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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: Joker - 24 Ottobre 2014, 13:45:08

Titolo: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Joker - 24 Ottobre 2014, 13:45:08
Dopo avere desistito dal proposito di prendere un enduro a due tempi, in quanto qui da me nel saluzzese e dintorni i controlli sono sempre piu' assidui e le multe fioccano, volevo prendermi una moto che mi consentisse trasferimenti asfaltati anche piuttosto lunghi ma non mi precludesse di fare fuoristrada poco impegnativo, unendo strade militari di montagna e passi asfaltati, magari facendo anche qualche facile mulattiera di sottobosco, senza andare sui sentieri accidentati, cosa c' e' che riunisce tutte queste esigenze in una sola moto?
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: bibo - 24 Ottobre 2014, 14:01:20
Moto moderna?

C'è una sola risposta!

Ciao!

Bibo

(http://i1294.photobucket.com/albums/b615/bibopb/IMG_1117-mod_zps05949ad4.jpg)
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: alex - 24 Ottobre 2014, 14:14:26
moto antiche invece se ne possono elencare una marea. Stavo giusto guardando questa:
http://www.subito.it/vi/104563486.htm?spoint=adpublished

Questa è bellina, e vale, forse, anche il prezzo a prima vista un po' abbondante.
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: bibo - 24 Ottobre 2014, 14:18:07
moto antiche invece se ne possono elencare una marea. Stavo giusto guardando questa:
http://www.subito.it/vi/104563486.htm?spoint=adpublished

Questa è bellina, e vale, forse, anche il prezzo a prima vista un po' abbondante.

hai letto l'annuncio? dice ".... La vendo perchè ho già preso un KTM 690. Ci sono più di 600 euro di accessori. Il prezzo è poco trattabile...."

Devo dire altro?

O devo dire che quella è la serie (se non sbaglio) fatta in italia. Quella serie che usciva DA NUOVA  con telai storti di CENTIMETRI e che a una "sollevazione popolare" di acquirenti Yamaha Belgarda rispose che erano normali tolleranze di produzione?

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: alex - 24 Ottobre 2014, 14:20:37
si, lo conosco, Sta anche lui alleggerendo l'intero parco moto. Ha venduto una 990 ed ora sta "990tizzando" il 690.
Diciamo che per budget sopra i 5000 c'è il 690 e sotto si trovano gli air cooled?
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Michel - 24 Ottobre 2014, 14:22:19
Per fare quello che vuoi tu, secondo me basta la voglia e soprattutto la consapevolezza di capire come si intende reindirizzare la propria passione per le due ruote... Secondo me la scelta più indicata è una enduro dual sport; e qua soprattutto guardando all'usato non hai che l'imbarazzo della scelta, per ogni fascia di prezzo e tasca.
Non andar a buttar soldi in una 690 quasi nuova se non sei sicuro di quello che vuoi fare. Per uno che scende dalle enduro 2T passare alla kappona può essere uno shock!
Prenditi una dual da 1000-1500 euro, così almeno vedi se ti piace questa nuova visione della moto. E a rivenderla non ci perdi niente... Se poi ti piace sul serio vedrai cosa fare...

Ok Bibo, ma mi spieghi perché ci sono una marea di 690 quasi nuove in vendita con già 3 o 4 proprietari?
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Daviz - 24 Ottobre 2014, 14:22:45
(http://images.boatsandcycles.com/e10acf60641311e3832b12313809eda0.jpg)


Ti aspettiamo.. http://www.xr-italia.com/
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Michel - 24 Ottobre 2014, 14:55:18
(http://images.boatsandcycles.com/e10acf60641311e3832b12313809eda0.jpg)


Ti aspettiamo.. http://www.xr-italia.com/

Dov'è il tasto: Mi piace???

Però se devo essere sincero, avendo avuto sia xr650 che 690, l'xr mi piace molto di più ed è più fuoristradistica, con dei bassi fantastici tutti suoi... ma la ktm 690 ha una versatilità imbarazzante. Mi ricordo quando ci ho fatto la via del sale in due, a discreta velocità e poi ci ho girato per altri 3 giorni tra sterrate e asfalti sempre zavorrata...
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: kappa - 24 Ottobre 2014, 15:08:04
Per fare quello che vuoi tu, secondo me basta la voglia e soprattutto la consapevolezza di capire come si intende reindirizzare la propria passione per le due ruote... Secondo me la scelta più indicata è una enduro dual sport; e qua soprattutto guardando all'usato non hai che l'imbarazzo della scelta, per ogni fascia di prezzo e tasca.
Non andar a buttar soldi in una 690 quasi nuova se non sei sicuro di quello che vuoi fare. Per uno che scende dalle enduro 2T passare alla kappona può essere uno shock!
Prenditi una dual da 1000-1500 euro, così almeno vedi se ti piace questa nuova visione della moto. E a rivenderla non ci perdi niente... Se poi ti piace sul serio vedrai cosa fare...

Giustissimo  :OK:
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: bibo - 24 Ottobre 2014, 15:32:54
Ok Bibo, ma mi spieghi perché ci sono una marea di 690 quasi nuove in vendita con già 3 o 4 proprietari?

Non lo so, la mia ha 5 anni e 30000 km praticamente di solo offroad (per no0n parlare della gare)  sm472 smrij

Tutti quelli che conosco che han rivenduto la 690  è perchè credevano di comprare uan specialistica usabile anche in strada. Invece pesa 140 kg e non 105, ha 70 cv e non 45, e quando devi seguire i tuoi amichetti con il KTM 400 per le mulattiere impestate soffri come una bestia. Poi ci son quelli (meno) che la prendono pensando si una moto stradale che va in offroad, e della moto stradale NON ha la comodità.

Io sapevo cosa stavo comprando, sapevo che non era adatta alla mulattiera impestata, anche e soprattutto  per la mia (scarsa) statura (e comunque avevo un KTM 200). E non la cambierei per nulla al mondo, anzi, quando andrà "in bacheca" il KTM 640 Adventure (ora veleggia oltre i 90.000 km)  conto di prendere un altro K690 "basso"  usato e "adventurizzarlo" leggermente, oramai le mie esigenze le conosco, conosco bene la 690  e so quel poc che devo aggiungere a un 690 per farlo diventare una "adventure come piace a me" ritagliata sulle mie esigenze.

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Michel - 24 Ottobre 2014, 15:44:41

Tutti quelli che conosco che han rivenduto la 690  è perchè credevano di comprare uan specialistica usabile anche in strada. Invece pesa 140 kg e non 105, ha 70 cv e non 45, e quando devi seguire i tuoi amichetti con il KTM 400 per le mulattiere impestate soffri come una bestia. Poi ci son quelli (meno) che la prendono pensando si una moto stradale che va in offroad, e della moto stradale NON ha la comodità.

Io sapevo cosa stavo comprando, sapevo che non era adatta alla mulattiera impestata, anche e soprattutto  per la mia (scarsa) statura (e comunque avevo un KTM 200).

Ed è quello che penso anch'io... che poi a me la 690 manca pure, ma secondo me ha reso felice alcuni e scontentato molti, proprio perché non consapevoli dell'acquisto
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Daviz - 24 Ottobre 2014, 16:05:41
Però se devo essere sincero, avendo avuto sia xr650 che 690, l'xr mi piace molto di più ed è più fuoristradistica, con dei bassi fantastici tutti suoi... ma la ktm 690 ha una versatilità imbarazzante. Mi ricordo quando ci ho fatto la via del sale in due, a discreta velocità e poi ci ho girato per altri 3 giorni tra sterrate e asfalti sempre zavorrata...

Ti capisco, tra XR (di nuovo..) e 690 sarei indeciso anche io...
Però l'XR la si trova a molto meno, è comunque affidabile, molte hanno la doppia omologazione ed è modificabile a piacere (quando non la si trova già "migliorata")   :OK:
Di contro la maggior parte sono KS... e la modifica AE di Dall'ara non è proprio qualitativamente all'altezza del resto della moto (non ho indagato a fondo ma ci sono stati dei problemi).

Certo che per quanto vetusta con due modifiche di carisma ne ha ancora parecchio  :sig:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-650-anno-2008-doppia-omologazi-2008-monza-100544510.htm

Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Michel - 24 Ottobre 2014, 16:23:21
La mia non ha mai avuto problemi con l' AE, però bastava poco per scaricare la batteria. Per questo, soprattutto da fredda, la accendevo col kick e sinceramente non dava problemi.
L'xr è una moto di tipologia unica e con tanto carisma... e poi ha un'estetica senza tempo...
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: kermit - 24 Ottobre 2014, 16:33:13
Però se devo essere sincero, avendo avuto sia xr650 che 690, l'xr mi piace molto di più ed è più fuoristradistica, con dei bassi fantastici tutti suoi... ma la ktm 690 ha una versatilità imbarazzante. Mi ricordo quando ci ho fatto la via del sale in due, a discreta velocità e poi ci ho girato per altri 3 giorni tra sterrate e asfalti sempre zavorrata...

Ti capisco, tra XR (di nuovo..) e 690 sarei indeciso anche io...
Però l'XR la si trova a molto meno, è comunque affidabile, molte hanno la doppia omologazione ed è modificabile a piacere (quando non la si trova già "migliorata")   :OK:
Di contro la maggior parte sono KS... e la modifica AE di Dall'ara non è proprio qualitativamente all'altezza del resto della moto (non ho indagato a fondo ma ci sono stati dei problemi).

Certo che per quanto vetusta con due modifiche di carisma ne ha ancora parecchio  :sig:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-650-anno-2008-doppia-omologazi-2008-monza-100544510.htm

vorrei quotare tutto...
io sono arrivato alla 690, e vorrei anche usarla, detto questo è al momento l'unica scelta in un senso, come rimane per certi versi la f800gs come unica scelta in una certa fascia.
meglio di michel che ha avuto un paio di 690 ( o più ) e un paio di f800gs... non ce nè!
bibo... se ti capitano consigli per la 690, sono tutto orecchi (oggi ho provato entrambe le selle ma non ho trovato troppe differenze, e non ho trovato gli switch delle mappe)

per daviz: la maggior parte delle 690 (non so esattamente gli anni di produzione) hanno la doppia omologazione, la mia, ad esempio, dovrebbe essere una E del 2009 e ce l'ha...
avere le mappe è un ulteriore vantaggio, e in teoria anche l'iniezione, se fatta bene, è meglio dei carburatori...
non ha molto serbatoio, ma per me avanza!
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Michel - 24 Ottobre 2014, 21:58:57
Si, in linea generale le 690 enduro fino al 2011 compreso sono doppia omologazione (le mie due enduro R lo erano) invece la 690 smc no (ed anche la mia non lo era)

Non credo comunque che dal punto di vista pratico sia una cosa così utile: alla fine se la metti giù enduro o motard, magari facendo una taratura personalizzata delle sospensioni, conviene tenerla nella configurazione su cui si è lavorato. Io ho convertito l'ultima enduro in motard, ma il risultato non mi aveva soddisfatto: bisognava rimettere pesantemente mano alle sospensioni. Inoltre anche mettersi a cambiare rapporti e catena ogni volta è una bella rottura!
 Piuttosto, col senno di poi, consiglierei due paia di cerchi (uno gommato da off e uno da on).

Nessuno comunque vuole sminuire la 690 che è sicuramente il top di categoria tra le recenti dual; semplicemente si consigliava ad uno che guidava 2T e smette di fare fuoristrada solo perché gli han rotto le balle coi vari divieti, di vedere se veramente vuole e sa andare per asfalto prima di spendere cifre importanti.
Poi se la si vuole guardare dal punto di vista di uno come me, che non può e ha poco tempo di andare in off, allora l'importante è che la moto piaccia anche solo a guardarla in garage... così quel poco che la si usa, si gode come ricci!!! Per cui IO ora mi prenderei l'xr, anche se, sempre secondo me, il 690 è migliore.
Infatti mi son preso un dominator del'91  :omo:   :arar:
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: alex - 25 Ottobre 2014, 09:38:53
e non ho trovato gli switch delle mappe)

Il selettore é in un cappuccetto stagno (più o meno) che poi con una linguetta esterna viene fissato a pressione da qualche parte, nel suo alloggiamento, però non ricordo a cosa sia fissato

(http://www.motorrad-bilder.at/slideshows/291/005022/KTM_690_Enduro_0032.jpg)
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Valchisun - 25 Ottobre 2014, 10:39:42
Quel selettore li', se mi ricordo bene, e' fissato ad una linguetta di plastica come quella che si intravede appena dietro al selettore nella foto ed e' posto sotto alla sella!
Tornando al discorso della scelta della moto, effettivamente si potrebbe tentare un'operazione low cost a rischio zero, cioe' cercarsi una Honda Dominator o una Yamaha Xt 600 da mille Euro o poco piu' per vedere se, effettivamente, cerchi proprio una moto-dual da sterrate e che potresti sempre rivendere al prezzo che l'hai comprata, mentre se hai gia' le idee chiare, credo che non ci siano alternative alla Ktm 690! L'altro giorno dal concessionario Ktm ce n'era una talmente ribassata di altezza sella che, piu' che "salirci sopra", bisognava scendere per salirci... sm409 , sempre se tu hai problemi di altezza, visto che uno dei pochi difetti della 690 e' proprio l'altezza sella esagerata da moto da enduro-gara o anche peggio...

(http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000010650/img/640/ktm-690-enduro-r-a14fd85ebbd38dbeddf3cd65ba2c1da1.jpg)


ecco, l'altro grande difetto e' quel tubo di stufa inguardabile che hanno messo al posto dell'impianto di scarico, che rende obbligatoria la sostituzione con un terminale Akrapovich, che almeno scalda e pesa molto meno, molto piu' importante del rendimento stesso dell'impianto di scarico! :OK:
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: kermit - 25 Ottobre 2014, 10:59:44
Io ho il gpr, non credo vada male...
vedremo, prima o poi
 sm41
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Michel - 25 Ottobre 2014, 11:31:40
In realtà il terminale originale è molto leggero... tra l'originale e il pp non c'è tutta questa gran differenza a dispetto di quanto si pensi. Lo dico perché son rimasto stupito quando l'ho smontato...
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Valchisun - 25 Ottobre 2014, 12:27:56
Pero' esteticamente e' oribbile, e poi quei lamierini paracalrore sembrano fatti appoosta per affettare un polpaccio...
Avevamo pesato, per pura curiosita', sulla bilancia elettronica di un mio amico il silenziatore originale della 990 Super Duke che avevo, i silenziatori uscivano sdoppiati in due finali, ma in realta' era un unico, enorme, pezzo che comprendeva la V che riuniva i due collettori ed il catalizzatore ed i terminali, per un totale di 13 Kg......quasi la meta' del peso dei due silenziatori Akrapovich che avevo poi montato... sm409 :omo:
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: tomm4 - 25 Ottobre 2014, 22:51:27
Dopo avere desistito dal proposito di prendere un enduro a due tempi, in quanto qui da me nel saluzzese e dintorni i controlli sono sempre piu' assidui e le multe fioccano, volevo prendermi una moto che mi consentisse trasferimenti asfaltati anche piuttosto lunghi ma non mi precludesse di fare fuoristrada poco impegnativo, unendo strade militari di montagna e passi asfaltati, magari facendo anche qualche facile mulattiera di sottobosco, senza andare sui sentieri accidentati, cosa c' e' che riunisce tutte queste esigenze in una sola moto?

volendo io sto vendendo il mio DRZ Valenti! puoi farci tutto quello che chiedi!

http://www.moto.it/my-moto/i-miei-annunci.html?atype=usato



Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: stew - 25 Ottobre 2014, 23:00:52
In realtà il terminale originale è molto leggero... tra l'originale e il pp non c'è tutta questa gran differenza a dispetto di quanto si pensi. Lo dico perché son rimasto stupito quando l'ho smontato...

Grazie per la informazione. Ogni tanto guardavo qualche annuncio di terminali usati per colpa della scimmia che urlava "è più leggero!" Io gli potevo solo rispondere "non voglio fare rumore". Ora invece la scimmia la azzittisco del tutto.
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: bibo - 26 Ottobre 2014, 14:39:21
In realtà il terminale originale è molto leggero... tra l'originale e il pp non c'è tutta questa gran differenza a dispetto di quanto si pensi. Lo dico perché son rimasto stupito quando l'ho smontato...

Confermo in toto quello che scrive Michel. Il silenziatore, per quanto "goffo" e ingombrante, è insospettabilemete leggero, cosi come lo sono i due "tubi da stufa" della mia 690 SM.
Non sto li a disqueisire se vale la pena a livello prestazionale mettere un aftermarket. Il vero, principale vantaggio sostituendo il terminale origina è che non si ah più quella specie di noccioolo da termoreattore nucleare in fusione vicino alle chiappe. Il silenziatore originale diventa in fretta caldissimo per via del catatlizzatore, ustionarsi anceh solo guardandolo  :sig: o bruciarci sopra abbigliamento sintetico o avambracci naturali è un attimo.

Ciao!

Bibo

P.S. L'Akra con DB killer non è poi così rumoroso. E' peggio il Leovince.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2014, 14:46:23
Io gli scarichi li ho sempre cambiati per il problema dello smaltimento del calore e del peso del catalizzatore, era molto piu' silenzioso il finale Akrapovich del silenziatore originale di serie della Sd 990, la qualita' e la cura costruttiva delle marmitte Akrapovich e' quasi commovente, per il montaggio basta aprire la scatola e "saltano" al loro posto da sole.... :57: :baci:
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: stew - 26 Ottobre 2014, 18:37:23

P.S. L'Akra con DB killer non è poi così rumoroso. E' peggio il Leovince.

Ciao!

Bibo


 sm421 :hehe:
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: Joker - 27 Ottobre 2014, 09:46:06
Mi avete quasi convinto, adesso aspettero' la settimana prossima per andarmi a vedere dal vivo al salone di Milano il 690, tanto vale prendere il modello  2015, salvo che qualche concessionario ne abbia uno in pronta consegna a prezzi autunnali....
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: kermit - 27 Ottobre 2014, 10:19:32
ti risponderanno i più esperti, ma dal 2012 in poi hanno fatto un po' di modifiche, e non so da che anno hanno messo anche il ride by wire... insomma tanta elettronica....
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: stew - 27 Ottobre 2014, 10:38:04
2009-2011 versione E: 650cc sospensioni 250mm di escursione fanale e strumentazione da strada, tagliandi ogni 5k

2010-2011 versione R: 650cc sospensioni 275mm di escursione fanale e strumentazione da enduro, tagliandi ogni 7,5k

2012-2013 unica versione R: 690cc sospensioni 250mm di escursione fanale e strumentazione da strada, sella un po più comoda, tagliandi ogni 10k

2014 versione R: 690cc sospensioni 250mm di escursione (dicono siano state riviste) fanale e strumentazione da strada, ABS, full-ride-by-wire , tagliandi ogni 10k

2015 ?

poi ci sono state altre modifiche di dettaglio durante i vari anni, tubo di sfiato della benzina, fiancatine riviste, colori delle grafiche..

In apertura gas hanno tutte il ride-by-wire, ed è per questo che il motore non rifiuta mai e ai bassi non strappa (fino a regimi fisiologici...). Il motore 690cc ha più cv e consuma pure meno, ma anche la 650cc consuma poco (media 24km/l nei miei primi 10k km)
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: bibo - 27 Ottobre 2014, 12:02:56
Le sospensioni nelle versioni con ABS sono di sicuro riviste, nel senso che sono proprio diverse come meccanismi interni. Confermo il full ride-by-wire. Per capirci, fno alle versioni precedenti nell'inettore c'è una farfalla meccanica attaccata ai cavi del gas e una elettrica, la centralina dosa con un motore passo/passo quella elettrica in base alle mappature e all'apertura della farfalla meccanica recepita da un sensore sul corpo iniettore. Dalla serie con ABS in poi hanno messo un iniettore con solo la farfalla comandata elettricamente, e icavi del gas sostituiti da cavi elettrici con il sensore di rotazione direttam,ente sullla manopola.

Quello che è stranissimo (nella mia ottica) è che sono passati anche a una configurazione a doppia accensione (due candele) anche se sinceramente non ne capisco il bisogno. La qualcosa ha comportato la rivisitazione completa della testa. Comiciano a circolare delle voci su problemi alle valvole su queta versione, ma sto cercando di verificare.

Adesso come adesso, avendo il budget, prenderei l'ultima vesione senza ABS usata. Altrimenti Low-Budget andrei su un 2009 con meno di 15000 km, si trovano tra i 4000 e i 4500 euro.

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: stew - 27 Ottobre 2014, 14:17:25

Quello che è stranissimo (nella mia ottica) è che sono passati anche a una configurazione a doppia accensione (due candele) anche se sinceramente non ne capisco il bisogno. La qualcosa ha comportato la rivisitazione completa della testa. Comiciano a circolare delle voci su problemi alle valvole su queta versione, ma sto cercando di verificare.


Anche la BMW per il gs-ino 650 nel 2004 passò al doppia candela, pure in quel caso i consumi diminuirono in maniera sensibile. Il mio Dakar faceva in media i 27 in extraurbano... Evidentemente per cilindrate unitarie così elevate e alesaggi così grandi la doppia candela assicura una combustione migliore.

