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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 14:10:13

Titolo: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 14:10:13
Non intendo la moto per attraversare lo Stretto di Messina, ma intendo la moto "ideale" per girare su bitume nelle innumerevoli e bellissime strade dell'entroterra ligure, tra il basso piemonte e la Liguria ci sono dei paradisi della guida stradale, si attraversano luoghi disabitati, tra le Langhe cuneesi e le alpi a ridosso del mare, posti fantastici, occorre soltanto fare molta attenzione al locale che se ne esce dall'orto o dai cani che ti escono senza preavviso e te li trovi sotto alle ruote, manco un E-mail per avvisare....
Su quelle stradine e non solo su quelle, sono convinto che basterebbe un piccolo monocilindrico, tipo la Duke 390, magari equipaggiata con dei freni piu' adeguati di quelli che monta di serie, la leggerezza e l'agilita', alla fine, contano molto di piu' che avere tanti cavalli ma un maggior peso da gestire, lo stesso vale per i passi alpini, le strade tutte a tornanti, premiano la leggerezza e l'agilita' di guida, meglio avere una moto da 150 chili che non da 220.....
Siamo sempre li', e' bellissimo avere la "schienata" dei 100 e passa cavalli in uscita di curva, ma se guardiamo quello che serve veramente per divertirsi, sono gia' anche troppi i settanta Cv. di questa:

(http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/gallery/2013-ktm-690-duke-r/2013-ktm-690-duke-studio-02.jpg)

L'unica controindicazione di una moto del genere e' che non ti tieni, e' l'unica moto che ti permette di frenare dopo avere fatto la curva... :baci:

Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: alex - 19 Aprile 2014, 14:17:25
La moto da mistostretto, secondo me, ce l'ha Motaldo. Per chi ha meno pelo, comunque, e senza ricorrere....al'onta dell'elettronica  :bins: è vero che una cilindrata più contenuta aiuta molto nella gestione e si raggiungono medie praticamente uguali a quelle della grossa mono.
Il mistostretto penalizza oltremodo le nude da mille e più cc, sempre che uno pensi di avere un futuro, altrimenti se va dritta il tempone l'ottiene anche con quelle. Personalmente, mi divertivo tantissimo a riprendere le 4c che mi avevano spostato sverniciandomi nei fondovalle, ma a mia volta pagavo tributi sanguinosi con motine da 350-500cc che non chiudevano mai il gas e cambiavano carico più rapidamente.
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 14:38:26
La moto stradale  monocilindrica ha solo una controindicazione, cioe' quella che invita a "delinquere", ovviamente ci vogliono freni adeguati e sospensioni che non diano troppo trasferimenti di carico in frenata, e poi non bisogna pensare a guidare pulito, ma bisogna piuttosto guidare da fuoristrada, tirando la frenata dentro al tornante con il posteriore della moto che va' dove vuole,  quella che conta e' avere l'avantreno piantato, comunque con una Duke ci puoi anche fare del turismo, non consuma praticamente niente, ed ha una sella molto meno da "fachiri" della Smc 690, non ho idea della durata di quel monocilindrico da oltre 70 Cv. se spremuto in continuazione...
Le nude stradali hanno il problema delle gomme sportive che patiscono lo sporco e la temperatura fredda dell'asfalto, oltre ad avere sospensioni troppo rigide, ovviamente chi e' un manico, va forte anche con un ciclomotore...
ieri c'era uno del gruppo con una vecchia Bmw Gs 1.100 identica a questa con 50.000 Km. sul groppone:

(http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2012/12/BMW-R-1100-GS1.jpg_7001.jpg)

ed un altro con una vecchia Honda Varadero e non e' che dovessimo poi aspettarli piu' di tanto, su quelle strade conta il baricentro basso e con le moto grosse, la capacita' di farle scorrere" in curva e poi mica dovevamo correre! sm414
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 14:47:34
L'altro del gruppo di eri aveva 'sta betoniera qui, Honda Varadero 1000, secondo me la chiamano Varadero perche' li dentro c'e' anche la spiaggia, i villaggi turistici e la salma del Che.... :57:

