motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: Valchisun - 08 Aprile 2013, 22:44:34
-
Peccato non avere ancora trovato altre foto del nuovo motore della sua Montesa Cota 4Rt ufficiale che Toni Bou ha portato ieri in gara, vittoriosamente, nella seconda prova del campionato spagnolo di trial:
http://www.trialnet.net/index.php?option=com_content&view=article&id=325:montesa-hrc&catid=39:eventos&Itemid=59
-
Le foto della moto di Toni Bou le ho trovate, ma dobbiano "fidarci" del fatto che il motore sia "nuovo" perche' esternamente e' identico al solito:
http://josemariarada.blogspot.it/2013/04/campeonato-de-espana-de-trial-arnedillo.html
:SAD: sm17
-
fuori è identico... speriamo che dopo il motore arrivi anche il telaio :singing:
-
In effetti era ora di cambiare motore, con l'evoluzione del mio stile oramai la mia moto mi è diventata un limite :arar:
-
eh, già ... perchè il motore del Tony è lo stesso che monta la 4rt di serie .... uguale uguale ..... :bins: sm409
-
se avete pazienza ancora 20 giorni ve la posto io la fot della nuova montesa ...... sm13
-
eh, già ... perchè il motore del Tony è lo stesso che monta la 4rt di serie .... uguale uguale ..... :bins: sm409
Certamente la 4RT di serie non monta il motore del Tony ma la mia si :93: sm441 sm442
-
Tranquilli, non rompete ancora il salvadanio, perche' il motore definito "nuovo" della Montesa Cota 4Rt di Toni Bou, e' soltanto uno step evolutivo montato sulla sua moto ufficiale piu' adatto al nuovo regolamento No Stop del campionato mondiale che sta' per iniziare e non ha niente a che vedere con la "ipotetica" nuova Montesa 4Rt 2014:
http://www.trial-club.com/webzine-trial/actualites/infos-internationales/news/article/un-moteur-plein-de-promesses-pour-toni-bou/
-
Ecco la prima foto del motore utilizzato da Toni Bou sulla sua Montesa 4Rt ufficiale all'ultima prova del Mondiale Indoor X trial:
(https://lh6.googleusercontent.com/-OQW0eBjz-uw/UWx1_g-H-DI/AAAAAAAAFWg/caVkEFafo0I/s800/564222_10200260047796632_1829959092_n%255B1%255D.jpg)
http://www.trial-club.com/webzine-trial/actualites/infos-internationales/news/article/scoop-plein-dinfos-sur-le-nouveau-moteur-de-la-montes/
In pratica la piu' grossa modifica, oltre all'aumento di cilindrata ad una cubatura che non e' stata ancora dichiarata, e' l'utilizzo di una doppia bobina che vuole dire doppia accensione e, ovviamente, doppia candela, l'attuatore della frizione e' gigantesco,ed e' stato spostato in zona pignone ed il cilindro sembra posizionato piu' in verticale, con quel motore Toni Bou ha rischiato quasi di non qualificarsi alla finale del trial indoor di Nizza, per il motivo che non aveva ancora la necessaria confidenza e feeling, oltre ad avere una potenza esagerata per una moto da trial, i tecnici Honda sostengono che con il nuovo motore, migliorera' di molto la trazione nel fango, da sempre nota dolente della Cota 4Rt, ed e' stato progettato per il nuovo regolamento No Stop, in pratica per fare enduro invece che trial.... sm419 :PDT_Armataz_01_37:
Pare che la Honda sia intenzionata a presentare una nuova moto da trial di serie, sempre a quattro tempi, ma con i costi di un due tempi, si parla cioe' dell'arrivo di una moto low cost, e che sia stata proprio l'azienda giapponese a fare pressioni sul nuovo regolamento del Mondiale di trial, che tutte o quasi le federazioni nazionali si sono, per il momento, rifiutate di applicare nei campionati nazionali, cosi' siamo all'assurdo di vedere un Mondiale con un regolamento e le gare nazionali con un altro, dopo questa "perla", la Honda e' anche riuscita ad imporre a Bou l'utilizzo di un motore da motocross o poco meno per fare trial, direi che andiamo sempre meglio...... smbrv smbrv smbrv
Fra 15 giorni, vedremo se e' vera la voce che al Gp del Giappone a Motegi, gara di apertura del Campionato Modiale di trial, verra' presentata la nuova Honda Montesa 4 Rt! :SAD:
-
be... la qualità costruttiva di honda-montesa è sempre stata rinomata, per questo secondo me una montesa low-cost sarebbe ai livelli qualitativi di tutte le altre moto da trial...
Il motore ufficiale dovrebbe avere una cubatura esagerata per giustificare la doppia candela, infatti col kit 300cc la candela è singola e problemi non ce ne sono...