motoalpinismo.it

Gli uomini e il loro pensiero => Presentazioni => Topic aperto da: maurrox - 16 Dicembre 2014, 11:56:39

Titolo: Nuovo arrivato
Inserito da: maurrox - 16 Dicembre 2014, 11:56:39
Ciao a tutti,
in questi giorni ho letto con piacere molti dei vostri post.
Dopo una serie di piccole moto stradali ho preso una honda XR400 che mi ha fatto scoprire la bellezza dell'andar per sentieri e mulattiere (dove permesso) ... sono nella zona dei colli euganei, vicino ai Berici e non così lontano dai Lessini.
Per questo motivo sto cercando di cambiarla e passare a qualcosa di più adatto allo scopo. Non che l'honda sia in difficoltà nel fare i percorsi che ho in mente ... in difficoltà sono io! Questo principalmente per l'altezza della sella e per il peso.
Pensavo di orientarmi verso l'Alp 200.
Leggendo i vostri post e altre notizie in rete sembra sia l'unica che risponde alle mie richieste.
Leggera, seduta comoda e bassa, poco rumorosa, consumi ridotti, avviamento elettrico, possibilità di bauletto per le trasferte lunghe e soprattutto con la possibilità di fare spostamenti su strada ... e autostrada ... naturalmente lentamente!
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: alex - 16 Dicembre 2014, 12:09:01
Beeeella la XR400! Vuoi un consiglio? Sparagna i schei e non cambiarla con L'alp 200  sm442

Poi mi dici dove è consentito motare in zona euganei?
Intanto Benvegnù!!  smrij
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: cota - 16 Dicembre 2014, 12:33:44
Ciao, smel.
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: kappa - 16 Dicembre 2014, 12:35:26
Benvenuto  :singing:

Anche io consiglio di tenere la XR400, magari abbassandola un po'.
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: Lamberto - 16 Dicembre 2014, 12:53:23
Ciao e benvenuto!
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: kermit - 16 Dicembre 2014, 12:57:29
 smel

non conosco direttamente le due moto, ma da tutte le discussioni fatte, concordo con gli altri...
o prendi una trial (col kit long ride) prediligendo il fuoristrada, o la tua è già un'ottimo compromesso...
peserà + o - come la alp e ha ciclistica e motore inferiori... se ho capito giusto...
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: alex - 16 Dicembre 2014, 13:25:58
non conosco direttamente le due moto, ma da tutte le discussioni fatte, concordo con gli altri...
o prendi una trial (col kit long ride) prediligendo il fuoristrada, o la tua è già un'ottimo compromesso...
peserà + o - come la alp e ha ciclistica e motore inferiori... se ho capito giusto...

no, l'XR ce l'ha superiori entrambi!  :72:
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: gianga - 16 Dicembre 2014, 14:34:10
L'XR 400 è un bel cavallo però si fa sentire per le dimensioni. Potresti orientarti verso l'XR 250, più amichevole e piccola, sicuramente molto meglio della ALP :OK:

 smel
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: Enzo - 16 Dicembre 2014, 19:44:00
Sostituire una XR 400 con una Alp 200 ? ma sei matto ? Al massimo fai come dice Gianga , comunque benvenuto! :OK:
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: ario - 16 Dicembre 2014, 20:12:02
 smel smel

.. forse ..  :arar: non so' se qualcuno te lo ha già detto...   :67: :67:

..vuoi vendere l' XR 400 per una beta Alp 200..??  sm416  :siga:
 sm400
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: maurrox - 17 Dicembre 2014, 12:13:58
Siete troppo simpatici ... in effetti mi ero divertito un mondo a leggere i vostri post!! .. per questo ho deciso di iscrivermi ...
Per quanto riguarda i Colli Euganei io conosco qualche mulattiera nella mia zona dove non ci sono divieti. .. ma roba da passeggio/paesaggio.
Percorsi da motoalpinismo ce ne sono in abbondanza e sono anche ben frequentati ma magari ne discutiamo in un thread apposito.
Per il cambio della mia bella XR400 ... purtroppo so che avete ragione ... probabilmente è una bestialità.
Il problema è che mi piacerebbe avere una moto da prender su in qualsiasi occasione e con qualsiasi tempo ... per questo avevo pensato all'Alpina ...
In gioventù con la mia prima moto una scassatissima Honda XL125 andavo dappertutto ... soprattutto con la neve era un divertimento estremo!!
Anche perchè se scivolavi potevi tranquillamente mollare la moto tanto era indistruttibile (quello che non c'è non si rompe)
Ora sono in mezzo ai colli euganei in un posto che in qualsiasi momento ti fa voglia di prender su e andar per monti e ... non posso.
Nel senso che con la neve o solo le strade e i sentieri belli zuppi di pioggia prendere su una moto da 130Kg sulla quale tocchi con mezzo piede senza gomme da cross/enduro ... mi passa la voglia. Ma anche solo prenderla su per andar fare un giretto con la scusa della spesa diventa difficile se il tempo non è ideale. Così ho immaginato che passare ad una moto come l'Alp 200 potesse essere la soluzione.
Passare all'XR250 ci ho pensato ma mi ritrovo sempr con lo stesso problema dell'altezza della sella.
Abbassare l'XR invece ci ho ragionato parecchio, il massimo sarebbe riuscire a trasfornarla in stile scrambler ... bassa, comoda e con il motorone gustosissimo che si ritrova è uno dei miei sogni. Solo che si arriva al secondo problema ... i soldi. Per fare una buona cosa serve qualche soldino e in questo momento non ne ho proprio ... anche per questo pensavo di passare all'ALp recuperando magari qualcosina.
Comunque è un'idea in sviluppo ... per ora ho messo in vendita l'XR ... poi si vedrà.
Grazie veramente del caldo benvenuto, se fate qualche uscita facile non troppo distante dalle mie zone mi farebbe veramente piacere fare un giretto in compagnia.
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: gianga - 17 Dicembre 2014, 12:18:15
L'XR 250 è più piccola della 400 anche per l'altezza della sella! :tim:
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: maurrox - 17 Dicembre 2014, 12:22:58
Sei sicuro?
Il mio meccanico ne ha una di bellissima ma l'altezza della sella è come la mia.
Mi pareva di capire che i due telai sono identici .. ma non ho approfondito bene. Ora misuro la mia e ti faccio sapere.
Tu hai l'XR250?
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: Lamberto - 17 Dicembre 2014, 12:24:36
L'XR 250 è più piccola della 400 anche per l'altezza della sella! :tim:

No, come altezza e dimensione sono identiche.
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: kermit - 17 Dicembre 2014, 12:58:43
puoi eventualmente ragionare di tornare al 125, ma ormai sono 2t...
oppure t-ride o freeride...
o WR250, ma l'altezza sarà =
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2014, 13:11:38
ma ha detto che non è il momento di spese folli!  :SAD:  (e come lo capisco!)
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: gianga - 17 Dicembre 2014, 16:31:08
L'XR 250 è più piccola della 400 anche per l'altezza della sella! :tim:

No, come altezza e dimensione sono identiche.

Un mio amico le aveva entrambe, le ho provate più volte, e una (la 250) pareva in scala un pò ridotta. Da rapida ricerca internet (autoevolution.com) la sella risulta un pò più bassa per effetto della corsa un pò ridotta delle sospensioni. Poi nell'uso stanno un pò più basse perchè sono un pò meno professionali rispetto a quelle della 400. La moto risulta anche più corta e abbastanza più leggera (-8kg). Tutte queste piccole differenze, sommate insieme al motore meno potente, fanno si che l'impatto sia sostanzialmente diverso e molto più amichevole per la piccola. C'è chi le attribuisce doti quasi trialistiche proprio per questa sua intrinseca facilità ed accessibilità.
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: beppext - 17 Dicembre 2014, 16:48:26
L'XR è una tra le poche Honda che mi è sempre piaciuta. Sono daccordo col gianga nel trovare la 250 anche migliore della 400 (dipende dai gusti ovviamente).

(http://4.bp.blogspot.com/-EHIgqO2FTq0/Tjkkbzmjs2I/AAAAAAAAEHc/QSsAOJ38_DU/s1600/Honda%20XR250%20(5).jpg)

Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: Lamberto - 17 Dicembre 2014, 16:52:14
La 250 è stata la mia moto per anni proprio per la sua grande versatilità e, se il Titto non me l'avesse soffiata, ne avrei un'altra in garage.
Ho girato per lungo tempo con amici che avevano la 400 e ce le scambiavamo per il gusto di vedere le differenze e, a livello di altezza, non ho mai trovato differenza.
Ovviamente il motore aveva un'altra potenza e le sospensioni anteriori un'altra tenuta ma il peso mi faceva preferire alla grande la mia 250 nei percorsi tortuosi che facevamo.
(https://lh3.googleusercontent.com/-918RHLCOyik/VJGmNdrqleI/AAAAAAAAA6M/eIGhWPwZzsc/w999-h749-no/PIC00024.JPG)
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: maurrox - 17 Dicembre 2014, 17:03:35
Daccordissimo ... quando ho visto la mia attuale 400 me ne sono innamorato di botto ... ma le considerzioni restano .. soprattutto quelle legate alla vil pecunia!! Epperquesto ho pensato all'alpina che come ho ormai ben capito odiate di un odio sincero!!
Ho misurato l'altezza della mia sella .. 94cm scarica, 90cm da seduto.
Ho pensato anche all'opzione 125 2T ma il puzzo dell'olio e il tiro diverso dal 4 tempi mi allontanano ... oppure una vecchia Aprilia climber ... ma io uso la moto anche per andare a lavoro (20 + 20 km)  ... e non la vedo adatta.
Freeride o altro sono sogni ...
Tra l'altro ero curioso della moto di Lamberto che si vede nell'icona è sempre una Scorpa?
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: Lamberto - 17 Dicembre 2014, 17:14:09
Non tutti odiano l'ALP 200, effettivamente è versatile però ha il problema che è veramente tirata all'osso in termini di qualità generale ed ha delle sospensioni pessime. Poi se ci si accontenta va bene tutto ma ora tu hai una XR 400 che è avanti anni luce rispetto alla ALP 200, comunque comprendo benissimo le tue perplessità circa l'altezza, più che legittime!
La moto nell'avatar ti confermo essere una T-Ride 4 tempi, in effetti potrebbe essere una valida alternativa piuttosto che la ALP.
Se ne trovi una messa a punto non sarebbe male, il mese scorso ne avevo trovata una con 1500 km a 2000€..veramente un affare, la T-Ride ha un motore (rispetto alla ALP) decisamente più performante, sospensioni migliori, ciclistica più precisa in fuoristada e sella più comoda.
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2014, 17:24:50
Non lontano ci sarebbe questa http://www.moto.it/moto-usate/scorpa/t-ride-250-f/t-ride-250-f/index.html?msg=5714306 anche se non è proprio in regalo.
La questione che sollevo però è la solita: se ha bisogno della rete di assistenza, dove si attacca nel padovano? Al solito tram?
Quelle marche sono tutte concentrate (e male) nel centro-occidente del norditalia. Il resto è terra di nessuno.
Io capisco che bisogna usare per prima la rete esistente, e che il trial lo si fa quasi solo lì, ma dopo i primi passi occorre farne altri, altrimenti si soffoca il bambino in culla.

Sul sito Scorpa, in Veneto è citato Yamoto. Lo conosco. Yamoto non ha mai visto una Scorpa in vita sua. TM quante ne vuoi  :93:
A parte che non gli porterei neanche il decespugliatore.  :V:

Poi c'è Moto-Ri. Loro considerano unicamente il trial, e per l'assistenza post vendita usato ti piazzano una polizza assicurativa che non vale una cippa.

A verona esiste Andreolli, che non conosco ma è un altro centro trial.  :SAD:
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: maurrox - 17 Dicembre 2014, 17:56:15
Urca ... bellissima  :sbav:
 .. peccato veramente non aver un soldino da spenderci.
Ma non vedo frecce e portatarga ... son moto solo da trial o hanno le dotazioni per girare anche per strada.
Per l'Alp 200 invece dite che veramente non c'è storia neanche intervenendo sulle sospensioni ... io probabilmente non mi rendo conto perchè con l'XR sui pochi sterratoni che frequento apro e freno senza problemi ... ed è sempre stabile nonostante le Scorpion (orrore!) .. anche un po' durette. Caspita che dilemma ... più difficile che scegliere la morosa!
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: cota - 19 Dicembre 2014, 17:01:34
Qui,urge intervento di Fulvio. :sig:
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: kermit - 19 Dicembre 2014, 18:27:59
Fulvio ha la 4.0, comunque la t ride ha motore yamaha 250 del wr, per cui credo che per l'assistenza,  ci si possa anche appoggiare a un'officina yamaha, poi tra grossi e Lamberto non so chi la conosca di più!
Forse il cambio è un pò meno da trasferimento,  ma poi nell'impestato recuperi alla grande...
 Con la mia ho fatto qualche giorno ad andare al lavoro partivo in 4 e mettevo la 5 e poi apri e chiudi...
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: Valchisun - 19 Dicembre 2014, 22:57:47
La 250 è stata la mia moto per anni proprio per la sua grande versatilità e, se il Titto non me l'avesse soffiata, ne avrei un'altra in garage.
Ho girato per lungo tempo con amici che avevano la 400 e ce le scambiavamo per il gusto di vedere le differenze e, a livello di altezza, non ho mai trovato differenza.
Ovviamente il motore aveva un'altra potenza e le sospensioni anteriori un'altra tenuta ma il peso mi faceva preferire alla grande la mia 250 nei percorsi tortuosi che facevamo.
(https://lh3.googleusercontent.com/-918RHLCOyik/VJGmNdrqleI/AAAAAAAAA6M/eIGhWPwZzsc/w999-h749-no/PIC00024.JPG)

Vediamo chi indovina dove e' stata scattata questa foto!
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2014, 23:14:14
Posso dirlo anche io, basta spulciare qualche vecchio thread. Avete solo una montagna e 4 strade in tutto  sm442
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: Enzo - 20 Dicembre 2014, 05:17:37
Chaberton ?
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: franz58 - 20 Dicembre 2014, 05:59:40
Jafferau o non so come si scrive, comunque sopra Bardonecchia  :sbav:
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: Lamberto - 20 Dicembre 2014, 11:27:47
Chaberton ?

Chaberton
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: nonnomiki - 20 Dicembre 2014, 12:30:13
Chaberton ?

Chaberton
BRAVIIIIIII!!!!!!!!
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: maurrox - 20 Dicembre 2014, 16:41:36
Cima delle Chaberton?? ... 3130 metri??
con la mia vecchia CB500 faticavo a carburare anche sul passo dello Stelvio .. la sopra i carburatori non penso che lavorino molto bene!
In ogni caso un sogno arrivare li soprà rumando con l'XR ... con ste foto mi fate passare la voglia di cambiarla!
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: alex - 20 Dicembre 2014, 16:46:07
In ogni caso un sogno arrivare li soprà rumando con l'XR ... con ste foto mi fate passare la voglia di cambiarla!

https://www.youtube.com/watch?v=KllWZWyWxQM
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: Lamberto - 20 Dicembre 2014, 18:06:47
Cima delle Chaberton?? ... 3130 metri??
con la mia vecchia CB500 faticavo a carburare anche sul passo dello Stelvio .. la sopra i carburatori non penso che lavorino molto bene!
In ogni caso un sogno arrivare li soprà rumando con l'XR ... con ste foto mi fate passare la voglia di cambiarla!
Data la potenza limitata del 250 dai 2500 m di altezza la potenza era quella di un Ciao tant'è che nei tratti dove la ghiaia era alta dovevo aiutarmi con delle poderose zampate.
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: maurrox - 21 Dicembre 2014, 18:00:23
 
In ogni caso un sogno arrivare li soprà rumando con l'XR ... con ste foto mi fate passare la voglia di cambiarla!
https://www.youtube.com/watch?v=KllWZWyWxQM (https://www.youtube.com/watch?v=KllWZWyWxQM)
IO ... HO   VISTO    LA    LUCEEEEEEE !!! :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: maurrox - 22 Dicembre 2014, 23:46:47
Data la potenza limitata del 250 dai 2500 m di altezza la potenza era quella di un Ciao tant'è che nei tratti dove la ghiaia era alta dovevo aiutarmi con delle poderose zampate.
... ah ecco .. mi pareva strano. Sarà stata una lotta. Tra l'altro ho visto cercando su google che ci vanni su con qualsiasi cosa sullo Chaberton .. o almeno ci provano!
In teoria solo con l'iniezione elettronica non si dovrebbero aver problemi con l'altitudine ... avete mai verificato?
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: alex - 22 Dicembre 2014, 23:54:11
In teoria solo con l'iniezione elettronica non si dovrebbero aver problemi con l'altitudine ... avete mai verificato?

Certo! Ed è proprio così.  :93:
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: maurrox - 24 Dicembre 2014, 18:08:51
 ... acc che invidia ... ma non è che sei stato sullo chaberton con l'LC8??
Cercando Chaberton su google immagini escono fuori un bel po' di pazzi che ci provano anche con le Guzzi!!
Comunque ... vorrei l'iniezione sull'XR ..  leggevo da qualche parte che bosch sta o ha già sviluppato una iniezione da pochi euri per il mercato asiatico ... qualcuno lavora in Bosh??
Titolo: Re: Nuovo arrivato
Inserito da: Valchisun - 24 Dicembre 2014, 18:40:22
Una volta, fino a 25/30 anni fa' sullo Chaberton salivano i 4x4, certi tornanti erano troppo stretti per girare e si adottava la tecnica di fare un tratto in retromarcia e l'altro tratto in avanti, ma si saliva, poi la strada venne chiusa al traffico motorizzato, dall'abitato di Fenils ad un certo punto c'e' una sbarra, ma il problema non e' la multa che possono fare i vigili dalla parte italiana, bensi' la forestale o le gendarmérie francese molto piu' severa, gli ultimi km. sono in territorio francese, in realta' i motociclisti tedeschi se ne fregano ed in estate ci sono centinaia di moto che vanno e vengono.... sm413