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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: bibo - 04 Novembre 2015, 11:43:01

Titolo: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: bibo - 04 Novembre 2015, 11:43:01
Montesa non avrebbe dovuto presentare oggi la loro 4Ride?

Sul loro sito spagnolo tutto tace....

Qualche news?

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Joker - 04 Novembre 2015, 11:44:42
Che l' abbiano presentata il giorno dei morti. :098: :bins: :72:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: bibo - 04 Novembre 2015, 11:48:58
Secondo questo sito (http://premsa.gencat.cat/pres_fsvp/AppJava/convocatoriavw/129516/ca/conseller-dempresa-ocupacio-felip-puig-presidira-presentacio-oficial-nova-motocicleta-montesa-honda-4ride.do) avrebbero dovuto presentarla in spagna alle 11:00, tre quarti d'ora fa, ad opera di Koji Sakamoto.

Aspetto fiducioso.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Daviz - 04 Novembre 2015, 12:31:54
Prima foto..

http://www.ccma.cat/324/montesa-presenta-la-4ride-una-nova-motocicleta-mes-enlla-del-trial/noticia/2694692/#
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Joker - 04 Novembre 2015, 13:14:51
Sembra esteticamente ben riuscita. A quanto sembra hanno montato una sovrastruttura sella, serbatoio e convogliatori del radiatori in stile enduro su una Cota Rt260.
Questa volta ci siamo... smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: bibo - 04 Novembre 2015, 14:25:39


Ecco il video. https://www.youtube.com/watch?v=01_yXdz51bQ (https://www.youtube.com/watch?v=01_yXdz51bQ)

Di fatto è un nuovo "oggetto"

E' più "easy" della KTM Freeride.
E' meno "trialosa" di una Ossa Explorer.

Per come la si vede, concettualmente, sembra una Alp 200 ma...30 anni dopo.

Se non la mettono a prezzo folle la beta potrebbe comiciare a vendere meno dei 100 pezzi all'qanno (in italia) di Alp 200, o quantomeno non più quelli che volebano una moto leggera, tranquilla e easy che facesse anche i trasferimenti.



Devo ammettere che foto e video mi attizzano. Posso sperare che abbiano usato materiali meno pregiati rispetto alle cota per le sospensioni, così da avere un prezzo basso? Gli eseperti di questo forum che riconoscono le forcella al volo che dicono?

4 e passa litri per ottimistici 120 km mi sembrano per ora il limite principale. Anche se quello spazio sotto la sella secondo me una serbatoietto da un altro litro ce lo si piazza). E poi mi sembra alta, considerando anche il fatto che dichiarano di aver aumentato l'escursione ripetto alla trial.

Insomma, purtroppo un pochino mi piace, e mi piacerebbe parecchio provarla.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Stefano Miata - 04 Novembre 2015, 14:38:46
Concordo pienamente bibo, sembra bella e se mantiene fede anche ben fatta.

Unica cosa non sarà omologata per due, e se la cosa non limita nel 90% dei casi quella volta che vuoi portare qualcuno sei fuorilegge...peccato.

Prezzo secondo me a meno di 7000€ te la scordi.

Fa un po' ridere il frame in strada statale dove con un Montesa 4Rt a più di 90 Km/h non è sano andarci....anche avendola più di un 15-20 Km di asfalto non glie li farei fare..pena scioglimento delle gomme
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: alex - 04 Novembre 2015, 14:42:14
Scusate l'ignoranza, ma non rimane comunque una trial con sella e serbatoio? Insomma, non è che per strada ci vai col cavolo uguale uguale?
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: bibo - 04 Novembre 2015, 16:05:10
No. Sul sito Montesa in spagnolo dicono chiaramente che i rapporti al cambio sono stati rivisti, riviste le sospensioni con corsa più lunga, e se condo me hanno aperto un l'angolo del cannotto di sterzo. 4.4 litri il serbatoio dichiarato, per 120 km di "autonomia omologata" (???)

Purtroppo non dichiarano il peso, però dicono che sarà presentata al pubblico per la prima volta in Eicma.

Un po' di riflessioni a ruota libera:

1) Sono anni che la gente vuole (o dice di volere) da Beta una Alp con il motore del trial 4T, che aiuterebbe anche ad ammortizzare i costi di profgettazione di questo motore, che sulle trial se non erro non ha avuto molto successo. Beta, probabilmente per non cannibalizzarsi la Alp 200 che produce a costi irrisori, non l'ha mai fatto.  Bene, glie lo cannibalizzarà Montesa se quest'ultima +RedMoto faranno dei prezzi ragionevoli.

