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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => GasGas => Topic aperto da: BIN SESTRI - 26 Novembre 2013, 18:35:49
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Un consiglio, Nils o Motul 800 per gas gas 300R 2014, ed ultima cosa miscela al 2%? smcon
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Io uso olio Motul 710 (per il trial è meglio dell' 800) sulla gasgas racing 2011 all' 1,5% con ottimi risultati....su internet lo trovi a circa 10 euro al litro
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Non capisco perché sulla prova di Canobbio su Fuoristrada parlano di 2%?
Grazie Luke90.
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premetto che mi occupo di un altro settore tecnico, ma alcune valutazioni di merito sono similari
leggendo queste richieste mi sorge però un dubbio sul quale potrebbe valere la pena confrontarsi
Affermare che un olio per miscela sia migliore di un altro, basandosi solo su sensazioni che non hanno riscontri pratici valutabili in modo coerente, credo sia la peggior forma di consiglio :SAD:
Di solito i costruttori di moto, ma anche in altri settori succede, consigliano un prodotto, perchè partner del progetto o sponsor del marchio
Quindi il vero miglior consiglio, a parer mio, è quello di adoperare la marca e il prodotto prescritto sul manuale di uso e manutenzione della moto che, nel caso della Gas Gas, è il GRO 100% sintetico
Credo comunque che adoperare un prodotto di altra marca ma di pari caratteristiche ...non si procurino danni inenarrabili
...anzi, forse è meglio essere sicuri di aver fatto la giusta proporzione olio-benzina, per la Gas Gas = 2% :93:
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:PDT_Armataz_01_37: :approv:
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gianni ecciarraggione ragazzi, non guardate alla marca, dovete leggere le specifiche! Se sono uguali a quelle raccomandate dalla asa, non saremo più bravi solo perchè quello scelto è l'olio dei campioni! :tim:
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Per la miscela di una moto da trial e' piu' che sufficiente utilizzare un olio sintetico di marca, Castrol, Elf, Motorex, Motul, Nils, o altre primarie marche, che abbiano le caratteristiche segnalate sui libretti di uso e manutenzione della moto, occorre tenere ben presente che l'olio sintetico e' persino sprecato su un motore a due tempi che arriva a malapena a 8.000 Giri/min. come quello di un trial, sarebbe piu' che sufficiente un olio semi-sintetico, oppure, utilizzando quello completamente di sintesi, non superare la gia' molto abbondante % di olio del 1,5%, in quanto una buona parte dell'olio non viene utilizzato durante la lubrificazione del cilindro/pistone e dei cuscinetti di banco, ma se ne va' per l'impianto di scarico, andando inesorabilmente ad imbrattare la lana di vetro del silenziatore, rendendola inutilizzabile dopo pochissime ore di utilizzo, ma il danno principale e' che l'olio incombusto rimane dentro alla rete metallica del silenziatore "centrale" della marmitta e da li' e' impossibile farlo uscire, salvo dissaldando la marmitta, facendola bruciare e risaldandola successivamente!
Quindi o si utilizza il semi-sintetico oppure con il sintetico non si deve andare oltre l'1- 1,5% di olio! :OK:
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....un motore a due tempi che arriva a malapena a 8.000 Giri/min. ....
Caro il mio Valchisun, il motore dell'Ossa, quando l'ho portato a rimappare, è arrivato a 14.000 giri/min.... fai un pò tè!!!! sm450
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Allora e' pronto per la Moto Gp..... sm409
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Farò una prova con il Nils sintetico, quando tirerò giù il pistone vedrò che cosa troverò' all'interno.. con il Beta avevo fatto 1 anno con l'iPhone alla fragola, ma allo smontaggio testa, la calotta aveva una patina gelatinosa di bratta ( in genovese sporco) quindi eliminato, peccato perché lasciavo dopo il mio passaggio la fragranza di fragola per tutto il bosco :grazie :sig:
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quindi 1,5% di sintetico max su un beta evo ? ook grazieee :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:
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io ho trovato eccellente il motorex, sia come fumosità che come quasi totale assenza di residui in camera di combustione... :SAD:
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l'iPhone alla fragola,
Solo con Vodafone!! sm412 :bins:
:siga:
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non Con Vodafone .. ma con la 3. e con iphone5 fottuto T9!
Alex il T9 non è' un olio da miscela smbrv
:siga:
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Io li ho provati un po' tutti, dal Ipone alla fragola, al Motorex, adesso uso il Nils, ma dovessi dire che uno va' meglio degli altri..... :SAD: Eviterei in ogni caso quelli molto densi, come il Bardhal o il Motul 800 che vanno bene sui motori che fanno parecchi giri come le enduro di 125 cc., Per rendersi conto effettivamente del buon funzionamento di un olio da miscela occorrerebbe smontare il cilindro e verificare le condizioni del pistone e se ci sono tracce di eccessive incrostazioni sul cielo del pistone e sulla camera di combustione!
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condivido valchisum come scritto sopra,
comunque con il Nils che % usi?
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Per l'Ossa la miscela la faccio allo 0,7%, avessi ancora la Gas Gas, non andrei oltre l'1,5% con il Nils o con qualsiasi altro olio sintetico da miscela! :OK:
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Ah dimenticavo! inection :72:
non capisco xché' la casa costruttrice consiglia al 2%!
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Non ho mai capito se la percentuale così bassa di olio per la Ossa (a livello di un 4t "vissuto") sia una diretta conseguenza della iniezione elettronica o per una lavorazione (accoppiamenti e tolleranze) particolarmente raffinata. Ma sul fronte durata e usura del motore, per quanto concerne la lubrificazione da miscela, come è messo il motore Ossa?
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I cuscinetti di banco della Ossa sono lubrificati con l'olio motore contenuto nel carter, lo stesso vale per la Gas Gas, mentre per il motore della Beta questi vengono lubrificati unicamente dall'olio contenuto nella miscela, per quanto riguarda l'Ossa, la % d'olio e' cosi' bassa proprio per non creare problemi all'iniettore, anche se in realta' la % di miscela intorno allo 0,7% andrebbe bene anche sulle altre moto, in pratica tutto quello che va' oltre lo 0,7% e' uno spreco inutile....
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...ma con questa pubblicità "occulta" alla Ossa...ti lavano anche le mutande? :siga:
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Quella di Valchi non è pubblicità occulta.... ha semplicemente ragione.
Con 0,7-0,8% di olio, si ha sufficiente lubrificazione per il cilindro e la polverizzazione ottenuta dall'iniettore garantisce una distribuzione più uniforme del lubrificante.
In percentuali maggiori tende ad ostruire l'iniettore o (com'è capitato a me) a colare dal collettore di scarico.
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I cuscinetti di banco della Ossa sono lubrificati con l'olio motore contenuto nel carter, lo stesso vale per la Gas Gas, mentre per il motore della Beta questi vengono lubrificati unicamente dall'olio contenuto nella miscela, per quanto riguarda l'Ossa, la % d'olio e' cosi' bassa proprio per non creare problemi all'iniettore, anche se in realta' la % di miscela intorno allo 0,7% andrebbe bene anche sulle altre moto, in pratica tutto quello che va' oltre lo 0,7% e' uno spreco inutile....
Spiegami come fa il cuscinetto di banco lato volano ad essere lubrificato dall'olio motore....che poi sarebbe olio cambio-frizione......casomai sm408 sm408 :73: sm91 sm91....mmmmaazzzzaaaa che motorista!!!!!! sm416 sm416 :bins: :bins: :bins: :siga: :siga: :siga:
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Un cuscinetto viene lubrificato dall'olio, lo so' benissimo che il cuscinetto lato volano non puo' essere lubrificato dall'olio del carter, ma volevo vedere lo facevi notare te.... sm453 sm453 sm453
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E allora la domanda risorge spontanea...perchè solo 0,7% quando tutti prescrivono almeno il doppio? :SAD:
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Semplice, perche' un motore da trial non raggiunge i regimi di un motore da motocross/enduro, poi se uno vuole intasarsi irrimediabilmente il centrale dell'impianto di scarico ed imbrattare in poche ore di funzionamento la lana di vetro del silenziatore e' liberissimo di farlo...In realta' le % di olio allo 0,7% andrebbero benissimo per tutte le moderne moto da trial, ma e' "prudenziale" per la salute dei cuscinetti di banco, mantenere delle % piu' alte, ma non andrei mai oltre l'1,5% in ogni caso!
Il consiglio che posso dare e' quello che, dopo aver percorso dei lunghi tratti a gas chiuso in discesa o avere fatto dei tratti utilizzando il motore quasi sempre ai bassi regimi, conviene tirare le marce lunghe per qualche breve tratto al fine di disingolfare l'impianto di scarico dall'olio in eccesso accumulato all'interno della marmitta! :OK:
Mi ricordo che l'olio accumulatosi nel silenziatore, qualche anno fa' in piena estate, aveva provocato l'incendio vero e proprio del terminale in plastica della mia Gas Gas Txt Pro 300 m.y. 2011, avevamo dovuto innaffiare la marmitta con l'acqua minerale per spegnerlo, con l'incazzatura del mo amico propietario della bottiglia d'acqua..... sm419 sm416
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La bellezza del 4t è anche questa...niente puzza di olio bruciato, niente terminali intasati, vai dal distributore direttamente in moto...scusate l'O.T.
Tornando al discorso, Ossa è "costretta" a tenere l'olio basso per non dare problemi all'iniettore ma non esiste un motivo concreto per cui possa utilizzare meno olio rispetto ad una Beta etc...giusto?
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Tornando al discorso, Ossa è "costretta" a tenere l'olio basso per non dare problemi all'iniettore ma non esiste un motivo concreto per cui possa utilizzare meno olio rispetto ad una Beta etc...giusto?
...tanto non parte comunque! :bins:
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Quella di Valchi non è pubblicità occulta.... ha semplicemente ragione.
Con 0,7-0,8% di olio, si ha sufficiente lubrificazione per il cilindro e la polverizzazione ottenuta dall'iniettore garantisce una distribuzione più uniforme del lubrificante.
In percentuali maggiori tende ad ostruire l'iniettore o (com'è capitato a me) a colare dal collettore di scarico.
Che lo 0,7-0,8% di olio sia sufficente smcon smcon smcon.....direi piuttosto che è obbligatorio proprio per non intasare l'iniettore!!!! Mi ricordo sulle prime serie, di cilindri grippati ne ho visti più di uno, poi già sulla prima serie hanno aumentato la tolleranza e sulla seconda serie il pistone era diverso.........poi, per fortuna,......... :s_hi: :s_hi: :s_hi:
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Comunque sul manuale della GASGAS trial 2014 si parla di fare la miscela al 2% e lo stesso è consigliato dalla Scorpa quindi il fatto di scendere sotto a queste percentuali non lo trovo rassicurante.
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Lamberto, miscela al 2% é proprio il massimo da fare, noi che andiamo per sentieri e non apriamo mai al 100%, il percento ottimale rimane 1,5 %. La moto non fuma, non intasi la lana e non cuoci i cuscinetti.
Poi conta molto la carburazione, tanti tengono il motore magro per avere prontezza di risposta ma come scotto, cuociono tutto.
Max