motoalpinismo.it

Varie ed eventuali => Racconti & aneddoti => Topic aperto da: alex - 27 Maggio 2014, 19:06:57

Titolo: Tipi da evitare
Inserito da: alex - 27 Maggio 2014, 19:06:57
Andare in giro con la propria moto è un'esperienza magnifica, inseguendo una curva dopo l'altra o semplicemente passeggiando per godersi bei panorami e aria fresca.
A volte è ancora più piacevole condividere queste esperienze con amici, fermarsi a testare una nuova trattoria e poi affrontare la strada assieme.
Per questo si organizzano giri di gruppo: 2, 3, 5, 10, 20 moto o quante ne preferite, l'importante è stare insieme e divertirsi, ma ci sono alcuni motociclisti che sono assolutamente inodonei a girare in gruppo.

1. L'ELASTICO
Generalmente è quell'individuo che pur sapendo della presenza di mogli, bambini e mototuristi puri, deve per forza dimostrare di essere veloce e figo. L'elastico è definito così perchè appena iniziano le curve si stacca dal ritmo del gruppo, passa tutti e sparisce nel giro di tre curve, lo rincontrerete quattro o cinque chilometri più in là, dove si è fermato a bordo strada per aspettarvi, ma appena l'avrete riagganciato, partirà nuovamente come un razzo scomparendo di nuovo in pochi secondi.
Passerà tutta la giornata così. Da ignorare.

2. L'INCERTO
In questo caso si tratta di un tipo non proprio a suo agio in sella, nella maggior parte dei casi è un neofita o uno che proprio non ha fatto amicizia con la ciclistica della sua moto. L'incerto è quello che prende una curva e cambia costantemente traiettoria, non si capisce se la vuole stringere, se vuole piegare o se vuole farla larga, magari in una curva veloce stacca di brutto e la fa piano, nella successiva lenta e stretta entra veloce e finisce largo. Io li definisco "curvatori da telenovela", perchè un tornante lo chiudono con infinite puntate.
Per sicurezza va tenuto a debita distanza

3. IL VORREI MA NON POSSO
Poniamo il caso che siate una compagnia di motociclisti esperti, non dico smanettoni, ma di quelli che non disdegnano una cavalcata in scioltezza dove le curve e l'asfalto lo permettono.
Il "vorrei ma non posso" è quel pilota che non riesce a stare al passo dei compagni quando il ritmo aumenta, ma piuttosto che mollare la presa e non rischiare, si ostina a mantenere velocità e posizione nel gruppo a tutti i costi, prendendo rischi esagerati e facendo da tappo a chi lo segue.
Lo spirito di competizione a volte è più grande del manico, e questo è come fare la roulette russa.

4. IL FERMONE
Il fermone è l'esatto opposto dell'elastico. Quando avete un fermone in gruppo, qualsiasi ritmo prendiate sarà sicuramente troppo alto per lui.
Trotta tranquillo e se ne frega della vostra voglia di piegare in quella bella curva di montagna. Quando non ce la fate più mollate la presa e partite per qualche curva "fatta bene", per poi aspettarlo magari in cima al passo... ma... un momento... così state facendo l'elastico!

5. IL KILLER
Questo è il motociclista da compagnia più pericoloso: generalmente si tratta di individui che non hanno un minimo senso del pericolo e se ne fregano se mettono in difficoltà il prossimo. Il Killer è quello che, per far vedere che è più bravo o che la sua mto è meglio, vi infila di sorpresa all'interno della curva che voi state percorrendo nella giusta traiettoria, è quello che vi affianca con una staccata micidiale che non vi aspettate o quello che vi passa dove è insensato, passando a 5 centimetri dalla vostra gamba. Un piccolo errore e siete fritti entrambi. Se uscite con un Killer, dategli una calmata prima che cecchini qualcuno, magari voi.

Io adesso sono senza alcun dubbio un numero 4, Fermone o, per come definisco me stesso, paracarro.
Voi per caso vi identificate in qualcuno di questi "Dangerous Kids"? E magari avete in mente qualche altra razza strana oltre a queste?
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Enzo - 27 Maggio 2014, 19:17:07
Penso di essere passato dalla categoria n.1 a quella n. 4 , ormai mi piace andare tranquillo per la strada  , il massimo per me e iniziare il giro di mattina presto e godermi la strada quasi vuota .
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: alex - 27 Maggio 2014, 19:21:56
Bella, Enzo!  :OK:
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2014, 20:22:22
Io vado da solo.... :baci:
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Enzo - 27 Maggio 2014, 20:38:40
Io vado da solo.... :baci:
Guarda che se continui così diventi cieco ! :sig:
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2014, 20:42:32
Ma tanto c'e'...l'elettronica! sm444
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Enzo - 27 Maggio 2014, 20:43:57
Anche lì ? ma non starai esagerando ? sm416
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2014, 20:50:06
Con l'elettronica...si puo' fare tutto  :gno: :57:
Tornando nella discussione, ma tanto possiamo subito uscirne immediatamente.... sm444, io sono specializzato nel "abortire" un sorpasso, nel senso che a volte, mi posso rendere conto di avere iniziato un sorpasso troppo a rischio, magari perche' ho calcolato male i tempi di arrivo dell'auto che sta' arrivando nell'altro senso di marcia, a quel punto rientro buono buono dietro al camion, pulmann, auto che non mi sono arrischiato a superare, con grande incazzatura di chi, dietro di me, ha iniziato il sorpasso a sua volta, ma io dico, devo essere anche responsabile del pirla dietro di me che mi segue a tutti i costi? Un altro buon  motivo per andare in giro da solo.... sm409
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Enzo - 27 Maggio 2014, 20:52:43
Meglio un pizzico di prudenza in più che combinare un disastro !
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: alex - 27 Maggio 2014, 21:55:12
Dì al pirla che si incazza che ha sbagliato lui. Non devi correre con una roulotte attaccata al culo.  sm409

Indubbiamente la marcia solitaria ha i suoi gran perché. Sono anni che tento di andarmene in solitaria, ma per un motivo o per l'altro non so dire di no a chi desidera aggregarsi. Che poi un problema non è.

Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2014, 22:17:23
Andare in compagnia puo' andare bene per un viaggio lungo, perche' andare in solitaria dopo un po' ti rompi, anche se c'e' chi lo fa', ci vuole il giusto affiatamento e spirito di adattamento, in quei casi l'ingarellamento e' abolito, mentre quando di fanno i giri corti, della giornata, e' quasi impossibile non trasformare, almeno un pezzo di strada, in una bagarre, quindi evito il piu' possibile....Il "cielolunghismo" e' difficile da combattere.... :omo:
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: alex - 27 Maggio 2014, 22:27:18
Il "celolunghismo" di solito nasconde cortezze inconfessabili  sm442
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Gianni-GS - 27 Maggio 2014, 23:03:16
...io invece ho da poco concluso un viaggio/vacanza con un gruppo come quelli dell'elenco...e farò come Paganini!  sm414
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: ario - 27 Maggio 2014, 23:04:47
..Mi inserisco in questa discussione per aggiungere un altro tipo..da evitare...conosciuto giusto la settimana scorsa..

IL VILLEGGIANTE: d'accordo, stiamo facendo una gita e non una gara, ma se parti da Milano alle 8,00 per andare a Portofino..e a Pavia ti sei già fermato quattro volte per...cafferino...brioschino...granchirsi le gambe...ricafferino...forse devi rivedere le tue priorità: giretto in moto...o tour dei bar della lombardia e dintorni.. sm41 sm41
Gli altri compagni di viaggio, prima guardano stupiti..poi lo abbandonano verso Tortona ( dove c'era un bar..che aveva un vinello...)  sm91 sm91
 sm400
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: alex - 28 Maggio 2014, 17:31:27
Questo sarà un tipo 3 o un tipo 5?

(https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10367180_870025526344781_8782615808031327597_n.jpg?oh=455c5aee6b77832b1f46b47123748702&oe=53E85A42)
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Valchisun - 28 Maggio 2014, 20:06:24
Se sta' in bilico sul bordo cosi', o e' Brumotti o e' un trialista! sm419
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: beppext - 28 Maggio 2014, 23:48:08
Miiii...non vi facevo così sfigati oh!...uno fermone, l'altro incerto...insomma fa bene il Valchi ad andarsene in giro da solo allora?!  :57:

Non è che per caso fate tutti parte di un'altra categoria non citata: il cosìddetto FALSO MODESTO. Una tra le peggiori specie in giro.
Quello che ti dice..'no, guarda, io sono un tipo tranqui, un vero "motocontemplativo"...dai andiamo a farci un giretto verso il Muraglione.

Poi alla seconda curva inizia a spingere come fosse in qualifica al mugello e te che eri partito per farti un giro in moto in grazia di Dio, magari facendoti qualche piega, ma in scioltezza, senza forzare...ti tocca sudare le sette camicie per stargli dietro. Poi arrivi sul passo per la sosta e la birra e lui serfico ti fa...."no ma guarda io andavo al 50% eh....non ho mica spinto sai..."...ma va va vaff... sm41

Quindi onde evitare queste tirate non gradite (e per numerosi altri motivi) prediligo andarmene per conto mio, fatto salvo i raduni e le sortite con gli amici del gruppo dell'XT500...dove in quel caso siamo tutti per causa di forza maggiore un po' motocilcisti a velocità 'bohemienne'.... :arar:
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Gianni-GS - 29 Maggio 2014, 05:58:51
...come diceva il mio ex datore di lavoro: "in un viaggio non importa dove vai, a renderlo indimenticabile dipende da con chi ci sei andato"

se la tua moto è la tua passione...è importante, ma se l'hai condivisa con le persone giuste diventa memorabile

andare con altri amici è bello! Se si crea un gruppo dove ognuno ha voglia di farti sentire parte di quello che stai facendo la condivisione diventa parte del piacere, se invece ti senti un corpo estraneo e conta solo quello che vogliono fare gli altri...forse startene a casa era meglio!
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: ilario - 04 Giugno 2014, 09:31:37
Miii !
Come e' diventato filosofo il nostro Gianni.
Condivido pienamente.
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: alex - 04 Giugno 2014, 13:50:21
Io diffido dei gruppi. Se per la sparata domenicale la cosa si può gestire senza patemi, un viaggio con un gruppo che comprende le varie tipologie diventa uno strazio, a qualunque categoria si appartenga. trovo premiante viaggiare con un'altra persona, due al massimo, e già allora deve trattarsi di rapporti collaudati. Non parteciperei mai ad un giro organizzato via internet, invece.
Adesso. Una volta chi se ne fregava..ero un elastico...  :hehe:
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Joker - 04 Giugno 2014, 14:19:23
Secondo me dipende tutto da quanto si vuole delegare agli altri la facolta' di organizzare il giro e di fare da guida, ci sono molti che sono totalmente insofferenti a chi vuole comandare o che si autoelegge leader nel viaggio o puramente a chi si mette alla testa del gruppo, e' una pura e semplice questione di carattere e vale per tutto, non solo per un giro in moto, si chiama piu' semplicemente: troppi galli in un pollaio....
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: alex - 04 Giugno 2014, 15:09:41
delegare agli altri la facolta' di organizzare il giro e di fare da guida

Ommadonnasanta...MAI!!  :57:

Sia che vada al paese contiguo, sia che vada a Novosibirsk, dove mettere le ruote lo decido a ogni bivio, mi piace così. E mi piace fermarmi quando e dove dico io, non a ogni piazzola per fare ... la foto  sm91 o peggio per controllare la posta  sm408
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Gianni-GS - 04 Giugno 2014, 15:53:18
...io ho viaggiato e fatto uscite un po con tutti i generi di persone, spero non sia colpa dell'età, che rende meno tolleranti, ma si è sempre creato "uno spirito di comunione di intenti" che ha compattato il gruppo dei partecipanti
...questa mia ultima esperienza è stato all'opposto...un vero peccato perchè i posti dove siamo stati erano molto belli!
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: alex - 04 Giugno 2014, 18:42:46
Indubbiamente sono io che son str....ano di mio.  sm444 E con l'età magari si acuisce il tutto.

Poi però ce lo dirai, dove siete stati?
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Gianni-GS - 04 Giugno 2014, 22:18:24
...
Poi però ce lo dirai, dove siete stati?

...credevo di averlo già scritto!  sm470

Castelli della Loira, Normandia e Bretagna  :baci:
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: alex - 04 Giugno 2014, 22:31:53
Eccolo lì un bel giro. Mi manca.  :OK:
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Gianni-GS - 04 Giugno 2014, 22:38:47
...un giro da fare con bauletti e valigie!  :93:
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: alex - 04 Giugno 2014, 22:41:03
Per me problemi zero. Non sono certo di quelli che dicono di odiarle per non dover ammettere che con le borse non riescono più a salire in moto  :bins:
E per una settimana le monto senza tante menate  :arar:
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Gianni-GS - 04 Giugno 2014, 22:50:36
...col GS non ti accorgi nemmeno di averle... :SAD:
e poi io sono quel genere di motociclista li, ho sempre avuto moto "da turismo" o comunque nell'ottica di macinarci km

questo non esclude che mi piacerebbe anche fare qualche esperienza di viaggio quasi esclusivamente in off-road...ma ci vuole la compagnia giusta ...e il 990 sarebbe la moto che reputerei migliore sm13
Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Valchisun - 04 Giugno 2014, 22:55:23
 sm91 sm91 sm91 sm91
Veramente ci sono andato pure io in moto a fare il giro dei Castelli della Loira parecchi anni fa', anche se la cosa piu' divertente e' stata andare a visitare il circuito di Le Mans cn relativo museo e percorrere il mitico rettilineo delle Hunaudhières aperto alla normale circolazione stradale dove alla 24 Ore nel 1988 la Peugeot P88 tocco' i 405 Km/h., dopo due o tre castelli visitati, la Loira mi faceva venire la nausea...
Rettilineo della Hunaudières:

(http://www.lemans.cz/okruh/Hunaudieres1971.jpg)

ci ando' anche di  ciapet, perche' riuscimmo ad evitare il maltempo, cosa molto difficile da quelle parti....


Titolo: Re: Tipi da evitare
Inserito da: Bikerider - 05 Giugno 2014, 22:53:44
sm91 sm91 sm91 sm91
Veramente ci sono andato pure io in moto a fare il giro dei Castelli della Loira parecchi anni fa', anche se la cosa piu' divertente e' stata andare a visitare il circuito di Le Mans cn relativo museo e percorrere il mitico rettilineo delle Hunaudhières aperto alla normale circolazione stradale dove alla 24 Ore nel 1988 la Peugeot P88 tocco' i 405 Km/h., dopo due o tre castelli visitati, la Loira mi faceva venire la nausea...
Rettilineo della Hunaudières:

(http://www.lemans.cz/okruh/Hunaudieres1971.jpg)

ci ando' anche di  ciapet, perche' riuscimmo ad evitare il maltempo, cosa molto difficile da quelle parti....

Ho letto che alla 24 ore quando passano le macchine più veloci, i guard rails flettono per lo spostamento d'aria.. sm414