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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: bibo - 21 Dicembre 2014, 16:52:26

Titolo: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: bibo - 21 Dicembre 2014, 16:52:26
Tutto italiano questo kit COSTOSO per adventurizzare, anzi, "rallyficare" la 690. Mentre KTM continua a sostenere che il mercato non le richiede.

A differenza di certi altri kit, è strepitosamente bello.

Questo kit è previsto per il montaggio con serbatoi EVO2 della rallyRaid, ma sarà disponibile a breve anche in versione con fianchetti originali.
Certo, costa un botto ma è allineato ai costi di RallyRaid e ha componeti mooolto più pregiati (anche se dubito che siano omologati) ed è una realizzazione tutta italiana.

http://www.specialthings.it/preparazione-moto-rally/parti-speciali-ktm-enduro/rally-kit/ktm-sei-90-adventure-r-fairing-kit.html (http://www.specialthings.it/preparazione-moto-rally/parti-speciali-ktm-enduro/rally-kit/ktm-sei-90-adventure-r-fairing-kit.html)

Ciao!

B!bo

(http://i.imgur.com/IzhqThu.jpg)

(http://i.imgur.com/gqtllT9.jpg)

(http://i.imgur.com/EaFAuWd.jpg)
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2014, 17:35:40
Bellissimo quel kit! Ricorda quello della moto ufficiali da Rally Raid!
Ma io mi sono sempre chiesto, se uno non partecipa ai raid africani o se non va' a farsi un lungo viaggio, che bisogno c'e' di tirarsi dietro chili e chili di sovrastrutture inutili? Ci sono delle moto naked di 1.300 cc. con 180 Cavalli che non hanno uno straccio di cupolino e che raggiungono i 280 km/h., quindi, tantomeno, non vedo nessuna necessita' di serbatoi ingombranti e di carene su una moto da fuoristrada.
Ktm lo sa' benissimo, e non metterebbe mai in commercio una moto da enduro monocilindrica da 12/13.000 euro per venderla a tre persone, forse a due..... :omo:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Enzo - 21 Dicembre 2014, 17:36:17
Veramente bella!  Dici che ormai gli Austriaci sono diventati come i Japan e non cambiano idea ?
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2014, 17:37:00
Pierer e' mica semo! :72:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Enzo - 21 Dicembre 2014, 17:40:15
Pierer e' mica semo! :72:
Mai pensato di lui, ma di quelli che credono al Ready to Race si ! :hehe:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2014, 18:28:38
Io credo che se non si va a girare in Africa, tutto quel plasticume non serve a una beata mazza..... :72: sm444
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Enzo - 21 Dicembre 2014, 19:42:13
Beh , per girare su strada non servono mica 180 cv , ma c'è gente che compera moto con quella potenza , per cui non vedo il problema, no ? :SAD:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: alex - 21 Dicembre 2014, 19:53:28
E' bellissima. Ma spero di non vederne mai se non in mano ad appassionati che la usano in modo proprio.
Dovesse sostituire la Diavel Carbon di qualche industrialotto sarebbe tristissimo.
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Enzo - 21 Dicembre 2014, 20:07:57
E' bellissima. Ma spero di non vederne mai se non in mano ad appassionati che la usano in modo proprio.
Dovesse sostituire la Diavel Carbon di qualche industrialotto sarebbe tristissimo.
Ma dai Alex, in fondo se uno può e gli piace fa bene a comprarla .
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Lamberto - 21 Dicembre 2014, 20:15:03
Realizzazione molto bella!!
Per avere cupolino e carene non occorre per forza andare nel deserto, una moto cosi risulta essere molto piu godibile anche per un uso misto stradale e fuoristrada. La protezione aerodinamica ha il suo perché.
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: alex - 21 Dicembre 2014, 20:19:36
Ma dai Alex, in fondo se uno può e gli piace fa bene a comprarla .

eccone un altro che se stesse con Charlize Teron la porterebbe solo a farla ammirare al bar...  :arar:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Enzo - 21 Dicembre 2014, 21:05:58
Ma dai Alex, in fondo se uno può e gli piace fa bene a comprarla .

eccone un altro che se stesse con Charlize Teron la porterebbe solo a farla ammirare al bar...  :arar:
Certo , così ai vecchietti come te gli viene un infarto . :bins: :siga:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Daviz - 21 Dicembre 2014, 21:57:16
A me piace...e tanto.

Ma come dice Valchisun... se si guida una naked da 150cv senza cupolino si può guidare anche una monocilindrica da fuoristrada scarenata senza farsi troppe pippe mentali.
Se devi farci asfalto..beh amico hai sbagliato moto.
Se devi farci strade bianche e asfalto idem come sopra.
Se devi farci fuoristrada decente imho il cupolino è un'impiccio.

La verità è che molti vogliono la moto FIGA (scritto maiuscolo per attirare l'attenzione sul mio post) ma per farci cosa non lo sanno ancora bene (forse le stesse cosa che farebbero con una KLE500)...mentre quelli che "partono" davvero lo farebbero con qualsiasi moto..anzi mentre scriviamo sono già partiti senza aspettare che KTM sforni la 690 Adventure  smcon

Ma poi..... che avrebbe di diverso un'Adventure "ufficiale" KTM?
Prendete un usato fresco come se ne trovano tanti e kittatelo  :SAD:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2014, 22:01:05
Ci sono gia' da vent'anni i Dominator da 1.500 Euro tenuti pari al nuovo. :333:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2014, 22:06:31
Io la moto la vedo la piu' essenziale possibile, ovviamente comprendo benissimo che insieme alla moto si acquista anche lo spirito "evocativo" di quelle moto, e le dakariane sono bellissime, ma inutili sulle nostre strade e sulle nostre sterrate, io punto ad un serbatoio da otto litri.... :72:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2014, 05:10:26
Io continuo a pensare che ognuno se può fa bene a comprarsi la moto che gli piace, tutto li , non ci vedo il problema . Chi siamo per dire " tu questa non la prendi perche tanto non ti serve "? La moto e più un oggetto superfluo più che necessario a parte rari casi per cui  ripeto che ognuno si compra quello che vuole anche se non gli serve . Augh , ho parlato ! :hehe:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: motaldo - 22 Dicembre 2014, 08:38:33
Io continuo a pensare che ognuno se può fa bene a comprarsi la moto che gli piace, tutto li , non ci vedo il problema . Chi siamo per dire " tu questa non la prendi perche tanto non ti serve "? La moto e più un oggetto superfluo più che necessario a parte rari casi per cui  ripeto che ognuno si compra quello che vuole anche se non gli serve . Augh , ho parlato ! :hehe:

Non potrei essere più d'accordo, se no è Matrix....e già ci siamo molto vicini.
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: nonnomiki - 22 Dicembre 2014, 08:51:53
Io continuo a pensare che ognuno se può fa bene a comprarsi la moto che gli piace, tutto li , non ci vedo il problema . Chi siamo per dire " tu questa non la prendi perche tanto non ti serve "? La moto e più un oggetto superfluo più che necessario a parte rari casi per cui  ripeto che ognuno si compra quello che vuole anche se non gli serve . Augh , ho parlato ! :hehe:

Non potrei essere più d'accordo, se no è Matrix....e già ci siamo molto vicini.
Che poi tradotto terra-terra vorrebbe dire... MA FACITEVE LI CA...I   VOSTRI ...C'è da dire, però, che se si scrive su di un forum è per condividere .....oppure bisogna fare come, ormai ne sento sempre di più, meno post e più fatti.......a proposito...vi lascio che devo ancora farmi la miscela e alle 10 si parte :333: :333: :333:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Titto - 22 Dicembre 2014, 10:20:37
Ma che c'è di sbagliato nel discorso di Bibo? Se uno di noi dovesse fare un viaggio "no limits", dove affronti ogni tipo di percorso (e Bibo ne fa, mentre io li sogno), con che moto partirebbe? Con un'anoressica da 8 litri di serbatoio? Con un bicilindrico da oltre 200 kg più 30 kg di benzina per alimentarlo? O con una moto da 150 kg, 22 con un litro, 65 cv abbondanti, un po' di protezione aerodinamica (che quando fa freddo fa la sua parte) e un serbatoio che non ti costringa a legare le bottiglie?
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Joker - 22 Dicembre 2014, 10:57:46
Difatti quelle moto vanno bene per i viaggi o per il deserto, ma in Italia....che ci azzeccano?
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: alex - 22 Dicembre 2014, 11:14:17
Ma che c'è di sbagliato nel discorso di Bibo? Se uno di noi dovesse fare un viaggio "no limits", dove affronti ogni tipo di percorso (e Bibo ne fa, mentre io li sogno), con che moto partirebbe? Con un'anoressica da 8 litri di serbatoio? Con un bicilindrico da oltre 200 kg più 30 kg di benzina per alimentarlo? O con una moto da 150 kg, 22 con un litro, 65 cv abbondanti, un po' di protezione aerodinamica (che quando fa freddo fa la sua parte) e un serbatoio che non ti costringa a legare le bottiglie?

In quel caso sarebbe perfetta. Infatti io auspico una destinazione degna come quella, e non una condanna a percorsi casa-bar-casa come probabilmente avverrà. Che poi uno può farli..ma a me fa un po' ridere..che ci posso fa.
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Lamberto - 22 Dicembre 2014, 11:14:20
Difatti quelle moto vanno bene per i viaggi o per il deserto, ma in Italia....che ci azzeccano?
Ci azzeccano eccome!
Non bisogna andare per forza in Patagonia per fare centinaia di km di sterrate, in Piemonte, in Abruzzo, nel Lazio e in Toscana e sono solo alcune delle regioni che conosco puoi girare per giorni in fuoristrada.
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2014, 11:33:13
Ci sono persone che hanno girato il mondo con un 50 , dove sta il problema se uno vuole andare al bar con una moto del genere ?
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: alex - 22 Dicembre 2014, 11:49:36
padronissimo. Ma a me viene da ridere lo stesso.
Che, tutti buonisti per il Natale? Mi si sta alzando la glicemia...  :arar:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2014, 12:00:44
Mi sa invece che a te ti fa l ' effetto contrario.  :siga:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: alex - 22 Dicembre 2014, 12:29:57
cioè? Mica ti capisco..in chiaro ce la fai?  :grazie:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Daviz - 22 Dicembre 2014, 12:34:58
Le mie erano solo opinioni personali, come sempre, non volevo criticare nessuno.

Quello che mi fa riflettere è tutta questa attesa per l'Adventure (o per la nuova fantomatica rimandatissima AT) come se fosse la moto in grado di sbloccare tutti i sogni di libertà ed avventura che ora non possono essere realizzati perchè "manca la moto"    :tim:

Poi, ripeto, è bellissima e se potessi la comprerei anche io.
Ma solo perchè mi farebbe sentire in partenza per la Dakar anche se in realtà ci farei giri misti asfalto/sterrato fattibili anche con una Hornet :arar:

Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2014, 12:39:05
cioè? Mica ti capisco..in chiaro ce la fai?  :grazie:
:SAD:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Joker - 22 Dicembre 2014, 12:40:34
Vengono tanto criticate le endurone stradali che tanto vanno di moda adesso, piene di orpelli e sovrastrutture inutili, ma, alla fine, anche riempire un 690 o simili di serbatoioni e cupolini non mi sembra poi tanto diverso, ovviamente ognuno compri la moto che piu' gli piace, ci mancherebbe altro, ma a volte e' difficile capire la differenza, mica tanto sottile, tra una moto essenziale ed un' altra piena di plastiche, di carene e serbatoioni da 25 litri ed oltre perfettamente inutili, anzi, anche fastidiosi per la guida in fuoristrada. :SAD:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2014, 13:44:54
Ma e' per sentirsi cosi':

(http://www.soloenduro.it/uploads/news/2012-12-21_69817_marc_coma__2_2762.jpg)

il bello della moto e' anche quello di sognare, mica e' un delitto!
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Daviz - 22 Dicembre 2014, 13:47:48
Allora non criticate quelli con il GS con le borse da 350lt, i fendinebbia ed il paravacche  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: beppext - 22 Dicembre 2014, 13:55:42
Che ognuno si compra le moto che vuole è scontato, peró secondo me è anche vero Che per sognare non è necessario avere la moto uguale a Coma.....secondo me giuoca molto il fattore 'potenziale': non ci andró mai a fare un rally......ma se capitasse c'ho la moto adatta.... :arar:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2014, 14:28:40
Metti che ti telefonano.... :72:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Joker - 22 Dicembre 2014, 14:50:14
Da quel punto di vista li' allora non c' e' nessuna differenza tra sentirsi un uomo avventura con una Bmw R 1200 Gs, una Ktm 1190 Adventure e simili o con una monocilindrica carenata e serbatoio da petroliera, si acquista una proiezione di quello che si vorrebbe fare o essere piu' che acquistare una moto. :V:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: bibo - 22 Dicembre 2014, 14:56:40
Un po' di risposte per tutti:

Valchi
Ma io mi sono sempre chiesto, se uno non partecipa ai raid africani o se non va' a farsi un lungo viaggio, che bisogno c'e' di tirarsi dietro chili e chili di sovrastrutture inutili? Ci sono delle moto naked di 1.300 cc. con 180 Cavalli che non hanno uno straccio di cupolino e che raggiungono i 280 km/h., quindi, tantomeno, non vedo nessuna necessita' di serbatoi ingombranti e di carene su una moto da fuoristrada.

Questo dimiostra l'esatto contrario, ovvero che NON HANNO SENSO 180 cv su una naked, se non per raccontarsela al bar. Fare i 280 con una naked è un effettocollaterale. Ma non è l'uso ne auspicabile e nemmeno possibile.
certo, per 2 o 3 minuti puoi anche pensare di arri9vare a 230 km/h su una naked. Ma poi molli, il che vuol dire che i 180cv/250km/h  li paghi per usarli 3 minuti nella tua vita. Sono scelte ma di certo tutto fanno tranne che giustificare l'assenza del cupolino. Anzi è l'esatto contrario.

Poi, Valchi, parli tu che ha una naked a cui hanno aggiunto un inutile cupolino.

Ktm lo sa' benissimo, e non metterebbe mai in commercio una moto da enduro monocilindrica da 12/13.000 euro per venderla a tre persone, forse a due..... :omo:

KTM ha toppato, e tu stai dicendo una cosa NON SUPPORTATA DAI FATTI.
I fatti e i numeri docono che ad oggi ci sono ben 4 (QUATTRO) produttori globali (mondiali) di kit di Adventurizzazione 690 che partendo proprio da questi KIT hanno fatto i soldi e sviluppato aziende proiprio grazie ai soldi dei client KTM 690. Nel caso di Rally Raid grazie ai soldi del kit 690 si sono ingranditi talmente da andare a pestare i piedi a giganti come TTech con line per altre moto.
A questi si aggiungano altri 2 produttori in ascesa, come quello appena linkato, e come quello che ho indicato pochi mesi fa dall'altra parte dell'emisfero.

A ciò si aggiunga il 95% dei commenti del blog KTM a seguito della presentazione del 1290 superdaveture, che davano dei coglioni alla KTM chiedendo un 690 Adv. Non li ha certo messi qualcuno del MKTG KTM quei post li.

Questi sono numeri e fatti, il resto son pugnette.

Joker
Difatti quelle moto vanno bene per i viaggi o per il deserto, ma in Italia....che ci azzeccano?
Intanto sfatiamo un mito: Per il deserto il cupolino di quel tipo è inutile e spesso dannoso.
Il cupolino di quel genere  nel deserto serve solo a chi corre. Anzi, a chi corre gare veloci (tipo Faraoni). Altrimenti nisba, è solo d'impiccio.

Paradossalmente il cupolino serve a chi fa viaggi ANCHE su asfalto. E serve solo su asfalto perche fino a 80/90 km/h al cupolino si può rinunciare anche per lunghe percorrenze. Tutto questo "dal basso" della mia modestissima esperienza. Poi èpiù uno è alto più soffre, ma credo che a 90 kim/h nessuno soffra perchè manca il cupolino.
Morale, il cupolino comicia a convenire come compromesso quando si fanno tratte (auto)autostradali, che sembrerebbe un controsenso, ma che in realtà è il fritto di un compromesso.

Daviz.
Ma poi..... che avrebbe di diverso un'Adventure "ufficiale" KTM?
Una garanzia di due anni, un assistenza globale, e un probabiltià maggiore che il tutto sia stato testato per benino.

Prendete un usato fresco come se ne trovano tanti e kittatelo  :SAD:

Pienamente e totalmente  d'accordo, è quello che mi piacerebbe fare a breve, prima però devo programmare le mete!  :OK:

Ancora Joker.
Vengono tanto criticate le endurone stradali che tanto vanno di moda adesso, piene di orpelli e sovrastrutture inutili, ma, alla fine, anche riempire un 690 o simili di serbatoioni e cupolini non mi sembra poi tanto diverso.

E' totalmente diverso. Su una moto non puoi andare "per sottrazione". Non puoi prendere una petroliera come quella del Valchi e tirarne fuori un anima da "me la cavo con facilità ovunque".

Se parti da un 690 che pesa meno di 150 kg con ciclistica sopraffina e ci aggiungi una tra i 6 e 12 kg (cupolino o cupolino + serbatoi) ottieni una moto versatilissima, che si muove facilemente (= serenità del pilota) su qualsiasi fondo l'avventura, l'inprevisto, il meteo, l'ANAS  o la polizia gli metta sotto le ruote.

Certo, si può andare ovunque con qualsiasi mezzo, puoi andare nel sahara con una Guzzi Stelvio, ma sono esercizi di "tafazzamento" (http://www.finanzaonline.com/forum/attachments/calcio-serie-b-serie-minori-ed-estero/1944554d1405607597-allegri-alla-juve-tafazi.jpg) fine a se stesso. L'impoetante, a mio parere, è uscire di casa con una moto su cui "sei sereno" qualsiasi cosa tu possa trovare, di lavori in corso sulla strada dell'aperitivo alla montagna franata sulla Karakhorum Highway.

Per me, ora come ora, un 690 con un pelo di autonomia in più (o un 640 Adventure usato poco con 10 cm di altezza sella in meno) è quello che si avvicina di più a questa cosa.

P.S. In tutto questo, io volevo solo dire quanto fosse bello il kt proposto e quanto fosse diventata giapponese la KTM. E quanto fosse bello quel KIT

P.S.2. Quel KIT è bellissimo, ma viene offerto in configurazione "race" e credo non omologato. Serve veramente solo a chi fa rally VELOCI (ormai rimasti pochissimi) e a chi vuole avere una moto in box che faccia sognare, come 25 anni fa facevano sognare i tenerè dal serbatoio gobbuto.

Ciao!

Bibo



Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Lamberto - 22 Dicembre 2014, 15:12:17
Oggi ho una Tenere che raggruppa un po tutte le mie esigenze di moto versatile però sono soddisfatto parzialmente perchè 200 kg in un fuoristrada leggermente impegnativo non mi fanno stare tranquillo, l'altro aspetto è la potenza che è un po scarsa non tanto per l'asfalto ma se penso a qualche fangone di quelli giusti i problemi potrei averli.
A me la 690 piace tantissimo per il telaio e soprattutto per il motore, solo che così come viene venduta è troppo enduro la vorrei più versatile con carene, cupolino, serbatoio maggiorato ed una sella comoda. Se fosse cosi sarebbe la mia moto ideale perchè 50 Kg in meno fanno una bella differenza in fuoristrada.


Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: beppext - 22 Dicembre 2014, 15:20:55
Oggi ho una Tenere che raggruppa un po tutte le mie esigenze di moto versatile però sono soddisfatto parzialmente perchè 200 kg in un fuoristrada leggermente impegnativo non mi fanno stare tranquillo, l'altro aspetto è la potenza che è un po scarsa non tanto per l'asfalto ma se penso a qualche fangone di quelli giusti i problemi potrei averli.
A me la 690 piace tantissimo per il telaio e soprattutto per il motore, solo che così come viene venduta è troppo enduro la vorrei più versatile con carene, cupolino, serbatoio maggiorato ed una sella comoda. Se fosse cosi sarebbe la mia moto ideale perchè 50 Kg in meno fanno una bella differenza in fuoristrada.

Concordo, il succo è tutto qui: per me la 690 Enduro sarebbe la moto più versatile sul mercato ma gli mancano 2 cose (per quanto mi riguarda): una protezione maggiore per quando si viaggia su strada e una sella più comoda. Mancandogli queste due cose, considero la 990 più versatile.
Ovviamente rinunciando ad un po' di maneggevolezza..... :SAD:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: alex - 22 Dicembre 2014, 15:23:17
Ovviamente rinunciando ad un po' di maneggevolezza..... :SAD:

Puoi avere anche quella. Il problema è che te la dà se ci vai forte  :73:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: beppext - 22 Dicembre 2014, 15:25:07

Puoi avere anche quella. Il problema è che te la dà se ci vai forte  :73:

 :hehe:
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Lamberto - 22 Dicembre 2014, 15:25:33
690 e 990 sono su due pianeti diversi.
990 offre un motore ed un assetto completamente diverso non paragonabile a quello del 690, ma altrettanto imparagonabile è la maneggevolezza la differenza è stratosferica.
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: beppext - 22 Dicembre 2014, 15:28:34
690 e 990 sono su due pianeti diversi.
990 offre un motore ed un assetto completamente diverso non paragonabile a quello del 690, ma altrettanto imparagonabile è la maneggevolezza la differenza è stratosferica.

Questo dipende molto dalla sicurezza abbinata alla stazza del pilota. Per uno come me la differenza è stratosferica come dici, ma per uno che "ci sa veramente andare" è meno stratosferica....
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: alex - 22 Dicembre 2014, 15:30:57
Sono fatte per due ragioni diverse. Il problema è che avendola provata solo per un quarto d'ora non so ancora quale sia la ragione del 690. Se in somma è una grossa enduro (coi limiti che ne conseguono) o una piccola tuttofare (coi vantaggi che ne conseguono).
La strada giusta sarebbe quella sengalata dallo stesso bibo da qualche parte: una 690 con intervalli a 10,000 Km da attrezzare come più conviene in base all'utilizzo.
Per quello io sto pensando di rivoluzionare il mio parco moto e spostarmi su una SE 950 con cui fare sia i viaggi che l'off da Baggina. Ma dico SE proprio perchè non conosco il potenziale effettivo del 690.
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: Lamberto - 22 Dicembre 2014, 15:42:59
Il 690 con quel capolavoro di motore può fare quello che vuole!
Per un uso misto bisogna mettere mano alle sospensioni perchè di serie sono durette, e poi la sella per viaggiare.....preferisco quella della EXC sm442
Poi come dici tu ognuno se la attrezza come meglio crede in base all'utilizzo.
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: stew - 08 Gennaio 2015, 15:34:21
Giusto ieri pensavo ad un kit per il mio 690, e oggi mi ritrovo questo topic. Veramente stupendo, ma il prezzo è proibitivo, se ci aggiungo pure i serbatoio RR, ci compro una seconda moto con cupolino..
Per il discorso "cupolino si/cupolino no" quoto Bibo, il bello del 690 è uscirci la mattina presto e ritornarci a notte fonda, senza carrelli e senza troppi patemi di ficcarsi in posti dove un bicilindrico potrebbe trovarsi in difficoltà, e poter ritornare facendo anche autostrada senza troppi patemi quando si è spergiurato di essera a casa per cena. E per essere perfetta al 100% in questo, ha bisogno di sole due cose, un cupolino e una sella comoda, guardacaso i due accessori più diffusi per il 690.
Titolo: Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
Inserito da: kermit - 08 Gennaio 2015, 21:50:23
Alla fine il cupolino fa molto, è proprio il motivo per cui ho scelto la mia, per la sella mi rendo conto che è alta ein un ottica fuoristrada scarso come il mio, paura di non fare in tempo a mettere giù il piede c'è!
Inoltre col cupolino non mii ci sta sul pulmino...
io ho due selle, ma non ho ancora capito la differenza...