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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: Valchisun - 01 Gennaio 2011, 14:56:19
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Questa e' la versione 2011 della Beta Evo 300 quattro tempi:
http://www.betamotor.com/it/trial/bikes/evo-250-300-4t-my11
E questo e' un video del modello 2010:
http://www.youtube.com/watch?v=cIGrSnaFgPM
Ho avuto occasione di fare un breve giro di prova della nuova versione, devo dire che e' stata ulteriormente migliorata rispetto alla 2010 che era peraltro gia' parecchio a punto!Quella che ho provato aveva il silenziatore della Arrows che rendeva il motore molto piu' pronto e reattivo della versione di serie!La sensazione di leggerezza e di maneggevolezza e' quasi uguale alla Evo 290 a due tempi, il peso maggiore si sente soltanto sull'anteriore della moto, ha un' aderenza eccezionale, l'ho provata a fare un tratto in salita su 5 cm. di neve ghiacciata e la moto "attaccava" senza problemi, il vantaggio della motorizzazione a valvole e' proprio sull'aderenza e sulla trazione a bassissime velocita' e nelle ripartenze da fermo, in quanto il motore "spinge" ai bassi molto dolcemente, il telaio e' quello dello Evo a due tempi, cambiano ovviamente gli attacchi del motore che ha degli ingombri in altezza leggeremente piu' importanti, anche se il propulsore della Beta ha dei carter molto ben dimensionati, molto piu' piccoli e stretti delle altre motorizzazioni da trial della concorrenza!E' stato tolto il difetto piu' grande che aveva il modello 2010 e cioe' di "bucare" accellerando di colpo con il motore al minimo dei giri, sulla versione 2011 si puo' "girare" completamente il comando del gas ed il motore prendera' i giri senza nessun vuoto alla stregua di un due tempi carburato alla perfezione,sono migliorate moltissimo le prestazioni del motore sia come dolcezza ai bassi regimi che come velocita' nel prendere in giri come richiede la guida moderna da zona!Direi un grandissimo mezzo per fare motoalpinismo, anche la messa in moto e' migliorata tantissimo, la moto parte al primo colpo, almeno la versione da me provata con la marmitta after market!Appena possibile effettueremo una prova comparativa con la sua "rivale" preferita dai cultori della guida sui sentieri, la Montesa Cota 250 4 Rt!
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ottimo... da come l'hai descritta sembra una moto quasi perfetta.... rimaniamo in attesa della comparativa (e di un nuovo modello montesa :'( :'( :'( )
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l' ho provata 30" in un sentiero : è un polmone che non va avanti manco a spingerla, poca trazione, dopo di me l' ha provata uno con la montesa,entrambi abbiamo concordato che non cambieremmo i nostri trattori vetusti e pesanti con quella moto
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La Beta 300 quattro tempi ha la caratteristica che di serie e' silenziosissima, si sente il ticchettio delle valvole piu' che il rumore di scarico...Ovviamente in quella configurazione il motore non puo' esprimersi al massimo delle prestazioni in quanto...non "respira" al meglio!La moto che ho provato io adottava invece l'impianto di scarico della Arrow's progettato in collaborazione del Team Bosi, il collettore di scarico e il silenziatore e' completamente in titanio con il fondello in carbonio:
http://www.bosioffroad.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=124&category_id=12&option=com_virtuemart&Itemid=252&lang=it
Con quell'impianto di scarico le prestazioni del motore aumentano notevolmente, la moto diventa piu' reattiva e "scattosa" ai bassi regimi oltre a migliorarne l'allungo, ovviamente non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca, nel senso che un motore silenziosissimo come il Beta quattro tempi di serie non puo' avere prestazioni paragonabili ad una Montesa Cota 4 Rt che ha lo scarico rumorosissimo!
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sia la mia che il montesa che montava il teminale non sono rumorose,oltre ad essere di cubatura inferiore e poi si parla di un breve tratto di sentiero guidato dove non arrivi manco alla meta' dei giri.
certo che se inizi come i bambini si ma io gli monto lo scarico, e poi l'intercooler, e poi lo spoiler sm452 .....
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ciao... sono in procinto di acquistare un trial... x fare del motoalpinismo....
ho avuto il montesa cota 4t 2009 ... e dopo aver girato qualke tempo con il gasgas 250 enduro...tornerò sui miei passi!!!!
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ciao... sono in procinto di acquistare un trial... x fare del motoalpinismo....
ho avuto il montesa cota 4t 2009 ... e dopo aver girato qualke tempo con il gasgas 250 enduro...tornerò sui miei passi!!!!
:-[ e quindi??
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e... quindi non so come fare .... se riprendere un montesa... o passare al beta!!
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e pensare che il mio montesa 4t è finito a un iscritto a questo forum.... della Liguria ... che mi aveva detto... se ritorni al trial fatti sentire che combiniamo qualche uscita.... !!!!
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Ed allora prenditi 'sta Evo, l'importante e' che sia poi seguita nel post vendita da un concessionario serio che ti permetta di risolvere gli eventuali problemi di carburatore, non ho scritto di carburazione, ma di "carburatore".... sm421
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grazie...
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vai di beta e provi io ho un 2011 e mi trovo bene ho la marmitta originale anche se sono stato tentato visto che ho trovato un occasione di mettere il terminale arrows ma non sono sicuro e non conosco nessuno che mia sa dire la differenze prima o dopo ma ho letto solo tante cose
allora avanti chi ha fatto il asso e mi sa dire se dopo faccio gli scaloni da 1.5mt sm426
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nell'uscita dim ieri il mio compagno di merende con la Cota 4rt, su un sentiero stretto e molto HARD non si è fermato mai, eppure ha oltre 60 anni (ma con però almeno 20 anni di esperienza motoalpintrialistica)... io invece con al Evo 2T ho faticato parecchio, cambiando spesso le marce ... lui mi ha detto di avere fatto tutto in 3° e al minimo .....
spero di provare per bene una Evo 4T, nn è detto che un certo passo nn lo faccia anchi'o (non che nn sia contento della 2T, ma ieri mi sono sfiancato mentre ''quello'' saliva leggiadro ...)
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Le 4T nelle salite hard fanno la differenza perchè hanno una dolcezza di erogazione che permette anche di sbagliare, il 2T ha un range di utilizzo "buono" minore.
Certo in discesa il 2T si riprende la rivincita.
Insomma siamo alle solite....botte piena e moglie ubriaca :hee20hee20hee:
Io penso che moto come la nuova EVO 300 siano la risposta tecnologica dei 2T verso una maggior fruibilità dei motori.
Trovo molto dolce l'erogazione della mia Scorpa SR 280 che perdona parecchio anche grazie al telaio, certo che in salita (per uno scarso come me)
la facilità della Cota 4RT è inarrivabile.
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Difatti la nuova Beta Evo 290 a due tempi mod.y. 2012, montando il pistone che porta il motore alla cilindrata "piena" di 300 cc.,piu' le altre modifiche a cui hanno sottoposto il motore come gia' avevano fatto sulla versione Factory 2011, ha reso l'erogazione molto piu' dolce, praticamente assomiglia all'erogazione di un quattro tempi, niente a che vedere con il motore della Evo 290 precedente che a me sembrava un motore da motocross.... sm414
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io ho parlato con un conce che se ne intende e che vende parecchie Beta (anzi, credo che da quest'anno solo questa marca, le altre gli danno troppi problemi ... ma nn dico nulla che è meglio e poi il Valchi ci va a nozze .. :singing: ) e mi ha detto che tra la nuova 300 e la 290 che ho io non c'è poi tutta sta gran differenza ..... il mio motore non lo trovo ingestibile, anzi ... è ovvio che essendo un 2T nn puoi guidarlo sottocoppia come un 4T .......
per quanto riguarda la fruibilità in basso, loro fanno una modifica mettendo il pacco lamellare V-force 3 (che monta anche la Husaberg da enduro) con 8 petali di carbonio e tolgono una guarnizione della testa aumentando la compressione ... la moto è molto più regolare ai bassi regimi e si guadagna una marcia perchè la 4° allunga di più ............. lui giura e spergiura che molti suoi clienti con tali modifiche mettono la 4° alla partenza e la tolgono a fine giro ......
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Ma l'hai provata la Factory invece del "sentito dire"?Provala e' poi mi dirai!Ma poi non si diceva che nel trial la moto conta si e' no un 80% ed il resto ce lo mette il pilota? sm444
Un mio amico ha montato lo scarico, collettore e silenziatore della Arrows sulla Evo 2011 a due tempi e adesso corre dietro alla moto perche' e' troppo reattiva ai bassi regimi, e' diventata una moto da zona da Tr 1, ma per fare motoalpinismo servirebbe il contrario, cioe' un motore piu' dolce e gestibile ai bassi regimi che non metta in crisi sul viscido,quindi ben vengano le teste a minore compressione, le guarnizioni alla base del cilindro piu' spesse o il volano appesantito, poi l'eccessiva coppia la si gestisce usando una marcia piu' lunga o accellerando di meno, ma non e' che il motore a quattro tempi sia poi tanto piu dolce, se provassi una Montesa Cota Repsol con la modifica a 300 cc. ed il collettore di scarico piu' grande, sembra di guidare una Honda Crf 450 da motocross...... sm409