motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: ricciolo - 19 Marzo 2014, 15:13:57

Titolo: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: ricciolo - 19 Marzo 2014, 15:13:57
Buongiorno a tutti, da qualche mese a questa parte sto usando una beta evo 300 2T del 2012 di un amico (moooolto amico visto i colpi che gli ho fatto prendere alla beta) che sta cercando di insegnarmi in tutti i modi le basi del trial.
Adesso vorrei comprarmi una moto per poter girare insieme a lui e qua iniziano i problemi. :73:
La mia costituzione è abbastanza esile sono 1.65 per 63kg e la prima difficoltà è riuscire ad accendere sta benedetta moto ha troppa compressione e quando devo accenderla in salita a fiato corto mi è impossibile (sento l'amico bastardo a fondo valle ridere) altro problema la beta ha un motore per me esagerato sono sempre con gli occhi spalancati e le  ciapet strette ed è molto impegnativa.
Una delle ultime volte sono riuscito a provare un gas gas txt 280 mi sembra del 2002 una moto molto ma molto usata guidata da un ragazzo sui 100kg abbondanti, che dire sono riuscito ad accenderla al primo colpo e senza fatica la moto mi è sembrata più leggera ed il motore più amichevole (moto scoppiata?)
Che moto prendo? una gas gas in forma è molto più cattiva di motore? per la mia costituzione meglio una txt 250? 280? 300? l'utilizzo sarebbe di tipo motoalpinistico
Aiutoooooo
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: old-cat - 19 Marzo 2014, 16:38:56
A mio avviso il problema della messa in moto lo risolvi con un po di pratica.
Riguardo la cilindrata, un 250 (anche 4T) ha tanto di quel motore da portarti dappertutto senza fatica  :OK:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: ario - 19 Marzo 2014, 17:51:55
..Ciao,

concordo con chi mi ha preceduto..per la messa in moto serve solo un po' di pratica...poi sarà uno scherzo ( quasi...)  :bins:

per la moto..il motore 250 è più che sufficiente ( anche troppo..se come me..sei alle prime armi )

Per la marca... vanno tutte benissimo..devi solo decidere quale ti piace di più...e quale è il budget che vuoi investire...

per il resto..VROOMMM !!!  sm413 sm413
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: kermit - 19 Marzo 2014, 22:29:45
si direi che 250 basta, forse perfino meno, ma dipende anche poi dalla tecnica...
guarda un po' le varie discussioni, l'unica cosa certa, le txt hanno avuto problemi di cambio fino a non molti anni fa, per il resto in base al budget... guardi un po' e poi se hai un amico capace, gliela fai provare...
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: ricciolo - 20 Marzo 2014, 10:08:14
Grazie a tutti per le risposte sm08
Old-cat  è la stessa cosa che mi ha detto il mio amico la prima volta che l'ho messa in moto (lui è 80kg belli tosti) adesso  sono passati diversi mesi ma la situazione non cambia faccio una fatica boia e devo salire sulla pedivella con tutto il corpo come le scimmiette per accenderla  :73:
Per quanto riguarda il 4T ci ho pensato eccome ma ho visto che mediamente la moto pesa 6 o 7 kg in più rispetto ad un 2T e siccome passo molto tempo a spingere preferirei qualcosa di più leggero :72:
Non capisco il motivo ma sembra che in giro di moto usate recenti ci siano poche 250 e una marea di 280 0 300, pensavo alla gas gas perchè mi sono trovato subito a mio agio riuscivo a girare nello stretto e senza affaticarmi troppo (c..o o magia?) eventualmente secondo voi un 280 standard recente è troppo? mi hanno detto che il carburatore  della txt standard ha un erogazione piu morbida.
Che tristezza ho avuto ducati monster s4r che scalciava come un toro ed adesso non riesco a gestire un motorino da 20 ciuchini  :73: :73: :73:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: motaldo - 20 Marzo 2014, 16:23:22
Il calcio della Beta a sx, magari a qualcuno riesce più ostico di quelli tradizionali a dx,  inoltre esistono delle teste che riducono la compressione  (non costano una follia)
e risolvono il problema sia della messa in moto, sia della cattiveria.   Auguri.
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: nonnomiki - 20 Marzo 2014, 18:58:16
Io non sono mancino, ma non trovo tutta quella difficoltà nell'avviamento, certo che compressione ne ha parecchia, ma con un minimo di malizia, premendo la leva leggermente per superare il pms parte solo a guardarla!!!!!
 :72: :72: :72:    senza polemizzare ,ma ci sono altre moto che per facilità di avviamento.....non sono il massimo.
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: manetta95 - 20 Marzo 2014, 20:36:24
Per l'avviamento Beta e Sherco sono le migliori, si può scalciare da qualsiasi posizione che partono sempre.. gas gas e ossa sono un po più infami, sopratutto ossa per via di un sistema elettronico di avviamento per cui se sbagli il primo calcio devi dagliene altri 2 o 3...
Per facilità di utilizzo può sembrare strano ma un 280 è più reattivo di un 300 soprattutto ai medi regimi, io ti consiglierei di rimanere su quest'ultimo soprattutto perchè ultimamente si trovano bellissimi usati a poco prezzo...
Se lo scopo è fare trial io ti consiglio ossa, più facile di gas gas come erogazione, se vuoi fare alpinismo beta o montesa 4rt!!
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: evo300.4 - 21 Marzo 2014, 18:23:43
Anche io come te sono stradista e pistaiolo,ora solo trial,di ducati scalcianti ne ho avuti 5 modelli,ma quando ero alle prime armi con il beta tecno lampink replica mi sembrava impossibile da guidare,ho avuto nell'ordine :beta tecno,beta rev 250,sono passato poi al 4 tempi sempre beta,ma un Po particolare una moto di Francesco iolitta,un toro scatenato....ma comunque con il 4 tempi mi trovo decisamente meglio,ieri ho ritirato la evo 2014   4 tempi che aspetto di provare domenica tempo permettendo,io ti consiglierei vivamente di provare il 4 tempi,per noi non bravissimi aiuta parecchio,la messa in moto è morbida,a patto di prenderci un Po la mano,secondo me i 300 sono troppo esagerati,io ho provato un gas gas 2012,per me è troppo,se proprio vuoi 2  tempi trova una rev se è possibile 2007 2008 che ha già il carburatore khein,la mia con il mikuni mi ha fatto tribolare parecchio,con la rev sicuramente non ti penti,aveva tanta trazione ed era leggera di avantreno.un saluto.
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: ricciolo - 21 Marzo 2014, 19:32:34
Direi tutti ottimi consigli!
Quindi......escluderei a priori tutti i 300 e da quello che ho capito anche 280 non avrebbe senso prendere un 300 e poi decomprimerlo tanto vale prendere un 250
Marche con meno problemi di accensione mi avete detto beta e sherco.......A questo punto cercherò una beta 250 recente con carburatore khein o in alternativa un 4T anche se secondo me è molto più pesante e per la mia corporatura non va bene

Qualcuno ha altri consigli o opininioni sono tutte ben accette :93:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: kermit - 22 Marzo 2014, 01:08:36
mi sta venendo quasi il pensiero di vendere la mia 4t...
 :arar:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Enzo - 22 Marzo 2014, 06:45:08
Ma perché prendere un 300 e decomprimerlo ? Il bello di quei motori e che sono regolari come erogazione e che ti tolgono dai guai con un filo di gas anche se sbagli marcia , se parliamo di moto preparate e un discorso , ma le moto di serie si usano tranquillamente, l ' acceleratore lo giri tu , mica va da solo.
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: motaldo - 22 Marzo 2014, 08:39:15
Ma perché prendere un 300 e decomprimerlo ? Il bello di quei motori e che sono regolari come erogazione e che ti tolgono dai guai con un filo di gas anche se sbagli marcia , se parliamo di moto preparate e un discorso , ma le moto di serie si usano tranquillamente, l ' acceleratore lo giri tu , mica va da solo.


Ciao Enzo,  la mia moto, che avevi provato, ha  minor compressione (migliora in rotondità e tiro) ma devo dire che quella di Gianni non era poi così esagerata.
Il punto é che le moto recenti, sono un pò cattivelle di telaio e di motore (Ossa e Montesa escluse) e a mio avviso, non sono adatte per cominciare, lo aveva sintetizzato benissimo Gianni, spiegando che ora poteva apprezzare il Gas Gas dopo aver fatto anni di gavetta sul Montesa...
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Enzo - 22 Marzo 2014, 19:34:49
Ciao Aldo ,purtroppo la tua moto lo provata troppo poco per capirci qualche cosa , comunque io sulla mia GG 300 ho solo sostituito il carburatore con il Kehin e devo dire che mi trovo molto bene con questa moto , il 300 ha proprio nella sua erogazione piena un plus in confronto alle cilindrate più piccole come era la mia precedente moto che era un 270 . Con un filo di gas ti togli dai impicci e grazie alla coppia di questi motori anche se sbagli marcia una pezza la metti , anche mio fratello che e passato dal Rev 270 alla Evo 300 dice che quest' ultimo e migliore  sia come trazione e guidabilità che come motore . Che il 250 come cavalleria basti e avanzi per gente come noi non c'è dubbio , ma le cilindrate come il 300 hanno un loro perchè , non per niente alla fine sono le più vendute .Per quanto riguarda il 4 t le alternative sono Montesa oppure Beta . sulla prima si va sul sicuro , sulla seconda non mi esprimo perchè non lo mai provata .
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Lamberto - 22 Marzo 2014, 19:45:08
Ciao Aldo ,purtroppo la tua moto lo provata troppo poco per capirci qualche cosa , comunque io sulla mia GG 300 ho solo sostituito il carburatore con il Kehin e devo dire che mi trovo molto bene con questa moto , il 300 ha proprio nella sua erogazione piena un plus in confronto alle cilindrate più piccole come era la mia precedente moto che era un 270 . Con un filo di gas ti togli dai impicci e grazie alla coppia di questi motori anche se sbagli marcia una pezza la metti , anche mio fratello che e passato dal Rev 270 alla Evo 300 dice che quest' ultimo e migliore  sia come trazione e guidabilità che come motore . Che il 250 come cavalleria basti e avanzi per gente come noi non c'è dubbio , ma le cilindrate come il 300 hanno un loro perchè , non per niente alla fine sono le più vendute .Per quanto riguarda il 4 t le alternative sono Montesa oppure Beta . sulla prima si va sul sicuro , sulla seconda non mi esprimo perchè non lo mai provata .


 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Valchisun - 22 Marzo 2014, 19:46:29
Anche nel trial e' meglio una cilindrata piu' grande che una piu' piccola, se avete dei dubbbi provate a fare trial o motoalpinismo con un 125 e poi mi direte...
Ai bassi regimi il motore di 300 cc. ha piu' coppia e piu' trazione di un 250 cc., il discorso cambia se si spalanca il gas, ma e' molto meglio sfuttare i bassi regimi che non mettersi la moto in testa... sm419
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: gianga - 22 Marzo 2014, 20:10:08
Naturalmente dissento, se vuoi fare trial la moto grossa ti sarà più di impaccio che altro, se vuoi fare motoalpinismo soft allora il 300 va bene, anche un 400 potrebbe andare :OK:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Valchisun - 22 Marzo 2014, 20:33:36
Difatti chi fa' trial agonistico utilizza un 50 cc....... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Enzo - 22 Marzo 2014, 20:49:26
Naturalmente dissento, se vuoi fare trial la moto grossa ti sarà più di impaccio che altro, se vuoi fare motoalpinismo soft allora il 300 va bene, anche un 400 potrebbe andare :OK:
E normale che tu dissenta ! :bins: :siga:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: alex - 22 Marzo 2014, 21:14:13
Naturalmente dissento

me stavo a preoccupà....  :sig:

Non penso che le trial siano tanto differenti, come principio base per chi ha poca dimestichezza è meglio disporre di un motore pastoso con progressione morbida. Una cilindrata piccola di solito abbisogna di mani ben più pratiche. O no?
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Valchisun - 22 Marzo 2014, 21:20:45
Si'! :OK:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: gianga - 22 Marzo 2014, 21:23:12
No!  sm417
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: alex - 22 Marzo 2014, 21:29:13
 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: gianga - 22 Marzo 2014, 21:36:10
Difatti chi fa' trial agonistico utilizza un 50 cc....... sm453 sm453 sm453

...e il ragazzino che comincia prende un 300.... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Valchisun - 22 Marzo 2014, 23:25:50
Potesse lo farebbe di sicuro! Ma mi auguro che un ragazzino si avvicini a discipline motoristiche piu' adatte ad un giovane, visto che in genere vengono "obbligati" dal genitore e che , appena possono, rivolgono le loro attenzioni a cose molto piu' interessanti che girare intorno ad una pianta..... :gno:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Bikerider - 23 Marzo 2014, 07:32:20
Senza commentare e specificando che parlava di trial e non di motoalpinismo, riporto quanto mi ha detto personaggio impegnato in gare dell'italiano:

"usavamo il 250 con gli adesivi del 300 per questioni di marketing, ma per le gare il 250 era meglio, meno stancante, meno inerzie e potente abbastanza per qualsiasi ostacolo"
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Enzo - 23 Marzo 2014, 07:51:53
Il bello del 300 e nella sua erogazione piena e lineare ,io la manetta non la giro mica tutta, sfrutto la sua coppia da rimorchiatore .E normale che le cilindrade più piccole siano più nervose , per giracchiare e divertirsi le 300 a mio parere sono l'ideale , ho provato il 4t , il 270 e con questa mi diverto di più .Anche quando facevo enduro preferivo le 4 t di grossa cilindrata  per i giri della domenica , ma se avessi dovuto fare qualche garetta avrei usato il 250 4t perché meno stancante, ma dato che a parte qualche sociale del moto club non facevo per due anni mi sono tenuto il 550 e mi sono molto divertito.
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: gianga - 23 Marzo 2014, 08:04:06
Ti assicuro che nel trial i motori piccoli non sono più nervosi, tutt'altro! Anzi è l'esatto contrario. Sono motori docili che richiedono di essere richiamati solo se serve una botta di potenza improvvisa per superare un grosso ostacolo. Nella conduzione normale sono invece molto morbidi e facili. Il cross o l'enduro hanno esigenze velocistiche che portano ad impostazioni motoristiche totalmente differenti, non paragonabili!

Quoto quello che diceva bikerider, nel difficile una moto piccola ti aiuta! :OK:
Come in qualunque specialità ogni pilota deve guidare una moto adeguata al proprio livello di guida. Una moto concepita per piloti di livello elevato non va bene per un principiante, lo dice la logica e il buon senso. Chi ha aperto questa discussione l'ha pure scritto:

La mia costituzione è abbastanza esile sono 1.65 per 63kg e la prima difficoltà è riuscire ad accendere sta benedetta moto ha troppa compressione e quando devo accenderla in salita a fiato corto mi è impossibile (sento l'amico bastardo a fondo valle ridere) altro problema la beta ha un motore per me esagerato sono sempre con gli occhi spalancati e le  ciapet strette ed è molto impegnativa.

Quindi che senso ha consigliargli il 300 se lo dice lui stesso che gli risulta troppo impegnativa? Se uno prende una moto da trial lo fa evidentemente per affrontare difficoltà più impegnative che con altre moto quindi per farne un uso trialistico anche in un contesto di motoalpinismo. Se poi per motoalpinismo si intende fare strade bianche allora, come dicevo, va bene anche un 400... :SAD:

Un consiglio a ricciolo riguardo l'avviamento della Beta, innanzitutto se prendi il 250 il carico alla leva è inferiore, poi ti consiglio di accenderla stando sul lato sinistro della moto utilizzando la gamba destra. In pratica la spinta sulla leva la darai in avanti anziché indietro, vedrai che la avvii senza difficoltà!
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Enzo - 23 Marzo 2014, 19:14:43
Ciao Gianga , io non do nessun consiglio sulla moto a prendere , ho espresso solo la mia opinione sulla questione , tutto qua .Del tipo " Ma che me frega su cosa si compra " ! E una battuta ovviamente , non prenderla a male , ok ! :s_hi:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: ricciolo - 25 Marzo 2014, 10:15:56
Purtoppo ho poca esperienza di trial (anzi nessuna) sto usando da qualche mese un 300 2T 2012 di un amico ed ho provato  una gas gas 280 spompato (con il quale mi trovo meglio)
Il proprietario della beta si trova benissimo e non la cambierebbe con nessun'altra moto è anche vero che va sul trial da diversi anni e tra me e lui ci ballano quasi 20kg di peso, mi sono reso conto che il 300 ha più coppia ma per assurdo questo mi mette in difficoltà infatti oltre a capire cosa devo fare e come devo muovermi devo anche gestire più coppia basta veramente un filo di accelleratore in maniera sbagliata e sono fregato. L'ultima volta mi ha fatto risalire un pezzo di bosco a zig zag la moto  sembrava un cavallo imbizzarrito al contrario sui lunghi ramponi posso mettere la marcia che voglio e lei sale sempre e comunque a patto di non curvare altrimenti devo di nuovo gestire la potenza con il risultato di piantarmi :73:
Sono giunto alla mia personale conclusione che meno motore per me è meglio così ho solo due pensieri cosa fare e come muovermi :73:
Il mio ragionamento è dovuto ad esperienze stradiaste girare con un s4r su passi di montagna quando esci dalle curve la botta di coppia ti aiuta ad uscire più velocemente anche se sbagli marcia ma se non hai un po' di mestiere lo stesso passo lo affronti più velocemente con un 696 che non ti permette di sbagliare marcia ma non ti mette soggezzione la troppa potenza.
che dite? :singing:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: gianga - 25 Marzo 2014, 11:16:46
Dico che le cose stanno esattamente così! :OK:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Lamberto - 25 Marzo 2014, 11:30:55
Purtoppo ho poca esperienza di trial (anzi nessuna) sto usando da qualche mese un 300 2T 2012 di un amico ed ho provato  una gas gas 280 spompato (con il quale mi trovo meglio)
Il proprietario della beta si trova benissimo e non la cambierebbe con nessun'altra moto è anche vero che va sul trial da diversi anni e tra me e lui ci ballano quasi 20kg di peso, mi sono reso conto che il 300 ha più coppia ma per assurdo questo mi mette in difficoltà infatti oltre a capire cosa devo fare e come devo muovermi devo anche gestire più coppia basta veramente un filo di accelleratore in maniera sbagliata e sono fregato. L'ultima volta mi ha fatto risalire un pezzo di bosco a zig zag la moto  sembrava un cavallo imbizzarrito al contrario sui lunghi ramponi posso mettere la marcia che voglio e lei sale sempre e comunque a patto di non curvare altrimenti devo di nuovo gestire la potenza con il risultato di piantarmi :73:
Sono giunto alla mia personale conclusione che meno motore per me è meglio così ho solo due pensieri cosa fare e come muovermi :73:
Il mio ragionamento è dovuto ad esperienze stradiaste girare con un s4r su passi di montagna quando esci dalle curve la botta di coppia ti aiuta ad uscire più velocemente anche se sbagli marcia ma se non hai un po' di mestiere lo stesso passo lo affronti più velocemente con un 696 che non ti permette di sbagliare marcia ma non ti mette soggezzione la troppa potenza.
che dite? :singing:
Sicuramente un 250 è meno impegnativo comunque i motori da trial a 2 tempi sono facilmente modificabili nella erogazione, basta ad esempio
appesantire il volano oppure mettere una guarnizione in più alla testa, agire sulla carburazione e la moto cambia radicamente.
Prova ne sia la mia GasGas 300 TXT Racing che quando la provai quando facemmo la comparativa non mi piacque per niente perchè aggressiva e fece
questa impressione a tutti i tester. Se ti faccio provare la mia ha una erogazione completamente diversa.
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: ricciolo - 25 Marzo 2014, 11:49:24
Ok ma dal momento che non possiedo una moto da trial e devo comprarne una secondo te ha senso comprare una gas gas 300 ed aprire il motore per modificare volano o aggiungere guarnizioni o meglio prendere direttamente una beta evo 250 recente?
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Lamberto - 25 Marzo 2014, 13:02:12
Ok ma dal momento che non possiedo una moto da trial e devo comprarne una secondo te ha senso comprare una gas gas 300 ed aprire il motore per modificare volano o aggiungere guarnizioni o meglio prendere direttamente una beta evo 250 recente?
Se trovi una Evo 250 recente prendila se ti trovi come ciclistica.
Comunque mettere un volano appesantito è un'operazione che richiede pochi minuti, non devi aprire il motore.
La differenza non la fa solo il motore ma tanto anche la ciclistica.
Buon acquisto!
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Joker - 25 Marzo 2014, 13:14:47
A quanto mi dicono i miei amici trialisti, sul motore montato sulle ultime versioni della Beta Evo di 300 cc., cioe' da quelle che adottano il telaio idroformato, e' stato fatto un grande lavoro di affinamento sull' erogazione della potenza, il motore risulta molto piu' facile e trattabile fin dai bassi regimi, i vecchi motori di 290 cc.erano invece molto piu' scorbutici e piu' adatti a piloti esperti, molti preferivano la motorizzazione di 250 cc., sia per fare motoalpinismo che per
Le zone piu' facili delle gare amatoriali, da quando il motore della Evo e' stato portato a 300 cc., adesso non c' e' piu' la necessita' di scegliere il 250.
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Lamberto - 25 Marzo 2014, 13:24:03
da quando il motore della Evo e' stato portato a 300 cc., adesso non c' e' piu' la necessita' di scegliere il 250.

 :quoto:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: gianga - 25 Marzo 2014, 14:19:45
Resta il fatto che ricciolo non fa altro che ripetere che con la EVO 300 si trova a disagio per la troppa esuberanza del motore...poi aumentare le masse volaniche aiuta fino ad un certo punto, vero che la moto sale di giri più lentamente, ma è anche vero che poi non si ferma più, e questo non aiuta per niente specie in un 2t che è già sfrenato di suo.
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: evo300.4 - 25 Marzo 2014, 18:14:35
Prova un 4 tempi,stai sicuro che non ti penti,sopratutto se fai tanto motoalpinismo,un mio amico aveva la gas gas 300 del 2012,a parte che non voleva  saperne

: di mettersi in moto,lui aveva risolto decomprimendola un Po con una guarnizione di base cilindro più spessa,comunque era davvero troppo cattiva,la vedo più per fare zone di un certo livello,ora lui è passato alla evo 250,e dice che non c'è paragone,parliamo di una persona che fa trial da 30 anni......a te la scelta.
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Gianni-GS - 25 Marzo 2014, 18:41:28
io ora ho la Gas Gas Txt 300...ma avendo iniziato con la Cota 4RT, ne apprezzo la maggior aggressività... se avessi dovuto cominciare con una moto come la Gas Gas, avrei avuto dei problemi a sentirmi subito a mio agio...
L'esperienza fatta su una moto più "addomesticabile" ritorna comoda quando si passa ad una moto più performante
Con questo non mi sento di dire che la Montesa sia la moto giusta per iniziare...ma un'erogazione più gestibile aiuta a prendere confidenza, specie nelle situazioni più impegnative.
L'ideale sarebbe avere l'opportunità di provare diversi modelli, in modo da capire quale è quella che trasmette più feeling  :OK:
Titolo: Re: Grosso dubbio acquisto moto
Inserito da: Enzo - 25 Marzo 2014, 19:01:35
io ora ho la Gas Gas Txt 300...ma avendo iniziato con la Cota 4RT, ne apprezzo la maggior aggressività... se avessi dovuto cominciare con una moto come la Gas Gas, avrei avuto dei problemi a sentirmi subito a mio agio...
L'esperienza fatta su una moto più "addomesticabile" ritorna comoda quando si passa ad una moto più performante
Con questo non mi sento di dire che la Montesa sia la moto giusta per iniziare...ma un'erogazione più gestibile aiuta a prendere confidenza, specie nelle situazioni più impegnative.
L'ideale sarebbe avere l'opportunità di provare diversi modelli, in modo da capire quale è quella che trasmette più feeling  :OK:
:quoto: sm08