetto da passare ?

Il mio consiglio è di comprarti una moto bassa. E non è ironico.

Fa tutta la differenza del mondo in termini di sicurezza e controllo. Poi se ti sentirai sicuro in un futuro potrai pensare a moto più alte.
Se la coperta corta non mi costringesse a rinunciare ad escursione delle sospensioni, una moto 10 cm più bassa la comprerei di corsa. E nel futuro, quando sarò ancora più lento, sicuramente sarà così.

Alla prima occasione proverò un trial...

No così bassa  sm444

Scherzo. Avevo inteso che stavamo parlando ancora di moto da enduro Se ti orienti sul trial, i problemi (di questo genere) sono risolti.
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: weirded - 27 Dicembre 2015, 14:55:44
Bel giro!  sm419 Personalmente non avrei i femori sufficientemente lunghi per gestire una moto da enduro su quei sentieri... :omo: sm417 :tris:, bisogna ammettere che in discesa la moto da enduro fornisce una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad un trial, ma se, disgraziatamente, la moto si spegne improvvisamente e ci si sbilancia verso valle e' facile finire di sotto, mi e' gia successo troppe volte, non vado piu' a sfidare la sorte, basta.... :73:

Giusto... come può gestire, un "diversamente alto" (perlomeno rispetto alla moto) alle prime armi, la percorrenza su sentierini stretti a mezza costa, senza far finire il mezzo 50 m più in basso (che poi a recuperarlo...)   sm41 ?? Avete qualche trucchetto da passare ?

Il mio consiglio è di comprarti una moto bassa. E non è ironico.

Fa tutta la differenza del mondo in termini di sicurezza e controllo. Poi se ti sentirai sicuro in un futuro potrai pensare a moto più alte.
Se la coperta corta non mi costringesse a rinunciare ad escursione delle sospensioni, una moto 10 cm più bassa la comprerei di corsa. E nel futuro, quando sarò ancora più lento, sicuramente sarà così.

Alla prima occasione proverò un trial...

No così bassa  sm444

Scherzo. Avevo inteso che stavamo parlando ancora di moto da enduro Se ti orienti sul trial, i problemi (di questo genere) sono risolti.

Ciao bikerider,

un paio di mesi fa ho preso una hm 230 (motard che ho fatto convertire in enduro). Ho visto che anche tu hai occasione di usarla.

È già più bassa delle enduro specialistiche (mi pare che la trail la diano per 81-82 cm, la mia mi sembra più alta in realtà ma dovrei misurarla... non so se nella conversione motard-enduro oltre a mettere i cerchi 18-21 andava fatto qualche ritocco a livello di assetto...).

Mi ci trovo bene e tocco praticamente terra con quasi tutto il piede, chiaramente doversi a fermare a metà salita o a mezza costa un appoggio migliore aiuterebbe (in quelle condizioni l'equilibrio precario unito al peso non piuma ti fanno capitombolare...:-)
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Valchisun - 27 Dicembre 2015, 15:32:03
Per il momento, le uniche moto di serie che hanno una "toccabilita'" con il suolo sono le Scorpa T-ride, sia la prima, quella con il motore Yamaha:

(http://moto.zombdrive.com/images/scorpa-tride-250f-5.jpg)

oppure la T-ride 290 motorizzata Sherco:

https://youtu.be/Gyl7KyaBG6c

quando vedo questo video mi viene voglia di comprarmela.... :sbav:
Titolo: Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
Inserito da: Bikerider - 27 Dicembre 2015, 18:42:31

Ciao bikerider,

un paio di mesi fa ho preso una hm 230 (motard che ho fatto convertire in enduro). Ho visto che anche tu hai occasione di usarla.

È già più bassa delle enduro specialistiche (mi pare che la trail la diano per 81-82 cm, la mia mi sembra più alta in realtà ma dovrei misurarla... non so se nella conversione motard-enduro oltre a mettere i cerchi 18-21 andava fatto qualche ritocco a livello di assetto...).

Mi ci trovo bene e tocco praticamente terra con quasi tutto il piede, chiaramente doversi a fermare a metà salita o a mezza costa un appoggio migliore aiuterebbe (in quelle condizioni l'equilibrio precario unito al peso non piuma ti fanno capitombolare...:-)

Ciao, sì avevo visto i tuoi post con la 230 ma non ho collegato nick a moto, colpa mia.

In effetti la tua è già ottima sotto quell'aspetto, pur con un po' troppo peso come giustamente evidenzi.

Un trial è davvero un altro mondo sotto tutti i punti di vista.