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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Yamaha => Topic aperto da: beppext - 19 Ottobre 2014, 16:43:07

Titolo: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 19 Ottobre 2014, 16:43:07
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Bisogna sempre prendere spunto da quelli più bravi….e così provo a emulare gli esperti tester che formano la colonna portante di questo forum di matti… sm444

Quindi mi cimento in una prova su strada (asfaltata e più o meno di città) con la nuova motoretta…. :93:

Visto che di dual si tratta, diciamo che questa è la prima puntata, cioè quella relativa alle considerazioni del comportamento della wr-r su asfalto. Poi vedrò di scegliere un bel posticino per la prova in off  sm97.

Impressioni sul walk-around (che sarebbe il modo di dire yankee su come ti sembra la moto girandogli intorno):

in effetti è abbastanza altina, così come me l’hanno consegnata misura precisamente 93.5cm di altezza da terra del punto più basso della seduta (sulla scheda dicono 93cm).
Provando a spostarla da ferma si nota che l’angolo di sterzo è buono ma non esattamente ‘da bicicletta’ (la Tricker lo aveva decisamente più alto), comunque la moto è abbastanza leggera anche da ferma a motore spento. Salendoci sopra il mono cede leggermente come ovvio e mi permette di toccare con le punte, diciamo con buona parte dell’avampiede. In ogni caso da fermi coi piedi a terra si è in una posizione un po’ precaria, sicuramente con un aggiustamento del precarico del mono si dovrebbe già guadagnare qualcosa; ma dove certamente sarà da intervenire è la sella: è bella stretta nella zona dove serve e questo è bene ma è anche dannatamente dura. Ho già visto che esiste una sella after-market che oltre ad essere molto più confortevole è anche più bassa e dovrebbe risolvere il problema altezza.
Le finiture in generale appaiono ben curate, in stile Yamaha per quanto conosco io, anche se alcune componenti non sono il top e si vedono riutilizzati su numerosi modelli (per esempio i comandi elettrici sono gli stessi da quasi dieci anni). La strumentazione digitale è piccolina, incluse le spie veramente minuscole ma c’è tutto quel che serve (due contaKm parziali + uno che parte appena si raggiunge la riserva di carburante e il classico orologio). L’impugnatura e la posizione delle braccia sul manubrio è ottima, ed essendo abituato al manubrio dell’XT500 questo mi sembra minuscolo.
L’avviamento elettrico (wow che lusso!) fa prendere vita al mono abbastanza sommessamente (il rumore dello scarico al minimo è veramente dimesso, era più rotondo quello del vecchio 4t ad aria).

Pronti via…..la moto in moto:

il cambio è preciso e silenzioso, non si sentono i ‘cataclang-clang’ del bmw, né ci vuole una pedata per inserire le marce come sulla vecchia XT. La posizione di guida seduti è ok ma….si scopre subito una cosa: questa moto va guidata in piedi. Almeno, per me che non arrivo al metro e 75, la famosa triangolazione pedane, ginocchia manubrio è praticamente perfetta: non si fa fatica con le braccia e non si è piegati di vita e la moto inizia a trasmettere subito quella sensazione di leggerezza e agilità che poi in fuoristrada dovrebbe dare i suoi frutti.
Qui al contempo iniziano una serie di valutazioni (sia in positivo che in negativo) che sono molto influenzate dalla mia abitudine a viaggiare su una moto d’epoca come la mia XT500.
Ad esempio, per quanto riguarda le sospensioni mi sembra di spostarmi su un hovercraft, in città si sguscia via nel traffico e, nonostante la sella dura, le buche e le strade sconnesse del centro non si sentono più. I freni sono dimensionati alla potenza della moto e finalmente si ha la sensazione di frenare e non solo ‘rallentare’ quando si pinza la leva del freno anteriore (mi piace il fatto comunque che non blocchi troppo perché non ci sono abituato… :hehe:). Per quanto riguarda le impressioni sul motore premetto che essendo in rodaggio pieno ci sono andato veramente coi piedi di piombo o col braccino di velluto se preferite, però sono costretto ad ammettere che le impressioni di Titto non erano del tutto sbagliate: la prima impressione è che la curva del motore sia un po’ piatta e quando si apre il gas non si sente un immediata risposta alla ruota. Insomma forse era un po’ di tempo che non salivo su una piccola cilindrata e in più io ho una corona con tre denti di più dello standard sulla mia XT (che la rende bella pronta) ma lì per lì mi aspettavo un po’ più di strappo all’apertura del gas in seconda o terza marcia, invece la piccola wr non impressiona per la castagna. Magari io ho fatto calare un po’ troppo spesso i giri e ovviamente un mono come questo va tenuto sempre bello allegro altrimenti se cerchi di riprendere con le marce alte è chiaro che non puoi aspettarti chissà che.
Comunque magari più avanti quando potrò spremerla un po’ di più si vedrà meglio.
La cosa che mi ha rincuorato molto è che per l’uso stradale l’altezza non mi crea assolutamente nessun problema: ai semafori si tocca già in modo più che sufficiente con l’assetto di fabbrica e la moto è abbastanza leggera da poter indietreggiare da fermo per parcheggiarla anche se ci si trova in salita; ‘zampettando’ con le punte senza fatica. Penso che riducendo un paio di centimetri l’altezza sarà perfetta anche per l’off.
Insomma il gusto di una moto agile e leggera per le strade extraurbane e urbane è stato ritrovato, ora aspetto di vedere come mi troverò fuori strada dopo anni di ferri vecchi con tamburo avanti e dietro e sospensioni da anni 80.
……e soprattutto con la possibilità di premere un pulsante quando occorre farla ripartire.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Valchisun - 19 Ottobre 2014, 16:50:41
Complimenti per le tue prime impressioni di guida  smbrv , ma la cosa che mi preme di piu' dirti e' quella di rancare via quella specie di portagerani in lamierino e plastica che funge da reggitarga e' un vero aborto estetico ed e' perfino pericoloso in fuoristrada....Se non lo togli glielo dico a Sgarbi che te lo fa' abbattare come ecomostro..... sm444
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 19 Ottobre 2014, 17:15:08
Ma infatti! Pochi euro di Ufoplast e la cosa torna umana  :93:

Dai torna a cambiarti che vogliamo leggere l'esperienza in off.  sm442
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Lamberto - 19 Ottobre 2014, 17:15:12
Complimenti Beppe!!
Caspita, come prima prova sei gia' al top!
E' cosi' che deve essere il nostro forum : un apporto di tutti per avere un pluralita' di prove e giudizi.
 sm08
Adesso aspettiamo la seconda puntata, la prova in off.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: ario - 19 Ottobre 2014, 18:33:56
.. Inanzitutto..Bravo Beppe..!!! complimenti per la nuova..motina..   sm419 sm413
E grazie per aver voluto condividere con noi..il lieto evento..   smbrv smbrv

Poi..visto che in questa gabbia di matti  :72:  vige il detto.. "farsi sempre i fatti propri.."   :mm:
.. le mie considerazioni personali..  :siga:
1) la sella..aspetta a cambiarla... un po' con l'uso si ammorbidirà.. e poi..se vuoi fare il cinghialotto in off..una sella duretta..io la preferisco..  :72:
2) con i soldi risparmiati... hanno ragione Valchi ed Alex..  :67: ranza via .. senza rimorsi..  :96:  l'accrocchio portatarga.. e mettine uno... Vero..  sm409
3) nella foto sul davanti..si vedono due bei forellini già pronti per un bel paracoppa..( alluminio... meglio..) così..ti togli ogni timore fin da subito..  :57:

P.S. ..cosa fai lì..seduto al PC..???? ..Via..stivali.. casco..e sentiero... di corsa !!!!  :96: :96: che stiamo aspettando..la seconda parte del test..  sm08
 sm400
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: kappa - 19 Ottobre 2014, 19:09:23
Bravissimo Giuseppe, bella moto.  :OK:

Sul portatarga concordo con gli altri, non si può guardare  sm409
ed oltretutto in fuoristrada sarebbe destinato a soccombere, mettilo in uno scatolone assieme
alle pedane del passeggero ed alle altre cinfrusaglie e sostituiscilo con uno come questo, nella
mia è stata la prima modifica che ho fatto, assieme a delle pedane serie, anche le tue a vedere le foto mi sembrano un pò striminzite per una guida in piedi veramente comoda.

(http://www.tottenestore.it/m4n/media/image/prodotti/1_tn.jpg)
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Titto - 19 Ottobre 2014, 19:46:13
Non ho parlato bene della WRR di mia moglie, ma sul portatarga non ho nulla da ridire: non si spezza neanche a badilate.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 19 Ottobre 2014, 19:50:39
 sm444 sm444 sm444 sm444.....ci avrei giurato che il portatarga vi avrebbe shoccato...ho fatto apposta qualche foto in più del codino x vedere quanti pomodori mi tiravate  :57:

vabbé provvederò ma vorrei trovarne uno che sia decente senza dover togliere anche il fanale di serie.

invece son contento che le altre parti che avevo in mente di cambiare sono in pratica quelle da voi segnalate: pedane e quegli pseudo-paramotori in plastica senza senso. Ne ho visto uno della Flatland fatto x questo modello che mi sembra abbastanza leggero ma solido.

Comunque grazie x l'incoraggiamento....in settimana vedo se riesco a portarla sul monte.... :67:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: kermit - 19 Ottobre 2014, 21:37:38
Io:
Metterei paramotore e pedanine e stop
la cosa che mi lascia un pò perplesso,  non ha il kick sterter, oltre al bottoncino?
il carter sinistro credevo avesse il coperchio smussato solo sulla scorpa per i problemi della leva del cambio.
Anche sulla tua la leva è lì vicina?

Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 19 Ottobre 2014, 22:10:49
Io:
Metterei paramotore e pedanine e stop
la cosa che mi lascia un pò perplesso,  non ha il kick sterter, oltre al bottoncino?
il carter sinistro credevo avesse il coperchio smussato solo sulla scorpa per i problemi della leva del cambio.
Anche sulla tua la leva è lì vicina?

niente kickstarter qui.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: kappa - 20 Ottobre 2014, 10:17:50
http://www.revzilla.com/motorcycle/yoshimura-fender-eliminator-kit-yamaha-wr250r-2008-2013-wr250x-2011-2012
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 20 Ottobre 2014, 11:20:19
Bello questo!
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: ario - 20 Ottobre 2014, 11:23:53
molto..
.. ma..non è un pelino... caruccio..???  sm414
 sm400
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 20 Ottobre 2014, 11:56:31
Non è di plastica, ma di acciaio e alluminio  :OK:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 20 Ottobre 2014, 13:18:54
solo perché si chiama Yoshimura me lo prenderei.... sm444

però bisogna vedere se va bene pure per targhe nostrane, perché quelle americane sono piùpiccoline e rettangolari.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Daviz - 20 Ottobre 2014, 15:54:38
La moto è molto bella, complimenti  smbrv

La cosa che capisco meno è l'altezza della sella che mal si concilia, anzi non si concilia per nulla, con una moto che dovrebbe essere friendly in tutto  smcon

Puoi avere il motore più docile del mondo ma se non ti senti sicuro quando ci sei sopra tanto vale..

..per non parlare del gentil sesso  :SAD:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 20 Ottobre 2014, 17:08:00
Per averla davvero bassa dovresti eliminare quasi del tutto le sospensioni e di conseguenza anche la luce a terra. Ed ecco che ti ritroveresti con una tassellata inutile  :OK:

A proposito delle dimensioni del portatarga: Sulla Bastarda l'avevo fissata soltanto sopra  :sig:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: vin-lap - 20 Ottobre 2014, 17:39:28
se togli 8 cm di escursione ne restano quanti ne ha una trial,
ma con la culla raso terra e qualche decina di chili in più   :73:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 20 Ottobre 2014, 17:48:51
se togli 8 cm di escursione ne restano quanti ne ha una trial,
ma con la culla raso terra e qualche decina di chili in più   :73:

io nelle mie considerazioni ho parlato di ridurre 2-3 cm....a me basterebbero. E preferirei appunto agire casomai sulla sella piuttosto che andare a toccare la ciclistica....così l'escursione delle sospensioni e la luce a terra rimarrebbero invariate.  :OK:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: vin-lap - 20 Ottobre 2014, 17:55:19
...............
io nelle mie considerazioni ho parlato di ridurre 2-3 cm....a me basterebbero. E preferirei appunto agire casomai sulla sella piuttosto che andare a toccare la ciclistica....così l'escursione delle sospensioni e la luce a terra rimarrebbero invariate.  :OK:
secondo me se riduci il precarico del mono e sfili 10-15 mm le forcelle sei già a posto  :OK:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 20 Ottobre 2014, 17:56:13
ma se molla tutto il precarico poi le curve le fa?  :V:
Girare gira ma, dico, dove va la moto?
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: vin-lap - 20 Ottobre 2014, 17:57:25
ma se molla tutto il precarico poi le curve le fa?  :V:
Girare gira ma, dico, dove va la moto?
se la molla ha il k giusto gira bene....

P.S:
puoi sempre provare quella di Sara...... :72:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 20 Ottobre 2014, 17:58:47
Una jappa col K giusto?  :tim:
va provato...
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: vin-lap - 20 Ottobre 2014, 18:02:42
Una jappa col K giusto?  :tim:
va provato...
strano a dirsi ma sia la wr-r di Sara che la klx di Arianna le ho trovate con la molla del mono giusta (o quasi...)
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Daviz - 20 Ottobre 2014, 19:32:02
Quindi dato che è alta come la 250F dovrebbe la stessa escursione? Peccato che non sia esattamente così... 270 per la R e 310/318 per la F  :in:

Mahhh..io non credo che non si possa limare qualche centimetro lavorando solo sulla parte alta del telaio, serbatoio e sella.

Secondo me è questione di farla assomigliare alle racing con il risultato di fare si una bella moto, ma che si allontana da quello che dovrebbe essere il suo target.  :SAD:


Comunque, ripeto.. La moto è bella e piace anche a me. Ma volendo una moto amichevole ed essendo anche io sotto gli 1.75 non so se la comprerei.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: gianga - 20 Ottobre 2014, 19:57:31
Prova a valutare quanti cm perde per il solo effetto del suo peso, quindi valuti se allentare un pò le ghiere. Non eccedere in questo che la moto ti diventa inguidabile specie in fuoristrada... :mukka:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 27 Ottobre 2014, 14:59:10
2a puntata: la (pseudo)prova in fuoristrada  :omo:

Ieri domenica Ottembrina dalle condizioni meteo fantastiche, cielo terso e blu, sole e temperatura fresca…l’ideale per farsi un giro fuoristrada qui sui monti sopra casa mia e vedere un po’ come mi trovo con la nuova motoretta.
Come dicevo tempo bello….TROPPO bello…visto che la mia idea l’hanno avuta anche altri, molti altri; c’era così tanta gente per i sentieri che pareva di essere sulla passeggiata di Viareggio a primavera…. sm41. La domenica non sembra essere il giorno migliore per andare in moto in certe zone.
Praticamente il giro è durato poco più di due ore dato che, all’ennesimo gitante con la borsina di plastica per raccogliere castagne e bacche varie che mi guardava storto, ricordandomi che da quella parte non si può andare in moto, dall’altra neppure e dall’altra men che meno…..ho desistito e me ne sono andato (anche perché con tutta la gente che c’era in giro, sicuramente ce n’era anche qualcuna in divisa…meglio evitare  :police:).

Non ho quindi un granché su cui basarmi, niente mulattiere impestate ma ampi sterrati (c) battuti e al massimo qualche sassaia.
Dico subito che la sensazione di motore un po’ fiacco si avvertiva più su strada che in fuoristrada, forse anche perché qui si va con marce quasi sempre basse e il motore è sempre in tiro.
Problema altezza: la moto si guida così bene in piedi che ci si dimentica l’altezza della sella, tanto che ho rischiato di cadere un paio di volte quando mi son fermato a fare qualche foto... sm470.
Mentre si va il problema non si pone a patto di lasciar scorrere sempre la moto e non piantarsi mai. In un giro super tranquillo come questo tutto è filato liscio ma in uscite più impegnative sarebbe meglio avere il conforto di sapere che, se occorre, si arriva a “zampettare”.
La lezione imparata comunque è soprattutto una: la conferma che in trent’anni le moto effettivamente si sono evolute.... :93:.
In pratica andare per sentieri (+ o - impervi) con una moto che frena e ammortizza sul serio non ha prezzo….per tutto il resto c’è….. l’XT500  sm444.

A parte gli scherzi, a me già le sospensioni di questa wr-r sembrano eccellenti, chissà che goduria devono essere quelle di una wr-f o di una exc.
Per i freni, idem come sopra. Inoltre un plauso anche ai Bridgestone di serie, più che sufficienti per terreni asciutti e sassosi ma penso che sul fango sarà tutto un altro paio di maniche e la moto comincerà a scodinzolare di qua e di là se non si mettono pneumatici più specifici.

Infine un’ultima nota: ho la netta sensazione che la catena sia troppo lenta. Quando il mono lavorava un po’ di più sentivo un gran spiattellamento sul forcellone, cosa che non mi era mai successo fino ad ora.
Possibile che consegnino una moto nuova con la catena registrata male? Va bene che fuori strada è meglio non averla troppo tirata ma a me così pare troppo lenta.
Ah dimenticavo, la Yamahina è davvero silenziosa, ottima per l’off-road contemplativo tipo il mio.

P.S.
beh...l'avevo detto che era una pseudoprova..... :V: :tris:

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Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 27 Ottobre 2014, 15:05:03
Una volta che riporti fedelmente le tue impressioni, cosa possiamo volere di più?  :PDT_Armataz_01_37:
E l'hai fatto proprio per benino, direi!
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2014, 15:16:43
Quella moto sembra nuova, e' un peccato rovinarla andando in giro sui sassi..... :57:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 27 Ottobre 2014, 15:17:20
Una volta che riporti fedelmente le tue impressioni, cosa possiamo volere di più?  :PDT_Armataz_01_37:
E l'hai fatto proprio per benino, direi!

La faccina triste è dovuta al fatto che chiamarlo fuoristrada è quasi eufemistico....su quelle sterrate ci andava pure la Vespa PX.... :tris:

E' che più avanti iniziava qualche sentierino più 'challenging' ma c'era troppa gente a piedi e mi son detto....torniamoci un'altra volta va.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: gianga - 27 Ottobre 2014, 15:37:18
Cerca una pistarella da cross e dacci dentro, se senti troppi fondo-corsa rallenta un pò...poi dicci le impressioni. :OK:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: bibo - 27 Ottobre 2014, 15:48:54

A parte gli scherzi, a me già le sospensioni di questa wr-r sembrano eccellenti, chissà che goduria devono essere quelle di una wr-f o di una exc.


Non credere sai, spesso le "racing" arrivano con sospensioni dure, un po' perchè pensate per chi va forte (se no che racing sarebbero  sm470) e un po' perchè di solito finiscono in mano a gente che comunque, per sensibilità o per "partito preso" almeno le forcelle le fa preparare. Insomma, è più facile trovare delle sospensioni a punto per la gente media su moto non "professionistiche".

Infine... ultimo ma non ultimo.....complimenti, ottimo report!

Ciao!

Bibo (quello che comunque non ce la fa a zampettare)
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Titto - 11 Novembre 2014, 11:10:04
Riapro il topic per chiedere se anche la tua (= beppext) WRR ha lo stesso problema che lamenta la mia e molte altre WRR, vedi
http://wr250rforum.forumotion.com/t4884-lose-power-while-cruising
La moto perde potenza, il motore si irruvidisce e non prende il gas. Questo succede solo a velocità di crociera intorno agli 84 / 93 km/h indicati. Ovviamente il fenomeno si avverte di più nei falsopiani o nei lunghi salitoni delle superstrade e di più con il passeggero. La rottura di maroni è che quella moto è una dual e la si tiene spesso a velocità di crociera...
Altra domanda: il sensore del tachimetro si trova sulla trasmissione finale. Qualcuno ha idea di come si ritara se si cambia il pignone?
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Joker - 11 Novembre 2014, 11:21:00
Provate ad eliminare tutti i tubi e strozzature dell' aria secondaria, mi sembra un problema di alimentazione e, soprattutto, di aspirazione quello.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Titto - 11 Novembre 2014, 11:28:19
Provate ad eliminare tutti i tubi e strozzature dell' aria secondaria, mi sembra un problema di alimentazione e, soprattutto, di aspirazione quello.
Che intendi esattamente?
Comunque ribadisco: a velocità di crociera, se rimani più alto di giri non succede.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Joker - 11 Novembre 2014, 11:44:50
Il motore Yamaha 250 monta il sistema Yeis o qualcosa del genere, sono dei tubi di ricircolo dei vapori d' olio in eccesso che vengomo fatti confluire nella scatola filtro, almeno sulle Wr 250 F che hanno i miei amici e' cosi', puo' anche essere che il sistema sia identico anche sul motore della Wr-R, quei vapori d' olio in cassa filtro portano a sballare completamente la carburazione, specie sul passaggio dai medi agli alti regimi in certe condizioni di carico e di sforzo.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Titto - 11 Novembre 2014, 12:01:53
Il motore Yamaha 250 monta il sistema Yeis o qualcosa del genere, sono dei tubi di ricircolo dei vapori d' olio in eccesso che vengomo fatti confluire nella scatola filtro, almeno sulle Wr 250 F che hanno i miei amici e' cosi', puo' anche essere che il sistema sia identico anche sul motore della Wr-R, quei vapori d' olio in cassa filtro portano a sballare completamente la carburazione, specie sul passaggio dai medi agli alti regimi in certe condizioni di carico e di sforzo.
Già, ma il mio cancello è a iniezione, ho paura a metterci mano
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 11 Novembre 2014, 12:52:00
Riapro il topic per chiedere se anche la tua (= beppext) WRR ha lo stesso problema che lamenta la mia e molte altre WRR, vedi
http://wr250rforum.forumotion.com/t4884-lose-power-while-cruising
La moto perde potenza, il motore si irruvidisce e non prende il gas. Questo succede solo a velocità di crociera intorno agli 84 / 93 km/h indicati. Ovviamente il fenomeno si avverte di più nei falsopiani o nei lunghi salitoni delle superstrade e di più con il passeggero. La rottura di maroni è che quella moto è una dual e la si tiene spesso a velocità di crociera...
Altra domanda: il sensore del tachimetro si trova sulla trasmissione finale. Qualcuno ha idea di come si ritara se si cambia il pignone?


guarda.....purtroppo per casini familiari da quando ce l'ho l'avrò presa 3 volte, e soprattutto non ci ho fatto ancora uscite che includessero spostamenti in superstrada ecc.
comunque, come avevo accennato nei commenti a caldo mi sono divertito di più in fuoristrada con marce basse e motore in tiro che su strada, dove se cerchi di riprendere a bssa velocità la moto è 'fermina' devo dire.
Comunque il problema specifico di cui parli tu ancora non l'ho sperimentato....ti farò sapere.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 11 Novembre 2014, 13:32:52
Credo che il tutto sia dovuto a qualche sistema aninquinamento. Tipo un sistema di aria secondaria o qualcosa del genere, ogni Casa ha il proprio sistema. Basta trovarlo e rimuoverlo.
Oppure, ipotesi semplice, va sistemata la posizione della farfalla, magari assieme allo 0 della manetta, in pari con una bella rimappata.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Titto - 11 Novembre 2014, 13:38:21
Credo che il tutto sia dovuto a qualche sistema aninquinamento. Tipo un sistema di aria secondaria o qualcosa del genere, ogni Casa ha il proprio sistema. Basta trovarlo e rimuoverlo.
Oppure, ipotesi semplice, va sistemata la posizione della farfalla, magari assieme allo 0 della manetta, in pari con una bella rimappata.
È possibile, lo fa un po' anche l'xr 250 a carburatore di mia moglie che ha quell'affare che immette aria allo scarico. Per quanto riguarda la posizione della farfalla, col mio inglese stentato credo di aver capito che non sortisca effetto (mi riferisco al link del forum che ho postato poco fa)
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 11 Novembre 2014, 13:39:57
Eppure pare proprio un difetto di erogazione.  :SAD:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 11 Novembre 2014, 13:56:50
Leggendo qualche post nella sezione di questa moto su AdvRider avevo letto che una delle differenze tra i modelli europei e quello per il mercato statunitense/australiano era che in quest'ultimo mancava proprio il sistema antinquinamento.....e il tutto rendeva più semplice trafficare sull'erogazione della moto...quindi potrebbe essere proprio questo il nocciolo della questione.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: vin-lap - 11 Novembre 2014, 15:37:18
il circuito "aria secondaria" allo scarico ce l'hanno ormai tutte le moto dal ca. il 2000 (tutte le euro 1 e seguenti),
in teoria se le sue valvole (pneumatiche o elettriche) funzionano correttamente non dovrebbe influire sulla carburazione, ma può essere che in alcune condizioni di carburazione si noti qualcosa.....

prova a tappare il tubo che dall'airbox va alla testa (o allo scarico) e vedi se migliora (sicuramente peggiora l'NOx...)

ma è molto più probabile che debba essere "adattata" la mappatura alle tue condizioni di utilizzo....

tutto si può fare, anche con l'iniezione....

buon divertimento :93:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 23 Marzo 2015, 23:17:11
Ah.....poi per la cronaca... l'ecomostro è stato abbattuto eh:

PRIMA

(https://lh4.googleusercontent.com/-mGmHpOgds1w/VEJSCcnMzaI/AAAAAAAAChE/sV4704s3JjE/s640/P1000349.JPG)

DOPO

(https://lh3.googleusercontent.com/-RPlXRULDGl8/VRB6ZCmu_3I/AAAAAAAACpg/O5TRhJJl4gA/s640/P1000405.JPG)

 sm13
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 23 Marzo 2015, 23:34:31
 sm13
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: kappa - 24 Marzo 2015, 12:53:30
 smbrv

Ora vediamo se il prossimo fine settimana riusciamo ad infangarla come si deve.  :333:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Titto - 04 Aprile 2015, 21:40:01
Beppe, qualche dritta che può esserti utile (a me lo è stata!), roba fresca fresca scoperta ieri e sperimentata oggi: come ingrassare o smagrire la carburazione e come accedere allo strumento di diagnostica della tua WRR.

( http://wr250rforum.forumotion.com/t3769-wr250-r-x-built-in-programmer )

Con il quadro spento, premi insieme reset e select1: tieni premuto e accendi il quadro. Dopo 8 secondi compare la scritta diag.
Se è tua intenzione controllare eventuali malfunzionamenti, premi di nuovo insieme reset e select per tre secondi. Questi sotto sono i valori di riferimento da confrontare con quelli rilevati sulla tua moto:

http://www.cyclepedia.com/manuals/online/cpp-203/fuel-system/diagnostic-monitoring-codes/

Per accedere invece al controllo della carburazione premi select1: compare la scritta CO (monossido di carbonio).
Premi insieme reset e select1 per tre secondi e sul display compare 0 C1.
Premi di nuovo reset e select1 per tre secondi, compariranno C1 e un numero sotto: questo numero sulla mia era -3, su altre (non so perché) può essere diverso. Questo numero è legato al CO emesso e rilevato (credo) dalla sonda lambda, se è più alto la carburazione è più grassa, al contrario è più magra con numeri inferiori. Io l'ho portato da -3 a +2 in un paio di tentativi e sono spariti tutti i buchi di carburazione che lamentavo, un'altro motore! In rete ho trovato altri valori utilizzati, ma con moto taroccate, la mia è originale.
Per cambiare il numero di CO premi select1 per arricchire (il numero aumenta) o reset per diminuirlo smagrendo la miscela. Spegni il quadro e il numero immesso resta memorizzato finché non lo cambi.
Il tutto è perfettamente reversibile in un minuto. Ovviamente non serve ingrassare troppo né è consigliabile per non rovinare il catalizzatore, che comunque io sostituirò con un terminale normale appena potrò, perché si arroventa e mi impedisce di portare bagagli con tranquillità.

Potrebbe servirti anche questo link:

http://www.cyclepedia.com/manuals/online/cpp-203/
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: kappa - 05 Aprile 2015, 08:06:47
Ottimo Fabrizio   :OK:
Giro tutto al mio collega di uscite che l'ha presa una usata, ma completamente originale, proprio 2 giorni fa.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 05 Aprile 2015, 10:09:16
Grazie mille Titto. Continuo a trovare forum, discussioni e interi blog su questa moto dappertutto in rete ma è difficile poi reperire la roba che veramente serve.  sm13
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 28 Maggio 2015, 12:13:35
@ titto: ma tu hai lo scarico originale sulla wr giusto?
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Titto - 28 Maggio 2015, 13:07:02
@ titto: ma tu hai lo scarico originale sulla wr giusto?
Sì, catalizzato. Tu l'hai cambiato? Se organizzate qualcosa in Toscana, mi unisco volentieri, così vedo se anche la tua WRR va come la mia (siamo perle rare, non conosco nessun altro con la Yamahina ...)
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 28 Maggio 2015, 13:18:26
Sì, catalizzato. Tu l'hai cambiato? Se organizzate qualcosa in Toscana, mi unisco volentieri, così vedo se anche la tua WRR va come la mia (siamo perle rare, non conosco nessun altro con la Yamahina ...)

Si, si la mia è tale e quale l'ho presa. Questo weekend voglio fare i controlli che mi hai segnalato tu nel post precedente e vedere come è la carburazione e la CO.

Per quanto riguarda un giro qui più che volentieri. Anzi al più presto apro una discussione per vedere chi fosse interessato e quando. :OK:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 01 Giugno 2015, 17:30:46
..............
Premi di nuovo reset e select1 per tre secondi, compariranno C1 e un numero sotto: questo numero sulla mia era -3, su altre (non so perché) può essere diverso. Questo numero è legato al CO emesso e rilevato (credo) dalla sonda lambda, se è più alto la carburazione è più grassa, al contrario è più magra con numeri inferiori. Io l'ho portato da -3 a +2 in un paio di tentativi e sono spariti tutti i buchi di carburazione che lamentavo, un'altro motore! In rete ho trovato altri valori utilizzati, ma con moto taroccate, la mia è originale.
Per cambiare il numero di CO premi select1 per arricchire (il numero aumenta) o reset per diminuirlo smagrendo la miscela. Spegni il quadro e il numero immesso resta memorizzato finché non lo cambi.
.............

Ho fatto il controllo anche io: a me il numero di CO risulta essere -15  :1401:
Quindi se il valore di CO è direttamente proporzionale a quanto grassa è la miscela benzina/aria....la mia risulta magrissima.
Per il momento però non ho cambiato nulla perchè a me sembra la moto vada bene, buchi nell'erogazione a mio avviso non ne ha.
Semplicemente se togli gas e le fai perdere giri con le marce alte poi non riprende proprio: non c'è niente da fare, con questo motore devi scalare se vuoi sentire il motore che riprende....e non credo sia un problema di carburazione ma di rapporti.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Titto - 17 Luglio 2015, 09:51:13
Aggiornamento sul terminale di scarico: dopo aver sciolto tutto quel che entrava in contatto col terminale originale catalizzato (borse, ecc), sono riuscito a squagliare anche la sua protezione in plastica e ho deciso che ne avevo abbastanza. Ho trovato a 300 becchi un Xracing in carbonio a sezione ovale. Oltre alla mancanza del catalizzatore, anche il carbonio è importante perché non conduce il calore. Viene a mancare la valvola ex-up, mentre ovviamente c'è il foro per la sonda lambda.
(http://i.imgur.com/qcFDSdV.jpg)
(http://i.imgur.com/CzNoe7y.jpg)
Beppe noterà che le frecce non sono originali: infatti dopo 5 km la freccia destra si è sciolta completamente  :SAD: (era proprio davanti all'uscita dello scarico). Il terminale non è molto rumoroso e solo in basso si nota appena la mancanza dell'ex-up. In compenso la moto ora va che è una bestia: allunga fino a esplodere anche in sesta, a 140 indicati (è solo un 250...) ho tolto il gas perché mi faceva senso!
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: kappa - 17 Luglio 2015, 15:25:13
Caro ma bello  :OK:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 17 Luglio 2015, 22:29:43
Sì bello davvero Titto.

Confermo inoltre che il terminale e la protezione in plastica scaldano a bestia su questa motina! Pare di avere chissà che motorone sotto... sm409

Anche la parte destra del motore col collettore scalda moltissimo; tanto che a volte devo allargare il piede destro per fargli prendere aria.

Inoltre per non fondere la borsa morbida che avevo ho dovuto mettere la protezione in alluminio fornita con la borsa stessa che normalmente andrebbe messa solo con gli scarichi racing che non hanno la protezione ma come si vede dalla foto io l'ho aggiunto sopra.

(https://lh3.googleusercontent.com/-Ttkn2K6dVak/VYqsh2CjuTI/AAAAAAAAC1I/Sn3DZv_J-3I/s640-Ic42/P1000582.JPG)
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: kappa - 17 Luglio 2015, 23:36:07
Gli scarichi catalizzati scaldano tutti purtroppo.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 07 Settembre 2015, 23:04:57
Quando si dice il caso....

Ieri ho riportato la wr-ina alla base facendomi (in tre giorni) quasi 1000Km dalla Francia all'Italia di cui i due terzi in autostrada.

Praticamente fisso sui 120-130 senza problemi. Poi a casa ho trovato una raccomandata da parte della Yamaha che mi diceva di recarmi in concessionaria per un richiamo ufficiale: sostituzione dello statore poiché quello montato di serie in condizioni di forte surriscaldamento del motore può farlo spegnere.....  :paura:

Grazie di avermelo detto in tempo eh!  sm408 sm416


Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Titto - 08 Settembre 2015, 06:16:32
Quando si dice il caso....

Ieri ho riportato la wr-ina alla base facendomi (in tre giorni) quasi 1000Km dalla Francia all'Italia di cui i due terzi in autostrada.

Praticamente fisso sui 120-130 senza problemi. Poi a casa ho trovato una raccomandata da parte della Yamaha che mi diceva di recarmi in concessionaria per un richiamo ufficiale: sostituzione dello statore poiché quello montato di serie in condizioni di forte surriscaldamento del motore può farlo spegnere.....  :paura:

Grazie di avermelo detto in tempo eh!  sm408 sm416
Beh, è arrivato anche per la mia che gira da oltre 5 anni...
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 08 Settembre 2015, 22:22:51
Potete consolarvi col fatto che questo implica attenzione al cliente.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 08 Settembre 2015, 22:26:24
Potete consolarvi col fatto che questo implica attenzione al cliente.

beh sì......diciamo 'meglio tardi che mai'.....è dal 2008 che fanno questo modello tale e quale e se ne sono accorti ora dello statore.... sm443
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 08 Settembre 2015, 22:41:23
Yamaha so quarant'anni che non mette fuori uno statore cristiano, se eccettuiamo forse le XT. E limitatamente alle 600, sulle 550 e le 500 non so, ma sicuramente lo saprai tu  :OK:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 08 Settembre 2015, 22:49:15
Yamaha so quarant'anni che non mette fuori uno statore cristiano, se eccettuiamo forse le XT. E limitatamente alle 600, sulle 550 e le 500 non so, ma sicuramente lo saprai tu  :OK:

Touché.....sulla 500 lo statore no ma l'impianto elettrico, pur semplice che fosse, spesso ha dato grattacapi....vedi regolatore di tensione, bobine etc. etc.  :V:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 19 Settembre 2015, 22:32:36
Giusto per finire la storia.....lo statore che è stato sostituito in seguito al richiamo della Yamaha era effettivamente messo male: metà dei solenoidi erano neri come la pece. Prima o poi avrebbe causato problemi.
Quello che invece ho trovato un po' caro è il tagliando (il 2°) che ho fatto fare con l'occasione: 95 euro per cambiare filtro e olio e controllare due bulloni mi sembrano un po' tanti...... smcon
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 19 Settembre 2015, 22:34:15
Mantenere la garanzia costa...  :73:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 19 Settembre 2015, 22:35:23
Mantenere la garanzia costa...  :73:

già..... :tris:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Enzo - 20 Settembre 2015, 07:25:00
Mantenere la garanzia costa...  :73:

già..... :tris:

Però meglio così se poi certi problemi si risolvono.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: vin-lap - 21 Settembre 2015, 14:54:45
costa meno uno statore:

http://www.ebay.it/itm/STATOR-FITS-YAMAHA-WR250R-WR-250-R-2008-2009-2010-2011-2013-GENERATOR-/291157548185?hash=item43ca579c99 (http://www.ebay.it/itm/STATOR-FITS-YAMAHA-WR250R-WR-250-R-2008-2009-2010-2011-2013-GENERATOR-/291157548185?hash=item43ca579c99)
 :SAD:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: james78 - 18 Gennaio 2016, 18:39:02
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo e ho da qualche mese acquistato il wr 250 r. Ho questo problema, il motore ha poca schiena, ho provato a mettere lo scarico leovince, il filtro k&n e a togliere la valvola exup. E' cambiato ben poco devo dire, il motore si è allungato ancora di più e ha perso decisamente potenza ai medi regimi. E dire che ho provato la moto di un mio amico anche lui wr 250 r standard con scarico originale e valvola exup e la moto va VISTOSAMENTE più forte, soprattutto in basso. Oltre tutto prima di effettuare le modifiche sulla mia mi sono accorto che il vecchio proprietario aveva tirato via tutto il servomeccanismo che aziona la valvola exup lasciando lo scarico originale e anche in questa configurazione la moto era vuota sotto. Ora dopo tante prove mi è rimasta l'unica possibilità di rimettere filtro e scarico originale e ricomprare il servomeccanismo della exup e vedere se in questo modo ottengo qualche risultato. Mi spiace per questo inconveniente è davvero un peccato perché la moto a livello di telaio, sospensioni e freni è davvero uno spettacolo. Datemi qualche consiglio per ridare un po' di brio a questa moto!!

Grazie a tutti
Giacomo
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: arrabbiata - 18 Gennaio 2016, 18:55:34
Monta un modulo aggiuntivo alla centralina...ti senti riavere!
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 20 Gennaio 2016, 14:20:09
Sì concordo con quest'ultimo suggerimento.

Io mi sono abituato alla 'tranquillità' del mezzo.....
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: xt 550 - 10 Febbraio 2016, 18:05:40
Buonasera, mi chiamo Angelo e da settembre sono possessore di una splendida wr250r. Non so se posso chiedere qui un aiuto, ma non ho trovato molto come discussioni sulla moto e questo mi è' sembrato il topic più' interessante. Per farla breve la mia Wr, da quando l'ho acquistata , non appena entra in temperatura ( dopo qualche minuto in marcia) comincia ad emettere un fischio , udibile in particolare al regime minimo del motore, che sembra venire dalla pompa dell'acqua. Ribadisco che a motore freddo non lo fa, e comunque non c'è nessun problema di surriscaldamento, calo di prestazioni e altro, chiaramente il livello dell'acqua e' a posto (quasi al max a freddo). Se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come si fa , potrei postare dal telefonino due brevi filmati "a freddo" ed a "caldo". Grazie anticipatamente a chi vorrà' rispondermi. Ah dimenticavo, la moto ha c.ca 2000 km ed è' del 2012, quando l'ho comprata ne aveva 400...quindi sarà' stata ferma molto tempo. Ciao e grazie anticipatamente.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: xt 550 - 11 Febbraio 2016, 14:07:46
Ciao, nessun wuerrista in ascolto?
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2016, 14:11:25
Non credo occorra essere necessariamente wuerristi, la pompa acqua ormai ce l'hanno tutti. Però coi dati in mano potremmo giusto azzardare ipotesi. A me per esempio viene in mente che a caldo l'alberino della pompa acquisti gioco e inizi a fischiare.  :SAD:
Ma ho anche il dubbio che non sia la pompa acqua.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: xt 550 - 11 Febbraio 2016, 18:32:06
Dove sono le istruzioni per caricare un video ?
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2016, 18:53:31
Basta che posti il link  :OK:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2016, 19:18:15
Basta che posti il link  :OK:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 11 Febbraio 2016, 19:56:14
Ciao. Sei sicuro che sia la pompa dell'acqua?

Io sono praticamente l'antitesi di un meccanico ma quando la moto era nuova (tipo un migliaio di Km) è successa una cosa del genere pure a me: mentre andavo a velocità di crociera sentivo un leggero fischio da un punto imprecisato del motore....ci ho messo un po' a capire (e poi a credere che fosse davvero quello) ma era il pignone! Una buona spruzzata di WD40 e il fischio è sparito.

P.S.
forse le giappo vanno meglio da vecchie che da nuove... :93:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: arrabbiata - 11 Febbraio 2016, 20:17:39
Ho lavorato spesso su codesta moto...ad oggi mai sentito di problemi alla pompa acqua...
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: xt 550 - 11 Febbraio 2016, 22:14:48
Scusate l'ignoranza....ma sono molto ignorante in materia...io i filmati li ho sul telefonino e non so proprio da dove cominciare per condividerli....x Beppext, il fischio io lo sento con la moto ferma, quindi il pignone o comunque la trasmissione è' da escludere. ..x Arrabbiata, il rumore a me sembra rumore di pompa, ed ho escluso quella della benzina , che pu essendo anch'essa molto rumorosa, pero' basta appoggiare l'orecchio al serbatoio per sentire distintamente il suo ronzio, che non c'entra niente con il fischio che viene dal motore. Peraltro il fischio , avvicinandosi alla zona da cui ha origine, sembra aumentare proprio in prossimità' della girante della pompa dell'acqua...mah
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Mattitia - 14 Settembre 2017, 17:11:58
Ciao a tutti, sono da due giorni possessore di un wr250r dopo mille ricerche sul web ed essermi innamorato di questa moto. So che il topic è un poco vecchio ma vorrei sapere se qualcuno Ha provato senza le varie sonde e con terminale After market a modificare la CO dalla strumentazione e di quanto ha aumentato il tutto! Io ieri ho provato ad aumentare di qualche punto è mi sembra che ci sia già differenza! Grazie in anticipo!!
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Lamberto - 14 Settembre 2017, 21:12:37
Ciao a tutti, sono da due giorni possessore di un wr250r dopo mille ricerche sul web ed essermi innamorato di questa moto. So che il topic è un poco vecchio ma vorrei sapere se qualcuno Ha provato senza le varie sonde e con terminale After market a modificare la CO dalla strumentazione e di quanto ha aumentato il tutto! Io ieri ho provato ad aumentare di qualche punto è mi sembra che ci sia già differenza! Grazie in anticipo!!
Ciao, domani vado a prenderne una, perfettamente di serie con solo 1000 km.
La mia idea è di non toccarla nel senso di aggiungere centraline o scarichi aftermarket, comunque ho sentito che diversi possessori di questa moto sono intervenuti nella programmazione dei valori di alimentazione.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: kermit - 14 Settembre 2017, 23:04:35
Ciao a tutti, sono da due giorni possessore di un wr250r dopo mille ricerche sul web ed essermi innamorato di questa moto. So che il topic è un poco vecchio ma vorrei sapere se qualcuno Ha provato senza le varie sonde e con terminale After market a modificare la CO dalla strumentazione e di quanto ha aumentato il tutto! Io ieri ho provato ad aumentare di qualche punto è mi sembra che ci sia già differenza! Grazie in anticipo!!
Ciao, domani vado a prenderne una, perfettamente di serie con solo 1000 km.
La mia idea è di non toccarla nel senso di aggiungere centraline o scarichi aftermarket, comunque ho sentito che diversi possessori di questa moto sono intervenuti nella programmazione dei valori di alimentazione.

Non ricomprì la tua per la terza volta?
 :arar:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Lamberto - 14 Settembre 2017, 23:45:56
No  :pernacchia:  di 'R' non ne ho mai avute
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2017, 06:29:24
No  :pernacchia:  di 'R' non ne ho mai avute
Dai retta a me, lascia perdere il Kermit , lui è l'uomo dei "se" e dei "......"  :arar: Vedi di preparare pesantemente il WR che   
sono interessato
 :sig:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Mattitia - 15 Settembre 2017, 10:55:35
Io l'ho presa con solo il terminale, un x3, e senza exup e lambda. La moto sopra spingeva veramente bene, aumentando di qualcosina mi sembra acquisti ai medi. Io comunque consiglierei di togliere il ricircolo dei fumi che strozza il motore e fa incrostare le valvole. Ma questo si qualsiasi moto
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Mattitia - 16 Settembre 2017, 04:17:01
Scusate, una domanda è normale che io avverta degli ondeggiamenti/ quasi sbacchettate su strada dopo una certa velocità con tassello da enduro vero?
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Enzo - 16 Settembre 2017, 07:38:24
Con gomme da enduro capita, il tassello sull' asfalto si deforma , poi ci sono moto in cui il fenomeno è più marcato e altre meno, comunque è normale.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 16 Settembre 2017, 12:39:25
Poi considera che non sono state sicuramente bilanciate.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Enzo - 16 Settembre 2017, 12:44:46
Poi considera che non sono state sicuramente bilanciate.
Già , ma io non ho mai fatto bilanciare un cerchio con gomme da enduro , non ha senso.
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: bibo - 16 Settembre 2017, 14:48:10
Non ha senso se la non la usi su strada, ma se ci fai anche una buona proporzione di asfalto ha senso eccome, specie se monti o fermacopertoni.

Ciao!
Bibo
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Enzo - 16 Settembre 2017, 17:24:43
Non ha senso se la non la usi su strada, ma se ci fai anche una buona proporzione di asfalto ha senso eccome, specie se monti o fermacopertoni.

Ciao!
Bibo
In questo caso e l'esperienza che conta , hai ragione. :OK:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Bikerider - 16 Settembre 2017, 18:04:38
Poi considera che non sono state sicuramente bilanciate.
Già , ma io non ho mai fatto bilanciare un cerchio con gomme da enduro , non ha senso.

Io i cerchi da enduro li ho sempre stortati  :arar:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Titto - 20 Settembre 2017, 09:10:25
Ciao a tutti, sono da due giorni possessore di un wr250r dopo mille ricerche sul web ed essermi innamorato di questa moto. So che il topic è un poco vecchio ma vorrei sapere se qualcuno Ha provato senza le varie sonde e con terminale After market a modificare la CO dalla strumentazione e di quanto ha aumentato il tutto! Io ieri ho provato ad aumentare di qualche punto è mi sembra che ci sia già differenza! Grazie in anticipo!!
Io l'ho fatto, in entrambi i sensi. Inizialmente ha prevalso l'effetto placebo, poi mi sono reso conto che non cambiava niente. Forse la spiegazione è che, come mi hanno detto, si varia solo la CO al minimo e non agli altri regimi, ma non so se è vero...
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Mattitia - 20 Settembre 2017, 12:34:43
Ho avuto anche io la stessa sensazione 😂 appena fatto mi sembrava fosse cambiato tutto, gli ho trovato pure della spinta ai medi! Poi il giorno dopo mi è sembrato tutto nella norma! Quante emozioni che ci danno!  Ciò non toglie che farò altre prove! Quindi la storia che ti si riempivano i buchi era tutta immaginazione? :'(
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 20 Settembre 2017, 17:03:32
Appunto dico  :96: :93:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Mattitia - 22 Settembre 2017, 10:32:24
Non mi insultate, vorrei montare un parafango basso tipo rally e un cupolino, anche se per cominciare un piccolo parabrezza mi basterebbe. Dove potrei trovare il parafango senza svenarmi? Secondo voi come si potrebbe attaccare una carena tipo rally visti che non ha attacchi al canotto come altri modelli?
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: alex - 22 Settembre 2017, 10:50:40
Controlla che montino i pezzi del WR, poi prova a chiedere a loro: http://www.specialthings.it/yamaha-wr-450-f-rally-light-kit.html
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Lamberto - 22 Settembre 2017, 12:04:08
Sto usando in questi giorni la motoretta e devo dire che mi ha stupito, a 110 km/h si viaggia con un pelo di gas e vibra niente....incredibile per un 250 4T!

Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Enzo - 22 Settembre 2017, 12:39:05
110 ??? Vediamo di non rovinare la motoretta, eh ? sm408
Cavolo, sono già in ansia. :arar:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: bibo - 22 Settembre 2017, 18:14:32
Non mi insultate, vorrei montare un parafango basso tipo rally e un cupolino, anche se per cominciare un piccolo parabrezza mi basterebbe. Dove potrei trovare il parafango senza svenarmi? Secondo voi come si potrebbe attaccare una carena tipo rally visti che non ha attacchi al canotto come altri modelli?

Il modo "classico" di attaccare cupolini sulle moto che non hanno l'attacco predisposto è quello di sfilare il perno di sterzo, fare due fori radiali nel cannotto, infilare delle viti a testa molto piatta dall'interno verso l'esterno e attaccarci il supporto. Dopodiche si reindila il perno disterzo con tutta la piastra e via.

la MST che ti è stata indicata ha un approccio meno invasivo e reversibile, però più costoso. Se mi ricordo bene i loro supporti vanno sopra o al posto delle sedi del cuscinetto di sterzo nel cannotto, e fungono essi da sede del cuscintto. Con questo sistema riescono ad attaccare in modo non irreversibile il cupolino. Altri, come Dottori, a volte usano dei supporti che avvolgono da dietro il cannotto di sterzo, ma questo si può fare solo nelle moto in cui c'è lo spazio.

Detto questo, sei sicuro di voler mettere un cupolino su quella moto? Il cupolino ha senso solo in caso di lunghe sgroppate a velocità autostradali. Sei sicuro di voler usare il 250 per questo? Perchè per il resto è solo d'impiccio in fuoristrada, specialmente sulla sabbia o in salita.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Mattitia - 25 Settembre 2017, 02:35:29
Ciao, grazie per le informazioni! Avevo già visto quel sito ma ho i reni affaticati e non so quale valore possano avere!
Ah quindi dici che mi conviene trovarmi un modo da me? Non mi sconquiffera farle due buchi sul canotto.
Vorrei farci un uso da vera dual! Giri anche di più giorni puntando ad arrivare a fare off fuori porta!
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Mattitia - 27 Settembre 2017, 15:55:49
Ragazzi. L'ex proprietario montava gomme da enduro, volendo io farci un uso più misto sto per cambiare gomme. Come vanno le originali? Soprattutto su strada?
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 28 Settembre 2017, 00:01:42
Sto usando in questi giorni la motoretta e devo dire che mi ha stupito, a 110 km/h si viaggia con un pelo di gas e vibra niente....incredibile per un 250 4T!

Innanzitutto un salutone a Lamberto e a tutti i vecchi compagni di classe.....fate conto sia un bimbo che e' stato assente da scuola per un po' (il bimbo che e' in me voglio dire.... :arar:)

Complimenti per l'ultimo acquisto capo. Non sara' la wr-f dal punto di vista delle prestazioni e del peso ma la 'r' mi andava a pennello.

Io ci sono andato per lunghi tratti a 130 km/h in Francia in autostrada e la moto stabilissima (certo per chi guida non e' come essere su un gs ma il motore non faceva una piega).

La motina mi e' rimasta nel cuore e non escludo di riprenderla anche io. (tra l'altro la mia e' di nuovo sul mercato in liguria. Almeno saprei chi l'ha tenuta e poi avrebbe gia' il link piu' lungo che gli avevo montato.)

Buone scorribande allora. sm13

Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: Mattitia - 23 Ottobre 2017, 04:19:39
Riciao a tutti! Qualcuno ha, o conosce chi abbia un serbatoio maggiorato per la wuerrina? Originali hanno un costo di propositato! :73:
Titolo: Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: gianga - 20 Agosto 2020, 12:39:03
In definitiva come va questa moto? Sulla carta 126 kg * 31 CV con ciclistica agile non sarebbero male, ma leggendo pare invece che sia alquanto ferma. Un parere consolidato sulle doti generali?
Titolo: Re:Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 14 Novembre 2021, 19:35:53
Non so cosa si intenda per ‘ferma’ e con quali altre moto venga fatto il paragone ma per quanto mi riguarda ci ho viaggiato in lungo e in largo in fuoristrada, strada e autostrada e mi ha stupito la sua versatilita’ (sulle autostrade tedesche facevo 130-140km a manetta per decine di Km senza mai staccare il gas, con unico ostacolo il mio collo dolente per l’assenza di protezione aerodinamica).
L’enorme scelta poi di accessori e parti after-market offrono ancora piu’ soluzioni per un uso praticamente totale…..salvo forse l’aperitivo al bar.
Anche se ho visto adesso che dopo 12 anni la Yamaha alla fine l’ha tolta anche dal mercato americano, dove ha sempre venduto un sacco.
Forse per adeguarsi al mercato delle case concorrenti cha ora hanno tutti i nuovi 300cc.
Qui sotto l’ultimo viaggio.....




Titolo: Re:Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: kermit - 14 Novembre 2021, 22:59:39
Complimenti!!!!
Beh... È una coperta abbastanza lunga, io sarei preoccupato dalla sella e dalle vibrazioni...
In quanto tempo hai fatto il viaggio?  Il ritorno uguale?
Titolo: Re:Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: beppext - 15 Novembre 2021, 09:52:11
Complimenti!!!!
Beh... È una coperta abbastanza lunga, io sarei preoccupato dalla sella e dalle vibrazioni...
In quanto tempo hai fatto il viaggio?  Il ritorno uguale?

E' stato un viaggio senza ritorno..... :73:
(mi son trasferito lassu' in cima)
Comunque in tutto sui cinque giorni.
Titolo: Re:Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
Inserito da: kermit - 15 Novembre 2021, 14:17:30
Ah però!
 smbrv