motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: alex - 26 Maggio 2014, 21:06:47

Titolo: EICMA 1971
Inserito da: alex - 26 Maggio 2014, 21:06:47
Scarabeo Aprilia 50 R

(https://scontent-b-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-ash4/t1.0-9/10403240_279418445573404_7950079908511494850_n.jpg)

Gitan cross 50
(https://scontent-a-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/10363993_279418508906731_7010201967444044920_n.jpg)

Cimatti Kaiman 50

(https://scontent-a-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/10361317_279419328906649_5812203986566689743_n.jpg)

Indovina  sm443

(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/t1.0-9/10376338_279419492239966_1595264395902001805_n.jpg)

Ducati regolarità (sic!) 450

(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1.0-9/10308213_279420012239914_3910795457163167454_n.jpg)

Chiorda 50 Cross

(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/t1.0-9/10382723_279418455573403_6136364669295042692_n.jpg)

"Lei"

(https://scontent-a-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/t1.0-9/10329261_279419958906586_5920620784431299512_n.jpg)

Fighett Bike  sm444

(https://scontent-a-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/t1.0-9/10300654_279419982239917_7677103139585432104_n.jpg)

Guazzoni Matacross 50

(https://scontent-b-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/1526704_279420755573173_1593383406410981123_n.jpg)

Max, Valchi, questo cos'è?  sm450

(https://scontent-b-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/1513728_279420818906500_6140612982164545762_n.jpg)

Negrini 50 Cross

(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/t1.0-9/10341576_279420788906503_9054099327458798066_n.jpg)

Hercules K50 GS   :tim:

(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1.0-9/10401621_279421072239808_7574567765578641410_n.jpg)

Gori 125 Scrambler

(https://scontent-a-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/10300899_279421098906472_3782418317370574039_n.jpg)

Gilera 50 Trial ( :SAD:)

(https://scontent-b-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/t1.0-9/10364038_279428685572380_5902429526111942733_n.jpg)

Maico 400 MC

(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/t1.0-9/10348546_279428648905717_7544577141745175960_n.jpg)

Beta 50 Cross (?)

(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/t1.0-9/10311780_279428692239046_6274263990507378076_n.jpg)

Aspes 50.... ???  No  sm442  FOX

(https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1.0-9/10403240_279429038905678_8083667145885892457_n.jpg)

QUESTO è il Navaho

(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/t1.0-9/10409642_279429115572337_9190386923097891445_n.jpg)

Per questo metto in palio una boccia di grappa.

(https://scontent-a-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/t1.0-9/10336595_279429138905668_3641846548287025457_n.jpg)

No dai, me la bevo io ed è un Itom Gringo 50  sm444

CF 70

(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1.0-9/10300148_279429765572272_1944676518151877852_n.jpg)

Guazzoni  98 e Guazzoni125cc

(https://scontent-b-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-ash4/t1.0-9/10346628_279429945572254_1382953320343775299_n.jpg)

Trend decisamente votato al senso di libertà che davano le ruote artigliate, e non mancano le proposte tecniche particolari. Begli anni!
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: ario - 26 Maggio 2014, 21:11:39
..toh...
... delle moto...  :PDT_Armataz_01_37:
 sm400
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: Valchisun - 26 Maggio 2014, 21:20:49
La Cieffe mi mancava, mai viste quella ! sm409, invece l'Aprilia, l'Ancillotti e la Beta sono dei 125 cc., l'Aprilia adottava il "tremendo" Franco Morini 125, un"polmone" di motore, l'Ancillotti il "solito" Sachs e la Beta il motore home made, invece il Gitan Cross con il motore Sachs dovrebbe essere un 75 cc.
A quei tempi le classi della regolarita' erano :50, 75, 100, 125, 175, 250, 350, oltre 350 e bicilindrici... sm409
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: beppext - 26 Maggio 2014, 21:43:36
ma pensa la mia ignoranza abissale....non sapevo che uno degli scooterini 50 più venduti portasse lo stesso nome che in origine l'Aprilia aveva dato ad una sua stessa moto:Scarabeo!
Certo lo Scarabeo del 71 era una bellezza....mentre lo scooter.... :73:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: alex - 26 Maggio 2014, 21:52:23
Aprilia fece lo Scarabeo, con proposte estetiche propositive come è tipico del marchio, con la possibilità di scegliere tra due motorizzazioni, Franco Morini e Minarelli. Sostanzialmente ere solo quello a distinguerle, oltre al prezzo lievemente superiore per il Minarelli, che però apriva un mondo di disponibilità per le elaborazioni.
Era di impatto a prima vista, incuriosiva, un po' repelleva e in ogni caso attirava, con quel codone sparato indietro, le profonde concavità del pur sottile serbatoio e le colorazioni metallizzate in modo pesante.
Poi qualche criminale pensò bene di dare quel nome a uno scooterino inguardabile.  sm408
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: Valchisun - 26 Maggio 2014, 21:56:47
Guardate come si andava alle gare, notare la targa dell'auto....:

(http://i61.tinypic.com/2rp71mo.jpg)

io almeno la catena gliel'avrei levata.....

provate a farlo adesso e poi fatevi fermare dalla Polstrada.... :omo:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: beppext - 26 Maggio 2014, 22:00:07
ma quella mc125 è una Zundapp ?.....perché "fighett bike" ??  sm17
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: Valchisun - 26 Maggio 2014, 22:25:23
Perche' era la moto che i "cremini" usavano per fare le impennate in centro, i "cremini" a Torino erano i fighetti alla moda, la divisa per esibire la Zundapp 125 prima e la Ktm Gs 125 poi,  era rigorosamente: polo Lacoste colorata strettissima (erano le prime in vendita in Italia, costavano come un monolocale...), occhiali Rayban con la montatura in metallo che venivano rigorosamente piegati in modo da risultare piu' stretti perche facevano piu' "aviatore", jeans Levi's a tubo, mocassini Barrow's o College's (nelle College's era obbligatorio infilarci un penny dentro la fibbia), oppure stivaletti Campero's, il casco non era previsto perche' non era ancora obbligatorio e poi non faceva figo....
Adesso chiedetevi perche so' tutte queste cose.... :sig:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: beppext - 26 Maggio 2014, 22:29:12
Perche' era la moto che i "cremini" usavano per fare le impennate in centro, i "cremini" a Torino erano i fighetti alla moda, la divisa per esibire la Zundapp 125 prima e la Ktm Gs 125 poi,  era rigorosamente: polo Lacoste colorata strettissima (erano le prime in vendita in Italia, costavano come un monolocale...), occhiali Rayban con la montatura in metallo che venivano rigorosamente piegati in modo da risultare piu' stretti perche facevano piu' "aviatore", jeans Levi's a tubo, mocassini Barrow's o College's (nelle College's era obbligatorio infilarci un penny dentro la fibbia), oppure stivaletti Campero's, il casco non era previsto perche' non era ancora obbligatorio e poi non faceva figo....
Adesso chiedetevi perche so' tutte queste cose.... :sig:

.....bei tempi quando potevi ancora piegarti per mettere il penny nella fibbia delle College.... :hee20hee20hee: :bins: :siga:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: alex - 26 Maggio 2014, 22:30:32
Il Levi's era il mitico 501. Naturalmente versione con bottoni  sm13
Quanto ai Ray Ban, di ordinanza quelli con il cerchietto al centro ed il parasudore, altrimenti eri un barbone.
Chiedetevi perché so ste cose, e sbaglierete  :098:
Beh, tranne sui Ray Ban  :sig:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: Valchisun - 26 Maggio 2014, 22:42:11
Forse, il penny era gia' di serie nelle College's, chi e' che riusciva a piegarsi con quei jeans addosso... Ha gia' poi c'era il mitico giubbotto Barracuta oppure il trench a sei bottoni, College's pure lui...
I parcheggi nei cortili delle scuole superiori, licei e istituti tecnici-commerciali sembravano il parco chiuso della Sei Giorni di regolarita', alla fine degli anni settanta, le moto da "regu" come venivano chiamate, ma che non avevano mai fatto neanche un metro di sterrato, passarono di moda, vennero in pochi mesi sostituite dalle Vespe Primavera 125, tutte o quasi rigorosamente personalizzate con gli adesivi e i colori delle F1 sponsorizzate dalla John Player's Special, espansione Sito cromata, manopole in para della Tommaselli e sella scamosciata della Ga.man, in pratica si era tutti in divisa come in Piazza Ho Chi Minh.... sm444
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: beppext - 26 Maggio 2014, 22:52:51
però che storie ragazzi.....ogni epoca aveva le sue due ruote, erano parte integrante delle mode e del costume...adesso dice che ai teen-agers le moto non interessano quasi più...il grosso delle vendite si fanno con gli over 30-40-50...insomma gente che per salire in moto lo devono spingere da sotto le suole come quando si fa salire uno a cavallo.... :arar:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: alex - 26 Maggio 2014, 22:55:11
beato te, "a me mi" guardano con un ghigno tra il compassionevole e il "ma ndo vai!"  :arar:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: Valchisun - 26 Maggio 2014, 22:58:23
Io non mi faccio vedere, la mia ha anche la funzione "stealth".... :tris:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: alex - 26 Maggio 2014, 23:01:52
te l'han detto, si, che rimane visibile solo la targa?  :hehe:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: Valchisun - 26 Maggio 2014, 23:15:46
 sm470 ecco perche'..... :mukka:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: motaldo - 27 Maggio 2014, 08:43:57
La Beta era la mia, 235.000 lire, guadagnati a fare il bocia nei cantieri.
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: kappa - 27 Maggio 2014, 09:35:31
Il Levi's era il mitico 501. Naturalmente versione con bottoni  sm13
Quanto ai Ray Ban, di ordinanza quelli con il cerchietto al centro ed il parasudore, altrimenti eri un barbone.
Chiedetevi perché so ste cose, e sbaglierete  :098:
Beh, tranne sui Ray Ban  :sig:

Pari pari anche dalle mie parti, le moto preò erano prevalentemente ktm e per fare veramente i fichetti,
i jeans dovevano essere i rarissimi  Bell-bottoms
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: alex - 27 Maggio 2014, 14:08:56
Ma i Bell Bottom li usavano le donne!  :festa: :hehe:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2014, 14:11:49
E' vero  sm470 ! C'erano anche i jeans Bell-Bottom, i primi ad essere venduti con il trattamento stone-washed o decatizzati, e ci si chiedeva il perche' bisognasse acquistare a quei prezzi dei pantaloni gia' svaniti....
Mentre per entrare in un paio di Wrangler o di Roy Rogers (quelli che avevano le tasche posteriori con la cerniera), dovev prima prenderli a martellate! sm409
Donne,uomini, cani, gatte....... allora c'era l'ammore di gruppo! sm453 sm453 sm453 :omo:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: kappa - 27 Maggio 2014, 15:28:57
Donne,uomini, cani, gatte....... allora c'era l'ammore di gruppo! sm453 sm453 sm453 :omo:

un uomo, una donna, una donna, un uomo, un uomo una donna....  :sig:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: alex - 27 Maggio 2014, 15:51:57
 sm17 fammi un disegnino che stavolta qui non ci siamo...  sm443 sm470
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: cota - 27 Maggio 2014, 16:36:30
La velocita' con cui si parte da un discorso e si finisce per parlare di tutt'altro e' disarmante. :hehe:
Ma questo sito mi piace anche per questo. sm13
Per la cronaca,sbiancavo i jeans con la varecchina. :mm: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: kappa - 27 Maggio 2014, 18:12:55
sm17 fammi un disegnino che stavolta qui non ci siamo...  sm443 sm470

http://www.youtube.com/watch?v=uf-TAqi3DRY
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: alex - 27 Maggio 2014, 18:35:54
(http://www.bestmovie.it/img/228x163w/wp-content/uploads/2009/vecchio_sito/4829_73_178_img_news_2089.png)
Titolo: Re: EICMA 1971
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2014, 20:23:50
Tipo un trenino..... :festa: :sig: