motoalpinismo.it
Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Superzot - 18 Novembre 2012, 12:11:32
-
http://www.youtube.com/watch?v=JaxUMzNvgPw&feature=related (http://www.youtube.com/watch?v=JaxUMzNvgPw&feature=related)
sm409
-
Sono ormai anni che ai ragazzi dei Mirage è interdetto il radente nelle Bocche di Bonifacio, visto che lo scherzetto che a loro piace molto è quello di alzare colonne d'acqua di una ventina di metri :93: in un'area di elevatissimo traffico civile di superficie. Non nego il fascino dato dal raddoppio della portanza dato dalla elasticità dell'acqua, ma volare a quota inferiore alla propria apertura alare non è igienico per un kayak od un sub sm443
-
Mi sono sempre chiesto cosa accade ad un aereo nel volare basso o rasoterra o rasomare come si vede nel filmato, quindi raddoppiando la portanza si puo' anche ridurre la velocita' di sostentamento? sm17
-
Se raddoppi la portanza, la velocità di stallo (cioè la velocità minima di sostentamento) si riduce.
Infatti gli alianti quando sono in effetto suolo faticano un po' a perdere quota nel tratto finale dell'atterraggio.
-
Sono ormai anni che ai ragazzi dei Mirage è interdetto il radente nelle Bocche di Bonifacio, visto che lo scherzetto che a loro piace molto è quello di alzare colonne d'acqua di una ventina di metri :93: in un'area di elevatissimo traffico civile di superficie. Non nego il fascino dato dal raddoppio della portanza dato dalla elasticità dell'acqua, ma volare a quota inferiore alla propria apertura alare non è igienico per un kayak od un sub sm443
I francesi si "allenano" anche in altre zone, un po' meno popolate. Prova a cercare su YouTube usando come parole di ricerca "fly wild mirage" e "low altitude".
Volare a quote basse e bassissime a tutta manetta è come una droga: all'inizio è una botta di adrenalina bestiale, ma poi ti abitui. Personalmente l'ho provato solo su simulatori di volo reali (non parlo di un pc con joystick e un bel monitor davanti, ma di strutture con equipaggiamenti reali e utilizzati per l'addestramento dei piloti militari): a quote superiori ai 100 piedi "above ground level" finisci per annoiarti.
:festa:
-
:72: