motoalpinismo.it
Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: Valchisun - 30 Dicembre 2012, 20:19:34
-
Nella classifica generale di tutte le moto, scooter esclusi, la Ktm in Italia e' al settimo posto assoluto, con 4.687 motoveicoli immatricolati fino a novembre 2012 compreso ha gia' scavalcato Kawasaki, Triumph e Suzuki, una cosa impensabile soltanto fino allo scorso anno! :PDT_Armataz_01_37:
Al primo posto delle immatricolazioni dei motoveicoli c'e' la Honda con 9.439 unita', al secondo posto la Bmw con 8.846 moto, la Ducati e' al terzo posto con 5.588 davanti alla Yamaha con 4.849 motoveicoli, al quinto posto la Harley Davidson con 4.833!
Veniamo alle moto da fuoristrada/motard, primi undici mesi del 2012:
1 - Ktm Exc 250/300 (due tempi) : 594
2 - Ktm Duke 690 : 544
3 - Ktm Exc F 250/350 (quattro tempi) : 517
4 - Ktm Exc 450/500 : 449
5 - Beta Evo 290/300 : 422
6 - Gas Gas Txt Pro 250/300 : 249
7 - Ktm Freeride 350 : 239
7 - Beta Rr 400/520 : 239
9 - Honda Crfe-F 250/300 : 238
10 - Husqvarna Te 250/300 : 167
-
Enduro stradali:
1 - Bmw R 1.200 Gs : 3.427
2 - Bmw F 800 Gs : 1.078
3 - Triumph Tiger 800 : 960
4 - Suzuki V-Strom 650 : 815
5 - Honda CrossTourer : 748
6 - Honda Transalp 700 : 672
7 - Bmw F 650 Gs : 606
8 - Bmw G 650 Gs : 445
9 - Yamaha Xt 1.200Z Super Ténéré : 433
10 - Moto Guzzi Stelvio 1.200 : 252
-
C'è qualcosa che non mi quadra. Quindi Ducati è quarta dietro Yamaha terza. Mi chiedo se 239 Freeride corrisponde all'obiettivo postosi a livello commerciale.
-
Ho corretto: Yamaha e' a 4.840 motoveicoli, quelli sono dati delle immatricolazioni, non ci sono sbagli loro! :OK:
Se la Freeride ha fatto i numeri delle Beta Rr da enduro credo che sia un discreto successo di vendite in Italia! :OK:
Il successo piu' grande per la Ktm sono i 544 Duke, una moto stradale monocilindrica, e quest'anno faranno il bis con il nuovo Duke 450 !Lo stesso ha fatto la Honda con la Nc 700 X, cioe' le moto di derivazione dal maxiscooter Integra con 2.059 unita'!Le moto low cost cominciano ad avere successo....
-
Direi di sì, visto per esempio che ti sei dimenticato del tutto il KTM EXC 125 che è la moto del settore più venduta.. :arar:
-
Quelli li hanno messi nella classifica dei 125 e non delle enduro specialistiche sm470 ma non e' la prima in classifica:
1 - Ktm Duke : 754
2 - Ktm Exc : 502
3 - Honda Hm Crm-R : 340
Comunque non e' piu' il periodo che i padri acquistano la moto pronto gara da enduro da settemila Euro per i figli, quelle oramai le comprano gli enduristi "scafati" di mezza eta'! :PDT_Armataz_01_37: :OK:
-
Il risultato Duke è quello che mi ha colpito di più. Ma proprio non riesco a identificare l'acquirente tipo. Possibile che sia un giovane sui trent'anni che vuole anche un pelo di divertimento, oltre alla traslazione delle proprie chiappe?
-
Qui da me di Duke 690 2012 ne ho visti due, quello demo che ho provato io e uno in giro e basta, ma il Duke e' stato abbondantemente stradalizzato, la sella e' una sella comoda, puo' darsi che in altre zone d'Italia ne abbiamo vendute di piu', ma bisgona sempre tenere conto che ogni concessionario ne ha almeno una immatricolata come demo-ride, certo che non c'era da entusiasmarsi molto della 2012... :73: :73: :73:
-
Quelli li hanno messi nella classifica dei 125 e non delle enduro specialistiche sm470 ma non e' la prima in classifica:
1 - Ktm Duke : 754
2 - Ktm Exc : 502
3 - Honda Hm Crm-R : 340
Comunque non e' piu' il periodo che i padri acquistano la moto pronto gara da enduro da settemila Euro per i figli, quelle oramai le comprano gli enduristi "scafati" di mezza eta'! :PDT_Armataz_01_37: :OK:
E'vero, vedo infatti nell'ambiente molti enduristi che si riavvicinano alla 125 aiutati dalla maggiore fruibilità dei motori rispetto al passato e attratti come prima dal minore peso e inerzia della cilindrata piccola.
C'è da dire che l'EXC 125 fa i numeri anche coi sedicenni o poco più che le usano in strada perché fa figo più del solito scooter e che in quei numeri ci sono anche le versioni motard che non sono poca parte del totale.
-
La Ktm di altri 125 cc. produce soltanto piu la Duke a quattro tempi, non esiste a listino la versione motard del Exc a due tempi!Comunque i 125 usati vanno letteralmente a ruba, con poca spesa si rifa' il motore, biella, cilindro e pistone e si ha di nuovo una moto a posto, anche perche' i ragazzi la utilizzano per andare a scuola e per fare solo asfalto, difficile che quelle moto vedano della terra! sm419
-
La Ktm di altri 125 cc. produce soltanto piu la Duke a quattro tempi, non esiste a listino la versione motard del Exc a due tempi!Comunque i 125 usati vanno letteralmente a ruba, con poca spesa si rifa' il motore, biella, cilindro e pistone e si ha di nuovo una moto a posto, anche perche' i ragazzi la utilizzano per andare a scuola e per fare solo asfalto, difficile che quelle moto vedano della terra! sm419
Formalmente hai ragione, la sostanza poi è diversa.
Come puoi vedere dai links, unità che risultano immatricolate EXC, perciò enduro per le statistiche, in realtà non hanno mai visto la terra..
http://annunci.dueruote.it/ktm-exc-125-motard
http://moto.yakaz.it/ktm-125-motard
http://www.subito.it/annunci-lombardia-italia/vendita/moto-e-scooter/?q=ktm%20125%20motard&bb=000007&bm=000078