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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: alex - 10 Febbraio 2011, 13:53:29
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Trovo interessante e ben fatta questa sintetica base informativa "offerta" da antonio di drz-italia.it che, ringraziandolo per quanto messo sul www, merita di essere riportato integralmente, con l'intento di commentarla, svilupparla e implementarla:
Visto il notevole interesse in materia propongo questa guida in 8 punti volutamente generica per aiutarsi nella pratica della carburazione.
Probabilmente scrivero' cose scontate ma penso comunque che riordinarle in una guida spicciola da consultare possa essere comunque utile.
1-COSA E' LA CARBURAZIONE?
E' la ricerca del miglior rapporto ARIA/BENZINA (comburente/carburante) con lo scopo di ricevere la miglior prestazione possibile dal motore.
Puo essere GRASSA/RICCA se vi e' un eccesso di benzina
Puo essere MAGRA/POVERA se vi e' un eccesso di aria
Puo essere OTTIMALE ... se ci abbiamo preso
In teoria il rapporto ottimale e' quello STECHIOMETRICO (14,7/1) mentre la pratica e' un'altra cosa
2-TRADUZIONE INGLESE/ITALIANO
Onde evitare spiacevoli incoprensioni nella lettura dei manuali in inglese ecco un rapido memorandum dei principali componenti di un carburatore
MAIN JET getto del massimo
PILOT JET getto del minimo
AIR SCREW vite aria
PILOT SCREW vite benzina
FLOAT galleggiante
FLOAT VALVE valvola galleggiante
IDLE ADJUSTING SCREW vite del minimo
JET NEEDLE spillo conico
NEEDLE JET diffusore
PISTON VALVE valvola a depressione
3-QUALI SONO GLI ELEMENTI PRINCIPALI CHE INCIDONO SULLA CARBURAZIONE?
1-TEMPERATURA temperature alte (ingrassano) temperature basse (smagriscono)
2-PRESSIONE alte pressioni (smagriscono) basse pressioni (ingrassano)
3-PORTATA D'ARIA +aria (smagrisce) -aria (ingrassa)
4-UMIDITA' umido (ingrassa) secco (smagrisce)
5-ALTITUDINE montagna (ingrassa) mare (smagrisce) vedi punto 2
4-QUALI SONO GLI EFFETTI DI UNA CARBURAZIONE GRASSA/MAGRA
-CARB. GRASSA =scarse prestazioni, fumosita', depositi carboniosi su candela e scarico, tendenza del motore a perdere di giri con apertura farfalla costante
-CARB. MAGRA =tendenza del motore a bucare o fare vuoti, accelerazione incerta, surriscaldamento, detonazione, tendenza del motore a salire di giri con apertura farfalla costante
Un piccolo trucco per togliersi i dubbi sulla propria condizione e' quello di parzializzare l'ingresso d'aria o azionare lo starter: se facendo una delle 2 cose le prestazioni migliorano significa che siamo magri, se peggiorano siamo grassi. Oppure possiamo prestare attenzione alle condizioni meteo (esempio: freddo->peggiora = siamo magri)
5-QUALI SONO LE COMPONENTI DI UN CARBURATORE KE CI PERMETTONO DI MODIFICARE LA TARATURA?
1-GETTO DEL MASSIMO + il numero e' alto maggiore e' l'apporto di benzina
2-GETTO DEL MINIMO +il numero e' alto ................................benzina
3-DIFFUSORE +il numero e' alto ................................benzina
4-SPILLO CONICO qua la cosa e' complicata, bisogna conoscerli
5-ALTEZZA DELLO SPILLO +viene posizionato in alto maggiore ........benzina
6-SMUSSO DELLA GHIGLIOTTINA +lo smusso e' accentuato maggiore...benzina (per carburatori particolari es.racing 2t)
7-VITE BENZINA avvitando si smagrisce
8-VITE ARIA avvitando si ingrassa
6-COME SI PROCEDE PER EFFETTUARE UN SETTING DEL CARBURATORE?
Ogni singolo componente di quelli sopra menzionati agisce in un range di apertura farfalla ben determinato.Quindi ad ogni fase di apertura devo capire se sono grasso o magro (in base agli indizi del punto 4) e regolarmi di conseguenza. Tarature molto fuori dall'ottimale hanno una piccola influenza anche nei range di apertura + prossimi
7-QUALI SONO I RANGE DI FUNZIONAMENTO DEI COMPONENTI?
Se diamo un valore 0 alla farfalla chiusa ed 8 alla farfalla spalancata questi sono i range:
da 0 a 1 vite aria o vite benzina
da 0 a 2 getto del minimo
da 2 a 6 spillo,altezza spillo,diffusore,smusso
da 4 a 8 getto del massimo
8-C'E QUALCOS'ALTRO DA SAPERE?
Si. Una certa influenza in condizioni particolari ce l'ha anche il livello benzina ed il peso del galleggiante (ma qui andiamo sul complicato)
Aperture della vite ARIA/BENZINA oltre il range 1-3 indica che dobbiamo intervenire sul getto del minimo
Una vite ARIA si riconosce da una BENZINA perché la prima é ubicata dopo la ghigliottina (verso l'airbox) mentre la seconda é ubicata prima (verso la testata)
In ultimo specialmente nei 2T (+ delicati e tendenti a rotture) e' meglio partire da una taratura grassa per poi smagrire poco alla volta. Una carburazione eccessivamente magra la si riconosce anche ad orecchio, per il rumore metalico che fa il motore.
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Ho trovato un'altro sito in cui si parla di carburatore e carburazione:
http://www.specialmotors.net/index.php?option=com_content&view=article&id=48:il-carburatore-le-sue-regolazioni&catid=31:generale&Itemid=61
Molto interessante è la descrizione delle modifiche da apportare ai carburatori a depressione per aumentarne le prestazioni.
Riporto integralmente il testo in oggetto:
"...
CARBURATORI A DEPRESSIONE & MODIFICHE
Nei carburatori a depressione il comando gas non agisce direttamente sulla valvola, ma su una farfalla montata a valle, la valvola viene aperta da una membrana “comandata” dalla depressione presente nel collettore di aspirazione.
La velocità di apertura della valvola dipende da due fattori, la molla di richiamo e un piccolo buco presente sulla valvola stessa attraverso cui passa l’aria.
Io solitamente lavoro sul “buco”, prima di allargarlo conviene sempre misurare il diametro originale, per fare questo si può inserire a mano varie punte da trapano fino a trovare quella della misura più vicina.
Dal diametro del “buco” dipende la velocità di salita della valvola. In questo modo si diminuisce il principale “difetto“ di questi carburatori, cioè la lentezza in fase veloci aperture di gas. (e la differenza si sente benissimo!!).
Il buco si allarga con una comune punta da trapano, sulle pluricilindriche questo foro al massimo misura 1,5mm, sui grossi mono può superare i 2mm. Nel primo caso lo si può allargare fino a 2mm, nel secondo fino a 3 o 3,5mm (andare oltre non da benefici).
In caso di errore o se si volesse tornale indietro si può tappare il foro con della colla epossidica bicomponente e riformare dopo la completa essiccazione.
Per migliorare il passaggio aria attraverso il foro conviene sempre effettuare due leggere svasature facendo girare a mano una punta più grossa.
Attenzione a non lasciare residui della lavorazione sulla valvola!! (polveri e/o trucioli).
L’altra modifica possibile consiste nell’accorciare la molla di contrasto della valvola. ( le misure più gettonate sono 10/15mm per le stradali e 20/25mm per i mono ). Questa modifica la faccio solo quando ho a disposizione una seconda molla e salvo rari casi l’effetto non è così rilevante da giustificare il sacrificio della molla originale.
..."
sm13
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Altra cosa utile per la carburazione è l'azzeccare il getto giusto.
Ogni marca ha i suoi con forme filetti e numerazioni differenti, ma alcuni si possono adattare.
Qui c'è un'interessantissima tabella di comparazione Dynojet-Mikuni-Keihin:
http://faq.ninja250.org/wiki/Dynojet_-_Mikuni_-_Keihin_jet_sizes_conversion
Qui un'altra:
http://www.thumpertalk.com/topic/293784-keihin-jets-vs-dynojet-jets/
Width------Kehein # -- DynoJets # -- Mikuni #
0,0350---- 92,5--------- 92----------- 86,3
0,0360---- 95----------- 94----------- 88,1
0,0370---- 97,5--------- 96----------- 90,0
0,0380---- 100---------- 98----------- 91,9
0,0390---- 102,5------- 100---------- 93,8
0,0400---- 105--------- 102---------- 95,6
0,0410---- 107,5------- 104---------- 97,5
0,0420---- 110--------- 106---------- 99,4
0,0430---- 112,5------- 108--------- 101,3
0,0440---- 115--------- 110--------- 103,1
0,0450---- 117,5------- 112--------- 105,0
0,0460---- 120--------- 114--------- 106,9
0,0470---- 122,5------- 116--------- 108,8
0,0480---- 125--------- 118--------- 110,6
0,0490---- 127,5------- 120--------- 112,5
0,0500---- 130--------- 122--------- 114,4
0,0510---- 132,5------- 124--------- 116,3
0,0520---- 135--------- 126--------- 118,1
0,0530---- 137,5------- 128--------- 120,0
0,0540---- 140--------- 130--------- 121,9
0,0550---- 142,5------- 132--------- 123,8
0,0560---- 145--------- 134--------- 125,6
0,0570---- 147,5------- 136--------- 127,5
0,0580---- 150--------- 138--------- 129,4
0,0590---- 152,5------- 140--------- 131,3
0,0600---- 155--------- 142--------- 133,1
0,0610---- 157,5------- 144--------- 135,0
0,0620---- 160--------- 146--------- 136,9
0,0630---- 162,5------- 148--------- 138,8
0,0640---- 165--------- 150--------- 140,6
0,0650---- 167,5------- 152--------- 142,5
0,0660---- 170--------- 154--------- 144,4
0,0670---- 172,5------- 156--------- 146,3
0,0680---- 175--------- 158--------- 148,1
0,0690---- 177,5------- 160--------- 150,0
0,0700---- 180--------- 162--------- 151,9
0,0710---- 182,5------- 164--------- 153,8
0,0720---- 185--------- 166--------- 155,6
0,0730---- 187,5------- 168--------- 157,5
0,0740---- 190--------- 170--------- 159,4
0,0750---- 192,5------- 172--------- 161,3
0,0760---- 195--------- 174--------- 163,1
0,0770---- 197,5------- 176--------- 165,0
0,0780---- 200--------- 178--------- 166,9
0,0790---- 202,5------- 180--------- 168,8
0,0800---- 205--------- 182--------- 170,6
0,0810---- 207,5------- 184--------- 172,5
0,0820---- 210--------- 186--------- 174,4
0,0830---- 212,5------- 188--------- 176,3
0,0840---- 215--------- 190--------- 178,1
0,0850---- 217,5------- 192--------- 180,0
0,0860---- 220--------- 194--------- 181,9
0,0870---- 222,5------- 196--------- 183,7
0,0880---- 225--------- 198--------- 185,6
0,0890---- 227,5------- 200--------- 187,5