(http://media.motoblog.it/v/var/varadero1000.jpg)

sembrava che guidasse un'automobile come stile, pero' arrivava anche lui....   sm409 sm414
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: alex - 19 Aprile 2014, 14:53:08
50.000 Km, quasi nuovo, quel motore. Il monoalbero era un gran motorone, quello era solido per davvero, una volta che prevenivi le ricorrenze sistematiche. Ad oggi è l'unica GS che puoi comprare a prezzo ragionevole, almeno ancora per un po'.
Il baricentro e le sospensioni da automobile sicuramente auitano, ma non risolvono, nel misto ci si diverte se ci metti del tuo. A meno che l'uinica soddisfazione non sia arrivare per primo. Ma allora occorre farsi una carenata ed andare in pista.
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 15:03:22
Ma quello che guidava la 110 Gs, in salita, di motore ne aveva poco, ma in discesa teneva una buona media, molti "puristi" delle Bmw sostengono che la 1.100 e' stata l'ultima vera Bmw Gs costruita!
Ma alla fine quella che conta e' il fatto di essere "sciolti" nella guida stradale, inutile prendersi rischi inutili, c'e' troppo traffico su quelle strade strettissime, sconnesse, sporche e piene di camion, ognuno deve andare come si sente, mantenendo un margine "notevole" di sicurezza, abbiamo fatto, al ritorno, la panoramica  di Murazzano nelle Langhe, dove c'e' un cippo che ricorda un morto in moto ogni cento metri... :73:
Ti faccio un esempio, il mio amico del Varadero stava per superare una macchina, il nonno alla guida, che guidava con il sigaro in bocca completamente verticale  :57:, mentre stava per superare lo ha chiuso contro la montagna, manco lo aveva visto, o forse proprio perche' lo aveva visto...Dopo circa cento metri faccio per superare un Suv che all'ultimo minuto mi mette la freccia a sinisitra e si arrampica su per un sentiero, tagliandomi completamente la strada, altro che "andare forte".... sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 15:16:54
Guardate Motaldo come andava ieri:

http://www.guardachevideo.it/video/721/primo-classificato-al-grand-prix-stunt-2013

 sm444
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: alex - 19 Aprile 2014, 15:34:32
Pensavo fosse questo qui: https://www.youtube.com/watch?v=1NVAibJuvoE
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 15:41:41
Elettronica.... sm472
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 15:55:33
Sarebbe anche interessante sapere come si comporta questa nel misto stretto, la Ducati Hypermotard Sp:

(http://2.bp.blogspot.com/-X644gbWn7GQ/UKaGydNupKI/AAAAAAAAEoY/RGrG2uU6E4o/s1600/Color_Hypermotard-SP_01_1067x600.jpg)

oppure la Mv Agusta Rivale 800:

(http://www.insella.it/sites/default/files/styles/image_gallery_big/public/primi_contatti/mv_agusta_rivale_1_0.jpg)

di sicura sono moto impegnative, ciclistiche rigidissime e iperreattive, da condurre esclusivamente ad andature sportive, sarebbe pero' interessante provarle! :festa:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 20:06:26
Sono arrivato alla conclusione che la guida della moto, anche di quella stradale deve essere un gioco, magari un "filino" pericoloso, ma sempre un gioco deve restare! Qualsiasi moto che non abbia la propensione ad essere guidata come si guida un "giocattolo" per me non e' una moto..... sm413 sm409
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: alex - 19 Aprile 2014, 20:09:29
Vabbé, vendi la 1190. La ricomprerai quando sarà il momento  :93:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 20:40:00
 :OK: Quindi vedi che ho ragione, la sottile differenza tra moto e mezzi di trasporto.... :tris:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: alex - 19 Aprile 2014, 21:16:46
No, dobbiamo solo accettare che stiamo invecchiando  :arar:






smban   :73:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 21:36:14
Qundi dici che l'unica e' un camper? Cioe' una moto noiosa con le valigie e per fare noiose sterrate?
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: alex - 19 Aprile 2014, 22:52:37
No. Ognuno approda dove vuole.  :93:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2014, 23:13:52
Io non sono ancora del tutto convinto, forse ci vuole un giro un po' piu' lungo, e' necessario cambiare strade per apprezzarla al meglio.
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Bikerider - 20 Aprile 2014, 14:49:09
Questa è la mia, come credo già sappiate, con la sola differenza che ora monta le Conti TrailAttack. I miei amici non mi devono mai aspettare (Enduro stradali, naked non cattive. Niente sportive) solo, come dice il Valchi, mi mancano un po' di cavalli in salita (ne ha un ottantina).

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/842/20120506125656.jpg) (https://imageshack.com/i/ne20120506125656j)

L'anno scorso su un percorso di montagna piuttosto largo e scorrevole l'ho scambiata con un amico per la sua ADV 1200 e...la mia, motore a parte, andava meglio! Più omogenea di ciclistica (però ho le Ohlins) ed è piaciuta di più anche a lui. Che però desidera l'ultima ADV, potere del marketing..

Per me è troppo alta e grossa, ma non riesco a separarmene, perché mi piace e soprattutto (riallacciandomi all'articolo del Ciaccia qui http://www.motociclismo.it/il-carattere-delle-moto-cosi-difficile-da-definire-moto-58355) mi fa "stare bene" quando la guido. Sensazione difficile da spiegare, che ho provato solo con lei tra le stradali che ho avuto.
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 20 Aprile 2014, 14:58:32
Si chiama feeling quello, e' fondamentale, ed e' una cosa molto difficile da trovare, sia con le persone che con le moto. :OK:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: alex - 20 Aprile 2014, 15:12:38
Questa è la mia,....


 :OK:

Se le sensazioni le dà, perchè cambiare soltanto per il gusto del nuovo, che non è detto possa offrire le stesse cose?

"Star bene quando la guido". Hai detto tutto.  adoremus
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 20 Aprile 2014, 18:44:49
Siamo sempre alla ricerca del meglio, della moto piu' facile, piu' veloce, piu' emozionante da guidare, ma non sempre si trova quella giusta e non sempre quella che ci convinceva in una prova, lunga o breve che fosse quest'ultima, sara' la moto che ci fara' perdutamente innamorare, e nemmeno la moto piu' cara o performante non e' detto che sia poi quella giusta, ad esempio, ho trovato piu' carattere e personalita' nella piccola Ktm Duke 390 che costa circa 5.000 Euro che in tante altre moto, diciamo cosi', piu' serie e blasonate.
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Enzo - 20 Aprile 2014, 19:51:22
Io ho il problema che di moto " odierne " me ne piacciono poche , non mi ci riconosco , parlo ovviamente di quelle da usare su strada . mi starò rincoglionendo ? :SAD:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 20 Aprile 2014, 20:00:57
Personalmente non avrei mai creduto che una "motina" come la Duke 390 che costa come un Beta Alp 4.0, che fa' 43 Cv. potesse essere cosi' divertente da usare, teniamo sempre conto che arrivare a toccare quasi i 180 km/h. di velocita' massima, basterebbe montargli un impianto freni piu' adeguato e voila', una moto da divertimento puro in montagna, poche balle! sm444
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Enzo - 21 Aprile 2014, 08:00:02
Inizi a cambiare l' impianto frenante ,poi le sospensioni perché ti rendi conto che di serie non vanno bene , metti pure qualche altra froceria tipo scarico e altro e il risparmio te lo sei  bruciato !  :SAD:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: alex - 21 Aprile 2014, 08:39:26
Esatto. Come con tutte le low-cost. O sei uno che si accontenta e se le gode lo stesso, oppure tanto vale comprare direttamente una moto "completa", almeno non perdi la garanzia.
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Enzo - 21 Aprile 2014, 09:42:09
Esatto. Come con tutte le low-cost. O sei uno che si accontenta e se le gode lo stesso, oppure tanto vale comprare direttamente una moto "completa", almeno non perdi la garanzia.
:quoto:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 21 Aprile 2014, 11:13:32
Se rimane nel campo dell'after market ufficiale Ktm non si perde nessuna garanzia, la Duke 390 avrebbe soltanto bisogno di una pompa freno anteriore decente che costa 150 Euro e basta, poi prova a starle dietro a quella, e trovami una moto da 5.000 Euro che faccia 45 Cv., i 30 km/lt. e 180 km/h..... adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: alex - 21 Aprile 2014, 11:16:23
ma adesso che è sto tam-yam sulla 390? poi è una moto per il 20% della popolazione motorizzabile: è lunga quanto un bidet.
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 21 Aprile 2014, 11:21:01
Voglio soltanto evidenziare che ci sono moto da divertimento puro senza svenarsi o vendersi un rene per acquistarla, inoltre dove si gira abitualmente e cioe', nelle strade tutte curve, non serve a niente avere moto pesanti e tutti i cavalli del 7° reggimento, serve di piu' la maneggevolezza e la reattivita' della moto, siamo troppo viziati o abituati male. Ma non l'ho capito soltanto io, difatti la Duke 390 e' la moto piu' venduta nel segmento delle piccole cilindrate anche in Italia.
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Enzo - 21 Aprile 2014, 12:42:55
Stai dicendo che per divertirsi non serve avere tanti cavalli e tanta elettronica. ? Non ci credo, non sei Sergio , dove lo hai nascosto ?  :sig:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 21 Aprile 2014, 13:04:25
E' un entita' demoniaca che prende possesso della tastiera il giorno di Pasquetta, non ero io.... :arar:
Sfatiamo il  mito dell'elettronica, perche' se non ti metti ad andare a vita persa, ad andature normali, magari "allegre" ma normali, l'elettronica mica entra in funzione, per fare lavorare il Tc, dovresti avere la sfiga di dare una manata di gas su una macchia di nafta o su un mucchio di brecciolino, anche l'Abs se ne sta' li' buono, ma e' molto difficile sentirlo entrare in azione, quindi l'elettronica entra in gioco soltanto nel caso che si vada oltre i limiti della guida sportiva, cioe' quando si va' gia' nella guida impiccata o da ritiro della patente, altrmenti non serve, nei 330 km. di venerdi' non mi e' passato nemmeno per la testa di modificare i settaggi, quando ne trovi uno ideale, non tocchi piu' niente.
Alla fine, se hai un bicilindrico, rimpiangi la leggerezza di un mono, se hai un mono rimpiangi la "schienata" in accelerazione, alla fine sono solo "seghe mentali" e basta....
Piu' fatti, meno parole, come dicono a san Patrignano..... sm444
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: alex - 21 Aprile 2014, 14:49:17
Stai dicendo che per divertirsi non serve avere tanti cavalli e tanta elettronica. ? Non ci credo, non sei Sergio , dove lo hai nascosto ?  :sig:

Gli hanno trollato l'account!  sm453 sm453
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 21 Aprile 2014, 14:56:17
Non giriamo intorno al discorso.... :96: :matt:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: alex - 21 Aprile 2014, 14:58:22
dovresti avere la sfiga di dare una manata di gas su una macchia di nafta o su un mucchio di brecciolino,

Perché ho la sgradevole sensazione di sentirmi chiamato in causa?  smban
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Valchisun - 21 Aprile 2014, 15:04:27
Il Tc puo' salvare la vita, a chi non e' capitato di trovarsi su una macchia d'olio o di nafta in una rotonda, o di avere le gomme fredde o di avere trovato della  sabbia per terra e di trovarsi con la moto intraversata all'improvviso? Ovviamente il controllo di trazione lavora solo in accelerazione, cioe' quando si apre il gas, e l'Abs lavora quando si azionano i freni, tra una situazione e l'altra ci vuole sempre la sensibilita' di chi guida, e qui viene in aiuto l'esperienza della guida in fuoristrada, molto piu' importante dell'elettronica! :quoto:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Enzo - 21 Aprile 2014, 18:26:40
Sergio , ma che fai porti sfiga ? :sig:
Titolo: Re: La moto da stretto
Inserito da: Bikerider - 21 Aprile 2014, 18:39:29
Voglio soltanto evidenziare che ci sono moto da divertimento puro .......inoltre dove si gira abitualmente e cioe', nelle strade tutte curve,

E' vero per te, ed è una fortuna, ma purtroppo c'è chi deve fare strada dritta (e magari parecchia) per trovare le curve, ed una motoretta così la strada un po' te la fa soffrire..

Poi si sa che la moto deve essere adatta a quello che fai. Se abitassi su monti o colline, probabilmente prendere una 690 SMC...anche.  :93: