motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: kermit - 31 Marzo 2014, 13:41:09

Titolo: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 31 Marzo 2014, 13:41:09
venduto moto e una macchina... ho montato braccio con fanaleria e targa sulla scorpetta...specchietto... visto che il lavoro è a 6 km... pompatina alle gomme (1/1.2) 
stamattina esco... e su consiglio della spin, per provare a pulire il carburatore dall'inattività... provo ad allungare in 4° e 5° per spurgare...
guardo il conta km... 118km/h in poco tempo e senza essere al massimo...
ovviamente agilità ottima... posizione di guida non ottimale come la sella...
ma per brevi trasferimenti... può dare qualche piccola soddisfazione
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Gianni-GS - 31 Marzo 2014, 14:59:35
...secondo l'autovelox erano solo 96km/h!  sm441

comunque ti arriverà la foto con la lettura esatta!  :police:

 sm444
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: alex - 31 Marzo 2014, 15:15:30
Tanto penseranno ad un errore e butteranno via la foto  :arar:
Me l'immagino lo scatto della Scorpa con sopra un lupo mannaro appollaiato, alle 7 e un quarto del mattino, e il carburatore che spurga schifezze come le macchine volanti di Dastardly e Muttley   sm453
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Valchisun - 31 Marzo 2014, 21:06:45
Finalmente hai trovato la Dual che cercavi! :quoto:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 31 Marzo 2014, 23:47:00
almeno non è ingovernabile, la ruota davanti sta giù... anche se mi piacerebbe essere capace a fare le "penne", meglio così!
 :arar: :arar:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 01 Aprile 2014, 00:16:49
(https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/t1.0-9/1969224_10203462001301078_1899654712_n.jpg)

la vista non è un granchè... ma ha fatto colpo!
mi si è affiancato un transalp 700 che mi ha chiesto...
poi ho scoperto che era Andygas!
 sm443 sm443
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Valchisun - 01 Aprile 2014, 00:40:19
Vedi che hai trovato la strada giusta? Quel motore ce lo vedo piu' su una stradale che su un trial..... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Michel - 01 Aprile 2014, 03:58:49
la vista non è un granchè... ma ha fatto colpo!
mi si è affiancato un transalp 700 che mi ha chiesto...
poi ho scoperto che era Andygas!

E bravo kermit! Secondo me se le avessero fatto un codino decente per la targa quella moto sarebbe stata una figata
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: alex - 01 Aprile 2014, 07:05:59
Lavatina....  sm412
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 01 Aprile 2014, 08:10:18
Lavatina....  sm412
Utilizzo il metodo a vibrazioni!  Ci vado in giro e il fango cade!
 :hehe:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: old-cat - 01 Aprile 2014, 15:51:56
Con quel portatarga "monobraccio"  stai attento alle buche e non saltare su e giù dai marciapiedi perchè ti viene pèreso dalla ruota e rompi tutto sm443

P.S. Ti manca lo specchietto DX  :93:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: alex - 01 Aprile 2014, 16:40:33
P.S. Ti manca lo specchietto DX  :93:

I due specchi non sono obbligatori solo se VMax>80 Km/h?
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Joker - 01 Aprile 2014, 16:45:44
Un cupolino e due valige ed ecco la concorrente della Bmw Gs!
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: alex - 01 Aprile 2014, 16:46:58
Ma no dai, perchè, per una targa e uno specchietto?  :73:

Piuttosto...manca il catadiottro sottotarga... art. 78 e revisione obbligatoria  sm472
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kappa - 01 Aprile 2014, 17:47:08
Piuttosto...manca il catadiottro sottotarga... art. 78 e revisione obbligatoria  sm472

 sm470
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Gianni-GS - 01 Aprile 2014, 18:04:12
il catadiottro è nel fanale!  sm425

piuttosto vedo superfluo il bloccadisco...rischia di dare fastidio a chi la vuole spostare per far manovra, diversamente, chi se la ruberebbe?  sm415

 :bins: :siga:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Enzo - 01 Aprile 2014, 18:13:03
Che tristi le manopole ridotte così,mettici due tappi , ma non di sughero, eh ! :siga:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: alex - 01 Aprile 2014, 19:23:57
il catadiottro è nel fanale!  sm425

Magari! In Italia e solo qui, è obbligatorio questo:

(http://img75.imageshack.us/img75/2626/catarifrangente4cm.jpg)

E dev'essere pure omologato e, come se non bastasse, anche perpendicolare al piano stradale.  :73: sm409
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Valchisun - 01 Aprile 2014, 20:12:50
Ma catadriottolo sarebbe l'ottavo nano? Non ce l'ho fatta a non scriverlo.... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Michel - 01 Aprile 2014, 21:34:58
Perdonatemi se inserisco l'unica domanda seria del topic... ma che differenza c'è tra la scorpa ty e la sy? La mia era un sy e mi sembra uguale a quella del Kermit...  :SAD:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: vin-lap - 01 Aprile 2014, 21:41:43
il catadiottro è nel fanale!  sm425
Magari! In Italia e solo qui, è obbligatorio questo:
...................
E dev'essere pure omologato e, come se non bastasse, anche perpendicolare al piano stradale.  :73: sm409
da quello che so io il catadiottro deve essere omologato ma può essere integrato nel fanale (almeno in quelli vecchi.....)
L'obbligo del catadiottro sotto la targa dovrebbe venire dal fatto che ormai quasi tutti i fanali moderni non lo comprendono più e visto che sopra la targa ci deve stare la luce (della targa...) il catadiottro (per l'italia....) deve stare sotto......
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 01 Aprile 2014, 23:55:18
Perdonatemi se inserisco l'unica domanda seria del topic... ma che differenza c'è tra la scorpa ty e la sy? La mia era un sy e mi sembra uguale a quella del Kermit...  :SAD:
Onestamente non lo so! Questa è la prima MY2008 arrivata in Italia, immatricolata dal 2007, il primo proprietario,  ex membro qui dentro, collabora con scorpa italia e subito ha fatto fare le modifiche del caso dal grossi, e credo abbia cambiato le grafiche. Sulla mia essendoci scritto ty, lo riporto come modello, prima che si offenda e poi non parta! Ma visto il colore che è diverso dal kit long ride e mi sembra diversa anche da quella della foto di gianga...
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Michel - 02 Aprile 2014, 11:35:38
E sul libretto cosa c'è scritto?
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kappa - 02 Aprile 2014, 12:31:27
Ma per i guadi come la mettiamo?
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 02 Aprile 2014, 14:25:31
La Scorpa 4t si chiama SYF, credo che la Yamaha la commercializzi in Giappone con la sigla TY...gli adesivi sono quelli Yamaha ma trattasi di Scorpa :SAD:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 02 Aprile 2014, 16:35:45
Un po' più di sella e un parafango completo posteriore.... e altro che Explorer!
 sm472
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: alex - 02 Aprile 2014, 17:19:38
Tanto nessuna delle due parte!  :SAD:

 :arar:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: old-cat - 02 Aprile 2014, 17:39:46
Povero kermit...  sm403 per uno sfortunato episodio la sua vita sul forum è rimasta segnata per sempre....  sm403 sm403

La Scorpa 4T per me è/era una bella moto sia esteticamente che tecnicamente. Purtroppo Scorpa non era messa bene, l'era delle 4T volgeva già al termine e questa moto, a mio avviso, è rimasta senza il necessario sviluppo. Sviluppo che è stato portato avanti da Paolo Grossi e che ancora oggi permette a ... (non ricordo il nome  sm470 , ce lo dirà valchisun...   :OK:  ) di essere vincente nel campionato giapponese dove la moto è presente come Yamaha.
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 02 Aprile 2014, 18:46:35
Kuroyama!
Comunque la moto (la mia) parte come un 2t che parte bene...forse anche meglio! Il fatto è che il motore Yamaha è un gioiello con le sue 5 preziose valvole :festa: e dimostra con l'uso la qualità e la solidità che molte 2t si sognano. Come si diceva, l'avessero sviluppata un altro pò (in parte ci ha pensato Grossi) sarebbe stata ancora migliore...punti critici la carburazione molto sensibile e un pò di freno motore di troppo. :tim:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Michel - 02 Aprile 2014, 21:34:29
Forse pesava anche un po' troppo... comunque anche la mia partiva sempre senza problemi al primo colpo! E poi consumava pochissimo  :OK:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 02 Aprile 2014, 23:56:43
la mia, ha solo bisogno di due piccole accortezze:
a freddo un paio di cicchetti di pompa, aria tirata e via, uno al massimo due colpi...
a caldo pedata con un po' di gas e un colpo o due...
ovviamente quando è ferma da troppo, come col giro con lamberto, qualcosa lo sente... per cui adesso che l'ho usata un attimo e l'ho spurgato... è molto meglio!!!!
 :OK: :OK: :OK:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Enzo - 03 Aprile 2014, 05:36:03
Quel motore e un gioiellino, sicuramente nel Trial non esiste il problema , ma quando bisogna fare la distribuzione compresa la sostituzione delle valvole il costo e molto alto , superiore e non di poco alle altre 4t . Comunque mi piace e sono andato vicino per comprarla ma poi ho preferito la Cota .
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Valchisun - 05 Aprile 2014, 10:44:52
Qui da noi non era molto diffusa e quelle poche che giravano avevano parecchi  problemi di carburazione, o meglio, di erogazione della potenza, ad esempio, se facevi due scalini in sequenza, sul secondo non arrivava piu' benzina al carburatore, in quanto il motore di serie era caratterizzato  da un malfunzionamento della pompa di ripresa, che aveva un cavo esterno al carburatore collegato con uno sdoppiatore al cavo del comando dell'accelleratore, che non lavorava in sincronia, anzi sovente non lavorava proprio, avevo provato quella di Cassio che era stata sistemata da Paolo Grossi e che invece funzionava perfettamente.
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 05 Aprile 2014, 23:31:51
Qui da noi non era molto diffusa e quelle poche che giravano avevano parecchi  problemi di carburazione, o meglio, di erogazione della potenza, ad esempio, se facevi due scalini in sequenza, sul secondo non arrivava piu' benzina al carburatore, in quanto il motore di serie era caratterizzato  da un malfunzionamento della pompa di ripresa, che aveva un cavo esterno al carburatore collegato con uno sdoppiatore al cavo del comando dell'accelleratore, che non lavorava in sincronia, anzi sovente non lavorava proprio, avevo provato quella di Cassio che era stata sistemata da Paolo Grossi e che invece funzionava perfettamente.
Difatti la mia è una ex Cassio,  con pistone vertex (mi pare) ed è ripassata nelle mani del grossi!
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 06 Aprile 2014, 09:05:15
Qui da noi non era molto diffusa e quelle poche che giravano avevano parecchi  problemi di carburazione, o meglio, di erogazione della potenza, ad esempio, se facevi due scalini in sequenza, sul secondo non arrivava piu' benzina al carburatore, in quanto il motore di serie era caratterizzato  da un malfunzionamento della pompa di ripresa, che aveva un cavo esterno al carburatore collegato con uno sdoppiatore al cavo del comando dell'accelleratore, che non lavorava in sincronia, anzi sovente non lavorava proprio, avevo provato quella di Cassio che era stata sistemata da Paolo Grossi e che invece funzionava perfettamente.

Se non sbaglio prima del 2008 il carburatore era proprio sprovvisto di pompetta di ripresa, non che fosse un problema di comando...quello c'è a prescindere anche nelle due serie successive e si risolve facilmente, si vede ad occhio che a seconda della posizione che prende il cavo "saltano" tranquillamente 1 o 2 mm di registro, alla faccia della regolazione micrometrica che, teoricamente, si può fare... sm470
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Michel - 06 Aprile 2014, 11:22:05
Secondo me non erano comunque dei difetti insormontabili tali da scoraggiar l'acquisto. Mi ricordo che Grossi me la sistemò con poco e mi diede alcuni consigli su come far passare i cavi. Da allora non ho più avuto problemi... Volendo i concessionari potevano farlo d'ufficio prima di consegnare la moto. E'un peccato non aver creduto in questo modello, soprattutto per il motoalpinismo.
Prima di venderla mi era capitato che avesse dei vuoti di erogazione agli alti, ma credo fosse il carburatore sporco.
Anche la cugina T-ride a 4T mi è sempre piaciuta, ma credo che là i problemi fossero maggiori  :SAD:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 06 Aprile 2014, 18:15:19
Qui da noi non era molto diffusa e quelle poche che giravano avevano parecchi  problemi di carburazione, o meglio, di erogazione della potenza, ad esempio, se facevi due scalini in sequenza, sul secondo non arrivava piu' benzina al carburatore, in quanto il motore di serie era caratterizzato  da un malfunzionamento della pompa di ripresa, che aveva un cavo esterno al carburatore collegato con uno sdoppiatore al cavo del comando dell'accelleratore, che non lavorava in sincronia, anzi sovente non lavorava proprio, avevo provato quella di Cassio che era stata sistemata da Paolo Grossi e che invece funzionava perfettamente.

Se non sbaglio prima del 2008 il carburatore era proprio sprovvisto di pompetta di ripresa, non che fosse un problema di comando...quello c'è a prescindere anche nelle due serie successive e si risolve facilmente, si vede ad occhio che a seconda della posizione che prende il cavo "saltano" tranquillamente 1 o 2 mm di registro, alla faccia della regolazione micrometrica che, teoricamente, si può fare... sm470
La mia ha la pompa di ripresa... almeno, cassio mi ha dato la dritta di dare due Cicchetti alla pompa a freddo e non toccare il gas, ed effettivamente funziona!
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Michel - 07 Aprile 2014, 18:02:46
A suo tempo avevo sentito alla Dell'Orto e mi dissero che la pompa di ripresa sul loro carburatore era stata studiata appositamente per i motori 4T della scorpa...  sm409
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: vin-lap - 07 Aprile 2014, 18:08:34
A suo tempo avevo sentito alla Dell'Orto e mi dissero che la pompa di ripresa sul loro carburatore era stata studiata appositamente per i motori 4T della scorpa...  sm409
certo,
come per tutte le 4t......
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 08 Aprile 2014, 23:18:58
sogno infranto!!

(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/t1.0-9/r270/10171101_10203517390525774_8796707822223941464_n.jpg)

secondo voi... una cosa del genere?

(http://www.ufoplast.com/content/prodotti/medium/PP01208_684_272.jpg)
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: vin-lap - 08 Aprile 2014, 23:33:33
sogno infranto!!
......................
secondo voi... una cosa del genere?

(http://www.ufoplast.com/content/prodotti/medium/PP01208_684_272.jpg)
la targa non è entro i 30° e il fanale non è omologato
(l'avevo sul Camel.....) :SAD:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Valchisun - 08 Aprile 2014, 23:47:29
sogno infranto!!



Ma cosa e' successo?
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Michel - 09 Aprile 2014, 02:29:12
Io avevo fatto un sostegno di alluminio per il parafango che andava a fissarsi anteriormente al telaio...La mia idea era appunto quella di usare la scorpa come un enduretta superleggera! però prima di collaudarlo ho venduto la moto  sm470
Se per questi trial facessero dei kit seri per portarli a codice sarebbero molto più diffusi anche nei paesi di montagna; mi ricordo che ai tempi del fantic 303 la gente lo usava anche per andar a prender il pane in paese!
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: vin-lap - 09 Aprile 2014, 08:43:54
........................................
Se per questi trial facessero dei kit seri per portarli a codice sarebbero molto più diffusi anche nei paesi di montagna; mi ricordo che ai tempi del fantic 303 la gente lo usava anche per andar a prender il pane in paese!
:57:
io la vedo al contrario:
visto che le vendono omologate,
se le consegnassero che possono circolare e fosse disponibile un kit per renderle "racing",
non sarebbe meglio e più corretto? smcon
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 09 Aprile 2014, 09:52:58
Il problema è che per le case renderle "omologate" significa fornirle con suppellettili da smontare dopo 5 minuti, quindi di qualità infima e di certo non adatti al fuoristrada.
Purtroppo a chi compra il trial gli sta bene così e a chi invece vorrebbe fare un uso un pò meno specialistico resta solo che attaccarsi al tram...
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: vin-lap - 09 Aprile 2014, 10:10:29
Il problema è che per le case renderle "omologate" significa fornirle con suppellettili da smontare dopo 5 minuti, quindi di qualità infima e di certo non adatti al fuoristrada.
Purtroppo a chi compra il trial gli sta bene così e a chi invece vorrebbe fare un uso un pò meno specialistico resta solo che attaccarsi al tram...
è vero,
finché a chi compra va bene così.......... :SAD:

ma ci sono molti altri che non le comprano anche per questo problema......
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Michel - 09 Aprile 2014, 12:05:46
Il problema è che per le case renderle "omologate" significa fornirle con suppellettili da smontare dopo 5 minuti, quindi di qualità infima e di certo non adatti al fuoristrada.
Purtroppo a chi compra il trial gli sta bene così e a chi invece vorrebbe fare un uso un pò meno specialistico resta solo che attaccarsi al tram...
è vero,
finché a chi compra va bene così.......... :SAD:

ma ci sono molti altri che non le comprano anche per questo problema......

Credo che oggettivamente sian la minor parte e le case avranno fatto i propri conti...

Però sarebbe bello aver una trial omologata, magari con qualche supporto non inguardabile da montare sotto il codino   :tris:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 09 Aprile 2014, 12:55:58

Però sarebbe bello aver una trial omologata, magari con qualche supporto non inguardabile da montare sotto il codino   :tris:

in teoria la explorer... è l'unica attuale
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: alex - 09 Aprile 2014, 14:23:33
si, ma la explorer in sostanza è una trial col sella-serbatoio. Anche per quello secondo me si son dati la zappa sui piedi: il purista trialaro la snobba, l'endurista-arrampicatore vuole altre quote perchè quelle della Ossa limitano le performance che cerca.
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Joker - 09 Aprile 2014, 15:43:24
Il problema e' che nemmeno le enduro- gara sono perfettamente in regola, ben pochi portatarga omologati e montati di serie rispondono all' inclinazione dei 30 gradi legali, cosa nata per combattere le targhe montate orizzontali sulle stradali sportive, ma che penalizza anche le moto da fuoristrada, visto che si rischia il sequestro del mezzo fino a due mesi.
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: old-cat - 09 Aprile 2014, 16:11:26
sogno infranto!!

Te l'avevo detto di stare attento  :96: .
Quell'aggeggio monobraccio si muove tantissimo ed è pericoloso solo a salire o scendere dai marciapiedi (visto sulla 4T di un mio amico). Dovevano farlo in modo da essere fissato su entrambi i bracci del forcellone, solo che in questo modo lo stampo per realizzarlo sarebbe stato più complicato e costoso, o in 2 pezzi, sempre costoso, perchè, alla fine, è sempre lì che andiamo a finire... :tris:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: vin-lap - 09 Aprile 2014, 16:17:15
in effetti, visto che ti piace il "fai da te" fare un supporto che si attacchi ai due bracci del forcellone non è difficile.....
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kappa - 09 Aprile 2014, 18:26:21
si, ma la explorer in sostanza è una trial col sella-serbatoio. Anche per quello secondo me si son dati la zappa sui piedi: il purista trialaro la snobba, l'endurista-arrampicatore vuole altre quote perchè quelle della Ossa limitano le performance che cerca.

Hai sicuramente ragione, ma secondo me le vendite sono limitate soprattutto per la mancanza di concessionari,
perchè è sicuramente un bel mezzo.
Ma chiaramente (come disse la signorina in minigonna) chi non mostra non vende.  :sig:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Michel - 09 Aprile 2014, 20:38:00
si, ma la explorer in sostanza è una trial col sella-serbatoio. Anche per quello secondo me si son dati la zappa sui piedi: il purista trialaro la snobba, l'endurista-arrampicatore vuole altre quote perchè quelle della Ossa limitano le performance che cerca.

Hai sicuramente ragione, ma secondo me le vendite sono limitate soprattutto per la mancanza di concessionari,
perchè è sicuramente un bel mezzo.
Ma chiaramente (come disse la signorina in minigonna) chi non mostra non vende.  :sig:

Sicuramente anche la fama di scarsa affidabilità del mezzo e la novità dell'iniezione ne hanno ostacolato la diffusione... io sinceramente sono uno di quelli che se la sta tenendo d'occhio dalla commercializzazione...ma poi, per un motivo o per l'altro non mi decido mai a fare il passo.
Se l'avesse fatta montesa l'avrei già presa perché è una casa con fama di grande affidabilità  :SAD:
Vuol dire anche quello...
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Enzo - 09 Aprile 2014, 21:46:08
Si potrebbe utilizzare un codino portatarga di quelli che si applicano ai parafanghi delle moto da cross jap trasformate in enduro tipo la CRF ,ci monti la targa e anche le frecce , per quanto riguarda l' inclinazione al massimo fai delle staffe per la targa e la posizioni al meglio.
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 09 Aprile 2014, 21:48:05
La Ossa Explorer non può avere successo perchè è vista come la moto "mediocre" per definizione. Nè carne nè pesce, un trial per chi non è capace di stare in piedi...
Poco importa che si tratti di una moto intelligente, la gente compra "racing" anche se potrebbe tranquillamente farne a meno. O meglio fare le stesse identiche cose con un mezzo un pò più versatile.

Le trial attuali non sono in regola con il codice della strada a prescindere dalla presenza o meno di frecce, specchietti etc. Chi può sostenere che guidando seduti (come vuole il C.d.S.!!) il pilota sia in grado di agire con efficacia sui comandi a pedale?? Nemmeno con i kit sella serbatoio è possibile guidare in sicurezza stando seduti, mi sembra evidente. E allora come mai queste moto sono omologate per la circolazione nel traffico?
Il mercato ha oramai bocciato questa assurdità!

La soluzione è rivedere i mezzi, riprogettarli con le quote fondamentali riviste e magari dotarli di un equipaggiamento serio (frecce, fari etc.) pensato per andare fuoristrada...la moto da gara deve essere questa!
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: alex - 09 Aprile 2014, 21:52:07
Hai sicuramente ragione, ma secondo me le vendite sono limitate soprattutto per la mancanza di concessionari,

Indiscutibilmente! Specie qui che di concessionari di quelle marchette ce n'è uno (mezzo, in realtà) solo Scorpa/Sherco/Beta, nel raggio di "quanto può percorrere in una settimana un uomo a cavallo".

(http://horsefame.tripod.com/img2/JWapp.jpg)
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Valchisun - 09 Aprile 2014, 22:31:52
Non si vendono piu' moto da trial anche perche' c'e' un immobilismo tecnico totale, dalla Ossa del 2011 in poi le moto sono sempre uguali a se stesse, anzi sono sempre piu' cinesi come componentistica adottata, adesso vedremo cosa saranno in grado di fare la nuova Vertigo e la nuova Jts, la moto progettata da Jordi Tarres... :SAD:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 09 Aprile 2014, 22:35:59
Puoi farle placcate oro...le compreranno sempre gli stessi e sempre in meno. Altro che Vertigo... :SAD:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Enzo - 10 Aprile 2014, 05:30:45
Anche le stradali " pure" non fanno più i numeri di una volta , si può dire che e colpa del traffico , dello stato delle strade oppure delle norme del codice della strada sempre più severe , per cui le facciamo diventare più fruibili e meno pistaiole ? Gli appassionati di quel genere di moto sono sempre meno e comunque chi compra ancora quel genere di moto la vuole cosi  , più da pista e meglio é . Lo stesso discorso nel Trial e anche nell' enduro , la gente vuole il racing , punto.
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 10 Aprile 2014, 07:00:09
Anche le stradali " pure" non fanno più i numeri di una volta , si può dire che e colpa del traffico , dello stato delle strade oppure delle norme del codice della strada sempre più severe , per cui le facciamo diventare più fruibili e meno pistaiole ? Gli appassionati di quel genere di moto sono sempre meno e comunque chi compra ancora quel genere di moto la vuole cosi  , più da pista e meglio é . Lo stesso discorso nel Trial e anche nell' enduro , la gente vuole il racing , punto.


Cosa significa "racing"? Si possono fare le corse pure su una lavastoviglie con le ruote...se Tony Bou la usa, tutti i "racers" della domenica saranno felici di utilizzarle e si sentiranno grandi campioni.
Le trial di oggi non vanno più, non l'ho sognato di notte, lo dice il mercato. E la riduzione di qualità che oramai è conclamata in queste moto è una diretta conseguenza inevitabile.
Pare brutto dirlo ma servono nuove regole per dare forma a queste moto, regole calate dall'alto perchè le case non sono capaci di fare un passo in un'altra direzione (verso moto più "normali"), troppo impegnate a contendersi gli ultimi appassionati rimasti di questi strani attrezzi...
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: alex - 10 Aprile 2014, 07:14:23
Anche le stradali " pure" non fanno più i numeri di una volta , si può dire che e colpa del traffico , dello stato delle strade oppure delle norme del codice della strada sempre più severe , per cui le facciamo diventare più fruibili e meno pistaiole ? Gli appassionati di quel genere di moto sono sempre meno e comunque chi compra ancora quel genere di moto la vuole cosi  , più da pista e meglio é . Lo stesso discorso nel Trial e anche nell' enduro , la gente vuole il racing , punto.


Chi le vuole ancora c'è, il fatto è che sono pochi, pochissimi rispetto a qualche anno fa. Ed il perchè credo sia facile da definire: è venuta alla ribalta una categoria che agevola sulle strade scassate, non obbliga a tirate da pistard (con benefici per la patente e per il fisico) e si districa più agevolmente nel traffico, consentendo anche un uso quotidiano. Oltre ad essere finalmente comode. In fondo, la categoria delle crossover si avvicina molto più al concetto di moto. Anche le donne che scelgono di girare in tacco 12 sono molte meno di quelle che mettono quotidianamente le scarpe da tennis.

Tornando al topic, potremmo dire che scramblerizzare un vecchio catenaccio è un bel modo di personalizzare qualcosa che sarebbe probabilmente destinato in fondo a una cantina. L'importante è farlo in maniera fruibile e non  modaliola, proprio per non renderla pressocchè inutile quanto una Panigale o un tacco a spillo.
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Joker - 10 Aprile 2014, 09:13:49
Negi ultimi anni sono uscite una miriade di modelli da motoalpinismo, ma nessuna le compra,andatevi a leggere i numeri di immatricolato di quellle moto e vedrete, gli unici modelli da trial che vendono ancora sono le versioni cosiddette Factory o Replica, basti vedere con quanto anticipo la Beta e la Gas Gas ha messo in commercio i modelli piu' raffinati e piu' Racing rispetto agli anni passati, alla fine gli appassionati cercano quelle moto li' perche' sono piu' gratificanti o premium come usa dire adesso e le case lo sanno perfettamente.
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kermit - 10 Aprile 2014, 14:58:51
beh comunque a parte explorer, alp o locusta...
solo racing o accrocchi!
se si mettesse il "valenti" o il "belgarda" o... a importare o a fare un kit decente... secondo me potrebbe fare un discreto successo...
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: alex - 10 Aprile 2014, 16:49:33
se si mettesse il "valenti" o il "belgarda" o... a importare o a fare un kit decente... secondo me potrebbe fare un discreto successo...

Non ho mica capito: cioè Valenti e Belgarda (o, buonanima, chi per lei) dovrebbero fare dei kit (di che tipo, Rally, Urban Trash, SpritzTime, ...)  per quale moto (DRZ, WRF, RM, Hayabusa, Bulldog, R1) ?
Dubito comunque che la Milano che s'è bevuta tutto l'accoglierebbe con entusiasmo: quel che fa tendenza è il preparatore (carissimo) che fa il pezzo unico (bruttissimo e inusabile) anche se alla fine il risultato è molto simile a tutti gli altri pezzi unici.  :tim:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Joker - 10 Aprile 2014, 17:14:10
La moto da Spritz c' gia', e' la bmw giesse....
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Enzo - 10 Aprile 2014, 19:33:32
Anche le stradali " pure" non fanno più i numeri di una volta , si può dire che e colpa del traffico , dello stato delle strade oppure delle norme del codice della strada sempre più severe , per cui le facciamo diventare più fruibili e meno pistaiole ? Gli appassionati di quel genere di moto sono sempre meno e comunque chi compra ancora quel genere di moto la vuole cosi  , più da pista e meglio é . Lo stesso discorso nel Trial e anche nell' enduro , la gente vuole il racing , punto.


Cosa significa "racing"? Si possono fare le corse pure su una lavastoviglie con le ruote...se Tony Bou la usa, tutti i "racers" della domenica saranno felici di utilizzarle e si sentiranno grandi campioni.
Le trial di oggi non vanno più, non l'ho sognato di notte, lo dice il mercato. E la riduzione di qualità che oramai è conclamata in queste moto è una diretta conseguenza inevitabile.
Pare brutto dirlo ma servono nuove regole per dare forma a queste moto, regole calate dall'alto perchè le case non sono capaci di fare un passo in un'altra direzione (verso moto più "normali"), troppo impegnate a contendersi gli ultimi appassionati rimasti di questi strani attrezzi...
Capisco e rispetto il tuo punto di vista , ma tantè che l' appassionato quel tipo di moto non le considera , possiamo raccontarcela quanto vogliamo ma e così .Possiamo stare a discutere all' infinito come sul sesso degli angeli , ma la realtà e questa.
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 10 Aprile 2014, 22:15:12
Farò una domanda semplice: se da domani le gare di trial si facessero a tutti i livelli (dall'alltrial al mondiale) solo con moto in regola con il codice della strada e dotate di sella che consenta la guida da seduti come da C.d.S. (il riferimento è all'accessibilità dei comandi a pedali, impossibile con le attuali trial senza sella), cosa pensi che succederebbe? Due ipotesi:
1) gli attuali trialisti agonisti schifati, passano all'enduro
2) gli attuali trialisti comprano le nuove moto per partecipare alle gare e un certo numero di persone finalmente si convince ad acquistare una moto da trial certi come minimo di poterla utilizzare per divertimento senza troppe rogne...
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Valchisun - 10 Aprile 2014, 22:28:14
Per quello ci sono le moto d'epoca, la tecnologia va' avanti, o meglio "andrebbe" avanti se le case che producono moto da trial non avessero fermato lo sviluppo per mancanza di soldi da investire, l'unica direzione intrapresa e' di montare componentistica sempre piu' deficitaria per tentare di avere un minimo di marginalita' in un segmento che in Italia si e' ridotto di un 20% rispetto all'anno scorso, mentre tutto il resto dell'immatricolato e' a un +18%.Credo che molta gente, me compreso, sia sia rotta le b...e di fare fuoristrada come se fosse un ricercato.
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 10 Aprile 2014, 22:34:56
Non capisco perchè non si possa mandare avanti la tecnologia nel rispetto delle leggi e magari della logica, dato che le attuali trial non le caga più nessuno...eccetto qualche migliaio di deficienti masochisti tra cui ci sei tu e pure io... :OK:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Valchisun - 10 Aprile 2014, 22:43:31
Perche' le moto che dici te ci sono gia' si chiamano Ossa Explorer, Montesa Cota 250 4Rt, Scorpa Long Ride, ma che numeri fanno quelle? I numeri di vendita le fanno le Replica, le Factory, d'altra parte come si fa' ad affrontare un sentiero impegnativo come una zona con una moto piena di orpelli inutili, anzi che sono d'impiccio o addirittura pericolosi?
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Enzo - 11 Aprile 2014, 05:35:27
Perche' le moto che dici te ci sono gia' si chiamano Ossa Explorer, Montesa Cota 250 4Rt, Scorpa Long Ride, ma che numeri fanno quelle? I numeri di vendita le fanno le Replica, le Factory, d'altra parte come si fa' ad affrontare un sentiero impegnativo come una zona con una moto piena di orpelli inutili, anzi che sono d'impiccio o addirittura pericolosi?
:quoto:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 11 Aprile 2014, 07:05:49
Purtroppo non so spiegarmi: ho detto che le "replica" dovrebbero essere moto come la Explorer, cioè moto da trial che rispettano il C.d.S. e che permettono anche un uso meno specialistico.
In questo modo i piloti "replica" della domenica non avrebbero dubbi su quale moto comprare, e magari qualche endurista pentito se la compra pure...
Vedo che hai messo la 4rt tra le moto da alpinismo...mi aspetto repliche indignate da parte di chi mi ha definito "noto talebano anti Montesa", nemmeno io ero arrivato a tanto sm453
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: old-cat - 11 Aprile 2014, 22:59:33
Sono d'accordo con il pensiero di gianga, le moto (trial e enduro) dovrebbero essere costruite in modo da rispettare il C.d.S. con acessori pensati per l'uso in fuoristrada (credete non sia possibile ?). Penso anche che, considerata la stretta connessione tra uso agonistico e uso amatoriale delle nostre moto debba essere la stessa FIM, in collaborazione con le Case, a redigere regolamenti nell'osservanza dei C.d.S.
Sia chiaro, non ho intenzione di stravolgere il mondo della moto e della guida off-road, semplicemente cerco di seguire un pensiero immaginando come potrebbe essere questo mondo.
Comunque, per la cronaca, riguardo il trial la FIM (in collaborazione con le Case) si è attivata istituendo il regolamento no-stop per le gare e, forse, portando il peso minimo a 70 Kgper le moto. Il trial è salvo.
In Italia la FMI sta salvando l'enduro con l'obbligo della targa originale sulla moto. Anche l'enduro è salvo.
Resterebbe sempre il problema più importante: quasi dappertutto non è possibile circolare in fuoristrada. Avremmo moto in regola ma seremmo multati lo stesso...  sm470

Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: alex - 11 Aprile 2014, 23:06:54
 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Valchisun - 11 Aprile 2014, 23:17:50
 adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 12 Aprile 2014, 09:37:14

Resterebbe sempre il problema più importante: quasi dappertutto non è possibile circolare in fuoristrada. Avremmo moto in regola ma saremmo multati lo stesso...  sm470


Nell'immaginario collettivo il "motocrossista" è visto come un mezzo delinquente che passa, devasta, fa scappare gli animali e fugge. Preferibilmente senza targa dietro. Questa immagine ce la siamo guadagnata negli anni e non possiamo dire che sia immeritata! Non c'è da stupirsi che fiocchino i divieti, è l'opinione pubblica che li vuole, al di là di alcuni estremisti del CAI o del WWF.
La situazione al sud è esemplificativa: qui le istituzioni latitano, i divieti anche se esistono sono quasi lettera morta. Eppure negli ultimi anni andare fuoristrada sta diventando problematico, la gente si è rotta le scatole di sopportare il baccano e la devastazione delle strade di campagna, dei sentieri e soprattutto dei propri terreni. Risultato, terreni blindati non più accessibili, strade chiuse.
Continuiamo a divertirci a scaricare 50 cv a terra con l'Akrapovich, a scagliare sassi e sradicare le piante (enduro), rivendichiamo il diritto di non essere identificabili e di potercene sbattere del C.d.S. (trial)...mi sembra la strada corretta per risolvere i problemi sm470
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kappa - 13 Aprile 2014, 12:46:53
Questa di "sradicare le piante" non l'avevo ancora sentita....  sm409
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Valchisun - 13 Aprile 2014, 12:53:51
Il problema piu' grande in Italia e' la moto da enduro....
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: kappa - 13 Aprile 2014, 13:02:00
Il problema piu' grande in Italia e' la moto da enduro....

Assieme alla selvaggia ed incontrollata diffusione dell'Asino Amiatino, sarà responsabile del progressivo impoverimento
del suolo fino all'inevitabile desertificazione del nostro amato paese.
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 13 Aprile 2014, 19:23:33
Il problema piu' grande in Italia e' la moto da enduro....

Assieme alla selvaggia ed incontrollata diffusione dell'Asino Amiatino, sarà responsabile del progressivo impoverimento
del suolo fino all'inevitabile desertificazione del nostro amato paese.

Appena tornato a casa, sano e salvo...fortuna che quel contadino non era armato, una bestia inferocita mai vista. Non c'erano nè coltivazioni, nè animali al pascolo in quel momento e si percorrevano tracce di animali su terreno naturale incolto o stretti sentieri.
Credo ce l'avesse con le moto da enduro, anche perchè di trial qua non ce ne sono...o forse il Palermo ha perso in casa...
Altro versante da evitare assolutamente :SAD:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: Valchisun - 13 Aprile 2014, 23:25:21
Ho forse un tifoso di Rossi..... :arar:
Titolo: Re: ty 4t dual
Inserito da: gianga - 14 Aprile 2014, 00:53:14
Ho forse un tifoso di Rossi..... :arar:

Esatto, tu invece hai sempre tifato per Marquez...
Volta & Gabbana   :hee20hee20hee: