motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Topic aperto da: beppext - 21 Luglio 2014, 20:21:48

Titolo: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: beppext - 21 Luglio 2014, 20:21:48
Puo' darsi che alla fine si arrivino a dire per la milionesima volta le stesse cose dette e ridette in mille discussioni anche su questo forum. Ma io vorrei almeno cambiare il punto di partenza.
Vorrei cercare di capire non il fenomeno BMW ma il fenomeno 'contro' BMW.
Il tifo per le diverse grandi case motociclistiche si e' da tempo avvicinato a quello del calcio, si stravede per la propria squadra (moto) e si va contro le altre a spada tratta. E questo al limite puo' anche esser normale.
Si sa che ci sono gli esaltati kappisti, i fissatissimi ducatisti, gli irriducibili guzzisti e via discorrendo. Gli sfotto' circolano liberi nel tutti contro tutti fino a quando non si incrociano i bmwuisti. Allora li' ci si coalizza nel tutti contro uno.
Ma attenzione, io adesso non sto parlando  del "dagli addosso al tipico bmwuista".....dico che proprio i 'contro BMW' si sperticano nell'addurre mille motivazioni per le quali secondo loro le moto BMW facciano c.....re e nel far cio' incappino spesso in clamorose cantonate.

Insomma vorrei che qualcuno mi spiegasse perche' con BMW non ci si limita a criticare estetica, meccanica, componentistica, ingegneria (come e' lecito fare quando si dicute di moto) ma si deve sempre alla fine criticare LA Bmw stessa, a prescindere.

Come altre gloriose marche di motociclette la BMW si e' costruita la sua reputazione sulla qualita', l'innovazione, la forza dei suoi prodotti. Il fatto che nel tempo questa qualita', questa attenzione ai dettagli, questa onesta' verso gli utenti sia cambiata in proporzione inversa ai profitti (in parole povere "spendo meno per fare le moto e te le faccio pagare sempre piu' care") bisogna una volte per tutte capirlo NON e' una prerogativa BMW!!! Rendiamocene conto.
E' una prerogativa del mercato, della finanza: cioe' tutte quelle case di moto (ma anche di auto, di jeans, di quello che vi pare) che si sono fatte una reputazione nel tempo per la loro qualita', una volta raggiunta la fama e soprattutto una mole di vendita enorme; una volta consolidata la loro posizione hanno iniziato a guardare alla curva dei profitti e basta. Ma questa e' una legge (infausta) delle aziende in generale, non di BMW in particolare.

Quindi quando si continua ad accanirsi (quando si va oltre il sano sfotto') contro Bmw e i bmwuisti per partito preso, mi viene da ridere e alla fine mi viene anche da pensare che ci sia un po' di frustrazione repressa.

Ohhh....lo volevo dire e l'ho detto.  sm41
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Lamberto - 21 Luglio 2014, 20:47:52
Ti quoto al mille x mille :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Bikerider - 21 Luglio 2014, 21:08:07
Bella disamina.

 :OK:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 21 Luglio 2014, 21:57:46
Si, ma poi di cosa parliamo? :bins: :arar:
Credo che in Italia, il fenomeno dell'anti-Biemmewuismo e' una cosa che e' nata piu' di trent'anni fa', mi ricordo che le prese in giro c'erano gia' ai tempi della R 100 Rs:

(http://www.tanshanomi.com/wp-content/uploads/2010/06/1976-BMW-R100RS-2.jpg)

ma gia' fin d'allora l'oggetto della presa per il  ciapet non era la moto, ma il mondo che la circondava, quella dei dottorini in giacca e cravatta della Milano da bere, da sempre e' stata la moto definita "dei dentisti", cioe' di coloro che volevano un oggetto da esibire, uno status symbol, una cosa da "ricchi", non interessava il fatto che la cosa fosse "anche" una moto, loro ci vedevano soltanto un'esibizione di ricchezza, di status sociale. La cosa e' rimasta immutata per oltre trent'anni, nel frattempo ci e' nata quasi una letteratura li' sopra, non parliamo poi della cassa di risonanza dei forum e di Fb, ci manca soltanto piu' un libro ed un film....
Ovviamente chi ci va' di mezzo, sempre se uno e' sensibile a questa cose..., e' il motociclista, quello che acquista la moto della casa dell'elica perche' e' un mototurista o semplicemente perche' gli piacciono le Bmw.
D'altra parte, mica possiamo prendercela con i Guzzisti...... sm444
Comunque la cosa non deve avere fatto grossi danni perche' in sei mesi la Bmw in Italia ha immatricolato la bellezza di 6.097 moto di cui 2352 R 1200 Gs e 1.276 R 1200 Gs Adventure.... sm409
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: beppext - 21 Luglio 2014, 22:21:07
Sì ho capito ma anche MV o Ducati con le loro sportive da 20000 euro sono uno status symbol, con la differenza che è raro notare un anti-ducatismo o anti-mvuismo, o no?
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 21 Luglio 2014, 22:36:10
Personalmente ho delle grosse riserve anche su queste due che hai menzionato..... :arar: :arar: :arar:
La Bmw e' da sempre una moto trasversale, nel senso che la utilizza una vasta tiplogia di motociclisti mentre Ducati e Mv Agusta rimangono relegate alla nicchie degli sportivi e degli smanettoni, nell' immaginario collettivo a quelle si associa il fatto che chi le guida siano dei manici e di conseguenza degli intoccabili, mentre della Bmw credo che dia fastidio che buona parte di chi le usa non sia il motociclista con la M maiuscola, ma soltanto uno che completa il corredo del Rolex, dell'auto sportiva, adesso soppiantata dal Suv, e dell'abbigliamento trendy griffato, aggiungendoci anche una moto, ma soltanto perche ha letto su Riders, su Gq o su qualche altra rivista da parrucchiere, che il Giesse e' per l'uomo che non deve chiedere mai...
Questo ad esempio va' a farsi l'happy hour a Brera o ai navigli:

(http://www.bmwtorontomotorrad.ca/images-gallery/BMW-Toronto-Motorrad-Enduro-R1200GS-Adventure-desktop-01.jpg)

lui si sente figo  :omo:, ma sai quanti ne vedo di quelli a Sestriere?  :tris:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: ario - 21 Luglio 2014, 23:04:11
..eheheh..se questo non è un argomento interessante...per me... sm97 sm97

A parte il fatto che, personalmente.., più mi si prende per il c@lo per la zia bavarese, e pù mi ci diverto..(  :72: :72:)

Ha ragione il lungimirante Valchi... non si prende in giro la moto..ma il centauro..( per molti..un parolone..  :73:)

Quando trotterello per strade e sentieri, mai nessuno ha avuto da obbiettare, ma se ti fai trovare con serbatoio da deserto, faretti allo xeno..valigie di alluminio..mutande marchiate..ecc...ecc...davanti al bar per un Happy hours...come pretendi...di passarla liscia.. :96: :96: :96:

Ormai la moto..non è più una cosa su due ruote che serve a muoversi..ma è tutt'altro  sm41 ..che con la moto non c'entra nulla..e lì, per il momento i creativi di BMW sono i più bravi...
..E chi ci casca..merita questo..e anche altro.. :67: :67: ( ne ho tirati su' più di uno..con la moto sdraiata..che non riuscivano a risollevarla.. :73: :73:..)

..Ma anche gli altri..stanno facendo progressi.. KTM..ready to race..a chi..??.. ( il manico..nelle Power parts..non lo vendono ancora..)   sm408
..e vogliamo parlare della manfrina della ducati con la nuova scrambler..??..  :pernacchia: :pernacchia:

Il mio motto è: accendi e vai...alla sera..discutiamo... sm08
 sm400
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Michel - 21 Luglio 2014, 23:13:53
Mah, io non la farei tanto tragica... che ci sia una marea di cretini che guida bmw non significa che non ci siano cretini che guidano altre marche. Del resto anche gli enduristi sono motociclisti e non guidano di certo bmw!!!  :bins:
Magari lo si nota di più perché per strada ci sono parecchie gs; e poi su tante moto che circolano sarà pure normale che qualcuna si rompa.
Io ne ho avute 4, e sinceramente nulla di particolare da segnalare.
E non m dà nemmeno noia che mi disprezzino la moto: alla sera mangio sempre con appetito e dormo benone lo stesso... anzi, forse anche meglio! Se me la disprezzano si spera che non sian così incoerenti da rubarmela  :arar:  :mm:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: kermit - 21 Luglio 2014, 23:32:40


..E chi ci casca..merita questo..e anche altro.. :67: :67: ( ne ho tirati su' più di uno..con la moto sdraiata..che non riuscivano a risollevarla.. :73: :73:..

preparati a sollevarne uno parecchie volte nel we!
 :tim:
io ci sono cascato, perchè era l'unica che offriva la moto che cercavo con le giuste caratteristiche...
detto questo, mi sono dovuto ricredere un pò sulla qualità e sull'assistenza che mi ha parzialmente deluso, 
poi visto anche l'inutilizzo...
rimpiango la completezza di strumentazione,  la sicurezza e una certa affidabilità....
ma son contento di non averla più!
Anche se credo che si avvicini molto allla moto più versatile, e in questo chi l'ha studiata c'ha preso...
se solo gli altri marchi fossero più furbi da togliere i difetti e fargli una concorrenza...
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: ario - 21 Luglio 2014, 23:46:28


..E chi ci casca..merita questo..e anche altro.. :67: :67: ( ne ho tirati su' più di uno..con la moto sdraiata..che non riuscivano a risollevarla.. :73: :73:..

preparati a sollevarne uno parecchie volte nel we!
 :tim:

...Tu cambia almeno la gomma al posteriore..e non ti sdrai... :96: :96:

Noi della sezione cancielli e rottamaglie..siamo fatti di pasta dura..( o vecchia...adesso non ricordo...  :73: :73:)
 sm400
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Enzo - 22 Luglio 2014, 05:42:32
Quando si parla di BMW si parla del GS , penso che tutto parta dal fatto che essendo diventato un oggetto di moda e stato acquistato anche da persone che effettivamente motociclisti non sono , i famosi "dentisti".
La moto in se a mio parere e bellissima e non si può certo fare una colpa a lei se il suo ufficio marketing sa lavorare bene, un po come sta facendo KTM che punta a far credere che le sue moto siano "ready to race" .Per cuia anche io sono d ' accordo quando si dice che si prende in giro il proprietario e non la moto,il quale non gli importerà della cosa pensando che si tratti solo di invidia e basta.
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: beppext - 22 Luglio 2014, 07:00:46
Come anticipato all'inizio, sapevo che avremmo finito x parlare di GS, di chi se lo compra perché è di moda etc. ma io non era questo che volevo analizzare o, meglio, non solo. Nel senso che non è vero che,come dite voi, viene criticato il proprietario ma non la moto. In realtá si parte dal "dentista" ma poi si finisce x dare addosso alla moto e a tutto ció che c'è dietro nel suo complesso, come se la Bmw fosse solo marketing e niente altro. È lì l'errore: non vedere che il fatto che se una moto viene ridotta a fenomeno commerciale non è colpa della casa che la produce. È il sistema che è fatto cosí. Lo dimostrano i successi di altre marche come Ktm e Ducati su tutte.
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: motaldo - 22 Luglio 2014, 08:30:46
Sono preoccupato per Valchisun: stà dicendo delle cose sensate!  Speriamo che abbia solo qualche linea di febbre.

Si parla di GS perchè in giro si vedono solo quelle, anche a me non dà fastidio la moto (il GS nuovo mi piace molto) ma l'ambiente che la circonda, cioè l'ostentazione dei non motociclisti (Platinet mi dà fastidio non in quanto gay , ma perchè si veste da pagliaccio), inoltre
il prezzo esagerato è giustificato molto più dal marketing che dal qualità/prezzo effettivo.
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Michel - 22 Luglio 2014, 09:15:40
Sono preoccupato per Valchisun: stà dicendo delle cose sensate!  Speriamo che abbia solo qualche linea di febbre.

...il prezzo esagerato è giustificato molto più dal marketing che dal qualità/prezzo effettivo.

Io sono preoccupato per Alex che stranamente non ha ancora detto niente...

Cmq mi son spesso chiesto se vale più una forcella con ultramegaregolazioni che nessuno mai usa e la invia a ritarare dai preparatori o una forcella senza regolazioni che funziona già onestamente di suo... se vale più un motore ultraspinto od un mulo dalla durata eterna...

Per attribuire un valore alla moto bisogna anche capire se uno si attende di avere affidabilità, comfort di viaggio, tecnologia o cosa; è tutto molto relativo. Per non sbagliarmi certe moto guardo di prenderle sempre di seconda mano...
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Joker - 22 Luglio 2014, 09:29:33
Ultimamente le moto Bmw vengono prese di mira sia su Fb che sui vari blog a carattere motociclistico non tanto perche' vengono acquistate dai dottorini ma per la loro inaffidabilita', giustamente inammissibile su moto che hanno un prezzo da nuove superiore di 3/5 mila Euro rispetto alle moto della concorrenza, su moto dal costo di 20.000 Euro ed oltre si deve pretendere la perfezione assoluta e l' assenza di richiami, l' ultimo caso della nuova Rt 1.200 modello 2014, ne e' un perfetto esempio, e qui si parla di mettere in pericolo l' incolumita' del pilota e del passeggero, che razza di status symbol puo' essere una moto che diventa un pericolo per chi la utilizza? Da queste cose si vede che chi acquista moto di quel marchio tanto motociclista non e' , oppure pensa ancora che le Bmw siano quelle che arrivavano a fare 500.000 km. senza problemi, quell' epoca li' e' finita da un bel pezzo che se ne facciano una ragione.
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 22 Luglio 2014, 10:18:10
Io sono preoccupato per Alex che stranamente non ha ancora detto niente...

Vabbè, allora se devo creare ambasce  sm444 allora provvedo subito:

Sono un estimatore del fascino dei Boxer veri, nati per rumare nei campi e per percorrere lunghe tratte. Erano indiscutibilmente superiori alle inglesi e anche alle italiane del periodo. Mi offre un irrefrenabile, quanto puerile, istinto sfottereccio il fatto che una moto ammirevole per tanti versi sia diventata man mano uno strumento micidiale, superiore al resto delle moto esistenti, per viaggi comodi e sicuri ma che per quelle peculiarità venga usata all'80% da gente che ne sfrutta la comodità e la estrema gestibilità per scopi totalmente diversi: supplire alle carenze tecniche di guida, andare forte senza esserne in grado, mostrare i muscoli che non si hanno e soprattutto piegarsi in modo meno difficoltoso possibile alla bisogna che si trovano davanti, ossia, abbandonando la spiaggia sicura dello scooterone, avere una moto come tutti gli altri amici del giro che contano. Che, per gli stessi motivi, hanno scelto un GS. E si chiude il cerchio.
Altro motivo di sfottò: la protervia nel negare l'evidenza, le BMW costano sempre di più e valgono sempre di meno. Si, come tutte le altre. Ma perché non ammetterlo? C'è una clausola nel contratto di vendita che mette penali in proposito?

Poi c'è una questione tutta mia ma entriamo in ambito di gusti: per quanto riconosca la efficienza dei sistemi e la loro validità in ambito "turismo a lungo raggio" non mi piacciono né i sistemi di sospensione né quello di trasmissione secondaria. Ritengo inoltre, a torto o a ragione, che il boxer abbia fatto il suo tempo e che sia stato spremuto oltre il possibile. Tanto mi era dovuto  :93:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Joker - 22 Luglio 2014, 11:39:44
Credo che tu abbia centrato perfettamente il problema con la frase : "Andare forte senza esserne in grado", la forza e nel contempo il limite di quella moto.
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Lamberto - 22 Luglio 2014, 12:00:23
Concordo sul fatto che il GS ci metta parecchio del suo per far si che "motociclisti" scarsi possano permettersi performance
accettabili.....ma è un problema?
Certamente la tecnologia negli ultimi anni nel campo auto/moto grazie alla elettronica ha elevato enormemente gli standard
di sicurezza e quindi si è portati a richiedere prestazioni elevate magari anche senza accorgesene proprio perchè i mezzi non
fanno trasparire quanto in quel momento ci stanno mettendo del suo, è chiaro che se si osa oltre a quel punto la situazione
diventa irrecuperabile.
Questo sotto un certo punto di vista mi preoccupa perchè mette in giro, parlo sempre di auto e moto, piloti inconsapevoli di
essere a volte al limite, però se questa tecnologia la si usa con testa e si impara ad utilizzarla non vedo perchè colpevolizzare
chi la sfrutta.
Il "duro e puro" non appartiene più alla nostra cultura ormai tendente al molliccio :hee20hee20hee:
Quello che mi fa piacere è che nel motoalpinismo il progresso ha portato si mezzi più leggeri e performanti che aiutano, ma
tanto ancora ce lo deve mettere il pilota.....qui non si bara o sei capace o ruzzi!

Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Titto - 22 Luglio 2014, 12:45:23
Mumble mumble... sm17
Ma le Harley non vengono citate perché valicano il confine (segnato dalla Guzzi?) per essere riconosciute come moto?
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Gianni-GS - 22 Luglio 2014, 13:03:30
avete scritto tutti un mare di c....e pazzesche...strappatevi i peli del pube e quelli che rimangono bruciateli con l'accendino!

 :pernacchia:

Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Enzo - 22 Luglio 2014, 13:13:56
Gianni scrive poco,ma quando lo fa ........... :arar:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Lamberto - 22 Luglio 2014, 13:35:24
avete scritto tutti un mare di c....e pazzesche...strappatevi i peli del pube e quelli che rimangono bruciateli con l'accendino!

 :pernacchia:
Direi che e' una critica costruttiva!
 :V:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Michel - 22 Luglio 2014, 13:45:46
...il manico..nelle Power parts..non lo vendono ancora..

...ma ci stanno lavorando (http://i61.tinypic.com/2yto228.jpg)
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 22 Luglio 2014, 13:47:33
Consolatevi perche' il mondo dei Ktm 1190 Adventure non ha niente da individiare al mondo Gs, quei parvenu del motociclismo da Riders si sono comprati tutti la serie R e l'hanno riempita di valigiame di lamiera, quindi tutti il mondo motociclistico da bar e' paese.... :omo:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 22 Luglio 2014, 14:04:12
avete scritto tutti un mare di c....e pazzesche...strappatevi i peli del pube e quelli che rimangono bruciateli con l'accendino!

 :pernacchia:

Mi depilo  ciapet

Quali c**zate?
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 22 Luglio 2014, 14:07:44
(http://i61.tinypic.com/2yto228.jpg)

 sm29  il Kit Self-Godeur da Long Range della Touratech!
Purtroppo non fanno gli attacchi per la sella della Culona  :arar:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Gianni-GS - 22 Luglio 2014, 14:24:33
...e questa invece sarebbe critica costruttiva? :arar:

Io avevo risposto in modo evasivo perchè sapevo che non si sarebbe approdato a nulla...  :SAD:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Michel - 22 Luglio 2014, 14:35:37
(http://i61.tinypic.com/2yto228.jpg)

 sm29  il Kit Self-Godeur da Long Range della Touratech!
Purtroppo non fanno gli attacchi per la sella della Culona  :arar:

Il solito frettoloso: penultima fila, primo a destra... è specificatamente studiato  sm453
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 22 Luglio 2014, 14:38:36
Non c'e' quello orange!  sm91 sm91 sm91 sm41 sm41 sm41 smban smban smban
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 22 Luglio 2014, 14:40:11
Però ha ragione Michel. Una spruzzata di WD40 e va a finire che capisci tante cose, sai mai...  :arar:

Dopotutto, vedi che quello per i carotari è il modello "Extreme"!  sm444
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 22 Luglio 2014, 14:44:00
Un cosi' bel discorso socio-filosofico-esistenziale di costume motociclistico finito cosi' alla c.....o! :omo: :tris: :arar:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 22 Luglio 2014, 14:49:25
Diciamolo: abbiamo anche provato a rispondere seriamente. Poi se quel che si legge non piace è chiaro che si manda tutto in vacca. Non per ripicca, ma allora se si pensa che diciamo caxxate, che caxxate siano  :PDT_Armataz_01_37:
Oppure, che si proponga di mettere il limite allo sputtanamento non prima della terza pagina, ma so già che tanto qualcuno posterebbe un paio di foto enormi per arrivarci subito  sm453
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 22 Luglio 2014, 14:54:44
Dicono che le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue..... :57: Ovviamente ognuno di noi si terra' le sue convinzioni, la Bmw intanto, dai dati di vendita, sempre non "patire" la cosa, i Giessisti, quelli da bar, continueranno a "non"  salutare gli altri motociclisti, oppure si compreranno il 1190 Adventure R o la Ducati 1.200 Multistrada e mischeranno le razze.... :omo: :tris:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 22 Luglio 2014, 15:04:54
Ci sono già parecchi "ibridi" in giro, con ancora il casco con l'Elica e il topo morto davanti alla bocca, oppure con gli Alpinestar marchiati Motorrad (150 euro in più) ...  :SAD:

Non scherzo, facci caso  :V:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: beppext - 22 Luglio 2014, 15:09:35
....
Io avevo risposto in modo evasivo perchè sapevo che non si sarebbe approdato a nulla...  :SAD:

La mia intenzione quando ho aperto la discussione era invece di approdare a qualcosa e in parte alcune risposte sono state date. Per esempio quello che ha detto Joker ha un senso, e secondo me e' pure in parte condivisibile: una casa che fa moto tra le piu' care e le pubblicizza come 'unstoppable' dovrebbe fare di tutto perche' lo siano veramente.

Dico 'in parte' perche' ammettiamolo: se mi metto a cercare in rete vi trovo decine di foto di cannotti di sterzo spezzati, forcelle a pacco, telai maciullati, trasmissioni a put...e ecc. di TUTTE le marche, non solo di Bmw.

Non e' comunque Gianni-GS quello da cui attendersi le risposte: nel senso che non e' lui, estimatore del marchio, a dover spiegare il fenomeno del 'contro-BMW'.
Insomma, alla fine come dice Valchi ognuno ha le sue mutande. Rimango in profondo disaccordo con chi denigra un marchio perche' lo trova vessillo di un gruppo di persone poco stimabili come motociclisti...ripeto, non e' colpa del marchio.
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Gianni-GS - 22 Luglio 2014, 15:39:36
...
Non e' comunque Gianni-GS quello da cui attendersi le risposte: nel senso che non e' lui, estimatore del marchio, a dover spiegare il fenomeno del 'contro-BMW'.
...

...in realtà di valide ragioni per criticare o no BMW ne ho molte anche io, ma siccome il discorso rimane serio solo per i primi 4 o 5 interventi, che senso ha discuterne?
Io compro i GS perchè fanno al caso mio, non ho sposato nessuna causa e non faccio nessun tifo al marchio.
Mi fido ciecamente del meccanico al quale porto la moto a fare i tagliandi perchè ci conosciamo da quando avevamo 14 anni, essendo stati compagni di scuola, e questo è un bel vantaggio!  :OK:
Però da parecchio fastidio anche a me essere costantemente "additato" come "Biemmwuista"...basta essere fermi ad un imbarco di traghetto, o ad un autogrill e vedi quelli che hanno altre moto che ti guardano con sospetto...per fortuna accade meno con gli sguardi delle loro donne...ma questo non so se è solo merito del GS  sm444
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Enzo - 22 Luglio 2014, 16:49:26
Una cosa mi sembra strana,non sono state ancora postate foto delle gnocche di turno,di solito alla seconda pagina iniziavano ad uscire. :V:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 22 Luglio 2014, 16:55:57
L'argomento è demotivational...  :V:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: bibo - 23 Luglio 2014, 11:13:10
Per un po' me ne son stato alla finestra a guardare. Poi oggi su FB ho trovato una "summa".

Questi partono per una A/R per Capo Nord. Con due GS Adventure.

Beh... e allora direte voi ?  Beh... HANNO UNA MACCHINA APPOGGIO PER I BAGAGLI!

Ça va sans dire, l'autore del post è un dentista.

(http://i.imgur.com/idOBXF1.png)

Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Gianni-GS - 23 Luglio 2014, 12:49:46
...cosa significa?
io ho 2 GS, sono sia dentista che ginecologo? :sbav:

se vuoi ti trapano una carie...e visito aggratis le fidanzate del forum!  :in:

 :festa:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 23 Luglio 2014, 14:37:08
.e visito aggratis le fidanzate del forum!  :in:

Che s'ha da fà per vederne una...  sm453  :bins: :siga:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: bibo - 23 Luglio 2014, 15:06:54
...cosa significa?
io ho 2 GS, sono sia dentista che ginecologo? :sbav:

se vuoi ti trapano una carie...e visito aggratis le fidanzate del forum!  :in:

 :festa:

Significa che questo possessore di GS, e il suo compare, sono l'esempio vivente dello "stereotipo" immaginario del  "GSista tipo", ovvero :

1) Ha una moto da "offroad" (sic) ma ci fa solo strada
2) Dentista  sm442
3) Ha una moto da giro del mondo, ma per andare "più in la del bar dell'apericena" va in giro con una machina appoggio, nonostante abbia un compagno di viaggio equivalentemente munito (o forse proprio per quello  sm444).

Insomma, è l'impersonificazione realissima  della figura mitologica del BMW-GSista presente nell' immaginario collettivo motociclistico.

Arrendetevi, "esistono e sono già tra noi".

Ciao

B!bo (I want to believe)

Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Gianni-GS - 23 Luglio 2014, 15:17:22
la sensazione che raccolgo è che quelli che la pensano come te, sono convinti che TUTTI gli utenti GS siano così...

non vedo in loro un atteggiamento diverso da chi pensa di aver fatto un'impresa andando sull'Himalaya noleggiando una Royal Enfield sul posto, insieme ad una guida e al meccanico, che oltre a portargli il vestiario, si preoccupano pure che non si perdano e non abbiano guasti  :SAD:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 23 Luglio 2014, 15:32:15
Gianni, direi di no, per fortuna. sappiamo tutti che c'è fior di bella gente che possiede un GS. gente che ci fa cose di spessore, addirittura che ci lavora, da accompagnatore in viaggi "avventura light e anche qualcosina di più".
Ma è innegabile che la punta dell'iceberg sia fatta da quaqquaraqquà con Schubert e topomorto, che ti guardano come se fossi una  sm454 se solo parcheggi in mezzo a loro, e che fanno comunella a sé durante le soste. Sono questi qua, che autorizzano una mente disimpegnata a pensare che GS=Strunz. e' lo stesso processo mentale per il quale noi italiani siamo tutti mafiosi e viviamo di spaghetti, quelli dellEst sono tutti ladri e zingari, gli spagnoli suonano le nacchere e ballano il flamenco tutto il giorno e i greci sono fannulloni che puzzano d'aglio. E chi più ne ha più ne metta :SAD:
Luoghi comuni che lasciano il tempo che trovano. Però quei tipi lì sanno bene come andare sui maroni a tutto il mondo, credimi. Se incroci uno sguardo mentre togli il casco, tu sai bene che almeno un sorriso viene spontaneo. Un'espressione tipo "ho una me**a in tasca", invece, bisogna meritarsela.
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: bibo - 23 Luglio 2014, 15:39:08
Ma no Gianni, non dico che son tutti così. Non avere sempre la coda di paglia.

Però è buffo che dopo aver letto tre pagine di commenti che "identificano uno stereotipo", per definizione inesistente in quanto mediazione di elementi nell'immaginario collettivo, poi per caso venga a scoprire che ne esiste  uno, anzi due, perfettamente aderenti nella realtà allo stereotipo che avevamo delineato nelle nostre tre pagine di commenti. Pure "dentista"!

Insomma.... mi son detto: "guarda che coincidenza!".

Ciao&Pace&Ammmore

B!bo (adesso noleggio una Royal Enfield, anzi, due!)


Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: beppext - 23 Luglio 2014, 17:40:37
Gianni, direi di no, per fortuna. sappiamo tutti che c'è fior di bella gente che possiede un GS. gente che ci fa cose di spessore, addirittura che ci lavora, da accompagnatore in viaggi "avventura light e anche qualcosina di più".
Ma è innegabile che la punta dell'iceberg sia fatta da quaqquaraqquà con Schubert e topomorto, che ti guardano come se fossi una  sm454 se solo parcheggi in mezzo a loro, e che fanno comunella a sé durante le soste. Sono questi qua, che autorizzano una mente disimpegnata a pensare che GS=Strunz. e' lo stesso processo mentale per il quale noi italiani siamo tutti mafiosi e viviamo di spaghetti, quelli dellEst sono tutti ladri e zingari, gli spagnoli suonano le nacchere e ballano il flamenco tutto il giorno e i greci sono fannulloni che puzzano d'aglio. E chi più ne ha più ne metta :SAD:
Luoghi comuni che lasciano il tempo che trovano. Però quei tipi lì sanno bene come andare sui maroni a tutto il mondo, credimi. Se incroci uno sguardo mentre togli il casco, tu sai bene che almeno un sorriso viene spontaneo. Un'espressione tipo "ho una me**a in tasca", invece, bisogna meritarsela.

insomma sii chiaro, quindi il bmw-ista dentista col topomorto è un luogo comune o no? I luoghi comuni sono sempre antipatici ma nascono perché qualcosa di vero c'è. L'importante è non essere i primi ad alimentarli questi luoghi comuni.
Per esempio io ho uno Schubert (che penso sia un casco veramente bruttino ma tremendamente comodo e valido come sicurezza), un GS (anche se è vecchio e ho voglia di cambiarlo) e guardacaso pure un topomorto, che non uso quasi mai ma che trovo utile quelle due volte l'anno in cui faccio un viaggio con la moglie.
Nonstante tutto mi sento il più lontano possibile dalla figura del bmwuista faccia di  ciapet  :93:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: bosco - 23 Luglio 2014, 18:30:51
Ho posseduto GS (3 modelli) dal 1990 al 2010 (20 anni) ed ho girato in solitaria quasi tutta l'Europa, per l'esattezza almeno otto decimi del nostro vecchio continente, poi sono diventato un carotaro .....molto convinto...........e ridacchio bonariamente (e con rispetto) quando un giessista mi decanta le qualità della sua moto, descrivendola come mezzo totale......non replico nemmeno , perché dovrei rovinargli la festa?
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Gianni-GS - 23 Luglio 2014, 18:33:46
...a me non la rovineresti propio, perche dopo 3 mesi di 990, son subito tornato su un GS  sm444
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Enzo - 23 Luglio 2014, 18:58:12
Comunque siete politicamente scorretti, quelli come me che non hanno una BMW e KTM non li considerate  ? Niente stereotipi ?  e non mi dite che basta avere una JAP per essere ghettizzati ! :V:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: bosco - 23 Luglio 2014, 19:06:03
GIANNIGS.......vai tranquillo, non ci penso proprio!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: ario - 23 Luglio 2014, 19:15:39
..Grazie a tutti..!!!!  smbrv smbrv--Davvero!!!!!

andiamo avanti così.... :72: :72: è un dei topic più divertenti degli ultimi tempi... :57: :57: :57:

Ricapitolando:

 - il GS .....              ce l'ho..  sm97
 - lo Schubert..        io mi ricordo solo Karin.. :gno: :gno: :baci:
 - il topomorto..       non riesco ad immaginare cosa sia..ma forse ce l'ho???  :93:

..non sono dentista..però mi occupo di prodotti farmaceutici... sm414

Come sono messo...in classifica...?????  smche smche smche smche
 sm400
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Michel - 23 Luglio 2014, 19:25:30
...a me non la rovineresti propio, perche dopo 3 mesi di 990, son subito tornato su un GS  sm444
In realtà anch'io ho seguito un iter simile: ho avuto bmw, poi ktm ed ora sono ritornato felicemente su bmw...

Non ho nulla da dire su ktm, però con bmw IO mi sono trovato meglio.
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 23 Luglio 2014, 20:43:14
Il "Topomorto" sarebbe il microfono dell' interfono..... :72: sm409
Come ho gia' detto ci sono anche molti Multistradisti e 1190 Adventuristi che se la tirano tale e quale, diciamo che il "tiraggio" e' diventato trasversale..... sm414
Tenete anche conto di una cosa pero', che non esiste il ricambio generazionale, tutto questo "tiramento" viene ancora messo in atto dai cinquantenni, perche' sono rimasti gli unici che hanno ancora qualche soldo per comprarsi la motona da viaggio (il termine "qualche soldo" e' un eufemismo perche' stiano parlando di cifre molto vicine ai ventimila Euro),mentre per il ventenne squattrinato la moto e' diventata un oggetto inavvicinabile, vuoi per il prezzo di acquisto, vuoi per le assicurazioni R.c. sempre piu' alte, oltre al piccolo fatto non trascurabile che della motona al ventenne non gliene puo' fregare di meno, ma intanto a qualcuno le Bmw continuano a piacere nonostante il movimento di opinione contrario.
Ma alla fine io dico che e' anche divertente la cosa, da che mondo e mondo le prese per il  ciapet ci sono sempre state, il campanilismo pure, vuole dire che siamo ancora vivi!
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Enzo - 23 Luglio 2014, 21:20:55
 sm08
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 23 Luglio 2014, 21:43:30
Beppe, come dici tu i luoghi comuni nascondono sempre un fondo che li alimenta. E in questo caso è insito nella spocchia di molti. Non di tutti, ed infatti so benissimo che c'è gran bella gente che ha un GS e che io stimo a livello personale. ma guarda caso sono tutte persone che hanno fatto una scelta con cognizione di causa. Che ci fa un sacco di chilometri e sta più comodo di me, che in moto ci sa andare ma con quella si stanca meno. Che ha una moglie e quindi gli sta bene anche di poterla caricare come la Bianchina di Fantozzi quando va in ferie.
Ma con quelli il GS non sarebbe la moto più venduta in Italia. Infatti la comunicazione che fa la casa madre attira tutto il resto della rumenta. Che in fondo non fa così perchè ha comprato un GS. E' proprio gente dimmerda di suo. Da sempre e in ogni frangente. E ne conosco molti che un GS non sanno neanche cosa sia. O almeno così dicono perchè nel garage non ci ho mai guardato  sm453
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 23 Luglio 2014, 21:50:57
Ho trovato una Bmw che finalmente mettera' tutti d'accordo:

(http://i57.tinypic.com/1z6wnsl.jpg)

 :baci: sm444
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 23 Luglio 2014, 21:54:41
Roba di Kermit?  :73:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: beppext - 23 Luglio 2014, 23:29:44
Roba di Kermit?  :73:

mah...non so....però quello mi sembra il suo garage....  :SAD:
sm453 sm453
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Gianni-GS - 23 Luglio 2014, 23:41:53
Beppe, come dici tu i luoghi comuni nascondono sempre un fondo che li alimenta. E in questo caso è insito nella spocchia di molti. Non di tutti, ed infatti so benissimo che c'è gran bella gente che ha un GS e che io stimo a livello personale. ma guarda caso sono tutte persone che hanno fatto una scelta con cognizione di causa. Che ci fa un sacco di chilometri e sta più comodo di me, che in moto ci sa andare ma con quella si stanca meno. Che ha una moglie e quindi gli sta bene anche di poterla caricare come la Bianchina di Fantozzi quando va in ferie.
Ma con quelli il GS non sarebbe la moto più venduta in Italia. Infatti la comunicazione che fa la casa madre attira tutto il resto della rumenta. Che in fondo non fa così perchè ha comprato un GS. E' proprio gente dimmerda di suo. Da sempre e in ogni frangente. E ne conosco molti che un GS non sanno neanche cosa sia. O almeno così dicono perchè nel garage non ci ho mai guardato  sm453
...questa mi sembra l'opinione più sensata di tutte!  :OK:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: kermit - 23 Luglio 2014, 23:47:04
Roba di Kermit?  :73:

mah...non so....però quello mi sembra il suo garage....  :SAD:
sm453 sm453

magari avessi i boschi fuori dal garage...
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Joker - 24 Luglio 2014, 12:28:06
E poi non si possono prendere in giro i Guzzisti e i Ducatisti perche' hanno gia' un mucchio di problemi per conto loro.... :bins:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 25 Luglio 2014, 19:40:44
Non spingete, c'e' posto per tutti.......


(http://i62.tinypic.com/2581lww.jpg)


 sm442 :arar:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 27 Luglio 2014, 18:23:27
Forse se anche dell' altro:

(http://i57.tinypic.com/2j456w7.jpg)

 :omo:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 27 Luglio 2014, 18:37:47
Questo film lo conosco!  sm412

(http://i1.ytimg.com/vi/z5_Wq3hTmbs/hqdefault.jpg)

 :hehe:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 27 Luglio 2014, 18:45:50
Quando vedo delle moto dalle dimensioni di uno Scania, io penso che si sia smarrita un po' la ragione... :omo:
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Michel - 27 Luglio 2014, 21:02:58
Quando vedo delle moto dalle dimensioni di uno Scania, io penso che si sia smarrita un po' la ragione... :omo:

Non sono un grande viaggiatore, nel senso che non amo molto fare tratte lunghe con la moto, ma nel complesso faccio molti km facendo tanti piccoli trasferimenti per lavoro... e ti garantisco che le moto scania vengon molto comode per caricare attrezzi e strumentario di lavoro. Prima, con il 690 aver tutto nello zaino, che poi non ci sta mai tutto, era un patimento.
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: kermit - 28 Luglio 2014, 00:21:15
mi sono ricreduto sui giessisti, in friuli salutano sempre...

ma poi sono arrivato in tangenziale a milano....
e mi sono reso conto che non è la moto....
tangenziale nord: fine di un viaggio lungo (per me) e veloce... becco sto gs con il tipo in bermuda, camicetta e scarpette tipo vela... lo passo e continuo... quando vedo che mi si piazza a culo... vado... vado... poi ho detto "inutile rischiare poi con le gomme abbastanza tassellate..." però questo doveva a tutti i costi far vedere alla morosa dietro che nessuno può stargli davanti nemmeno a centosettanta...
 sm416
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Michel - 28 Luglio 2014, 10:17:15
Forse ha problemi di erezione...
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 28 Luglio 2014, 14:18:24
Vedete che le riviste ci leggono!

http://www.motociclismo.it/bmw-r-1200-gs-e-yamaha-tmax-il-loro-successo-e-solo-moda-moto-59289

tra breve su Moto.it ci sara' un articolo di Cereghini sulle moto da regolarita' italiane degli anni settanta, scommettiamo? sm409
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Enzo - 28 Luglio 2014, 19:05:44
Vedete che le riviste ci leggono!

http://www.motociclismo.it/bmw-r-1200-gs-e-yamaha-tmax-il-loro-successo-e-solo-moda-moto-59289

tra breve su Moto.it ci sara' un articolo di Cereghini sulle moto da regolarita' italiane degli anni settanta, scommettiamo? sm409
Speriamo, che problema c'è ?
Titolo: Re: Considerazioni personali su BMW
Inserito da: alex - 28 Luglio 2014, 19:14:43
Il risultato (ad ora) del sondaggio è piuttosto equilibrato nell'idee del publico, per quanto ai sondaggi possano rispondere cani e porci, ma tanto le domande di Motociclismo sono sempre pilotate oltre la decenza  :arar:

(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/t1.0-9/q71/s720x720/10488121_10203293593413595_1837407229828913452_n.jpg)

Per esempio, secondo me la GS ha un indubbio vantaggio dinamico, ma certamente non tecnologico. Eppure ho risposto "si" perchè era l'unica risposta con un barlume di onestà possibile per me.
Titolo: Re:Considerazioni personali su BMW
Inserito da: zio giò - 16 Maggio 2022, 17:19:22
Post, post, post ........
So che Voi, moto/motociclisti seri, sm441, sareste in grado, con la Vs. moto, di dar filo da torcere, a tutti i "Bmw-isti", soprattutto ai Giessisti di tutto il mondo.
E' quando trovate sulla Vs. via il GS che non riuscite a superare, che Vi si chiude la vena, e, prende piede un'idea, una sana vena "sfottò-ristica" che neanche pensavate d'avere.
In quel preciso momento, nasce il pensiero di "colorare" il "BMWUISTA", con le più irriverenti leggende metropolitane, e, cresce l'idea di come prendere per il  ciapet  tutti quelli vestiti a marchio BMW, quelli, che per intenderci, ce l'hanno stampato, anche sulle mutande.
In questa fase, la moto passa quasi in secondo piano, e che pesi, come 2 moto, che la postura, l'affidabilità, la guidabilità, il confort del passeggero, sia imparagonabile alle altre, un "ferro"  che non eccelle in nulla, ma, accidenti, trovar di meglio è cosa dura. Teme il fuoristrada, non è fatta per quello, anche se si chiama GS, le varie A.F., KTM, offrono sicuramente performance migliori, ma ahimè, sulla strada, offrono arrivi con "zavorrine" sofferenti.
La  M O T O,  è, e deve essere un divertimento, un godimento, ce ne sono per tutti i gusti, lunghe corte alte basse, con pochi, o, tanti di quei cavalli, che ci si può andare anche sulla Luna.
Non ci sono moto migliori o peggiori, ma moto che appagano i ns. desideri, e, gli sfottò sono il sale, il colore, ed il più delle volte, l'amicizia.
Ma che sapore ha una birra bevuta a fine "giro" senza una sana presa per il  ciapet   
Titolo: Re:Considerazioni personali su BMW
Inserito da: Valchisun - 16 Maggio 2022, 17:41:13
Condivido il pensiero che la cosa piu' bella sia una birra ed i commenti con i compagni alla fine del gito, ma da quando esiste la globalizzazione si e' appianato e spersonalizzato tutto,il Giesse viene prodotto in Turchia, di conseguenza non vale nemmeno piu' la pena sfotterlo, esiste soltanto piu' una moto unica, esattamente come e' accaduto per le auto, un pastone di marchi vari venduti al prezzo delle moto europee, ma prodotte, tutte nel medesimo posto, mi rifiuto di farmi prendere in giro dagli A.d. e C.e.o. delle case europee, sarebbe come tifare per delle squadre di calcio italiane ma di proprieta' cinese, per fortuna che quello non succede..... :sm444
Titolo: Re:Considerazioni personali su BMW
Inserito da: kermit - 17 Maggio 2022, 00:33:29
Post, post, post ........
So che Voi, moto/motociclisti seri, sm441, sareste in grado, con la Vs. moto, di dar filo da torcere, a tutti i "Bmw-isti", soprattutto ai Giessisti di tutto il mondo.
E' quando trovate sulla Vs. via il GS che non riuscite a superare, che Vi si chiude la vena, e, prende piede un'idea, una sana vena "sfottò-ristica" che neanche pensavate d'avere.
In quel preciso momento, nasce il pensiero di "colorare" il "BMWUISTA", con le più irriverenti leggende metropolitane, e, cresce l'idea di come prendere per il  ciapet  tutti quelli vestiti a marchio BMW, quelli, che per intenderci, ce l'hanno stampato, anche sulle mutande.
In questa fase, la moto passa quasi in secondo piano, e che pesi, come 2 moto, che la postura, l'affidabilità, la guidabilità, il confort del passeggero, sia imparagonabile alle altre, un "ferro"  che non eccelle in nulla, ma, accidenti, trovar di meglio è cosa dura. Teme il fuoristrada, non è fatta per quello, anche se si chiama GS, le varie A.F., KTM, offrono sicuramente performance migliori, ma ahimè, sulla strada, offrono arrivi con "zavorrine" sofferenti.
La  M O T O,  è, e deve essere un divertimento, un godimento, ce ne sono per tutti i gusti, lunghe corte alte basse, con pochi, o, tanti di quei cavalli, che ci si può andare anche sulla Luna.
Non ci sono moto migliori o peggiori, ma moto che appagano i ns. desideri, e, gli sfottò sono il sale, il colore, ed il più delle volte, l'amicizia.
Ma che sapore ha una birra bevuta a fine "giro" senza una sana presa per il  ciapet

Beh, la metà delle strade fatte domenica.. due GS facevano fatica a incrociarsi.... Le altre no!
 :333: :333: :333:
 :arar:
Titolo: Re:Considerazioni personali su BMW
Inserito da: zio giò - 17 Maggio 2022, 12:57:17
Vero....... Ma impavidi "tirum innanz".......... :singing: