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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: alex - 15 Marzo 2011, 10:22:43

Titolo: Potenza o Trazione?
Inserito da: alex - 15 Marzo 2011, 10:22:43
Motoalpinismo. Nel concetto stesso sta una costante: salire. Indipendentemente da cosa abbiamo in mano, per andare su ci vuole forza e la forza la danno i cavalli, c'è poco da dire. Ma conta di più "quanti sono" o il come, i cavalli che abbiamo, vengono messi a disposizione quando, appunto, dobbiamo "salire"?
Quindi basterebbero anche pochi ma ben distribuiti?
Al di là delle preferenze personali, anche per me che preferisco averne sempre di scorta, direi di si.
Il commercial Pirelli di un decennio fa recitava "la potenza non è nulla senza controllo". E secondo me non c'è nulla di più ovvio. 70 cavalli su un rampone umido ti portano solo ad un effetto, se non sei un manico da mondiale: rampata e piantata galattica.
Vero è anche il contrario. Anche se ben distribuiti, 12 BHP con un cristo di omone sopra vanno poco lontano. O anche lontanissimo, a patto che la pendenza non rimanga a lungo su percentuali ostiche.
Per cui la discriminante da preferire è la trazione? Secondo me si.
Qui entrano in ballo le preferenze. Pochi kilowatt assistiti da trasmissione e coppia oppure tanti da addomesticare col polso e l'esperienza?
Personalmente, per quanto conscio che il mio limite mi porterà ad abbandonare molte possibilità, la strada da scegliere è la seconda. A una moto che assicura la trazione quasi sempre preferirò sempre quella che mi costringe a fare lavoro di squadra per guadagnarcela, sta benedetta trazione. A capire come utilizzarla per arrivare da A a B.
Qualcosa in più che selezionare la marcia giusta e dare il gasssss e hop-là.
La veritàè che a me la ricerca della trazione intriga da matti. E' il vero piacere della uscita in moto, e prescinde dalle condizioni meteo e dal fondo da percorrere. E' la variabile indipendente che impegna, fa sudare e ti spacca il fiato e i polsi, ciuccia energie e ti fa sentire vivo. Anche se ormai ce la faccio per un quarto d'ora alla volta  sm444
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: lazzaro54 - 15 Marzo 2011, 12:10:26
quanto scritto è un discorso da endurista ....... non che sia sbagliato, è lo stesso concetto che applico io, ma ultimamente mi son dovuto ricredere ...
al campetto in cui vado ad allenarmi, ci sono alcuni salite brevi (circa 15-20 metri) ma molto ripide e con poca rincorsa .... io metto la 2°, parto con 1 metro di rincorsa , apro tutto e vado su (nn sempre alla stessa maniera ... catz ...)
l'ultima volta c'era uno con un Beta TR 34 degli anni '80, faceva le salite in 1° marcia, senza rincorsa e tutte in aderenza .... se per caso nn riusciva, saliva a saltelli comprimendo le sospensioni, nello stesso momento dava una piccola manata di gas e quando le sospensioni si rilasciavano dava un colpetto di reni in avanti tirando a sè il manubrio ..... facendo così 50 cm per volta riusciva ad arrivare in cima ....... garantisco che la salita è ripidissima, specie nella parte finale .......

otteniamo entrambi lo stesso risultato, ma lui è meno irruento e molto bello a vedersi ...... in certi casi la tecnica è tutto .......
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: alex - 15 Marzo 2011, 12:20:39
il campetto è una cosa, il motoalpinismo tutta n'altra roba  ;)
Anche io in fettucciato me ne sbatto della trazione e mi godo le scodate a manetta piena (nei limiti del possibile  sm403)
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Coz - 15 Marzo 2011, 12:32:07
Dall'alto della mia (quasi) totale inesperienza in fuoristrada ritengo bastino pochi cv per girottare sm400  un po' dappertutto, mentre senza trazione vai poco in là...

E sta parlando uno che gira per boschi in motard!!!! :-[


Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: kappa - 15 Marzo 2011, 12:48:45
E' logico che nella maggioranza delle situazioni fuoristradistiche è da preferire la trazione, a parte situazioni particolari dove ci si vuole divertire a derapare oppure a spingere....  sm444
In ogni caso, soprattutto nelle moto moderne, i fattori che determinano la trazione sono molti, oltre all'erogazione del motore entrano in gioco le sospenzioni ed il telaio oltre naturalmente alle gomme, al manico e certe volte anche alla fortuna. ;)
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: ilario - 15 Marzo 2011, 12:57:35
Trazione-trazione-trazione!
Nel Motoalpinismo senza trazione fai poca strada e devi comunque metterci mooolto di tuo.
Non dobbiamo confondere motoalpinismo ed enduro dove con Kv ,manico e rischio riesci a salire.
Nel motoalpinismo si superano ostacoli che con i kv. devi chiamarti Sala per affrontarli in sicurezza.
I kv possono anche essere pochi ma devono essere gestibili e ben distribuiti.

Claudio.
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2011, 14:37:21
La trazione molte volte la si trova utilizzando la forza muscolare delle gambe!Guardate che razza di quadricipiti femorali si e' "costruito" Tony Bou (lo cito perche' gli fa' piacere ad Alex.... sm444), anche per le altre discipline del fuoristrada a motore a due ruote, motoalpinismo compreso, molte volte, anzi quasi sempre...,la differenza la fa' il pilota, utilizzando le gambe come ammortizzatori, soprattutto nei passaggi con scarsa aderenza, si deve andare a cercare la trazione della ruota posteriore proprio utilizzando le gambe che devono "schiacciare" le pedane, la cosa aiutera' la ruota posteriore nella ricerca della trazione necessaria per salire, molte volte e' meglio dare meno gas, procedendo di inerzia sull'ostacolo, l'accellerata istintiva serve soltanto a fare perdere la trazione, provate la cosa su un tratto a base di radici bagnate.... :-\
Anche la taratura delle sospensioni e' fondamentale, piu' sono morbide e con un ritorno frenato, e piu' aumentara' la trazione! Lo stesso discorso vale per l'erogazione del motore, un'erogazione troppo brusca di un motore dotato di troppa coppia in basso, in molti casi non aiuta, e' il caso del mio Ktm 400 Exc, un motore monoalbero con una "pistonata" ai bassi regimi troppo secca, se ti fermavi era molto difficile ripartire sulle pietre bagnate, molto meglio in questi casi il motore a due tempi di 250/300 cc. o il 250 a quattro tempi, perche' la potenza in basso e' piu' facilmente modulabile con l'aiuto della frizione, in queste condizioni meno potenza c'e' e meglio si sale!
La mia ex Gas Gas Ec 300 da enduro era una una specie di skilift, io facevo di tutto per non farla salire, ma Lei niente da fare.... sm409
Basta vedere cosa succede se sullo stesso sentiero impegnativo si mette a confronto una moto da trial ed una da enduro a parita' di livello dei piloti, una
moto da trial di 250/280 cc. con una potenza media di 15/18 cv. salira' senza nessuno sforzo dove una enduro di qualsiasi cilindrata o potenza si parli dovra' tribolare non poco.... sm13
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: rerechan - 15 Marzo 2011, 15:17:10
Motoalpinismo. Nel concetto stesso sta una costante: salire. Indipendentemente da cosa abbiamo in mano, per andare su ci vuole forza e la forza la danno i cavalli, c'è poco da dire. Ma conta di più "quanti sono" o il come, i cavalli che abbiamo, vengono messi a disposizione quando, appunto, dobbiamo "salire"?
Quindi basterebbero anche pochi ma ben distribuiti?...
Non dimentichiamoci del peso... per salire sul difficile serve anche equilibrio, meglio quindi avere una moto che pesa meno del pilota...
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: alex - 15 Marzo 2011, 15:34:47
ragazzi ok, ma stiamo parlando delle basi... chiaro che la moto meno pesa e meno sale, chiaro che le gambe vanno usate come ammortizzatori e le pedane non stanno lì per poggiarci i piedi  :hee20hee20hee:
Il discorso era: vi piace impegnarvi nella ricerca della trazione o preferite che la moto faccia il grosso del lavoro in base alle sue caratteristiche proprie?  :angel:
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: lazzaro54 - 15 Marzo 2011, 16:25:50
Alex, senza offesa, ma al campetto dove vado io trovi tutto il surrogato che puoi trovare in giro facendo motoalpinismo, perchè non è una cosa costruita artificiale ma , diciamo, quasi naturale ........ nelle salite manca solo la lunghezza, per il resto c'è tutto ... solo terra ... terra e sassi .. terra e radici .. terra, radici e sassi........

la ricerca della trazione nel trial è fondamentale, perchè in genere i sentieri che si affrontano sono più impervi e stretti, nn sempre hai la possibilità di prendere la rincorsa e fgurati se nn trovi quei 2 o 3 sassi piantati o quel paio di radici bagnate che nn ti permettono di salire solo di motore .......
infatti io devo ancora affinarmi su questo perchè tendo ancora troppo a farle in stile enduro, manetta aperta e via ..... e invece, proprio a causa dei vari ostacoli che puoi trovare, meglio salire più piano ma cercare di stare bassi e ammortizzare con le gambe, spostando avanti/indietro il corpo (e anche lateralmente, se necessario) ... solo che sul ripido (ma veramente ripido) non è facile e se nn sei messo più che bene rischi che si sollevi la ruota anteriore, allora chiudi il gas, lo riapri e le si risolleva , tu richiudi e sei fermo ..... e nel 90% dei casi cadi, perchè le pendenze sono importanti, quindi tendi a scivolare indietro tenedo il manubrio et voilà ... la moto fa un bel loop ....

se invece le pendenze sono nella norma (che sarebbero al limite nell'enduro) allora non c'è problema ........
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: alex - 15 Marzo 2011, 16:46:01
Allora decisamente la cosa ha un senso come dicevi prima: io faccio discorsi in ottica di endurista. Oltretutto, non conoscendolo,  pensavo che il tuo campetto fosse come quelli che vedo di solito qui attorno, pile di massi, tubi, due salite e un paio di curve in contropendenza, tipo la vaschetta delle tartarughe  :hee20hee20hee:
Fermo restando che, come sai perché sei endurista anche se ... rinnegato  sm444 la ricerca della trazione i fa con qualsiasi moto, anche da strada, e non è prerogativa delle trial.
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Stefano Miata - 15 Marzo 2011, 16:51:49
In realtà se il paragone è tra l'enduro super potente ed il trial è il paragone stesso che è improprio...

Il Trial stesso pur avendo una potenza ridicola in confronto all'enduro non è tutta trazione anzi...una Alp 4.0 ha più trazione di un Techno per il solo fatto che sulla ruota posteriore gravano 60/70 kg di carico...non i 30/40 del trial...provato io stesso...

Qui penso che tutti preferiscano il Trial che ha un rapporto peso/potenza decisamente più favorevole e sopratutto più gestibile come masse.

Spingendo sulle pedane si ha un carico istantaneo che permette alla ruota di guadagnare grip, con la moto che pesa il doppio avrò sempre più grip (l'attrito che la gomma esercita a terra) ma dovendo spostare più peso mi sarà insufficiente e comincerò a slittare prima pur con un grip maggiore.

E' un semplice discorso di fisica...cmq meglio una moto che anche con la sua scarsa potenza possa essere gestita piuttosto che una moto con il doppio della potenza e un difetto congenito quale il peso...

L'erogazione invece è solo una questione di come si apre il gas, se dando gas supero la massima potenza scaricabile per effetto del grip da li in poi i CV sono inutili...trial, Alp o enduro che stia guidando...
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: claudio61 - 15 Marzo 2011, 19:21:35
Salve a tutti, l'aderenza è molto importante,ma anche la potenza,perchè sentire morire il motore sotto le gambe e non potere far niente non è una bella sensazione,specialmente se nella rampa sei solo a metà.Avere più potenza di quella che serve anche se a volte difficile da gestire a me da un pò più fiducia.Certo che avere una moto con le giuste caratteristiche per facilitarti il compito è l'ideale,specialmente per quelli  come mè che arrancano anche nel facile.La moto la preferisco leggera,è più facile alzarla da terra e spingerla (cosa assai frequente nel mio caso).Ricercare l'aderenza con un trial è più facile proprio per le caratteristiche della moto stessa (minima altezza da terra,gomme a bassa pressione,potenza lineare e non eccessiva modularità frizione).Fare la stessa cosa con l'enduro per mè sarebbe un impresa moolto ardua anzi impossibile,mi
complimento con voi per quello che riuscite a fare.
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2011, 20:14:56
A proposito di aderenza con l'enduro, mi pare che la bicilindrica dell'Aprilia, propria in virtu' di essere "bicilindrica" abbia un "sotto" eccezionale, soprattutto utilizzando la mappatura "soft" che taglia parecchio la potenza in basso e la repentina entrata in coppia ai medi regimi, non ho ancora avuto l'occasione di provarla in qualche pezzo piu' tecnico, ma mi sembra che i presupposti per salire ci siano o no? sm17
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: menca - 15 Marzo 2011, 20:44:47
La potenza riesci a gestirla con la manopola del gas! ............... Poi ci vuole una preparazione fisica adeguata, sospensioni regolate nel modo corretto e per finire le gomme sono una cosa importantissima, basta che la pressione non sia corretta ....................spingi :72:
Guardate questi, secondo voi perchè alcuni salgono facilmente e altri spingono?
http://www.youtube.com/watch?v=C_RB8UCrxS8&feature=related

Quì si possono capire le differenze di guida, di preparazione fisica e le aderenze come sono diverse. Addirittura alcuni come prendono l'ostacolo volano in aria! Perchè?? sm409
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: alex - 15 Marzo 2011, 20:49:26
premetto di non aver mai provato la 450. la mia sottocoppia sale, e poi sale, senza una pistonata. Il rischio può essere opposto: intanto che sale, la gran bastarda aumenta il regime di rotazione, e chiede di arrivare in coppia. A quel punto hai due possibilità: (1) togli il gas e finisci dritto dritto nella cacca fino al collo (2) la lasci progredire e in men che non si dica ti ritrovi in un videogioco a velicotà 4x rispetto a quella che sei in grado di tenere tu.
Afferrati a tutto il metallo possibile e stringi forte il tuo cornetto napoletano. fatto? bene, allora adesso ti posso dire che la maggior parte di infortuni con la RXV non avviene perché corre, o perché fai i lunghi, o perché prende sotto: la carogna ti spara contro un terrapieno, un albero o un muro a secco. Io sto sempre cagato e le dò del Lei, sai mai....
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Lamberto - 15 Marzo 2011, 20:55:09
Il discorso della potenza è legato a quello che vogliamo dalla nostra moto, il massimo secondo me è averne tanta ed avere
altrettanta sensibilità per saperla gestire e sapersi altrettanto muovere sulla moto.
Poi se si vuole la vita facile si prende la moto con poca potenza che difficilmente ci metterà in crisi però a questo punto
l'adrenalina comincia a scemare. Ovviamente questo discorso è maggiormente valido per l'enduro, comunque nel trial una
moderna 2T sicuramente regala più emozioni della paciosa Montesa però quest'ultima dona una serenità che se vai in giro
a spasso non ce n'è un'altra uguale.
A volte è bello guidare l'una a volte l'altra, almeno per me, mica siamo sempre dello stesso umore......o no?!?  :93:

Lamberto
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: gianni - 15 Marzo 2011, 21:04:24
a parer mio, se lo scopo è solo salire in cima, conta solo la trazione...a patto che ovviamente la potenza sia sufficente a spingere in vetta moto e pilota!  :93:

...diversamente non si spiegherebbe perchè con una T-Ride, io che non sono certamente "un pilota che possa fare la differenza"  sm444 ....sia riuscito a salire su per una tagliafuoco dove chi aveva un KTM 525 non è riuscito a salire...
Io avevo le gomme praticamente nuove (con 1 sola uscita) ma unite alla minore potenza del motore, dosare la trazione è molto più facile: dovevo solo non far derapare la ruota posteriore... sm413

Se invece lo scopo è arrivare in cima nel minor tempo possibile: allora conta la potenza...e il pilota che la sappia gestire!  sm414
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2011, 21:43:17
Nel video messo da Menca, credo che conti molto il "dove" si da' il gas oltre che il "quanto", nel senso che uno bravo sapra' arrivare d'inerzia nel punto piu' impestato, cioe' verso la fine della salita dove iniziano le pietre, cerando di stare a destra il piu' possibile, dove c'e' piu' terra!Da noi c'e' un salitone in Val Po che faceva anche parte della Motocavalcata della Valporaita,visto da lontano sembra un "muro" a base di pietre smosse dalla notevole pendenza dove e' fondamentale la regolarita' di erogazione della potenza, appena si sbaglia un minimo a dare gas, o la moto si pianta di posteriore perche la ruota scava inesorabilmente, mentre se si arriva troppo velocemente e' impossibile mantenere la traiettoria sulle pietre smosse, diciamo che e' una bella prova di tecnica di guida per chi riesce a salire fino in cima con una moto da enduro.... sm29 smbrv :You_Rock_Emoticon:
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Stefano Miata - 15 Marzo 2011, 22:13:30
Lamberto giusto per avere un'idea da parte di chi le moto da trial le conosce davvero fatto 10 la potenza unita all'erogazione della Montesa, un 2T moderno che numero si guadagnerebbe? E un 2T come quelle che monta il mio Techno?

Non butto li numeri perchè in realtà io ho solo provato il mio, ma intendo dire per esempio Montesa fatto 10 un GG sarà 14 e il Techno 7?
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: alex - 15 Marzo 2011, 22:27:55
io invece sto ancora cercando di capire... potenza + erogazione non ci arrivo, il resto è ok....
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Stefano Miata - 15 Marzo 2011, 22:30:08
Lamberto giusto per avere un'idea da parte di chi le moto da trial le conosce davvero fatto 10 la potenza unita all'erogazione della Montesa, un 2T moderno che numero si guadagnerebbe? E un 2T come quelle che monta il mio Techno?

Non butto li numeri perchè in realtà io ho solo provato il mio, ma intendo dire per esempio Montesa fatto 10 un GG sarà 14 e il Techno 7?

...se non sapessi di cosa stai cercando di dire....avrei il dubbio che questo sia un messaggio cifrato di un terrorista di al qaeda  :o


:57:  Si in effetti non sono riuscito a porre la domanda chiaramente...però il motoalpinista medio spero la capisca.

Tutti parlano della Montesa come riferimento in quanto a trazione, rispetto a questa un 2T moderno tipo GG quanto è più esplosivo nell'erogazione? Ugualmente quanto lo è meno, ammesso che sia meno esplosivo, un 2T vecchio?
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: alex - 15 Marzo 2011, 22:39:40
 sm13 ora aspettiamo che ti risponda un motoalpinista vero  sm471
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2011, 22:47:47
Il Montesa ha un motore a quattro tempi, un ciclo utile ogni quattro e cio' si riflette sulla dolcezza di erogazione, che sul viscido e' determinante ai fini di salire o di non salire,e' una specie di controllo di trazione d serie, passatemi il concetto, e la cosa permette di mantenere una posizione di guida meno affaticante, la Gas Gas o la Beta Evo o la Sherco, parlando di modellli recenti, cioe' non piu' vecchi di quattro/cinque anni, obbligano a posizioni di guida in salita molto piu' estreme, la posizione del peso del pilota e' sempre sulla ruota posteriore, se avanzi con il corpo la moto perde di colpo aderenza, la differenza sostanziale e' quella, se sul due tempi mantieni la giusta posizoine di guida sali sui muri, se molli sei fermo, il Montesa perdona di piu'!La vedo piu' come un insieme di cose, disegno del telaio, impostazione dei pesi e posizionamento del motore, piu' che soltanto delle caratteristiche del motore a quattro tempi rispetto al due!L'erogazione dei moderni motori a due tempi da trial non e' particolarmente cattiva, sicuramente sono piu' dotati di prontezza ai bassi rispetto al motore della tua Techno, anche se la nuova Beta 290 modello 2011 e' stata resa molto dolce ai bassi regimi. la Gas Gas e la Sherco sono piu' reattive "sotto"!
Il motoalpinista "vero" sarei io? sm49? A me piace scalare una montagna di tagliatelle..... :singing: :singing: :singing: sm103 sm103= sm445 :'(
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: gianni - 15 Marzo 2011, 22:56:29

Il motoalpinista "vero" sarei io? sm49? A me piace scalare una montagna di tagliatelle..... :singing: :singing: :singing: sm103 sm103= sm445 :'(

...non sarai il "prototipo" del motoalpinista...ma hai dato una risposta migliore della domanda!...specia la prima versione!  sm444

...senza offesa a Stefano...ci sto ricamando su...ma si scherza!  sm405
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: claudio61 - 15 Marzo 2011, 23:19:56
Io posseggo un Beta rev,ma ho avuto più volte l' occasione di provare il Montesa,e devo dire che è stupefacente per l' aderenza,il motore è gestibilissimo,ma lavorano molto bene anche le sospensioni specialmente il mono ,forse uno dei migliori nel genere.Non l'ho ancora provato il nuovo michelin light mi hanno detto che da qualcosa in più in aderenza,ma è delicato di spalle, avete informazioni?
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2011, 23:33:57
Le nuove Michelin X 11 Light le ho sulla Gas Gas che le monta di serie, devo dire che hanno un'aderenza eccezionale sia sul bagnato che sull'asciutto, superiore alla vecchia X 11, sono soltanto un po' piu' cedevoli di spalla, e' consigliato tenerle leggermente piu' gonfie, non conviene scendere sotto ai 0,35 Bar, e cio' evita anche di tagliarle sul fianco, sicuramente la durata e' inferiore alla vecchia Michelin, anche l'anteriore e' eccezionale come aderenza sul viscido! sm13
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Lamberto - 16 Marzo 2011, 01:04:38
Il Montesa ha un motore a quattro tempi, un ciclo utile ogni quattro e cio' si riflette sulla dolcezza di erogazione, che sul viscido e' determinante ai fini di salire o di non salire,e' una specie di controllo di trazione d serie, passatemi il concetto, e la cosa permette di mantenere una posizione di guida meno affaticante, la Gas Gas o la Beta Evo o la Sherco, parlando di modellli recenti, cioe' non piu' vecchi di quattro/cinque anni, obbligano a posizioni di guida in salita molto piu' estreme, la posizione del peso del pilota e' sempre sulla ruota posteriore, se avanzi con il corpo la moto perde di colpo aderenza, la differenza sostanziale e' quella, se sul due tempi mantieni la giusta posizoine di guida sali sui muri, se molli sei fermo, il Montesa perdona di piu'!La vedo piu' come un insieme di cose, disegno del telaio, impostazione dei pesi e posizionamento del motore, piu' che soltanto delle caratteristiche del motore a quattro tempi rispetto al due!L'erogazione dei moderni motori a due tempi da trial non e' particolarmente cattiva, sicuramente sono piu' dotati di prontezza ai bassi rispetto al motore della tua Techno, anche se la nuova Beta 290 modello 2011 e' stata resa molto dolce ai bassi regimi. la Gas Gas e la Sherco sono piu' reattive "sotto"!
Il motoalpinista "vero" sarei io? sm49? A me piace scalare una montagna di tagliatelle..... :singing: :singing: :singing: sm103 sm103= sm445 :'(

Quoto al 100% quello che dice Valchisun non una virgola di più.

Come quoto che oltre ad essere un bravo motoalpinista in quanto a tagliatelle è il Toni Bou della situazione  sm103
tipica è la sua frase prima di partire per l'uscita in moto: "ma quando si mangia?" sm413
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Stefano Miata - 16 Marzo 2011, 09:04:30


...senza offesa a Stefano...ci sto ricamando su...ma si scherza!  sm405

Effettivamente ci voleva poco...ho riletto la domanda anche io e mi sono chiesto "ma cosa caxxo ho scritto???" ....però qualcuno l'ha capita ed ha anche risposto  :P

Qualora le attenuanti del caso: l'ora tarda, l'aver tenuto la mia bimba di 10 mesi urlante per un paio d'ore e l'aver montato le tende nuove in casa non bastassero...mi toccherà pagare un giro di birra a tutti alla prima occasione... :06:
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: alex - 16 Marzo 2011, 09:47:40
ma valà  ;) a me capita una volta si e l'altra pure  :93:
Comunque quel che è detto è detto, segno la  :singing:
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: gianni - 16 Marzo 2011, 09:57:33
ma valà  ;) a me capita una volta si e l'altra pure  :93:
Comunque quel che è detto è detto, segno la  :singing:

quoto  sm08 ...e mi unisco al brindisi... :singing: ...anzi ho già la gola secca!  sm444
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Stefano Miata - 16 Marzo 2011, 10:30:17
...si sa...lo sforzo da motoalpinismo porta a "secchezza delle fauci"  :party0036:
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: alex - 16 Marzo 2011, 11:46:37
azz, come i medicinali  sm_lau

Ma alla fine della fiera, pensate davvero che la ricerca della trazione, con polso, posizione, eccetera, fatta la debita differenziazione tra i percorsi possibili, sia tanto differente tra moto da enduro e trial?
In discesa immagino che possa essere così, ma in salita ho qualche dubbio, se non consideriamo le sfumature.
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: lazzaro54 - 16 Marzo 2011, 12:36:52
l'enduro è meno estremo, poi hai il vantaggio che la moto pesa di più ed ha la sella ..... insomma, se sei in difficoltà basta sedersi un pò e zampettare , il peso e le gomme fanno il resto ..... ovvio che non è così semplice, se il percorso è particolarmente bucato o pieno di sassoni , stando seduto rischi di saltare come un canguro di qua e di là e alla fine ti pianti (perchè nn riesci più a governare la moto...) ... l'ideale sarebbe salire sempre stando in piedi, ma nn tutti sono capaci e nn sempre è possibile ... in parole povere, ci si arrangia .....
col trial stare in piedi è quasi obbligatorio, perchè la seduta è da fachiri e perchè mantenere il peso sulla moto è fondamentale, dato che essendo così leggera, se metti i piedi a terra e nn carichi il peso col piffero che ti muovi ...... poi nulla vieta di tenere un piede all'infuori che spinge o dà equilibrio, ma l'altro deve essere necessariamente sulla pedana ......
le differenze principali in buona sostanza sono queste ....... però, al di là del fattore estetico tanto ripudiato da Valchisun, la sella su un trial potrebbe essere da impedimento se fai percorsi particolarmente ostici, dove devi passare sassoni di grandi dimensioni ... in questo caso la libertà di movimenti, la possibilità di far salire la moto (per scavalcare il sasso) fin quasi sotto il sedere aiuta tanto e anche nelle discese particolarmente ripide ti permette di accucciarti tantissimo e arretrare il più possibile, cosa che con la sella è più difficile riuscire a fare ........
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: gianni - 16 Marzo 2011, 13:41:16
.... però, al di là del fattore estetico tanto ripudiato da Valchisun, la sella su un trial potrebbe essere da impedimento se fai percorsi particolarmente ostici, dove devi passare sassoni di grandi dimensioni ... in questo caso la libertà di movimenti, la possibilità di far salire la moto (per scavalcare il sasso) fin quasi sotto il sedere aiuta tanto e anche nelle discese particolarmente ripide ti permette di accucciarti tantissimo e arretrare il più possibile, cosa che con la sella è più difficile riuscire a fare ........

Colgo la tua citazione per chiarire il discorso sella si o sella no...anche se è come discutere sul sesso degli angeli :angel:

...però sembra che a "infastidirsi" per la sella siano di più quelli che non la usano di quelli che invece la hanno sulla loro moto!  sm019

La sella offre dei vantaggi e degli svantaggi come quasi tutte le scelte. Io, ad esempio, non amo fare zone o allenarmi nei campetti adibiti a zone, dove la sella non servirebbe e, anzi, darebbe fastidio
Io prediligo fare giri "lunghi" con escursioni di parecchi chilometri, cercando anche di non ripetere il sentiero fatto...ma non per questo esprimo critiche verso chi non la pensa come me!
E' indubbio il fatto che allenarsi a trializzare su zone si impara e si affina meglio la tecnica...ma rimango dell'opinione che esplorare sentieri e fare percorsi motoalpinistici sia più appagante che roteare sempre intorno allo stesso sasso!
...con questa premessa la sella oltrechè comoda è anche indispensabile...anche se la moto da trial con la sella è più brutta da vedersi!  sm414
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Valchisun - 16 Marzo 2011, 13:42:17
Ho visto anni fa' una prova del mondiale di enduro in francia a Digne, dove iniziano i canyon del Verdon, posto stupendo, c'era ancora Merriman che correva con la Yamaha, l'inizio della speciale era la risalita di un torrente in secca, piu' che una prova in linea da enduro, sembrava una zona del mondiale di trial, Merriman che e' "diversamente alto" anche lui, fin dove riusciva, guidava in perfetto stile trialistico, ginocchia flesse e peso all'indietro il piu' possibile, stando ovviamente in piedi sulle pedane, in certe situazioni si affidava alla "zampina" per terra pure lui, credo che sia la condotta di guida piu' adatta anche all'enduro, per chi ci riesce, avere tutti e due i piedi sulle pedane aiuta la trazione, sia che si parli di guida di moto da trial che di enduro, ma lo zampetting e' necessario quanto la forza della "disperazione", e' l'ultima chance, dopo c'e' solo piu' la facciata a terra! :-\ :'( sm41
Per la discesa su un sentiero ripido ed a scalini di pietra, il discorso e' molto simile, se uno ha il "pelo", l'unica e' lasciare scorrere la moto il piu' possibile, il piede di sicurezza conviene sempre metterlo a "monte" dove e' piu' facile toccare a terra anche con le enduro, nei tornanti piu' stretti torna utile la tecnica di bloccare la ruota anteriore a meta' del tornante con una pinzata al freno davanti che permette di alzare la ruota posteriore e di farla spostare all'esterno della curva, ovviamente e' piu' facile con un piede a terra, anche due, quelli bravi invece eseguono la manovra senza appoggiare i pedi a terra, solo quelli bravi pero'... :'(
Questo e' uno che quella manovra la sa' fare:

http://www.youtube.com/watch?v=SYGi58D7HBM
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: Lamberto - 16 Marzo 2011, 13:49:30

Colgo la tua citazione per chiarire il discorso sella si o sella no...anche se è come discutere sul sesso degli angeli :angel:

...però sembra che a "infastidirsi" per la sella siano di più quelli che non la usano di quelli che invece la hanno sulla loro moto!  sm019

La sella offre dei vantaggi e degli svantaggi come quasi tutte le scelte. Io, ad esempio, non amo fare zone o allenarmi nei campetti adibiti a zone, dove la sella non servirebbe e, anzi, darebbe fastidio
Io prediligo fare giri "lunghi" con escursioni di parecchi chilometri, cercando anche di non ripetere il sentiero fatto...ma non per questo esprimo critiche verso chi non la pensa come me!
E' indubbio il fatto che allenarsi a trializzare su zone si impara e si affina meglio la tecnica...ma rimango dell'opinione che esplorare sentieri e fare percorsi motoalpinistici sia più appagante che roteare sempre intorno allo stesso sasso!
...con questa premessa la sella oltrechè comoda è anche indispensabile...anche se la moto da trial con la sella è più brutta da vedersi!  sm414


 :-*
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: alex - 16 Marzo 2011, 14:17:12
Io, ad esempio, non amo fare zone o allenarmi nei campetti adibiti a zone, dove la sella non servirebbe e, anzi, darebbe fastidio
Io prediligo fare giri "lunghi" con escursioni di parecchi chilometri, cercando anche di non ripetere il sentiero fatto...ma non per questo esprimo critiche verso chi non la pensa come me!
E' indubbio il fatto che allenarsi a trializzare su zone si impara e si affina meglio la tecnica...ma rimango dell'opinione che esplorare sentieri e fare percorsi motoalpinistici sia più appagante che roteare sempre intorno allo stesso sasso

la vedo anche io così, vabbé che esco per andare IN moto e non CON la moto, ma almeno mi godo il mondo!  smbrv

Poi ricollegandomi a Val dico che in discesa ostica il piedino a monte lo allungo volentieri anche per tenermi con meno difficoltà all'interno del tracciato. Una sorta di bilanciere che imparai tanti anni fa e che continuo ad utilizzare perché funge  :72:
Titolo: Re: Potenza o Trazione?
Inserito da: lazzaro54 - 16 Marzo 2011, 15:11:21
.... però, al di là del fattore estetico tanto ripudiato da Valchisun, la sella su un trial potrebbe essere da impedimento se fai percorsi particolarmente ostici, dove devi passare sassoni di grandi dimensioni ... in questo caso la libertà di movimenti, la possibilità di far salire la moto (per scavalcare il sasso) fin quasi sotto il sedere aiuta tanto e anche nelle discese particolarmente ripide ti permette di accucciarti tantissimo e arretrare il più possibile, cosa che con la sella è più difficile riuscire a fare ........

Colgo la tua citazione per chiarire il discorso sella si o sella no...anche se è come discutere sul sesso degli angeli :angel:

...però sembra che a "infastidirsi" per la sella siano di più quelli che non la usano di quelli che invece la hanno sulla loro moto!  sm019

La sella offre dei vantaggi e degli svantaggi come quasi tutte le scelte. Io, ad esempio, non amo fare zone o allenarmi nei campetti adibiti a zone, dove la sella non servirebbe e, anzi, darebbe fastidio
Io prediligo fare giri "lunghi" con escursioni di parecchi chilometri, cercando anche di non ripetere il sentiero fatto...ma non per questo esprimo critiche verso chi non la pensa come me!
E' indubbio il fatto che allenarsi a trializzare su zone si impara e si affina meglio la tecnica...ma rimango dell'opinione che esplorare sentieri e fare percorsi motoalpinistici sia più appagante che roteare sempre intorno allo stesso sasso!
...con questa premessa la sella oltrechè comoda è anche indispensabile...anche se la moto da trial con la sella è più brutta da vedersi!  sm414

scusa Gianni, la mia nn era una critica, ma solo una affermazione ... io la sella preferisco non metterla, tu preferisci averla ..... ognuno fa ciò che vuole ... è sempre e solo Valchi che ha inoltrato una campagna contro le selle sul trial ... ma credo in maniera goliardica ...  sm400