Adesso come adesso, avendo il budget, prenderei l'ultima vesione senza ABS usata. Altrimenti Low-Budget andrei su un 2009 con meno di 15000 km, si trovano tra i 4000 e i 4500 euro.

Ciao!

B!bo

Nell'ottica di rivedere comunque le sospensioni forse è la scelta giusta.
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: bibo - 27 Ottobre 2014, 18:07:35
Anche la BMW per il gs-ino 650 nel 2004 passò al doppia candela, pure in quel caso i consumi diminuirono in maniera sensibile. Il mio Dakar faceva in media i 27 in extraurbano... Evidentemente per cilindrate unitarie così elevate e alesaggi così grandi la doppia candela assicura una combustione migliore.

Di quale GS 650 Parli, del monocilindrico? Quello per forza dovevano metteric la doppia candela, è un progetto rotax datatissimo, successivamente finito in mano a kymco.... quei motori (intendo anche di quell'epoca)  per superare i moderni test di emissioni devono essere dotati di due candele e quattro valvole.

Il progetto KTM invece è roba recente, debutta sul mercato nel 2007 a cilindrata 654 successivamente passato a cilindrata piena 690. Sospetto che la doppia candela abbia a che fare con l'uso del nuovo ride-by-wire, e il sospetto globale è che si sia fatto economia un po' su tutto e ci sono problemi di "attenzione ai particolari". Ad esempio, con il motore a doppia candela non è possibile svitare le candele con la chiave in dotazione.... per dirne una.

Per quel che riguarda i consumi con il 690+mappa akra anche allegro in offroad non scendo mai sotto i 20/21 km/litro (se escludiamo i 12 km/litro fatti una volta, in Libia, nella sabbia molle, in terza/quarta per 120 km di seguito), mentre con la supermoto totslmente di seria ad andatura bradipa (quando esco con gli amici stradali turisti non infoiati) passo i 25, non male per un motore di quella potenza specifica.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: stew - 27 Ottobre 2014, 19:36:45

Di quale GS 650 Parli, del monocilindrico? Quello per forza dovevano metteric la doppia candela, è un progetto rotax datatissimo, successivamente finito in mano a kymco.... quei motori (intendo anche di quell'epoca)  per superare i moderni test di emissioni devono essere dotati di due candele e quattro valvole.

Il progetto KTM invece è roba recente, debutta sul mercato nel 2007 a cilindrata 654 successivamente passato a cilindrata piena 690. Sospetto che la doppia candela abbia a che fare con l'uso del nuovo ride-by-wire, e il sospetto globale è che si sia fatto economia un po' su tutto e ci sono problemi di "attenzione ai particolari". Ad esempio, con il motore a doppia candela non è possibile svitare le candele con la chiave in dotazione.... per dirne una.

Per quel che riguarda i consumi con il 690+mappa akra anche allegro in offroad non scendo mai sotto i 20/21 km/litro (se escludiamo i 12 km/litro fatti una volta, in Libia, nella sabbia molle, in terza/quarta per 120 km di seguito), mentre con la supermoto totslmente di seria ad andatura bradipa (quando esco con gli amici stradali turisti non infoiati) passo i 25, non male per un motore di quella potenza specifica.

Ciao!

B!bo


Si, il monocilindrico. Sarà stato anche un progetto vecchio ma aveva comunque 52cv e a 48k km non consumava ancora un grammo d'olio (oltre ad avere i consumi di benzina descritti prima). Poi che sia finito in mano a Kymco credo sia per le esigenze di contenere i costi (pur facendosi pagare le Sertao a prezzo pieno..., vabbè non entriamo in questi discorsi)

Ma tu hai il 654cc o il 690 pieno?
Titolo: Re: Non so' proprio che fare....
Inserito da: bibo - 28 Ottobre 2014, 10:42:39
Le mie sono entrambe 654, il primo del 2007 (SM)  e il secondo del 2009 (E). Nei due anni, oltre all'albero a vamme, hanno cambiato di sicuro anche la fusione del basamento. La E non ha mai dato problemi, la SM ha avuto un guaio all'attuatore frizione nei primi 1000 km, risolto ovviamente in garanzia, mai più ripresentato.

Ciao!

B!bo