2) Il riferimento, in mancanza d'altro, saranno probabilmente la Freeride 350 in un senso e la (defunta?) Ossa Explorer nell'altro. La prima di listino sta a 7.600, la seconda a 6.400. Presumibilmente si piazzerà li in mezzo.

Se si dovesse piazzare sotto i 6000 su strada sarebbe un successo epocale, secondo me. In un ottica di marketing non avrebbero nessun problema a giustificare un prezzo inferiore alla trial, perchè la presenterebbero come emzzo meno sofisticato. La domanda è: Honda ha voglia di fare "grandi numeri"'? Non vedo controindicazioni, questo è un "sottoprodotto" dell'attività "trial", è tutto grasso che cola, le parti in comune saranno almeno il 75%. Non è così peregrina l'ipotesi, fino all'anno scorso la Cota 260 stava attorno ai 6500 euro di listino.

Tra i 6000 e i 7000 diventa meno appetibile,  Verso l'alto prova a rompere le scatole a KTM (che ha i suoi aficionados). Verso il basso... buono, ma è sopra la soglia psicologica dei 6000. Di certo però, a meno di peso eccessivo, rischia di segare la T-Ride/X-Ride che di listino passa ingiustificatamente  6000 euro. Dico ingiustificatamente perchè se RedMoto riesce a mettere a listino allo stesso prezzo una Cota 260 con telaio in alluminio e costi+complessità di un 4t + iniezione, beh... credo che Sherco/Scorpa abbia dei bei margini.
Sempre imanedo in questo range, l'appassionato potrebbe pensare di comprare una cota 260 e attaccarci/accrocchiarci un "kit longride", avendo di fatto due moto in uno, un ottima trial e una "passabile" motoalpinistica.

Di certo tra una Alp 200 nuova a 4500 euro e una Montesa 4Ride eventualmente sotto i 6000 uno che la prende per fare prevalentemente fuoristrada credo che non possa aver dubbi. La Alp rimane competitiva se la si vede in ottica "dual".

Il prezzo determinerà tutto, secondo me.

Ciao!

Bibo





Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: alex - 04 Novembre 2015, 16:42:35
Boh, per lo più concordo, ma con una cassa filtro così ndo vai?

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/12195809_991778454226582_6109338189616155889_n.jpg?oh=b59fd1fa9725363e6abb1aa4d2639e85&oe=56CBA9EC)

Nessun airbox è stagno, per carità, ma quello è un cestino per la mondezza, va pulito dopo una zona, non dopo una giornata di polvere o fango, magari con due guadini giusti nel mezzzo.

Poi: dimensioni? Si perchè sarà ridicola, il telaio è lo stesso della Cota con eventuali modifiche al passo.
Sospensioni? Sono leggere, di sicuro, ma sono più piccole delle Ceriani che montavo sul Simonini 124 del '74! Come ci si va in sterro e su asfalto, se solo pesi più di 50 chili?

Considera poi che la pedana rimane dov'era nella Cota RT e le leve a pedale pure. Che per un uso non trialistico significa che è pratico quanto avere la stanza da letto a Bergamo e il cesso a Dalmine.

La selezione non penso, quindi, che la farà il prezzo. Chi vuole andare a far commissioni, a trovare un amico al paese vicino e a farsi qualche muletta sassosa spenderà ancora i pochi soldini che chiede Beta per la Alp 200, e chi vorrà fare qualcosa di più, ma carrellato, prenderà sta 4ride. Che Montesa/Honda evidentemente il tipo l'ha identificato per bene, io ancora no.
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: il pratese - 04 Novembre 2015, 17:41:40
bho ho paura che se Honda/Redmoto non tirino fuori un prezzo concorrenziale alla Alp cioè a parer mio max 5999 Euri faccia la fine della nuova Ossa Explorer cioè vendite pari allo zero comunque a occhio mi pare la moto completa di tutto per mulattiere e sentierini vari e enduro rilassato più giusta che ci sia insieme all explorer che ovviamente non è più tra noi almeno per ora almeno spero
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: bibo - 04 Novembre 2015, 17:50:54
Quello è il cestino delle monnezza. Ovvero, dovrebbe essere il contenitore sottosella per metterci "roba". E da li dovrebbe essere accessibile anche il filtro.

A proposito, chissà se gli intervalli di manutenzione sono gli stessi della cota 260. Non li conosco, ma siccome Honda è famosa per pararsi il culo sui motori "racing"  con intervalli di manutenzione demenziali, mi piacerebbe sapere ogni quanto dicono di cambiare olio e ogni quanto il pistone. E mi piacerebbe sapere anche cosa fa la gente inm realtà con le cota 260.


Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: gianga - 04 Novembre 2015, 19:33:30
Bella roba, mi piace! Soprattutto se hanno modificato i rapporti allungando un po' la prima e "omogeneizzando" le marce intermedie e se hanno irrobustito e allungato un po' le sospensioni. Le finiture saranno buone, il motore è affidabile e non richiede sostituzioni di pistone & co. "a ore", la sella sembra ad un'altezza umana e i 4 litri, con quel motore permettono una buona autonomia...non certo da moto da viaggio ma da mulattiera come dev'essere!
Vediamo il prezzo... :SAD:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Valchisun - 04 Novembre 2015, 20:33:03
Quella e' una Cota 260 4RT con altre sovrastutture e basta, immagino che il prezzo sara' identico oppure anche piu' alto, visto l'aggiunta di sella/serbatoio/convogliatori, la Cota 4Rt 260 m.y. 2016 costa E. 6.790 piu' messa su strada, credo molto poco al discorso "differenti angolazione del cannotto, altri ammortizzatori", la Honda e' la regina delle economie di scala, per quanto riguarda la "paura" della scatola fltro, quella e' perfetta per una moto a quattro tempi che eroga 16 cavalli nella piu' ottmistica delle ipotesi, per quanto riguarda la possibilita' di fare enduro, mi ricordo che Gianni con la Cota 4RT alla Via del Sale e' arrivato mezzo'ora prima di noi con le enduro... sm419 sm409 :omo:

A vedere da video con il pilota sopra, la moto e' altissima di sella, siamo di nuovo daccapo, cioe' e' alta quasi come una moto da enduro-gara....Chiuso il discorso.
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: lumaunouno - 04 Novembre 2015, 20:49:38
Però quelle "smartellate" per infilare il perno forcellone(che non voleva "entrare") se le potevano evitare... Per la moto, niente da dire (finchè non si vede/prova).
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: nonnomiki - 04 Novembre 2015, 21:10:17
A me piace questa motina....Ho avuto la 4rt e ne conosco il potenziale sia come motore che come telaistica-sospensioni secondo me più votata al motoalpinismo che al trial da zona e mi stà frullando l'idea di un ritorno all'enduro  con una moto simile, tralasciando l'estetica, mi trovo una vecchia 4rt anche un pò da sistemare ,montando magari un cilindro atena 300, con kit sella serbatoio, rapporti allungati e poi......amici enduristi......vi aspetto ad ogni bivio!!!!! tolto i tratti velocissimi, ma devono essere VELOCISSIMI, ricordando una via del sale di qualche anno fa dove sia Gianni GS che Ilario con le 4rt erano loro che aspettavano noi con le enduro ci sarebbe proprio da ridere!!!!!! :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Daviz - 04 Novembre 2015, 21:28:32
Come siete acidi    sm419

Vediamo come sarà dal vivo, come andrà e quanto costerà.

Per ora di abbastanza certo c'è che non si tratterà di una moto assemblata in uno scantinato a cui poi toccheranno a voi i test di collaudo...dopo averla pagata, ovvio.  :in:


Per me non sarà una moto economica. Montesa punta sulla qualità anche come immagine quindi si posizionerà sopra la concorrenza.
Tra la Standard e la Replica.
La Standard comunque con 6700e circa la porti via immatricolata e con power kit montato (che non rientra nel prezzo di listino).
Forse questa non necessiterà del Power Kit quindi il prezzo reale poi forse non dovrebbe distanziarsi troppo dalla Standard.. io dico 7000.


Io comunque aspetto il video con Toni Bou :sig:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: maurrox - 04 Novembre 2015, 21:41:04
Altre foto ...
(http://blog.motorcycle.com.vsassets.com/wp-content/uploads/2015/11/110415-2016-honda-montesa-4ride-f.jpg)

da .. http://blog.motorcycle.com/2015/11/04/manufacturers/honda/2016-montesa-4ride-revealed-video/attachment/110415-2016-honda-montesa-4ride-15/ (http://blog.motorcycle.com/2015/11/04/manufacturers/honda/2016-montesa-4ride-revealed-video/attachment/110415-2016-honda-montesa-4ride-15/)
 :sbav: .. ,mi piace parecchio!
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Valchisun - 04 Novembre 2015, 21:51:22
Con quella distanza tra ruota e parafango posteriore andremo sicuramente ad un'altessa sella verso i 90 cm. dal suolo, non ci siamo proprio.... :73:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: alex - 04 Novembre 2015, 23:29:54
Ma come farebbe ad avere la sella ad altezza di enduro gara se ha il telaio della trial che è più basso di quello di un banco di scuola?  :tim:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: alex - 04 Novembre 2015, 23:33:23
Ecco, 88 cm e mezzo. Quanto una commuter. http://solomoto.es/1/montesa-honda-presenta-la-4ride-mucho-mas-que-trial

Quanto ad altri dati:
- serbatoio da 4,4 lt
- forca Tech da 39 con 240mm di escursione
- peso di 80 chili.

Pare non sia prevista la piastra bauletto  :arar:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Valchisun - 04 Novembre 2015, 23:41:08
Dal trave discendente del telaio, che e' piu' o meno l'altezza della versione trial dove si appoggia il  ciapet , alla sella ci ballamo almeno una quarantina di cm. buoni di quella struttura, siamo a 90 in tutti i sensi..... :V: :V: :V:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: alex - 04 Novembre 2015, 23:48:36
E allora sorridi, 7 cm buoni più bassa di una enduro. Anzi, 9, se leggi il mio post precedente  sm412
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: kermit - 05 Novembre 2015, 07:59:48
Sembra proprio bellina, e magari darà una scossa al settore, se avrà successo.
inoltre inizieranno a vedersi usati di tride a prezzi vantaggiosi e magari anche i Montesa cota scenderanno
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Michel - 05 Novembre 2015, 08:07:31
Sembra proprio bellina, e magari darà una scossa al settore, se avrà successo.
inoltre inizieranno a vedersi usati di tride a prezzi vantaggiosi e magari anche i Montesa cota scenderanno

Può essere per gli usati T-ride a prezzi vantaggiosi... ma che la cota scenda di prezzo la vedo dura purtroppo.
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Pedro_CH - 05 Novembre 2015, 11:40:06
Stupenda!

Speriamo nel prezzo :-)



Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: bibo - 05 Novembre 2015, 12:03:29
Comicia la ridda dei numeri, dall'escursione dell sospensioni al peso.

Io aspetto la scheda tecnica ufficiale, prendo il peso e gli aggiungo il 5..10% (Honda ha comprato anni fa una partita di bilance difettose e non le ha mai sostituite) e da li si ragiona.

Certo che se fossero veramente 85 kg ci sarebbe da chiedersi come fa una T-Ride (una a caso, la mia) a dichiarare 87 (in realtà attorno ai 90) pur essendo un 2t a carburatore.

Come pregio aggiungo che mi sembra che la 4ride abbia mantenuto i cerchi tubless. Chissà che gomme monteranno di primo equipaggiamento.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Cesare65 - 05 Novembre 2015, 12:22:24
Ve l'avevo detto che sarebbe stata una moto per giovani... Vado subito dal concessionario a prenotare la prima che arriva in città! Mi piace in foto, ma dal vivo chissà... Sapete che vi dico? Come molte gnocche, più bella in foto che dal vivo poco importa, purchè sia facile da montare!
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Pedro_CH - 05 Novembre 2015, 12:53:37
87  kg non sono a secco? (Per la t-ride)


In ogni caso sto girando attualmente con una moto da TRIAL di oltre 80 kg.

Mi sa che vendo (almeno ci Provo..) entrambe le trial e mi compro questa montesa :D
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: kermit - 05 Novembre 2015, 13:28:56
io, da ignorante, chiedo... se ossa ha avuto (o ha) problemi di avviamento per l'iniezione, e hanno dovuto mettere la batteria tampone dietro alla mascherina, questa iniezione non ha problemi?
se la lascio (come faccio con la scorpa) 3/4 mesi, parte al primo/secondo colpo?
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Valchisun - 05 Novembre 2015, 13:53:51
L'iniezione della Cota non ha problemi ma bisogna sapere la giusta procedura di avviamento, e cioe', regime di minimo prescritto dalla casa, pedalata sulla leva di avviamento lenta e costante e mai toccare il comando del gas, l'unico difetto e' che quel sistema di iniezione che e' quello dello scooter Honda Pantheon non "sopporta" le alte quote e, sopra i 1.700 metri e' necessario aumentare il regime di minimo, altrimenti diventa difficile metterla in moto.... :V:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Valchisun - 05 Novembre 2015, 15:03:14
Comunque se volevano fare la regina del motoalpinismo o del free-ride che dir si voglia, dovevano equipaggiare la nuova Montesa 4Ride di avviamento elettrico, e non credo che fosse una cosa tanto complicata, visto che i carter sono quasi uguali a quelli della Honda Crf 250 X.... :V: :pig:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Daviz - 05 Novembre 2015, 15:31:51
A dire il vero le 3-4 4rt che ho provato le ho accese sempre sl primo colpo  :SAD:

Basta non accelerare e accompagnare la corsa della pedivella sm403
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: bibo - 05 Novembre 2015, 18:16:56
Fermi tutti. Mi state dicendo che l'iniezione della "moto da trial più sofisticata del pianeta" non ha nemmeno feedback su sonda lambda e sensore della pressione?

Siete sicuri? e nel caso...ma che razza di accrocchio è?

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Pedro_CH - 05 Novembre 2015, 18:48:50
Ho letto che la cota normale ha la PGM-FI della honda:

https://en.wikipedia.org/wiki/Programmed_fuel_injection


Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Daviz - 05 Novembre 2015, 19:02:39
Its sensors perform instantaneous calculations of a range of variables such as environment and
engine temperature, atmospheric pressure, etc., to ensure its optimal working and a precise
response anywhere, including demanding high-altitude conditions.
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: pogopogo - 05 Novembre 2015, 19:28:59
Quello è il cestino delle monnezza. Ovvero, dovrebbe essere il contenitore sottosella per metterci "roba". E da li dovrebbe essere accessibile anche il filtro.

A proposito, chissà se gli intervalli di manutenzione sono gli stessi della cota 260. Non li conosco, ma siccome Honda è famosa per pararsi il culo sui motori "racing"  con intervalli di manutenzione demenziali, mi piacerebbe sapere ogni quanto dicono di cambiare olio e ogni quanto il pistone. E mi piacerebbe sapere anche cosa fa la gente inm realtà con le cota 260.


Ciao!

Bibo

in teoria bisogna smontare completamente il motore ogni anno vite per vite e cambiare il pistone una volta all'anno...alla prima 4rt che ho avuto, dopo quatto anni di utilizzo da amatore in pensione (comprata usata di due anni), a parte un cambio di olio all'anno e una controllata alle valvole (nella norma dopo cinque anni) non è mai stato fatto nulla...

(detto tra noi... mi tengo la mia Repsol 2012, al limite ci piazzo una sella col velcro...)
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Daviz - 05 Novembre 2015, 19:33:39
http://www.futuretrial.com/2013/10/13/300-ore/

http://www.futuretrial.com/2014/05/10/350-ore/

http://www.futuretrial.com/2014/12/01/la-sfida-continua-400-ore/


PS.
E' una Corsa Lunga quindi Future consiglia cambi d'olio ogni 20 ore rispetto alle 30 delle standard.
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Fede - 05 Novembre 2015, 21:20:57
mah.....il giudizio sarà condizionato dal prezzo.
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Michel - 05 Novembre 2015, 22:21:50
http://www.futuretrial.com/2013/10/13/300-ore/

http://www.futuretrial.com/2014/05/10/350-ore/

http://www.futuretrial.com/2014/12/01/la-sfida-continua-400-ore/


PS.
E' una Corsa Lunga quindi Future consiglia cambi d'olio ogni 20 ore rispetto alle 30 delle standard.

Cavolo, 400 ore? Credo che se avessi un Montesa me lo porterei alla pensione coi miei ritmi di guida...
In ogni modo mi piacerebbe guidare una volta una Future...per capire quanto va meglio in confronto alle moto di serie
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: vin-lap - 05 Novembre 2015, 23:27:54
Fermi tutti. Mi state dicendo che l'iniezione della "moto da trial più sofisticata del pianeta" non ha nemmeno feedback su sonda lambda e sensore della pressione?

Siete sicuri? e nel caso...ma che razza di accrocchio è?

Ciao!

Bibo
io credo che gli "utenti" cambino lo scarico eliminando la lambda.... :SAD:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: pogopogo - 06 Novembre 2015, 18:27:28
...il collettore con il catalizzatore è la prima cosa che ti cambiano prima di consegnarti la moto (assieme al coperchio della cassa filtro, alle strozzature e alla corona da 36 denti)...
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: bibo - 07 Novembre 2015, 12:55:34
Scusate, ma continuo a non capire, o quantomeno ad avere dubbi.

Capitolo iniezione. Dai vari interventi ho capito che in teoria l'iniezione Honda ha il sensore della pressione dell'aria e o sonda lambda, , ma per quualche motivo misterioso ti consegnano la moto con quella parte tolta e quindi l'auto aggiustamento della carburazione in base all'altutudine, che è la cosa più bella dell'iniezione, su questa moto non c'è. Corretto?

Capitolo manutenzione. Anche sulla Cota mamma Honda si para il culo dando intervalli di manutenzione impossibili, però di fatto "vox populi" il motre è robusto, è nato bene e non non necessita di cure maniacali o cure particolari. Giusto?

Chio mi conferma 'ste cose?

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: BMW-Gs - 07 Novembre 2015, 13:10:00
Su libretto uso e manutenzione è scritto di lasciare scaldare x 1 minuto il motore al minimo. Così si autoregola la carburazione anche in funzione dell'altitudine... Succede a tutti i motori ma anche alle caldaie che hanno una centralina elettronica dotata di sensori per questo scopo  :SAD:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Daviz - 07 Novembre 2015, 13:14:15
Future consiglia primo tagliando a 30 ore i successivi ogni 50.
Questo x la 260 std.
Ti ricordi che gli olii sono separati.

La sonda sparisce (quando montano il power kit che include nuovo collettore) ma la centralina si adegua.
Nel caso non si potesse adeguare con l'uso (trasporto moto spenta da 200 a 1000 metri per intenderci) c'è la procedura di reset centralina. Full gas e una pedalata.
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: bibo - 07 Novembre 2015, 14:08:26
La sonda sparisce (quando montano il power kit che include nuovo collettore) ma la centralina si adegua.

Si adegua all'assenza, nel senso che non ne tiene più conto e rimane a carburazione fissa, quantomeno per quel parametro.

Nel caso non si potesse adeguare con l'uso (trasporto moto spenta da 200 a 1000 metri per intenderci) c'è la procedura di reset centralina. Full gas e una pedalata.
Mi sembra strano. Intanto se manca un sensore... manca, e quindi la funzionalità della centraline è "monca". Per rimappare correttamente una centralina servono quantomeno tutte le temperature d'esercizio. Ad esempio. per ritarare la centralina del 690 si lascia la moto da "fredda morta" al minimo per 15 minuti senza assolutamente tocare il gas. Altro che una pedalata e via. Con la "spedalata" e via probabilmente viene resettata la centralina ai valori di fabbrica ecludendo quanto forse "autoappreso". Ma di certo non si ritara in funzione dell'ambiente.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: Daviz - 07 Novembre 2015, 14:19:29
Non so che dirti.. È quello che mi ha detto il meccanico Future..

La sonda serve in abbinamento al kat che viene tolto quindi non c'è più bisogno di un controllo per rientrare nelle normative..

Probabilmente con il reset riparte da una condizione base e di conseguenza si setta su nuovi parametri  :SAD:
Titolo: Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
Inserito da: vin-lap - 07 Novembre 2015, 20:14:41
da wiki:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda

La sonda "lambda" serve per capire se la combustione del motore è vicina allo stechiometrico e correggere la carburazione (tramite il tempo di apertura dell'iniettore) di conseguenza, se la sonda non c'è la centralina non corregge più "in retroazione" la carburazione:
se la mappa memorizzata per tutti gli altri parametri è magra o grassa rimane magra o grassa....

quindi con la sonda collegata senza "adattatori del segnale" (e software senza "trucchi") la carburazione sarà sempre "stechiometrica" (candela bianca, scarico molto caldo), senza la sonda sarà come da mappa memorizzata.....