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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 14:16:35

Titolo: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 14:16:35
L'affare si ingrossa....

http://www.bmw-moto.it/index.do?BMW+Motorrad%2C+R+1200+RT+problemi+con+opz.+ESA&key=1401985569%3B&dettagli=magazine&sort_on=5&search_for=!X1

Adesso stanno addirittura telefonando a casa ai proprietari.... :omo:

Fossi uno di loro e mi fossi fatto fregare oltre 20.000 Euro per rischiare la vita, perche' qui non si tratta di un cavalletto che si piega o di una mappatura, e se, magari, fossi partito per un viaggio, al rientro, sempre se rientro..., gliela tirerei dentro alla vetrina del loro concessionario, voi no?
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: alex - 07 Giugno 2014, 14:26:54
Non rriesco davvero a trovare una spiegazione. Questa si spezza dietro, quell'altra si spezza davanti.  sm409
Magari è da rivedere il concetto, troppi stravolgimenti per aggiornare di continuo un progetto molto datato. Eppure, nonostante l'evidenza si nega e si compra. Qui da noi va così  :SAD:
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 14:35:14
Io credo che si tratti sempre del "solito" problema, e cioe' che tirano i costi fino a strozzare i produttori di sospensioni e di componentistica di primo equipaggiamento, se una cosa costa poco vale ancora meno, ma tanto qui da noi tutto quello che fa' la Bmw e' oro colato a prescindere.... :omo:
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: Lamberto - 07 Giugno 2014, 14:36:37
Per par condicio: la KTM sulla 1190 qualcuno ha scritto che erano quasi una trentina i richiami eseguiti lo scorso anno....quindi penso che nessuno sia perfetto.
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 15:03:52
Intanto sulla prossima Bmw in arrivo al Salone di Colonia si torna alla forcella tradizionale:

http://www.moto.it/news/bmw-r1200gt-torna-boxer-sport-tourer.html
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: alex - 07 Giugno 2014, 16:51:38
Per par condicio: la KTM sulla 1190 qualcuno ha scritto che erano quasi una trentina i richiami eseguiti lo scorso anno....quindi penso che nessuno sia perfetto.

Verissimo.  :OK: Magari trenta no, ma una decina ne hanno fatti. l'importante non è la par condicio, ma parlarne, perchè significa divulgare notizie. Finora molti, giappi intesta, hanno fatto sempre finta di niente. I crucchi addirittura negano. Ma tanto quelli negano sempre tutto in ogni campo.
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 17:01:33
I crucchi sono crucchi nel bene e nel male, mi hanno raccontato che se arriva una sella (sto' parlando di Mtb) difettosa ed il negoziante manda una E mail in azienda (visto che oramai gli importatori non esistono piu' e si fanno gli ordini direttamente alla casa madre), per sostituire la sella, l'addetto a visionare le E-mail, la cestina perche' non e' previsto che ci sia un difetto sulla bicicletta che viene imballata per essere caricata sul camion del corriere, alla fine, dopo decine di E-mail strappate perche' "il caso non esiste", il concessionario di bici ha poi risolto il problema andando qualche mese dopo al Salone della bicicletta, facendosene poi dare una di quelle esposte, non e' una leggenda, ma e' vero.
Tanto per dire che, prima di "capire" che esiste un problema e di mettere in moto la pesante macchina "risolvi problemi", fanno uscire 8.000 moto difettose, e cosi' per Ktm, per Bmw e per tutte le aziende crucche.
In Italia la cosa la si aggiusta sempre, siamo piu' casinisiti ma moolto piu' elastici di quelli.
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: Enzo - 07 Giugno 2014, 17:06:04
Io credo che si tratti sempre del "solito" problema, e cioe' che tirano i costi fino a strozzare i produttori di sospensioni e di componentistica di primo equipaggiamento, se una cosa costa pocco vale ancora meno, ma tanto qui da noi tutto quello che fa' la Bmw e' oro colato a prescindere.... :omo:

Scusami ,non voglio difendere nessuno , ma tutti i costruttori cercano di risparmiare sui costi , oppure perché credi che la KTM monta da anni sulle EXC delle sospensioni WP da rivedere , magari ultimamente vanno meglio ma ci sono stati anni che come ciclistica facevano ca**re, ma si vendevano lo stesso perché erano KTM , giusto ?
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: alex - 07 Giugno 2014, 17:14:10
Nel caso di KTM, poi, strozzerebbe sé stessa, visto che il fornitore appartiene al Gruppo. Sono economie idiote per costare meno dei giapponesi (che infatti sono tutti più cari) ma che però ti danno una moto su cui non puoi recriminare. tanto poi esistono le PowerParts, e allora si che sfori.
Ma pare vada bene a tutti, finchè compreremo marchi con gli occhi foderati di prosciutto, qui in Italia ci meriteremo le fregature pagate care e amare  sm409
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 17:15:30
Le ho viste smontate quelle forcelle che dici, le aveva il mio Exc 400 del 2003, lo stelo aveva un gioco all'interno delle boccole di scorrimento di qualche cm. quando era tutto esteso, ma la gente se ne fregava ed andava dal sospensionista a smenarsi 300 Euro, perche' faceva ancora piu' ressing...
La Wp sa' fare benissimo le sospensioni, hanno perfino costretto Tonino Cairoli a lasciar perdere le sue fidatissime Solva, perche' su una Ktm non stava bene farle vedere montate...Sui modelli stradali della Ktm, "casualmente" le sospensioni lavorano egregiamente perche' non possono farsi scappare un solo cliente, nell'enduro hanno il monopolio e quindi lasciano correre....
Quelli che continuo a dire e' che la globalizzazione ha rovinato tutto, una volta la Bmw ed il motore boxer voleva dire leggere sullo strumento 500.000 km. come niente e nessuno aveva da dire sui cardani rotti e sulle sospensioni anteriori che ti fano tirare diritto in curva, ma e' cosi' anche per le giapponesi, mentre per le italiane ci ervamo gia' abituati da un pezzo....
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: alex - 07 Giugno 2014, 17:33:27
E che dire del come viene trattata una certa problematica? Da chiunque, tutti hanno scheletri nell'armadio. I telai Yamaha? O più semplicemente la sigla che terrorizza i mucchisti, ossia EWS? Ebbene, agli inizi si diceva che fosse una partita di toroidali difettose, limitata all'anno 2007. Peccato che:
- l'EWS é un calvario anche per le moto degli anni successivi, non escluse quelle di quest'anno. Ciononostante, BMW non effettua nessun richiamo, considerandolo un difetto 00, ossia in poche parole che nessuno farà loro causa perché per quello ci si è ammazzato un parente.
- guarda caso, anche io sono stato vittima del riconoscimento elettronico, e guarda caso con una BMW 330XD. E il concessionario mi disse testualmente "abbiamo cominciato a montarli già nel '95 e fin da allora è un bagno di sangue". Eppure, a qualcuno piace sentirsi più bello perchè avvicinandosi alla macchina quella magari lampeggia e sblocca gli sportelli.  :SAD: Il mistero è perchè una tecnologia difettosa in partenza continua ad essere installata su auto e moto bavaresi. Comunque con un sistema diverso ma per lo stesso motivo, le rogne le hanno anche in Audi-VW.
Non mi ricordo chi, forse Forghieri? disse che "la meccanica è già bella complicata di per sé, se vuoi mandare proprio tutto a puttane, allora ci vuole l'elettronica".
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 17:45:12
Anche un mio amico che si era comprato, nuova,  la Audi A4 S con cambio Tiptronic, 3.000 Td da 225 Cv., un auto da 46.000 Euro qualche anno fa', era stato vittima della chiave elettronica al primo giorno di utilizzo, poi gia' che c'erano, non gli avevano messo l'olio nella scatola dello sterzo, ovviamente e' rimasto a piedi dopo due giorni, qualita' tedesca anche li'?
Oppure vogliamo parlare delle nuove Volkswaghen con il motore turbo a benzina con gli iniettori che si bruciano uno dopo l'altro sia sulle Golf che sulle Polo nuove? E' gia' successo a due miei conoscenti, non per sentito dire...
E lo stesso sta' accadendo sui nuovi motori diesel Mercedes a quattro cilindri, ed il bello che te li cambiano in garanzia uno per volta, pur sapendo la fine che faranno anche gli altri iniettori...
Qualita' tedesca, dove? Che e' tutto fatto in Cina.
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: alex - 07 Giugno 2014, 18:01:11
La Mercedes ha sempre avuto gli iniettori deboli, a me han fatto proprio come dici, uno alla volta, su una più modesta C220 del 2003. E ogni santa volta una marea di olio, carro attrezzi e tira e molla. A proposito di olio: già da nuova, e fino al compimento dei 180.000 Km, un chilo d'olio ogni 2000 Km  sm414  Mi han sempre detto che era una cosa normale.  sm419
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 18:03:30
Era una delle prime Mercedes a due tempi allora! sm419
Oppure ti posso raccontare di un mio amico che girava con la Mercedes Ml nuova, quella fatta in America, con un cuneo di legno piantato nel vetro della portiera perche' altrimenti il vetro scendeva, pero' aveva anche dovuto sostituire i dischi freno fuori garanzia, per "soli" 1.800 Euro....
Ehhh, le macchine tedesche, che solidita'...... :omo:
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: alex - 07 Giugno 2014, 18:07:47
si, ma andava al 7%!!!  sm409
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 18:10:07
W la

(http://4.bp.blogspot.com/-C5guRkmlkwM/URc7fM7PeNI/AAAAAAAAF3Q/DdTfPffQJvg/s1600/fiat-logo.jpeg)

 :sig:
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Inserito da: Enzo - 07 Giugno 2014, 18:48:28
Va beh , lo confesso , al mio vicino di casa al GS gli si è scoppiato il mono posteriore , il preventivo di spesa e di 1800 euro dal concessionario di qui , adesso si è spostato in Piemonte e la cifra magicamente e scesa , boh ! La Polo e la Golf che avevamo in famiglia hanno dato problemi di natura elettrica a non finire , la Golf e stata venduta dalla disperazione, in ditta le Mercedes dei capi hanno sempre rogne ( però ci vuole il Mercedes , eh!) e l'Audi della principale a 50.000 km ha rotto il motore (sostituita con una Subaru e adesso 0 Problemi ) , le Fiat Punto e Bravo , compresi i Ducato e gli Strada hanno km da paura e hanno solo rogne derivanti dal chilometraggio mostruoso . Coincidenze , non lo sò? La mia prossima auto credo che sarà una Toyota comunque .
Titolo: Re: Richiami Bmw R 1200 Rt, scendete da quella moto in fretta e anche molto..
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 19:08:47
Sulla Autobianchi Giardinetta mio papa' ci fece la bellezza di 360.000 Km., facendo soltanto la manutenzione ordinaria, dovette darla via perche' mentre sostituiva le gomme da neve, il cric andava su' ma la macchina non si alzava...Sulla Fiat 124, a parte i consumi da aeroplano, mai avuto problemi, sulla Uno a benzina ci feci 180.000 Km. con zero problemi, la mia Punto 1900 Multjet e' arrivata a 345.000 Km. sempre e soltanto con la manutenzione ordinaria e tre kit della cinghia di distribuzione sempre sostituiti per puro scrupolo. La Fiat 600 di mia mamma e' a 120.000 Km., anche lei con soli interventi di manutenzione ordinaria, la 600 non mia mamma.... sm470 sm444
Gira e rigira torno sempre sulle Fiatte.... :baci: