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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 15 Marzo 2014, 19:55:26

Titolo: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2014, 19:55:26
Occhio.....


(http://i787.photobucket.com/albums/yy159/apriliarxv/P1060254_zpsff3e0d2e.jpg)
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2014, 20:27:18
Oggi c'era il Demo Ride della Adv 1190, e' arrivato uno "anzianotto" con una Bmw 1150 Rt, ha fatto un giro di prova con la Adv, e' sceso,  ha detto che e' la "perfezione", e poi l'ha comprata, punto.
Ma, dico, quelli che hanno le Bmw, non possono stare dove sono? :bins: :sig:
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: ario - 15 Marzo 2014, 23:06:39
già...sti BMWisti!!!!!  :arar:

e Tu..che impressioni ne hai avuto...del giocattolone..???
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2014, 23:33:05
L'avevo gia' provato per due giorni lo scorso anno, la moto ha un solo unico grande difetto, e cioe' che ti ritrovi ad andare ad andature assurde senza assolutamente rendertene conto, e' la moto che ha piu' controlli elettronici in assoluto di tutte le moto di produzione, insieme all'Aprilia Rsv4, ed il bello che quei controlli non sono assolutamente invasivi, nel senso che ci sono ma non li senti lavorare, anche il Traction Control lavora tagliando l'alimentazione e non l'accensione, con quella moto, se uno ne ha il coraggio, si puo' spalancare il gas completamente anche in condizioni di scarsa aderenza e la moto si prende in carico di gestire il taglio della potenza senza un minimo sussulto o sbandamento, da quest'anno e' dotato anche del controllo di stabilita' in frenata crerato dalla Bosch in collaborazione con Ktm, che entra in funzione soltanto nel caso di una frenata di emergenza, quando si e' in piega e ci si deve attaccare ai freni all'improvviso, e' come un air bag per le autovetture, e' bello sapere che c'e' ma e' meglio non avere da utilizzarlo, se poi si vuole disinserire tutta quell'elettronica, lo si puo' fare benissimo, ma dopo averla provata, e' molto dura tornare alle vecchie abitudini, per il resto e' una Ktm, francamente non vedo nessuna altra alternativa..... sm413 :mm:
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: ario - 15 Marzo 2014, 23:36:21
,,grazie della spiegazione dettagliata...

ma con  tutta quell'elettronica.... per guidarla..bisognerà frequentare un corso al CERN.... ( scherzo...ne...  :72: :72:)
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2014, 23:40:24
In realta' e' tutto molto semplice, c'e' una display da quest'anno in italiano  sm409 , e con un tasto solo si gira su tutto il menu ed i settaggi, ma, alla fine si trova il compromesso e si lascia sempre quello, anche se puo' essere utile la mappatura Rain o Off road dove il motore "perde" ben 50 Cv. e la moto va' benissimo anche cosi', con una fluidita' di marcia eccezionale!
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: alex - 17 Marzo 2014, 08:06:26
Per girare in mappa Rain con 100 cavalli allora risparmio 15millini e mi tengo la mia.  :arar:

Seri: quella moto ha una agilità da riferimento, vederla andare è un piacere per gli occhi. Non ho mai provato quella versione con le ruote piccole, ma dev'essere una giostra da goduria. E in fondo in fondo, ammetto che il controllo trazione sarebbe potuto servire ieri mattina quando ci siamo trovati su una crosta di sale umido lunga una decina di chilometri.
Però la goduria, in questo caso,  è stata venirne fuori da soli  :sig: anche perchè all'anteriore di aiuto non ne ricevi.
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 17 Marzo 2014, 13:23:19
Credo comunque che anche la mappatura che taglia 50 Cv. venga utile, innanzitutto se si percorre qualche sterrata facile o sull'asfalto bagnato, il bello che il motore diventa docilissimo anche in basso dove in genere i motori bicilindrici di grossa cilindrata fanno sentire la coppia motrice a volte perfino debordante, come dicevo l'unico, grosso difetto della 1190 e' quello di ritrovarsi ad andature "folli" anche in fuoristrada senza rendersene conto, sara' che non sono piu0 a bituato ad avere cupolini e barabrezza davanti al casco, anche sull'auto ho tolto il vetro anteriore.... :57:
Sull'anteriore l'aiuto arriva soltanto in caso di frenata, il controllo di stabilita' in curva si attiva soltanto in caso di una pinzata d'emergenza, e' come un airb bag, meglio non averne mai bisogno!
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: alex - 17 Marzo 2014, 15:00:49
Ma chi frena, in curva?  sm414
proprio se ti trovi un capriolo davanti (e riconosco che può ben succedere)  :73:
Però così invece di scivolare via e buttare un paio di pantaloni chissà dove finisci  sm470
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 17 Marzo 2014, 21:08:53
Non finisci da nessuna parte, rimani li' con grande incredulita', come dicono chi ha provato l'Abs con il controllo di stabilita' in curva, dice che bisgona fare molto in fretta a mettere il piedino a terra, perche' non ci si rende conto che la moto e' gia' ferma, perfettamente immobile e all'interno della curva! adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: alex - 17 Marzo 2014, 21:26:52
Il top della sicurezza. Spero che lo Scania appena sorpassato sappia che io ho il controllo di stabilità. Specie se sei il primo di una decina di ingarellati.

(http://luigimiano.files.wordpress.com/2013/09/mandrie.jpg?w=645)


  :73:
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 17 Marzo 2014, 22:17:45
Meglio averlo che non averlo, tratto da "I pensieri di un eunuco"... sm444
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: alex - 17 Marzo 2014, 22:44:28
Lo sai che nel casino che abbiamo da aprile a ottobre inoltrato io preferisco ancora farmi la strisciata di chiappe?  :72:
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 17 Marzo 2014, 22:51:50
Io spero di no, quello che mi consola e' che con quelle gomme, non dovrebbero piu' esserci problemi di asfalto freddo, brecciolino, asfalto umido, la strizza piu' grande con la Sd e' stata quella della scorsa estate in una esse in centro ad un paese in Francia, una ruota se n'e' e' andata da una parte e l'altra dall'altra, ero quasi fermo, ma non mi e' piaciuto per niente, gli altri con le maxi enduro, manco se ne sono accorti... sm409 Eì vero che le gomme sportie stradali patiscono anche i bruschi cambiamenti di temperatura?
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: alex - 17 Marzo 2014, 22:57:53
In modo marcato e repentino. però ieri all'imbrunire, in una salita in ombra mi è bastato scalare due marce anzichè una sola riaprendo secco ed entrare in curva sx aperta per sentire l'anteriore che faceva "zac" a destra. Io ho sicuramente sbagliato, ma è certo che le mescole (anche quelle semplici di una spartana MT90) oggi pretendono un range ben preciso di temperatura per funzionare correttamente.
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 18 Marzo 2014, 14:35:32
Ma alla fine c'e' qualcuno che abbia gia' avuto problemi guidando su asfalto con l'ant. da 21"? Io mi ricordo soltanto che con la mia vecchia Adv 950 la moto era stabilissima e dovevi "aiutarla" leggermente ad entrare in curva, ma non era un difetto, ma una caratteristica, e poi vedo che con l'Aprilia Rxv la maneggevolezza nei tornanti non e' certo compromessa dalle ruote da enduro, sara' che la moto pesa meno di 130 chili, forse? :SAD:
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: alex - 18 Marzo 2014, 15:01:09
In che senso aiutarla? Guarda che se non premi un pochino sulla manopola la curva non la fa nessuna moto, neanche con l'elettronica  :bins: :siga:
La Culona scende veloce e sicura, la 21 impone solo un breve ritardo nell'entrata e una corda appena più avanti, per uscire ben centrato. Ma lì è questione di come si guida. Nei curvoni imposto e si fa tutto l'arco preciso e pulito.
La RXV la senti solo perché hai il manubrio in mano, anzi ogni tanto devi stringela con le gambe per essere sicuro che ci sia ancora tutta.  sm444
Per concludere penso che la ruota sia un handicap relativo se hai buona ciclistica, e ben tarata. Io per esempio sono un po' troppo morbido davanti e preferisco restare così, pagando in velocità, piuttosto che entrare in una selva piuttosto ignota..
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 18 Marzo 2014, 21:40:52
Diciamo che tutte le maxi enduro non permettono di caricare l'avantreno come invece si puo' fare con una stradale sportiva o anche soltanto una naked, fortunatamente le pedane posizione leggermente all'indietro tipiche di quelle moto che dovrebbero avere un minimo di attitudine al fuoristrada, "aiutano" a non stare appesi al manubrio con il  ciapet troppo indietro e le gambe in avanti, ad esempio, non mi e' piacuta la posizione di guida della nuova Suzuki 1000 V-Strom proprio per la posizione delle pedane troppo avanzate, si e' comodi ma troppo "passivi" alla guida, credo che, alla lunga, anche la posizione di guida aiuti nel prestare attenzione alla guida ed a non distrarsi troppo, non si puo' guidare sdraiati, si corre il rischio di addormentarsi, una sella piu' stretta sui fianchi alla fine si traduce in una posizione meno stancante perche' non si indolenziscono le chiappe, era piu' comoda la Sd 990 che la Adv 950 proprio per quel motivo!
Sono andato un po' ot, ma nella guida della moto entrano in gioco tantissimi fattori, non ultimo la posizione di guida, che influisce in modo determinante anche sulla guidabilita' della moto, forse ancora di piu' che la ruota da 21"!
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: alex - 18 Marzo 2014, 22:24:23
La posizione in sella della 1190 è molto più inchiodata rispetto alla 990/950, stai con la schiena molto dritta e le gambe asecondano la postura. Lì davvero è difficile caricare il peso sulla anteriore. Cosa che invece con la 990 faccio abbastanza agevolmente. tieni presente che la guido con le pa**e sulla parte ascendente della sella. Sarà poco ortodosso ma io mi trovo meglio così, carico avanti e Culone libero. In strada. Ho già fatto altri step per migliorare la postura a lungo raggio. Ora manca solo la sella da modificare. All'uopo ho preso una sella di una S e andrò proprio ad agevolare la mia posizione aumentando giusto nel punto più basso dell'incavo. I riser ce l'ho, al posto delle pedane coi gommini (che anche quel centimetro scarso conta) ho messo due balconcini che mi hanno aumentato anche l'IMU, poi sono a posto.
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 18 Marzo 2014, 22:30:31
Io invece sulla Adv 950 sembravo Raffaella Carra' quando faceva la spaccata.... :57: Perche' la sella era abbastanza stretta ma era troppo larga la zona del serbatoio/air box proprio all'altezza delle ginocchia, mi sembrava di cavalcare un mappamondo...  :73: Mentre la 1190 e' molto piu' stretta in zona serbatoio, inoltre io non vado a toccare con il  ciapet nello scalino delle due selle della versione S, e' una questione di vedere il mondo da altezze differenti... sm414
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: alex - 18 Marzo 2014, 22:45:20
Non so, io ho provato solo la R che lo scalino non lo ha. E tra materiale di rivestimento e posizione di seduta (comoda e rilassata) non potevo muovermi da lì. Ma devo dire che non mi ha creato disagio psicologico. In qualche modo la "senti" lo stesso.
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 18 Marzo 2014, 22:49:18
Avevo preventivato di montare la sella della R, pero' quella non si puo' abbassare sul davanti, per fortuna tocco agevolmente a terra, ma io dico, perche' non potrebbero studiare un sistema di giroscopi in modo da evitare di mettere il cavalletto? Sono indietro 'sti austriaci..... zzz
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: alex - 18 Marzo 2014, 22:52:27
Una moto che non cade, non ricordo dove l'ho vista.  smcon
ecco, l'unica cosa utile non la considerano, vedi?  :arar:
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 18 Marzo 2014, 22:58:00
Secondo me la centralina ha gia' l'opzione per adottarla sulla 2015! :sig:
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: vin-lap - 18 Marzo 2014, 23:00:27
ma la BMW non ha il cavalletto centrale elettrico?
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 18 Marzo 2014, 23:23:02
Non credo, ce l'ha la Bmw K 1600 Gtl a sei cilindri:


(http://0.tqn.com/d/motorcycles/1/0/j/S/0/-/BMW-K1600-GTL.jpg)

lo so' perche' l'ho visto in azione al Moncenisio, in movimento sembra una bici quel pachiderma.... sm409
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: vin-lap - 18 Marzo 2014, 23:37:57
l'avevo visto sulla r1200 di un amico,
ma ho controllato:
non è di serie!
Titolo: Re: L'occhio di Sauron
Inserito da: Valchisun - 18 Marzo 2014, 23:42:37
Di sicuro e' previsto come optional, uno che conosco ha la Bmw R 1200 Gs Adventure, dice che se la posteggio con la ruota anteriore verso il marciapiede, soltanto la pendenza a schiena d'asino non gli permette di spingere la moto in retromarcia se non lo aiuta la moglie ed e' uno che e' alto piu' di un metro e novanta e fa' il regionale di enduro, ma non con l'Adventure... sm470 sm419