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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: alex - 19 Gennaio 2015, 15:00:01

Titolo: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 19 Gennaio 2015, 15:00:01
Siccome ne ho gli zebedei pieni, sto congetturando (http://stangfreak.com/forum/images/smilies/jerkoff2.gif) sulla sostituzione delle molle.
La scelta pare ricadere basilarmente su due prodotti: Wilbers e HyperPro.

Wilbers costa meno, ma non è una vera progressiva, bensì una molla ad elasticità differenziata.
HyperPro invece costa qualcosina in più, kit ant/post + olio meno di 300 spedito, ma è una progressiva vera, ed almeno teoricamente potrebbe garantirmi il funzionamento normale di una sospensione come cristo comanda.

Distributori HyperPro: Aviaracing ha il sito in manutenzione. Per cui ho ripiegato su Rinolfi di Pesaro.

veniamo alla domanda: sicuramente l'idraulica è quella di una moto di 24 anni fa e lavorerà sempre e comunque come fu concepita per andar per strade 24 anni fa, perchè la 3TB e la E furono completamente stravolte per farne l'uso più frequente per chi comprava allora le mono da 600cc.

Cosa conviene controllare dell'idraulica vecchio stampo, una volta aperta la forca?
A parte i paraolio #23 cod.23145 e i parapolveri #21 cod.23156, dentro che ci trovo?
Gli esplosi sono un macello  sm470

(http://www.motoclub-tingavert.it/ul1402/immagini/upload_user/215426_1388577364_0.jpg)

Treza via: Wemoto. Propone molle Hagon a 111 €, ma non ho idea di cosa sia la Hagon e che molle faccia.  :tim:
Magari qualcuno che ha o ha avuto una moto simile ne sa di più?  adoremus
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: beppext - 19 Gennaio 2015, 15:08:35
Allora....dunque....boh!! smcon

No scherzo... sm444....guardo sulla mia bibbia personale "Yamaha XT" pubblicato da Moto Revue...e ti fo sapere....io di queste moto moderne non conosco un tubo... :arar:

Comunque cosa intendi per "che ci trovo dentro"?? A parte la molla e l'olio nell'XT 500 c'è solo un distanziatore...nel 600 ninzò....

I'll be back...come diceva lui

(https://pawelserwan.files.wordpress.com/2014/03/terminator.jpg)
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 19 Gennaio 2015, 15:12:39
Pensavo che i passaggi olio fossero a labbro, più che a lamelle. Da quegli esplosi non si capisce se sono gomma, alluminio, o che. E magari, così fosse, una usura determinerebbe il repentino trasferimento di fluido in rilascio, con conseguente effetto fionda, che è quello che soffro assieme all'affondo istantaneo. Poi c'è la instabilità complessiva, ma sò bazzecole per me  :sig:

Nel caso basterebbe verificare che ci siano dei laschi per stabilire che una componene va sostituita?
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: Enzo - 19 Gennaio 2015, 19:24:14
Nel mio DR visto che e fermo , cambierò solo l'olio delle forcelle e una revisionata al mono , tanto per esperienza personale a quelle sospensioni ci puoi fare quello che vuoi ma fanno sempre  sm454
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 19 Gennaio 2015, 19:25:40
Ecco, inizia a defilarsi quel che in cuor mio speravo, ingenuamente, che poteste smentire.  sm470

Mi limiterò a molle più sostenute, magari giusto un olio più denso, meglio così.
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: beppext - 19 Gennaio 2015, 19:56:21
Il manuale d’officina Haynes dal quale riporto qui sotto un breve paragrafo è per XT500 e TT500 ma sono quasi sicuro che le componenti delle forcelle e le usure da verificare dopo lo smontaggio e prima di eventuali sostituzioni valgono anche per i modelli successivi.
Quello che può variare è qualche misura e i numeri di serie di qualche pezzo.

Il testo è in inglese ma penso per te non sia un problema.

1) The front forks are not provided with bushes. The fork legs slide directly against the hard chrome surface of the stanchions and if wear occurs, either the stanchion and/or the lower fork leg will have to be renewed.
Wear normally occurs only after a very considerable mileage has been covered and can be detected by a juddering sensation when the front brake is applied.
A slack steering head assembly will give the same effect, so this should always be checked first and adjusted if necessary, before condemning the forks.
2) Wear is often visually apparent in the form of scuffing or break-through of the chrome surface of the fork stanchions. If evidence of damage of this nature is apparent , the stanchions in question must be removed. In extreme cases the fork lower leg will have to be renewed as well.
3) If damping action is lost, the piston ring around the damper piston should be inspected for wear or loss of tension. Unfortunately, the piston ring is not available as a separate item and if wear or damage has occurred, the complete rod must be renewed.
Check that the small holes in the damper tubes are not blocked. If extreme blockage has occurred but no substantial improvement is shown when the forks are reassembled and refilled, renew the complete damper assembly.
4) It is rarely possible to straighten forks which have badly damaged in an accident, especially if the correct jigs are not available. It is always best to err on the side of safety and fit new replacements, especially since there is no easy means of checking to what extent forks have been overstressed. The fork stanchions can be checked for straightness by rolling them on a  flat surface. Any misalignment will immediately be obvious.
5) The fork springs may show signs of compression after lengthy service, in which case they can be replaced to advantage. The correct spring lengths are given

Questo è il link a due pagine che ho scannerizzato:

https://picasaweb.google.com/g.malfitano/Forks

Per esperienza personale sulla mia TT500 e sulle XT500 di altri posso dirti che il comportamento delle forcelle è migliorato nettamente mettendo molle nuove (io ho rimesso le sue originali nuove..ma le progressive sono certamente migliori) e olio nuovo.
Ovviamente quanto detto vale se non ci sono altri problemi tipo tenuta paraoli ecc.

Comunque ho chiesto lumi su quelle marche che hai citato tu x le molle ad alcuni amici 600tisti …vediamo che mi dicono.
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 19 Gennaio 2015, 21:12:11
Troppa grazia!  sm440 adoremus
Sono in debito.  :grazie:

Addirittura l'Haynes!  sm414 sm419
Comunque già i punti 3 e 5 mi danno qualche conferma.  :73:
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: Valchisun - 19 Gennaio 2015, 21:33:16
Guarda che la Dakar e' finita sabato. sm444
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: beppext - 19 Gennaio 2015, 21:57:34
Guarda che la Dakar e' finita sabato. sm444

...ma è perché siamo molto attirati dal  lato "zen and the motorcycle maintenance".... :hehe:
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 19 Gennaio 2015, 22:11:16
Il bello di sti "caenassi" è che puoi ancora provare a capire come funzionano  :72:
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: bibo - 20 Gennaio 2015, 14:03:34
Il bello di sti "caenassi" è che puoi ancora provare a capire come funzionano  :72:

Puoi provare a capire come NON fuzionanao. L'idraulica delle moto di quie telpi era a "piffero".

E iol fatto, come riportato dal manuale, che non cifossero boccole ma che il metalo lavorasse sul metallo la dice lunga sulla lungimiranza del loro setttore "vendita ricambi".

Con le Molle HyperPro mi sono sempre trovato benissimo, così come con il mono fatto fare per me su misura per il Transalp tripla regolazione a inizio anni 2000, una roba sopraffina.
Se non hai soddisfazioni da Rinolfi io ho il numero del boss di Avia Racing, a Monza.

Ciao!

Bibo




Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2015, 15:09:08
leggendo in giro ho realizzato che il sognor nonmiricordocomesichiama di Aviaracing è disponibile e tenta di darti una mano, in effetti.
Miracoli non me ne aspetto, ci sono cresciuto con quelle idrauliche.  :tim:
Ma così fa proprio  sm454 di brutto, e il migliorabile vorrei tenterlo tutto. Chiaramente senza vendermi il fatidico rene. 1000 euro per migliorare le sospensioni alla 3TB mi sembrano peggio di un calcio nei reni. Ma di quelli dati con gli stivali da cross.
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: vin-lap - 20 Gennaio 2015, 23:33:57
Da Louis ci sono le Wirth:
https://www.louis.eu/artikel/wirth-fork-spring-set-with-abe-fuer-yamaha-xt-600-e-k/10045856?filter_bike_id=0603&list=40191013 (https://www.louis.eu/artikel/wirth-fork-spring-set-with-abe-fuer-yamaha-xt-600-e-k/10045856?filter_bike_id=0603&list=40191013)
 sulla Kle vanno molto meglio delle originali......
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: bibo - 20 Gennaio 2015, 23:57:49
Io ho avuto per anni le HP davanti sul Transalp, sempre andate perfettamente.
Poi quando ho fatto il botto in pakistan, quando son tornato giù nelle forcelle "usate ma tenute bene" per motivi di tempo ho messo delle wilber. Mai più... durissime, troppo precaricate, dure a partire. Appena rientrata in italia la moto ho tolto le wilber e le ho sostituite con un paio di nuove HP che Lucio di AviaRacing mi ha procurato in una settimana. Perfette anche queste. Ho solo messo l'olio di testa mia, più fluido.

Ciao!

Bibo


Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 21 Gennaio 2015, 00:16:17
Da Louis ci sono le Wirth:
https://www.louis.eu/artikel/wirth-fork-spring-set-with-abe-fuer-yamaha-xt-600-e-k/10045856?filter_bike_id=0603&list=40191013 (https://www.louis.eu/artikel/wirth-fork-spring-set-with-abe-fuer-yamaha-xt-600-e-k/10045856?filter_bike_id=0603&list=40191013)
 sulla Kle vanno molto meglio delle originali......

Progressive. Costano quanto le HP più o meno. Disponibile anche il set parapolvere + cortechi.
Che bello avere abbondanza senza conoscere quel che bisogna scegliere!  sm444

Però non ha la molla del mono  sm91
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: gianga - 21 Gennaio 2015, 09:05:58
Scusate ma cosa sono le HP?
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: bibo - 21 Gennaio 2015, 10:01:23
Scusate ma cosa sono le HP?
Scusa, hai ragione, ho dato per scontato che il mio acronimo si capisse.

Quando ho scritto HP era per indicare  HyperPro (http://www.hyperpro.com), una azienda che fa molle e ammortizzatori in Olanda.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: vin-lap - 21 Gennaio 2015, 10:18:04
Da Louis ci sono le Wirth:
https://www.louis.eu/artikel/wirth-fork-spring-set-with-abe-fuer-yamaha-xt-600-e-k/10045856?filter_bike_id=0603&list=40191013 (https://www.louis.eu/artikel/wirth-fork-spring-set-with-abe-fuer-yamaha-xt-600-e-k/10045856?filter_bike_id=0603&list=40191013)
 sulla Kle vanno molto meglio delle originali......

Progressive. Costano quanto le HP più o meno. Disponibile anche il set parapolvere + cortechi.
Che bello avere abbondanza senza conoscere quel che bisogna scegliere!  sm444

Però non ha la molla del mono  sm91
purtroppo il problema è che in realtà non conosciamo neanche le caratteristiche delle molle originali.....
trovare una molla per il mono potrebbe essere facile .....
se prima sapessimo che caratteristiche deve avere......
se smonti la molla e mi dai le misure si può cominciare a ragionarci....
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 21 Gennaio 2015, 10:23:16
Non comprendo..vuoi la lunghezza o lo spessore del filo/diametro?
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: vin-lap - 21 Gennaio 2015, 10:37:09
Non comprendo..vuoi la lunghezza o lo spessore del filo/diametro?
diametro spira, diametro filo, numero spire, lunghezza estesa, lunghezza montata....
per calcolare il K...
altrimenti a molla smontata si può "misurare" un K medio in modo "empirico".....
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: beppext - 21 Gennaio 2015, 10:51:17
azz....qui l'affare si fa serio..... sm414
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: gianga - 21 Gennaio 2015, 21:45:42
Pensavo che i passaggi olio fossero a labbro, più che a lamelle. Da quegli esplosi non si capisce se sono gomma, alluminio, o che. E magari, così fosse, una usura determinerebbe il repentino trasferimento di fluido in rilascio, con conseguente effetto fionda, che è quello che soffro assieme all'affondo istantaneo. Poi c'è la instabilità complessiva, ma sò bazzecole per me  :sig:

Nel caso basterebbe verificare che ci siano dei laschi per stabilire che una componene va sostituita?

Grazie bibo per il chiarimento su HP!

Mi sembra che i problemi derivino da questioni di idraulica. L'olio e il livello come sono messi? Io comincerei a sostituire l'olio con uno nuovo della stessa viscosità prevista in origine...sempre se non lo hai già fatto :SAD:
Poi proverei ad adottare un olio lievemente più viscoso.
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 21 Gennaio 2015, 22:59:01
L'olio è nuovo, o meglio, ha 2000 Km di strada e pochissimi di sterro. In effetti proverò per prima cosa ad aumentare la viscosità. Poi vediamo che esito avrò e di conseguenza come agire.
Magari se la usassi col freddo di adesso potrebbe risultarmi perfetta.  sm444
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: Valchisun - 21 Gennaio 2015, 22:59:57
Io lascerei tutto cosi', quelle moto vanno usate per quello che sono, secondo me non vale la pena spenderci soldi sopra, sarebbe come snaturarle... :73:
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 21 Gennaio 2015, 23:03:14
Ma non sto mica parlando di metterci un PW100... al più cambio le molle, fuori rimane tutto come prima.
E conservo pure le molle originali.  :96:
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: Enzo - 22 Gennaio 2015, 05:53:32
Provare a precaricarle mettendo uno spessore ? :SAD:
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 22 Gennaio 2015, 06:49:48
 Concettualmente sono avverso ai precarichi importanti, ma se fosse necessario... ma in questo caso non penso sia possibile, visto che il K della molla non varia ed otterrei solo meno escursione (che già è di 21 cm...e quando salgo sulla moto diventano subito 17 o anche meno)
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: gianga - 22 Gennaio 2015, 08:50:39
Non è detto che tu ottenga meno escursione, la molla dovrebbe schiacciarsi completamente affinchè succeda questo. Non so però se ciò in effetti avvenga, ma mi pare difficile.
Vista l'apparente carenza di freno idraulico credo che aumentando il precarico peggioreresti la situazione. Il fatto è che oggi le moto vengono spesso fornite con dei "pali" al posto delle forcelle, quindi delle sospensioni più libere come quelle che si facevano un tempo sembrano poco efficienti. Ma basta utilizzarle sul difficile stile trial e ci si rende conto che con queste si va meglio. Se si vuole andare veloci il discorso cambia.
Io giocherei senza eccedere con la viscosità dell'olio e con il livello, anche qui a poco a poco per non bloccare la sospensione.
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 22 Gennaio 2015, 09:08:46
Stile trial sul difficile con una XT del 2001?  :73:
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: kappa - 22 Gennaio 2015, 09:30:58
Se per "stile trial" si intende andare piano copiando le asperità, con una moto del genere lo trovo un consiglio molto assennato.
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: gianga - 22 Gennaio 2015, 09:37:22
Esatto dani, "stile trial" era virgolettato! Voglio dire, se si pascola su strada o strade bianche il problema non si pone del tutto, se si fa del fuoristrada su strade o sentieri un pò più sconnessi favorendo l'aspetto escursionistico/paesaggistico come penso sia normale con una moto del genere, credo si possano avere più che altro vantaggi da una sospensione libera.
Io ho avuto (anzi ebbi, visto che sono passati 25 anni...) l'ultima versione con avviamento a pedale e in fuoristrada mi ci divertivo parecchio, un anno stavo quasi per partecipare alla Cavalcata delle Valli Orobiche...poi fatta qualche anno dopo con una XT 350 con sospensioni standard! :333:
Titolo: Re: Molle sospensioni XT600 3TB
Inserito da: alex - 22 Gennaio 2015, 10:28:56
ah beh con quella interpretazione non si sbaglia: non è un consiglio, ma una necessità  sm444