motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: E 4rt - 23 Dicembre 2012, 17:42:09
-
Sul forcellone della Cota ci sono 3 fori filettati su cui avvitare le brugole che lavorano sul tendicatena , spostando le brugole modifico il passo della moto, giusto ? Modificando questi parametri si sente la differenza ? la moto diventa più agile oppure non cambia nulla ? Grazie
-
Il problema e' arrivarci poi con la catena, occorre ovviamente aggiungere delle maglie, sicuramente la moto aumentera' in stabilita', diminuendo in maneggevolezza, ma non ho dei riscontri pratici di chi ha gia' provato a fare quella modifica! smcon
-
Io vorrei renderla più maneggevole , le brugole adesso sono nella posizione più esterna .
-
Allora si', dovrebbe diventare ancora piu' manovrabile, anche se su una ciclistica gia' piuttosto estrema come quella di una moto da trial, non andrei a cercarmi delle grane! :SAD:
-
Io non credo che modificando la posizione del tendicatena si possa modificare la stabilità e la maneggevolezza del mezzo in maniera percettibile. :SAD:
-
I tre fori filettati sul forcellone servono per posizionare le brugole di riscontro degli eccentrici tendicatena ...che essendo piccoli non riuscirebbero a far compiere al perno ruota tutta la sua escursione dovuta al consumo della trasmissione (catena-corona -pignone). di solito con trasmissione nuova si cerca di avanzare il più possibile il perno ruota mettendo le brugole nella posizione più avanzata, a mano a mano che si consuma, dopo aver agito sugli eccentrici, quando questi sono a fine corsa si spostano le brugole al foro successivo, ma l'escursione ruota è sempre dovuta comunque all'ampiezza delle asole del perno ruota sul forcellone.
-
Più accorci , più diventa maneggevole! ....................... Più allunghi, aumenta la trazione.!
Ma come dice Dani sono cose impercettibili!
-
ok, grazie per le risposte. :grazie: