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Le moto e gli accessori => Accessori e attrezzature => Topic aperto da: kermit - 10 Ottobre 2014, 12:50:26

Titolo: Alzamoto
Inserito da: kermit - 10 Ottobre 2014, 12:50:26
visto che la nuova arrivata sta facendo la stessa vita di prima, cioè ferma in box, pensavo di alleviarle un po' di peso prendendo:

http://www.ebay.it/itm/MX5-ALZAMOTO-CAVALLETTO-CENTRALE-MX-CROSS-ENDURO-MOTARD-TRIAL-KTM-DG-SM-NUOVO-/170993635052?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27d003ceec (http://www.ebay.it/itm/MX5-ALZAMOTO-CAVALLETTO-CENTRALE-MX-CROSS-ENDURO-MOTARD-TRIAL-KTM-DG-SM-NUOVO-/170993635052?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27d003ceec)

secondo voi è adeguato?
c'è qualche cosa a cui stare attenti?
sto scegliendo questo che è già dato per 180, invece di quello da 150kg, per un po' di margine in più...

 :grazie:
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Daviz - 10 Ottobre 2014, 13:02:40
Spesso al Carrefour si trova questo in promozione:
http://m.ebay.it/itm/231356038692?nav=SEARCH

Grosso e pesante ma robusto e con le ruote.

In generale devi ovviamente verificare le altezze min e max che siano adeguate alla moto (abbastanza basso da infilarlo sotto e abbastanza alto da scaricare sospensioni e gomme..)
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Enzo - 10 Ottobre 2014, 13:11:50
 Lascia perdere , meglio comprare uno del tipo che ti ha consigliato Daviz, quello che hai postato tu non vanno bene per moto pesanti e parlo per esperienza personale,infatti per alzare il DR me ne sono costruito uno usando un vecchio cric .
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: bibo - 10 Ottobre 2014, 13:40:55
Come prima cosa quandro compri un cavalletto controlla che sia abbastanza basso per entrare sotto la moto. Alcune mot hanno una insopettabilmente scarsa luce da terra.

Quello in foto NON mi piace, ne avevo uno così e il meccanismo con il rullo tende ad acquisire giochi e a uscire di binario. melgio quallo con la leva infulcrata e dotata di rinviao sul piano di appoggio.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: kermit - 10 Ottobre 2014, 13:53:40
http://www.ebay.it/itm/Cavalletto-alza-moto-ConStands-Mid-Lift-L-Enduro-Trial-Moto-Cross-rosso-nero-/181544465934?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a44e4b60e (http://www.ebay.it/itm/Cavalletto-alza-moto-ConStands-Mid-Lift-L-Enduro-Trial-Moto-Cross-rosso-nero-/181544465934?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a44e4b60e)

questo è fino a 680 kg, e mi sembra di capire dal video, che abbia un blocco per evitare un cedimento dei pistoni, devo solo capire quanto è grande... lo spazio è poco, rischio che qualcuno ci inciampi...
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Daviz - 10 Ottobre 2014, 14:21:43
 È sempre lo stesso cinese del Carrefour che viene venduto in varie marche e colori..
Si ha due leve di blocco.
E ti consiglio di usarle sempre perché il pistone con il tempo cede fino ad appoggiarsi, appunto, sui blocchi.

Direi che è lungo almeno 60 cm tutti
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 14:31:16
Il Ktm 690 ha il motore "appeso", bisognerebbe verificare se il cavalletto alzamoto va' ad appoggiarsi anche sul telaio posto tra le pedane e non soltanto sul paracoppa in plastica.
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: kermit - 10 Ottobre 2014, 14:59:28
Il Ktm 690 ha il motore "appeso", bisognerebbe verificare se il cavalletto alzamoto va' ad appoggiarsi anche sul telaio posto tra le pedane e non soltanto sul paracoppa in plastica.
sm471
paracoppa in alluminio!
 sm471
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2014, 15:03:07
si ma deve poggiare sul telaio, altrimenti appena ci lavori sotto te la prendi in testa, oppure la mattina scendi in garage e la trovi stesa sul cofano dell'auto  :omo:
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 15:09:30
Guardiamola sotto la gonna....:

(http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/10_ktm_690_enduro-002.jpg)

il paracoppa di plastica si estende per tutta la lunghezza del motore ed e' posizionato piu' in basso rispetto al tubo del telaio posto tra le pedane, per cui tutto il peso della moto fa' a finire sul motore e, di conseguenza, sul paracoppa e parliamo di oltre 160 chili.... :omo:
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: kermit - 10 Ottobre 2014, 16:06:33
ho sempre solo questa foto del primo giorno...
devo riuscire a scendere e guardarla da vicino... almeno guardarla!!!

(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/10702203_10204744900652760_4798724786381398669_n.jpg?oh=3c0e15f8be0407e5a18348dcfce86ce1&oe=54C66C6A&__gda__=1421506270_e619ea80a629ed56d09b5517ee8b4af2)

mi sembra che l'alluminio abbia la stessa copertura della plastica
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: kermit - 10 Ottobre 2014, 16:08:36
si ma deve poggiare sul telaio, altrimenti appena ci lavori sotto te la prendi in testa, oppure la mattina scendi in garage e la trovi stesa sul cofano dell'auto  :omo:
in realtà, a parte mettere il grasso sulla catena, non credo di farci molti lavori, è solo che tutto il tempo ferma in garage almeno non ovalizza le ruote
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 16:10:38
Quel paracoppa in lamiera sembra ben fatto e piuttosto spesso, dovrebbe reggere anche l'appoggio del cavalletto alzamoto! :OK:
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2014, 16:15:11
Mi sembra anche più piatto. Alla peggio con due tamponcini di gomma messi ai lati la risolve  sm13
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: kermit - 10 Ottobre 2014, 16:54:29
 :grazie:
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 16:59:35
Il meccanico, per sollevare l'Adv 950, aveva due grossi tamponi di gomma che andavano a finire proprio sotto all'attacco delle pedane del telaio, in quel modo poteva rimuovere il paracoppa di metallo apribile sotto al motore, senza fare male alla parte di sotto della moto! sm403
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2014, 17:02:30
senza contare il fatto che, per ingrassare la catena e per svernare, basta e avanza un cavalletto posteriore, di quelli da 30 euro.
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 17:16:38
Domanda, ma la 990 Adv ha ancora la batteria posta sotto al motore come la vecchia 950, con il paracoppa che si apriva all'ingiu' per accedere alla batteria? In realta' quello era niente, se vedevate che vita bisognava fare per togliere la batteria alla SD 990 alloggiata in quella specie di spoiler sotto al motore... :omo:
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2014, 17:51:51
si, è ancora lì, ma due perni ed eccola là, difficoltà zero. I non-ABS la spostano sottosella, ed anche qualcuno che il sistema lo ranca via. Personalmente la sposterei solo se avessi una batteria al litio, 5 chili è meglio averli più in basso possibile, tanto lì non prende nè umidità nè colpi.
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 18:12:30
La 950 aveva due "piattine" di filo elettrico che uscivano dal vano batteria in modo da lasciare collegato il mantenitore a basso amperaggio senza staccare la batteria, quelli immagino che con l'arrivo dell'iniezione li abbiano eliminati... :SAD:
La 1190 sotto alla sella fa' paura, c''e anche una luce verdolina che pulsa con la scritta :


(http://www.drct.com/images/accessories/radiation_area_sign.GIF)

e' per quello che scalda.... :72:
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2014, 19:30:35
La 950 aveva due "piattine" di filo elettrico che uscivano dal vano batteria in modo da lasciare collegato il mantenitore a basso amperaggio senza staccare la batteria, quelli immagino che con l'arrivo dell'iniezione li abbiano eliminati... :SAD:

Non del tutto: togliendo il paracoppa destro accedi ai poli per la ricarica - manutentore di carica.
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 19:46:32
Paracoppa destro? Sulla 950 si poteva aprire all'ingiu' soltanto il paracoppa intero e basta,...

(http://allcarznews.com/data_images/gallery/01/ktm-950-adventure/ktm-950-adventure-01.jpg)

 sm17
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2014, 20:18:48
La parte laterale, in plastica nera.

(http://forget.smugmug.com/Events/KTM-Adventure-Rally-Moab-2010/stockskidSM/1060064583_qDKAD-M.jpg)
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 20:23:39
Perche' a quella gli cola l'olio? :omo:
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: bibo - 10 Ottobre 2014, 20:28:03
ho sempre solo questa foto del primo giorno...
devo riuscire a scendere e guardarla da vicino... almeno guardarla!!!

(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/10702203_10204744900652760_4798724786381398669_n.jpg?oh=3c0e15f8be0407e5a18348dcfce86ce1&oe=54C66C6A&__gda__=1421506270_e619ea80a629ed56d09b5517ee8b4af2)

mi sembra che l'alluminio abbia la stessa copertura della plastica

Kermit, il tuo paramotore è un FlatLand Racing. Semplice, efficace robusto. Passa aderente al motore con l'inerposizione di uno strato di materiale assorbente.
Vai tranquillo che non ha certo problemi di peso.
Certo è che fare sta roba solo per non ovalizzare le ruote.... sarà, ma per me sta storia delle ruote che si ovalizzano è una leggenda.

Fai bene attenzione a una cosa: se alzi la moto con un sollevatore e il cavalletto aperto rischi di toccare e spostare il magete che segnala il cavalletto chiuso alla centralina. Quindi.... o stai molto attento a non toccare con il sollevatore il magnete attaccato al cavalletto..... o sollevi la moto con il cavalletto chiuso.

Io alla fine ho optato per un cavalletto a pantografo, da usare sia a terra che su un ponte sollevatore "da sfigati". Una roba così: http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/trento-annunci-arco/sollevatore-alza-moto-500-kg-regolabile/68852380 (http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/trento-annunci-arco/sollevatore-alza-moto-500-kg-regolabile/68852380)

Ciao!

B!bo


Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2014, 20:37:02
Perche' a quella gli cola l'olio? :omo:

Perchè il circuito di eliminazione dei vapori va dal carter alla cassa filtro, e lo sgocciolatoio di quest'ultima lo butta proprio lì. E avendo fatto quel tizio una bella cavalcata nel deserto del Mohab, credo che di vapori di olio quel giorno ce ne siano stati a volontà.
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 23:45:53
Alla mia non succedeva di certo, al contrario, sovente in punta ai colli si accendeva la spia della pressione olio... :1401:
Titolo: Re: rialzo centrale..
Inserito da: alex - 11 Ottobre 2014, 00:30:57
Si ma sai anche perchè...