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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Aprilia => Topic aperto da: Valchisun - 20 Settembre 2014, 19:38:54
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Oggi volevo, finalmente, provare se il motorino d'avviamento funzionava di nuovo, batteria a zero....Cosi' gli ho preso una Yuasa nuova, puo' darsi che il motorino d'avviamento "rifiutasse" di agganciare proprio per la batteria gia' alle ultime? :SAD:
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Perchè , non c'è più la leva d'avviamento su quelle moto li?
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Cos'e' la leva d'avviamento? :57:
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ipotesi assolutamente verosimile. :OK:
I conti fatti a suo tempo indicavano che una Yuasa nuova costa quasi quanto una al litio su internet. Che ha anche 1,7 chili in meno sm442
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Quelle al litio sono instabili e possono saltare in aria. :omo:
E poi io ne faccio un utilizzo professionale, no frocerie.... zzz
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Leva avviamento : è quella cosa meccanica, posta a dx o sx o anche dietro sx (mi pare le vecchie BMW, correggetemi se pecco ) a volte era coassiale ad altre leve (e ne sono sicuro per i vari Climber avuti) tutte le altre volte no, dove o leggermente o pesantemente ci si buttava di peso per sperare di dar vita ai vari motori. Nel secolo scorso moltissime volte incuteva terrore/paura (da ignorante: Ducati Scrambler, e tante altre "grosse" monocilindriche ). Da quando hanno iniziato a toglierla è ricominciata la paura (della forza/vita della batteria).
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Il modello da cross, la Mxv ce l'aveva:
(http://www.arpem.com/motos/modelos/aprilia/fotos/2009/aprilia-mxv-450/aprilia-mxv-450-vista-derecha.jpg)
anche la Sxv motard da gara, credo che partirebbe anche bene, perche' la compressione di un cilindro viene annullata dall'altro!
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Erano leggende o verità, tutte le varie fratture causa avviamento? Sono "motociclista" solo dall' '81...
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anche la Sxv motard da gara, credo che partirebbe anche bene, perche' la compressione di un cilindro viene annullata dall'altro!
E' più verosimile che abbia un decompressore automatico ben fatto... sm414
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Fratture causa avviamento: leggenda metropolitana.
Il mio Ducati Mhr 900 aveva "soltanto" l'avviamento a pedale, anche la mia Yamaha Rd 350, e piu' di una volta sono riuscito a farle partire con una mano sul pedale di avviamento, sul Mhr 900 parliamo di fare girare due burattini da 450 cc., come dicevo, un cilindro annulla l'altro, non lo avrei mai fatto su una Honda Xr 600 o una Yamaha Xt 600...
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RD l'ho provato: un gioiellino (altro sogno dei "nostri" anni) e mi ricordo l'avviamento dolcissimo. Allora erano tutte chiacchiere sui Scrambler?
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da fratture no, ma da colpi tosti a ginocchio e pianta del piede posso solo ricordare le inglesi anni 60-70. Le scrambler e le vecchie mono in genere si limitavano a non partire, poi chi le aveva imparava subito come scalciare per evitare il contraccolpo.
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Fratture causa avviamento: leggenda metropolitana.
Il mio Ducati Mhr 900 aveva "soltanto" l'avviamento a pedale, anche la mia Yamaha Rd 350, e piu' di una volta sono riuscito a farle partire con una mano sul pedale di avviamento, sul Mhr 900 parliamo di fare girare due burattini da 450 cc., come dicevo, un cilindro annulla l'altro, non lo avrei mai fatto su una Honda Xr 600 o una Yamaha Xt 600...
Un OT un po' in tema: ma è normale che si riesca ad avviare un dr350 usando la mano sul pedale?
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Oggi volevo, finalmente, provare se il motorino d'avviamento funzionava di nuovo, batteria a zero....Cosi' gli ho preso una Yuasa nuova, puo' darsi che il motorino d'avviamento "rifiutasse" di agganciare proprio per la batteria gia' alle ultime? :SAD:
Si, e' probabile che fosse in corto un elemento e funzionasse a 10-11V....
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Fratture causa avviamento: leggenda metropolitana.
Il mio Ducati Mhr 900 aveva "soltanto" l'avviamento a pedale, anche la mia Yamaha Rd 350, e piu' di una volta sono riuscito a farle partire con una mano sul pedale di avviamento, sul Mhr 900 parliamo di fare girare due burattini da 450 cc., come dicevo, un cilindro annulla l'altro, non lo avrei mai fatto su una Honda Xr 600 o una Yamaha Xt 600...
Un OT un po' in tema: ma è normale che si riesca ad avviare un dr350 usando la mano sul pedale?
Mai provato, mi ricordo solo che il Dr 350 era più rognoso da far partire che il 650 , strano ma era così !
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Parlavamo dell' RD 350 (bicilindrica 2T stradale) non DR (Suzuki enduro ). L'RD era veramente "dolce"...
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Fratture causa avviamento: leggenda metropolitana.
Il mio Ducati Mhr 900 aveva "soltanto" l'avviamento a pedale, anche la mia Yamaha Rd 350, e piu' di una volta sono riuscito a farle partire con una mano sul pedale di avviamento, sul Mhr 900 parliamo di fare girare due burattini da 450 cc., come dicevo, un cilindro annulla l'altro, non lo avrei mai fatto su una Honda Xr 600 o una Yamaha Xt 600...
Un OT un po' in tema: ma è normale che si riesca ad avviare un dr350 usando la mano sul pedale?
C'è chi dice così, di certo va tenuta bene a punto, altrimenti può essere una rogna! Con la mia ho sperimentato che mezzo giro di regolazione miscela al minimo in più o in meno può fare la differenza...
Riguardo le fratture, con i monocilindrici Honda 600 più vecchi più di qualcuno si è fatto male seriamente.
Resta un mistero come faccia un cilindro ad annullare l'altro dato che in avviamento ogni pistone deve essere spinto contro la compressione...non è che ci sia un cilindro che spinge e l'altro che tira :SAD:
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Hai dimenticato che c'e' un volano e le mannaie dell'imbiellaggio che sono piuttosto pesanti, l'inerzia di tutt'due fanno partire un bicilindrico praticamente da solo... sm414
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Hai dimenticato che c'e' un volano e le mannaie dell'imbiellaggio che sono piuttosto pesanti, l'inerzia di tutt'due fanno partire un bicilindrico praticamente da solo... sm414
non esagerare,
non è che i 4 cilindri partano parlandogli ed i 6 con il pensiero :93:
il fatto è che comprimere dei cilindri più piccoli si fa meno fatica e che essendoci uno scoppio a giro (anziché uno ogni due) parte anche se non lo "lanci" molto veloce......
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Hai dimenticato che c'e' un volano e le mannaie dell'imbiellaggio che sono piuttosto pesanti, l'inerzia di tutt'due fanno partire un bicilindrico praticamente da solo... sm414
non esagerare,
non è che i 4 cilindri partano parlandogli ed i 6 con il pensiero :93:
il fatto è che comprimere dei cilindri più piccoli si fa meno fatica e che essendoci uno scoppio a giro (anziché uno ogni due) parte anche se non lo "lanci" molto veloce......
smbrv smbrv smbrv smbrv
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Il mio Ducati Mhr 900 aveva, ovviamente, due pistoni che portavano a 450 cc. la cilindrata di ognuno, eppure partiva senza nessun problema, ben altra cosa e' far partire un 450 monocilindrico.
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Per il discorso del bicilindrico, se i due cilindri si mettessero in fase in modo che quando uno inizia a comprimere l'altro ha appena superato la fase di scoppio (e quindi ha in effetti una certa spinta verso il basso per l'espansione spontanea del gas all'interno, scoppio o meno), in effetti avremmo una situazione di uno che spinge e l'altro che tira fino ad annullarsi a vicenda, almeno idealmente... :tim:
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E' sopratutto una questione di inerzia del manovellismo.
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Per il discorso del bicilindrico, se i due cilindri si mettessero in fase in modo che quando uno inizia a comprimere l'altro ha appena superato la fase di scoppio (e quindi ha in effetti una certa spinta verso il basso per l'espansione spontanea del gas all'interno, scoppio o meno), in effetti avremmo una situazione di uno che spinge e l'altro che tira fino ad annullarsi a vicenda, almeno idealmente... :tim:
ma hai una espansione ogni 2 giri.... ci vorrebbe un 4 cilindri.......
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In ogni caso l'espansione come la compressione avvengono in numero uguale in ogni cilindro, quindi diciamo che necessariamente dovrebbero essere in numero pari...
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Comunque il mioTA con la batteria a terra sono riuscito a farlo partire tranquillamente spingendo . :OK:
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E' sopratutto una questione di inerzia del manovellismo.
Più che di inerzia del manovellismo è questione se lavora bene o meno il decompressore automatico, la mia ex Beta 525 rr con motore Ktm partiva ad ogni calcio senza il minimo sforzo chiaramente posizionando la leva a fine compressione. smcon smcon smcon
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Comunque il mioTA con la batteria a terra sono riuscito a farlo partire tranquillamente spingendo . :OK:
anche il navigator............. :93:
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anche il navigator............. :93:
però quello t'ha smer*ato! sm444
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anche il navigator............. :93:
però quello t'ha smer*ato! sm444
non me,
era Marco a spingere :SAD:
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Ah ok, avevo gli occhiali pieni d'acqua come la boccia del pesce rosso sm444
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Quindi un DR che parte facilmente può avere problemi di compressione oppure non centra niente perché tanto ha l'alzavalvole?
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Quindi un DR che parte facilmente può avere problemi di compressione oppure non centra niente perché tanto ha l'alzavalvole?
se interviene l'alzavalvole non puoi valutare la compressione....... :SAD:
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Il mio Mhr 900 non aveva nessun alzavalvola, partiva e basta. :OK:
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Il mio Mhr 900 non aveva nessun alzavalvola, partiva e basta. :OK:
C'è....stai sicuro è posizionato sui registri gioco valvole di scarico e si disinserisce automaticamente a circa 300g/min.....nei 4 valvole apre una sola delle 2 valvole di scarico :1401:
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Purtroppo non mi risulta che l'860 Ducati sia dotato di decompressore. E purtroppo è anche un bivalvole. Probabilmente la facilità di avviamento sta nel fatto che, per la fasatura Del Pompone, gli scoppi dei due cilindri sono molto ravvicinati e questo agevola il trascinamento nelle altre fasi del ciclo. :SAD:
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Purtroppo non mi risulta che l'860 Ducati sia dotato di decompressore. E purtroppo è anche un bivalvole. Probabilmente la facilità di avviamento sta nel fatto che, per la fasatura Del Pompone, gli scoppi dei due cilindri sono molto ravvicinati e questo agevola il trascinamento nelle altre fasi del ciclo. :SAD:
è comunque "solo" un 450 da comprimere...... :SAD: