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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: Lamberto - 06 Ottobre 2014, 09:08:04

Titolo: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: Lamberto - 06 Ottobre 2014, 09:08:04
Bella realizzazione del preparatore britannico, peccato che la sella sia il solito cilicio adatto all'uso racing piuttosto che turistico.
D'altronde la preparazione è destinata per le competizioni. :73:

https://www.youtube.com/watch?v=sTrFOkC4aK0&feature=em-subs_digest-vrecs (https://www.youtube.com/watch?v=sTrFOkC4aK0&feature=em-subs_digest-vrecs)
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: bibo - 06 Ottobre 2014, 10:19:40
Questa è la vecchia versione, con i serbatoi "nascosti" dietro i fianchetto originali. La versione nuova, l Evo2, ha dei serbatoi che sotituiscono in toto i fianchetti anteriori, e si raccordano con la nuova carenatura.
Pare che i nuovi serbatoi specie in versione "trasparente" siano più fragili, anche perchè per abbassare il baricentro hanno fatto pance basse e più esposte. la carenatura della Evo2 mi piace di meno rispetto alla vecchia, esteticamente troppo "pesante" e voluminosa nella parte anteriore.

http://www.rally-raidproducts.co.uk/blog/wp-content/uploads/2012/08/IMG_0103.jpg (http://www.rally-raidproducts.co.uk/blog/wp-content/uploads/2012/08/IMG_0103.jpg)


Esteticamente preferisco di molto i kit con estetica "originale KTM" tipo questo svizzero:

http://www.horizonsunlimited.com/hubb/ktm-tech/new-ktm-690-kit-ktm-66371 (http://www.horizonsunlimited.com/hubb/ktm-tech/new-ktm-690-kit-ktm-66371)

Ciao!

B!bo


Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: Lamberto - 06 Ottobre 2014, 10:29:39
Molto bella la versione "svizzera" ed anche la sella sembra decisamente migliore.
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: ario - 06 Ottobre 2014, 11:02:43
 :sbav:

una moto così..mi farebbe agitare la scimmia sulla spalla ( quella bianca nera...in particolare..)  :57:
Si sa' qualcosa...dei prezzi..??  :93:
 sm400
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: bibo - 06 Ottobre 2014, 11:40:52
Il Kit svizzero costa un botto, quasi 6000 franchi svizzeri più local VAT per il kit.
Buona parte del costo è data anche dal fatto che il serbatoio posteriore standard della 690 che è da 12.5 litri e ha uno "scasso" per far passare il silenziatore vien sostitutio da quello che a  me sembra il serbatoio della KTM 450 Rally replica ufficiale fino all'anno scordo. Il serbatoio è da 16 litri, e obbliga a usare una marmitta con passaggio basso.
Lo trovi qui http://ktmbasel.ch/defy-series-kit/ktm-basel-690-quest-the-ultimate-ultralight-travel-bike.html (http://ktmbasel.ch/defy-series-kit/ktm-basel-690-quest-the-ultimate-ultralight-travel-bike.html)



Il Kit Rally Raid ha varie opzioni tutte presenti sul loro sito, tutte abbastanza care. Già solo i serbatoi anteriori costano pco più di 1000 euro. Carena e fari costano 1400 euro. L'eventuale serbatoio aggiuntivo posteriore da 4.5 litri altri 500 euro.



Ci sono molti kit belli, a partire dall'italianissimo KIT di Dottori che ha clonato l'originale KTM 690 per un uso "race vero"  (costa un paio di migliaia di euro completo), grezzo in fibre composwite e da verniciare e rifinire (http://albertodottori.net/ktm%20690%20kit%20afrrica%20race.htm). per chi bada al sodo e vuole gareggiare.

A kit "da viaggio" fatti in Australia, o futuri kit da viaggio combinando i serbatoi della rally raid (i serbatoi sono la cosa più costosa da produrre) con copie dell carenatura della KTM 450 rally ufficiale, tipo quello in questo thread :http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=982080 (http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=982080)

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: Michel - 06 Ottobre 2014, 11:50:32
Ario, comunque anche quella che abbiamo visto poco tempo fa sopra Monesi del tipo che si era fermato  chiederci informazioni non era male... Quella che kit montava?
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: ario - 06 Ottobre 2014, 12:14:18
Ario, comunque anche quella che abbiamo visto poco tempo fa sopra Monesi del tipo che si era fermato  chiederci informazioni non era male... Quella che kit montava?

quel ragazzo aveva la carenatura Dottori.. ma mi pare di ricordare che il serbatoio fosse quello originale..
..comunque belle realizzazioni..  :93:

P.S. perchè la KTM.. non fa' una versione così... se qualcuno me lo spiega.. birra pagata...  :SAD:
 sm400
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: Valchisun - 06 Ottobre 2014, 13:20:41
Ktm non mette in produzione un 690 Adventure esclusivamente per una questione di costi, un 690 kittato dalla casa madre andrebbe tranquillamente a 12/13.000 Euro visto che il 690 m.y. 2014 e' gia' a listino intorno ai 10.000 Euro. Da noi i benzinai ci sono ogni due, massimo tre chilometri..... :arar: sm444
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: bibo - 06 Ottobre 2014, 23:20:31
Rincariamo la dose: http://www.adventure-spec.com/default/blog/2014/04/11/the-bike-is-revealed (http://www.adventure-spec.com/default/blog/2014/04/11/the-bike-is-revealed)

Ciao!

Bibo

(http://www.adventure-spec.com/wp/wp-content/uploads/2014/04/BAsil-008-1024x682.jpg)
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: ario - 06 Ottobre 2014, 23:24:52
..O.K.. ho capito..
il messaggio è chiaro.. :73:
Mi cerco un 950..e stop.. :93:
 sm400
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: kermit - 06 Ottobre 2014, 23:35:11
no dai piccola! non ti offendere! non le guardo più le altre... tu per me sei l'unica... mi piaci così! anzi non ti andrebbe un bel parafango basso?
dai cucciola! appena sto bene, ti porto a spasso!!!

(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/10702203_10204744900652760_4798724786381398669_n.jpg?oh=3c0e15f8be0407e5a18348dcfce86ce1&oe=54C66C6A&__gda__=1418914270_8ac6e9411f0c089081e61fedcdb3557e)
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: kermit - 06 Ottobre 2014, 23:37:21
Citazione da: ario link=topic=11769.msg129477#msg129477 da sm41te=1412630692
..O.K.. ho capito..
il messaggio è chiaro.. :73:
Mi cerco un 950..e stop.. :93:
 sm400

ormai 950 e 990 costano uguali e (spesso pure meno di molti 690   sm41 )
senti bene i possessori, secondo me vai direttamente sul 990
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: kermit - 07 Ottobre 2014, 13:06:47
comunque...

http://www.moto.it/news/ktm-690-enduro-r-special-da-deserto.html (http://www.moto.it/news/ktm-690-enduro-r-special-da-deserto.html)
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: alex - 07 Ottobre 2014, 13:21:33
Bastasse un cupolino, per farne una Rally....  :V:
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: kermit - 07 Ottobre 2014, 13:33:17
Bastasse un cupolino, per farne una Rally....  :V:
beh scarico e serbatoietto supplementare senza andare ad intaccare tutto il resto, visto che sembra efficace... è già un passo oltre, poi le forche del 530... aiutano credo
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: alex - 07 Ottobre 2014, 13:57:29
La forca del 530 non credo, ma non posso esserne certo. Piuttosto quella della LC4 ADV. Quella della bidisco è praticamente la stessa che ho io (piastre comprese,sempre se non sbaglio) ed è una WP perfetta :93:
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: bibo - 07 Ottobre 2014, 16:36:38
La forcella del 530 ci va su senza nessuna modifica, solo che ha 300 di escursione mentre quella mote nasce con 275 ant e post. L'unico problema è che bisogna, su alcune forcella EXC, spostare il sensore del contakm.

La 690 è GIA' una moto da deserto, non ci si deve fare nulla, quella è una realizzazione un po' fine a se stessa. Se invece devi fare di viaggi in autonomia, quella moto così come è stata accrocchiata non va bene, non c'è modo di mettere bagagli.

P.S. Ma quanto è grosso e alto il proprietario?

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: kermit - 07 Ottobre 2014, 22:01:03
La forca del 530 non credo, ma non posso esserne certo. Piuttosto quella della LC4 ADV. Quella della bidisco è praticamente la stessa che ho io (piastre comprese,sempre se non sbaglio) ed è una WP perfetta :93:
c'è scritto nell'articolo,  una delle rare volte che ho letto...
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: alex - 07 Ottobre 2014, 22:13:02
A tutti e due: "non credo" era riferito al fatto che quella del 530 non mi pare una forca eccezionale. Per l'uso di quelle moto opinerei che sia migliore il comportamento della WP montata su LC4 e LC8 ADV.  smsorr ( e famo a capìcce  :hee20hee20hee:)
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: Valchisun - 07 Ottobre 2014, 22:16:40
Le Wp delle stradali Ktm e delle serie Adventure sono un altro pianeta rispetto alle forche Wp delle Exc, anche se adesso non e' piu' cosi', sono migliorate moltissimo pure quelle.
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: bibo - 08 Ottobre 2014, 14:26:30
A tutti e due: "non credo" era riferito al fatto che quella del 530 non mi pare una forca eccezionale. Per l'uso di quelle moto opinerei che sia migliore il comportamento della WP montata su LC4 e LC8 ADV.  smsorr ( e famo a capìcce  :hee20hee20hee:)

Io fino a maggio sul K690 montavo delle forcelle della 525 accorciate a 275 mm, ed erano ottime.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2014, 19:18:44
Con cosa le hai sostituite e perché? Erano originali in tutto, tranne la lunghezza?
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: bibo - 08 Ottobre 2014, 19:50:05
Con cosa le hai sostituite e perché? Erano originali in tutto, tranne la lunghezza?

Dunque...

La mia 690 E nasce "bassa" e con le forcelle dall'idarulica "dual", "molto dual", "troppo dual" per li gusti mia.... nel senso che la taratura di serie della "e" 2009 è molto molto stradale e l'escursione è 250 mm.

Convinto che parte dei problemi fosse la mancanza di negativo determinata dalla minor escursione volli "imitare" la versione "R" contemporanea che aveva 275 mm di corsa. A fine 2011 al ritorno dalla TRX in Marocco dove la secchezza della forcella originale fu una tortura presi un mono uguale (usato), lo feci preparare e un amico fece dal pieno un piedino più lungo di 1 cm, che grazie al leveraggio diventano poco più di 2.5 cm di altezza in più alla ruota. La forcella è una serie EXC anteriore, presa usata,  dichiarata dal venditore provenienza 525 "non so che anno". Fatta modificare per ridurre la corsa da 300 a 275 mm. Montata, andava bene per i miei gusti (roba antipatica e veloce e deserto) e la tenni così fino a dopo il Tuareg Rallye di quest'anno, dove mi son trovato benissimo (con un 11° di categoria).
Essendomi sdraiato da fermo alcune volte ai due Hellas Rally per mancanza di "raggiungimento dell'alluce a terra" a inizio maggio ho deciso di ritornare a moto bassa, quindi ho tolto forcella e mono alti, ho fatto preparare quelli (e mi trovo abbastanza bene bene) e adesso il "setup alto" è li a prendere povere, e mi sa che lo metterò in vendita.

Qualsiasi dubbi.... a disposizione!

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2014, 21:45:41
Per carità, tu ti spieghi benissimo! E' che siccome la WP del 530 a me è sempre sembrata lavorare malissimo (e penso sia la stessa del 525, no?) nel senso che è rigida e scorre poco e a fatica, col risultato che ti picchia sempre nelle braccia, ho supposto  :mukka: che l'avessi fatta preparare per bene.
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: bibo - 09 Ottobre 2014, 09:35:38
Per carità, tu ti spieghi benissimo! E' che siccome la WP del 530 a me è sempre sembrata lavorare malissimo (e penso sia la stessa del 525, no?) nel senso che è rigida e scorre poco e a fatica, col risultato che ti picchia sempre nelle braccia, ho supposto  :mukka: che l'avessi fatta preparare per bene.

Forse era stata gia lavorata prima, è la classica forcella di N-esima mano, che ho fatto però revisionare completamente SENZA toccare la taratura.
C'è da dire che tra EXC e 690 ci ballano almeno 30 kg in più, che hanno buon giovco a "smuovere" un po' di più la forcella.

Anche la forcella originale del K 690 E , quantomeno del mio anno, picchia  sui polsi e braccia, ma il problema non è la scorrevolezza, è l'idraulica originale.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: Valchisun - 09 Ottobre 2014, 13:38:19
Pero' questa rimane sempre una bella moto anche dopo anni:

la 640 Adventure last edition:

(http://www.motorcyclenews.com/upload/218369/images/640_Adventure.jpg)

tutto l'anteriore e' identico all'Lc8 950, forcella, impianto frenante, manubrio, comandi, etc.
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: kermit - 09 Ottobre 2014, 14:28:37
beh allora se bibo la cambia... facci un pensierino!


 smrij
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: Valchisun - 09 Ottobre 2014, 14:32:42
Ma io parlavo per voi.....qui da me i benzinai ci sono.... :bins: sm444
Titolo: Re: KTM 690 Adventure English version
Inserito da: bibo - 09 Ottobre 2014, 16:43:53
Pero' questa rimane sempre una bella moto anche dopo anni:

la 640 Adventure last edition:

(http://www.motorcyclenews.com/upload/218369/images/640_Adventure.jpg)

tutto l'anteriore e' identico all'Lc8 950, forcella, impianto frenante, manubrio, comandi, etc.

Infatti è proprio l'anteriore il probelam di quella moto li:

1) Quando buchi è più complesso smotare la ruota.
2) Il parafango basso blocca la ruota in caso di fango argilloso (come in tutte le moto con il parafango basso) e non lo puoi smontare perchè sopra al parafango ci passa il tubo dell'inutile doppio disco. La prima cosa INDISPENSABILE da fare su questa moto è sdoppiare i tubi dei freni in alto e non sopra il parafango.

Questa cappellata fu fatta da KTM per il MY 2004, tant'è che quando usci capii che era ora di darsi una mossa e comprare un MY 2003, che trovai nuovo a KM 0 del varesotto.

Un teorico miglioramento quella moto però ce l'ha, la centralina di accensione dal MY 2004 presnta una mappatura per "benzine chiaviche".

Ciao!

B!bo