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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: simonik - 27 Settembre 2014, 21:56:10
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salve, oggi mentre mi allenavo con la mia beta evo mi sono accorto che qualcosa non andava nel mono, ho controllato e mi si erano svitate completamente le 2 ghiere del precarico molla..
ho provato a vedere sul manuale ma non riporta la taratura base.
qualcuno puo consigliarmi come tarare il mono (precarico molla e ritorno) e visto che mi ci trovo anche la forcella? peso 77kg e il trial lo uso solo in zone di gara, niente motoalpiniso... grazie mille...
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Stringi le ghiere fino ad avere un affondamento della sospensione per effetto del solo peso della moto pari a circa 1-2 cm. Quindi alla distanza perno ruota/parafango posteriore a moto con ruote sollevate da terra sottrai la stessa distanza questa volta senza il cavalletto (con le ruote poggiate a terra), quando ottieni 1-2 cm sei più o meno ok.
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grazie mille... per l'idraulica sul libretto dice per una guida piu reattiva di aprire tutta la vite, per l'uso che ne faccio io, cioè solo zone trial, e opportuno aprirla tutta? per la forcella invece quanto deve scendere quando la tolgo dal cavalletto? grazie in anticipo e scusate le mille domande.. :93:
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Completo il discorso ammortizzatore: si parte dal presupposto che la molla abbia una costante elastica corretta per il tuo peso, riferivi semplicemente che ti si erano allentate le ghiere. Ad ogni modo la molla è corretta se salendo sulle pedane l'affondamento totale da tutto esteso (ruote sollevate) è di circa 5 cm. Se per ottenere 5 cm di affondamento devi stringere le ghiere fino ad avere meno di 1 cm di affondamento statico (quello del precedente post) allora la molla è troppo morbida per il tuo peso.
Riguardo la forcella penso possa valere più o meno lo stesso ma ti confesso di non averci mai fatto tanto caso...
Per la regolazione idraulica l'unica è testarla sul campo provando gli estremi (tutto chiuso e tutto aperto) ed individuare quale sia la direzione migliore da prendere, tanto fai presto con un cacciavite. Vista la reattività intrinseca di queste moto può essere utile, a mio parere, non eccedere con il rilascio del freno idraulico per mantenere un pò di controllo. :OK:
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ok, domani mi metto e verifico tutto... anche la forcella deve scendere di circa 5 cm con il mio peso sopra?
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Il 2010 nasceva con la molla rossa che è abbastanza tenera.
Con un peso di 77 kg, direi che potrebbe funzionare, ma bisogna precaricarla abbastanza,
diciamo circa 1,5 cm. di filetto in vista sotto le ghiere. Se hai la molla nera (più dura)
7/8 mm. dovrebbero bastare. La vite da 8 mm. di regolazione dell'idraulica, se fai zone, svitala tutta.
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la molla e quella nera.. anche la vite del ritorno della forcella la svito tutta per fare le zone? grazie..
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Le forcelle sono diverse una dall'altra.
Quella dalla parte della pinza, contiene la molla, avvitando la vite a brugola che trovi sopra,
precarichi la molla, (rendi la molla più dura), la moto affonda meno.
La forcella opposta, contiene l'idraulica, agendo sulla vite superiore, aumenti o diminuisci la velocità di ritorno.
E' questione di gusti, c'è chi la preferisce molto nervosa, chi più lenta. Fai delle prove e vedi come ti trovi meglio.
Cambia spesso l'olio, io peso più di te ed uso il Motul sae 5.
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ok grazie.. :OK:
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La molla rossa è la più dura, è quella dei factory, la nera la standard
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infatti l'ho dovuta precaricare tanto per arrivare a quelle misure..
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Si scusate ho fatto confusione, la rossa è dura la nera è tenera...
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qualcuno sa darmi l'escursione forcella e mono della beta evo 2010? sul libretto riporta solo il diametro...
grazie!
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Prova ad andare sul sito dalla Beta , mi sembra che ci sia la sezione dove puoi scaricare i manuali.
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Escursione ruota anteriore 165mm
Escursione ruota posteriore 180mm
vale per tutte le EVO comprese tra la 250 2T e la 300 4T
http://www.betamotor.it/system/attachments/0000/2447/EVO_250_290_2T_MY10_it.pdf
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perfetto grazie mille.. :OK:
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allora, finalmente ho montato la molla rossa factroy, solo che l'ho dovuta stringere quasi tutta, (mi e rimasto un cm di filettatura ancora da stringere) e ancora con me sopra(circa 80kg) scende oltre 6 cm... con il peso della moto scendendola dal cavalletto scende circa 1,3 cm...
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1,3cm è un sag dinamico da cross...
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a me avevano detto 1 cm sag statico e 5cm con me sopra... e errato? io comunque faccio solo zone!
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Non so, ma io ti ho dato una risposta sbagliata, scusami. Non avevo letto che i 1,3 cm erano di sag statico. Mi ritiro in buon ordine.